Grazie per il video. Può essere una strategia per la liquidità usare dei bond treasury americani di corto periodo anziché liquidità si c/c o CD? Grazie.
Ciao!! Prima di tutto vorrei farti i complimenti, il tuo modo di esporre gli argomenti e fantastico!!! Il tuo tono di voce e molti rassicurante, sei terapeutico!!! Poi vorrei aggiungere che sono assolutamente della tua stessa idea,da ottobre 2021 mi aspettavo questa battuta d'arresto! Mi sono segnato il 18 novembre come punto di inizio discesa, direi che questa volta avevo ragione!! Questa discesa sarà lunghe forse in due tempi!! Mi spiego: Se la crisi Ucraina dovesse avere fine tra un mese o due, si potrebbe innescare una risalita ( di tipo speculativo) che potrebbe portare su i listini , per poi scendere di nuovo una volta passata l'euforia. La seconda discesa sarebbe direttamente collegata allo stato reale dell'economia e quella sarebbe più lunga!! NB. Ci daresti una tua opinione sul titolo CANADIAN SOLAR!? io penso che a 20$ potrebbe essere un buon acquisto, ovviamente mi inchino alla tua professionalità!! 💪😉👍
Per me gli input di Giacomo sono interessanti. Non bisogna prenderli come timing, ma come riflessione e poi eventualmente agire. A me è stato utile in passato sui bond, quando ad insediamento Draghi ho venduto i btp e ho fatto un mio pacchetto con etf inflation linked globali prima e euro poi, uscendo sempre con guadagni interessanti. Altro etf bond di breve per avere una cedola e un drawdown ridotto con i tassi. A livello azionario, solo SWDA con ingressi a step.
sono d'accordo. Non è il momento di essere aggressivi. Troppi problemi in vista al momento e consideriamo pure che le trimestrali della maggioranza delle azioni vanno lentamente peggiorando. Sara decisivo fine giugno/metà luglio, quando ci saranno i prossimi earnings. Secondo me lì si vedranno cadute più importanti
Le cadute ci sono già state, visto che quasi tutte le aziende hanno previsto utili inferiori nel secondo trimestre. Quindi questo problema ~è stato già in buona parte scontato.
Maturavo la stessa percezione: che tutto sommato oggi c'è stata una bella pioggia di acquisti ma immagino possa essere un movimento rialzista di breve termine. Spazio per scendere c'è n'è ancora tanto. I valori delle azioni in prepandemia erano i valori giusti. Poi le azioni sono state sopravvalutate (p/e) adesso torniamo su quei valori.
Il mio PTF è 100% azionario, strategia salmon. OK, mi creo un po' di liquidità, vendendo qualcosa dai pochi titoli non ancora sotto il pmc. Grazie Daniele! Laura
Secondo la sua opinione i metalli preziosi possono avere ancora un valore difensivo in questa situazione? A me pare non più, ma lo dico da autodidatta.
buona sera. personalmente ho venduto una parte di US aristocrats xké rispetto al benchmark l'etf è un po' più in alto. per il resto nelle singole azioni di banche e assicurazioni credo rimarrò investito xké credo che siano svalutate e quando ci sarà un rialzo dei tassi ne beneficeranno. ... la vostra opinione?
@@spmail62 domanda pensi che vendere il giorno dopo lo stacco dividendi sia una buona scelta? Io ho ISP generali banca e generali ass,Unicredit , banca Mediolanum , Mediobanca, credito Emiliano e Unipol
@@maurizio9750 guarda io non ti voglio offendere. Ma ti consiglio di vendere tutto perché non sai i rischi che corri e non sai cosa stai facendo. Prima di investire si deve studiare. Non si possono fare queste domande dopo essere a mercato. Vendi tutto.
