La storia del piccolo Sergio, il bambino italiano che ad Auschwitz cercava sua madre

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 янв 2019
  • Saverio Tommasi interpreta un monologo di Massimiliano Virgilio su Auschwitz per la giornata della memoria. È la storia di Sergio, morto nei campi di concentramento nazisti, ma è anche la storia di migliaia di bambini morti ad Auschwitz e negli altri lager europei. È la storia dei tremila bambini usati da Mengele per i suoi orribili esperimenti.
    youmedia.fanpage.it/video/ab/X...

Комментарии • 615

  • @danielebon24
    @danielebon24 5 лет назад +704

    C’è un bellissimo cartone della Rai sulla storia di queste due bambine.

  • @massimonuti4235
    @massimonuti4235 3 года назад +17

    Quest’attore è un vero e proprio fenomeno, è riuscito a raccontare una storia così terribile senza mai fermarsi ma allo stesso tempo facendo capire cosa è stato.
    Anche se ha raccontato la storia di solo un bambino, ha fatto capire cosa accadeva...

  • @vladiciao8354
    @vladiciao8354 5 лет назад +34

    Chi non vorrebbe rivedere la propria mamma, erano dei bambini. Le sorelle Bucci si fidarono ciecamente della donna, perché loro non vedendo più la madre già da giorni pensavano che fosse morta... il povero Sergio non poteva immaginare le atrocità che gli sarebbero state inflitte.

  • @Simo-hc6fi
    @Simo-hc6fi 5 лет назад +191

    Rivolto a tutti coloro che criticano, insultano, disprezzano gli stranieri, in particolare i rumeni, la gente di colore... Se avete anche voi un cuore umano, non dite né pensate certe cose, se volete vedere un passo avanti dell'umanità.

    • @marcom9548
      @marcom9548 5 лет назад +7

      Simo 1223 sinceramente penso ci sia una via di mezzo.Se lasciassimo entrare tutti l’italia sarebbe un paese rovinato

    • @thegalaxy1586
      @thegalaxy1586 5 лет назад +2

      Il termine "extra-comunitario", "extra-europeo" o come volete chiamarli voi, non sono solamente le persone di colore come molti pensano vista l'attuale situazione in Italia, l'extra-comunitario può essere per esempio anche un americano di New York, un cinese di Pechino, un thailandese etc.
      In poche parole un'extra-comunitario è colui che non è nato appunto in Europa, non quelle persone di colore come molte persone ignoranti e stolti pensano.
      Tra l'altro alcune persone di colore sono anche italiane poiché nate in Italia, mica devono essere per forza stranieri come molti pensano.

    • @thegalaxy1586
      @thegalaxy1586 5 лет назад

      @Ismael Bruch Ah scusa, per sbaglio avevo letto nel tuo commento che gli extracomunitari sono coloro che fanno parte dell'Unione Europea, e quindi avevo incominciato a scrivere quel commento in cui avevo condiviso dei link.

    • @Simo-hc6fi
      @Simo-hc6fi 5 лет назад

      @@marcom9548 Mai parlato di questo argomento. Io mi riferisco alla discriminazione infondata e insensata che molti manifestano per sentirsi "più importanti" e per farsi notare.

    • @Simo-hc6fi
      @Simo-hc6fi 5 лет назад +2

      @@n.nn.n4833 Se l'accoglienza diventa seriamente rischiosa per "padroni di casa" non si può parlare di razzismo. Un conto è se si pensa prima a se stessi e si prova ad aiutare il prossimo con tutto il possibile, un altro è se a prescindere non si prova neppure ad aiutare per discriminazione. Detto ciò, non aggiungo altro dato che chi può comprendere, comprenda.

  • @giuliarizzotto8158
    @giuliarizzotto8158 3 года назад +7

    Saverio ti faccio veramente i miei complimenti. Questo video è veramente meraviglioso. Complimenti sei una bravissima persona, servirebbero più persone come te al mondo. Complimenti anche per la tua grande dote espressiva.

