Ritengo che in pochi si possono permettere di trattare con tale chiarezza, e in pochi minuti, un argomento così complesso e affascinante. Uno di loro è senz'altro il professor Balbi, cui va il mio ringraziamento per il lavoro che ci mette a disposizione con i suoi video.
Viaggiare come i CRONONAUTI,ANACRONISMI E ASTRONAUTI cioè i scienziati astronomi eppure i viaggiatori del tempo in epoche diverse futuro e passato in futuro e passato oppure con una dimensione parallela creata per l'universo ma viaggiare con macchine e cinture del tempo di addirittura 1.000.000.000 un miliardo di anni nel futuro dopo Cristo e una scoperta sconvolgente e meraviglioso un po quanto la velocità della luce impiegherebbe lo stesso tempo per attraversa l'intero e piu grande e profondo e il piu lontano dell'universo di un buco nero inoltre per terminare finisco col dire che in un epoca futuristica cosi lontana se gli umani esisteranno ancora senza estinguersi e probabile che grazie alle nuove tecnologie potremo vivere serenamente su un nuovo pianeta del sistema solare dove ci sara aria,ossigeno e gravità per esempio su Marte e JOHN TITOR il viaggiatore del tempo nel futuro dell'anno 2036 quindi e un uomo de futuro di tra quattordici 14 anni nel futuro dell'epoca dell'anno 2022 che è oggi io credo alla teoria di questa persona come credo a ciò che ha detto che ci sara la TERZA GUERRA MONDIALE quindi tutte le persone dovrebbero prenderlo non come fantascienza ma come realtà come pure i temi della linea temporale
Salve Prof., sono un climatologo Tedesco; nel nostro laboratorio seguiamo con molto interesse le sue analisi e riflessioni, siamo un gruppetto di Tedeschi con la passione della lingua italiana e chiaramente della scienza, le quali troviamo di eccellente spessore scientifico e molto ben argomentate. Senza dubbio, il miglior canale di condivisione scientifica. Grazie per il suo contributo! Auf Wiedersehen Nathan Hoffmann
No vabbè: qui c'è materiale per farci divulgazione scientifica in prima serata, perché questi concetti complicatissimi sono molto semplificati, ma non in maniera semplicistica. Grazie ancora una volta professore.
@@dafakerussian è un po' difficile da afferrare effettivamente. Io vorrei tornare indietro nel tempo per impedire a mio papà di morire. Non si sa nemmeno perché è morto in ospedale 1 anno fa.
Complimenti, questi sono i canali che meritano di crescere, rendendo le nozioni scientifiche accessibili a tutti (ovviamente poi c’è tanto da approfondire)
Questo è un vero canale di divulgazione astronomica... Vedo e rivedo in continuazione i tuoi video, prima o poi mia moglie mi farà ricoverare. Li avrò rivisti (Tutti) una decina di volte, i piu interessanti 20 volte.
Caro prof Balbi, il suo libro non può mancare nella mia biblioteca, da studioso di filisofia della scienza. Per quanto riguarda i viaggi nel tempo (di cui ho parlato anche nel mio canale), essi sono impossibili nel passato per tutte le ragioni che ha sapientemente illustrato, ma in una mia teoria (il presente attivo), spiego che il tempo non è ripercorribile al contrario semplicemente perché il tempo stesso non è altro che un derivato di processi attivi che non trattengono l'informazione che essi stessi producono. Con buona pace di tutti coloro che continuano ad invocare "misteriose censure cosmiche". Un caro saluto e complimenti per il rigore scientifico (e da grande divulgatore) con il quale ha trattato un argomento così ostico.
il discorso diventa più complesso con il discorso che è l'osservatore che determina la realtà. Se l universo permette di tornare indietro nel passato, non ti blocca mica a uccidere tuo nonno se no si crea il paradosso, invece sei libero di calpestare e uccidere una formica, tanto non conta na mazza la formica, semplicemente prima di prendere iniziative come se fosse entità cosciente, non ti permette di fare a priori la cosa, quindi non ti permetterebbe il viaggio , piuttosto che permetterlo e poi aggiustare le cose, perchè per l' universo la formica conta quanto tuo nonno, anzi non dovrebbe permetterti di spostare anche 1 solo atomo, perchè sempre paradosso si creerebbe , siamo solo noi a definire quanto possa contare, come il nonno e la formica. Ma se fosse possibile il viaggio indietro, magari perchè salta il dover invertire l'entropia, cioè torni indietro senza trascorrere il tempo al incontrario che come dici "non ricorda" , semplicemente balzi nel epoca passata, (parliamo sempre per ipotesi) quindi nel caso si possa aggirare il problema del entropia, se possibile, di certo l'universo non si mette poi a vedere cosa fai o no, il fatto è che ti trovereti a nostro modo di dire in un universo parallelo, comune fino a quella data in cui sei andato, poi se tu uccidi tuo nonno,quella linea temporale si svilupperà senza tuo nonno, e se rimani fino alla data della tua nascita non ti vedrai nascere, cose che se non uccidi tuo nonno ti puoi incontrare, ma se prima di partire hai salutato il giorno prima tuo nonno, nel passato dove sei arrivato che per te diventa il tuo presente, tuo nonno sempre il giorno prima hai salutato e stava vivo e vegeto, il tuo passato non sparisce, il tuo universo non sparisce, se uccidi tuo nonno, l0univero non ha legge speciale che quindi la tua materia in quel presente sparisce all' improvviso perchè non sei mai nato, sei già nato, hai fatto questo e quello nella vita, come appunto ti ricordi, semplicemente non ci sarà un altro te a rifare uguali esperienze , ma quel altro te eventuale, saresti proprio tu ?? Chi è che determina la realtà , l'osservatore o chi osserva l 'osservatore in questo caso l'universo ?? degli esperimenti scientifici mette in risalto questo, ma questo è un discorso che si dilunga, e legato al problema del eventuale non esistente problema del paradosso.
@@ettorebevilacqua ne ho parlato in qualche video tempo fa, ma riprenderò l'argomento a breve. Non credo che sui viaggi nel tempo ci sia più molto spazio per la filosofia. Possiamo indagare la faccenda con gli strumenti della fisica e della matematica.
@@massimopersiani7629 io non credo che nei viaggi nel tempo, e sulla questione paradossi ci siano molti calcoli da fare, o quando si parla di universi paralleli, misure possibili da prendere, i calcoli si hanno quando si hanno idee chiare e sopratutto dati certi. Qui si parla pure di ipotesi, della scienza non dei filosofi, che parla che è possibile fare viaggi a ritroso, e la discussione verte nel ipotesi sia vera, dove poi escono mezzo discorso pure gli eventuali universi paralleli, .altra ipotesi (sempre detta dalla scienza e non dai filosofi) Insomma forse mi sfugge qualcosa, che calcoli faresti nel merito ?? che misure prenderesti su mondi fisici ipotetici e nei fatti per noi inesistenti qualora fossero possibili ??
@@massimopersiani7629 io non credo che nei viaggi nel tempo, e sulla questione paradossi ci siano molti calcoli da fare oltre quelli che hanno portato all ipotesi stessa, poi quando si parla di universi paralleli.... i calcoli si hanno quando si hanno idee chiare e sopratutto dati certi, non nelle ipotesi, specie quelle che parlano di possibili scenari e dato lo scenario cosa si tira dietro. Qui si parla di ipotesi della scienza , (non dei filosofi) che parla che è possibile fare viaggi a ritroso, e la discussione verte nel ipotesi vera, dove poi escono pure gli eventuali universi paralleli, .altra ipotesi (sempre detta dalla scienza e non dai filosofi) Insomma forse mi sfugge qualcosa, che calcoli faresti nel merito ?? che misure prenderesti su mondi fisici ipotetici e nei fatti per noi inesistenti qualora fossero possibili ?? Fosse per me sono rutte cazzate, in quanto impossibile nella vita di tutti i giorni, ma se lo dice la scienza..... dove non da risposte posso fare ipotesi cercando di rimanere nella logica e non contraddizione, attività tipicamente della filosofia, ma se non ti piace il termine puoi sostituire con ragionamento più attento e acuto che cerca di evitare contraddizioni logiche.
Questa mattina l'ho ascoltata alla conferenza organizzata da Bergamo scienza, nella conferenza pomeridiana di Bergamo Scienza hanno affrontato il tema del tempo visto attraverso tre film diretti da Nolan: Inception, Interstellar e Tenet, questa sera la rivedo ed anche lei affronta il tema del tempo. Questa Domenica ho speso proprio bene il mio tempo :-) Grazie infinite per il tempo che voi divulgatori dedicate per diffondere la conoscenza.
9:48 "In molti hanno immaginato che la Natura possa aver trovato il modo di impedire che si realizzino". Sarebbe interessante discutere (magari con un filosofo) cosa si intende per "Natura" e precidamente una natura che trova modi affinchè succedano cose. Pura poesia, ho avuto un brivido mentale.
Infatti questa descrizione antropomorfa della Natura è ridicola. Descriverla come qualcosa che esclude delle leggi solo perché per noi sarebbe contro intuitivo. La Meccanica Quantistica insegna che non è così
3-2-1 mind blowing mode on 🤯 Ascoltarla è sempre un piacere! Se solo avessi avuto prof come Lei e gli altri divulgatori, che amano la propria materia...
Concetti di fisica alla stato puro spiegata egregiamente da lei con tale minuziosità e semplicità che tutto diventa fluido e fa venire la curiosità di imparare! Grazie sempre doc!
Complimenti Amedeo, sto letteralmente divorando i tuoi video 😊 sono davvero ben fatto e molto chiari! Alla fine del filmato hai espresso un concetto a cui pensavo da tempo - ovvero che se i viaggi nel passato fossero possibili probabilmente ritorneremmo allo stato precedente senza alcuna memoria e pertanto saremmo costretti a ripetere infinite volte le stesse azioni senza averne coscienza in quanto per noi sarebbe la prima volta. E questo va in accordo con la teoria di Nietzsche sull’eterno ritorno - probabilmente ognuno di noi sta ripetendo infinite volte il proprio passato - anzi quello che noi chiamiamo passato probabilmente non é mai finito semplicemente sta esistendo in un punto diverso dello spazio-tempo.
