Choose the right transducer for your fishing technique

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • This is the first of a series of three videos dedicated to the choice of the transducer to match our depth sounder - fishfinder. We analyze the mode of operation, the representation of the bottom and target on the sonar video, the advantages and defects associated with each probe model.
    If you have a particular problem with your instrument and / or probe, please click on the link and give me all the information that is needed to help you solve the problem.
    airtable.com/s...
    I can't promise anything, but I'll do what I can to help everyone who writes to me.
    Remember to subscribe to the channel and activate the bell, to receive notification of the publication of a new video.
    #davideserafini #transducer #fishfinder

Комментарии • 33

  • @stefanociccarese6009
    @stefanociccarese6009 Год назад +1

    Complimenti maestro Davide davvero ben fatto.. Semplice ed efficace.. Spiegazione fatta bene e capibile per tutti

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Grazie mille per l’attenzione… tutti questi complimenti mi spronano a fare di più e meglio

  • @carmineavagliano2385
    @carmineavagliano2385 Год назад +1

    Benissimo aspetto con piacere l'altro video👋

  • @vincenzoscognamiglio196
    @vincenzoscognamiglio196 Год назад +1

    Grazie Davide interessante

  • @enzoquattropani7261
    @enzoquattropani7261 Год назад +1

    Sempre Eloquente come sempre...Grande Davide.

  • @Porcospini_su_una_ruota
    @Porcospini_su_una_ruota Год назад +1

    Video molto bello complimenti 🎉🎉

  • @Gianni.Carangelo
    @Gianni.Carangelo Год назад +1

    Grazie Davide 👍

  • @carmeloellul
    @carmeloellul Год назад

    Bravo

  • @maurizioerriquez1332
    @maurizioerriquez1332 Год назад +1

    Complimenti Davide, grazie alle tue lezioni finalmente comincio a capire qualcosa su come leggere in maniera più approfondita il mio ecoscandaglio. Vorrei chiederti un consiglio, premesso che ho una barca quicksilver Pilothouse 640 equipaggiata con ecoscandaglio furuno FCV 627 abbinato a sonda P66, pesco in Adriatico ad una profondità max di 30 mt ca. Sono indeciso se cambiarlo con un ecoscandaglio fcv 588 e con quali differenze ottenibili, inoltre utilizzando la funzione linea bianca mi permetterebbe di vedere i target presenti nella linea rossa da te descritta? Grazie ancora!!!

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад +1

      Non ti consiglio di passare al FCV588, migliori solo le dimensione dello schermo e poco più. Invece prendi in considerazione il GP1971F, che costa anche meno, e lo abbini con la tua sonda o (magari) una TM150M. Va una bomba. Poi mettici anche la cartografia Navionics, che ti permette la mappatura del fondo... così hai un'impianto perfetto.

  • @stefanociccarese6009
    @stefanociccarese6009 Год назад +1

    Sarebbe bello un bel video dal vivo.. In acqua e strumento acceso.. Comunque sempre interessante è

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Lo sto preparando, anzi, più di uno. Ma prima bisogna fornire le basi, altrimenti si fa più confusione che altro… grazie per il suggerimento!

  • @totanaro
    @totanaro Год назад

    bellissimo video, uso da tanti anni l ecoscandaglio, ma dopo aver visto questo video mi rendo conto di non averci mai capito niente. ad es, le linee più marcate visualizzate nella barra del fondo, credevo visualizzassero un fondo più duro

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад +1

      Per conoscere la durezza del fondo si usa un'altro metodo.. spesso il maggior spessore della banda rossa coincide con un fondo frastagliato, e quindi roccia... ma se il fondo è piatto, sabbia fango o ghiaia viene rappresentato allo stesso modo. In un prossimo video spiegherò come si fa per capire di cosa è fatto il fondo.