  • @tankdestroyer2754
    @tankdestroyer2754 5 лет назад +2

    Brividi...
    Come al solito queste storie emozionano, poi raccontate da uno come Saverio....
    Ricordatevi che chi dimentica è complice

  • @ven0mxl3gendx39
    @ven0mxl3gendx39 5 лет назад +2

    Hai raccontato questa storia in modo più perfetta possibile,complimenti

  • @andrealaforgia
    @andrealaforgia 5 лет назад +7

    Bravo, Saverio. Come sempre. In un periodo della mia vita, mi sono dedicato alla lettura di molti libri sulla Shoah. Ce ne sono molti (purtroppo per le vittime, per fortuna per chi dovra` ricordarle). Bisogna caricarsi di grande coraggio per leggere quelle storie. Bisogna farlo, pero`, nonostante le lacrime che necessariamente sgorgheranno dagli occhi. Si e` moralmente obbligati. Bisognerebbe modellare la propria vita sulla base del fatto che e` esistito un evento cosi` sconvolgente. Bisognerebbe visitare i luoghi, leggere le testimonianze, visitare i musei e "respirare" la sofferenza di quei tanti uomini e donne, che saremmo potuti essere noi.

    • @ginsulimani3075
      @ginsulimani3075 5 лет назад +3

      Comunque sono morti 54 milioni di persone. Ricordiamo anche loro.

  • @vincenzofolmi9196
    @vincenzofolmi9196 5 лет назад +192

    Dopo anni di chiacchiere, siamo finiti a decidere a tavolino la vita di un centinaio di neri, "persone inferiori".. la loro vita non vale quanto la nostra. Mentre ci ingozzavamo a capodanno, loro erano lì in mare, a morire. La pappardella del 27 gennaio non serve più, se il mondo continua a girare così (nulla togliere a questo servizio bellissimo ed emozionante)

    • @matteonevi1045
      @matteonevi1045 5 лет назад +7

      Si però se vengono qua in Italia che gli fai fare?

    • @costanzabertelli5003
      @costanzabertelli5003 5 лет назад +25

      caro Andrea Coianiz se erano in mare era per scappare da guerra, fame e povertà che subiscono nel loro paese a causa di ciò che l’occidente toglie loro. Perché in Africa hanno più risorse che da qualunque altra parte, ma purtroppo le multinazionali se ne approfittano e li privano di ciò che è loro. Un ultima cosa, non sono loro che vengono da noi, perché i primi ad aver occupato e razziato l’Africa sono stati proprio gli italiani, con le loro colonie.. ah e che tristezza ma soprattutto pena per quelle persone che vivono nell’ignoranza e nella disinformazione...

    • @giovannipucillo4451
      @giovannipucillo4451 5 лет назад +12

      @@andreacoianiz8486 ma te rendi conto di quello che dici?
      Loro sono vittime di persecuzioni per motivi politici o religiosi,soffrono la fame vera,cosa che noi in Italia possiamo solo immaginare, fanno parte di Stati in perenne guerra, e dovrebbero rimanere dove sono?
      Te che faresti ti faresti torturare nei lager libici,tra l'altro creati dall'Italia,se fossi uno di loro?
      Ma lo capite che 400000 persone su 60 milioni di italiani non comportano nessun problema?
      Anzi,se la questione viene gestita bene anche in ambito Europeo, gli immigrati possono essere utili per la crescita economica e demografica dei vari paesi.
      L'America è quella che è anche perchè ha saputo sfruttare economicamente tutti gli italiani che sono andati lì nel dopo guerra(si,anche noi eravamo migranti,ma nessuno se lo ricorda ora)...noi siamo stronzi che non ce la facciamo?

    • @amedeo3277
      @amedeo3277 5 лет назад +8

      Quindi secondo te avendo ben 5 milioni di italiani poveri in italia, avendo già moltissimi migranti i quali son respinti da altri stati, noi i quali già siamo in crisi dovremmo continuare ad accogliere immigrati? Bah.
      Son comunque a favore degli immigrati i quali posseggono i dovuti documenti.

    • @giovannipucillo4451
      @giovannipucillo4451 5 лет назад +9

      @@amedeo3277 ma te stai a pensare se hanno documenti o no?
      Quelle persone stanno scappando da lager e campi di tortura è ovvio che non ce li hanno,ma che te frega a te se non ce li hanno.
      I problemi economici e sociali che ha l'Italia sicuramente non sono colpa di persone che cercano solo una vita normale e provano a trovarla in Europa, ma dalla criminalità organizzata radicata ormai dappertutto e da decenni di pessima politica,prima democristiana, poi Berlusconiana,poi di una finta sinistra (D'Alema e Renzi) e ora di Salvini e Di Maio.