Guarda ho 18 anni, sto guardando questo video adesso, lo trovo complesso ma molto affascinante.. questa disciplina è davvero ardua da studiare e sicuramente richiede grande dedizione, ma dev’essere una delle più interessanti in assoluto.. mi ha tenuto incollato allo schermo per 15 minuti.. davvero complimenti Professore..
Sì, mi piacerebbe molto poter viaggiare nel tempo. Questo è uno degli argomenti, che preferisco di più. Lei è ineguagliabile professore, per quanto concerne il modo di spiegare le cose. Ottimo lavoro, superbo come sempre del resto. Alla prossima. 💗
@@emilie1977 certo ma non torni mai indietro nel tempo, o non riesci a vedere cosa ci sia prima che passi il secondo, o di certo non vai in data futura senza variare la tua età.
@@emilie1977 e io ho detto la differenza con il vero viaggiare nel tempo, puoi sapere cosa ci sia dopo , non per previsione ma viaggiando e vedendo , tra dieci anni sarò anche io nel futuro , ma 10 anni più vecchio, il viaggio del tempo lo intendo quando tu passi un tempo minore rispetto a quello dove arrivi.
In realtà questo video è la dimostrazione scientifica che si può viaggiare nel passato: infatti quando guardo un qualsiasi altro video su RUclips viaggio nel futuro, skippando gran parte del video per vedere solo ciò che mi interessa. In questo caso invece sono tornato più volte indietro per riascoltare un concetto cercando di comprenderlo meglio, talmente è affascinante la fisica soprattutto quando questa non distrugge i sogni creati dalla fantascienza ❤️
Concentriamoci sull’inseguimento delle nostro film dell’esistenza nell’universo. Magari ad un certo punto curvano le immagini e non è necessario andare più veloci della luce per osservarle, magari basta “solo” intercettarle nel punto giusto e ci guardiamo il nostro passato … Complimenti Prof. , mai smettere di sognare .
Argomento affascinante, come detto da lei ad inizio video. Purtroppo sono d'accordo con quanto dice: a parte i simpatici video di improbabili viaggiatori del tempo, non si hanno notizie di qualcuno che sia realmente giunto a noi dal futuro. È quindi una chimera, al pari della pietra filosofale o del moto perpetuo. L'entropia regna sovrana. Ripeto, purtroppo. Grazie professore, video come sempre chiaro ed esaustivo
oramai caro Prof mi ha letteralmente rapito. Da quando seguo questo canale mi sembra di saperne sempre un pò di più e soprattutto mi sta dando tante risposte a tutte le domande che mi son sempre posto. Bravissimo!
Buongiorno professore Balbi. Mi piacerebbe che in un futuro video (se ancora non è stato fatto, ammetto di non averli ancora visti tutti...) ci spiegasse con la sua consueta chiarezza il motivo per cui fisica quantistica e relatività generale non sono conciliabili, e come una teoria della relatività quantistica (una teoria del tutto?) potrebbe dirimere la dicotomia. La ringrazio moltissimo per il suo lavoro di divulgazione scientifica che getta un po' di luce sulla mia ignoranza.
È molto che seguo questo canale. Da sempre fisica, astronomia ecc mi hanno affascinato. Ascoltare questi argomenti poi mi portano a desiderare di essere Marty Mcfly (film ritengo capostipite degli anni 80). Insomma è come ritornare bambini, sognando ad occhi aperti!
I tuoi video hanno un solo difetto... finiscono 🤣 questi argomenti sono tanto interessanti quanto effettivamente complicati, ma riesci comunque a renderli capibili e alla portata di tutti !!!!
E' molto difficile trovare un aggettivo per esprimere quanto sia stata bella ed interessante questa lezione. In questo caso però posso tornare indietro nel tempo..."riavvolgo il nastro" e rivedo il video dall'inizio...!!! Grazie Prof.
A me invece basterebbe il 5 novembre 1955. "Stavo in piedi sul water per attaccare un orologio, la porcellana era bagnata, sono scivolato ed ho battuto la testa sul lavandino. Quando ho ripreso i sensi ho avuto una rilevazione, una visione, un'immagine scolpita nella mente, un'immagine di questo "Y". Questo rende possibile viaggiare nel tempo: IL FLUSSO CANALIZZATORE" 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇 Non esisterà mai nessun fisico, mai nessun astronomo, mai nessuno scienziato da poter eguagliare il grande Doctor EMMETT BROWN, nemmeno quello che ha creato Goldrake, Jeeg Robot e tutta la stirpe dei robottoni messi insieme 💪
Argomento rompicapo da sempre.... Riesci a farlo comprendere, nonostante le mie scarsissime nozioni in materia, in maniera a dir poco semplice.... Sei un MITO!
Video carinissimo, sebbene conoscessi già questi concetti ^^ Sono appassionata di astrofisica fin dall'adolescenza (grazie a Star Trek) e ho alcuni dei suoi libri, insieme a quelli di Hawking. Sono scritti benissimo :) E' un piacere ascoltarla mentre lavoro, menomale che si è aperto i canali social.
L’ESSERE nella sua infinita misericordia ( attributo antropomorfico) ha avuto la compiacenza di evitare due Orrori al di là di ogni umana immaginazione, il primo è la vita eterna di cui solo un folle sadico può bramare l’esistenza e l’altro i viaggi nel tempo intollerabile ad una mente dotata ancora di senso dell’equilibrio. Grazie professore per i suoi video sempre splendidi.
Il giorno dopo che le chiedo un video sulla serie Dark arriva questo, sembra cascare a pennello, grazie professore lo guarderò al più presto con molto interesse 💪
In realtà, alla fine del video, sembra emergere una cosa interessante: un singolo evento che viaggia indietro nel tempo deve equivalere ad un viaggio nel tempo di tutto lo spazio tempo, ovvero, appunto, "riavvolgere il nastro", ma non del singolo evento (la persona che viaggia) ma di tutto l'universo. Una singola macchina del tempo porterebbe indietro nel tempo tutto l'universo e non soltanto se stessa. In questo caso, non si tratterebbe di spostare della massa "Indietro", ma di spostare quello che rende la massa percepibile "indietro", in una posizione precedente. La puntina sopra un vinile fa suonare un disco che ruota e può essere spostata indietro per riascoltare la musica. Una visione poetica per dire che non è possibile tornare indietro nel tempo, perchè bisognerebbe conoscere "la puntina" che, ovviamente, è al di fuori dello spazio tempo (il disco). Vabbè, amo i viaggi nel tempo e volevo commentare questo bel video. :)
se vado nel passato mi trovo su una nuova linea temporale, se uccido mio nonno, io non nasco in quella linea, e non sparisco a causa del paradosso, semplicemente se aspetto fino alla mia data di nascita , (vecchiaia permettendo), io esistendo perchè di certo non sparisco per paradosso, non vedrei la mia nascita e mio nonno che ho ucciso, se non lo uccido vedrei me stesso nascere o potrei incontrarlo , la storia cambia su una altra linea, quello che ho io vissuto , gli avvenimenti della mia linea originale, non cambiano, i miei ricordi non cambiano all ' improvviso, m ricorderò di mio nonno che nella nuova linea non cè più, di fatto è come se mi fossi spostato di universo, la tua osservazione penso sia molto intuitiva, come dici tutto l'universo si sposta, in un certo senso è come se lo fosse, cioè torno indietro, mi trovo li per li nello stesso identico universo, poi (attenzione) sono io interagendo a modificarlo, se no lui prosegue come è proseguito nella mia linea temporale, senza interazione, Poi cè da dire, presente passato e futuro... esistono nel caso in modo soggettivo, cioè , vinco la lotteria, e il giorno dopo torno indietro di 100 anni, quando sono nel passato, se non interagisco esisterà un futuro dove un me stesso diciamo clonato, vince la lotteria, questo in modo assoluto, in quanto avvenimento come data di calendario successivo, ma io pur stando 100 anni indietro, per me ho vinto la lotteria il giorno prima, non nel futuro che se non lo blocco un altro me vincerà la lotteria. Il vero paradosso sta nella possibilità di incontrare se stessi, e chi è quella persona , esattamente me stesso o uno quasi identico che prende una strada ed esperienza diversa , divergendo da come sono io, fosse anche di poco ?? se ci si fa caso, qui è più chiaro che si prendono bivi temporali diversi, quindi linee temporali , e universi che divergono, come anche che siamo noi a determinare la realtà , se fossimo 10 viaggiatori del tempo che partono tutti nello stesso momento ma in epoche diverse, ognuno al sui ritorno troverà i futuro variato dalle sue azione nel epoca passata, ognuno di essi troverà un futuro diverso. Per finire, se io e andiamo nel passato da hitler, uno con l'intenzione di eliminarlo prima, e l' altro di farlo vincere, "vince" chi fa prima diciamo, e tutti e 2 poi subiamo la stessa storia, ma se uno va anche un secondo prima del altro, potendo dirgli come non perdere, e l'altro dopo per ucciderlo, ognuno potendolo fare, proseguirà nella diversa linea temporale, una dove hitler perde prima e niente sbarco di normandia , l altro dove hitler vince , se tornassimo al nostro tempo uno si troverebbe con la storia simile alla nostra, l'altro ben diversa, di fatto su universi paralleli. Ricordo che cè il problema che noi "facciamo collassare la funziona d'onda", cioè siamo noi a determinare la realtà osservandola, da qui il fatto che si potrebbero generare universi diciamo paralleli, o se si preferisce universi con storie diverse che non entrano in contatto tra loro e che potrebbero esistere solo nel esperienza di 1 sola persona, e qui le cose si complicano.
@@ettorebevilacqua Mi fa piacere per te che hai tante certezze. La scienza però è una cosa diversa, molto diversa da congetture che non trovano riscontro oggettivo. Sulla soggettività del collasso della funzione d'onda, attento alle interpretazioni che si poggiano su termini divulgati con eccessiva leggerezza. Non sono contrario alle idee alternative, ma dovrebbero poggiarsi quanto meno su definizioni e riscontri coerenti. La mia era una visione "poetica" e non scientifica.
