Grazie mille ; video molto eruditivo ; Ottima ed esaustiva spiegazione semplice e chiaramente accessibile a tutti...mi è stato di profondo aiuto nel chiarirmi bene le idee sui collegamenti futuri della mia catena d'effetti a pedali.........complimenti
Spiegazione TOP, ne ho viste parecchie, ma così specifica con parole semplici e soprattutto comprensibili a chi da poco si avvicina all'utilizzo degli effetti. Complimenti!
Grazie Roby! Mi serviva proprio un video così! A onor del vero ne ho visti altri in rete (anche in italiano) ma passano i concetti molto “all buona”, o semplicemente sono fatti “alla carlona”. Tra tutti i ideo il tuo e stato l’unico che ho trovato completo e spiegato bene. Grande. Compimenti ancora e continua così!!!
Grazie Robi! Altro video molto interessante e molto utile! Io ad esempio tenevo il Pitch shift addirittura dopo le modulazioni. Giusto prima del delay. Però mi hai incuriosito questo discorso e domani farò delle prove… Grazie ancora! Continua così!
Cristian Giosimi si... tutto si può fare. Personalmente come ho spiegato nel video preferisco tenerlo ad inizio catena. Sperimenta e trova il tuo suono! 👍😉
Congratulazioni per il tutorial . Hai perfettamente ragione , molte scelte sono soggettive e in base ai generi musicali ! . Personalmente ho scelto di posizionare il pedale volume assieme ai delay in S/R , mi sono resoconto che hanno un miglior rendimento !
Grazie Roby, per me una rivelazione il concetto relativo il noise gate da posizionare prima di tutto. Pensavo aiutasse a correggere la ronza tipica di effetti di dinamica mettendolo "dopo" ...ma il tuo ragionamento non fa una grinza! Proverò
Certo! Non temere... a suo tempo anche io lo posizionavo dopo, e con l'esperienza, il confronto (con persone che ne sanno di gran lunga più di me), e la lettura, ho capito che va posizionato "il prima possibile". Ciao!
Grande roby ottimo video molto utile vorrei aprrociarmi ai pedali e mi serviva un video di questo, vorrei chiederti un consiglio sto pensando di aggiungere anche il pedale Behringer digital multi fx FX600 che può fare da Flanger, Chorus, Phaser, Delay, Tremolo e Pitch Shifter così visto ha più effetti risparmio anche spazio in pedaliera in questo caso dove mi consigli di metterlo?
Complimenti per il video, chiaro ed esaustivo. A tal proposito ti chiedo un consiglio riguardo al simulatore di cassa. Io posseggo una pedaliera analogica che utilizzo sia in sala che Live che non ha necessità di amplificatore in quanto nel mio rig ho sia un pedale preamp che un finale, basta che mi collego ad una cassa passiva e ho sempre il mio suono (di norma stacco la testata che c'è ed inserisco il mio jack direttamente nella cassa o porto il mio ampli spento ed utilizzo il suo celestion da 12''), stavo pensando di colorare ulteriormente il suono aggiungendo un simulatore di cabinet, visto che l'utilizzo non è digitale e già mi collego ad un cabinet (quello che trovo in sala) secondo te ha senso? E se si, la posizione in cui inserirla è sempre dopo il preamp o è preferibile posizionarlo diversamente? Grazie per l'eventuale risposta.
no non ha senso. avresti un suono imbottigliato. praticamente il suono di un cabinet che entra e viene riprodotto da un altro cabinet.... ricorda: si simula quello che non si ha
@@danielegiuliani-guitar1980 prego! Poi naturalmente non c’è limite alla creatività. Puoi provare a farlo e non è detto che non ti piaccia! Non c’è una regola. Ma solo consigli. Ciao!
Ciao carissimo, complimenti per il channel. Se posso fare una domanda sulla catena digitale (min. 20:40), dopo amp/cab simulator, è lì che devo mettere gli IR o li metto alla fine? Grazie in anticipo!
Ciao Roby complimenti per il video, premetto che sono inesperto in materia ma molto interessato dell'argomento, ti chiedo se esiste un pedale già predisposto con gli effetti principali ( senza che io debba disporli ) che faccia anche da loop per registrare delle progressioni e che abbia delle dimensioni contenute, se si , quale consiglieresti tenendo conto di un giusto rapporto qualità prezzo. Grazie
Questo è un bel problema, semplicemente perché il Fuzz Face, per sua natura, è molto sensibile al livello di segnale in ingresso e alle diverse impedenze. Solitamente il Fuzz quindi lavora al meglio se collegato ad inizio della catena. Purtroppo anche il Wha ha la medesima sensibilità e anch’esso rende meglio se posto ad inizio catena. Come sbrogliare il caso? Semplice: devi fare una scelta. Tra i due, dai la precedenza a quello che tu reputi più importante e lo metti per prima. Inoltre fai delle prove perché non esiste una legge unica e vera per tutti.
Ciao Roby. Riguardo al noise però , se il fruscio è creato dai pedali di dinamica , mettendo il noise gate appena dopo la chitarra come hai consigliato tu, non puoi riuscire a silenziare il rumore prodotto per es da un distorsore boostato da un boost o un overdrive. O sbaglio?