  • @andreatassone3124
    @andreatassone3124 5 лет назад +2

    Oltre la storia commovente, bravo per l'interpretazione. Per il resto non ci sono ne parole ne parolacce che possano esprimere la sofferenza di quel tempo.

  • @paolacavalera1143
    @paolacavalera1143 5 лет назад +3

    Ragazzo, sei un grande... Riesci con la tua parlata Toscana e il tuo sorriso ad alleggerire questo spinoso argomento.... È un piacere ascoltarti.... Baci.... Da una mamma.

  • @paolacristiano7777
    @paolacristiano7777 5 лет назад +1

    Bravo hai decritto la cosa con semplicita ,senza quella musichetta strappalacrime che gioca sentimenti .tu sei riuscito a farmi venire I brividi e coinvolgermi molto di piu .
    Speriamo di non dover mai piu raccontare questi orrori

  • @ilcalvissimo5537
    @ilcalvissimo5537 5 лет назад +5

    Io ho il forte desiderio di poter incontrare uno di quegli uomini che hanno vissuto le vicende dei campi di sterminio, l'uomo ha provato molto dolore nel corso della sua storia. Mi viene in mente la scena del celebre film "Il miglio vedere" in cui Jhon parla con il capoccio e gli dice di soffrire molto per il male che c'è nel mondo. Noi dobbiamo affrontare quel dolore anche per chi ha già sofferto e ricordarlo vivido nella nostra memoria per non diventare insensibile a quello che sta avvenendo ai giorni nostri.

  • @ladylloveyaoi9473
    @ladylloveyaoi9473 5 лет назад +2

    Ascoltandoti mi è venuta la pelle d'oca.
    Hai ragione,la storia va conosciuta per non essere ripetuta.

  • @Peppuzzovip
    @Peppuzzovip 5 лет назад +4

    Pensare che molti di noi, saremmo potuti nascere molti anni prima, magari in quel "periodo"
    Ed essere magari noi al posto di queste povere vittime, mi raggela il cuore
    Mi dispiace veramente tanto.....

  • @hyperlock
    @hyperlock 5 лет назад +2

    Hai un modo di narrare che mi fa venire i brividi, complimenti

  • @Sial492
    @Sial492 5 лет назад +1

    Un grazie dal cuore a chi ancora si ricorda di averne uno...!

  • @Lorensette7
    @Lorensette7 5 лет назад +3

    CAVOLO che interpretazione complimenti Saverio non è facile parlare di un argomento così delicato complimenti

  • @Elena-ny9gc
    @Elena-ny9gc 5 лет назад

    Grazie fanpage🙏

  • @lolo00265
    @lolo00265 5 лет назад +2

    Grazie, Saverio. Grazie di cuore.

  • @filippocrasta7133
    @filippocrasta7133 5 лет назад +9

    Nella mia scuola è venuto il fratello di Sergio De Simone... È stato commuovente

  • @martaformuso3739
    @martaformuso3739 5 лет назад

    il più bel servizio mai fatto, complimenti davvero

  • @benson7843
    @benson7843 5 лет назад +1

    Il primo video che metto mi piace di fanpage, ottima impersonificazione

  • @matiingr3285
    @matiingr3285 5 лет назад +4

    wow! complimenti, lo dico davvero, è stato veramente commovente

  • @alessandroscorsa9834
    @alessandroscorsa9834 5 лет назад +1

    Non ho parole , complimenti , mi sono commosso

  • @matildefortunato6696
    @matildefortunato6696 5 лет назад +2

    Video stupendo, ho i brividi 🌹

    • @johnstravolto1316
      @johnstravolto1316 5 лет назад

      Arriverà l estate, mettiti una felpa che prendere colpi d aria è un attimo con il cambio di stagione. Io sono guarito dopo una settimana, non avevo febbre ma tosse, raffreddore, malessere generale. Troppi sbalzi di temperatura, non si sa mai come vestirsi

  • @adrianataliercio7001
    @adrianataliercio7001 5 лет назад +1

    Sei unico. Per andare avanti bisogna affrontare il passato e cambiarlo in meglio.

