ho conosciuto quelle donne, sono stato li in polonia.. ho visto quegli orrori .. le ceneri nei campi.. i numeri dei morti.. è triste .. ringraziamo ciò che abbiamo e non facciamo i bambini viziati! potevamo essere noi un numero
@@gabrielgri dovreste andarci di persona, magari aspettare che sia pomeriggio e arrivi il buio prima di andare, osservare attentamente tutto il percorso, potrebbe rendervi persone migliori e colmare un po' della vostra miserabile ignoranza.
Quando guardo certi video non mi viene altro in mente se non chiedere scusa per la generazione che siamo diventati. Abbiamo tutto ma non ci basta mai, ogni scusa è buona per lamentarsi mentre loro... loro sorridono.
Una saggia e bella considerazione, sulla quale riflettere, bravo! Quelle povere persone hanno vissuto l'inferno, fra fame, freddo, percosse, umiliazioni, vessazioni, mentre noi, che abbiamo tutto o comunque molto, sovente ci lamentiamo, a qualsiasi età, anche gli anziani come me. Si dovrebbe ringraziare per la condizione di vita che ci è toccata.
Hai fatto un lavoro magistrale, ben girato, ben montato.Hai saputo raccogliere delle testimonianze toccanti e che rappresentano molti aspetti delle sofferenze legate a quel tragico periodo. Ti faccio i miei complimenti, da concittadino. Personalmente ho visitato la Risiera di San Saba, il campo di Dachau e infine, nel novembre del 2003, Auschwitz-Birkenau. Ma ho anche visitato le foibe…. Devo ammettere, in tutta sincerità, che queste introspezioni (perché è quello poi che conta) hanno contribuito a mettere in discussione molte delle idee che avevo, specialmente da ragazzo, e che mi sono reso conto essere frutto della mia ignoranza. La memoria non dovrebbe mai essere guidata dall’appartenenza politica e bisogna sempre essere vigili davanti all’indifferenza.
@@rosariomuntoni3381 infatti hai ragione, credo sia un pensiero ricorrente che trafigge il presente oltre che il passato, povera gente, ed hanno martirizzato anche bambini innocenti, non riesco pensare a tanta crudeltà avendo dei nipotini. Ti auguro buon anno. Ciao.
Bellissimo documentario per non dimenticare! E' dovere di tutti trasmettere la conoscenza degli orrori del passato alle nuove generazioni nella speranza che non succedano mai più simili atrocità!
ninja perché mi è apparso tra i suggeriti , l’ho visto e ho voluto lasciare un mio pensiero .. che c’è di male ? Questi sono video che trattano di storia , quindi anche se lo guardi tra altri 3 anni , cosa cambia ? Sono cose interessanti
Nonno Mario....sei una grande persona.... ce ne fossero di persone come te....nel mondo..... Non ci sarebbe più odio e discriminazione! .....INSOMMA...SAREBBE UN POSTO MIGLIORE IN CUI VIVERE. TI VOGLIO BENE E LUNGA VITA !
Tanta tanta stima a queste persone,hanno una forza incredibile davvero stima,l’umanità è davvero crudele non mi scorderò mai di queste persone e di quel che è successo davvero,avere ancora il sorriso è una cosa davvero bella❤️
I prossimi giorni sarò ad Auschwitz per la prima volta, da giovane donna insegnante e laureata in storia ma sono sicura che tutto quello che ho studiato fino ad ora non sarà nulla di fronte a quello che vedrò. Ho un mix di emozioni molto forti dentro di me. È il pellegrinaggio che tutti noi dovremmo fare. Grazie per questo video-reportage.
Ho partecipato al treno della memoria a febbraio. Esperienza fantastica che tanto permette di riflettere. Sentirne parlare davanti ad uno schermo o sentire testimonianze virtuali non è nemmeno minimamente paragonabile ad essere lì. Camminare nei sentieri dove milioni di persone sono morte,trattati come bestie. Ricordo di quanto io avessi freddo,pur essendo pesantemente coperto,e ricordo del brivido che mi venne non appena mi ricordai che gli internati erano munuti solamente di “pigiami” e zoccoli
Quell'uomo, nonostante tutto quello che ha passato, ha la gioia in cuore e per questo posso solo che stimarlo. "Proteggi i bambini: sono il futuro. Onora gli anziani: sono la memoria. ". PS: tutti questi uomini e donne hanno il bene dentro.
