Io sono dell'idea che criticare l'arte di un maestro più anziano sia da persone maleducate. Se poi vogliamo mettere il fatto che questi consigli sotto forma di video tutorial sono gratuiti per chi li vede, avete toccato proprio il fondo. Io stimo Ughetto e cerco ogni giorno di imparare da lui.
queste persone stanno finendo purtroppo solo più persone a giudicare senza arte , dopo tutto quando ci preoccupiamo di inserire ragazzi al mondo del lavoro con corsi formativi che riguardano sicurezza imbacuccandoli da testa ai piedi di futilità di giubbini scarpe ecc opp spiegandogli cosa sono i sindacati prima ancora forse come mostravano in tv tempo fa a leggere una busta paga piuttosto che affiancarli come una volta a maestri veri
Tanta stima e ammirazione, da hobbista autodidatta che sciapino coi metalli da anni lasciando la saldatura dell' alluminio per ultimo perché é la meno spiegata, solo a guardare questo video ho capito delle cose e mi é venuta una gran voglia di provare a farle. Grazie Maestro, riguarderò più volte, ho capito che si può fare.
Ciao Angel, grazie, si la saldatura dell'alluminio con il cannello è la più difficile in assoluto, ci vuole molto allenamento ma se ci si riesce è quella che poi da la maggiore soddisfazione.
Complimenti! Un mago! Ho sempre saputo che l'alluminio non si può saldare. Mi rendo conto che bisogna essere veramente bravi per farlo, ma si può fare. Evidentemente, ci sono pochi esperti che lo sanno fare! La vecchia scuola, quante cose si stanno perdendo oggi con l'usa e getta. Complimenti, bravo, veramente bravo.
Caro Ughetto, nel video hai lavorato in una maniera così sciolta, che hai fatto sembrare semplice il lavoro fatto. Ma ho capito che dietro questa apparente semplicità ci sono anni di esperienza ... e quindi complimenti! Per adesso vado avanti con la mia fidata saldatrice elettrica ad elettrodo! Grazie del video!
Grazie Luciano per i suoi insegnamenti .purtroppo su web e pieno di scienziati con macchinari che arrivano dalla luna .... Continui così che noi tutti continueremo a seguirla per l accrescimento che ci dà ! Grazie di nuovo
Non dare retta sono solo invidiosi della tua arte sei un vero artigiano che oggi non ce ne sono più e poi sei molto bravo nelle spiegazioni dei tuoi tutorial continua così un saluto e buon lavoro
Questo video è una doppia lezione. Una,sulla saldatura a cannello dell'alluminio,che sconoscevo e che conto di provare al più presto e l'altra,sull'importanza dei fatti sulle parole,sulla capacità di mostrare le proprie conoscenze e spiegare le origini del lavoro,l'artigianato. Grazie Ughetto,nei tuoi modi,nelle tue parole rivedo i miei maestri che mi hanno accompagnato nella mia crescita professionale. Buona giornata e grazie della condivisione.
Sei sempre un MITO!!!! ciao Ughetto :) Muore la pecora, muore l'agnello, muoiono il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i rompicoglioni non muoiono mai!!! Perdonatemi lo sproloquio.... ma quanno ce vo, ce vo!!!!
Buona sera carissimo, c'è un vecchio detto che suona così: CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA. A volte, anzi, molto spesso le persone parlano senza alcuna cognizione di causa. Io so bene quale difficoltà comporta l'uso della fiaccola ossiacetilenica per saldare l'alluminio, l'ho fatto per anni e questo grazie a mio padre che quando avevo 16 anni mi mandò a fare un corso biennale di saldatore. Questo mi è servito per tutto il resto della mia vita lavorativa ed ancora sto operando. Grazie dei tuoi preziosi insegnamenti.
Si massimo,ogni tanto quel detto lo cito anche io nei miei video,cosa vuoi oggi ci sono molti sapientini della domenica che un officina non l'hanno mai vista ne hanno mai frequentato una scuola come hai fatto tu.
Caro Ughetto credo che coloro che criticano bene farebbero a dimostrare le loro capacità, prima ancora di parlare. Io rimango sempre dell'idea che ciò che riesci a fare e soprattutto con il materiale che riutilizzi è veramente qualcosa di eccezzionale. L'ingegno non ti manca, men che mai la manualità, l'esperienza, la genialità ecc. ecc., quindi non mi rimane che dirti di continuare a diffondere il tuo sapere e oltre a non curati di loro, come qualche saggio ha detto, NON DARE PERLE AI PORCI. Complimenti vivissimi. Un caro saluto e tantissimi auguri per le prossime festività natalizie.
Grande nonno noi giovani .. artigiani abbiamo solo da imparare da un maestro come te ...massimo rispetto per una persona che dedica il suo tempo x insegnare a tutti con passione a titolo gratuito al prossimo le critiche dette da persone incapaci e non.del mestiere nulla valgono ....bravo continua così da noi colleghi massima stima ciao....
Quello che ha fatto lei con l'ossiacetilenica, ha quasi dell'impossibile, non esiste materiale piu' balordo dell'alluminio per quanto riguarda la saldatura, 660 gradi il punto di fusione usando il cannello bisogna avere un occhio e una manualita' fuori dal comune, per non fare andare il pezzo in pappa, basta un secondo in piu', soprattutto con quella leva da moto, vista la sezione, inoltre non ha neppure usato le verghette durafix, speciali in lega, ma semplicemente delle striscette di alluminio. Le faccio i miei complimenti, se voleva dare uno schiaffo morale a quegli imbecilli che l'hanno criticata, c'e'riuscito in pieno
Ciao cybdrg2008,grazie,mi fa piacere che ci sono persone come te che capiscono quello che stanno guardando e sanno valutare e distinguere i falsificatori dagli artigiani.
Ciao ughetto,sei un vero maestro,potrei avere un tuo contatto telefonico,avrei bisogno di consigli per una saldatura da fare sull'alluminio grazie con tanta stima.Fabio
Salve Maestro , ho visionato il video solo ora, non so cosa abbiano commentato in forma critica, ma da come descrivi i tuoi lavori e come trasformi le idee in utilità geniali, sicuramente non sono da tenere in considerazione . Ne è riprova i commenti di stima da tutti i tuoi ammiratori me compreso. Certa gente si commenta da sola! Serena giornata Maestro.
Ciao Guido,grazie,quei commenti non erano solo critici che andrebbero anche bene se costruttivi,ma erano gratuiti e senza fondamenti scientifici,in altre parole sono commenti fatti da chi non ha nulla da fare e questi in linguaggio dei social vanno sotto il nome di "Trollatori"del web.Ora sul mio canale non trolleranno più perché li ho bloccati.
Ma lei è bravisdimo, non dia retta a chi si mette in competizione a me personalmente i suoi video sono stati e sono molto utili. Grazie per l'ottimo lavoro che sta svolgendo
Conosco Ughetto personalmente, è un grande, ha realizzato cose anni prima che venissero brevettate da altri, è un pozzo di sapienza ed un drago di eccelsa manualità.
Ho guardato il video,come ho fatto,con gli altri tuoi,con grande ammirazione,io sono un artigiano,che deve il suo sapere,in gran parte al mio Papà 86enne! Ammiro in oltre il fatto,che se pur avanti con l'età,hai dimestichezza,con un mezzo chiamato RUclips,;un mezzo dei tempi moderni! Chi ti ha criticato,è solo un ignorante,incapace di capire a fondo,persone speciali come te! Prendi spunto,dalle critiche costruttive,ed ignora quelle fine a se stesse ! Tanto la generatrice,di stolti,è sempre gravida!!Complimenti per tutto!
Grazie Massimo,anche io ho imparato quasi tutto da mio padre e da mio nonno continuando il loro cammino artigianale.Tra le altre cose ho studiato anche come funzionano i social e youtube, in linea con la metodica che mi è stata insegnata che vuole la conoscenza delle cose prima di cimentarsi con esse,e oggi come hai visto sono "partner" di RUclips che è una sorta di riconoscimento di questo social per l'attività svolta.
ciao ughetto50 non faccia caso a queste persone che al non sapere di cio che si trata nei suoi video sminuiscono il suo lavoro per non sentirsi delle nullità. personalmente sono molto contento di vedere i suoi video ed spero che continuerà a condividere le sue preziose abilita cordiali saluti emmanuel
Caro maestro, chi ti critica e' solo invidioso e non imparerà' mai nulla dalla vita. Ti prego, e credo di condividere il pensiero di tutti, di non far ricadere su di noi, estimatori della tua arte, il comportamento a dir poco maleducato, di altri. Grazie mille Maestro.
Ciao Domenico,grazie,no sicuramente non farò ricadere il comportamento di qualche sapientino della domenica su di voi,io so quanto è grande il mondo loro no,e la loro pochezza è niente rispetto alla partecipazione di chi segue il mio canale.
Ma Ughetto mi stupisci! Non darai mica ascolto a tutti i cretini che ci sono online?! Chi capisce qualcosa capisce anche la tua esperienza! Lascia stare per carità e continua a fare quel che fai con tutta la serenità del mondo!