  • @pawah-6807
    @pawah-6807 5 лет назад +2

    Wow ...complimenti per questo "servizio" di cui ci hai forniti!!

  • @batocchisofia3109
    @batocchisofia3109 5 лет назад +17

    Ho solo una parola:
    AGGHIACCIANTE.

  • @vittorioprimiani89
    @vittorioprimiani89 Год назад +3

    Questo è stato, non dimentichiamoci mai di quello che è successo circa 83 anni fa. Ecco perché la storia è importante e va studiata, per non ripetere gli errori del passato. Non dimentichiamo l'olocausto e tutte le altre tragedie che hanno avvolto il mondo in quei tempi. Le guerre non servono a niente, apparte che spargere morte e caos ovunque

  • @umbid7853
    @umbid7853 5 лет назад +1

    Bellissimo video Saverio come al solito!

  • @paolap.1421
    @paolap.1421 5 лет назад

    Ho 47 anni e ogni volta che sento parlare di questi orrori ,ne scopro di più terribili , ho letto libri , e ne scopro sempre di peggio .
    Mamma mia !!!!
    Grazie per il tuo video .

  • @yourcrazygamemid9202
    @yourcrazygamemid9202 5 лет назад +17

    questo e stato citazione di PRIMO LEVI SE QUESTO E UN UOMO, bel video

    • @Matteomevoli
      @Matteomevoli 4 года назад +2

      Io ho visto a scuola il film "la stella di andra e tati" e ho studiato quella poesia di primo levi e il titolo è "se questo è un uomo"

  • @lorenzomora5711
    @lorenzomora5711 5 лет назад +4

    Video bellissimo complimenti ovviamente anche a Saverio che sei sempre molto convincente e teatrale

  • @giuliolomax7837
    @giuliolomax7837 5 лет назад

    Questo secondo me è il video più bello che fanpage ha mai caricato e poi complimenti perché siete riusciti a non parlare per forza di politica che in questa tragedia rientra quindi che dire...... COMPLIMENTI

  • @fabio-hp4ys
    @fabio-hp4ys 5 лет назад +1

    Video fatto sontuosamente e lancia un messaggio molto forte... BRAVI

  • @nicolabiscaro3974
    @nicolabiscaro3974 5 лет назад +218

    Secondo la testimone della Shoah, la senatrice Liliana Segre, è proprio l’indifferenza che lega il clima di intolleranza razziale crescente in Italia e in Europa verso i migranti rispetto al clima che si viveva all”epoca delle persecuzioni anti-ebraiche: “Questa è la similitudine, non politica ma morale: l”indifferenza”, ha rivendicato. Perché, “nell”indifferenza il mio popolo è stato umiliato, denunciato, fatto vittima, arrestato, deportato, gasato e bruciato per la colpa di esser nati, nell’indifferenza generale del mondo. E la similitudine con l”oggi, non è tanto con la nave Diciotti o Aquarius, ma è l‘indifferenza con cui si chiude il mare sopra i barconi dei migranti che senza nome vengono dimenticati, annegano, e il mare si chiude sopra. È il mare dell’indifferenza“.

    • @nicolabiscaro3974
      @nicolabiscaro3974 5 лет назад +16

      @Luigi Claudio In primis, essendo uno studente di 17 anni, non posso "portarmene" a casa nessuno. Posso però, nel mio piccolo, aiutarli. Sono infatti amico e aiutante di una decina di migranti che stanno cercando di integrarsi. Uno di loro, dopo essere stato assunto come guida in un museo, è stato licenziato a causa del decreto sicurezza di Salvini.

    • @nicolabiscaro3974
      @nicolabiscaro3974 5 лет назад +18

      @Simone Cavagnoli Dove posso trovare i dati che ufficializzano il fatto che compiono 30 volte tanto i reati compiuti dai cittadini italiani? Sono molto interessato, aspetto risposta.