@@spmail62 grazie. Mi interessa l'opinione altrui. Io finora ho avuto per decenni l'all world ad accumulo. Solo negli tempi ho cominciato con singole azioni
@@maurizio9750 maurizio intanto ti faccio i complimenti perché sei una persona aperta. Poi ti dico che finora hai fatto bene. Lascia stare le azioni singole. È da professionisti e il 90% fa peggio del semplicissimo swda. Dammi retta
Bravo Giacomo, concordo con la tua analisi, penso anche io che sia troppo presto per entrare, secondo me il momento giusto sarà quando l'sp 500 arriverà a 3000 punti o chi vuole entrare subito farlo con un PAC. Grazie ancora per i tuoi video e buona serata a te e famiglia.
con modalità pac non si hanno questi problemi. Attenti alle trappole per tori: i mercati sono ancora molto sopravvalutati, secondo i parametri storici più affidabili (cape, buffett indicator ecc.). Non siamo nella fase di massimo pessimismo, i retail ancora sono tutti sulle azioni, il sangue vero non c'è, salvo che nella fuffa cripto. Idem le obbligazioni, sono in superbolla. Inoltre dopo un toro ciclico, ci attende un orso almeno decennale, il classico decennio perso, come è sempre stato nei mercati. Questo indica la Storia.
Personalmente ho solo ridotto l'esposizione obbligazionaria in ETF per la parte ancora in attivo, al momento è tutto in rotazione per le duration e non ha senso essere troppo esposti su duration che non siano corte o inflation-linked, quando le strategie dell banche centrali saranno meglio delineate sarà il caso di mediare su quella parte. Per il resto, io tutte queste riduzioni in capitale sul portafoglio non le ho viste, più che altro sono lateralizzato da qualche mese, tanto scende e tanto sale, quisquilie: ci sono stati periodi anche peggiori fra 2014 e 2016. Certo se il portafoglio è sbilanciato troppo su growth si prendono mazzate, ma mi pare prevedibile.
Per restare in tema tecnologia io terrei d'occhio la situazione di Taiwan con la Cina, semmai ci dovesse essere un'invasione pure là è molto probabile che fabbriche che producono chip si fermino o abbiano dei forti rallentamenti sia produttivi che di esportazione, ad esempio lì abbiamo TSMC di cui molte aziende si fanno produrre i chip da loro, un eventuale riduzione/blocco della produzione/esportazione causerebbe un effetto valanga su tante altre aziende tecnologiche. Perciò io aspetterei a prescindere per vedere come vanno lì le cose.
Io non sono mai uscito, continuo a comprare i ribassi e rivendere sui rimbalzi tranche di titoli che tengo in portafoglio. Sto facendo uno stipendio al mese, anche se il drawdown virtuale è altino, del resto ho un beta da cardiopalma
Non sono d'accordo. Chi investe per lunghi periodi farebbe bene a comprare ora che siamo a -20% dai massimi. Ovviamente non tutto... ma un 40% della liquidità io la metterei.
Ma lei a inizio 2022 predicava il fatto che non si debba mai attendere ad investire e che quello fosse il momento giusto (perchè "è sempre il momento giusto" e per non tenere liquidità che sarebbe stata erosa dall'inflaziine). Ora, a distanza di 3 o 4 mesi dice che la cosa più saggia è quella di attendere e tenere liquidità. Ma che razza di coerenza è questa? Chi 3/4 mesi fa le avesse dato retta, ora sarebbe già investito e avrebbe già delle belle minus. Per fortuna che io seguo i miei criteri e non ho neanche preso in considerazione i suoi consigli. La sua incoerenza è pericolosa.
Secondo me bisogna contestualizzare il concetto.Il video di oggi è rivolto a chi è già investito e potrebbe cogliere un opportunità di incremento. aspettando.Per chi inizia ad investire da zero è sempre oggi il momento migliore.
A inizio 2022 non c’era una guerra in Ucraina e si pensava che la fed fosse capace di controllare i tassi. Vorrei anche uscire dall’ottica che la “nostra testa” sia migliore della testa di un esperto. Certo bisogna capire gli strumenti ma ci si deve anche confrontare specialmente in situazioni piuttosto rare come quella attuale.
nasdaq-20? sp500 -10? stoxx600 -10? ma quando è stato girato sto video? una settimana fa? nasdaq ha toccato 2gg fa il -30%, sp500 -20%.. video deludente, in sintesi è "tentare di fare market timing e stare cash", assurdo come consiglio. mi aspettavo di meglio sinceramente
S' Matteo, il video è stato girato una settimana fa. In effetti nel Podcast guardiamo le cose da una prospettiva più a lungo termine, il trading non ci interessa. Grazie per la precisazione, comunque.
complimenti …e cosa fare con le paurose discese della componente obbligazionaria( corporate, governativi, high yield?) comprare?