@@Gilgamee @Gilgamee non ho certezze , parlo per ipotesi e in modo rilassato come fai tu poetizzando , tutto è detto in modo approssimativo, il discorso sul collasso della funzione d'onda, l' ho tirato un po a sfotto, non intendevo il suo significato matematico ma per dire cosa dicono scienziati (non miei ipotesi), il gatto è morto e è vivo ?? non sono , io dire che non sta ne vivo ne morto della scatola ma sarà in uno stato o l'altro quando osservo, e qui ho tirato fuori la famosa frase, che sinceramente posso intuirla ma non comprendere, ma messe insieme queste cose. Non sono io portare avanti ipotesi alternative, e non sto tirando fuori estreme teorie, ma quelle ormai cosi famose, se poi parliamo di viaggi a ritroso nel tempo, per me siamo nella fantascienza (che non significa impossibile), e a me piacciono tali ipotesi , mi importa poco che siano vere o no, quello che mi affascina sono i ragionamenti sopra. Detta tutta. la mia mente dice che è impossibile andare indietro nel passato, ma visto che lo dice la scienza.... faccio degli scenari, altro che certezze
C'è poi da tener conto che la terra si sposta nello spazio. Se, ad esempio, potessimo tornare indietro di 100 anni la posizione della terra nello sapzio sarebbe diversa da quella che occupa attualmente. Se riuscissimo a tornare indetro di 100 anni dovremmo tenerne conto altrimenti rischieremmo di trovarci nel vuoto cosmico.
"Quando ci incontreremo in un altro spazio-tempo saprò riconoscerti e allora nulla ci separerà dal ricordo di questo momento... Qui siamo al quarto piano sull'infinito".
Che intende sa che il viaggio nel tempo per diversi fattori contrastanti è pura fantasia . Troppi parametri a nostro sfavore per viaggiare nel tempo pertanto non ci è possibile farlo. uno scenario troppo lontano ...
@@andsalomoni Grazie per il consiglio di lettura! La frase non è tratta da un libro di fantascienza, ma da "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa. O meglio, solo "qui siamo al quarto piano sull'infinito" è tratta da libro. Il resto era scritto a matita sulla prima pagina insieme alla formula del principio di indeterminazione di Heisenberg. La cosa mi ha incuriosita e ho comprato il libro che comunque è fantastico, te lo consiglio.
Caro Amedeo chiaro come sempre e per questo accessibile a noi poveri non astronomi. Le problematiche dei viaggi nel tempo a mio parere le hai chiarite in modo semplice ed efficacissimo. Bravo e grazie
In primis complimenti per il canale. Ho appena acquistato il libro. Per il discorso del paradosso temporale... mi verrebbe da pensare.. che se io esisto è in quanto frutto di un processo di elaborazione temporale.. quindi anche se io torno indietro nel tempo e vado ad alterare gli eventi (magari non facendo conoscere i miei genitori) tornando nel futuro (il mio presente) esso non sarebbe per nulla mutato in quanto il passato del mio presente è esistito già come lo conosco...! Io credo che le nuove variabili create in quella dimensione (il passato) ... vadano a modificare l'evoluzione di quella realtà andando quindi a creare possibili futuri differenti. Non credo nel paradosso temporale del tipo ... torno indietro uccido un antenato di mio padre, ed ecco che io sparisco. No semmai creo una catena di futuri possibili che nascono da quell'evento mutato e si manifesteranno solamente per coloro che rimangono a vivere il presente nel passato. Quindi se io dopo aver ucciso l'antenato di mio padre restassi a vivere in quel passato ...non vedrei nascere mio padre... e neppure la copia di me!! ma io continuerei ad esistere perchè la dimensione che mi ha generato è esistita .. ed è stata reale così come l'ho vissuta io a suo tempo. Ma non so a livello fisico invece cosa dicono le equazioni su questo orientamento di pensiero non so capirlo da un punto di vista matematico. Non conosco le equazione e probabilmente non sarei in grado di venire a capo. 1 solo esame di fisica universitario a Farmacia.
Ogni volta che qualcuno mi ricorda che nn si può viaggiare nel tempo ci rimango male.. per quelli come me dovreste aggiungere “nn si può con la tecnologia attuale” in modo che possano continuare a sognare 😀
Idem, chi se ne frega delle auto che si guidano da sole, vorrei tanto ritornare negli anni 80 e 90, non so cosa darei, il futuro mi terrorizza, mi deprime e mi spaventa, mi rimane la sola immaginazione ma sta svanendo anche quella
Dipende dallo studio, c'è chi afferma tale possibilità e chi no. È talmente districato già il concetto che è impossibile esprimere una certezza in merito.
Bravissimo! È notevole come Andrea Balbi (di cui, data la nuova presentazione, non è più possibile ignorare il nome) sia capace di inserire in queste spiegazioni brevi, dettagli e riferimenti (anche bibliografici) sempre interessanti anche per chi una certa conoscenza dell’argomento c’è l’ha. Per questo non solo metto un like ma sono anche iscritto al canale. Suggerirei comunque di ipotizzare l’uso di un teleprompter.
Prof. Bellissimo video, una domanda: Ipotesi: "Se" i fotoni che ci arrivano sono vecchi di milioni di anni e quindi l'immagine è molto vecchia a tal punto che l'oggetto osservato potrebbe essere già morto, allora al contrario questo effetto funzionerebbe? Cioè se guardo un punto P a distanza Z da me tale, che la luce impiegherebbe milioni di anni o più per arrivare, allora può essere che un oggetto x in quel punto nato da meno tempo di quanto ne serva per essere da noi osservabile ci risulti sconosciuto? Cioè non riusciamo "ancora" a rilevarlo? Se si questo potrebbe essere collegato anche alla materia oscura che "ancora non riusciamo ad osservare" ? Aspetto con curiosità una sua risposta. Può consigliarci dei libri da leggere per cominciare ad osservare lo spazio e l'astrofisica in generale che non contengano magari spiegazioni matematiche troppo complesse? Buona serata, grazie mille per questo contenuto.
Complimenti stimato prof. Hay spiegato delle teorie così complesse alla portata di molti . Conclusioni in poche parole le leggi dell'universo hanno fatto sì non c'è forma di poter viaggiare verso il passato , perché altrimenti si potrebbe cambiare tutto anche lo stesso futuro perché il futuro è il risultato del passato più il presente.
Si ma ricorda di portarti dietro una carica di plutonio per generare 1,21 gigowatt di energia che ti servono per far funzionare il flusso canalizzatore!
Come sempre non delude mai Amedeo Balbi è una garanzia . Forse un giorno riusciranno a costruire una macchina del tempo che va solo nel futuro. C'è sempre qualcuno che ci studia sopra. Grazie prof ottimo video
Voglio premettere che sono alla terza o quarta visualizza zione. Questo è il video più bello, finalmente grazie ad Amedeo ho le parole per dire ad un mio amico quello che ho sempre sentito dentro di me riguardo al tempo e ai suoi viaggi ma per il quale non trovavo, appunto, le parole per esprimerlo Sei un grande, GRAZIE
Video meraviglioso e chiaro come al solito professore ultimamente mi sto' iinteressando anche di computer quantistici e confesso di avere un po le idee confuse rispetto all engagement e al teletrasporto di alcune particelle ! L'idea che l'universo e la natura .....se ho capito bene abbiano una sorta.di paletto.di protezione otre il quale noi comuni mortali non possiamo andare mi rassicura ❤spero di non aver fatto troppa confusione professore 😁
ciao! è sicuramente un argomento affascinante che mi coinvolge moltissimo... da sognatore nutro la speranza che un giorno si riesca a realizzare qualcosa di simile. Temo però, purtroppo, che il tempo che stiamo misurando ora con gli orologi, ma anche il concetto di spazio/tempo siano una convenzione umana, è il modo con cui ci rapportiamo ai fenomeni... mi sa che sfortunatamente nun se po' fa....
@@Davideoutsider appunto...trovo molto interessante l'argomento e l'ho sempre seguito, tuttavia trovo il tutto legato alla fantasia che senza di lei non si potrebbero fare tutti gli studi del caso. Poi guarda...ne parlo io che sono un fans di Superman!😀
Che figo, solo qualche giorno fa ho visto un video di Davide di Spazi attorcigliati sullo stesso argomento ma tenendo in considerazione altri punti, e qualche sera fa ho visto Donnie Darko che effettivamente parla di viaggi nel tempo, ormai mi sto facendo una cultura 😎
Professore Balbi, la devo ringraziare, perché finalmente con le Sue lezioni nel Suo canale ytb, finalmente ho capito l'entropia. La seguo con attenzione, disciplina e interesse. GRAZIE professore
Complimenti professore Balbi sempre molto chiaro ed esaustivo, ho sempre avuto molto interesse - curiosità inerenti a queste divulgazione astronomia compresa, neanche a dire che da bambini guardando la trilogia di ritorno al futuro tutti abbiamo sognato in grande e che comunque un qualcosa in futuro potesse realizzarsi in tal senso be per adesso ci restano i sgni ma un domani chissà...
Daje Amedeo! 😁😁... Era un po' che mancavo di vedere i tuoi video... In un mondo quantomeno normale i giovani guarderebbero i tuoi video e non certe caxxxte..... a pensare che la maggior parte non sa perche i propri piedi restino attaccati al suolo e nemmeno se lo chiedono!!
Riflettendo su queste tematiche, a volte mi vien da pensare che tutto questo sembra essere stato fatto apposta. Il fatto ad esempio di non poter vedere il nostro passato da un punto dello spazio lontanissimo dalla Terra perché non si può andare più veloci della luce, lo vedo come un impedimento creato proprio per non permetterci di osservare il nostro passato. Il fatto di poter andare soltanto nel futuro esprime lo stesso concetto, come a dire son fatti tuoi se ti perdi il tempo presente perché tanto nel passato non puoi più ritornarci. Tutto sembra essere un equilibrio ben architettato in questo universo, per cui mi viene naturale pensare all'esistenza dei buchi bianchi dato che siamo certi esistano i buchi neri, alla contrapposizione tra materia ed antimateria, all'entanglement tra due particelle, ecc ecc.
Chiarissimo e ascoltarla fa sempre piacere. Da ignorante mi permetto solo un paio di osservazioni: noi pensiamo sempre alla questione come se fossimo gli unici a poter viaggiare nel tempo ma se esistesse una macchina del tempo (non per forza come in ritorno al futuro) dovremmo considerare quante persone potrebbero possederne una e quindi in quanti potrebbero usarla contemporaneamente ad altri per andare in momenti diversi, vi immaginate il casino storico? Inoltre se io potessi viaggiare nel tempo anche solo per correggere i miei errori non entrerei in un paradosso per cui il mio passato diventerebbe in realtà il mio futuro? perché per me il tempo scorrerebbe comunque in avanti...
