Come distillare la lavanda in casa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 35

  • @stefanotroncarelli7232
    @stefanotroncarelli7232 2 года назад

    Ciao bellissimo video complimenti, ho comprato 5 piantine di lavanda stoakes e 12 piantine di lavanda officinalis non lo sapevo che esistesse un piccolo distillatore per lavanda, ti ringrazio di cuore per le info 🥰

  • @ilmondodimassi
    @ilmondodimassi 14 дней назад

    L'idrolato poi lo versi nell'imbuto separatore a mano? Perché ho visto che non c'è nessun tubo comunicante tra i due imbuti. Dico bene?

  • @robertomarchetti7673
    @robertomarchetti7673 Месяц назад

    gemtilissimo Fulvio, scrivo da Ferrara, ho visto con piacere il tuo video, perche da un mese ho comperato un alambicco simile al tuo e vorrei ottenere qualche essenza, avendo a disposizione un giardino con diverse piante di lavanda, alternate a rose. Ho fatto un paio di prove, mal riuscite e forse necessiterei di alcuni consigli per ottenere un risultato positivo. Ho alcune domande che spero potrai suggerirmi come risolvere, innanzitutto perche la prima volta avev inserito solo una acqua di bollitura (fatta a parte) che pero ha dato un risultato mal odirante. la seconda non avevo isolato bene le rose dal fondo, e si è creato una bruciatura che si è attaccata al fondo, ma soprattuo è rimasto una poco dell puzza cprecedente e l'acqua di risulta è ancora un poco mal odorante: ecco i miei quesiti: a) la piattaforma che isola i fiori dal fondo, quanto alta è? b) come potrei fare per pulire dal cattivo odore l'intero circuito, compreso la parte in rame? forse con aceto, o altro prodotto, secondo te potrebbe migliorare? c) esiste una proporzione tra l'acqua inserita e i fiori o piante in pentola sopra retina? d) esiste una proporzione tra acqua immessa e acqua in uscita, per capire se sta finendo acqua sul fondo della pentola ? ti ringrazio aniticipatamente per il tuo eventuale aiuto.

  • @AndreaAndrealibero90Libero
    @AndreaAndrealibero90Libero 5 месяцев назад

    Vicino casa mia,ho della lavada selvatica,di un profumo diverso da quella reperibile in vivaio , qualcosa di veramente eccezionale.

  • @siciliare5712
    @siciliare5712 Год назад +1

    complimenti

  • @CominiumBenessere
    @CominiumBenessere 2 года назад +1

    Ciao, complimenti per circuito di raffreddamento con la pompa. Da tempo cerco una modalità per risparmiare l'acqua e non utilizzare sempre quella del rubinetto. Che pompa è? Grazie!

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  2 года назад +1

      In questo caso è una pompa per acquario ad immersione di piccola portata. Ma non è un circuito ad alta efficienza. L’acqua nella vasca dove è immersa la pompa tenderà a riscaldarsi pertanto si necessiterà all’aggiunta di ghiaccio o di sostituire l’acqua di raffreddamento ogni tot. Questo distillatore è molto basico, a questo punto farò un video con quello professionale da 55 lt

  • @peia71
    @peia71 7 месяцев назад

    salve, ho un distillatore identico, l'idea della pompa è geniale, la metterò anch'io. in questo video quanto tempo co è voluto per la sola distillazione? questo è un punto focale per me, perché ho sempre paura di terminare l'acqua nel distillatore.

  • @AdnenAbbes
    @AdnenAbbes Год назад +1

    Il kit di distillazione può servire a fare idrolato di rose, geranio profumato e fiore di arance? Lo usiamo per fare dolci di casa.
    Grazie per questa bellissima presentazione

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  Год назад +1

      Certamente. Se è solo l’Idrolato di tuo interesse ti basta raccogliere tutta l’acqua che ti esce in fase di distillazione. Assicurati di raffreddare bene 🫶🏼

    • @AdnenAbbes
      @AdnenAbbes Год назад

      @@FulvioCiccolo Ti ringrazio molto

  • @matteoasunis653
    @matteoasunis653 2 года назад +1

    Ciao, ho acquistato un distillatore e ho fatto il mio primo esperimento giusto per capire come funzionava e mi sono reso cont che ho fatto il mio primo errore riempendo troppo il contenitore d'acqua .... domanda: come ti rendi conto che il processo sta terminando? GRAZIE

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  2 года назад +1

      Il processo di estrazione termina quando visibilmente non estrai più olio dalla materia vegetale inserita in caldaia. Col tempo riuscirai a “standardizzare” i processi di estrazione, che variano da distillatore a distillatore e da molte variabili. Temperatura esterna / interna, fiamma o piastra elettrica, l’efficienza del circuito di raffreddamento e la quantità di acqua in caldaia.