Grazie per il video. Può essere una strategia per la liquidità usare dei bond treasury americani di corto periodo anziché liquidità si c/c o CD? Grazie.
Se il dollaro continua la sua marcia, si. Ci sono anche rischi se cambia il vento.
Ciao Giacomo, cosa pensi dei BTP, pensi che i tassi siano arrivati al massimo, oppure c'è ancora margine di rialzo
Ciao!!
Prima di tutto vorrei farti i complimenti, il tuo modo di esporre gli argomenti e fantastico!!!
Il tuo tono di voce e molti rassicurante, sei terapeutico!!!
Poi vorrei aggiungere che sono assolutamente della tua stessa idea,da ottobre 2021 mi aspettavo questa battuta d'arresto!
Mi sono segnato il 18 novembre come punto di inizio discesa, direi che questa volta avevo ragione!!
Questa discesa sarà lunghe forse in due tempi!!
Mi spiego:
Se la crisi Ucraina dovesse avere fine tra un mese o due, si potrebbe innescare una risalita ( di tipo speculativo) che potrebbe portare su i listini , per poi scendere di nuovo una volta passata l'euforia.
La seconda discesa sarebbe direttamente collegata allo stato reale dell'economia e quella sarebbe più lunga!!
NB. Ci daresti una tua opinione sul titolo CANADIAN SOLAR!?
io penso che a 20$ potrebbe essere un buon acquisto, ovviamente mi inchino alla tua professionalità!!
💪😉👍
🤣🤣🤣🤣che fenomeni. Tutti preveggenti. Ma vi siete mai letti qualche libro sulla storia dei mercati? Questo è un ritracciamento ridicolo.
Per me gli input di Giacomo sono interessanti. Non bisogna prenderli come timing, ma come riflessione e poi eventualmente agire. A me è stato utile in passato sui bond, quando ad insediamento Draghi ho venduto i btp e ho fatto un mio pacchetto con etf inflation linked globali prima e euro poi, uscendo sempre con guadagni interessanti. Altro etf bond di breve per avere una cedola e un drawdown ridotto con i tassi. A livello azionario, solo SWDA con ingressi a step.
Ottimo video, mi e' piaciuto molto. Ora mi guardo il link al webinar. Grazie!
Concordo sulla liquidità, però personalmente avendone ben più di un 30% non so più se entrare con un pac oppure a spot o attendere ...
Discorso molto soggettivo; un po' di liquidita' per sfruttare ulteriori cali ci fa senz'altro dormire meglio.
Sempre chiaro e puntuale nell'analisi.
sono d'accordo. Non è il momento di essere aggressivi. Troppi problemi in vista al momento e consideriamo pure che le trimestrali della maggioranza delle azioni vanno lentamente peggiorando. Sara decisivo fine giugno/metà luglio, quando ci saranno i prossimi earnings. Secondo me lì si vedranno cadute più importanti
@@spmail62 ed ecco il pirla del venerdì sera
Le cadute ci sono già state, visto che quasi tutte le aziende hanno previsto utili inferiori nel secondo trimestre. Quindi questo problema ~è stato già in buona parte scontato.
Complimenti per le tue spiegazioni
Totalmente d'accordo
Grande analisi!
Complimenti Giacomo, grande video .
Ha fatto una analisi perfetta
Maturavo la stessa percezione: che tutto sommato oggi c'è stata una bella pioggia di acquisti ma immagino possa essere un movimento rialzista di breve termine. Spazio per scendere c'è n'è ancora tanto. I valori delle azioni in prepandemia erano i valori giusti. Poi le azioni sono state sopravvalutate (p/e) adesso torniamo su quei valori.
Per me erano operazioni di copertura di short.... Who known
Il mio PTF è 100% azionario, strategia salmon. OK, mi creo un po' di liquidità, vendendo qualcosa dai pochi titoli non ancora sotto il pmc. Grazie Daniele! Laura
Secondo la sua opinione i metalli preziosi possono avere ancora un valore difensivo in questa situazione? A me pare non più, ma lo dico da autodidatta.