che onore sentire queste testimonianze. Dopo aver studiato per anni la seconda guerra mondiale e la deportazione, sentire oggi quelle parole mi fa quasi vivere quei momenti (immaginando)
@@williamvalmadre556 per loro se dici che sono razzisti etc. tu sei automaticamente un comunista, non puoi avere idee diverse da loro. Aspe, mi ricorda qualcuno, che viveva proprio 100/80 anni fa, ma se glielo dici sei comunista
Io ci sono stato ad agosto ad Auschwitz devo dire che è stato veramnete emozionante Poco tempo fa la Germania ha dotato 30 milioni di euro Per non dimenticare un pezzo di storia come questa Ci torno verso aprile perché voglio rivederlo subito 3/11/2019
Il Signore Marcello Martini, interrogato alla fine è una di quelle poche persone capaci di ridarti fiducia nel genere umano!!! È pieno d’amore, di sorrisi e ha una sapienza al di là del normale. Dobbiamo ricordare la storia e fare DI TUTTO affinché non si riproduca MAI PIÙ!!! Un modo è ricordandosi il suo nome : MARCELLO MARTIN. Non sto sminuendo le altre interviste e voglio ringraziarle per la testimonianza che ci danno. Il documentario è da brividi!!!! Vi ringrazio DI CUORE!!! Malgrado la loro storia inaudibile, queste donne e questi uomini mi hanno dato una carica d’amore, di coraggio e di forza veramente immensa. Vi auguro il meglio!!!!
Ciao. Magari non mi leggerai. Ma sono di prato e vorrei saperne di più pernpoter avere il privilegio (se così si può dire) di fare un viaggio come il tuo. Complimenti per il servizio, è davvero difficile riuscire ad alleggerire un argomento così tristemente attuale. Grazie dell attenzione Stefano.
Io ho incontrato quelle due signore in un progetto con la Rai, avevano tatuati sui loro bracci i numeri. Mi ricordo ancora quando ci avevano raccontato la loro storia. Mi sono commossa volevo abbracciarle e dirle che sono delle persone molto forti
Il signore alla fine è dolcissimo mi veniva voglia di abbracciarlo....mi dispiace davvero tanto per quello che queste povere persone hanno dovuto sopportare una vera tragedia.
Mi piace il primo intervistato...Antonio Cesari è una brava persona...poi è toscano...eh !! Amo la Toscana !! Anche nonno Marcello mi piace !! Dolcissimo !! Bellissima la padronanza che hanno della lingua italiana, per quanto gergale sia, il Toscano, sia il Napoletano... Condivido la scelta del Sinto pugile !! Mai piegarsi davanti all'arragonza del potere e della paura. Tanto di cappello alla memoria di quell'atleta !!
Ho letto commenti che non hanno umanità, "ma sono passati 50 anni basta non gli farà vivere" esempio... Lo so che non torneranno in vita queste persone... Lo so... Ma io mi aspetto da voi tutti un po' di rispetto verso queste povere persone che non sono sopravvissute... Non c'è bisogno di una data per ricordare...
I toscani ... veri sinceri forti onesti grazie belle persone un po’ vi invidio conoscere così bene il male vi ha reso proprio speciali che brutta società siamo diventati a volte sembra impossibile ma mi aggrappo proprio a voi anziani per credere ancora a qualcosa che mi possa far vedere un futuro migliore ... Umberto Ginanni.
e se sei serio anticomunisti considerato il numero di persone uccise dai regimi dittatoriali rossi. Perché tu puoi rognare ai neri ma c'è una moltitudine che prova schifo per loro e per voi che inneggiate ad altri che ne hanno uccisi con i medesimi metodi, per le medesime ragioni.
Quanto ho studiato il problema razziale nella seconda guerra mondiale! Quanto ho pianto , quanto ho amato tutti i libri che lessi sull'argomento! Quanto ho taciuto durante e dopo la visita al campo di Mauthausen , e quanti incubi hanno poi accompagnato quelle notti. Avevo 20 anni e tanta voglia di capire...
Nel novembre del 2018 sono stata a Auswitz Birkenau. Che dolore si respirava dentro i campi. Man mano che la nostra guida ci raccontava il silenzio e l'incredulita' e il dolore ci colpiva tutti. Non dimentichiamo mai cosa si è stati capaci di fare.
Povera gente. Ho letto tanti libri della storia di Auschwitz. Voglio credere che Dio a preparato un lager per tutti quelli che hanno fatto soffrire pure una formica. Non ci posso credere che una persona può avere il sangue freddo per ammazzare tanta gente ed sottomettere. Ho pianto quando ho letto il libro, ho pianto a questo video. Riposo in pace a quelli andati e tanta salute a quelli rimasti.
Mia nonna ha vissuto nel periodo della guerra, ma lei viveva in Sardegna , mi ha detto che li non c'era la guerra per fortuna (è ancora viva :) ). Una volta ha visto degli aerei che prendevano fuoco 😰
Secondo me ci sarà sempre qualcuno che mostrerà questi video, o racconterà queste storie (basta anche solo pensare alle scuole!) quindi quella generazione vivrà per sempre.