Questa splendida spiegazione di viaggio nel futuro mi ha deluso molto perché non è vero futuro ma non si è fatto altro che rallentare il proprio tempo e basta in riferimento al tempo che prima passava ad una certa velocità, col mio viaggio nel futuro non faccio altro che appunto rallentare quella velocità del tempo tutto qui, non è quello che mi aspettavo come viaggio nel futuro. Come lo stesso per il passato cioè basta guardare con un telescopio potentissimo galassie lontane miliardi di anni luce e praticamente stiamo vivendo nel passato guardando quelle galassie, altra delusione per il significato che davo per viaggio nel passato 😢😢😢
Ogni suo video è una bomba di domande, complimenti! del tipo: 1) quindi se ipoteticamente riuscissimo ad avere una "velocità assoluta" uguale a 0, anche il tempo si fermerebbe? 2) se la velocità influenza il tempo è corretto definirla tramite il tempo? esiste un modo di escludere il tempo dalla definizione di velocità?? Prima o poi pubblicherò una serie di libri chiamati: "lista di domande che mi sono venute dopo aver letto X", dove X sarebbe ogni suo libro PS @Netflix li vogliamo giustificare questi aumenti o no ?
Se viaggiassimo alla velocità della luce, per noi il tempo non scorrerebbe, e arriveremmo istantaneamente a destinazione, quindi si, per noi il tempo si fermerebbe, in teoria dovrebbe succedere lo stesso se dovessimo entrare nell’orizzonte degli eventi. Per quanto riguarda la seconda domanda, c’è un po’ di confusione, una cosa è la velocità definita tramite la derivata della posizione nel tempo in uno stesso sistema di riferimento, (io che corro in giardino sulla Terra), una cosa è il calcolo di un intervallo di tempo in 2 sistemi di riferimento diversi che si muovono con una certa velocità relativa tra loro. In questo caso, la relazione tra le due grandezze temporali dipende da un fattore gamma che dipende a sua volta dalla velocità del sistema di riferimento rispetto all’altro.
@@MyEzio94 grazie. Intendo dire che se volessi dire che sto andando a 50 m/s sulla Terra ad uno di Betelgeuse dovrei prima calcolare la velocità relativa tra i 2 pianeti per convertirli nei suoi secondi no?
il tempo che tu indendi dipende sempre dal punti di osservazione, se ti trovi nei pressi di un orizzonte degli eventi di un buco nero, e guardi il tuo orologio, i secondi passano sempre alla stessa velocità, sempre lo stesso tempo ci metti a fare un calcolo mentale, per chi ti vede esternamente lontano da questo orizzonte vede il tuo tempo diverso e tu il suo che vedi molto accelerato, ma nel tu sistema il tempo scorre come sempre per te. La velocità è una frequenza nel tempo con cui cambi posizione, diciamo cosi, se togli il tempo, hai tolto la cosa che definisce la velocità stessa, cime se ti chiedi se nella velocità puoi escludere lo spazio, il tempo passa, ma senza spazio è chiaro che non ti muovi , se escludi un o l 'altro stai parlando di altra cosa, solo spazio o solo tempo, che è cosa diversa se vai alla velocità della luce, dove lo spazio per te non esiste, in quanto ci metti 0 secondi ad arrivare in qualsiasi punto del universo, per chi ti vede da fuori vede che ci metti un certo tempo di viaggio, tu potresti escludere il tempo , trovandoti cmq che hai percorso molto spazio, ma per chi ti osserva , se hai fatto un anno luce di spazio, per tempo in tempo 0, per chi ti osserva ci hai messo 1 anno, a una certa velocità, velocità che per te non esiste perchè ti troveresti senza spazio da attraversare, alla velocità della luce, motivo per cui è insuperabile.
@@ettorebevilacqua si chiaro. Mi sono espresso male. L'orizzonte degli eventi di un buco nero è un modo per bloccare il tempo per l'osservatore esterno, mi chiedevo se ci fosse un modo per creare la stessa cosa usando la velocità
@@xanScale se stai a velocità 0, si invertono le cose, se prima vedevi chi osservi sulla terra muoversi velocemente, ora li dovresti vedere congelati e fermi come se fossero su un orizzonte degli eventi. Visto che stai fermo, loro non possono vederti muovere , ma se scrivi per 10.000 anni qualcosa di cosi lungo , vecchiaia permettendo, tu ci metti 100 anni a scrivere una cosa infinita, chi ti osserva, vede che lo scrivi in modo istantaneo, hai iniziato e subito finito, in questo caso il tempo per l'osservatore esterno tende a sparire guardandoti, mentre tu ci hai messo "del tuo tempo" 100 anni e hai dovuto prendere pure l'elisir di lunga vita, me ce , ma se cè ne metti 10.000 o miliardi di miliardi di anni, per l'osservatore esterno inizi e istantaneamente finisci, quindi per te il tempo rispetto al resto del universo che non va a 0 di velocità, non esiste, vedi l'universo congelato e che mai di modica. Molto bella la tua domanda, ma la mia è una risposta che non ci avevo mai pensato e l'ho dedotta e mai sentita, quindi potrei aver detto una castroneria, ma per logica.... tu che ne dici ? Buffa però la situazione che noi 2 stiamo a velocità 0 e uno dei due parte alla velocità della luce, penso in questo caso, vedi la persona in un punto di partenza , e un attimo dopo nel luogo di destinazione, senza che vedi spostamenti, al di fuori di essa lo vedresti sempre fermo., per te il tempo si è fermata, per questo vedi chi si sposta alla velocità della luce , semplicemente apparire qua e la senza movimento. e lui alla velocità della luce ti vedrebbe nascere e istantaneamente morire, , anche se tu campi miliardi di miliardi di anni elevato a miliardi di miliardi, il tempo diventa infinito e lo spazio infinito.a differenza della velocità delka luce dove lo spazio e il tempo diventano nulli .
Ritengo che in pochi si possono permettere di trattare con tale chiarezza, e in pochi minuti, un argomento così complesso e affascinante. Uno di loro è senz'altro il professor Balbi, cui va il mio ringraziamento per il lavoro che ci mette a disposizione con i suoi video.
Perfettamente d'accordo.
soprattutto in modo totalmente gratuito
Io a curva chiusa ed entropia mi sono perso per sempre nell' universo,cmq bellissimo ascoltarlo ,almeno fin dove ci arrivo io!
Viaggiare come i CRONONAUTI,ANACRONISMI E ASTRONAUTI cioè i scienziati astronomi eppure i viaggiatori del tempo in epoche diverse futuro e passato in futuro e passato oppure con una dimensione parallela creata per l'universo ma viaggiare con macchine e cinture del tempo di addirittura 1.000.000.000 un miliardo di anni nel futuro dopo Cristo e una scoperta sconvolgente e meraviglioso un po quanto la velocità della luce impiegherebbe lo stesso tempo per attraversa l'intero e piu grande e profondo e il piu lontano dell'universo di un buco nero inoltre per terminare finisco col dire che in un epoca futuristica cosi lontana se gli umani esisteranno ancora senza estinguersi e probabile che grazie alle nuove tecnologie potremo vivere serenamente su un nuovo pianeta del sistema solare dove ci sara aria,ossigeno e gravità per esempio su Marte e JOHN TITOR il viaggiatore del tempo nel futuro dell'anno 2036 quindi e un uomo de futuro di tra quattordici 14 anni nel futuro dell'epoca dell'anno 2022 che è oggi io credo alla teoria di questa persona come credo a ciò che ha detto che ci sara la TERZA GUERRA MONDIALE quindi tutte le persone dovrebbero prenderlo non come fantascienza ma come realtà come pure i temi della linea temporale
È proprio il caso di dire che sia di un altro pianeta...
Salve Prof., sono un climatologo Tedesco; nel nostro laboratorio seguiamo con molto interesse le sue analisi e riflessioni, siamo un gruppetto di Tedeschi con la passione della lingua italiana e chiaramente della scienza, le quali troviamo di eccellente spessore scientifico e molto ben argomentate.
Senza dubbio, il miglior canale di condivisione scientifica.
Grazie per il suo contributo!
Auf Wiedersehen
Nathan Hoffmann
Siam0 Tutti in una MATRIX ?
Matrix cosa è per te?@@ninonencini3098
cosa è Matrix per te?
Per favore NON smetta mai di fare video di questo genere.
Lei spiega benissimo argomenti incredibilmente affascinanti
Il canale numero uno d'Italia
No vabbè: qui c'è materiale per farci divulgazione scientifica in prima serata, perché questi concetti complicatissimi sono molto semplificati, ma non in maniera semplicistica. Grazie ancora una volta professore.
Purtroppo gli spettatori italiani preferiscono Barbara D'Urso
Eppure non ci ho capito niente...
@@dafakerussian è un po' difficile da afferrare effettivamente. Io vorrei tornare indietro nel tempo per impedire a mio papà di morire. Non si sa nemmeno perché è morto in ospedale 1 anno fa.
@@stelladellasera688 Ti capisco. E' successa la stessa cosa anche a mio padre, purtroppo. 6 anni fa.
Complimenti, questi sono i canali che meritano di crescere, rendendo le nozioni scientifiche accessibili a tutti (ovviamente poi c’è tanto da approfondire)
@LUXIFER STELLA non ho capito che ha scritto nell ultimo messaggio, puoi rispiegare?
Bravo, come Geopop!
Questo è un vero canale di divulgazione astronomica... Vedo e rivedo in continuazione i tuoi video, prima o poi mia moglie mi farà ricoverare. Li avrò rivisti (Tutti) una decina di volte, i piu interessanti 20 volte.
Ancora una volta un argomento ostico trattato in maniera sublime ed accessibile anche a chi, come me, non è un fisico. Grazie.