Perché? Un boost come pure un overdrive non fanno altro che aumentare il guadagno in ingresso fino alla distorsione. Guadagno = Sensibilità. Se il segnale in ingresso è sporco risulterà ancora più rumoroso e sporco. Noise Gate SEMPRE prima. Maggior ragione con booster o od
Ciao Roby è la seconda volta che vedo questo bel video, nel digitale l'EQ dove sarebbe meglio? E se uso una pedaliera, io ho GE300, poi lampli+ cabinet quale catena devo seguire, quella tipo analogico? Grazie
Ciao. I concetti sono gli stessi sia per analogico che per il digitale. Quindi se hai esperienza con pedalini analogici trasponi tutto in digitale, inoltre ho specificatamente detto nel video che in digitale (volendo ma non è un obbligo) ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione se si vuole usufruire a pieno del panorama stereofonico. Riguardo EQ sostanzialmente puoi metterlo dove vuoi perchè di fatto è un filtro... in sostanza un EQ lascia passare alcune frequenze mentre altre no o solo in parte... quindi lo puoi mettere dove preferisci, naturalmente come ogni cosa, se posta prima o dopo una serie di pedali cambierà notevolmente il risultato. Chi suona con acustica è solito metterlo per primo, in modo da "modellare" in origine il suono della chitarra (alcune lo hanno già nell'elettronica, NB: anche il Tono della chitarra è una sorta di EQ), altri lo usano appena dopo i distorsioni per avere maggiore controllo (invece del solito Tono), nel digitale viene frequentemente messo o prima o dopo del cabinet in modo da modellare il suono generato da amp+cab.... altri ancora lo usano alla fine di tutto (come un Global EQ)... altre volte è proprio il fonico che lo usa direttamente da banco mixer. Puoi metterlo dove vuoi!
Sei molto bravo a spiegare. Scusami per la domanda stupida, il noise gate conviene metterlo prima dell'accordatore, o mettendolo dopo può essere inefficace? Un altra domanda il send and return lo si prende in considerazione, solo qualora io decida di suonare con il canale distorto dell'ampli?
Grazie per il complimento. Il noise gate puoi metterlo indifferentemente prima o dopo del tuner dal momento che quest'ultimo NON è un effetto. Per il S/R esattamente come hai detto... come avrai sicuramente sperimentato usando il canale distorto del amp alcuni effetti (quali chorus, delay e riverbero) rendono meglio dopo il pre.
per il noise gate un capito a parte . Ho lo stesso che citi nell'esempio . purtroppo come tanti l'avevo posizionato dopo gli effetti di dinamica , quindi OD , e mi snaturava il suono . Proverò a posizionarlo a inizio catena
Ma se io ho una pedaliera dove da un preamp analogico a pedale finisco in un IR loader, posso ragionare "in digitale" ovvero mettendo modulazioni/ambiente dopo la simulazione di cassa o è comunque più corretto mantenere l'impostazione "normale" mettendo modulazioni/ambiente nel send return del pedale pre e poi via all pedale IR? 🤔 Grazie.
Tony Samperi Ciao! No non ho citato gli EQ perché (oltre a non essere propriamente “effetti”) ci vorrebbe un discorso a parte. Infatti un EQ puoi metterlo veramente dove vuoi, dove ti piace di più... senza tener conto che di equalizzatori la nostra pedaliera ne è già piena (si pensi al Tone di un overdrive, o a Bass Middle Treble di un amp, ecc).
Ciao. Dipende da che uso ne fai... se lo usi come semplice boost pulito per gli assoli allora lo puoi mettere prima delle distorsioni e comunque sempre prima del preamp. Se lo usi per livellare e "rinvigorire" i livelli di linea allora lo puoi mettere dopo il pre.
L'EQ di fatto non è un "effetto" e, nelle forme più semplici lo trovi già ad esempio nel Tone Stack dell'Amplificatore (High, Middle, Treble) oppure nei pedalini (Tone)... Ti rispondo come ho già risposto a un commento più sotto. L' EQ sostanzialmente puoi metterlo dove vuoi perchè di fatto è un filtro... in sostanza un EQ lascia passare alcune frequenze mentre altre no o solo in parte... quindi lo puoi mettere dove preferisci, naturalmente come ogni cosa, se posta prima o dopo una serie di pedali cambierà notevolmente il risultato. Chi suona con acustica è solito metterlo per primo, in modo da "modellare" in origine il suono della chitarra (alcune lo hanno già nell'elettronica, NB: anche il Tono della chitarra è una sorta di EQ), altri lo usano appena dopo i distorsioni per avere maggiore controllo (invece del solito Tono), nel digitale viene frequentemente messo o prima o dopo del cabinet in modo da modellare il suono generato da amp+cab.... altri ancora lo usano alla fine di tutto (come un Global EQ)... altre volte è proprio il fonico che lo usa direttamente da banco mixer. Puoi metterlo dove vuoi!