Ciao Alessio, ascolto tutti senza pregiudizi,ma se gli altri non sono disposti ad ascoltare a loro volta e sono pure maleducati,li blocco dal mio canale e le loro farneticazioni le andranno a fare altrove.
ughetto50 ti capisco, veramente. Purtroppo ci sarà sempre qualcuno che si divertirà a far incazzare chi come te ha la passione e l'esperienza e che sopratutto ha voglia di condividerla con gli altri.
sig ughetto ho quasi 50 anni e 30 anni fà stavo ore ed ore in un piccolo magazzino da un vecchio radiotecnico mio amico per imparare! ogni tanto avendo manualità eseguiva anche lavoretti di meccanica su videoregistratori, autoradio e piccoli elettrodomestici ed era un piacere vedere ad opera lime , piccoli saldatori, mole ecc.ecc Che tempi da rimpiangere!!!All'industriale ricordo il primo anno officina legno ed il secondo officina ferro : il classico cubetto di ferro da mettere in piano e compararlo su banco con il minio rosso. Poi ho abbandonato gli studi per riprenderli 30 anni dopo per 3 anni al serale con 85/100 di diploma e dopo aver studiato elettrotecnica elettronica , meccanica torni paralleli fresatrici manuali e a cnc, automatismi in plc con il titolo specifico di EQF livello 4 (diploma superiore quinquennale) installazione, manutenzione ed assistenza tecnica su impianti di condizionamento , riscaldamento,impianti di energie alternative fotovoltaici eolici ecc.ecc,impianti elettrotecnici ed elettronici industriali, meccanica di autotrazione ed elelettronica a questa applicata: mi piacerebbe un mondo avere un tornio ed una fresatrice, ma so che il costo è esorbitante. piuttosto le chiedo consiglio sull'acquisto di una saldatrice multifunzione (mma mig mag e tig) in quanto già saldo saltuariamente da un amico che mi da disponibilità ,in mma e a filo però vorrei perfezionarmi con il filo e gas sia inerte che attivo e poi imparare dall'inizio con il tig
Ciao maxastuto vedo che hai fatto una bella carriera e questo ti fa onore,ora cercherò di rispondere per la saldatrice sicuro che mi capirai negli aspetti tecnici.Per la mia esperienza posso dirti che bisogna distinguere subito le saldatrici professionali da quelle per l'hobbystica,questo è obbligatorio non tanto per le saldatrici elettriche tradizionali a trasformatore ma per quelle elettroniche venute dopo,la differenza sta nel fatto che l'elettronica corre velocemente e una saldatrice per il fai da te diventa obsoleta nel momento stesso che la compri in quanto i suoi componenti appunto elettronici sono già stati superati e rischi di non trovarli più se li devi sostituire per rottura,a questo va aggiunto il loro assorbimento che è superiore alle saldatrici a trasformatore per fare la stessa saldatura e ci vuole un contatore di fornitura superiore ai 3 Kw dello standard domestico.A questo punto non conoscendo la tua situazione e uso non potrei fare calcoli precisi sul rendimento di queste saldatrici ma devi tener conto che una saldatrice TIG con elettrodo non fondibile di Tungsteno,nasce per fare saldature delicate (lamiere) in particolar modo di acciaio inox in gas inerte Argon,mentre una saldatrice a filo,che come sai funziona per addizione o sottrazione di gas a secondo del materiale che saldi,hanno bisogno di correnti più elevate.Personalmente non ho mai comprato una saldatrice a filo professionale che mi avrebbe dato la certezza del funzionamento per il loro grande costo e mai ho pensato di comprarne una per il fai da te per i motivi descritti sopra,e ho continuato ad usare la normale saldatrice a trasformatore con la quale ho fatto anche tutte le saldature e le spiegazioni che ho fatto con i miei video sulla saldatura.Mentre ho anche una vecchia TIG che non ho più usato in quanto non avevo necessità di saldare acciaio inox e l'ho smontata tenendo solo la parte della saldatrice a trasformatore.Ora non so se quanto scritto ti possa aiutare nella scelta e se come mi hai detto hai un amico dove vai a fare delle saldature puoi chiedere e confrontarti con lui per le sue esperienze,sicuramente troverai la soluzione più giusta per te.
@@ughetto50 grazie per la risposta. Ti spiego subito che le mie condizioni di lavoro: innanzittuto non ho la 380V ma solo mono fase cioè la 230 volt, per cui la classica potenza domestica di 3kw. Inoltre eseguo delle saldature fai da te e non da professionista perchè non lo sono. Per l'elettronica non sarebbe un problema in quanto sono tecnico elettronico da oltre 30 anni (cioè lavoro a livello di misure con oscilloscopio a 4 ch, generatore di segnale, induttanzimetro tester di reti LCR, traccicurve per semiconduttori, hardware DATS v 2 per progettazione e misure e test elettrici di sistemi acustici hifi e PA; ed inoltre in ambito di telecomunicazioni anche con strumentazione tipo ROSmeter Wattometro e con VNA (Vector Network Analyzer) su stazioni e ponti radio, in VHF UHF e SHF e hot spot WIFI a 2,4 e 5,8 GHZ. Per cui solitamente quando acquisto un prodotto immediatamente lo apro per fotografare tutta la componenstistica ed identificarla in modo da sapere cosa comprare e sostituirla in un secondo tempo in un eventuale guasto ( tanto sul web di elettronico ho trovato di tutto sia negli Usa che in Germania) Per la riparazione di un eventuale saldatrice elettronica non è un problema perchè la circuiteria di una saldatrice , per quanto complessa sia, svolge un semplice lavoro elettronico, difigitale non dovrebbe avere nullaa al massimo delle semplici eeprom memoria di pochi Kbyte per memorizzare delle impostazioni di saldatura (sulle macchine più complesse), ma nulla di più, roba di tecnologia digitale che già si adottava 30 anni fà sulla memorizzazione dei canali TV nei televisori. Per cui non è complicata da capire! Al massimo ha degli oscillatori per il dutycicle di lavoro e dispositivi di raddrizzazione per la DC (inverter) niente a che vedere con la riparazione di un trasponder RF in GHz alcui interno c'è componentistica ad altissima frequenza e se sbagli a risistemare una schermatura va tutto fuori frequenza oltre che devi tenere sotto osservazioen con l'analizzatore dispettro. Per non parlare poi che all'interno vi è anche componentistica digitale il che vuol dire che per testare il funzionamento devi utilizzare l'oscilloscopio digitale in FFT ed analizzare i paccheti dati in i2C o rs232 o altro ecc.ecc; avendo quindi la componetistica, riparare una saldatrice è una passeggiata. Pensa che per riparare le schede madri degli smartphone ho dovuto acquistare un microscopio tedesco tricoculare (due oculari per gli occhi ed uno per la cam per il pc) della BRESSER a focale alta ( i microscopi biologici hanno lunghezze focali cortissime, praticamente l'obiettivo dista dal soggetto da ingrandire max 2 cm il che non permetterebe di lavorare su di una micro scheda per poter utilizzare il saldatore a stagno o la stazione ad aria calda per dissaldare e saldare componenti in tecnologia micro smd all'ordine di frazioni di mm.Ti dico questo per ribadirti che non mi scoraggia l'elettronica di una saldatrice.Piuttosto vorrei capire all'atto pratico cioè in ambito metallurgico che differenza c'è da una saldatura fatta in AC ed una fatta in DC come influisce la variazione del duty cicle e la variazione di frequenza sulla tensione pulsata durante la saldatura. Cioè sò perfettamente cosa è una tensione in AC ed una in DC , cosa è un a tensione pulsata DC di tipo PWM o PWD e cosa è il Duty Cicle cioè il ciclo di lavoro cioè quando ad esempio è al 50% significa che per metà la cresta della forma d'onda della tensione è al massimo dell'ampiezza e quindi di lavoro e per meta è a 0 (specialmente nelle onde quadre) cioè a riposo, ma non conosco in ambito di saldatura questi effetti elettrici ed elettroni che influenza possono avere sulla qualità delle saldature. Se hanno abbinato questi comandi in più rispetto alla classica regolazione dei soli ampere in corrente delle vecchie saldatrici a trasformatore vuol dire che tecnologicamente sulle saldature anche il variare della frequenza o il duty cicle ha dei vantaggi : scusa se mi sono dilungato ma è un mio difetto: ogni volta che compro un strumento di misura o un accessorio, mi ingozzo di notizie ed informazioni perchè devo conoscere tutte le caratteristiche per confrontarlo con altri modelli e per poterlo fare devo capirne il funzionamento e la più avanzata tecnologia attualmente disponibile
maxastuto per un esperto come te il funzionamento delle saldatrici inverter è acqua fresca,se poi pensi di comprare subito gli eventuali ricambi allora posso dirti che il problema non lo hanno sul pilotaggio digitale ma sulla parte di potenza,ovvero sui Mosfet,e da quello che mi dici capisco che per te non è un problema eventualmente cambiarli,solo per avere un'idea sulla ricerca che io faccio come te per stare aggiornato,sono andato a cercare dei Mosfet di vari modelli di saldatrici che erano in vendita, dove dai cataloghi i Mosfet risultavano fuori produzione,ed è questo il problema degli eventuali guasti dovuti a queste saldatrici se non sono quelle professionali.Mentre nel merito di tipo di saldatura AC o CC.la differenza è nel tipo di elettrodi utilizzati che a secondo del loro rivestimento danno risultati diversi nel bagno di fusione seppur fanno la stesso tipo di saldatura,fra loro ci sono i Rutilici,gli Basici,i Cellulosi e i misti,alcuni fondono solo con CC.altri sia in CC e AC,per il loro utilizzo e differenze ti linko un mio video dove li descrivo meglio.Mentre per la parte elettrica o elettronica tra una saldatrice elettrica a trasformatore e una Inverter,quella a trasformatore è in AC e si possono usare solo gli elettrodi in AC o quelli che fondono sia in AC che in CC,viceversa le Inverter lavorano in CC.quelle economiche o anche in AC quelle professionali.Nella pratica la saldatrice a trasformatore salda normalmente con gli elettrodi Rutilici e va impostata solo la corrente che rimane fissa e la gestualità dell'arco è lasciata completamente all'operatore.Mentre una Inverter ha regolazioni elettroniche che si differenziano molto tra quelle economiche e quelle professionali,ovvero hanno la regolazione automatica dell'innesco dell'arco raggiunto il quale forniscono in automatico la corrente giusta per ogni tipo di saldatura variandola a secondo di come gli chiede il bagno di fusione,quindi saldare con queste è più semplice,le professionali sono dotate tra l'altro del controllo della temperatura che legendola gestiscono la corrente in uscita mentre quelle economiche hanno solo una protezione termica che interviene solo quando sono vicino alla corrente massima sopportata dai Mosfet e questo è il motivo per il quale molti mi hanno scritto cercando una soluzione perché l'interruttore di casa a 3 Kw gli scattava e in particolar modo il differenziale che avverte queste variazioni come scariche a terra.Non so se le mie informazioni ti sono servite ma approfondisci prima di comprare perché sono in molti che hanno preso fregature.Qui parlo di elettrodi e Saldatrici ruclips.net/video/2NAgNqZO_7A/видео.html