Caro prof Balbi, il suo libro non può mancare nella mia biblioteca, da studioso di filisofia della scienza. Per quanto riguarda i viaggi nel tempo (di cui ho parlato anche nel mio canale), essi sono impossibili nel passato per tutte le ragioni che ha sapientemente illustrato, ma in una mia teoria (il presente attivo), spiego che il tempo non è ripercorribile al contrario semplicemente perché il tempo stesso non è altro che un derivato di processi attivi che non trattengono l'informazione che essi stessi producono. Con buona pace di tutti coloro che continuano ad invocare "misteriose censure cosmiche". Un caro saluto e complimenti per il rigore scientifico (e da grande divulgatore) con il quale ha trattato un argomento così ostico.
il discorso diventa più complesso con il discorso che è l'osservatore che determina la realtà.
Se l universo permette di tornare indietro nel passato, non ti blocca mica a uccidere tuo nonno se no si crea il paradosso, invece sei libero di calpestare e uccidere una formica, tanto non conta na mazza la formica, semplicemente prima di prendere iniziative come se fosse entità cosciente, non ti permette di fare a priori la cosa, quindi non ti permetterebbe il viaggio , piuttosto che permetterlo e poi aggiustare le cose, perchè per l' universo la formica conta quanto tuo nonno, anzi non dovrebbe permetterti di spostare anche 1 solo atomo, perchè sempre paradosso si creerebbe , siamo solo noi a definire quanto possa contare, come il nonno e la formica.
Ma se fosse possibile il viaggio indietro, magari perchè salta il dover invertire l'entropia, cioè torni indietro senza trascorrere il tempo al incontrario che come dici "non ricorda" , semplicemente balzi nel epoca passata, (parliamo sempre per ipotesi) quindi nel caso si possa aggirare il problema del entropia, se possibile, di certo l'universo non si mette poi a vedere cosa fai o no, il fatto è che ti trovereti a nostro modo di dire in un universo parallelo, comune fino a quella data in cui sei andato, poi se tu uccidi tuo nonno,quella linea temporale si svilupperà senza tuo nonno, e se rimani fino alla data della tua nascita non ti vedrai nascere, cose che se non uccidi tuo nonno ti puoi incontrare, ma se prima di partire hai salutato il giorno prima tuo nonno, nel passato dove sei arrivato che per te diventa il tuo presente, tuo nonno sempre il giorno prima hai salutato e stava vivo e vegeto, il tuo passato non sparisce, il tuo universo non sparisce, se uccidi tuo nonno, l0univero non ha legge speciale che quindi la tua materia in quel presente sparisce all' improvviso perchè non sei mai nato, sei già nato, hai fatto questo e quello nella vita, come appunto ti ricordi, semplicemente non ci sarà un altro te a rifare uguali esperienze , ma quel altro te eventuale, saresti proprio tu ??
Chi è che determina la realtà , l'osservatore o chi osserva l 'osservatore in questo caso l'universo ?? degli esperimenti scientifici mette in risalto questo, ma questo è un discorso che si dilunga, e legato al problema del eventuale non esistente problema del paradosso.
ho provato a cercare nel tuo canale , dove lei parla dei viaggi nel tempo, ma non l'ho trovato.
@@ettorebevilacqua ne ho parlato in qualche video tempo fa, ma riprenderò l'argomento a breve. Non credo che sui viaggi nel tempo ci sia più molto spazio per la filosofia. Possiamo indagare la faccenda con gli strumenti della fisica e della matematica.
@@massimopersiani7629 io non credo che nei viaggi nel tempo, e sulla questione paradossi ci siano molti calcoli da fare, o quando si parla di universi paralleli, misure possibili da prendere, i calcoli si hanno quando si hanno idee chiare e sopratutto dati certi.
Qui si parla pure di ipotesi, della scienza non dei filosofi, che parla che è possibile fare viaggi a ritroso, e la discussione verte nel ipotesi sia vera, dove poi escono mezzo discorso pure gli eventuali universi paralleli, .altra ipotesi (sempre detta dalla scienza e non dai filosofi)
Insomma forse mi sfugge qualcosa, che calcoli faresti nel merito ?? che misure prenderesti su mondi fisici ipotetici e nei fatti per noi inesistenti qualora fossero possibili ??
@@massimopersiani7629 io non credo che nei viaggi nel tempo, e sulla questione paradossi ci siano molti calcoli da fare oltre quelli che hanno portato all ipotesi stessa, poi quando si parla di universi paralleli....
i calcoli si hanno quando si hanno idee chiare e sopratutto dati certi, non nelle ipotesi, specie quelle che parlano di possibili scenari e dato lo scenario cosa si tira dietro.
Qui si parla di ipotesi della scienza , (non dei filosofi) che parla che è possibile fare viaggi a ritroso, e la discussione verte nel ipotesi vera, dove poi escono pure gli eventuali universi paralleli, .altra ipotesi (sempre detta dalla scienza e non dai filosofi)
Insomma forse mi sfugge qualcosa, che calcoli faresti nel merito ?? che misure prenderesti su mondi fisici ipotetici e nei fatti per noi inesistenti qualora fossero possibili ??
Fosse per me sono rutte cazzate, in quanto impossibile nella vita di tutti i giorni, ma se lo dice la scienza..... dove non da risposte posso fare ipotesi cercando di rimanere nella logica e non contraddizione, attività tipicamente della filosofia, ma se non ti piace il termine puoi sostituire con ragionamento più attento e acuto che cerca di evitare contraddizioni logiche.
Insomma... niente “flusso canalizzatore”!!! Grazie Prof sul pezzo come sempre!
🤔🤔
Grande Giove !!!
Questa mattina l'ho ascoltata alla conferenza organizzata da Bergamo scienza, nella conferenza pomeridiana di Bergamo Scienza hanno affrontato il tema del tempo visto attraverso tre film diretti da Nolan: Inception, Interstellar e Tenet, questa sera la rivedo ed anche lei affronta il tema del tempo. Questa Domenica ho speso proprio bene il mio tempo :-) Grazie infinite per il tempo che voi divulgatori dedicate per diffondere la conoscenza.
9:48 "In molti hanno immaginato che la Natura possa aver trovato il modo di impedire che si realizzino". Sarebbe interessante discutere (magari con un filosofo) cosa si intende per "Natura" e precidamente una natura che trova modi affinchè succedano cose. Pura poesia, ho avuto un brivido mentale.
Un pensiero espresso in maniera profondo. mi associo
Natura=Essere.
Infatti questa descrizione antropomorfa della Natura è ridicola. Descriverla come qualcosa che esclude delle leggi solo perché per noi sarebbe contro intuitivo. La Meccanica Quantistica insegna che non è così
"La natura non ha una volontà..."
L'Amor che move il Sole e l'altre Stelle [Dante Alighieri]
E poi dicono che un filosofo un uomo religioso non può studiare fisica... Ho brividi e anche io e la curiosità mi uccide 😅
3-2-1 mind blowing mode on 🤯
Ascoltarla è sempre un piacere!
Se solo avessi avuto prof come Lei e gli altri divulgatori, che amano la propria materia...
Senza parole, Amedeo. Ogni tua Lezione è sempre più bella della precedente. Complimenti di vero cuore.
C'è da impazzire ascoltarla. Lei è un maestro ,!
mi sono fiondato subito appena arrivata la notifica! grazie professore soprattutto per aver affrontato questo affascinante tema
Ma se l'universo smettesse di espandersi in quell'istante il tempo sarebbe veramente fermo?
Concetti di fisica alla stato puro spiegata egregiamente da lei con tale minuziosità e semplicità che tutto diventa fluido e fa venire la curiosità di imparare! Grazie sempre doc!
Complimenti Amedeo, sto letteralmente divorando i tuoi video 😊 sono davvero ben fatto e molto chiari! Alla fine del filmato hai espresso un concetto a cui pensavo da tempo - ovvero che se i viaggi nel passato fossero possibili probabilmente ritorneremmo allo stato precedente senza alcuna memoria e pertanto saremmo costretti a ripetere infinite volte le stesse azioni senza averne coscienza in quanto per noi sarebbe la prima volta. E questo va in accordo con la teoria di Nietzsche sull’eterno ritorno - probabilmente ognuno di noi sta ripetendo infinite volte il proprio passato - anzi quello che noi chiamiamo passato probabilmente non é mai finito semplicemente sta esistendo in un punto diverso dello spazio-tempo.
Guarda ho 18 anni, sto guardando questo video adesso, lo trovo complesso ma molto affascinante.. questa disciplina è davvero ardua da studiare e sicuramente richiede grande dedizione, ma dev’essere una delle più interessanti in assoluto.. mi ha tenuto incollato allo schermo per 15 minuti.. davvero complimenti Professore..
Sì, mi piacerebbe molto poter viaggiare nel tempo.
Questo è uno degli argomenti, che preferisco di più.
Lei è ineguagliabile professore, per quanto concerne il modo di spiegare le cose.
Ottimo lavoro, superbo come sempre del resto.
Alla prossima. 💗
Io viaggio nel tempo un secondo alla volta ;)
@@emilie1977 Anch'io!
@@emilie1977 certo ma non torni mai indietro nel tempo, o non riesci a vedere cosa ci sia prima che passi il secondo, o di certo non vai in data futura senza variare la tua età.
@@ettorebevilacqua non ho detto che prevedo il futuro, ho detto che viaggio nel tempo
@@emilie1977 e io ho detto la differenza con il vero viaggiare nel tempo, puoi sapere cosa ci sia dopo , non per previsione ma viaggiando e vedendo ,
tra dieci anni sarò anche io nel futuro , ma 10 anni più vecchio, il viaggio del tempo lo intendo quando tu passi un tempo minore rispetto a quello dove arrivi.
Ogni video una gioia caro Amedeo =)
In realtà questo video è la dimostrazione scientifica che si può viaggiare nel passato: infatti quando guardo un qualsiasi altro video su RUclips viaggio nel futuro, skippando gran parte del video per vedere solo ciò che mi interessa.
In questo caso invece sono tornato più volte indietro per riascoltare un concetto cercando di comprenderlo meglio, talmente è affascinante la fisica soprattutto quando questa non distrugge i sogni creati dalla fantascienza ❤️
Concentriamoci sull’inseguimento delle nostro film dell’esistenza nell’universo. Magari ad un certo punto curvano le immagini e non è necessario andare più veloci della luce per osservarle, magari basta “solo” intercettarle nel punto giusto e ci guardiamo il nostro passato …
Complimenti Prof. , mai smettere di sognare .