@@robyrocks okay, allora non influisce se prima o dopo dici. Ma perchè dici "quindi lo puoi mettere dove preferisci, naturalmente come ogni cosa, se posta prima o dopo una serie di pedali cambierà notevolmente il risultato." E' un controsenso.Dove sarebbe più opportuno metterlo? Un' altra cosa, Ha senso mettere un pedalino EQ se già posseggo uno Zoom G5n, un multieffetto? Anche se fosse un Ampero multieffetto o altre marche ? Dimenticavo.....grazie RobyRocks
@@PaluGianni no. e non è un controsenso. "Lo puoi mettere dove preferisci" non significa "il risultato è uguale". LO puoi mettere dove vuoi perché di fatto viene messo nel punto in cui alle nostre orecchie sembra dare il risultato migliore.ma non significa affatto che in cima o in fondo o a metà della catena sia uguale. stessa risposta di prima.... ha senso se hai bisogno di usarlo. ampero possiede già un blocco eq , ma se per esigenze te ne serve un altro perchè non usarlo? nei miei preset ne uso anche 3 in contemporanea, in posizioni diverse.
Io ad esempio per gli effetti di modulazione mi trovo bene metterli prima di overdrive e distorsioni in genere. L'effetto mi sembra più plasmato con la saturazione, quindi meno invadente.
Frank72 certamente. La questione è che tra due o più effetti in catena, quello che si “sente” di più (o che comunque emerge maggiormente) è sempre l’ultimo. Quindi se, per esempio come Van Halen, metti il Phaser prima del Distorsore sarà naturale che si “sentirà” maggiormente quest’ultimo. Al contrario si noterà di più il Phaser.
Buonasera Roby volevo un tuo parere sulla catena.. prima ti descrivo i pedali.. ho un loop della Boss. Un pedale per gli effetti voce, un reverberò e chorus. Poi mi servirebbe una basetta per posizionarli.. vanno tutti a 9V, quindi anche un’alimentazione preciso che suono on the road quindi senza 220V. Grazie per il supporto. Giovanni
Grazie per i consigli..che genere di musica fai?? Io suono on the road e sto cercando basi di buona qualità per suonarci e cantarci sopra, che consigli mi puoi dare.. grazie
Ti riscrivo perché sono ignorante della materia.. anzi ti invio la foto dei componenti della catena così si capisce meglio e se potresti fare uno schemino sarebbe meglio grazie
Bel video Robi! Grazie! Voglio comprarmi una chitarra elettrica e non ci capisco niente di effetti ecc. Non so nemmeno se comprarmi per iniziare Ampli con effetti come il vox o un ampli e aggiungere dei pedali. Cambia sicuramente la spesa finale. Cosa consiglieresti per iniziare? L' unica cosa che mi dispiace di questo video è che l'avrei preferito con le prove vere e proprie dei pedali, giusto per fare capire ancora meglio gli effetti che menzioni. Comunque bel video!
Ciao Roby complimenti per il video! Ti volevo chiedere una info, ho un pedale che si chiama "PLUS PEDAL - Gamechanger" poi ho uno "Zoom AC3" ed infine un looper della "Boss RC1". Quale sarebbe secondo te la catena giusta?
Ciao Roby chiarissima la tua spiegazione.. Uso una g5n della Zoom ed un fender frontman 212r da 100w Ho creato le mie catene sistemate E collegato all'input dell'amplificatore suona in un certo modo.. Se uso le simulazioni ed entro sul return mi sembrano finti i suoni... Mi sto cominciando a convincere di comprare una pedaliera ma con send e return per il sistema a 4 cavi... Hai altri consigli da darmi a tal proposito? PS: ti stimo molto 💪
È ovvio che suona diverso. Entrando nel return hai praticamente escluso il preamp. Se vuoi usare il 4cm devi per forza prendere una pedaliera con send e return Nux mg30, Mooer Ge250, Gigboard e HX Stomp sono alcune
Ciao Roby io ho un amplificatore da 25 watt con send e return ma a transistor e non va in saturazione se non è al massimo del volume. In pratica non ha un canale drive e se smanetto col volume butto giù il palazzo. Come posso ridurre il volume mantenendo la saturazione se il volume è nel finale e non nel preamplificatore?
Questo perché come hai detto l’amplificafore è a transistor. È del tutto normale che sia così. La “saturazione” è una caratteristica propria delle valvole. Il transistor non Satura mai. Casomai va in Clip. Quello che stai facendo tu è mandarlo in clip che non ha nulla a che vedere con la saturazione. L’unica cosa che puoi fare è comprarti un pedalino distorsore da collegare tra la tua chitarra e l’amp.
Ciao! Una domanda: ho l'helix effects, quindi senza gli ampli simulati. Ho preso quindi un sansamp Gt2. Faccio entrare la chitarra in quest'ultimo, che va nell'input dell'helix. All'interno della pedaliera digitale rispetto una catena piuttosto tradizionale.Quindi dall'output dell'helix al pedale del volume che va nell'ampli. Può andare come catena? Grazie e tanti complimenti veramente :)
Non proprio…. Perché hai un Sansamp (pedale che simula un amp) e poi vai a finire su un amp vero??? “Si simula quello che non si ha”. O meglio “perchè similare qualche che già hai?”. Semplicemente colleghi la chitarra alla helix e poi vai all’amp. Oppure se vuoi collegamento più elaborato ti colleghi sempre alla helix e poi all’amp con il metodo 4 cavi. Ad ogni modo io Sansamp non serve.