@@ughetto50 Ok grazie ancora per le info.Infatti purtroppo non conosco gli effetti elettrici ed elettronici applicati alla saldatura, sono completamente ignorante in materia. Comunque se ti dovesse capitare di dover riparare una saldatrice con mosfet, non necessariamente devi utilizzare lo stesso componente, basta trovare un equivalente in cui abbia la stessa giunzione del canale cioè N o P e i parametri di tensione e corrente ed il relativo guadagno compatibili ( non sto a elencarti altri parametri presenti nei datashet di ogni componente) anzi a volte è possibile utilizzare un mosfet con valori più elevati che ovviamente se utilizzato in quel contesto lavora in condizioni di stress e decadimento elettronico minore. I mosfet non sono altro che Field TRanstitor Effect (transistor ad effetto di campo ) a tecnologia MOS. Sono un pò gli antagonisti delle vecchie valvole, difatti in ambiente audio ad altissima fedeltà meglio conosciuto come HI -End gli amplificatori o finali audio sono in pura classe A e a valvola , l'unico componente che si avvicina alla purezza della resa della valvola è appunto il MOSFET, ma non ha caratteristiche di resa di qualità tali quanto una valvola, diciamo che è il semiconduttore al silicio che più gli assomiglia: Per il resto non è un componete critico insostituibile da componenti equivalenti quali invece lo sono ad esempio i circuiti integrati che invece non hanno equivalenti perchè ci vuole in sostituzione quello identico.Per chi non conosce questi dettagli ovviamente crede che per sostituire un MOSFET ci vuole obbligatoriamente quello con la stessa sigla , ma non è proprio cosi è la stessa cosa per i transtitor. Un parametro da tenere inconsiderazione del MOSFET e del transistor in genere è la larghezza di banda cioè fino a che frequenza opera, ma nel caso di mosfet per saldatrici ovviamente la frequenza è bassa quindi non sono componenti che lavorano a RF
Si maxastuto,mi sono occupato a volte dei circuiti di queste saldatrici e so benissimo che i mosfet come tanti altri componenti si possono sostituire con i nuovi in produzione,(Ho ancora tutti i manuali ECA) DELLA COMPONENTISTICA) e oggi con internet è facile trovare corrispondenti, in un video ne ho descritto il funzionamento partendo appunto dalle valvole e rifacendo la storia per arrivare alla fusione con forno o saldatura a induzione magnetica che ti linkerò al post e che è già il futuro ma che in pochi oggi conoscono. Ora i problemi che ho trovato non sono tanto quelli tecnici ma direi commerciali,nel senso che cambiando questi componenti di potenza poi i componenti di pilotaggio non sono più adatti e bisogna cambiare anche quelli,a questo punto il costo della riparazione diventa esoso e a conti fatti la cosa più conveniente diventa quella di comprare la saldatrice nuova.Purtroppo oggi viviamo in una abulimia commerciale dove tutto o quasi è destinato al consumo e meno al lavoro, e chi progetta ha fini diversi da quelli di chi lavora con macchine elettroniche tutti i giorni.Pensa che stavo costruendo un microfono a condensatore Neumann e non trovavo resistori da 1 Gohm e rivolgendomi ai venditori dove vado di solito non sapevano nemmeno che esistevano e pensavano che mi ero sbagliato a leggere il valore,poi li ho trovati in parte da un distributore in alta Italia e parte in America,insomma,il fai da te non cammina parallelo con l'esigenza di chi lavora, e fare delle scelte con l'elettronica diventa una caccia al tesoro.Questo è il video sulla fusione a induzione magnetica che credo ti piacerà ruclips.net/video/wOd2gxHELGA/видео.html
Grazie.....seguo sempre i suoi info/tutorial....e sono sempre i ntetessantissimi...👍👍ho un'amico che assembla telai di biciclette in alluminio e m'ha sempre detto che è la saldatura "peggiore"
Ogni complimento è superfluo; come si dice a Roma : " C'hai le mani d'oro". Se è lecito saperlo, e se non infrango le regole di RUclips, dove hai la tua officina? Sapere dove poter trovare un artigiano a tutto tondo come te, è sempre una sicurezza in caso di necessità. Complimenti ancora.
Allora non posso far altro che ringraziarti per la passione e la competenza che metti a nostra disposizione con i tuoi video. Continua a insegnarci tante cose.
CARO LUCIANO, CHI TI CRITICA HA IL CERVELLO INTRUPPATO. CONTINUA A PUBBLICARE VIDEO E TUTORIAL PERCHE' SAI CHE SIAMO IN TANTI AD APPREZZARE IL TUO INGEGNO E IL TUO LAVORO. UN ABBRACCIO.
ughetto50 Grazie comunque intendevo dire che ho scoperto il tuo canale da poco tempo ma sto imparando tantissime cose che mi permettono di far crescere anche il mio piccolo canale di fai da te.
Signor Luciano, lasci perdere le critiche che dietro ad un computer sono tutti bravi persino a pilotare gli aerei, poi nella realtà non sanno fare una "O" usando un bicchiere e un lapis... Lei deve ridere di queste "critiche" che manco sono vere e proprie critiche... sono cervelli vuoti con proprietà di parola. Grazie per i suoi preziosi consigli che applico ogni giorno nella mia vita e nei miei lavori.
Alla tastiera del pc sono tutti artigiani superlativi, a chi ti ha criticato digli di pubblicare dei video sulle più disparate arti come hai fatto tu. Sei un grande professionista
Guardare video come questi è come quando si ammirano i maestri vetrai a Venezia. Mi è sempre stato detto che per imparare un mestiere, qualunque sia, bisogna saper "rubare "con gli occhi. Una cosa è vedere una lavorazione fatta a doc per un video e un'altra è vedere una lavorazione normale e di uso pratico. E fortuna che dice che non è un tutorial... A mio avviso dovrebbero assumerlo in una scuola per insegnare il mestiere ai giovani interesati a comprenderlo. Grazie mille.
Sig, Ughetto50 mi ricorda mio Padre..Capo reparto alla Baretti..Mega Caldaie Saldature spettacolari.. Ho ancora i disegni dimostrazioni e taglio...venivano dall' America ragazzi a imparare...
Ci ho provato e ho fatto una schifezza incredibile. Ne devo fare di esperienza! Ottimi video e ottime lezioni.. l'artigianato è uno dei vanti della Nazione.
Io purtroppo mi sono lanciato, sin da ragazzetto, nella lavorazione del legno, quindi sono molto molto indietro con i metalli. Grazie ad un amico (che ha gli attrezzi) ed ai tuoi video, sto piano piano colmando queste lacune. Grazie!
Ciao Stefano,se hai fatto il saldatore comprendi meglio il significato del video e le difficoltà in queste saldature che a mia volta le ho imparate dai saldatori professionisti come te,grazie.
Si Ugo, comprendo benissimo la difficoltà di saldare l'alluminio, a me ha insegnato il mestiere mio padre che come te lo saldava con il cannello con l'apporto di striscie di alluminio puro.....mi ricordo la difficolta' per non farlo raggrumare ed evitare le porosita', ed è per questo che apprezzo molto i tuoi video che guardandoli mi hanno fatto venir voglia del mio antico lavoro, e per natale mi sono regalato una saldatrice inverter della telwin......dopo anni sentire l'odore della saldatura elettrica mi ha fatto rivivere emozioni che portero' per sempre dentro di me!
Vero!...Me ne sono accorto da autodidatta....La saldatura a filo è più facile che ad elettrodo... Anche se ho imparato proprio con una ad elettrodo a saldare....
buona sera,mi chiamo Roberto ho 43 anni di cui 26 a saldare,non per vantarmi,ho saldato tubature da 3/8 fino a 2pillici con miscela gas acetilene ed ossigeno,in opera e fuori opera,per diametri più grandi usavo l'elettrodo rivestito,basico ,citoflex,poi ho allargato i miei orizzonti verso il tig ed il mig,con leghe d'acciaio, acciaio e carbonio, allumio,ottone,rame etc,ho operato con macchine che saldavano a frizione,ed a induzione,ma l'esperienza prima ed indimenticabile tramandata a me dal mio vecchio mastro Leandro fu la brasatura a stagno sul piombo, per intenderci su gli scarichi dei bagni,e dio solo sa quante pilette ho saldato e se ho guadagnato lo devo solo al mastro,perché ricordatevi,nessuno nasce imparato,se non c'è il mastro che ti insegna nessuno impara.
Ciao Claudia Rossi,vedo che sei un saldatore esperto,in questo video ho provato a rispondere ad alcuni utenti che a loro dire erano esperti saldatori,ma non basta essere esperti saldatori ma bisognava anche ascoltare l'audio dove descrivevo le finalità del video,come hai detto tu, e io ho ripetuto molte volte "nessuno nasce imparato" insegnare è una cosa lavorare è altro,ma alcuni hanno l'abitudine di commentare le immagini senza ascoltare la spiegazione,ed ecco che degli esempi diventano oggetto di sedicenti esperti con fame di critica e voglia di affermazione.Ti ringrazio per il tuo commento dove si evince invece la tua professionalità.
e vero,stavo sentendo non ascoltando, anche perché ero preso ad osservare le tue mani,da li si capisce che sei un artigiano autodidatta e mastro. buona sera alla prossima
La saldatura di pezzi di alluminio una volta non erano possibile poterli saldare ,nel anno 1956 io avevo lo scuter la vespa 125 cilindrata mentre andavo cera anche mia moglie con me ,con strade bianche trovai una buca e mi si spezzo un pezzo dove era collegato la ruota davanti vicino l'ammortizzatore potei tornare a casa guidano piano poi cercai da tutti i meccanici e nessuno sapeva saldare l'alluminio ora che ho visto lei ha dato una dimostrazione e non è poi cosi difficile la ringrazio molte .
Ciao Gerardo,si in quegli anni erano rarissimi gli artigiani che saldavano l'alluminio,e uno di questi a Roma mi insegnò i suoi segreti anche se non sono mai riuscito ad eguagliarlo,era un fenomeno e passava tutta la giornata a saldare le testate dei motori,ne faceva talmente tante che gli davano un guadagno per vivere bene.