Grazie Prof, questi argomenti oltre ad essere meravigliosamente interessanti, ti aiutano anche a farti riflettere nella vita di tutti i giorni.
Argomento affascinante, come detto da lei ad inizio video. Purtroppo sono d'accordo con quanto dice: a parte i simpatici video di improbabili viaggiatori del tempo, non si hanno notizie di qualcuno che sia realmente giunto a noi dal futuro. È quindi una chimera, al pari della pietra filosofale o del moto perpetuo. L'entropia regna sovrana. Ripeto, purtroppo. Grazie professore, video come sempre chiaro ed esaustivo
Dopo aver comprato il tuo libro , questi video acquistano un valore aggiunto!
oramai caro Prof mi ha letteralmente rapito. Da quando seguo questo canale mi sembra di saperne sempre un pò di più e soprattutto mi sta dando tante risposte a tutte le domande che mi son sempre posto. Bravissimo!
Buongiorno professore Balbi.
Mi piacerebbe che in un futuro video (se ancora non è stato fatto, ammetto di non averli ancora visti tutti...) ci spiegasse con la sua consueta chiarezza il motivo per cui fisica quantistica e relatività generale non sono conciliabili, e come una teoria della relatività quantistica (una teoria del tutto?) potrebbe dirimere la dicotomia.
La ringrazio moltissimo per il suo lavoro di divulgazione scientifica che getta un po' di luce sulla mia ignoranza.
È molto che seguo questo canale. Da sempre fisica, astronomia ecc mi hanno affascinato. Ascoltare questi argomenti poi mi portano a desiderare di essere Marty Mcfly (film ritengo capostipite degli anni 80). Insomma è come ritornare bambini, sognando ad occhi aperti!
I tuoi video hanno un solo difetto... finiscono 🤣 questi argomenti sono tanto interessanti quanto effettivamente complicati, ma riesci comunque a renderli capibili e alla portata di tutti !!!!
È da una settimana che guarda tuoi video ,senza sosta e ti dico grazie perché io cercavo questa cosa cercavo qualcuno come te grazie ancora
Come sempre video bellissimo. Meriteresti 7 miliardi di iscritti
E' molto difficile trovare un aggettivo per esprimere quanto sia stata bella ed interessante questa lezione. In questo caso però posso tornare indietro nel tempo..."riavvolgo il nastro" e rivedo il video dall'inizio...!!! Grazie Prof.
Vi prego, fatemi tornare indietro ai miei meravigliosi ANNI 80! Non mi ci vedo in questa epoca. Doc, dove sei? 😢
io voglio tornare agli anni '70, ma mi accontenterei anche dei '90.... proprio proprio, mi basterebbe il 2006 !!!!
A me invece basterebbe il 5 novembre 1955.
"Stavo in piedi sul water per attaccare un orologio, la porcellana era bagnata, sono scivolato ed ho battuto la testa sul lavandino. Quando ho ripreso i sensi ho avuto una rilevazione, una visione, un'immagine scolpita nella mente, un'immagine di questo "Y".
Questo rende possibile viaggiare nel tempo:
IL FLUSSO CANALIZZATORE"
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Non esisterà mai nessun fisico, mai nessun astronomo, mai nessuno scienziato da poter eguagliare il grande Doctor EMMETT BROWN, nemmeno quello che ha creato Goldrake, Jeeg Robot e tutta la stirpe dei robottoni messi insieme 💪
@@Cluboldschool80 non ho capito
appassionato da bambino poi ne ho persa tanta, per poi conoscenza Amedeo e la passione è più forte di prima.
Grazie
We all have our time machines. Some take us back, they're called memories. Some take us forward, they're called dreams.
Argomento rompicapo da sempre.... Riesci a farlo comprendere, nonostante le mie scarsissime nozioni in materia, in maniera a dir poco semplice.... Sei un MITO!
Video carinissimo, sebbene conoscessi già questi concetti ^^ Sono appassionata di astrofisica fin dall'adolescenza (grazie a Star Trek) e ho alcuni dei suoi libri, insieme a quelli di Hawking. Sono scritti benissimo :) E' un piacere ascoltarla mentre lavoro, menomale che si è aperto i canali social.
L’ESSERE nella sua infinita misericordia ( attributo antropomorfico) ha avuto la compiacenza di evitare due Orrori al di là di ogni umana immaginazione, il primo è la vita eterna di cui solo un folle sadico può bramare l’esistenza e l’altro i viaggi nel tempo intollerabile ad una mente dotata ancora di senso dell’equilibrio. Grazie professore per i suoi video sempre splendidi.
Il giorno dopo che le chiedo un video sulla serie Dark arriva questo, sembra cascare a pennello, grazie professore lo guarderò al più presto con molto interesse 💪
un video su Dark effettivamente sarebbe una bella cosa
Spiegato dal professore sarebbe davvero fantastico
Questo Canale è la tana del Bianconiglio che mi porta nel mondo delle meraviglie. Complimenti.
In realtà, alla fine del video, sembra emergere una cosa interessante: un singolo evento che viaggia indietro nel tempo deve equivalere ad un viaggio nel tempo di tutto lo spazio tempo, ovvero, appunto, "riavvolgere il nastro", ma non del singolo evento (la persona che viaggia) ma di tutto l'universo. Una singola macchina del tempo porterebbe indietro nel tempo tutto l'universo e non soltanto se stessa. In questo caso, non si tratterebbe di spostare della massa "Indietro", ma di spostare quello che rende la massa percepibile "indietro", in una posizione precedente. La puntina sopra un vinile fa suonare un disco che ruota e può essere spostata indietro per riascoltare la musica. Una visione poetica per dire che non è possibile tornare indietro nel tempo, perchè bisognerebbe conoscere "la puntina" che, ovviamente, è al di fuori dello spazio tempo (il disco).
Vabbè, amo i viaggi nel tempo e volevo commentare questo bel video. :)
bellissimo!!
se vado nel passato mi trovo su una nuova linea temporale, se uccido mio nonno, io non nasco in quella linea, e non sparisco a causa del paradosso, semplicemente se aspetto fino alla mia data di nascita , (vecchiaia permettendo), io esistendo perchè di certo non sparisco per paradosso, non vedrei la mia nascita e mio nonno che ho ucciso, se non lo uccido vedrei me stesso nascere o potrei incontrarlo , la storia cambia su una altra linea, quello che ho io vissuto , gli avvenimenti della mia linea originale, non cambiano, i miei ricordi non cambiano all ' improvviso, m ricorderò di mio nonno che nella nuova linea non cè più, di fatto è come se mi fossi spostato di universo, la tua osservazione penso sia molto intuitiva, come dici tutto l'universo si sposta, in un certo senso è come se lo fosse, cioè torno indietro, mi trovo li per li nello stesso identico universo, poi (attenzione) sono io interagendo a modificarlo, se no lui prosegue come è proseguito nella mia linea temporale, senza interazione,
Poi cè da dire, presente passato e futuro... esistono nel caso in modo soggettivo, cioè , vinco la lotteria, e il giorno dopo torno indietro di 100 anni, quando sono nel passato, se non interagisco esisterà un futuro dove un me stesso diciamo clonato, vince la lotteria, questo in modo assoluto, in quanto avvenimento come data di calendario successivo, ma io pur stando 100 anni indietro, per me ho vinto la lotteria il giorno prima, non nel futuro che se non lo blocco un altro me vincerà la lotteria.
Il vero paradosso sta nella possibilità di incontrare se stessi, e chi è quella persona , esattamente me stesso o uno quasi identico che prende una strada ed esperienza diversa , divergendo da come sono io, fosse anche di poco ?? se ci si fa caso, qui è più chiaro che si prendono bivi temporali diversi, quindi linee temporali , e universi che divergono, come anche che siamo noi a determinare la realtà , se fossimo 10 viaggiatori del tempo che partono tutti nello stesso momento ma in epoche diverse, ognuno al sui ritorno troverà i futuro variato dalle sue azione nel epoca passata, ognuno di essi troverà un futuro diverso.
Per finire, se io e andiamo nel passato da hitler, uno con l'intenzione di eliminarlo prima, e l' altro di farlo vincere, "vince" chi fa prima diciamo, e tutti e 2 poi subiamo la stessa storia, ma se uno va anche un secondo prima del altro, potendo dirgli come non perdere, e l'altro dopo per ucciderlo, ognuno potendolo fare, proseguirà nella diversa linea temporale, una dove hitler perde prima e niente sbarco di normandia , l altro dove hitler vince , se tornassimo al nostro tempo uno si troverebbe con la storia simile alla nostra, l'altro ben diversa, di fatto su universi paralleli.
Ricordo che cè il problema che noi "facciamo collassare la funziona d'onda", cioè siamo noi a determinare la realtà osservandola, da qui il fatto che si potrebbero generare universi diciamo paralleli, o se si preferisce universi con storie diverse che non entrano in contatto tra loro e che potrebbero esistere solo nel esperienza di 1 sola persona, e qui le cose si complicano.
@@ettorebevilacqua Mi fa piacere per te che hai tante certezze. La scienza però è una cosa diversa, molto diversa da congetture che non trovano riscontro oggettivo. Sulla soggettività del collasso della funzione d'onda, attento alle interpretazioni che si poggiano su termini divulgati con eccessiva leggerezza. Non sono contrario alle idee alternative, ma dovrebbero poggiarsi quanto meno su definizioni e riscontri coerenti. La mia era una visione "poetica" e non scientifica.
@@Gilgamee @Gilgamee non ho certezze , parlo per ipotesi e in modo rilassato come fai tu poetizzando , tutto è detto in modo approssimativo, il discorso sul collasso della funzione d'onda, l' ho tirato un po a sfotto, non intendevo il suo significato matematico ma per dire cosa dicono scienziati (non miei ipotesi), il gatto è morto e è vivo ?? non sono , io dire che non sta ne vivo ne morto della scatola ma sarà in uno stato o l'altro quando osservo, e qui ho tirato fuori la famosa frase, che sinceramente posso intuirla ma non comprendere, ma messe insieme queste cose.