    • @eeaaa657
      @eeaaa657 5 лет назад +9

      @@nicolabiscaro3974 Non è vero infatti se vedi tutto il crimine è controllato e finanziato dalle mafie italiane ma fanno finta tutti di non vedere... La cocaina chi la porta in Italia mica i nigeriani... fate ridere volete a tutti i costi un nemico a cui dare tutte le colpe

    • @cstaomarfoor
      @cstaomarfoor 5 лет назад +6

      @@eeaaa657 ti ricordo che è gente di destra, che tu aspetti, stupidi non si nasce, si diventa

    • @giovannipucillo4451
      @giovannipucillo4451 5 лет назад

      D'accordissimo con te

  • @jacopobiondi.html.9558
    @jacopobiondi.html.9558 3 года назад +4

    Ricordate e ringraziate sempre di non essere nati in quel periodo😭

  • @BestMortisinIta
    @BestMortisinIta 5 лет назад

    Servizio fantastico, davvero complimenti.

  • @Rob-er9iv
    @Rob-er9iv 5 лет назад +11

    R.I.P. ❤️✝️🙏🏻

  • @sofiasirugo3044
    @sofiasirugo3044 5 лет назад

    Mi hai fatto veramente riflettere

  • @antonellaippolito5274
    @antonellaippolito5274 5 лет назад +24

    Agghiacciante😭😢❤

  • @alessandroparini6551
    @alessandroparini6551 5 лет назад +75

    Io non ci credo Ma c' è gente che ha messo dislike

    • @alessandroconti269
      @alessandroconti269 5 лет назад +4

      E quale sarebbe il problema? Ognuno è libero di pensarla come vuole.(p.s. Io ho messo like)

    • @alessandroparini6551
      @alessandroparini6551 5 лет назад +2

      @@alessandroconti269 si ma........ Renditi conto di quello che è successo 3 milioni e passa di morti(ebrei)

    • @alessandroconti269
      @alessandroconti269 5 лет назад +2

      @@alessandroparini6551 Due domande:
      1)Non ne erano 6 milioni? (non è ironia, mi hai fatto venire seriamente il dubbio);
      2)Viviamo in un Paese Democratico in cui ci viene data la libertà di pensiero e di opinione e, ammenochè non sia stato fatto un pesante elogio al nazismo o allo sterminio degli ebrei, un dislike è solo un dislike. Magari è stato messo perché non è piaciuto il modo in cui Saverio ha trattato l'argomento(ed io non sono tra questi, anzi Saverio per alcuni argomenti è apprezzabilissimo).

    • @alessandroparini6551
      @alessandroparini6551 5 лет назад

      @@alessandroconti269 certamente hai ragione ma comunque una persona non deve avere un cuore poi hai perfettamente ragione ma io ho detto la mia

    • @alessandroconti269
      @alessandroconti269 5 лет назад +1

      @@alessandroparini6551 chi ha detto che una persona non deve avere un cuore. Il like ex il dislike sono cose inutili che non rispecchiano (o perlomeno non sempre) il pensiero di una persona riguardo un determinato argomento.

  • @musicgang2805
    @musicgang2805 5 лет назад +9

    Non hanno cuore e rip a tutti 💔

  • @kagsvids8136
    @kagsvids8136 5 лет назад +1

    Bel video complimenti...sei riuscito solo tramite parole a raccontare una storia così brutta.
    Sono riuscita a percepire tramite le tue parole quanto erano meschini i soldati nel campo.
    Ho provato veramente una sensazione di disgusto-tristezza ogni volta che pronunciavi “Mengele”...
    Sono ancora sconvolta

  • @gio2092
    @gio2092 5 лет назад

    Sono senza parole....

  • @caterinabaldoni8060
    @caterinabaldoni8060 5 лет назад

    Non ho parole😞

  • @alessiabongiorno3925
    @alessiabongiorno3925 5 лет назад

    Video meraviglioso e significativo...

  • @annasorrex0525
    @annasorrex0525 5 лет назад +1

    Per non dimenticare..😢

  •  5 лет назад

    Da brividi.....

  • @abelievera.f.1920
    @abelievera.f.1920 5 лет назад +7

    Grazie per il racconto Fanpage.

  • @mari6816
    @mari6816 2 года назад

    questo video mi commuove sempre

  • @antoniozyt606
    @antoniozyt606 5 лет назад +9

    Fino ad ora miglior video su RUclips Italia del 2019!

  • @nanakorusso5355
    @nanakorusso5355 3 года назад

    Ho letteralmente i brividi.. che orrore.. 😔🥺

  • @Luna-oy2jf
    @Luna-oy2jf 2 года назад

    mamma mia...i brividi..