@@riccardorocchi60 Allora se vai in DI puoi usare il sansamp come fosse il tuo amplificatore e posizionarlo alla fine della catena oppure in sede/return con il metodo 4 cavi
@@riccardorocchi60 beh il pedale del volume ha effetti diversi in base a dove lo metti (ti invito a cercare nel mio canale c'è un video dedicato). Io personalmente lo tengo alla fine di tutto
🟥🟧🟨🟩🟦🟪🟥🟧🟨🟩🟦🟪🟥
VISITA IL MIO SITO PER PATCH, IR E MOLTO ALTRO
www.robyrocks.it/shop/shop.html
Ottima ed esauriente spiegazione. Unico anche nel spiegare cosa succede se si invertono gli effetti. Grazie
Prego! E grazie ☺️
Grazie mille ; video molto eruditivo ; Ottima ed esaustiva spiegazione semplice e chiaramente accessibile a tutti...mi è stato di profondo aiuto nel chiarirmi bene le idee sui collegamenti futuri della mia catena d'effetti a pedali.........complimenti
grazie
Davvero chiaro e competente! Anche in altri video su argomenti meno "noti", complimenti!
Grazie!!!!!!!!!
Mi aggrego ai complimenti per l' ottima esposizione dell' argomento! Ne faccio tesoro. Grazie mille.
grazie per aver apprezzato il mio video!
Spiegazione TOP, ne ho viste parecchie, ma così specifica con parole semplici e soprattutto comprensibili a chi da poco si avvicina all'utilizzo degli effetti.
Complimenti!
Grazie 🙏 cerco sempre di avere una maniera di spiegare il più semplice possibile. E sono felice che il mio video ti sia piaciuto ☺️
Grazie Roby! Mi serviva proprio un video così! A onor del vero ne ho visti altri in rete (anche in italiano) ma passano i concetti molto “all buona”, o semplicemente sono fatti “alla carlona”. Tra tutti i ideo il tuo e stato l’unico che ho trovato completo e spiegato bene.
Grande. Compimenti ancora e continua così!!!
Luca First beh... non ho parole ! Non ho visto gli altri video a cui ti riferisci, ma ti ringrazio molto!!!!!
Sei un grande. Spieghi in maniera esaltante e coinvolgente. Grazie.
Addiritura! Grazie mille davvero!
bella spiegazione, chiara ed esaustiva, complimenti!!!!!😃
prego
Complimenti per il video, è stato molto utile e chiaro, mi hai aiutato a sapere dove posizionare il noise gate con un bel ragionamento, grande Roby.
Grazie. Mi fa davvero molto piacere. 😊✌️
Grazie Roby,
finalmente uno che spiega bene e chiaro!
Grazie
Grazie di cuore 😊✌️
Ciao Roby, complimenti per la tua chiarezza e la tua competenza😃
Grazie 🤩
Video ben fatto, chiaro e preciso e che va dritto al punto. Grazie davvero!
Non c'è di che! Grazie a te!
Chiarissimo finalmente!! Grazie!! Bella spiegazione!
Mi fa piacere!
Col discorso della "licenza artistica" ti sei guadagnato un iscritto 👍
😊✌️
Grazie Roby! Sempre video utilissimi! Thanks!
Di nulla!!! E' un piacere!!!!!
Grazie Robi! Altro video molto interessante e molto utile! Io ad esempio tenevo il Pitch shift addirittura dopo le modulazioni. Giusto prima del delay. Però mi hai incuriosito questo discorso e domani farò delle prove… Grazie ancora! Continua così!
Cristian Giosimi si... tutto si può fare. Personalmente come ho spiegato nel video preferisco tenerlo ad inizio catena.
Sperimenta e trova il tuo suono! 👍😉
Congratulazioni per il tutorial . Hai perfettamente ragione , molte scelte sono soggettive e in base ai generi musicali ! . Personalmente ho scelto di posizionare il pedale volume assieme ai delay in S/R , mi sono resoconto che hanno un miglior rendimento !
Certamente... non c'è mai un giusto o un sbagliato, ci sono solo delle linee guida più o meno condivise. ;-)
Complimenti mi sei stato di grande aiuto
Mi fa molto piacere! ;-)
Grande Roby! Sempre Sul Pezzo! 👍👍👍👍
El Grinta grazie di cuore!
Grazie Roby, per me una rivelazione il concetto relativo il noise gate da posizionare prima di tutto. Pensavo aiutasse a correggere la ronza tipica di effetti di dinamica mettendolo "dopo" ...ma il tuo ragionamento non fa una grinza! Proverò
Certo! Non temere... a suo tempo anche io lo posizionavo dopo, e con l'esperienza, il confronto (con persone che ne sanno di gran lunga più di me), e la lettura, ho capito che va posizionato "il prima possibile". Ciao!
@@robyrocks ottimo canale
@@pensieromusicale grazie ☺️
Ottimo e utilissimo.
Complimenti
Grazie mille. Troppo gentile! ;-)
Come già detto: Massima chiarezza. Grazie
Grazie a te!
Sei bravissimo. Hai spiegato in una maniera più che chiara delle cose che in realtà non sempre sono così. ( Peccato per quel *andessimo* )❤️😁
grazie!
Video molto interessante!
Grazie Roby!!!!
Curtis Baely mi fa piacere grazie!
video utile spiegazione molto semplice e effiucace
Grazie ☺️
Bravo veramente ottima spiegazione ..🎸🎸👍👍
Grazie 😊
Grazie delle spiegazioni, chiarissime, ottimo tutorial
Grazie mille a te! Mi fa molto piacere
Ottima spiegazione!! Grazie 🎸🎶👍👍!!
