Il neurone: le sinapsi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 мар 2018
  • Seguimi anche su facebook: / psicologia-e-neuroscie...
    Il termine sinapsi è stato coniato per la prima volta da Charles Sherrington nel 1897 e nel 1906 egli dichiarò: “Vista la probabile importanza del… nesso tra neurone e neurone è utile assegnargli un nome. Il termine introdotto è sinapsi”. Pensa che il cervello contiene circa un milione di miliardi di sinapsi produce circa un centinaio di diversi neurotrasmettitori.
    Ecco qui due neuroni. Un neurone detto presinaptico che è il trasmettitore dell’informazione e un neurone detto postsinaptico che è il ricevente dell’informazione. Nell’immagine li vedete specificati nei box arancioni. Il neurone presinaptico si trova in alto nell’immagine, vedete che in alto a destra c’è il soma da cui origina un solo prolungamento deputato alla trasmissione di informazioni in uscita, chiamato assone e alla fine dell’assone c’è il bottone terminale dell’assone. La membrana che circonda il bottone terminale è detta membrana presinaptica.
    Il bottone terminale dell’assone sta trasmettendo informazioni ad un altro neurone che vedete in basso in questa immagine. Generalmente chi riceve l’output da parte dell’assone è un dendrite di un altro neurone. Dico generalmente perché esistono altre possibilità che vedremo tra poco. Anche la struttura ricevente è circondata da membrana e in questo caso si parla di membrana post sinaptica.
    Per cui abbiamo, una membrana presinaptica del neurone che trasmette l’informazione e una membrana postsinaptica del neurone che riceve l’informazione. Questi sono i due elementi sempre presenti in una sinapsi.
    Ricordo che la sinapsi è la modalità con la quale due neurone si scambiano informazioni e ci sono essenzialmente due tipologie di sinapsi:
    1. Le sinapsi elettriche sono quelle sinapsi in cui il segnale passa direttamente da un neurone all’altro attraverso strutture chiamate gap junctions. È come se queste strutture fossero dei ponti tra le membrane neuronali che consentono il passaggio di ioni dal citoplasma di una cellula a quella dell’altra. Gli ioni sono carichi elettricamente e trasmettono segnali elettrici. Ecco perché il passaggio di informazioni avviene direttamente senza alcuna intermediazione. Nella corteccia cerebrale possiamo trovare, per esempio, molti interneuroni collegati tra loro proprio da gap junctions. In realtà però le sinapsi elettriche sono meno importanti rispetto a quelle chimiche che vediamo ora.
    2. Le sinapsi chimiche sono sinapsi che avvengono senza che la membrana presinaptica entri in contatto con la membrana postsinaptica. Infatti incorre un terzo elemento nella sinapsi che è la fessura sinaptica ossia uno spazio extracellulare che divide l’assone del primo neurone con il dendrite del secondo neurone. Infatti come vedete da questa immagine, i due neuroni non sono a contatto tra loro ma c’è uno spazio extracellulare che viene appunto chiamato fessura sinaptica. Nonostante questa fessura, nella sinapsi l’informazione fluisce dal neurone presinaptico a quello postsinaptico grazie al rilascio di neurotrasmettitori. Per il funzionamento delle sinapsi chimiche vi rimando al video dedicato.
    Finora ho parlato di una sinapsi che parte da un assone per arrivare ad un dendrite. Questo tipo di sinapsi è detta asso-dendritica ed è quella più comune. Ci sono però eccezioni che elenchiamo brevemente per onore di cronaca: oltre alle sinapsi assodendritiche, dove la trasmissione avviene tra assone in output e dendrite in input, abbiamo le sinapsi assosomatiche dove la trasmissione in output è sempre da parte dell’assone ma chi riceve questa volta è il corpo del neurone direttamente, ossia il soma. Infine ci sono le sinapsi assoassoniche dove chi riceve le informazioni è direttamente l’assone dell’altro neurone.
    Vediamo cosa hai imparato in questa videolezione:
    1. L’assone del neurone ha la funzione di trasmettere informazioni (OUTPUT)
    2. Il neurone presinaptico è il neurone che trasmette informazioni, il neurone postsinaptico è quello che le riceve
    3. Nelle sinapsi elettriche i neuroni entrano in contatto diretto attraverso strutture chiamate gap junctions
    4. Nelle sinapsi chimiche i neuroni non entrano in contatto diretto ma attraverso il rilascio di neurotrasmettitori,
    5. Oltre alla sinapsi asso-dendritica, ci sono sinapsi asso-somatiche e asso-assoniche.
    www.laurapirotta.com
    #neuroscienze #cervello #laurapirotta #neurone #sinapsi

Комментарии • 11

  • @albertocordaro8521
    @albertocordaro8521 Год назад +2

    Desidero complimentarmi con l'autore, in quanto il sottoscritto, pur essendo ignorante della materia ma un semplice appassionato, sono riuscito a comprendere con facilità il meccanismo spiegato in modo semplice e chiaro con l'aiuto della grafica ben articolata. Complimenti !!

  • @udipi_sl6664
    @udipi_sl6664 2 года назад +3

    So o un stranerò faccio università questa video è stata grande aiuto a me per la preparazione di esame !
    Grazie mille

  • @martinabersan5547
    @martinabersan5547 6 лет назад +6

    presentazioni veramente utili e graficamente eccellenti!

  • @Alan-vx7vq
    @Alan-vx7vq 4 года назад +3

    Ciao Laura, ma che cosa rappresentano quelle strutture all'interno del bottone sinaptico,? "per favore potresti risp subito

  • @GhostAlfa95
    @GhostAlfa95 4 года назад +1

    Ottimo lavoro dottoressa, sarebbe utile se inserisse anche le fonti del suo materiale

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 года назад

      Ci sono nella descrizione della playlist ;)

  • @eduardobelli9605
    @eduardobelli9605 4 года назад

    Ciao Laura, sono un appassionato e mi chiedevo perchè le sinapsi elettriche sono meno importanti delle sinapsi chimiche? Grazie mille in anticipo

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 года назад +2

      Per la frequenza. Inoltre sono anche più difficili da spiegare dal punto di vista didattico.

  • @cloe8292
    @cloe8292 Месяц назад

    Se non si tiene presente del potenziale d'azione a riposo si provocano danni elettrici di ionizzazione.

  • @1961FdC
    @1961FdC 3 года назад +1

    Complimenti Laura: chiara, organizzata, sequenziale e comunicativa. Dove eserciti? Sarei lieto di invitarti per una presentazione in AIHC: facebook.com/aihc.it

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 года назад +1

      Molto volentieri si può fare una joint venture con l'associazione culturale di cui sono Presidente che è l'Associazione Nazionale Italiana delle Neuroscienze Applicate (www.assonina.it)