Oggi purtroppo a causa nostra ,e di qui una attenuante,si è fatta crescere una generazione di persone arroganti a cui non si è fatto mancare nulla ,motivo per il quale tutto banalizzano ,l'esperienza di chi l'ha guadagnata lavorando, per cui dovrebbero rendersi conto che quello che donano le persone come te va appreso con rispetto e umiltà in quanto storia e cultura perse nel tempo .Per cui non fare caso a questo e sappi che chi vuole ascoltare ci sarà sempre,una idea un suggerimento sono sempre utili. Grazie a te per quello che fai e non arrabbiarti in quanto non ne vale la pena
chi critica questi lavori in negativo e' solo perche' non e' in grado di farli......io spesso amando le moto d'epoca mi trovo a dover sistemare dei componenti introvabili, capisco che una leva freno di una moto moderna si puo' comprare .....ma provate a restaurare una vecchia moto e vedrete i problemi nel reperire i pezzi originali che si avranno....questi video purtroppo non tutti riescono a capirli.
Hai detto bene Gaetano,purtroppo c'è chi non ha niente da fare oltre che non lo saprebbe fare e passa il tempo andando a trollare nei vari canali di youtube,ma ultimamente questo social ha cambiato alcune regole e cambiato i filtri riducendo al minimo quei tipi di interventi con finalità disturbatrici,e ultimamente di queste persone se ne vedono di meno.
Con l'ossiacetilenico la l'ossido va tolto manualmente ma ci vuole grande abilità nel farlo in quanto l'ossigeno usato ne è la causa principale e va dosato sul cannello al minimo possibile.
Sempre in gamba, due domande, 1) non era meglio smussare prima i lati da saldare come si fa per la saldatura su acciaio? 2) Cosa ne pensi del durafix, come forza di saldatura, essendo anche più facile perchè fonde a temperatura leggermente più bassa dell'alluminio? Saluti.
Ciao Mik,su l'allumino la saldatura ai diversi spessori e per il tipo di giunta segue regole un po diverse dal ferro,per esempio se si devono saldare 2 piastre di grosso spessore affiancate,allora si fa la smussatura per aumentare lo spessore del legante,ma se lo spessore è poco non reggerebbe come il ferro e si rischia che si apre con il calore quando è prossimo alla fusione.Per i nuovi materiali da riporto e quindi per la brasatura a più bassa temperatura vale in prima istanza la tenuta meccanica,ovvero se la brasatura è fatta con leganti a più bassa temperatura evidentemente anche la resistenza meccanica sarà inferiore di una brasatura a più alta temperatura che in questo caso sarà una vera e propria fusione fra i 2 pezzi,nel video,la prima saldatura è una brasatura meno profonda di quella della leva che necessita di grande tenuta meccanica che come si vede è fusa completamente e risulterà brutta e grezza, per poi rilavorarla con frese e spazzole ne più e ne meno di come si fa con le fusioni in conchiglia nelle fornaci dove i pezzi escono grezzi per poi fare tutto il lavoro di fresatura e rettifica.
Ti ringrazio, sei bravissimo. Oggi tutti pensano all'elettronica che però ha sempre bisogno della meccanica e più di tutto dell'aggiustaggio almeno nella pratica comune. Cordiali saluti.
Complimenti , seguo su instagram una persona che costruisce serbatoi e parti per moto in alluminio. per saldare i pezzi usa una fiamma molto meno potente , è vero che le lastre che salda saranno di circa 1 mm , per saldare usa il medesimo materiale come fai tu , diversamente quando lucido si vedrebbe la differenza di materiale .Una domanda , visto che la saldatura ossiacetilenica ,rende il materiale decisamente tenero , non c'è il rischio che la leva si pieghi ? , anche se la parte rotta era decisamente esterna
si Gianpaolo,una leva come quella saldata non ha la stessa tenuta della fusione originale,ma come dico,sono saldature in extremis e appunto conta sul fatto che era la punta da saldare e non al centro.
Dimenticavo, lascia perdere chi pensa di fare meglio, oggi di artigiani veri ce ne sono pochissimi e per la maggioranza saldando due ferracci credono di essere saldatori. Le critiche vanno bene quando sono costruttive, e si nota anche dal modo in cui postano i commenti, ma per chi crede di sapere e non sa è solo invidia.
Non Sono d'accordo sul detto, che non conoscevo, chi sa fare bene e conosce la materia a fondo, sa anche insegnare, magari non sara' bravissimo ne velocissimo, ma stai pur sicuro che ha anche gli strumenti per divulgare come si opera e perche', sempre che ne abbia voglia. Altrimenti non si capirebbe perche' quando un professore spiega e non capisci il tuo compagno di classe che ha capito, e' sempre in grado di spiegartelo. Grazie per la dimostrazione e non ti curare di chi non capisce la differenza tra un tutorial, un lavoro, una saldatura di lamierini da 1 millimetro con l'elettrico ne cosa vuol dire saldare elettrico un tubo sotto pressione mentre perde a fiotti o un tubo in opera bucato in basso che poggia su un massetto. Intanto io dovevo saldare un tondo di alluminio spezzato Diametro 6 millimetri lungo 1,5 cm cone elemento strutturale, e mi hanno rimandato a casa dicendomi che non si poteva fare......
Ciao Maui,il detto è solo un vecchio detto,e credo si riferisca al fatto che chi insegna non ha tempo per stare in officina e viceversa,certamente chi insegna sa.Pensa che quando andavo alle scuole medie avevo il prof.di inglese che era bravissimo e ci diceva che lui non era mai stato in Inghilterra e in nessun posto dove si parlava l'inglese,praticamente un teorico.Credo che sia questo che intende quel vecchio detto.Un po come la differenza su come spiegare teoricamente e con formule complicate un calcio dato a un pallone,la forza impressa,le forze di resistenza,le varie traiettorie,la velocità del vento,ecc.poi però per fare gol ci vuole un grande calciatore che di tutto questo non sa nulla ma fa semplicemente gol.
Credo piuttosto che tra teoria e pratica esiste una interdipendenza, la prima o la seconda da sole non bastano. Da alcuni operai che dirigevo ho appreso molto che la teoria non spiegava, i trucchi del mestiere che un buon artigiano conosce bene. Gli insegnanti sanno spiegare bene la teoria ma se non hanno mai visto una officina hanno difficoltà a metterla in pratica. Non è un caso che si suol dire che dalla scuola si esce con tanta teoria ma che poi la fabbrica spesso contraddice.
Ciao Luc,grazie,si non sono in molti a riuscire,ma una volta ce n'erano di più di artigiani che sapevano farlo,poi con le nuove saldatrici si sono perse quelle abilità.
Mastro Luciano volevo chiedere siccome io sul cannello ho ossigeno e bombola di propano che uso per brasature forti ,volevo chiederti mi serve la bombola di acitilene per saldare il ferro .Grazie resto in attesa di una sua gentile risposta
Ciao Tattoo, le bombole di Acetilene fanno tutte parte della saldatura professionale e il loro costo anche in quelle più piccole è elevato, non possono essere vendute come usa e getta perché non sono bombole vuote anche quando scariche ma hanno dentro del materiale poroso per assorbire il gas e renderlo stabile, qui puoi vedere il prezzo www.salfershop.com/vendita-online/elettrodi-fili-barrette-disossidanti-bombole-e-accessori/bombole-vendita-e-noleggio/bombole-gas-in-vendita/
Quando la volpe non arriva all'uva cosa dice? Che non è buona. ( la prima volta che ho saldato un crocifisso in oro, cannello gas e polmoni, il mio maestro mi disse:" non ti fare abbracciare dal crocifisso" ) Luciano sembra facile quando si vede fare quando provi ti accorgi che non lo è. Complimenti per la gestione della temperatura 👍( non è per niente facile)
Nello specifico no ma mi sono sempre occupato di meccanica,elettrommecanica,ed elettronica oltre che di falegnameria,se vuoi saperne di più mi puoi vedere qui it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori
Buonasera ughetto, alla fine ho proceduto col restauro della motosega di cui ti parlavo. L'albero motore l'hanno messo in asse a costo zero, trovato paraoli e cuscinetti. Mentre pulivo bene i semicarter mi sono accorto di una piccola crepa in prossimità del carter pompa, proprio vicino a uno dei fori in cui si installa una delle viti che chiudono i carter. Possiedo cannello per stangno kemper e delle bacchette in ottone. Lei dice che il mio cannello ci riesce? Nel caso l'avrei portata da un amico fabbro che per pochi spiccioli l'avrebbe riparata, lui salda crepe su blocchi motore di ogni tipo. Grazie e buona serata
Ciao Ettore, il mio suggerimento è di portarlo al tuo amico fabbro, l'alluminio è il metallo più difficile da saldare e non tutti ci riescono, neppure quelli che sono esperti in altre saldature, fonde a circa 600 gradi e non si vede quando raggunge questa temperatura come invece fanno gli altri metalli diventando rossi ecc. In particolare per saldare un carter, il fabbro deve essere particolarmente bravo altrimenti rischia che si rovina irrimediabilmente il pezzo.
Ciao Maestro volevo chiederle siccome io ho un impianto cannello ma con la bombola di ossigeno e propano va bene uguale oppure ho bisogno dell'acitilene al posto del gas propano.Grazie resto in attesa di sue
Ciao Tattoo, va bene anche il propano ma cambia il potere calorifero e un po l'attrezzatura, cannello, manometri ecc. Ti do un link dove potrai vedere le varie differenze e scegliere le migliori soluzioni, è un sito per professionisti (SA FRO) e vende tutto per la saldatura, puoi scaricare i Pdf dei prodotti e del loro uso. www.saf-fro.com/it
@@ughetto50 Grazie Luciano io gia posseggo tutto sia cannello che bombole che i suoi manometri dedicati per il propano che sia quello per l'ossigeno il potere calorico con il propano è piu ù basso volevo saldare lo scarico della moto ma niente da fare non riesco a saldare ho usato fil di ferro normale ma niente da fare non mi salda mi consigli di usare la borace anche per il ferro quella la uso solo se devo brasare ad ottone.Grazie sempre per la gentile risposta
@@gennaro10100 infatti se scarichi dal sito che ti ho linkato il catalogo dei cannelli trovi scritto che il propano è indicato solo per la brasatura e non per la saldatura, proprio perché non raggiunge una temperatura sufficiente. Ti do il link del catalogo, scaricalo e trovi tutti i tipi di saldatura con i vari gas e le temperature e quello che possono fare. www.saf-fro.com/it/catalogo-fiamma-2019
Ciao Giacomopucci, quella che vedi non è una bacchetta saldante ma un raggio della ruota di una moto che serve solo a togliere l'ossido che si forma scaldando l' alluminio, anche un giravite farebbe la stessa funzione.
