Il neurone: l'assone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Seguimi anche su facebook: / psicologia-e-neuroscie...
    Nel video precedente abbiamo visto insieme che il neurone è composto da dendriti, soma ed assone. In questo video approfondiamo nello specifico l’assone e soprattutto la modalità con cui vengono trasmesse le informazioni al di fuori del neurone.
    Come abbiamo detto l’assone è quel singolo prolungamento che origina dal soma, e che è il responsabile dell’invio di informazioni all’esterno del neurone, ossia dell’output.
    Dall’assone, che è bene ripetere, nasce dal soma come singolo prolungamento possono formarsi diverse ramificazioni esattamente come per i dendriti. Ma, a differenza dei dendriti, queste ramificazioni non nascono subito dal soma ma nascono dalla branca principale dell’assone. Quindi, dal soma nasce uno e un solo assone che però, dopo qualche micron o qualche centimetro, può generare diverse ramificazioni chiamate branche collaterali. Come vedete dalla foto infatti, i dendriti nascono subito dal soma con le loro ramificazioni mentre l’assone nasce dal soma come singolo prolungamento, detto branca principale, per poi ramificarsi successivamente con delle branche cosiddette collaterali. Queste branche collaterali hanno spesso un diametro minore rispetto alla branca principale, come nel caso della foto.
    I terminali assonali, anche detti terminazioni sinaptiche, saranno quindi più di uno e per l’esattezza ci saranno tanti terminali assonali quante ramificazioni si sono create. Facciamo un esempio concreto. Se l’assone si ramifica in 10 branche collaterali, avremo 10 terminali assonali ossia 10 punti in cui l’assone termina il suo percorso. E’ quindi chiaro che l’informazione in output, ossia in uscita, può essere trasmessa a più neuroni contemporaneamente, nel nostro esempio a 10 neuroni contemporaneamente. Detto in modo metaforico il messaggio trasmesso dal neurone può essere ricevuto simultaneamente da diversi destinatari, sia che siano neuroni o altre cellule specializzate. Per semplicità espositiva nei video parlerò sempre di trasmissione di informazioni tra neuroni.
    A seconda della lunghezza dell’assone, possiamo distinguere due tipologie di neuroni:
    1. I neuroni di proiezione, che sono caratterizzati da un assone lungo che può arrivare anche fino a 3 metri. I terminali assonali sono quindi molto lontani dal soma e le informazioni che trasmetteranno saranno a neuroni molto distanti;
    2. Poi ci sono gli interneuroni che sono caratterizzati da un assone breve che termina nei dintorni del soma, anche dopo pochi millimetri. Questi neuroni formano un circuito locale di trasmissione di informazioni.
    Ma vediamo più da vicino un terminale assonale che abbiamo detto essere la parte terminale dell’assone. Osservandolo al microscopio ci si è resi conto che il terminale assonale è caratterizzato da un piccolo rigonfiamento. Questo rigonfiamento viene detto talora bottone terminale.
    Dentro il bottone terminale troviamo delle strutture tondeggianti dette vescicole sinaptiche. Nell’immagine le vedete bene, sono quelle piccole palline all’interno del bottone terminale. I bottoni terminali, come abbiamo detto in precedenza, sono le terminazioni assonali e hanno l’importante ruolo di trasmettere le informazioni ad un altro neurone, generalmente al dendrite di un altro neurone Nel prossimo video vediamo come avviene il passaggio di informazioni da neurone a neurone attraverso delle strutture che consentono proprio questo passaggio e che vengono comunemente chiamate sinapsi.
    Ricapitolando, in questa videolezione hai imparato che:
    1. L’assone del neurone ha la funzione di trasmettere informazioni (OUTPUT);
    2. L’assone origina dal soma come un singolo prolungamento per poi diventare più di uno dopo qualche cm o micron;
    3. I neuroni di proiezione sono caratterizzati da un assone lungo;
    4. Gli interneuroni sono neuroni caratterizzati da un assone breve che termine nei dintorni del soma;
    5. Il terminale assonale è la parte finale dell’assone ed è caratterizzata da un rigonfiamento.
    www.laurapirot...
    #neuroscienze #cervello #laurapirotta #neuroni #neuroni #neurologia #assone

Комментарии • 5

  • @fiorinalandolfi4191
    @fiorinalandolfi4191 3 года назад +1

    Professa lei é MITICA♥️💐🙏
    Che meraviglia averla scoperta 🎁🎁🎁💐💐💐

  • @tiacalle6141
    @tiacalle6141 4 года назад +2

    Grazie a lei ho preso 7

  • @snowindafunboots4369
    @snowindafunboots4369 5 лет назад +2

    GRAZIE

  • @gianni6014
    @gianni6014 5 лет назад +1

    il centrale neurcite si ramifica in cordini flessi e 2.54mm. a zeri parametri ali 43/9.mm.

  • @il3mendo
    @il3mendo Месяц назад

    Golgi, mitocondrio e ribosoma, invio degli impulsi ( provocati dagli aminoacidi e ormoni steroidi) attraverso la mielina e poi dentro gli assoni ?