Io ho provato ad andare a visitarlo , ero al castello di Cracovia e mi dicevo .....vado . E poi ho cominciato a piangere due giorni prima solo leggendo la descrizione della visita . E non riuscivo a smettere e mi volevo fare coraggio ma il pianto non si fermava e non sono potuta andare. Mi è dispiaciuto perché volevo onorare le vittime , forse un giorno riuscirò. Mi chiedo se nelle scuole tedesche facciano gite di due tre anni per formare opportunamente l'infanzia di un popolo di disturbati mentali. Forse solo agendo sull'infanzia la Germania potrà emanciparsi dall'orrore.
clarence Di Maria solo alcuni rari tedeschi, pensanti, non soggetti allo smodato uso di metanfetamine e ancora lucidi, forse erano vagamente contrari al concetto di razza ariana . Pochi erano contrari e infatti hanno anche ricevuto delle medaglie alla memoria dallo stato d'Israele. Un esempio era Schindler, da cui il famoso film .Pochi coraggiosi tedeschi, a rischio della vita salvarono delle vite. Ma il popolo era estasiato da un innaturale delirio di onnipotenza che ancora caratterizza il popolo tedesco. Un popolo che va tenuto al guinzaglio e con molta attenzione . Dove passano non cresce più amore.
Il racconto delle finte gemelle che a un certo punto non hanno più visto la mamma e hanno semplicemente pensato che fosse morta senza neanche piangere, perché era per loro una cosa normale è agghiacciante...ricordiamoci che stiamo parlando di bambine di 4 e 6 anni e a quello età la mamma è un punto di riferimento
dovremmo guardarli e riguardarli ogni giorno della nostra vita,imparare ad apprezzare ogni cosa e dimenticarci le cattiverie,le gelosie,arrabbiarci per niente, queste persone possono insegnare al mondo intero a vivere,cosa significa avere un tetto e da mangiare,no poi ci sono persone che non mangiano cibo surgelato,oppure cannavaciuolo che fa il buffone,impariamo a vivere e apprezzare di piu'cio' che ci circonda.
E pensare che nonostante tutto oggi si difendono atteggiamenti razzisti e omofobi con la parola "ironia", e quando qualcuno gli fa vedere che quella non è ironia, ti danno a dosso, e ti dicono che sei tu che non capisci cos'è l'ironia
Aspetta,se uno vuole fare ironia e lo specifica può farla tranquillamente su tutto,se uno insulta direttamente e poi dice"eh ma è ironia"senza un'effettiva battuta è razzismo/omofobia
@@kamoscio7303 e va bene, ma la maggior parte delle persone usa la parola ironia solo per fare discriminazione, perché così pensano di non doversi prendere la responsabilità di ciò che dicono. Poi io sono dell'opinione che ironia e black humor vanno bene, finché fanno ridere tutti, se non è così è meglio lasciar stare
Ezechiele 37:11-14:"Mi disse: «Figlio dell'uomo, queste ossa sono tutta la gente d'Israele. Ecco, essi vanno dicendo: Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. 12 Perciò profetizza e annunzia loro: Dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d'Israele. 13 Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. 14 Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò». Oracolo del Signore Dio."Tutto era stato profetizzato...nel 48 Israele é diventato uno stato e gli ebrei sono tornati a casa...oracolo del Signore... Ezechiele 37:20-24:"20 Tieni in mano sotto i loro occhi i legni sui quali hai scritto e 21 di' loro: Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò gli Israeliti dalle genti fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nel loro paese: 22 farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d'Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né più saranno divisi in due regni. 23 Non si contamineranno più con i loro idoli, con i loro abomini e con tutte le loro iniquità; li libererò da tutte le ribellioni con cui hanno peccato; li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio. 24 Il mio servo Davide sarà su di loro e non vi sarà che un unico pastore per tutti; seguiranno i miei comandamenti, osserveranno le mie leggi e le metteranno in pratica"
@@marcosalvati2171 No,grazie a te,grazie a Israele! Con il ritorno di Israele si sta per profetizzare la seconda profezia di Ezechiele al riguardo,il ritorno del figlio di Davide... E non ci sara più cordoglio,ne dolore,perche tutte le cose erano passate...
quel signore alla fine del video..più sorrideva e più mi faceva commuovere..
@@eleonoralabionda9859 pk?
@@francescobarone513 non rispondo agli analfabeti.
@@eleonoralabionda9859 che vuol dire analfabeta che ho scritto di sbagliato?
@@francescobarone513 Non mi piace la gente che scrive pk, ecc, e cose del genere.
@@eleonoralabionda9859 ok non lo sapevo
ho conosciuto quelle donne, sono stato li in polonia.. ho visto quegli orrori .. le ceneri nei campi.. i numeri dei morti.. è triste .. ringraziamo ciò che abbiamo e non facciamo i bambini viziati! potevamo essere noi un numero
Luca Tarricone ci sono stata anche io e vedere i video non è come camminarci dentro. Si potevamo essere noi
@@gabrielgri Complimenti, hai vinto il premio per il commento più stupido e ignorante dell'anno.