Ciao Pier Luigi,grazie,si la morsa sottrae calore al pezzo e per questo se non se ne può fare a meno per reggerlo si da il minimo della stretta per ridurre la trasmissione.
Ciao Marco,non ho mai provato la saldatura sulla zama,so che è una lega economica composta per lo più di zinco con un minimo di alluminio e rame,si presta bene alla pressofusione per fare diversi oggetti e parti delle rubinetterie.A giudicare dal tipo di lega ho molti dubbi sulla sua saldatura con ossisacetilenico perché usando l'ossigeno e considerando le tre leghe che reagiscono in modo diverso all'ossidazione quando sono vicine al punto di fusione,mi verrebbe di pensare che potrebbe crollare la struttura,poi non so,dovrei provare.
Ciao Francesco,per quello che ne so io,si usa spesso la parola "Saldante" invece che "incollante" nell'intento di dare un'idea di maggiore efficienza al prodotto,l'unica saldatura nel senso proprio della parola si fa per fusione del pezzo con eventuale materiale da riporto.Ora questa pasta da te citata si differenzia perché la sua reazione avviene a caldo ma questo non vuol dire che il metallo è saldato ma è comunque incollato.Probabilmente è più resistente di una colla a freddo e in molte occasioni specialmente sui piccoli oggetti può andar bene,sicuramente non andrà bene dove viene richiesta una resistenza meccanica come appunto solo una vera saldatura può fare.Come vedi in questo video la pasta è fusa sull'alluminio ma non l'alluminio,oltre tutto è un video montato in quanto il risultato finale viene fatto vedere dopo un taglio d'inquadratura,per vedere il vero risultato bisogna farlo vedere senza stacco finito di saldare come normalmente faccio io.In altre parole posso far vedere come inizio a saldare poi stacco e faccio vedere il pezzo saldato con metodi diversi come appunto quello per fusione ruclips.net/video/GsU0lF1pdpU/видео.html
Ciao EFFELLEFACTORY, infatti non è un riporto ma una vera e propria fusione dei due pezzi come si fa con il ferro, ci vuole esperienza per eseguirlo, mentre il riporto è semplicemente una Brasatura a bassa temperatura ed è facile eseguirla.
Ciao Ugo, scusa se magari stesso su questo argomento ma mi son messo in testa di voler fare della pratica con gli scarti di mio suocero. Per saldare l'alluminio so che ci sono anche gli elettrodi! La modalità di utilizzo è come quella per il ferro!? Io ho una saldatrice a trasformatore che avrà almeno 45 anni regalatami da mio suocero! Ci sono operazioni da farsi sulla saldatrice!? Grazie per la disponibilità
Ciao Antonio,no sulla saldatrice non ci sono cose particolari da fare,il problema è che la saldatura dell'alluminio con gli elettrodi è molto poco usata proprio per la sua difficoltà di legare.Per questo io non ho mai usato la saldatrice elettrica per saldare l'alluminio, ma il cannello,tra l'altro cosa che fanno tutti gli artigiani.
non ho idea di come fai a capire quando sei vicino al punto di fusione ...è la cosa più incredibile che abbia mai visto...mai visto nessuno fare una cosa del genere...chiunque critichi è perchè non sa quello che dice ...stop una volta in extremis ho saldato una pala da neve in alluminio con la saldatura elettrica usando come elettrodo una strisciolina ritagliata da un pannello retroriflettente di un camion ...ma col cannello ci ho provato una volta e ho squaiato tutto ...
Come spiego nel video occorre allenamento,l'alluminio non è visibile quando arriva al punto di fusione ma lo si può capire solo toccandolo con una bacchetta di ferro che serve anche per asportare l'ossido che si forma,tutto questo accade in pochi secondi e se scaldi troppo crolla di colpo.
Ho imparato a saldare da autodidatta. Prima ad elettrodo poi a tig ed infine a cannello. Posso assicurare che la saldatura è una forma d'arte. Usare un cannello non è come usare un accendino.
se posso un altra domanda maestro.. vorrei prendere un tornio piccolino no come il vostro, per tornire alluminio ,vorrei capire se per tornire ergal 7075 o alluminio normale abbiamo molta differenza
no,tutti i torni per officina sono progettati per tornire anche gli acciai purché non siano temperati,quindi le leghe di alluminio sono molto più tenere di questo e possono essere tornite senza difficoltà.
Ciao Maestro, dopo i tuoi consigli, stavo per comprare una deca da 170 ampere tradizionale... quindi non inverter. Senonche' il commesso mi ha detto che con 3 kw non riuscirei ad usarla in quanto scatterebbe il limitatore... ti risulta sta cosa ? Grazie mille.
Ciao Domenico,il commesso ti ha detto una grande stupidagine,(appunto fa il commesso se fosse esperto lavorerebbe nei laboratori e guadagnerebbe di più) Più volte ho spiegato che è esattamente il contrario e cioè che il contatore scatta con una inverter molto più piccola che con una tradizionale da 170 Amper e questo è dovuto al fatto che per fare la stessa saldatura una inverter assorbe molta più corrente di una tradizionale e non puoi regolarla più bassa mentre la tradizionale di 170A la puoi regolare come vuoi e la saldatura con gli elettrodi da 2,5 mm che è la più usata si imposta a circa 90 Amper quindi non si sfruttano tutti i 170 Amper ma la metà e la saldatrice non riscalda e 90 Amper non fanno scattare un contatore da 3 Kw.Il problema che ti ho descritto è la più grarnde fregatura che hanno preso gli hobbysti comprando delle inverter e tutti i giorni mi chiamano per sapere perché il contatore gli scatta.
quando ho iniziato 40nni fa in carrozzeria si saldava colcannello ossacetil,usando fil di ferro recuperato dai ballotti di fieno e ottone, mai saldato l'alluminio
Ugo volevo chiedere una cosa, per saldare può andar bene quelle bombole di gas piccole!? Lo chiedo perché mi piacerebbe provare su scarti, per non comprare una grande! Che tipo di gas deve avere!? Poi ho riguardato il video, se ho capito occorre prima togliere l'ossido di alluminio con una bacchetta di metallo e poi saldare la bacchetta di alluminio!?
Si Antonio,per saldare l'alluminio bisogna portar via l'ossido che si forma arrivando vicino al punto di fusione,la manovra ha bisogno di allenamento perché da quando si forma l'ossido alla fusione completa il passo è breve e si rischia di fondere tutto il pezzo.Per la saldatura dell'alluminio vanno bene le piccole bombole anche quelle singole,l'acetilene è meno indicato e l'ossigeno ancora meno perché contribuisce alla formazione di ossido,per i piccoli lavori sull'alluminio si possono usare bombolette di butano o propano e materiale d'apporto apposito in lega di alluminio ma che fonde a temperatura inferiore rendendo più facile la manovra,devo dire che questo materiale d'apporto si presenta come un tondino da 3-4 mm e costa abbastanza,ma rende tutto più semplice.
Ciao ripeto che mi hai dato una bella idea e va alla grande. Ho pensato ultimamente di sostituirlo con un temporizzatore normalmente aperto con una scala regolabile da 0 a 5 sec che più o meno fa la stessa cosa ma per adesso lo lascio così, in'oltre il dispositivo ha un principio migliore, non si basa sul tempo ma sulla fedeltà dei giri che è molto meglio. ciao
Bene,non so se hai visto anche la versione elettronica che ho fatto della medesima applicazione,se ti può servire è qui ruclips.net/video/BMKyyW0IMsE/видео.html
Vorrei farti alcune domande. Non ho mai saldato e mi piacerebbe iniziare. Devo acquistare una saldatrice e sto leggendo parecchio su internet e guardando video. Ma sono molto confuso e ho paura di fare un cattivo acquisto e sprecare i pochi soldi che ho a disposizione. Principalmente dovrò' saldare del ferro... per fare delle staffe e piccoli lavoretti.. cosa mi consigli? userei la saldatrice dentro un piccolo box. Ho visto che esistono saldatrici tradizionali e inverter (quali delle due?) Che amperaggio ? Filo continuo, Mia, Tig o a elettrodo? Scusa la domanda davvero lunga, ma siccome come avrai capito ti apprezzo, mi fido di quello che mi vorrai consigliare. Grazie Mille... dimenticavo.. ho 3KW.