Dipende da quali metalli considera, da che peso gli attribuisce e da come è composta la restante parte del portafoglio.
@@segretibancari il peso sarebbe massimo 10 %, i metalli oro argento e platino, il mio portafoglio investito è 50 per azionario e 50 obbligazionario
Sono d'accordo con la sua strategia.
buona sera. personalmente ho venduto una parte di US aristocrats xké rispetto al benchmark l'etf è un po' più in alto. per il resto nelle singole azioni di banche e assicurazioni credo rimarrò investito xké credo che siano svalutate e quando ci sarà un rialzo dei tassi ne beneficeranno. ...
la vostra opinione?
Una opinione? Vendi tutto. Studia i mercati e rientraci tra qualche anno. Ti farai meno male
@@spmail62 domanda pensi che vendere il giorno dopo lo stacco dividendi sia una buona scelta? Io ho ISP generali banca e generali ass,Unicredit , banca Mediolanum , Mediobanca, credito Emiliano e Unipol
@@maurizio9750 guarda io non ti voglio offendere. Ma ti consiglio di vendere tutto perché non sai i rischi che corri e non sai cosa stai facendo. Prima di investire si deve studiare. Non si possono fare queste domande dopo essere a mercato. Vendi tutto.
@@spmail62 grazie. Mi interessa l'opinione altrui. Io finora ho avuto per decenni l'all world ad accumulo. Solo negli tempi ho cominciato con singole azioni
@@maurizio9750 maurizio intanto ti faccio i complimenti perché sei una persona aperta. Poi ti dico che finora hai fatto bene. Lascia stare le azioni singole. È da professionisti e il 90% fa peggio del semplicissimo swda. Dammi retta
Bravo Giacomo, concordo con la tua analisi, penso anche io che sia troppo presto per entrare, secondo me il momento giusto sarà quando l'sp 500 arriverà a 3000 punti o chi vuole entrare subito farlo con un PAC.
Grazie ancora per i tuoi video e buona serata a te e famiglia.
3000 punti mi sembra un po troppo basso dai, non esageriamo. 3700 magari si
Già che siamo entriamo quando arriva a 300😂😂
@@spmail62 ognuno fa il cacchio che gli pare. Tu vuoi comprare? compra e non rompere le palle
@@stex83 🤣🤣😂A gia e tu sei scrittore e scrivi a caso
Giusto🤣🤣🤣
con modalità pac non si hanno questi problemi. Attenti alle trappole per tori: i mercati sono ancora molto sopravvalutati, secondo i parametri storici più affidabili (cape, buffett indicator ecc.). Non siamo nella fase di massimo pessimismo, i retail ancora sono tutti sulle azioni, il sangue vero non c'è, salvo che nella fuffa cripto. Idem le obbligazioni, sono in superbolla.
Inoltre dopo un toro ciclico, ci attende un orso almeno decennale, il classico decennio perso, come è sempre stato nei mercati. Questo indica la Storia.
Personalmente ho solo ridotto l'esposizione obbligazionaria in ETF per la parte ancora in attivo, al momento è tutto in rotazione per le duration e non ha senso essere troppo esposti su duration che non siano corte o inflation-linked, quando le strategie dell banche centrali saranno meglio delineate sarà il caso di mediare su quella parte.
Per il resto, io tutte queste riduzioni in capitale sul portafoglio non le ho viste, più che altro sono lateralizzato da qualche mese, tanto scende e tanto sale, quisquilie: ci sono stati periodi anche peggiori fra 2014 e 2016. Certo se il portafoglio è sbilanciato troppo su growth si prendono mazzate, ma mi pare prevedibile.
Per restare in tema tecnologia io terrei d'occhio la situazione di Taiwan con la Cina, semmai ci dovesse essere un'invasione pure là è molto probabile che fabbriche che producono chip si fermino o abbiano dei forti rallentamenti sia produttivi che di esportazione, ad esempio lì abbiamo TSMC di cui molte aziende si fanno produrre i chip da loro, un eventuale riduzione/blocco della produzione/esportazione causerebbe un effetto valanga su tante altre aziende tecnologiche.