Non sono io portare avanti ipotesi alternative, e non sto tirando fuori estreme teorie, ma quelle ormai cosi famose, se poi parliamo di viaggi a ritroso nel tempo, per me siamo nella fantascienza (che non significa impossibile), e a me piacciono tali ipotesi , mi importa poco che siano vere o no, quello che mi affascina sono i ragionamenti sopra.
Detta tutta. la mia mente dice che è impossibile andare indietro nel passato, ma visto che lo dice la scienza.... faccio degli scenari, altro che certezze
Un piacere ascoltarla su argomenti così affascinanti, grazie
C'è poi da tener conto che la terra si sposta nello spazio. Se, ad esempio, potessimo tornare indietro di 100 anni la posizione della terra nello sapzio sarebbe diversa da quella che occupa attualmente. Se riuscissimo a tornare indetro di 100 anni dovremmo tenerne conto altrimenti rischieremmo di trovarci nel vuoto cosmico.
Questi argomenti mi attizzano un casino prof!!! Video come questi fanno fare bella figura ❤️
Grazie
"Quando ci incontreremo in un altro spazio-tempo saprò riconoscerti e allora nulla ci separerà dal ricordo di questo momento... Qui siamo al quarto piano sull'infinito".
Che intende sa che il viaggio nel tempo per diversi fattori contrastanti è pura fantasia . Troppi parametri a nostro sfavore per viaggiare nel tempo pertanto non ci è possibile farlo. uno scenario troppo lontano ...
Quella che ho scritto è solo una frase tratta da un libro. Riguardo ai viaggi nel tempo il video è già molto chiaro, grazie.
@@alessandra4492 Che libro è?
[se ti piace la fantascienza dei viaggi nel tempo, leggi "La Porta sull'Estate" di Robert Heinlein]
@@andsalomoni Grazie per il consiglio di lettura! La frase non è tratta da un libro di fantascienza, ma da "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa. O meglio, solo "qui siamo al quarto piano sull'infinito" è tratta da libro. Il resto era scritto a matita sulla prima pagina insieme alla formula del principio di indeterminazione di Heisenberg. La cosa mi ha incuriosita e ho comprato il libro che comunque è fantastico, te lo consiglio.
Caro Amedeo chiaro come sempre e per questo accessibile a noi poveri non astronomi. Le problematiche dei viaggi nel tempo a mio parere le hai chiarite in modo semplice ed efficacissimo.
Bravo e grazie
E qui ti sbagli Amedeo. Qualcosa che supera la velocità della luce c'è. L'arrivo della mia gioia quando noto una tua nuova notifica ❤️
In primis complimenti per il canale. Ho appena acquistato il libro. Per il discorso del paradosso temporale... mi verrebbe da pensare.. che se io esisto è in quanto frutto di un processo di elaborazione temporale.. quindi anche se io torno indietro nel tempo e vado ad alterare gli eventi (magari non facendo conoscere i miei genitori) tornando nel futuro (il mio presente) esso non sarebbe per nulla mutato in quanto il passato del mio presente è esistito già come lo conosco...! Io credo che le nuove variabili create in quella dimensione (il passato) ... vadano a modificare l'evoluzione di quella realtà andando quindi a creare possibili futuri differenti. Non credo nel paradosso temporale del tipo ... torno indietro uccido un antenato di mio padre, ed ecco che io sparisco. No semmai creo una catena di futuri possibili che nascono da quell'evento mutato e si manifesteranno solamente per coloro che rimangono a vivere il presente nel passato. Quindi se io dopo aver ucciso l'antenato di mio padre restassi a vivere in quel passato ...non vedrei nascere mio padre... e neppure la copia di me!! ma io continuerei ad esistere perchè la dimensione che mi ha generato è esistita .. ed è stata reale così come l'ho vissuta io a suo tempo. Ma non so a livello fisico invece cosa dicono le equazioni su questo orientamento di pensiero non so capirlo da un punto di vista matematico. Non conosco le equazione e probabilmente non sarei in grado di venire a capo. 1 solo esame di fisica universitario a Farmacia.
Ogni volta che qualcuno mi ricorda che nn si può viaggiare nel tempo ci rimango male.. per quelli come me dovreste aggiungere “nn si può con la tecnologia attuale” in modo che possano continuare a sognare 😀
Idem, chi se ne frega delle auto che si guidano da sole, vorrei tanto ritornare negli anni 80 e 90, non so cosa darei, il futuro mi terrorizza, mi deprime e mi spaventa, mi rimane la sola immaginazione ma sta svanendo anche quella
Dipende dallo studio, c'è chi afferma tale possibilità e chi no. È talmente districato già il concetto che è impossibile esprimere una certezza in merito.
È una regola della realtà, non c'è tecnologia che possa andargli contro
Bravissimo! È notevole come Andrea Balbi (di cui, data la nuova presentazione, non è più possibile ignorare il nome) sia capace di inserire in queste spiegazioni brevi, dettagli e riferimenti (anche bibliografici) sempre interessanti anche per chi una certa conoscenza dell’argomento c’è l’ha. Per questo non solo metto un like ma sono anche iscritto al canale. Suggerirei comunque di ipotizzare l’uso di un teleprompter.
sai viaggiare nel tempo
Ahhhh,.....che bello, peccato che sia finita la lezione.....starei un'eternità a senrtirLa! Grazie Prof. :)
Concordo
Se
Vorresti venire nel passato o nel futuro? Procura lattine, possibilmente di birra, che partiamo 😂
Finalmente una spiegazione fruibile ed esatta. Grazie.
Prof. Bellissimo video, una domanda:
Ipotesi:
"Se" i fotoni che ci arrivano sono vecchi di milioni di anni e quindi l'immagine è molto vecchia a tal punto che l'oggetto osservato potrebbe essere già morto, allora al contrario questo effetto funzionerebbe? Cioè se guardo un punto P a distanza Z da me tale, che la luce impiegherebbe milioni di anni o più per arrivare, allora può essere che un oggetto x in quel punto nato da meno tempo di quanto ne serva per essere da noi osservabile ci risulti sconosciuto? Cioè non riusciamo "ancora" a rilevarlo?
Se si questo potrebbe essere collegato anche alla materia oscura che "ancora non riusciamo ad osservare" ?
Aspetto con curiosità una sua risposta.
Può consigliarci dei libri da leggere per cominciare ad osservare lo spazio e l'astrofisica in generale che non contengano magari spiegazioni matematiche troppo complesse?
Buona serata, grazie mille per questo contenuto.
Complimenti stimato prof. Hay spiegato delle teorie così complesse alla portata di molti . Conclusioni in poche parole le leggi dell'universo hanno fatto sì non c'è forma di poter viaggiare verso il passato , perché altrimenti si potrebbe cambiare tutto anche lo stesso futuro perché il futuro è il risultato del passato più il presente.
Per viaggiare nel tempo basterebbe andare a 88 miglia orarie, grande Giove!
Si ma ricorda di portarti dietro una carica di plutonio per generare 1,21 gigowatt di energia che ti servono per far funzionare il flusso canalizzatore!
@@giacomogambineri8807 a meno che tu non abbia installato un generatore mr.fusion
@@giacomogambineri8807 Hey doc aspetta... Che diavolo è un gigowatt?
Si ma occhio a non farti fregare la De Lorean da Biff, e soprattutto non comprare almanacchi sportivi 😁
Video semplicemente MERAVIGLIOSO.
.....e questo resta quì. Non ho inventato la Macchina Del Tempo per vincere al gioco , ho inventato la Macchina Del Tempo per viaggiare nel Tempo.
Grande Giove.
"Una De Lorean volante?!? Non ne vedevo una.. da trent'anni!"
"E così Doc Brown ha inventato una macchina del tempo.."
Oh yeeeeeeesssss I was just waiting for this Thank you superBalbi a very pleasure to watch your videos as usual 🚀🚀
Prof so quello dell’astinenza. So vivo stia tranquillo. Certo che lei me mette er video quando c’è la Magica, nun se fa così. 😂
Se stoppa anche la Maggicca quando esce il video del prof! 🤣
solo una persona molto intelligente riesce a spiegare in modo semplice cose difficilissime, complimenti!!
Come sempre non delude mai Amedeo Balbi è una garanzia .
Forse un giorno riusciranno a costruire una macchina del tempo che va solo nel futuro.
C'è sempre qualcuno che ci studia sopra.
Grazie prof ottimo video
Voglio premettere che sono alla terza o quarta visualizza zione.
Questo è il video più bello, finalmente grazie ad Amedeo ho le parole per dire ad un mio amico quello che ho sempre sentito dentro di me riguardo al tempo e ai suoi viaggi ma per il quale non trovavo, appunto, le parole per esprimerlo
Sei un grande, GRAZIE
Amedeo sei un grande come le spieghi tu le cose non le spiega nessuno
Complimenti per la semplicità di espressione, data la complessità della materia.
Overwhelming video, thank you Amedeo!
Ottimo video come sempre. Ogni video è divulgato in maniera eccellente pur affrontando argomenti complessi. Grazie Professore
Video meraviglioso e chiaro come al solito professore ultimamente mi sto' iinteressando anche di computer quantistici e confesso di avere un po le idee confuse rispetto all engagement e al teletrasporto di alcune particelle ! L'idea che l'universo e la natura .....se ho capito bene abbiano una sorta.di paletto.di protezione otre il quale noi comuni mortali non possiamo andare mi rassicura ❤spero di non aver fatto troppa confusione professore 😁
.... Il libro nuovo è già in coda di lettura....
Questo argomento è il più appassionante.
Grazie Professore. Sempre chiaro ed esaustivo.
Questi video-ragionamento fatti da qualcuno che ha nozioni in quel campo sono veramente il top. Grande Amedeo
ciao! è sicuramente un argomento affascinante che mi coinvolge moltissimo... da sognatore nutro la speranza che un giorno si riesca a realizzare qualcosa di simile. Temo però, purtroppo, che il tempo che stiamo misurando ora con gli orologi, ma anche il concetto di spazio/tempo siano una convenzione umana, è il modo con cui ci rapportiamo ai fenomeni... mi sa che sfortunatamente nun se po' fa....
Se gli facciamo una domanda complicata non ci risponde e non ci mette il cuoricino...siamo ignoranti tali da non meritare risposta.