Ciao Domenico,la tua domanda mi è stata rivolta spesso anche da altri utenti in quanto con tutto quello che c'è in commercio non si riesce a venirne a capo.Ora ti dico subito che io suggerisco sempre di comprare una tradizionale saldatrice a trasformatore della grandezza di almeno 150 Amper,ce ne sono di più piccole 80 Amper ma la differenza di prezzo non da ragione ai maggiori vantaggi di quella da 150 A.In breve ti dirò la differenza che c'è tra queste a trasformatore e le altre, siano quest'ultime INVERTER a filo o a elettrodo o TIG.In giro troverai commessi che ti suggeriranno di comprare queste ultime che ho citato perché vanno di moda e non perché funzionano meglio,d'altra parte sono commessi se fossero tecnici starebbero a lavorare nei laboratori e capirebbero di più le differenze.Venendo al dunque posso dirti che le saldatrici ultime citate sono vantaggiose in alcuni casi,ma solo quelle professionali e non quelle per Hobbystica,queste per Hobbystica utilizzano un elettronica che è già obsoleta nel momento stesso che esci dal negozio dopo averla comprata,con una inverter di queste ti salta sempre l'interruttore di casa tarato a 3 Kw perché per saldare gli stessi spessori assorbono molta più corrente di una a trasformatore,esempio se saldi due piastrine con saldatrice a trasformatore regolandola a 90 Amper,quella Inverter ne assorbirà almeno 100-110.In molti che l'avevano comprata mi hanno posto questo problema.Quelle elettroniche hanno dei circuiti che vanno raffreddati e sono instabili,si regolano in automatico e non hai il controllo pieno della saldatura a meno che,come detto non sono quelle professionali ma costano cifre intorno ai mille euro.Una normale saldatrice a trasformatore costa un centinaio di euro,non ha circuiti elettronici e si regola semplicemente con una manopola per regolare l'amperaggio,è più facile da utilizzare e sicuramente durerà nel tempo perché non ha circuiti che si possono bruciare oltre che la protezione termica che ti avverte con una luce se si riscalda troppo ma questo succede se saldi ore sempre con l'elettrodo attaccato,quindi il mio suggerimento è di comprare una di queste con un centinaio di euro scegliendone una da 150-160 Amper anche se queste correnti non le userai mai fa si che usandone meno esempio 90 A,per saldare elettrodi da 2,5 mm che sono i più comuni e usati lei soffrirà meno il riscaldamento essendo fabbricata per saldare elettrodi fino a 4 mm,ti linko solo a titolo di esempio una di queste saldatrici,in commercio ne troverai molte meno di quelle elettroniche ma è puramente un fatto commerciale e non di sostanza www.amazon.it/Vigor-2200-KIT-Saldatrice-ruote-KVA/dp/B00PLK9S1Q/ref=sr_1_35?ie=UTF8&qid=1539179357&sr=8-35&keywords=saldatrice+elettrica
@@ughetto50 grazie. Tu hai un dono...avevo sospettato quello che mi hai scritto.. tu mi hai spiegato i motivi e chiarito in poche parole il tutto. Grazie sempre.
la leva della moto dovrebbe essere in alluminio 7075...?? se cosi fosse ,è meglio usare un una bacchetta sempre di 7075 o va anche bene alluminio normale ???
Ciao team giogio, La saldatura nel video è riferita ad alluminio puro (crudo) è una vecchia leva e le facevano così,per le leghe di alluminio e zinco come il 7075 forse le cose cambiano un po',non so se ora le fanno con questa lega,ma essendo lo zinco a più basso punto di fusione e soprattutto aumentado la sua temperatura passando dallo stato solido a liquido,saldarlo legato all'alluminio in ossiacetilenico la vedo più complicata.
Vorrei chiedere il motivo per cui si debba costruire un tavolo per saldare. Un tavolo in legno, mettendo la massa della saldatrice direttamente sul pezzo da saldare non va bene?
Ciao Domenico,si va bene anche di legno ma per comodità chi lavora usa il tavolo di metallo per l'officina,nel mio caso invece è un ibrido cioè un tavolo di legno ricoperto con lamiera da 1,5 mm.Poi il legno è soggetto a bruciatura.
Sai mica se uno salda col propano butano invece che con l'acetilene i cannelli e i manometri sono uguali a quelli della saldatura con ossigeno e acetilene?
Questo è il sito della FRO la fabbrica più accreditata per la saldatura dove potrai vedere tutti i modelli di manometri e regolatori di pressione www.saf-fro.com/sites/saffro/files/2019/07/08/sf_catalogo_fiamma_2019_ita.pdf
@@ughetto50 Ciao Maestro mi chiedevo se si può fare come si faceva una volta... venire sul posto e imparare il mestiere direttamente dal mastro io sono un ragazzo giovane
Ciao @@Tuttigiu purtroppo non lavoro più per conto terzi e quello che faccio è solo per condivisione sul social quando ho tempo, comunque mi fa piacere che tu voglia imparare e ti auguro di trovare un bravo artigiano che ti dia la possibilità di apprendere un mestiere, ce n'è tanto bisogno.
@@ughetto50 manco io lavoro per terzi il mio obiettivo è di essere in grado di costruirmi o aggiustarmi da solo tutto quello che non posso acquistare. io sono stato un po' sfortunato nella vita ma col lavoro si recupera sempre. se può far piacere la vengo a trovare volentieri per fare amicizia vedrà che sarebbe un bell'incontro
Grande Ughetto. Grazie Solo una curiosità, quanti anni hai? In un primo momento ho pensato è del 1950. Poi ho visto tue foto del 1948 e non ci ho capito più niente😂
Io sono dell'idea che criticare l'arte di un maestro più anziano sia da persone maleducate. Se poi vogliamo mettere il fatto che questi consigli sotto forma di video tutorial sono gratuiti per chi li vede, avete toccato proprio il fondo. Io stimo Ughetto e cerco ogni giorno di imparare da lui.
Grazie Michele,ma a quanto sembra non tutti hanno capito.
queste persone stanno finendo purtroppo solo più persone a giudicare senza arte , dopo tutto quando ci preoccupiamo di inserire ragazzi al mondo del lavoro con corsi formativi che riguardano sicurezza imbacuccandoli da testa ai piedi di futilità di giubbini scarpe ecc opp spiegandogli cosa sono i sindacati prima ancora forse come mostravano in tv tempo fa a leggere una busta paga piuttosto che affiancarli come una volta a maestri veri
Proprio per questo caro Ughetto io ti lascio, invece, un bel mi piace!
Tanta stima e ammirazione, da hobbista autodidatta che sciapino coi metalli da anni lasciando la saldatura dell' alluminio per ultimo perché é la meno spiegata, solo a guardare questo video ho capito delle cose e mi é venuta una gran voglia di provare a farle. Grazie Maestro, riguarderò più volte, ho capito che si può fare.
Ciao Angel, grazie, si la saldatura dell'alluminio con il cannello è la più difficile in assoluto, ci vuole molto allenamento ma se ci si riesce è quella che poi da la maggiore soddisfazione.
Complimenti! Un mago! Ho sempre saputo che l'alluminio non si può saldare. Mi rendo conto che bisogna essere veramente bravi per farlo, ma si può fare.
Evidentemente, ci sono pochi esperti che lo sanno fare! La vecchia scuola, quante cose si stanno perdendo oggi con l'usa e getta. Complimenti, bravo, veramente bravo.
Ciao Antonio, grazie.
ughetto50 sei un vero maestro del lavoro artigianale
Grazie Giacomo.
Caro Ughetto, nel video hai lavorato in una maniera così sciolta, che hai fatto sembrare semplice il lavoro fatto. Ma ho capito che dietro questa apparente semplicità ci sono anni di esperienza ... e quindi complimenti! Per adesso vado avanti con la mia fidata saldatrice elettrica ad elettrodo! Grazie del video!
Ciao Fabio, grazie, anche la saldatrice elettrica ha bisogno di esperienza ma piano piano si impara tutto.
Grazie Luciano per i suoi insegnamenti .purtroppo su web e pieno di scienziati con macchinari che arrivano dalla luna .... Continui così che noi tutti continueremo a seguirla per l accrescimento che ci dà ! Grazie di nuovo
Grazie Alessandro.
Non dare retta sono solo invidiosi della tua arte sei un vero artigiano che oggi non ce ne sono più e poi sei molto bravo nelle spiegazioni dei tuoi tutorial continua così un saluto e buon lavoro
.
Questo video è una doppia lezione.
Una,sulla saldatura a cannello dell'alluminio,che sconoscevo e che conto di provare al più presto e l'altra,sull'importanza dei fatti sulle parole,sulla capacità di mostrare le proprie conoscenze e spiegare le origini del lavoro,l'artigianato.
Grazie Ughetto,nei tuoi modi,nelle tue parole rivedo i miei maestri che mi hanno accompagnato nella mia crescita professionale.
Buona giornata e grazie della condivisione.
Grazie Carmelo e buona giornata anche a te.
Sei sempre un MITO!!!! ciao Ughetto :)
Muore la pecora, muore l'agnello, muoiono il bue e l'asinello, muore la gente piena di guai, ma i rompicoglioni non muoiono mai!!!
Perdonatemi lo sproloquio.... ma quanno ce vo, ce vo!!!!
Ciao Riccardo,come vedi gli antichi detti valgono anche nell'era del digitale e sul web.
Complimenti per la sua professionalità Signor Ughetto, ha tutta la mia stima ed il mio rispetto!
Ciao Denis, grazie.
Buona sera carissimo, c'è un vecchio detto che suona così: CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA. A volte, anzi, molto spesso le persone parlano senza alcuna cognizione di causa. Io so bene quale difficoltà comporta l'uso della fiaccola ossiacetilenica per saldare l'alluminio, l'ho fatto per anni e questo grazie a mio padre che quando avevo 16 anni mi mandò a fare un corso biennale di saldatore. Questo mi è servito per tutto il resto della mia vita lavorativa ed ancora sto operando. Grazie dei tuoi preziosi insegnamenti.
Si massimo,ogni tanto quel detto lo cito anche io nei miei video,cosa vuoi oggi ci sono molti sapientini della domenica che un officina non l'hanno mai vista ne hanno mai frequentato una scuola come hai fatto tu.
Caro Ughetto credo che coloro che criticano bene farebbero a dimostrare le loro capacità, prima ancora di parlare. Io rimango sempre dell'idea che ciò che riesci a fare e soprattutto con il materiale che riutilizzi è veramente qualcosa di eccezzionale. L'ingegno non ti manca, men che mai la manualità, l'esperienza, la genialità ecc. ecc., quindi non mi rimane che dirti di continuare a diffondere il tuo sapere e oltre a non curati di loro, come qualche saggio ha detto, NON DARE PERLE AI PORCI. Complimenti vivissimi. Un caro saluto e tantissimi auguri per le prossime festività natalizie.
Grazie Alessandro,e tanti auguri anche a te e ai tuoi cari.
È da poco che mi sto avvicinando al fai da te, ne ho visti di tanti video, ma sei l'unico che mette un'ottima spiegazione passo per passo.
Grazie Antonio.
Grande nonno noi giovani .. artigiani abbiamo solo da imparare da un maestro come te ...massimo rispetto per una persona che dedica il suo tempo x insegnare a tutti con passione a titolo gratuito al prossimo le critiche dette da persone incapaci e non.del mestiere nulla valgono ....bravo continua così da noi colleghi massima stima ciao....
Ciao Gian Paolo,grazie.
