EVOLUZIONE || Il Caso e la Necessità - J. Monod -Ep.11-

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 дек 2024

Комментарии • 33

  • @rickdufer
    @rickdufer 8 лет назад +6

    Povero Bergson, la sua opera ha trovato tutt'altro che "un immenso favore" :D Fu bistrattato e insultato da tutti e l'E.C. finì quasi con l'essere accantonata. Anzi, lo fu per molto tempo.
    Felice di aver contribuito alla produzione di questo splendido video!

  • @dariobenoli3714
    @dariobenoli3714 8 лет назад +3

    E sempre bello vedere quando c'è collaborazione tra di voi. Bella gente, bei pensieri belle storie.

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  8 лет назад

      +dario benoli Ma soprattutto Belli Voi, che fate parte di questa comunità!! Se non potessi dialogare con la gente sugli argomenti che tratto non ci sarebbe nessuno stimolo :)

  • @curiuss
    @curiuss 8 лет назад

    complimenti... quel mare là dietro mette serenità. Mi piace il fatto che giri spesso in esterno... per l'audio... si capisce comunque bene. ;-)

  • @LeonardoVannucci
    @LeonardoVannucci 8 лет назад +2

    Per questo forse ho sempre apprezzato anche a livello inconscio questo meraviglioso libro, per il legame musicale con l'autore. Il brano che hai scelto per far vedere le immagini della Costa Azzurra è uno dei miei preferiti da suonare... insomma, già si partiva bene in questo video. E infatti il video vale la visualizzazione totalmente, si sente quanto hai amato il testo, lo "racconti" molto bene e spero che questo tuo sforzo sia premiato con la lettura da parte di persone che non l'hanno ancora fatta. Stai facendo un lavoro che mi piace tantissimo con il Canale, lo ripeto spesso ma penso che non basti mai, ci vuole sempre incoraggiamento per proseguire. Avanti!

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  8 лет назад +1

      +Leonardo Vannucci Grazie Mille Leonardo!! Essere incoraggiati è importantissimo, specialmente da te, visto che abbiamo una visione comune del mezzo e fai cose che a me piacciono tantissimo! So che ami molto la musica e che suoni, spero che un giorno ti sentirai di condividere questa passione anche con noi sul tubo ;) ma siamo pazienti, ti aspettiamo!

  • @intelligenzacollettiva
    @intelligenzacollettiva 6 лет назад

    Ho letto Jaques Monod molti anni fa e mi ha aiutata ad acquisire il pensiero sistemico.

  • @ceccodascoli5663
    @ceccodascoli5663 3 года назад +1

    Lo stile secco,asciutto,tagliente di Monod,piace a noi atei razionalisti ,intelligenti e pensanti ...
    Invece è indigesto per i creduloni ,pedomorfisti ,finalisti,animisti ,catto-relidioti,creazionisti ecc..ecc ..
    È semplice e scontato direi

  • @futurelink129
    @futurelink129 8 лет назад +2

    Bellissimo video, bella intro di Rick... insomma non manca niente! aspetto un video su Stephen Jay Gould !!! ; ) P.s se lo hai già fatto mi scuso ma mi deve essere sfuggito!!

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  8 лет назад

      +futurelink129 Ma magari riuscire a farlo! XD Ho appena acquistato "The structure of Evolutionary Theory" di Gould, ma è un mattone infinito, mi ci vorranno secoli per leggerlo, ma ci proverò. :D Bisogna avere pazienza!

  • @lidiafalco6613
    @lidiafalco6613 5 лет назад +1

    come faccio per guardare i video precedenti?

  • @Mattideg
    @Mattideg 3 года назад +1

    Jacques Monod chiama 'necessitá' ció che Teilhard de Chardin chiama 'attrazione verso il punto Omega'

  • @trashcan7399
    @trashcan7399 4 года назад

    ciao! ho letto il caso e la necessità ed è stato molto... rassicurante devo dire. un alto pilastro che segna la via di casa quando ci si perde in questi discorsi decisamente complessi. Ho una domanda. Ma quello che dice è in contrasto con la frase di kant per cui
    "E’ assolutamente certo che noi non possiamo imparare a conoscere sufficientemente, e tanto meno a spiegare gli esseri organizzati e la loro possibilità interna, secondo i principi meccanici della natura; e questo è così certo che si potrebbe dire arditamente che è umanamente assurdo anche soltanto concepire una simile impresa, o lo sperare che un giorno possa sorgere un Newton, che faccia comprendere sia pure la produzione d’un filo d’erba per via di leggi naturali non ordinate da alcun intento [da alcun fine o, letto tra le righe, da alcun senso]: assolutamente bisogna negare agli uomini questa veduta”
    oppure Kant ancora è salvabile, o Monod magari è superabile da tutta quella scienza dei prodotti emergenti che è piuttosto antiriduzionista (e forse antideterminista?)? come un po' insiste Sapolsky, nel caso tu l'abbia letto, e in parte il libro Chaos di Gleick che viene spesso citato da lui, ma che ancora non ho letto