@@TheGiux74 mah guarda, la mia potrebbe risultare una banale osservazione, tuttavia risulta essere un punto di vista un po' filosofico Kantiano
@@Davideoutsider appunto...trovo molto interessante l'argomento e l'ho sempre seguito, tuttavia trovo il tutto legato alla fantasia che senza di lei non si potrebbero fare tutti gli studi del caso.
Poi guarda...ne parlo io che sono un fans di Superman!😀
Che figo, solo qualche giorno fa ho visto un video di Davide di Spazi attorcigliati sullo stesso argomento ma tenendo in considerazione altri punti, e qualche sera fa ho visto Donnie Darko che effettivamente parla di viaggi nel tempo, ormai mi sto facendo una cultura 😎
Sintesi mirabile, grazie per questi 13 minuti e mezzo professore
Professore Balbi, la devo ringraziare, perché finalmente con le Sue lezioni nel Suo canale ytb, finalmente ho capito l'entropia. La seguo con attenzione, disciplina e interesse. GRAZIE professore
Le faccio I complimenti per le sue esposizioni chiare e complete
Complimenti professore Balbi sempre molto chiaro ed esaustivo, ho sempre avuto molto interesse - curiosità inerenti a queste divulgazione astronomia compresa, neanche a dire che da bambini guardando la trilogia di ritorno al futuro tutti abbiamo sognato in grande e che comunque un qualcosa in futuro potesse realizzarsi in tal senso be per adesso ci restano i sgni ma un domani chissà...
Grazie Prof. è sempre un piacere vedere un suo video.
Finalmente un video sui viaggi nel tempo!! Grande professore!
Daje Amedeo! 😁😁... Era un po' che mancavo di vedere i tuoi video... In un mondo quantomeno normale i giovani guarderebbero i tuoi video e non certe caxxxte..... a pensare che la maggior parte non sa perche i propri piedi restino attaccati al suolo e nemmeno se lo chiedono!!
Riflettendo su queste tematiche, a volte mi vien da pensare che tutto questo sembra essere stato fatto apposta. Il fatto ad esempio di non poter vedere il nostro passato da un punto dello spazio lontanissimo dalla Terra perché non si può andare più veloci della luce, lo vedo come un impedimento creato proprio per non permetterci di osservare il nostro passato. Il fatto di poter andare soltanto nel futuro esprime lo stesso concetto, come a dire son fatti tuoi se ti perdi il tempo presente perché tanto nel passato non puoi più ritornarci.
Tutto sembra essere un equilibrio ben architettato in questo universo, per cui mi viene naturale pensare all'esistenza dei buchi bianchi dato che siamo certi esistano i buchi neri, alla contrapposizione tra materia ed antimateria, all'entanglement tra due particelle, ecc ecc.
È sempre un piacere !!! Non vedo l’ora di leggere il libro. Grazie Professore.
Argomento molto interessante.. poi spiegato davvero bene! Complimenti professore.
Grazie, Professore. Sempre chiarissimo e consistente.
Mi sono iscritto subito al canale perché dopo questo video interessantissimo non potevo non farlo. Complimenti!
un video meraviglioso...grazie professore
Come sempre che competenza e qualità! 🔝
Stupenda l anteprima del video, Prof.
Come sempre una lezione di eccezionale chiarezza. Grazie.
Tematiche parecchio intricate, ma ascoltarla è sempre un piacere!
Video a dir poco affascinante. Grazie professore
Chiarissimo e ascoltarla fa sempre piacere. Da ignorante mi permetto solo un paio di osservazioni: noi pensiamo sempre alla questione come se fossimo gli unici a poter viaggiare nel tempo ma se esistesse una macchina del tempo (non per forza come in ritorno al futuro) dovremmo considerare quante persone potrebbero possederne una e quindi in quanti potrebbero usarla contemporaneamente ad altri per andare in momenti diversi, vi immaginate il casino storico? Inoltre se io potessi viaggiare nel tempo anche solo per correggere i miei errori non entrerei in un paradosso per cui il mio passato diventerebbe in realtà il mio futuro? perché per me il tempo scorrerebbe comunque in avanti...
Questa splendida spiegazione di viaggio nel futuro mi ha deluso molto perché non è vero futuro ma non si è fatto altro che rallentare il proprio tempo e basta in riferimento al tempo che prima passava ad una certa velocità, col mio viaggio nel futuro non faccio altro che appunto rallentare quella velocità del tempo tutto qui, non è quello che mi aspettavo come viaggio nel futuro. Come lo stesso per il passato cioè basta guardare con un telescopio potentissimo galassie lontane miliardi di anni luce e praticamente stiamo vivendo nel passato guardando quelle galassie, altra delusione per il significato che davo per viaggio nel passato 😢😢😢
Questo si che è esaustivo! grazie Prof.
Ogni sua lezione professore è un viaggio affascinante
Grazie professore! Un tema complesso che sono riuscito a capire...
Bravo.Teorie ben spiegate e comprensibili
Ciao Amedeo. Video molto interessante e anche particolarmente istruttivo, grazie mille 😀
Che spettacolo questo video, grazie professore
Spiegazione assolutamente fantastica.
Ogni suo video è una bomba di domande, complimenti! del tipo:
1) quindi se ipoteticamente riuscissimo ad avere una "velocità assoluta" uguale a 0, anche il tempo si fermerebbe?
2) se la velocità influenza il tempo è corretto definirla tramite il tempo? esiste un modo di escludere il tempo dalla definizione di velocità??
Prima o poi pubblicherò una serie di libri chiamati: "lista di domande che mi sono venute dopo aver letto X", dove X sarebbe ogni suo libro
PS @Netflix li vogliamo giustificare questi aumenti o no ?
Se viaggiassimo alla velocità della luce, per noi il tempo non scorrerebbe, e arriveremmo istantaneamente a destinazione, quindi si, per noi il tempo si fermerebbe, in teoria dovrebbe succedere lo stesso se dovessimo entrare nell’orizzonte degli eventi. Per quanto riguarda la seconda domanda, c’è un po’ di confusione, una cosa è la velocità definita tramite la derivata della posizione nel tempo in uno stesso sistema di riferimento, (io che corro in giardino sulla Terra), una cosa è il calcolo di un intervallo di tempo in 2 sistemi di riferimento diversi che si muovono con una certa velocità relativa tra loro. In questo caso, la relazione tra le due grandezze temporali dipende da un fattore gamma che dipende a sua volta dalla velocità del sistema di riferimento rispetto all’altro.
@@MyEzio94 grazie. Intendo dire che se volessi dire che sto andando a 50 m/s sulla Terra ad uno di Betelgeuse dovrei prima calcolare la velocità relativa tra i 2 pianeti per convertirli nei suoi secondi no?
il tempo che tu indendi dipende sempre dal punti di osservazione, se ti trovi nei pressi di un orizzonte degli eventi di un buco nero, e guardi il tuo orologio, i secondi passano sempre alla stessa velocità, sempre lo stesso tempo ci metti a fare un calcolo mentale, per chi ti vede esternamente lontano da questo orizzonte vede il tuo tempo diverso e tu il suo che vedi molto accelerato, ma nel tu sistema il tempo scorre come sempre per te.
La velocità è una frequenza nel tempo con cui cambi posizione, diciamo cosi, se togli il tempo, hai tolto la cosa che definisce la velocità stessa, cime se ti chiedi se nella velocità puoi escludere lo spazio, il tempo passa, ma senza spazio è chiaro che non ti muovi , se escludi un o l 'altro stai parlando di altra cosa, solo spazio o solo tempo, che è cosa diversa se vai alla velocità della luce, dove lo spazio per te non esiste, in quanto ci metti 0 secondi ad arrivare in qualsiasi punto del universo, per chi ti vede da fuori vede che ci metti un certo tempo di viaggio, tu potresti escludere il tempo , trovandoti cmq che hai percorso molto spazio, ma per chi ti osserva , se hai fatto un anno luce di spazio, per tempo in tempo 0, per chi ti osserva ci hai messo 1 anno, a una certa velocità, velocità che per te non esiste perchè ti troveresti senza spazio da attraversare, alla velocità della luce, motivo per cui è insuperabile.
@@ettorebevilacqua si chiaro. Mi sono espresso male. L'orizzonte degli eventi di un buco nero è un modo per bloccare il tempo per l'osservatore esterno, mi chiedevo se ci fosse un modo per creare la stessa cosa usando la velocità
@@xanScale se stai a velocità 0, si invertono le cose, se prima vedevi chi osservi sulla terra muoversi velocemente, ora li dovresti vedere congelati e fermi come se fossero su un orizzonte degli eventi.
Visto che stai fermo, loro non possono vederti muovere , ma se scrivi per 10.000 anni qualcosa di cosi lungo , vecchiaia permettendo, tu ci metti 100 anni a scrivere una cosa infinita, chi ti osserva, vede che lo scrivi in modo istantaneo, hai iniziato e subito finito, in questo caso il tempo per l'osservatore esterno tende a sparire guardandoti, mentre tu ci hai messo "del tuo tempo" 100 anni e hai dovuto prendere pure l'elisir di lunga vita, me ce , ma se cè ne metti 10.000 o miliardi di miliardi di anni, per l'osservatore esterno inizi e istantaneamente finisci,
quindi per te il tempo rispetto al resto del universo che non va a 0 di velocità, non esiste, vedi l'universo congelato e che mai di modica.
Molto bella la tua domanda, ma la mia è una risposta che non ci avevo mai pensato e l'ho dedotta e mai sentita, quindi potrei aver detto una castroneria, ma per logica.... tu che ne dici ?
Buffa però la situazione che noi 2 stiamo a velocità 0 e uno dei due parte alla velocità della luce, penso in questo caso, vedi la persona in un punto di partenza , e un attimo dopo nel luogo di destinazione, senza che vedi spostamenti, al di fuori di essa lo vedresti sempre fermo., per te il tempo si è fermata, per questo vedi chi si sposta alla velocità della luce , semplicemente apparire qua e la senza movimento. e lui alla velocità della luce ti vedrebbe nascere e istantaneamente morire, , anche se tu campi miliardi di miliardi di anni elevato a miliardi di miliardi, il tempo diventa infinito e lo spazio infinito.a differenza della velocità delka luce dove lo spazio e il tempo diventano nulli .
Fantastico, davvero fantastico. Siciuramente il libro lo comprerò, grazie Amedeo!