Prego! 👍😎✌️
Video moolto interessante grazie
Prego!!! 😊👍
bravo ! grazie per il video
Prego ☺️
Grazie Roby! Video molto utile !!!!
Prego! ;-)
Ottimo video. Grazie tantissimo. Ho riso da matti per l'accordatore che fa una fatica boia.
Grazie a te per seguirmi! ;-)
Grazie, molto interessante questo video...ho capito molte cose in più rispetto ai pedali
Mi fa piacere !
Grande roby ottimo video molto utile vorrei aprrociarmi ai pedali e mi serviva un video di questo, vorrei chiederti un consiglio sto pensando di aggiungere anche il pedale Behringer digital multi fx FX600 che può fare da Flanger, Chorus, Phaser, Delay, Tremolo e Pitch Shifter così visto ha più effetti risparmio anche spazio in pedaliera in questo caso dove mi consigli di metterlo?
presumo faccia solo una cosa per volta. quindi lo inserisci nel punto in cui dovrebbe stare l'effetto che intendi usare
@@robyrocks principalmente vorrei utilizzarlo come deley
@@Alexander-rg2je ... allora lo metti prima del riverbero
@@robyrocks e quando devo usare altri effetti dovrò spostarlo dalla pedaliera e metterlo in altri punti della catena?
@@Alexander-rg2je ehhh si.... se vuoi far le cose fatte bene e seguire lo schema si
Bella lezione di "teoria" musicale! ;)
Non è proprio teoria... è semplicemente pratica! E comunque ognuno può sistemare la pedaliera come vuole!!!!
Ottima spiegazione. Completa e comprensibile.
Una domanda: dove collegare un pedale che comprende volume e wah tipo lo joyo? Grazie
Sei costretto metterlo ad inizio catena
Complimenti per il video, chiaro ed esaustivo. A tal proposito ti chiedo un consiglio riguardo al simulatore di cassa. Io posseggo una pedaliera analogica che utilizzo sia in sala che Live che non ha necessità di amplificatore in quanto nel mio rig ho sia un pedale preamp che un finale, basta che mi collego ad una cassa passiva e ho sempre il mio suono (di norma stacco la testata che c'è ed inserisco il mio jack direttamente nella cassa o porto il mio ampli spento ed utilizzo il suo celestion da 12''), stavo pensando di colorare ulteriormente il suono aggiungendo un simulatore di cabinet, visto che l'utilizzo non è digitale e già mi collego ad un cabinet (quello che trovo in sala) secondo te ha senso? E se si, la posizione in cui inserirla è sempre dopo il preamp o è preferibile posizionarlo diversamente? Grazie per l'eventuale risposta.
no non ha senso. avresti un suono imbottigliato. praticamente il suono di un cabinet che entra e viene riprodotto da un altro cabinet.... ricorda: si simula quello che non si ha
@@robyrocks Grazie per il consiglio
@@danielegiuliani-guitar1980 prego! Poi naturalmente non c’è limite alla creatività. Puoi provare a farlo e non è detto che non ti piaccia! Non c’è una regola. Ma solo consigli.
Ciao!
Ciao carissimo, complimenti per il channel. Se posso fare una domanda sulla catena digitale (min. 20:40), dopo amp/cab simulator, è lì che devo mettere gli IR o li metto alla fine? Grazie in anticipo!
Un ir È un cab-sim. Quindi va messo al posto del cab.
Ciao Roby complimenti per il video, premetto che sono inesperto in materia ma molto interessato dell'argomento, ti chiedo se esiste un pedale già predisposto con gli effetti principali ( senza che io debba disporli ) che faccia anche da loop per registrare delle progressioni e che abbia delle dimensioni contenute, se si , quale consiglieresti tenendo conto di un giusto rapporto qualità prezzo. Grazie
Per quello che chiedi devi andare su un multi effetto digitale.
@@robyrocks grazie
Grande Roby
😎👍😎
bravissimo! è proprio così !
È solo la catena più “logica” ma non per questo deve essere intesa come la sola possibile
Ciao io sono alle prime armi, o un fuzz face e un wah cosa va prima dalla chitarra?
Questo è un bel problema, semplicemente perché il Fuzz Face, per sua natura, è molto sensibile al livello di segnale in ingresso e alle diverse impedenze. Solitamente il Fuzz quindi lavora al meglio se collegato ad inizio della catena.
Purtroppo anche il Wha ha la medesima sensibilità e anch’esso rende meglio se posto ad inizio catena.
Come sbrogliare il caso? Semplice: devi fare una scelta. Tra i due, dai la precedenza a quello che tu reputi più importante e lo metti per prima. Inoltre fai delle prove perché non esiste una legge unica e vera per tutti.
@@robyrocks ok scusa se non ho capito bene per qualsiasi pedale la catena inizia sempre dalla chitarra e non dall'amplificatore giusto?
@@Gimi.Endrics ovvio. Segui il senso del segnale. Il Segnale parte dalla chitarra e va verso l’amplificatore. Non il contrario!
@@robyrocks ok grazie mille 🤗
@@Gimi.Endrics prego
Ciao Roby ! nella catena per ambient guitar prediligi un classico wha oppure un auto wha tipo boss auto wha con sinth?