  • @rarry_rarry
    @rarry_rarry 5 лет назад

    Finalmente fanpage torna pian piano alle brillanti origini.

  • @mariachiaramigliaccio313
    @mariachiaramigliaccio313 5 лет назад +1

    Brividi e dolore...❤

  • @pietrogirola4651
    @pietrogirola4651 5 лет назад

    Da brividi...

  • @giuliabeltrame1187
    @giuliabeltrame1187 5 лет назад +1

    Complimenti Saverio! è stato davvero un bel modo per esprimere la storia di questo piccolo e povero bambino... I tuoi video son sempre fantastici, tanto che li guardo tutti i giorni per vedere cosa è uscito di nuovo, perchè mi piace davvero tanto il modo di cui parli dei fatti che accadono attualmente, non come fanno i telegiornali. Fai un baffo alle iene!

  • @sofiaterruso4543
    @sofiaterruso4543 5 лет назад +1

    Ogni volta che ci lamentiamo per qualcosa che vogliamo ma che non abbiamo dobbiamo sempre fermarci a riflettere,riflettere su quanto sia bella la nostra vita, sul fatto che stiamo bene e in salute, sul fatto che siamo liberi di essere senza nessuno che ci privi di noi stessi.Quando nel monei ci sono stati ci sono e ci saranno uomini donne e bambini che hanno e stanno affrontando la loro vita sotto torture soprusi e ingiustizie e che ogni giorno pregano per arrivare ad un domani...💔💧

    • @sofiaterruso4543
      @sofiaterruso4543 5 лет назад

      Ma il mio pensiero non è rivolto soltanto agli ebrei,è un pensiero che fa riferimento anche alle vicende che succedono tutt'oggi

    • @martinaiorio7782
      @martinaiorio7782 5 лет назад

      Sofia Terruso sta scrivendo questo commento a tutti😹😹

    • @vittorioprimiani89
      @vittorioprimiani89 Год назад +1

      Ti do pienamente ragione, da qui il detto "il troppo stoppria". Mentre tu stai al caldo, in casa a pranzare o a cenare, e mangi il tuo piatto preferito, quelle povere persone ( sempre se si possono chiamare ancora persone perché hanno perso ogni diritto che una persona dovrebbe avere) morivano di fame e di freddo, inoltre venivano continuamente torturate e uccise, ed io sono sicuro che al tempo si sarebbero accontentate anche di un misero pezzo di pane. Ricordiamo il passato per affrontare il presente e il futuro, questo è il detto che ci accompagna sempre, purtroppo però, non tutti l'hanno capito

  • @davidef4824
    @davidef4824 5 лет назад +12

    Le ultime parole che dice sono molto vere non dobbiamo ripartire gli stessi errori perché al giorno d'oggi la maggior parte delle persone vuole soltanto gli italiani e invece i migranti non li vogliono sembra un Po il paradosso di quello che succedeva con i nazisti della razza ariana mi auguro che Questo fatto non possa svilupparsi in altre sfaccettature ragazzi non siate razzisti l'Italia è bella perche è varia

    • @auoallqwwjaja1667
      @auoallqwwjaja1667 3 года назад +2

      Purtroppo ci sono casi umani. Salvini trasmette tantissimo odio, e purtroppo quei casi umani seguono un idiota patentato

  • @ia6381
    @ia6381 5 лет назад

    Non ho parole, ma continuate a parlarne, i ragazzi di adesso e quelli che verranno non hanno idea di cosa sia successo. Non fanno più vedere a scuola certi documentari e non portano più in giro i ragazzi ad esempio a Trieste, ricordo ancora i brividi il malessere che ho provato quando ho accompagnato la classe di mia figlia alla Risiera di San Sabba.
    È brutto dirlo ma ho paura che andando avanti non si darà il giusto ricordo e rispetto per tutti questi morti

  • @fulviopersia9803
    @fulviopersia9803 2 года назад

    Mi viene da piangere...