Quello che ha fatto lei con l'ossiacetilenica, ha quasi dell'impossibile, non esiste materiale piu' balordo dell'alluminio per quanto riguarda la saldatura, 660 gradi il punto di fusione usando il cannello bisogna avere un occhio e una manualita' fuori dal comune, per non fare andare il pezzo in pappa, basta un secondo in piu', soprattutto con quella leva da moto, vista la sezione, inoltre non ha neppure usato le verghette durafix, speciali in lega, ma semplicemente delle striscette di alluminio.
Le faccio i miei complimenti, se voleva dare uno schiaffo morale a quegli imbecilli che l'hanno criticata, c'e'riuscito in pieno
Ciao cybdrg2008,grazie,mi fa piacere che ci sono persone come te che capiscono quello che stanno guardando e sanno valutare e distinguere i falsificatori dagli artigiani.
Ciao ughetto,sei un vero maestro,potrei avere un tuo contatto telefonico,avrei bisogno di consigli per una saldatura da fare sull'alluminio grazie con tanta stima.Fabio
Salve Maestro , ho visionato il video solo ora, non so cosa abbiano commentato in forma critica, ma da come descrivi i tuoi lavori e come trasformi le idee in utilità geniali, sicuramente non sono da tenere in considerazione . Ne è riprova i commenti di stima da tutti i tuoi ammiratori me compreso. Certa gente si commenta da sola!
Serena giornata Maestro.
Ciao Guido,grazie,quei commenti non erano solo critici che andrebbero anche bene se costruttivi,ma erano gratuiti e senza fondamenti scientifici,in altre parole sono commenti fatti da chi non ha nulla da fare e questi in linguaggio dei social vanno sotto il nome di "Trollatori"del web.Ora sul mio canale non trolleranno più perché li ho bloccati.
Ma lei è bravisdimo, non dia retta a chi si mette in competizione a me personalmente i suoi video sono stati e sono molto utili. Grazie per l'ottimo lavoro che sta svolgendo
Ciao Ennio,grazie.
Conosco Ughetto personalmente, è un grande, ha realizzato cose anni prima che venissero brevettate da altri, è un pozzo di sapienza ed un drago di eccelsa manualità.
Ciao Stefano,grazie per il tuo contributo,un abbraccio a tutti voi.
Aspetto sempre con entusiasmo e sete di sapere i tuoi video, grazie Ughetto50!
Ciao GIO' Grazie a te per la pazienza.
Non è tanto che sono iscritto al canale, però posso dirti che sei un grande lavoratore e un grande esperto in tutti i campi
Ciao Franco, grazie.
Ho guardato il video,come ho fatto,con gli altri tuoi,con grande ammirazione,io sono un artigiano,che deve il suo sapere,in gran parte al mio Papà 86enne! Ammiro in oltre il fatto,che se pur avanti con l'età,hai dimestichezza,con un mezzo chiamato RUclips,;un mezzo dei tempi moderni! Chi ti ha criticato,è solo un ignorante,incapace di capire a fondo,persone speciali come te! Prendi spunto,dalle critiche costruttive,ed ignora quelle fine a se stesse ! Tanto la generatrice,di stolti,è sempre gravida!!Complimenti per tutto!
Grazie Massimo,anche io ho imparato quasi tutto da mio padre e da mio nonno continuando il loro cammino artigianale.Tra le altre cose ho studiato anche come funzionano i social e youtube, in linea con la metodica che mi è stata insegnata che vuole la conoscenza delle cose prima di cimentarsi con esse,e oggi come hai visto sono "partner" di RUclips che è una sorta di riconoscimento di questo social per l'attività svolta.
Complimenti sono contento per te!Continua cosi
Luciano, seguo costantemente i tuoi lavori e le tue preziose spiegazioni,sto imparando molto e per questo non finirò mai di ringraziarti. Adriano
Ciao Adriano, grazie.
ciao ughetto50 non faccia caso a queste persone che al non sapere di cio che si trata nei suoi video sminuiscono il suo lavoro per non sentirsi delle nullità.
personalmente sono molto contento di vedere i suoi video ed spero che continuerà a condividere le sue preziose abilita cordiali saluti emmanuel
Grazie Emmanuel,continuerò, non saranno certo pochi trollatori perdi tempo del web a limitare la condivisione su youtebe.
Caro maestro, chi ti critica e' solo invidioso e non imparerà' mai nulla dalla vita. Ti prego, e credo di condividere il pensiero di tutti, di non far ricadere su di noi, estimatori della tua arte, il comportamento a dir poco maleducato, di altri. Grazie mille Maestro.
Ciao Domenico,grazie,no sicuramente non farò ricadere il comportamento di qualche sapientino della domenica su di voi,io so quanto è grande il mondo loro no,e la loro pochezza è niente rispetto alla partecipazione di chi segue il mio canale.
sei bravissimo Ughetto ! Chi critica lo fa solo X invidia! Ciao e continua mi raccomando
Grazie Arcangelo.
Ma Ughetto mi stupisci! Non darai mica ascolto a tutti i cretini che ci sono online?! Chi capisce qualcosa capisce anche la tua esperienza! Lascia stare per carità e continua a fare quel che fai con tutta la serenità del mondo!
Ciao Alessio, ascolto tutti senza pregiudizi,ma se gli altri non sono disposti ad ascoltare a loro volta e sono pure maleducati,li blocco dal mio canale e le loro farneticazioni le andranno a fare altrove.
ughetto50 ti capisco, veramente. Purtroppo ci sarà sempre qualcuno che si divertirà a far incazzare chi come te ha la passione e l'esperienza e che sopratutto ha voglia di condividerla con gli altri.
Viva ughetto!
I tuoi video sono così istruttivi che mi appassiono moltissimo a guardarli bravo
.
sig ughetto ho quasi 50 anni e 30 anni fà stavo ore ed ore in un piccolo magazzino da un vecchio radiotecnico mio amico per imparare! ogni tanto avendo manualità eseguiva anche lavoretti di meccanica su videoregistratori, autoradio e piccoli elettrodomestici ed era un piacere vedere ad opera lime , piccoli saldatori, mole ecc.ecc Che tempi da rimpiangere!!!All'industriale ricordo il primo anno officina legno ed il secondo officina ferro : il classico cubetto di ferro da mettere in piano e compararlo su banco con il minio rosso. Poi ho abbandonato gli studi per riprenderli 30 anni dopo per 3 anni al serale con 85/100 di diploma e dopo aver studiato elettrotecnica elettronica , meccanica torni paralleli fresatrici manuali e a cnc, automatismi in plc con il titolo specifico di EQF livello 4 (diploma superiore quinquennale) installazione, manutenzione ed assistenza tecnica su impianti di condizionamento , riscaldamento,impianti di energie alternative fotovoltaici eolici ecc.ecc,impianti elettrotecnici ed elettronici industriali, meccanica di autotrazione ed elelettronica a questa applicata: mi piacerebbe un mondo avere un tornio ed una fresatrice, ma so che il costo è esorbitante.
piuttosto le chiedo consiglio sull'acquisto di una saldatrice multifunzione (mma mig mag e tig) in quanto già saldo saltuariamente da un amico che mi da disponibilità ,in mma e a filo però vorrei perfezionarmi con il filo e gas sia inerte che attivo e poi imparare dall'inizio con il tig
Ciao maxastuto vedo che hai fatto una bella carriera e questo ti fa onore,ora cercherò di rispondere per la saldatrice sicuro che mi capirai negli aspetti tecnici.Per la mia esperienza posso dirti che bisogna distinguere subito le saldatrici professionali da quelle per l'hobbystica,questo è obbligatorio non tanto per le saldatrici elettriche tradizionali a trasformatore ma per quelle elettroniche venute dopo,la differenza sta nel fatto che l'elettronica corre velocemente e una saldatrice per il fai da te diventa obsoleta nel momento stesso che la compri in quanto i suoi componenti appunto elettronici sono già stati superati e rischi di non trovarli più se li devi sostituire per rottura,a questo va aggiunto il loro assorbimento che è superiore alle saldatrici a trasformatore per fare la stessa saldatura e ci vuole un contatore di fornitura superiore ai 3 Kw dello standard domestico.A questo punto non conoscendo la tua situazione e uso non potrei fare calcoli precisi sul rendimento di queste saldatrici ma devi tener conto che una saldatrice TIG con elettrodo non fondibile di Tungsteno,nasce per fare saldature delicate (lamiere) in particolar modo di acciaio inox in gas inerte Argon,mentre una saldatrice a filo,che come sai funziona per addizione o sottrazione di gas a secondo del materiale che saldi,hanno bisogno di correnti più elevate.Personalmente non ho mai comprato una saldatrice a filo professionale che mi avrebbe dato la certezza del funzionamento per il loro grande costo e mai ho pensato di comprarne una per il fai da te per i motivi descritti sopra,e ho continuato ad usare la normale saldatrice a trasformatore con la quale ho fatto anche tutte le saldature e le spiegazioni che ho fatto con i miei video sulla saldatura.Mentre ho anche una vecchia TIG che non ho più usato in quanto non avevo necessità di saldare acciaio inox e l'ho smontata tenendo solo la parte della saldatrice a trasformatore.Ora non so se quanto scritto ti possa aiutare nella scelta e se come mi hai detto hai un amico dove vai a fare delle saldature puoi chiedere e confrontarti con lui per le sue esperienze,sicuramente troverai la soluzione più giusta per te.