Personalmente raramente faccio uso del wha. Sia a pedale che auto. Quindi non prediligo nessuno dei due.
Ciao Roby.
Riguardo al noise però , se il fruscio è creato dai pedali di dinamica , mettendo il noise gate appena dopo la chitarra come hai consigliato tu, non puoi riuscire a silenziare il rumore prodotto per es da un distorsore boostato da un boost o un overdrive.
O sbaglio?
Perché? Un boost come pure un overdrive non fanno altro che aumentare il guadagno in ingresso fino alla distorsione. Guadagno = Sensibilità. Se il segnale in ingresso è sporco risulterà ancora più rumoroso e sporco.
Noise Gate SEMPRE prima. Maggior ragione con booster o od
Ciao Roby è la seconda volta che vedo questo bel video, nel digitale l'EQ dove sarebbe meglio? E se uso una pedaliera, io ho GE300, poi lampli+ cabinet quale catena devo seguire, quella tipo analogico? Grazie
Ciao. I concetti sono gli stessi sia per analogico che per il digitale. Quindi se hai esperienza con pedalini analogici trasponi tutto in digitale, inoltre ho specificatamente detto nel video che in digitale (volendo ma non è un obbligo) ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione se si vuole usufruire a pieno del panorama stereofonico.
Riguardo EQ sostanzialmente puoi metterlo dove vuoi perchè di fatto è un filtro... in sostanza un EQ lascia passare alcune frequenze mentre altre no o solo in parte... quindi lo puoi mettere dove preferisci, naturalmente come ogni cosa, se posta prima o dopo una serie di pedali cambierà notevolmente il risultato.
Chi suona con acustica è solito metterlo per primo, in modo da "modellare" in origine il suono della chitarra (alcune lo hanno già nell'elettronica, NB: anche il Tono della chitarra è una sorta di EQ), altri lo usano appena dopo i distorsioni per avere maggiore controllo (invece del solito Tono), nel digitale viene frequentemente messo o prima o dopo del cabinet in modo da modellare il suono generato da amp+cab.... altri ancora lo usano alla fine di tutto (come un Global EQ)... altre volte è proprio il fonico che lo usa direttamente da banco mixer.
Puoi metterlo dove vuoi!
@@robyrocks Grazie tanto davvero prezioso.
@@robertamarinozzi4986 Di nulla figurati! Sempre a disposizione!
Sei molto bravo a spiegare. Scusami per la domanda stupida, il noise gate conviene metterlo prima dell'accordatore, o mettendolo dopo può essere inefficace? Un altra domanda il send and return lo si prende in considerazione, solo qualora io decida di suonare con il canale distorto dell'ampli?
Grazie per il complimento. Il noise gate puoi metterlo indifferentemente prima o dopo del tuner dal momento che quest'ultimo NON è un effetto. Per il S/R esattamente come hai detto... come avrai sicuramente sperimentato usando il canale distorto del amp alcuni effetti (quali chorus, delay e riverbero) rendono meglio dopo il pre.
per il noise gate un capito a parte . Ho lo stesso che citi nell'esempio . purtroppo come tanti l'avevo posizionato dopo gli effetti di dinamica , quindi OD , e mi snaturava il suono . Proverò a posizionarlo a inizio catena
Ignazio Medda certo. Metterlo dopo le distorsioni è l’errore più comune. Capito il funzionamento viene logico metterlo all’inizio 🤘😉😎
Ma se io ho una pedaliera dove da un preamp analogico a pedale finisco in un IR loader, posso ragionare "in digitale" ovvero mettendo modulazioni/ambiente dopo la simulazione di cassa o è comunque più corretto mantenere l'impostazione "normale" mettendo modulazioni/ambiente nel send return del pedale pre e poi via all pedale IR? 🤔 Grazie.
Puoi benissimo mettere modulazioni e ambiente dopo IR. Il risultato è anche migliore.
Top! Concordo su tutto. Può essere che non hai citato gli equalizzatori? Comunque ho seguito questi esatti principi per costruire le mie catene! 👏🏻
Tony Samperi Ciao! No non ho citato gli EQ perché (oltre a non essere propriamente “effetti”) ci vorrebbe un discorso a parte. Infatti un EQ puoi metterlo veramente dove vuoi, dove ti piace di più... senza tener conto che di equalizzatori la nostra pedaliera ne è già piena (si pensi al Tone di un overdrive, o a Bass Middle Treble di un amp, ecc).
@@robyrocks ma un eq 12 bande è tut'altra cosa però.
Ciao Roby , possiedo il MXR cae mc 401 boost line driver . Quale consiglio mi puoi dare per sistemarlo in catena ? . Grazie !
Ciao. Dipende da che uso ne fai... se lo usi come semplice boost pulito per gli assoli allora lo puoi mettere prima delle distorsioni e comunque sempre prima del preamp. Se lo usi per livellare e "rinvigorire" i livelli di linea allora lo puoi mettere dopo il pre.
E l' equalizzatore dove va posizionato? A inizio catena ?
L'EQ di fatto non è un "effetto" e, nelle forme più semplici lo trovi già ad esempio nel Tone Stack dell'Amplificatore (High, Middle, Treble) oppure nei pedalini (Tone)... Ti rispondo come ho già risposto a un commento più sotto.
