Rifugio Deffeyes 2494m Cascate del Rutor Valle d' Aosta

• Опубликовано: 28 апр 2020
  • La Joux 1600m, La thuile, Valle d'Aosta. Escursione al rifugio Deffeyes 2494m, passando per le tre cascate della Dora del Rutor ( posizionate a 1700m,1850m e2000m). Nel 2009 il ponte panoramico sulla terza cascata non esisteva ancora ( realizzato nel 2014); la gita prosegue incontrando il lac du Glacier a 2170m, il cui immissario si scavalca con un ponte costruito dal battaglione Aosta. Si procede quindi verso il rifugio, ammirando il Monte Bianco in lontananza. Una volta arrivati scendiamo al lago inferiore del Rutor, dominato dalla chiesina di Santa Margherita; Si vedono il ghiacciaio, la Testa del Rutor e la piramide del Grand Assaly. Ritorno sullo stesso sentiero dell'andata, causa rottura degli scarponi del compagno di giornata; lui è sceso con tre paia di calzettoni ( gli ho dato anche i miei due) e senza calzature, io con i piedi nudi negli scarponi. Alla fine una pausa con i piedi a bagno nel torrente impetuoso, impossibile resistere all'acqua gelida e forte per più di venti secondi. Come sempre con la mia auto. 18 Agosto 2009.

@AlexSamat 4 года назад

Eccomi qua amico. Hai azzeccato perfettamente il posto dove mio padre vorrebbe andare.

@FabioResti  4 года назад +1

Le cascate del Rutor si possono risalire facilmente e sono splendide con una portata d'acqua impressionante. Dal 2014 c'è anche il ponte che passa sopra le cascate per vederle meglio. In un caldo pomeriggio di agosto è impossibile tenere i piedi nel torrente più di venti secondi, gelano.

@AlexSamat 4 года назад

@@FabioResti Al Passo Gavia io sono andato fino a 3500 metri e nevicava a giugno. La cosa più stupida è che avevo caldo e quindi sono rimasto a maniche corte sotto la neve e mi son beccato la polmonite infatti. Che genio è---- però ho fatto un'escursione fighissima. Stando la un mese.

@FabioResti  4 года назад +1

@@AlexSamat In Montagna quando c'è il sole in quota e con la neve, ci si ustiona ed è sempre bene coprirsi oltre i 3000m. La temperatura dell'aria può essere 0, ma hai il sole che scalda e ti illudi. Quando poi è -15 ti copri per forza. Quante ne ho provate. Il tuo video sulle Maldive l'ho visto e mi ha entusiasmato, oggi vedo gli altri acquatici. Ciao.

@BrunoBorello 4 года назад

Bellissimo. Quando ci sono stato, l'anno scorso, purtroppo le nuvole (nonostante le previsioni dessero bello) hanno impedito il panorama ma è stato un giro bellissimo. Sono salito fino al lago superiore e in un momento di apertura ci ha regalato uno spettacolo col ghiacciaio unico. Devo ritornarci, sicuramente.

@FabioResti  4 года назад +1

Mi ricordo la tua escursione in allegra compagnia, avevo pensato ai ricordi della mia gita e, agli scarponi rotti del mio amico; per questo e altro avevamo rinunciato al giro. Piacerebbe anche a me ritornarci dopo tanti anni per fare l'anello e, attraversare il ponte sopra alla cascata, nel 2009 non c'era. L'acqua del Rutor comunque era gelida e, dopo pochi secondi dovevi togliere i piedi. Spero tu stia bene Bruno, un saluto. Ciao.

@BrunoBorello 4 года назад

@@FabioResti si grazie, tutto bene. Ho ripreso ad andare in ufficio e un minimo di realtà la sto vivendo. Per il resto mi manca la montagna in una maniera pazzesca. Speriamo di poter ritornare a fare le nostre meravigliose uscite. Magari la organizziamo insieme sta volta. :-D

@FabioResti  4 года назад +1

La montagna manca a noi e, a tutti gli appassionati . Speriamo ci lascino andare presto e, poi una gita insieme la facciamo. Ciao.@@BrunoBorello

@BrunoBorello 4 года назад

@@FabioResti quando puoi, senza fretta, mandami il tuo numero di cellulare qui info@roccaforte.it che ti spiego in poche parole cosa ho creato con gli amici della montagna. Il tutto è nato dalle numero richieste che ricevevo per poter fare uscite insieme. E' nata una bella cosa e sembra funzionare bene.

@FabioResti  4 года назад

ok.@@BrunoBorello

@AlexSamat 4 года назад

Sono sicuro che i miei video del sub ti piaceranno tutti soprattutto LEVANTO E LE MALDIVE. Ma se seguirai MAGGIO ne vedrai a che di più belli.

@FabioResti  4 года назад +1

Avevo già intenzione di venire oggi a vedere i tuoi video. A dopo.