  • @istilius
    @istilius 6 лет назад

    Complimenti per l'argomento la competenza e l'esposizione! Vedo che il video ha quasi tre anni e appena un migliaio di visualizzazioni con soli 63 like (il mio compreso). Il pubblico di RUclips si appassiona molto più facilmente a video che espongono fantasiose teorie antiscientifiche e complottistiche, saltando a piè pari secoli di dibattito scientifico. Purtroppo pare che il web diffonda l'ignoranza molto più velocemente della conoscenza.

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  6 лет назад +1

      Grazie mille per i complimenti :) Probabilmente è più colpa mia che del pubblico se le visualizzazioni sono poche. La comunicazione sul web non è mestiere mio, ma sono contento se di tanto in tanto qualche persona si ferma ed apprezza i contenuti del canale. :)

  • @juannepili
    @juannepili 8 лет назад +1

    Rick DuFer a inizio video e operazioni di geoingegneria che culminano davanti a qualcosa che ricorda un Nuraghe... solo coincidenze? Io non credo.

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  8 лет назад +1

      +Redazione Montaigne Hai notato la Scia comica? XD Quando l'ho vista ho pensato a te

    • @juannepili
      @juannepili 8 лет назад

      Dottor Wow Ovvio, dovendo irrorare quotidianamente ti saprei dire anche chi è il collega che l'ha prodotta. :D

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 3 года назад

    Ragione e necessità - Leucippo.
    Il resto è impostura.

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 7 лет назад

    Questa roba è maleodorante.
    Il caso etc.. quando lo lessi, lo strappai per lo schifo.
    (Questo avveniva quando il narratore in giacca rossa nasceva)
    Un'altra cosa:
    Oltre a essere molto difficile convincersi del caso che ha portato alla coscienza, è doppiamente difficile convincersi del caso che mette insieme Gaia; ed è triplamente difficile convincersi del caso che crea il nostro big bang con una probabilità su 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000mi sono annoiato, dovrei andare avanti per un'ora intera. Sono 6400 zeri.
    Non detestatemi, vi sto solo aiutando.

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  7 лет назад

      Ringrazio per l'intenzione di "aiutare" e contraccambio sottolineando qualcosa che puo' essere utile tenere a mente a tutti per il futuro (quindi nulla di personale):
      1) (cit. Questo avveniva quando il narratore in giacca rossa nasceva). Presupporre che l'età anagrafica possa darci piu' autorità nell'esprimere un giudizio o un'opinione è infantile. Le argomentazioni si basano sull'oggettività, e oggettivamente un ragazzino di 17 anni potrebbe essere piu' maturo di un sessantenne.
      2) Non commento le opinioni sul libro, perché appunto sono opinioni e gusti. Se il libro è piaciuto a me, mentre a qualcun altro no, me ne faro' una ragione :D
      3) Personalmente non trovo difficile accettare il concetto di caso e la cosa non fa poi tanta differenza, mi piace il dibattito attorno alle cose. Trovo piu' arrogante invece pretendere di insegnare a Dio, il destino, il tempo o qualsiasi altra entità in cui si crede, come avrebbe dovuto fare il mondo.
      4) Non detesto mai nessuno :D (a parte quando non fanno attraversare i pedoni sulle strisce). Lei si fermi sempre alle strisce se c'è un pedone che vuole attraversare e io non la detestero' :)

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio 7 лет назад

      Lei vuole illudersi non essere disgustato da certe teorie.
      Le stesse la separano dai suoi cari; la portano verso la tristezza; sono contrarie all'amore. E sono false.

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio 7 лет назад

      Fantappiè, un grande matematico italiano; distrutto professionalmente per la sua mistica: "Sintropia".

    • @lds-lab.divulgazionescient3335
      @lds-lab.divulgazionescient3335  7 лет назад

      Questa pero' è psicologia molto spicciola. Dalla lettura di un libro o da una teoria (che puo' piacere o no) lei conclude che: Una persona che non conosce abbia problemi familiari, sia triste e contrario all'amore. E se le dicessi che ho letto libri molto peggiori del Caso e la Necessità? Sarei un serial killer? :D

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio 7 лет назад +1

      Ma che si inventa?
      Io dico che seguire la scienza della materia senza lo Spirito porta tristezza, non che lei è belzebù

  • @vittorio4866
    @vittorio4866 4 года назад

    Monod si inventa tutto e complica tutto e si permette di criticare Bergson. Ci vuole coraggio nella vita.