L' EQ sostanzialmente puoi metterlo dove vuoi perchè di fatto è un filtro... in sostanza un EQ lascia passare alcune frequenze mentre altre no o solo in parte... quindi lo puoi mettere dove preferisci, naturalmente come ogni cosa, se posta prima o dopo una serie di pedali cambierà notevolmente il risultato.
Chi suona con acustica è solito metterlo per primo, in modo da "modellare" in origine il suono della chitarra (alcune lo hanno già nell'elettronica, NB: anche il Tono della chitarra è una sorta di EQ), altri lo usano appena dopo i distorsioni per avere maggiore controllo (invece del solito Tono), nel digitale viene frequentemente messo o prima o dopo del cabinet in modo da modellare il suono generato da amp+cab.... altri ancora lo usano alla fine di tutto (come un Global EQ)... altre volte è proprio il fonico che lo usa direttamente da banco mixer.
Puoi metterlo dove vuoi!
@@robyrocks okay, allora non influisce se prima o dopo dici.
Ma perchè dici "quindi lo puoi mettere dove preferisci, naturalmente come ogni cosa, se posta prima o dopo una serie di pedali cambierà notevolmente il risultato." E' un controsenso.Dove sarebbe più opportuno metterlo?
Un' altra cosa, Ha senso mettere un pedalino EQ se già posseggo uno Zoom G5n, un multieffetto? Anche se fosse un Ampero multieffetto o altre marche ?
Dimenticavo.....grazie RobyRocks
@@PaluGianni no. e non è un controsenso. "Lo puoi mettere dove preferisci" non significa "il risultato è uguale". LO puoi mettere dove vuoi perché di fatto viene messo nel punto in cui alle nostre orecchie sembra dare il risultato migliore.ma non significa affatto che in cima o in fondo o a metà della catena sia uguale.
stessa risposta di prima.... ha senso se hai bisogno di usarlo. ampero possiede già un blocco eq , ma se per esigenze te ne serve un altro perchè non usarlo? nei miei preset ne uso anche 3 in contemporanea, in posizioni diverse.
Ciao Roby, secondo te il Drop Tune (Drop Digitech) dove andrebbe messo?
Meglio all’inizio. Prima o dopo il wha (tanto non lo usi contemporaneamente)
Io ad esempio per gli effetti di modulazione mi trovo bene metterli prima di overdrive e distorsioni in genere. L'effetto mi sembra più plasmato con la saturazione, quindi meno invadente.
Frank72 certamente. La questione è che tra due o più effetti in catena, quello che si “sente” di più (o che comunque emerge maggiormente) è sempre l’ultimo.
Quindi se, per esempio come Van Halen, metti il Phaser prima del Distorsore sarà naturale che si “sentirà” maggiormente quest’ultimo. Al contrario si noterà di più il Phaser.
Ciao io ho un univibe e sto pensando di prendere un phaser secondo te come vanno posizionati questi 2 pedali il prima e dopo?
Come preferisci perché a meno di non far cose strane non si usano mai insieme.
@@robyrocks sembrano simili ma messi a confronto sono diversi belli tuttedue userò cmq ognuno per volta e mai assieme 😅
@@Gimi.Endrics esatto. Appunto per questo. Non si usano mai insieme allo stesso tempo quindi l’ordine è indifferente
@@robyrocks ok
👍
Ciao bellissimo un saluto da dario ciao
Ciao 🙋♂️
precisamente!!!
👍👍👍
Buonasera Roby volevo un tuo parere sulla catena.. prima ti descrivo i pedali.. ho un loop della Boss. Un pedale per gli effetti voce, un reverberò e chorus. Poi mi servirebbe una basetta per posizionarli.. vanno tutti a 9V, quindi anche un’alimentazione preciso che suono on the road quindi senza 220V. Grazie per il supporto. Giovanni
Voce, chorus, riverbero. Il loop alla fine o dove preferisci
Grazie per i consigli..che genere di musica fai?? Io suono on the road e sto cercando basi di buona qualità per suonarci e cantarci sopra, che consigli mi puoi dare.. grazie
@@zanardini1000 io non uso basi. io sono in un paio di band, musica dal vivo, e facciamo di tutto
Ti riscrivo perché sono ignorante della materia.. anzi ti invio la foto dei componenti della catena così si capisce meglio e se potresti fare uno schemino sarebbe meglio grazie
@@zanardini1000 👍
Bel video Robi! Grazie! Voglio comprarmi una chitarra elettrica e non ci capisco niente di effetti ecc. Non so nemmeno se comprarmi per iniziare Ampli con effetti come il vox o un ampli e aggiungere dei pedali. Cambia sicuramente la spesa finale. Cosa consiglieresti per iniziare?
L' unica cosa che mi dispiace di questo video è che l'avrei preferito con le prove vere e proprie dei pedali, giusto per fare capire ancora meglio gli effetti che menzioni.
Comunque bel video!
Se sei agli inizi lascia perdere gli effetti. Prendi una chitarra e un amplificatore. Stop. Non serve altro. Gli effetti arrivano più avanti.
@@robyrocks grazie del consiglio!