  • @luigipatella9315
    @luigipatella9315 Год назад +1

    Buongiorno Davide e complimenti per l'idea di dare un valido supporto nell'interpretare, capire e valutare le nostre attrezzature a bordo.
    Ho una domanda a proposito della linea di fondo, in realtà è un chiarimento per capire se ho interpretato bene, la linea di fondo rossa/gialla/verde/azzurra non è altro che il cono d'ombra all'interno del quale potrebbero essere presenti target non visibili, quindi questa fascia è tanto più spessa quanto più ci saranno delle strutture sul fondo con differente altezza. Quindi, se ho capito bene, se fossimo su un fondale completamente piatto, sabbioso, quella fascia sarebbe molto poco spessa, corretto?
    Questo vuol anche dire, a differenza di quanto ho sentito da altre spiegazioni, che la natura del fondo non c'entra nulla con lo spessore della fascia rossa di fondo.
    Grazie e complimenti ancora per l'idea.

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Buongiorno a te. Hai capito perfettamente, la linea di fondo, il suo spessore, è la rappresentazione di tutto quello che il trasduttore “illumina”. Questo é il motivo, che su un fondo piatto, il cono largo genera un fondo “spesso”, mentre il cono stretto genera un fondo “magro”. Se il fondo è piatto, che sia di sabbia, fango o roccia o ghiaia, lo spessore sarà sempre uguale.

  • @alessioboi6829
    @alessioboi6829 Год назад

    Ciao Davide innanzitutto grazie per quello che fai per noi...sei un grande 👍👍👍 senti io ho un gp 1971 f che monta la p66 posso fare la mappatura del fondo con questa sonda?
    Se si può fare mi indicheresti come ..
    Ti ringrazio in anticipo Alessio.

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад +1

      Ciao Alessio, si puoi fare la mappatura ma devi avere l’ultimo aggiornamento del software e la carta Navionics. Hai tutto?

    • @alessioboi6829
      @alessioboi6829 Год назад

      @@davideserafinifishing si ho la carta navionics ..ma sull'aggiornamento non saprei ho acquistato la carta a giugno dell'anno scorso...

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Se vedi la carta Navionics puoi, ma per attivare la procedura vai sul sito di Navionics e segui le istruzioni.

  • @colomboviaggiatore
    @colomboviaggiatore Год назад

    Grande Davide ! . Una domanda: ho acquistato una barca usata che monta il furuno fcv 625, come posso capire che trasduttore monta? Nelle poche istruzioni che ho c'è scritto che può montare sonde da 600W o 1Kw ..ma non so nel mio caso come fare a capirlo... grazie! e complimenti sinceri!!!

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад +1

      Ciao, il 625 monta solo sonde da 600W, e non da 1kW. La sonda dovrebbe avere un’etichetta sul cavo, vicino al trasduttore o vicino allo strumento. Comunque sarà sicuramente una 600W da 50-200kHz monotono.

  • @stefanobergamini3045
    @stefanobergamini3045 Год назад

    Buongiorno volevo farle una domanda riguardo la mia strumentazione...
    La mia strumentazione è composta da un monitor multifunzione, un modulo doppio canale e una sonda doppia frequenza (L/H)
    La domanda è questa:
    Facendo traina al calamaro su un fondale di 6/8 metri co affondatore idrodinamico che riesco a vedere sul monitor che a sua volta è diviso i due schermate una H e una L ...perché sull'H vedo l'affondatore e sulla L nò? Nn dovrebbe essere il contrario visto che la bassa frequenza ha un cono più largo.
    Grazie

  • @massimilianovinci
    @massimilianovinci Год назад

    bel video complimenti, nel mio garmin 2312 nel menù eco c’è un impostazione in gradi che non ho capito cos’è, può essere il nono?

    • @davideserafinifishing
      @davideserafinifishing  Год назад

      Non so cosa intende per "gradi" Garmin. Sicuramente non può cambiare i gradi del trasduttore. Prova a fare una foto al menù che approfondisco.