  • @emmacecchi7529
    @emmacecchi7529 5 лет назад

    Qualche giorno fa la mia scuola aveva organizzato uno spettacolo basato sulla giornata della memoria, io credevo che ci fossero state delle persone a raccontare la propria opinione... Cose sentite e risentite ormai. Quando eravamo arrivati in questo anfiteatro.. c'erano due anziane signore, andra e Tatiana (le donne piu giovani sopravvissute ai campi di concentramento) hanno raccontato la loro esperienza, come sono finite in quei campi, le loro emozioni e hanno perfino risposto ad alcune domande di noi studenti. Sergio era il loro cugino, ed è morto per colpa di un un Inganno perlappunto. C'hanno fatto vedere il cartone bellissimo che hanno trasmesso in Rai che parla della loro esperienza, inutile dire che queste donne sono una forza della natura. Anche se sono passati così tanti anni... Teniamo vivo il ricordo di questa tragedia in modo che non si ripeta più. #pernondimenticare

  • @emmadelucia7447
    @emmadelucia7447 4 года назад

    Non ho parole

  • @andreanessi3276
    @andreanessi3276 2 года назад +1

    R.I.P. piccolo Sergio ❤❤😭

  • @ilariamenabene2791
    @ilariamenabene2791 5 лет назад

    Non ci sono parole

  • @martabedetti5501
    @martabedetti5501 5 лет назад

    Grazie Saverio.

  • @claudiocomparelli2170
    @claudiocomparelli2170 4 года назад +1

    Bravo...mi piace!!!❤️❤️❤️

  • @giusygiglio6627
    @giusygiglio6627 5 лет назад

    Che orrore ... non ci sono parole

  • @locuraa_
    @locuraa_ 5 лет назад +1

    Bravo bel video

  • @jasscatania8008
    @jasscatania8008 5 лет назад

    Piccoli tesori 💔

  • @vortexbtw4720
    @vortexbtw4720 5 лет назад +6

    Che cosa brutta tutta la gente che ha fatto tutto ciò dovrebbe pagarla anche da morta!1!1!1

  • @racheleangelica871
    @racheleangelica871 5 лет назад

    Veramente un bel video

  • @HappyEngie99
    @HappyEngie99 5 лет назад +51

    Non capisco la necessità di denigrare la Giornata della Memoria solo per il fatto che nella storia ci sono stati altri genocidi o stermini che non sono tanto in luce come la SHOA.
    Per me questa giornata non è solo per ricordare gli ebrei ma é il simbolo di quando la specie umana sia caduta in basso a prescindere da tutto... Poi se ne parla in Italia perché altre tragedie non ci hanno toccato tanto come questa... Non i gulag russi e ne tragedie simili...

    • @joker8282
      @joker8282 5 лет назад +2

      "Shoa" scritto male...

    • @zajoltradolf1432
      @zajoltradolf1432 5 лет назад +2

      C'è molta disinformazione sugli altri genocidi, molte persone non sanno nemmeno che siano esistiti. Solo perché non hanno fatto parte della nostra storia? È una buona scusa? Lo stato italiano come altri paesi occidentali, non riconosce Holodomor come "genocidio "nemmeno formalmente. Già, meno male che dobbiamo ricordare per non fare gli stessi sbagli..

    • @dar95x75
      @dar95x75 4 года назад

      Pk ogni anno parlano solo di quelle dello sterminio dei 100 milioni di nativi americani da parte degli usa nn ne parla nessuno degli 800 mila vietnamiti massacrati nella guerra del vietnam nn ne parla nessuno dell 1 milioni di morti che fece la sud corea tra il 1948 e il 1960 con persone che su cui c'era solo qualche sospetto di essere comunisti delle 12 milioni di donne stuprate in germania dagli americani e dei 2 milioni di civili e prigionieri tedecshi massacrati o degli stupri e delle stragi in Sicilia potrei continuare all infinito e contato che gli usa dal 1800 in 220 anni abbiano massacrato 250 milioni di persone altro che ebrei e tutt oggi continuano ma ovviamente di questo nn se ne deve parlare pk l America e il nostro padrone

  • @andreavnz8007
    @andreavnz8007 5 лет назад

    Bravissimo❤️😊

  • @ytshark05
    @ytshark05 5 лет назад

    Mi piacciono troppo quest video perché sono molto importanti io ho 13 anni e i miei genitori mi hanno sempre istruito bene insegnando una cultura personale che molti miei compagni non hanno ( molti non sanno chi era mussolini) e mi sono sempre piaciute queste storie