@Riccardo Iaccarino E tu sei sul secondo gradino del podio subito dopo Gabriel G.
@@gabrielgri dovreste andarci di persona, magari aspettare che sia pomeriggio e arrivi il buio prima di andare, osservare attentamente tutto il percorso, potrebbe rendervi persone migliori e colmare un po' della vostra miserabile ignoranza.
😚🙏👏👏👏👏
tutti grandi persone, in particolare l'ultimo signore m ha fatto veramente sorridere. Stima
16:10 che uomo... tanto rispetto per una persona così.
Federico Fedi 18:23 cit.
Federico Fedi quella è una donna mentre il prossimo è un uomo
Stoner Simpson a
Che state scrivendo
sembra il pacciani
Riposino in pace tutti coloro che sono morti durante questa tragedia. Cerchiamo di non dimenticarlo mai.
Beh penso che molta gente abbia già dimenticato...visto che sta succedendo di nuovo la stessa cosa in Cina
🙏✝️🛐Amen😇
@@amalfadili5211 e non solo aggiungo
Mi sa che qualcuno se lo è dimenticato negli ultimi 3 anni
@@Andrea.Biondo91it non capisce nessuno, o fanno finta di non capire i covidioti
Quando guardo certi video non mi viene altro in mente se non chiedere scusa per la generazione che siamo diventati. Abbiamo tutto ma non ci basta mai, ogni scusa è buona per lamentarsi mentre loro... loro sorridono.
Una saggia e bella considerazione, sulla quale riflettere, bravo! Quelle povere persone hanno vissuto l'inferno, fra fame, freddo, percosse, umiliazioni, vessazioni, mentre noi, che abbiamo tutto o comunque molto, sovente ci lamentiamo, a qualsiasi età, anche gli anziani come me. Si dovrebbe ringraziare per la condizione di vita che ci è toccata.
L'ultimo signore.. mi trasmette così tanta tenerezza... Vorrei dargli un bellissimo abbraccio, anzi, vorrei abbracciare tutti quelli del video.
Io vorrei avere solo un centesimo della loro bontà. Sono uomini e donne degni di tale nome.
vedere quel signore che hanno intervistato alla stazione vederlo sorridere dopo tutto quello che ho subito è davvero commovente
Hai fatto un lavoro magistrale, ben girato, ben montato.Hai saputo raccogliere delle testimonianze toccanti e che rappresentano molti aspetti delle sofferenze legate a quel tragico periodo. Ti faccio i miei complimenti, da concittadino. Personalmente ho visitato la Risiera di San Saba, il campo di Dachau e infine, nel novembre del 2003, Auschwitz-Birkenau. Ma ho anche visitato le foibe….
Devo ammettere, in tutta sincerità, che queste introspezioni (perché è quello poi che conta) hanno contribuito a mettere in discussione molte delle idee che avevo, specialmente da ragazzo, e che mi sono reso conto essere frutto della mia ignoranza. La memoria non dovrebbe mai essere guidata dall’appartenenza politica e bisogna sempre essere vigili davanti all’indifferenza.
nonno marcello che spettacolo ... un esmpio per tutti ascoltare le sue purtroppo brevi parole gli avrei dato piu spazio nel intervista
Certo che non è facile ritornare in quei posti per chi ci è stato,rivive un'esplosione di ricordi incredibili!
Penso siano persone che mentalmente non si sono mai 'staccate' da quei luoghi infernali,😢 povere vittime innocenti.❤ ciao
@@pensieri39 ...e come fai a staccartene? Non è solo aver visto o udito,ma aver vissuto quell'inferno! Questo però vale per ogni esperienza umana...
@@rosariomuntoni3381 infatti hai ragione, credo sia un pensiero ricorrente che trafigge il presente oltre che il passato, povera gente, ed hanno martirizzato anche bambini innocenti, non riesco pensare a tanta crudeltà avendo dei nipotini. Ti auguro buon anno. Ciao.
@@pensieri39 hai pienamente ragione! Buona vita anche a te! 🙋♂️
commuovente.... il signore alla fine è veramente un grande
Un uomo vero
Sono d'accordo
Bellissimo documentario per non dimenticare!
E' dovere di tutti trasmettere la conoscenza degli orrori del passato alle nuove generazioni nella speranza che non succedano mai più simili atrocità!
Alessandro Dus è solo colpa di voi liberali se tutto quello sta per riaccadere
non avete fatto niente allora e niente farete adesso
Penso che non ci sia niente di più interessante e coinvolgente, che ascoltare le vicende della storia raccontate da chi le ha vissute!!!
Se nn ti interessa nn ascoltare e cmq parla per te
Tukkolo 2006 ma che senso ha questo commento con quello che ho detto io ? ...
@@Judetth ?