Perciò io aspetterei a prescindere per vedere come vanno lì le cose.
Io credo ci saranno lunghi periodi di tassi interessanti sulle obbligazioni estere
Io non sono mai uscito, continuo a comprare i ribassi e rivendere sui rimbalzi tranche di titoli che tengo in portafoglio. Sto facendo uno stipendio al mese, anche se il drawdown virtuale è altino, del resto ho un beta da cardiopalma
Non sono d'accordo. Chi investe per lunghi periodi farebbe bene a comprare ora che siamo a -20% dai massimi. Ovviamente non tutto... ma un 40% della liquidità io la metterei.
l'importante è avere una strategia e seguirla . A mio parere le opinioni valgono 0.
Si ma il colui che pubblica deve vendere consulenze cosa vuoi che ti dica?
@@spmail62 Giacomo sa il fatto suo , lo seguo da poco tempo. Se avessi del capitale mi farei aiutare da lui
@@ErikRaimondi bhe allora risparmia e crea il capitale😂
@@ErikRaimondi ma poi tu non dicevi di avere strategie? Ma allora parli senza essere a mercato? 🤣🤣 Di cosa parli??
Sell in May and go away ... but always remember come back in September . Proverbio di wall Street , ed i proverbi spesso dicono il vero .
In linea di massima sì, ma in una società liquida non sempre i proverbi mantengono la loro efficacia.
Ma lei a inizio 2022 predicava il fatto che non si debba mai attendere ad investire e che quello fosse il momento giusto (perchè "è sempre il momento giusto" e per non tenere liquidità che sarebbe stata erosa dall'inflaziine). Ora, a distanza di 3 o 4 mesi dice che la cosa più saggia è quella di attendere e tenere liquidità. Ma che razza di coerenza è questa? Chi 3/4 mesi fa le avesse dato retta, ora sarebbe già investito e avrebbe già delle belle minus. Per fortuna che io seguo i miei criteri e non ho neanche preso in considerazione i suoi consigli. La sua incoerenza è pericolosa.
Ragiona con la tua testa
stavo pensando la stessa cosa
Secondo me bisogna contestualizzare il concetto.Il video di oggi è rivolto a chi è già investito e potrebbe cogliere un opportunità di incremento. aspettando.Per chi inizia ad investire da zero è sempre oggi il momento migliore.
@@emimagenta6566 ottime parole!!!👍👍
A inizio 2022 non c’era una guerra in Ucraina e si pensava che la fed fosse capace di controllare i tassi. Vorrei anche uscire dall’ottica che la “nostra testa” sia migliore della testa di un esperto. Certo bisogna capire gli strumenti ma ci si deve anche confrontare specialmente in situazioni piuttosto rare come quella attuale.
ho capito bene dice di uscire dalk'azionario dopo aver a gennaio consigliato di entrare e comunque di resisrere!?!?!
TUTTI CAMPIONI STI PERSONAGGI COL SENNO DI POI....AHHHHHHHH
Non ho mai detto di uscire dall'azionario, ma solo "caso per caso" di rivedere le posizioni.
Forse tu sei uno che sapeva come sarebbero andate le cose? Ti faccio i miei complimenti....
A proposito di Europa, non credi che un dollaro così forte renda le importazioni più costose andando a far crescere ancora di più l’inflazione?
Certo ..è una doppia inflazione.. anche per questo la bce deve muoversi ad alzare i tassi..devono far apprezzare un po l'euro
Be noi italiani col grano siamo indipendenti
nasdaq-20? sp500 -10? stoxx600 -10? ma quando è stato girato sto video? una settimana fa? nasdaq ha toccato 2gg fa il -30%, sp500 -20%.. video deludente, in sintesi è "tentare di fare market timing e stare cash", assurdo come consiglio. mi aspettavo di meglio sinceramente
S' Matteo, il video è stato girato una settimana fa. In effetti nel Podcast guardiamo le cose da una prospettiva più a lungo termine, il trading non ci interessa. Grazie per la precisazione, comunque.