  • @emanuelazuddas9994
    @emanuelazuddas9994 3 месяца назад

    Come faccio a capire quando è finita la distillazione?

  • @riccardocavalli
    @riccardocavalli Год назад

    Ciao ti posso chiedere che modello è il distillatore che usi nel video e in generale quali consigli per estrazione di oli essenziali in casa?

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  Год назад +1

      Il distillatore era uno veramente basic o “entry level” che trovi su Amazon. Ma se devo essere onesto non lo consiglio. C’è di meglio. Farò un video in futuro con uno professionale da 55 litri
      Per quanto riguarda l’estrazione di oli essenziali in casa bisogna valutare se il tempo perso vale la pena. Cosa vuoi estrarre ed a che scopo?

  • @ciro9767
    @ciro9767 Год назад +1

    Come si fa a definire terminata la distillazione? Grazie

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  Год назад +1

      quando si fanno quantità piccole come in questo caso, puoi ritenere finita la distillazione quando dal condensatore non ti uscirà più olio essenziale. Vedrai che continuerà uscire solo acqua. Quando si realizzano distillazione in grosse quantità invece si possono calcolare dei tempi di lavoro

  • @furtunamarina2719
    @furtunamarina2719 3 года назад

    Ciao,il set di distillazione é quello utilizzato anche per la birra?

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  3 года назад +2

      Ciao, partiamo dal presupposto che la birra non si ottiene per distillazione ma per fermentazione. Il set mostrato nel video è uno dei più basici che si trovano online o su Amazon, usato solo per demo.

  • @fiorellacalchi
    @fiorellacalchi 2 года назад

    Ciao...come si fa a calcolare il tempo di estrazione?

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  2 года назад +1

      In questi casi il tempo di estrazione non è facile da calcolare in quanto non è un processo standardizzato. Se è un procedimento che riesci a riprodurre più volte puoi stabilire una media in base alla quantità di acqua che inserisci nella caldaia e alla temperatura a cui tieni il distillatore. ma di norma puoi anche andare a occhio quando vedi che non separi più olio dall’acqua una volta che esce dal circuito di raffreddamento.

  • @giovannispaltro932
    @giovannispaltro932 3 года назад +1

    Ciao, cosa ne fai dei prodotti di "scarto"?? Acqua aromatizzata - lavanda esausta???

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  3 года назад +1

      Ciao, la lavanda esausta non ha più nessuna utilità (per me). Pertanto la faccio seccare al sole e la composto in giardino.
      L'acqua aromatica o Idrolato ha un utilizzo cosmetico. Ogni pianta officinale ha delle proprietà particolari che ritroviamo nell' Hydrosol.

  • @fedesbeauty2875
    @fedesbeauty2875 Год назад

    Voglio fare anche io gli oli essenziali nin voglio più comprarli è così bello crearsi i propri rimedi

  • @annamariaberlini4608
    @annamariaberlini4608 Год назад +1

    la lavanda stoechas non è la più adatta alla distillazione in quanto da pochissimo olio essenziale

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  Год назад

      Corretto, ma in piccole quantità a scolo dimostrativo la resa è trascurabile 🤞🏾

  • @waltersaporiti580
    @waltersaporiti580 3 месяца назад

    Moltissime bibite sono acide: la più celebre di tutte co tiene credo lo 0,4% di acido fosforico, ed è popolarmente venduta in lattine di alluminio. Del resto il vetro è diventato un lusso e la plastica inquina. Ricordo che negli anni 80 si leggeva da qualche parte "I love alluminium can". Credo fosse per motivi ambientali. Ma tornando a noi... quanto alluminio trasferiscono le lattine alle bibite, o la carta stagnola ai cibi, le vaschette per alimenti..... piombo, nichel, ora l'alluminio. Prima o poi, spero di no, anche l'acciaio inox sarà ritenuto pericoloso.

  • @МитрофанМартынов-я2г
    @МитрофанМартынов-я2г 10 месяцев назад

    Грязные руки забыл обмыть !!

  • @antonioli3305
    @antonioli3305 2 года назад

    Non produce metanolo ?

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  2 года назад +3

      Perché dovrebbe produrre metanolo? Stiamo distillando in corrente di vapore, non fermentando. La produzione di metanolo potrebbe avvenire solo (e in quantità innocue) durante una fermentazione di frutta con della buccia.

    • @antonioli3305
      @antonioli3305 2 года назад

      @@FulvioCiccolo grazie mille per la risposta, era un dubbio che mi era venuto e volevo approfondire di più visto che sono interessato a questa tipo di estrazione .

    • @FulvioCiccolo
      @FulvioCiccolo  2 года назад +1

      @@antonioli3305 figurati 🙋🏼‍♂️

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 Месяц назад

    Andremo a potare