@@Judetth la vera domanda perché commenti in un video di 3 anni fa 😂🤑
ninja perché mi è apparso tra i suggeriti , l’ho visto e ho voluto lasciare un mio pensiero .. che c’è di male ? Questi sono video che trattano di storia , quindi anche se lo guardi tra altri 3 anni , cosa cambia ? Sono cose interessanti
Nonno Mario....sei una grande persona.... ce ne fossero di persone come te....nel mondo..... Non ci sarebbe più odio e discriminazione! .....INSOMMA...SAREBBE UN POSTO MIGLIORE IN CUI VIVERE.
TI VOGLIO BENE E LUNGA VITA !
Tanta tanta stima a queste persone,hanno una forza incredibile davvero stima,l’umanità è davvero crudele non mi scorderò mai di queste persone e di quel che è successo davvero,avere ancora il sorriso è una cosa davvero bella❤️
Un bel lavoro di testimonianza e verità.
Ascoltare la storia dei bambini mi ha fatto perdere definitivamente ogni fiducia nell’umanità.
Chiamare "dottore" un essere del genere è come chiamare "cioccolato" una "feccia", qual è quel mostro.
I prossimi giorni sarò ad Auschwitz per la prima volta, da giovane donna insegnante e laureata in storia ma sono sicura che tutto quello che ho studiato fino ad ora non sarà nulla di fronte a quello che vedrò. Ho un mix di emozioni molto forti dentro di me. È il pellegrinaggio che tutti noi dovremmo fare. Grazie per questo video-reportage.
Ho partecipato al treno della memoria a febbraio.
Esperienza fantastica che tanto permette di riflettere.
Sentirne parlare davanti ad uno schermo o sentire testimonianze virtuali non è nemmeno minimamente paragonabile ad essere lì.
Camminare nei sentieri dove milioni di persone sono morte,trattati come bestie.
Ricordo di quanto io avessi freddo,pur essendo pesantemente coperto,e ricordo del brivido che mi venne non appena mi ricordai che gli internati erano munuti solamente di “pigiami” e zoccoli
"Ho provato qualche volta a incazzarmi: sono stato male io, ho fatto star male quelli che avevo intorno e non ho risolto nulla"
Quell'uomo, nonostante tutto quello che ha passato, ha la gioia in cuore e per questo posso solo che stimarlo.
"Proteggi i bambini: sono il futuro.
Onora gli anziani: sono la memoria. ".
PS: tutti questi uomini e donne hanno il bene dentro.
Tanto rispetto per queste persone , il signore alla fine del video credo non ci sia più , le sue parole e le sue frasi sono lezioni di vita .......RIP
che onore sentire queste testimonianze. Dopo aver studiato per anni la seconda guerra mondiale e la deportazione, sentire oggi quelle parole mi fa quasi vivere quei momenti (immaginando)
Nel 2015 l’uomo ha detto “penso che non è finita “ nel 2019,quasi 2020,sta risuccedendo ..
Veramente non è mai finita,perché se non sono stati qui sono stati in altri posti come Turchia,Cina, Kazakistan,Russia ecc.
Ma studia tutta la storia e non sono quello che sta bene a voi comunisti
@@frenkturner cosa intendi dire?
@@williamvalmadre556 per loro se dici che sono razzisti etc. tu sei automaticamente un comunista, non puoi avere idee diverse da loro. Aspe, mi ricorda qualcuno, che viveva proprio 100/80 anni fa, ma se glielo dici sei comunista
@@andreapaladini7279 appunto
Complimenti per il video, attualmente sei uno dei migliori giornalisti che abbiamo in Italia...
secondo me tu sei il migliore di tutta fanpage senza offesa per gli altri
E poi mi chiedono perché amo di più gli animali che le persone
Emily Palumbo perche gli animali non sono capaci nemmeno di immaginare quello che gli umani invece,sono capaci di fare!
Brava me lo chiedo pure io perché amo gli animali più che le persone
Guardate che non tutte le persone sono dei infami
@@ily5961 la maggior parte!
@Dottor Cisafrulli l'ignoranza che possiedi fa paura
Io ci sono stato ad agosto ad Auschwitz devo dire che è stato veramnete emozionante
Poco tempo fa la Germania ha dotato 30 milioni di euro
Per non dimenticare un pezzo di storia come questa
Ci torno verso aprile perché voglio rivederlo subito
3/11/2019
Grazie per queste testimonianze..❤️
Il Signore Marcello Martini, interrogato alla fine è una di quelle poche persone capaci di ridarti fiducia nel genere umano!!! È pieno d’amore, di sorrisi e ha una sapienza al di là del normale.
Dobbiamo ricordare la storia e fare DI TUTTO affinché non si riproduca MAI PIÙ!!! Un modo è ricordandosi il suo nome : MARCELLO MARTIN.
Non sto sminuendo le altre interviste e voglio ringraziarle per la testimonianza che ci danno. Il documentario è da brividi!!!!