@@a.valmaggimaggival8423 ;-)
Ciao Roby complimenti per il video! Ti volevo chiedere una info, ho un pedale che si chiama "PLUS PEDAL - Gamechanger" poi ho uno "Zoom AC3" ed infine un looper della "Boss RC1". Quale sarebbe secondo te la catena giusta?
Il looper in fondo. Gli altri due non li conosco quindi non posso risponderti
Ciao Roby, che ne dici se ci parli un po' di cavi da utilizzare per collegare strumento - pedali - amplificatore - impianto? Grazie mille;)
Ciao Gianni. A dire il vero ho già trattato l’argomento cavi più volte. Controlla nel mio canale come minimo ci saranno 3 video al riguardo
@@robyrocks sei gentilissimo, andrò a cercarli immediatamente. Grazie per aver risposto così in fretta😃
@@gianniposa3800 👍😎
Ciao Roby chiarissima la tua spiegazione..
Uso una g5n della Zoom ed un fender frontman 212r da 100w
Ho creato le mie catene sistemate
E collegato all'input dell'amplificatore suona in un certo modo..
Se uso le simulazioni ed entro sul return mi sembrano finti i suoni...
Mi sto cominciando a convincere di comprare una pedaliera ma con send e return per il sistema a 4 cavi...
Hai altri consigli da darmi a tal proposito? PS: ti stimo molto 💪
È ovvio che suona diverso. Entrando nel return hai praticamente escluso il preamp.
Se vuoi usare il 4cm devi per forza prendere una pedaliera con send e return
Nux mg30, Mooer Ge250, Gigboard e HX Stomp sono alcune
@@robyrocks grazie e buona musica 😉
@@claudioclaus3209 altrettanto
Ciao Roby io ho un amplificatore da 25 watt con send e return ma a transistor e non va in saturazione se non è al massimo del volume. In pratica non ha un canale drive e se smanetto col volume butto giù il palazzo. Come posso ridurre il volume mantenendo la saturazione se il volume è nel finale e non nel preamplificatore?
Questo perché come hai detto l’amplificafore è a transistor. È del tutto normale che sia così. La “saturazione” è una caratteristica propria delle valvole. Il transistor non Satura mai. Casomai va in Clip. Quello che stai facendo tu è mandarlo in clip che non ha nulla a che vedere con la saturazione. L’unica cosa che puoi fare è comprarti un pedalino distorsore da collegare tra la tua chitarra e l’amp.
@@robyrocks grazie del consiglio, sempre gentile e disponibile
@@FrancescoSabaPro non c'è di che!
Ciao! Una domanda: ho l'helix effects, quindi senza gli ampli simulati. Ho preso quindi un sansamp Gt2. Faccio entrare la chitarra in quest'ultimo, che va nell'input dell'helix. All'interno della pedaliera digitale rispetto una catena piuttosto tradizionale.Quindi dall'output dell'helix al pedale del volume che va nell'ampli. Può andare come catena? Grazie e tanti complimenti veramente :)
Non proprio….
Perché hai un Sansamp (pedale che simula un amp) e poi vai a finire su un amp vero??? “Si simula quello che non si ha”. O meglio “perchè similare qualche che già hai?”.
Semplicemente colleghi la chitarra alla helix e poi vai all’amp.
Oppure se vuoi collegamento più elaborato ti colleghi sempre alla helix e poi all’amp con il metodo 4 cavi. Ad ogni modo io Sansamp non serve.
Grazie della risposta! Certo hai ragione, volevo intendere che il pedale del volume va in D.I. non nell'ampli mi sono sbagliato a scrivere :)
@@riccardorocchi60 Allora se vai in DI puoi usare il sansamp come fosse il tuo amplificatore e posizionarlo alla fine della catena oppure in sede/return con il metodo 4 cavi
E il pedale del volume tra helix e sansamp o esclusivamente attraverso l'ingresso dell'helix? Scusa sono nuovo al digitale:) grazie!
@@riccardorocchi60 beh il pedale del volume ha effetti diversi in base a dove lo metti (ti invito a cercare nel mio canale c'è un video dedicato). Io personalmente lo tengo alla fine di tutto
Ciao GRANDE ROBY !!!! SENTI DOVE LI DEVO COLLOCARE IL :WHAMMY, IL PHASE E IL TREMOLO???? PER IL RESTO HO MESSO TUTTO COME DESCRITTO NEL VIDEO😎🎸
Whammy è un pitch shifter a pedale quindi ad inizio catena. Tremolo e Phase Sono modulazioni quindi come descritto nel video
Ok grazie mille!!!! Buona domenica GRANDE ROBY !!!!;🎸😎
@@robyrocks grazie mille!!! Grande ROBY
@@robertoperini2336 prego. Ciao!
Ciao il Dynamic wha dove lo posizioni? Un saluto
Io lo metto al posto del wha. Quindi all’inizi
@@robyrocks grazie davvero x l indicazione
@@valelive8375 prego
Quindi l'ordine degli effetti parte dalla chitarra elettrica e finisce verso l'amplificatore, giusto?
Concettualmente si. Puoi ci sono tutte le variabili del caso come il send return e gli effetti applicati in post produzione
Il compressore deve stare sempre acceso?
Non per forza. Sono “effetti” e come tali vanno usati a discrezione personale. Io per esempio lo uso solo nei puliti.
Wwa
???
Eccellenti chiarimenti…
Grazie Valerio mi fa piacere 😊