  • @agostino4995
    @agostino4995 5 лет назад +1

    Sei il migliore Saverio

  • @mojjelli3738
    @mojjelli3738 5 лет назад

    Sei stato bravissimo hai una proprietà di linguaggio pazzesca

  • @sabrinamele555
    @sabrinamele555 5 лет назад

    Ho i brividi a sentire ciò

  • @ab-sc8cm
    @ab-sc8cm 5 лет назад

    Il mio è il 10.000 like. Bel video, mi ha fatto emozionare e commuovere, conoscere è necessario per non ripetere, anche in altri modi e forme, quello che è successo. #Pernondimenticare

  • @jacopoortis2116
    @jacopoortis2116 5 лет назад

    Bravissimo ha spiegato benissimo

  • @AntonioIndelicato
    @AntonioIndelicato 2 года назад

    Un orrore indimenticabile.

  • @kaiser_cianfo_1279
    @kaiser_cianfo_1279 5 лет назад

    Finalmente un video serio per sta page

  • @nontiinteressa9445
    @nontiinteressa9445 5 лет назад

    Chapeau👏

  • @GioBearPlayz629
    @GioBearPlayz629 5 месяцев назад

    io ho 10 anni non compiuti io penso che da quando avevo 6 anni che guardai per la prima volta ''la stella di Andra e Tati'' poi l'ho rivisto a scuola e tantissime atre volte poi ho iniziato a capire cos'era io pensavo che loro erano tipo ''prese in giro'' come la copertina ma non era quella, io poi ho deciso di approfondire ricercare questo avvenimento e oggi io so molte cose di AUSCHWITZ BIRKENAU o ad esempio LILIANA SEGRE EDIT BRUCK OLEG ANDRA E TATIANA E UN'ALTRA BAMBINA che sono gli UNICI bambini usciti vivi da Aushwitz, io quando ascolto le neanche torture di più di cosa è successo lì mi vengono solo i brividi io vorrei andare ad Aushwitz e Birkenau per capire e VEDERE ancora meglio le persone che spiegano come questo uomo sono dei DEI nel vero senso della parola. Grazie se avete letto spero che mia sia spiegato

  • @gabrymail
    @gabrymail 5 лет назад

    Bellissimo video

  • @Ale-gn5pf
    @Ale-gn5pf 5 лет назад

    Hai tutta la mia stima!👏

  • @supercatgatto2093
    @supercatgatto2093 5 лет назад +1

    Aghiacciante😢😭. Povere persone

  • @ChessGrandPasta
    @ChessGrandPasta 5 лет назад +2

    E pensare che ci sono i nostalgici al giorno d’oggi...

  • @adlgaming2169
    @adlgaming2169 5 лет назад

    😭😭😭Povero Sergio

  • @alessiatabarrini2431
    @alessiatabarrini2431 5 лет назад +2

    ❤️🌹per non dimenticare

  • @EH3YA
    @EH3YA 5 лет назад +3

    Anche oggi succedono queste cose se non di peggio, ma nessuno ne parla!

  • @flaviagracci9357
    @flaviagracci9357 5 лет назад

    Ho i brividi per tutto il corpo

  • @matteobonini8062
    @matteobonini8062 5 лет назад

    Bellissimo..

  • @marghimasc6040
    @marghimasc6040 5 лет назад +1

    Due giorni fa a scuola ci hanno fatto vedere una conferenze su le sorelle e anche il cartone dove spiegano la loro storia e di Sergio.
    💔

  • @bq419
    @bq419 5 лет назад

    Ho avuto l'onore di incontrare Tatiana in un incontro a scuola, una persona fortissima.

  • @marcodistefano692
    @marcodistefano692 5 лет назад

    Brividi..

  • @marapiadina694
    @marapiadina694 5 лет назад

    saverio sei un esempio. sei il mio supereroe preferito complimenti

  • @denybellancad8780
    @denybellancad8780 5 лет назад +3

    Io a scuola, ho visto il cartone animato di queste 2 bambine e del loro cuginetto; pur avendo 12 sono uscita di là piangendo 😭😔.... #PerNonDimenticare

    • @martamarinelli413
      @martamarinelli413 3 года назад

      Anche io l'ho visto, non ho pianto ma posso dire che era molto triste