Vi ringrazio DI CUORE!!!
Malgrado la loro storia inaudibile, queste donne e questi uomini mi hanno dato una carica d’amore, di coraggio e di forza veramente immensa.
Vi auguro il meglio!!!!
Questo servizio è uno spettacolo, complimenti
Come si fa a mettere un "mi piace" su una tragedia come questa. ma mi rendo conto che la memoria va rinnovata con qualunque mezzo! Bravi!
per non dimenticare...
Avventure da tutti Giorni un po' di sangue al cervello?
Carolina Mancuso dimenticare che cosa la violenza sugli animali???
Carolina Mancuso per dimenticare
Madonna quanti cromosomi sotto un semplice commento.
guarda tu vuoi fare like
Grazie mille per questo video.È importante. Dobbiamo ancora capire ancora che siamo tutti umani.
Ciao. Magari non mi leggerai. Ma sono di prato e vorrei saperne di più pernpoter avere il privilegio (se così si può dire) di fare un viaggio come il tuo. Complimenti per il servizio, è davvero difficile riuscire ad alleggerire un argomento così tristemente attuale. Grazie dell attenzione Stefano.
Grazie per il video, nella speranza che non si debba mai più rivivere una simile atrocità.
Marcello Martini, un enorme piacere aver avuto l'opportunità di ascoltare la sua storia
Io ho incontrato quelle due signore in un progetto con la Rai, avevano tatuati sui loro bracci i numeri. Mi ricordo ancora quando ci avevano raccontato la loro storia. Mi sono commossa volevo abbracciarle e dirle che sono delle persone molto forti
Ma sei la ragazza della foto?
Na vaff
che spirito l'ultimo signore! Sono le persone che riescono a sopravvivere alle condizioni più terribili
Bellissima intervista kol hakavod (tutto il rispetto/bravissimo)
Grazie Marcello Martini e a tutti gli altri testimoni per il racconto della loro memoria.
Mi ha fatto commuovere il signore alla fine 💓
Il signore alla fine è dolcissimo mi veniva voglia di abbracciarlo....mi dispiace davvero tanto per quello che queste povere persone hanno dovuto sopportare una vera tragedia.
E ci sono ancora persone che negano l'evidenza
Purtroppo con la morte progressiva dei testimoni i negazionisti sono destinati ad aumentare.
@@ultracritical2997 esatto...
Veramente emozionante, mai dimenticare gli errori del passato, senza essere catastrofisti o esagerati per il futuro!
Ogni servizio di Saverio Tommasi è commuovente e leggero nello stesso momento. Che persona stupenda
Mi piace il primo intervistato...Antonio Cesari è una brava persona...poi è toscano...eh !! Amo la Toscana !! Anche nonno Marcello mi piace !! Dolcissimo !! Bellissima la padronanza che hanno della lingua italiana, per quanto gergale sia, il Toscano, sia il Napoletano...
Condivido la scelta del Sinto pugile !! Mai piegarsi davanti all'arragonza del potere e della paura.
Tanto di cappello alla memoria di quell'atleta !!
Ho letto commenti che non hanno umanità, "ma sono passati 50 anni basta non gli farà vivere" esempio... Lo so che non torneranno in vita queste persone... Lo so... Ma io mi aspetto da voi tutti un po' di rispetto verso queste povere persone che non sono sopravvissute... Non c'è bisogno di una data per ricordare...
Veramente spettacolare, sentire le storie di queste persone mi interessa sempre
L'ultima frase è spettacolare ❤
I toscani ...
veri
sinceri
forti
onesti
grazie belle persone
un po’ vi invidio
conoscere così bene il male vi ha reso proprio speciali
che brutta società siamo diventati
a volte
sembra impossibile
ma mi aggrappo proprio a voi anziani per credere ancora a qualcosa che mi
possa far vedere un futuro migliore ...
Umberto Ginanni.
Antinazisti/Antifascisti sempre! Mai Dimenticare.
Francè Zena SEMPER FIDELIS!
Giovanni Edia che alla vittoria ci conduce
e se sei serio anticomunisti considerato il numero di persone uccise dai regimi dittatoriali rossi. Perché tu puoi rognare ai neri ma c'è una moltitudine che prova schifo per loro e per voi che inneggiate ad altri che ne hanno uccisi con i medesimi metodi, per le medesime ragioni.
13CNZ un saluto a braccio teso
Ma taci, vatti a vedere quello che hanno fatto i comunisti nei gulag ignorante.
Bellissimo video! Complimenti!!!
Ora aspetto quello sulle foibe, sono certo che sará altrettanto fatto bene e interessante👋👋
Quanto ho studiato il problema razziale nella seconda guerra mondiale! Quanto ho pianto , quanto ho amato tutti i libri che lessi sull'argomento! Quanto ho taciuto durante e dopo la visita al campo di Mauthausen , e quanti incubi hanno poi accompagnato quelle notti. Avevo 20 anni e tanta voglia di capire...
Questo commento serve per arrivare ai mille. Comunque grazie per aver fatto questo video, per non dimenticare le cose orribili che abbiamo fatto.
Oddio l' acqua dello stagno...😥
Nel novembre del 2018 sono stata a Auswitz Birkenau. Che dolore si respirava dentro i campi. Man mano che la nostra guida ci raccontava il silenzio e l'incredulita' e il dolore ci colpiva tutti. Non dimentichiamo mai cosa si è stati capaci di fare.
Povera gente. Ho letto tanti libri della storia di Auschwitz. Voglio credere che Dio a preparato un lager per tutti quelli che hanno fatto soffrire pure una formica. Non ci posso credere che una persona può avere il sangue freddo per ammazzare tanta gente ed sottomettere. Ho pianto quando ho letto il libro, ho pianto a questo video. Riposo in pace a quelli andati e tanta salute a quelli rimasti.
L'ultimo (nonno Marcello) mi ricorda un sacco mio nonno e provo una stima incredibile per lui... Davvero ha avuto tanto coraggio.
Ricordare sempre questo che è accaduto,...sempre e per sempre
Video stupendo anche a distanza di 6 anni lo riguardo fatto veramente bene
Video meraviglioso, complimenti davvero
Non dimenticheremo e giustizia sarà fatta 💫🙏❤️❤️
Anche Fabrizio De André ha parlato nella sua musica della persecuzione dei rom e dei sinti nella canzone khorakhané
Non esiste la cosa positiva di questo video che ancora qualcuno può raccontare e ricordare 😥😥
l'ultimo signore mi ha fatto una tenerezza incredibile
Che meraviglia un mondo dove possono vivere tutti pacificamente, apprezzando le nostre diversità che ci devono accomunare anche di più.
Leggendo certi commenti
Rimango sbalordito ecco perchè l italia non cambierà basta vedere quanta gente ignorante sta in giro
Ma quali?
E dopo 3 anni ancora rimane il quesito 😂
L'ultima domanda è bellissima..e la risposta è poesia.
Che tenero l ultimo uomo :')
Senza parole in primis per il video. Ma anche i commenti sono agghiaccianti.
l'ultimo intervistato è un grande
Grazie Fanpage, video insolito ai miei soliti videi, ma questi 18 minutie38secondi meritati. Grazie.
Adoro Rap VIDEI HAHAHA
.
Prato Amaranto santo subito!:D Hai rispecchiato la vera situazione
Video straordinario . Complimenti
Mia nonna ha vissuto nel periodo della guerra, ma lei viveva in Sardegna , mi ha detto che li non c'era la guerra per fortuna (è ancora viva :) ). Una volta ha visto degli aerei che prendevano fuoco 😰
Come faremo quando la generazione che è sopravvissuta a tutto questo si spegnerà?
@@fanpage_serecatto_1235 come fai a dire una cosa del genere?
Secondo me ci sarà sempre qualcuno che mostrerà questi video, o racconterà queste storie (basta anche solo pensare alle scuole!) quindi quella generazione vivrà per sempre.
E pensare che sotto questo video mi trovo "Depilazione" e "Gué pequeno incazzato". Ma veramente?
e quindi?
Il signore alla fine lo adoro dolcezza infinita che carino veramente ingamba
127 "non mi piace" di 127 persone senza una coscienza, vergognatevi, come coloro che hanno dato vita a queste stragi.
Io ho provato ad andare a visitarlo , ero al castello di Cracovia e mi dicevo .....vado . E poi ho cominciato a piangere due giorni prima solo leggendo la descrizione della visita . E non riuscivo a smettere e mi volevo fare coraggio ma il pianto non si fermava e non sono potuta andare. Mi è dispiaciuto perché volevo onorare le vittime , forse un giorno riuscirò. Mi chiedo se nelle scuole tedesche facciano gite di due tre anni per formare opportunamente l'infanzia di un popolo di disturbati mentali. Forse solo agendo sull'infanzia la Germania potrà emanciparsi dall'orrore.
lester ballard perché? Quale parte? Estendi il concetto, tanto per capire cosa intendi, non capisco il punto .
clarence Di Maria solo alcuni rari tedeschi, pensanti, non soggetti allo smodato uso di metanfetamine e ancora lucidi, forse erano vagamente contrari al concetto di razza ariana . Pochi erano contrari e infatti hanno anche ricevuto delle medaglie alla memoria dallo stato d'Israele. Un esempio era Schindler, da cui il famoso film .Pochi coraggiosi tedeschi, a rischio della vita salvarono delle vite. Ma il popolo era estasiato da un innaturale delirio di onnipotenza che ancora caratterizza il popolo tedesco. Un popolo che va tenuto al guinzaglio e con molta attenzione . Dove passano non cresce più amore.
Maria Forlivesi già
Racconti raccapriccianti ed assurdi, che orrore!
Il racconto delle finte gemelle che a un certo punto non hanno più visto la mamma e hanno semplicemente pensato che fosse morta senza neanche piangere, perché era per loro una cosa normale è agghiacciante...ricordiamoci che stiamo parlando di bambine di 4 e 6 anni e a quello età la mamma è un punto di riferimento
L'importanza di tramandare la storia..."un giorno un idiota si sveglierà e dirà che tutto questo non è mai esistito"
Non si può immaginare tutto ciò che hanno passato queste povere persone 😔
Mai dimenticare!!!!
“Nonno Marcello” mi ha fatto davvero pensare col suonspirito
quest'anno il giorno della memoria capita di sabato ma il venerdì ci vedremo Shindler's List a scuola
@@sergiomarrocco1926 fatto.
Una cosa che ho notato é che tutti i sopravvissuti anche se in età avanzata sono tutti di una lucidità disarmante
Quella strana soniglianza tra Auschwitz e la mia scuola.
Come si fa a non mettere un like a queste testimonianze.. anche io ci sono stato, tutti dovrebbero andare a vedere quei luoghi.
ma sei il figlio di militello? voce identica
fruitore di contenuti. E vero .
Lo stavo per scrivere
dovremmo guardarli e riguardarli ogni giorno della nostra vita,imparare ad apprezzare ogni cosa e dimenticarci le cattiverie,le gelosie,arrabbiarci per niente, queste persone possono insegnare al mondo intero a vivere,cosa significa avere un tetto e da mangiare,no poi ci sono persone che non mangiano cibo surgelato,oppure cannavaciuolo che fa il buffone,impariamo a vivere e apprezzare di piu'cio' che ci circonda.
E pensare che nonostante tutto oggi si difendono atteggiamenti razzisti e omofobi con la parola "ironia", e quando qualcuno gli fa vedere che quella non è ironia, ti danno a dosso, e ti dicono che sei tu che non capisci cos'è l'ironia
Aspetta,se uno vuole fare ironia e lo specifica può farla tranquillamente su tutto,se uno insulta direttamente e poi dice"eh ma è ironia"senza un'effettiva battuta è razzismo/omofobia
@@kamoscio7303 e va bene, ma la maggior parte delle persone usa la parola ironia solo per fare discriminazione, perché così pensano di non doversi prendere la responsabilità di ciò che dicono.
Poi io sono dell'opinione che ironia e black humor vanno bene, finché fanno ridere tutti, se non è così è meglio lasciar stare
@@pupGoji sono d'accordo con te
@@pupGoji ok sjw
Fate altri video così belli!!!
Il 27... Il giorno del mio compleanno
ehhh
Sticazzi!!
+Cuello a cui piace Scizor and the winner is
è anche il giorno del mio compleanno
Quanti commenti ignoranti...pure quello di mio fratello..
Povera te
Per quanto riguarda l'intro del video vorrei dire solo una cosa:"libertà di espressione e di satira", vero montatori di fan page?
#pernondimenticare
Il piu grande nemico dell'uomo e l'uomo😤
Ezechiele 37:11-14:"Mi disse: «Figlio dell'uomo, queste ossa sono tutta la gente d'Israele. Ecco, essi vanno dicendo: Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. 12 Perciò profetizza e annunzia loro: Dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nel paese d'Israele. 13 Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri, o popolo mio. 14 Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò». Oracolo del Signore Dio."Tutto era stato profetizzato...nel 48 Israele é diventato uno stato e gli ebrei sono tornati a casa...oracolo del Signore...
Ezechiele 37:20-24:"20 Tieni in mano sotto i loro occhi i legni sui quali hai scritto e 21 di' loro: Così dice il Signore Dio: Ecco, io prenderò gli Israeliti dalle genti fra le quali sono andati e li radunerò da ogni parte e li ricondurrò nel loro paese: 22 farò di loro un solo popolo nella mia terra, sui monti d'Israele; un solo re regnerà su tutti loro e non saranno più due popoli, né più saranno divisi in due regni. 23 Non si contamineranno più con i loro idoli, con i loro abomini e con tutte le loro iniquità; li libererò da tutte le ribellioni con cui hanno peccato; li purificherò e saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio. 24 Il mio servo Davide sarà su di loro e non vi sarà che un unico pastore per tutti; seguiranno i miei comandamenti, osserveranno le mie leggi e le metteranno in pratica"
Emancipator of V grazie per aver scritto queste parole.
@@marcosalvati2171 No,grazie a te,grazie a Israele!
Con il ritorno di Israele si sta per profetizzare la seconda profezia di Ezechiele al riguardo,il ritorno del figlio di Davide...
E non ci sara più cordoglio,ne dolore,perche tutte le cose erano passate...
Quando l’uomo imparerà a vivere senza ammazzare?