@@ughetto50 grazie per la risposta. Ti spiego subito che le mie condizioni di lavoro: innanzittuto non ho la 380V ma solo mono fase cioè la 230 volt, per cui la classica potenza domestica di 3kw. Inoltre eseguo delle saldature fai da te e non da professionista perchè non lo sono. Per l'elettronica non sarebbe un problema in quanto sono tecnico elettronico da oltre 30 anni (cioè lavoro a livello di misure con oscilloscopio a 4 ch, generatore di segnale, induttanzimetro tester di reti LCR, traccicurve per semiconduttori, hardware DATS v 2 per progettazione e misure e test elettrici di sistemi acustici hifi e PA; ed inoltre in ambito di telecomunicazioni anche con strumentazione tipo ROSmeter Wattometro e con VNA (Vector Network Analyzer) su stazioni e ponti radio, in VHF UHF e SHF e hot spot WIFI a 2,4 e 5,8 GHZ. Per cui solitamente quando acquisto un prodotto immediatamente lo apro per fotografare tutta la componenstistica ed identificarla in modo da sapere cosa comprare e sostituirla in un secondo tempo in un eventuale guasto ( tanto sul web di elettronico ho trovato di tutto sia negli Usa che in Germania) Per la riparazione di un eventuale saldatrice elettronica non è un problema perchè la circuiteria di una saldatrice , per quanto complessa sia, svolge un semplice lavoro elettronico, difigitale non dovrebbe avere nullaa al massimo delle semplici eeprom memoria di pochi Kbyte per memorizzare delle impostazioni di saldatura (sulle macchine più complesse), ma nulla di più, roba di tecnologia digitale che già si adottava 30 anni fà sulla memorizzazione dei canali TV nei televisori. Per cui non è complicata da capire! Al massimo ha degli oscillatori per il dutycicle di lavoro e dispositivi di raddrizzazione per la DC (inverter) niente a che vedere con la riparazione di un trasponder RF in GHz alcui interno c'è componentistica ad altissima frequenza e se sbagli a risistemare una schermatura va tutto fuori frequenza oltre che devi tenere sotto osservazioen con l'analizzatore dispettro. Per non parlare poi che all'interno vi è anche componentistica digitale il che vuol dire che per testare il funzionamento devi utilizzare l'oscilloscopio digitale in FFT ed analizzare i paccheti dati in i2C o rs232 o altro ecc.ecc; avendo quindi la componetistica, riparare una saldatrice è una passeggiata. Pensa che per riparare le schede madri degli smartphone ho dovuto acquistare un microscopio tedesco tricoculare (due oculari per gli occhi ed uno per la cam per il pc) della BRESSER a focale alta ( i microscopi biologici hanno lunghezze focali cortissime, praticamente l'obiettivo dista dal soggetto da ingrandire max 2 cm il che non permetterebe di lavorare su di una micro scheda per poter utilizzare il saldatore a stagno o la stazione ad aria calda per dissaldare e saldare componenti in tecnologia micro smd all'ordine di frazioni di mm.Ti dico questo per ribadirti che non mi scoraggia l'elettronica di una saldatrice.Piuttosto vorrei capire all'atto pratico cioè in ambito metallurgico che differenza c'è da una saldatura fatta in AC ed una fatta in DC come influisce la variazione del duty cicle e la variazione di frequenza sulla tensione pulsata durante la saldatura. Cioè sò perfettamente cosa è una tensione in AC ed una in DC , cosa è un a tensione pulsata DC di tipo PWM o PWD e cosa è il Duty Cicle cioè il ciclo di lavoro cioè quando ad esempio è al 50% significa che per metà la cresta della forma d'onda della tensione è al massimo dell'ampiezza e quindi di lavoro e per meta è a 0 (specialmente nelle onde quadre) cioè a riposo, ma non conosco in ambito di saldatura questi effetti elettrici ed elettroni che influenza possono avere sulla qualità delle saldature. Se hanno abbinato questi comandi in più rispetto alla classica regolazione dei soli ampere in corrente delle vecchie saldatrici a trasformatore vuol dire che tecnologicamente sulle saldature anche il variare della frequenza o il duty cicle ha dei vantaggi : scusa se mi sono dilungato ma è un mio difetto: ogni volta che compro un strumento di misura o un accessorio, mi ingozzo di notizie ed informazioni perchè devo conoscere tutte le caratteristiche per confrontarlo con altri modelli e per poterlo fare devo capirne il funzionamento e la più avanzata tecnologia attualmente disponibile
maxastuto per un esperto come te il funzionamento delle saldatrici inverter è acqua fresca,se poi pensi di comprare subito gli eventuali ricambi allora posso dirti che il problema non lo hanno sul pilotaggio digitale ma sulla parte di potenza,ovvero sui Mosfet,e da quello che mi dici capisco che per te non è un problema eventualmente cambiarli,solo per avere un'idea sulla ricerca che io faccio come te per stare aggiornato,sono andato a cercare dei Mosfet di vari modelli di saldatrici che erano in vendita, dove dai cataloghi i Mosfet risultavano fuori produzione,ed è questo il problema degli eventuali guasti dovuti a queste saldatrici se non sono quelle professionali.Mentre nel merito di tipo di saldatura AC o CC.la differenza è nel tipo di elettrodi utilizzati che a secondo del loro rivestimento danno risultati diversi nel bagno di fusione seppur fanno la stesso tipo di saldatura,fra loro ci sono i Rutilici,gli Basici,i Cellulosi e i misti,alcuni fondono solo con CC.altri sia in CC e AC,per il loro utilizzo e differenze ti linko un mio video dove li descrivo meglio.Mentre per la parte elettrica o elettronica tra una saldatrice elettrica a trasformatore e una Inverter,quella a trasformatore è in AC e si possono usare solo gli elettrodi in AC o quelli che fondono sia in AC che in CC,viceversa le Inverter lavorano in CC.quelle economiche o anche in AC quelle professionali.Nella pratica la saldatrice a trasformatore salda normalmente con gli elettrodi Rutilici e va impostata solo la corrente che rimane fissa e la gestualità dell'arco è lasciata completamente all'operatore.Mentre una Inverter ha regolazioni elettroniche che si differenziano molto tra quelle economiche e quelle professionali,ovvero hanno la regolazione automatica dell'innesco dell'arco raggiunto il quale forniscono in automatico la corrente giusta per ogni tipo di saldatura variandola a secondo di come gli chiede il bagno di fusione,quindi saldare con queste è più semplice,le professionali sono dotate tra l'altro del controllo della temperatura che legendola gestiscono la corrente in uscita mentre quelle economiche hanno solo una protezione termica che interviene solo quando sono vicino alla corrente massima sopportata dai Mosfet e questo è il motivo per il quale molti mi hanno scritto cercando una soluzione perché l'interruttore di casa a 3 Kw gli scattava e in particolar modo il differenziale che avverte queste variazioni come scariche a terra.Non so se le mie informazioni ti sono servite ma approfondisci prima di comprare perché sono in molti che hanno preso fregature.Qui parlo di elettrodi e Saldatrici ruclips.net/video/2NAgNqZO_7A/видео.html
@@ughetto50 Ok grazie ancora per le info.Infatti purtroppo non conosco gli effetti elettrici ed elettronici applicati alla saldatura, sono completamente ignorante in materia. Comunque se ti dovesse capitare di dover riparare una saldatrice con mosfet, non necessariamente devi utilizzare lo stesso componente, basta trovare un equivalente in cui abbia la stessa giunzione del canale cioè N o P e i parametri di tensione e corrente ed il relativo guadagno compatibili ( non sto a elencarti altri parametri presenti nei datashet di ogni componente) anzi a volte è possibile utilizzare un mosfet con valori più elevati che ovviamente se utilizzato in quel contesto lavora in condizioni di stress e decadimento elettronico minore. I mosfet non sono altro che Field TRanstitor Effect (transistor ad effetto di campo ) a tecnologia MOS. Sono un pò gli antagonisti delle vecchie valvole, difatti in ambiente audio ad altissima fedeltà meglio conosciuto come HI -End gli amplificatori o finali audio sono in pura classe A e a valvola , l'unico componente che si avvicina alla purezza della resa della valvola è appunto il MOSFET, ma non ha caratteristiche di resa di qualità tali quanto una valvola, diciamo che è il semiconduttore al silicio che più gli assomiglia: Per il resto non è un componete critico insostituibile da componenti equivalenti quali invece lo sono ad esempio i circuiti integrati che invece non hanno equivalenti perchè ci vuole in sostituzione quello identico.Per chi non conosce questi dettagli ovviamente crede che per sostituire un MOSFET ci vuole obbligatoriamente quello con la stessa sigla , ma non è proprio cosi è la stessa cosa per i transtitor. Un parametro da tenere inconsiderazione del MOSFET e del transistor in genere è la larghezza di banda cioè fino a che frequenza opera, ma nel caso di mosfet per saldatrici ovviamente la frequenza è bassa quindi non sono componenti che lavorano a RF
Si maxastuto,mi sono occupato a volte dei circuiti di queste saldatrici e so benissimo che i mosfet come tanti altri componenti si possono sostituire con i nuovi in produzione,(Ho ancora tutti i manuali ECA) DELLA COMPONENTISTICA) e oggi con internet è facile trovare corrispondenti, in un video ne ho descritto il funzionamento partendo appunto dalle valvole e rifacendo la storia per arrivare alla fusione con forno o saldatura a induzione magnetica che ti linkerò al post e che è già il futuro ma che in pochi oggi conoscono. Ora i problemi che ho trovato non sono tanto quelli tecnici ma direi commerciali,nel senso che cambiando questi componenti di potenza poi i componenti di pilotaggio non sono più adatti e bisogna cambiare anche quelli,a questo punto il costo della riparazione diventa esoso e a conti fatti la cosa più conveniente diventa quella di comprare la saldatrice nuova.Purtroppo oggi viviamo in una abulimia commerciale dove tutto o quasi è destinato al consumo e meno al lavoro, e chi progetta ha fini diversi da quelli di chi lavora con macchine elettroniche tutti i giorni.Pensa che stavo costruendo un microfono a condensatore Neumann e non trovavo resistori da 1 Gohm e rivolgendomi ai venditori dove vado di solito non sapevano nemmeno che esistevano e pensavano che mi ero sbagliato a leggere il valore,poi li ho trovati in parte da un distributore in alta Italia e parte in America,insomma,il fai da te non cammina parallelo con l'esigenza di chi lavora, e fare delle scelte con l'elettronica diventa una caccia al tesoro.Questo è il video sulla fusione a induzione magnetica che credo ti piacerà ruclips.net/video/wOd2gxHELGA/видео.html
Grazie.....seguo sempre i suoi info/tutorial....e sono sempre i ntetessantissimi...👍👍ho un'amico che assembla telai di biciclette in alluminio e m'ha sempre detto che è la saldatura "peggiore"
Ciao Marco,grazie,si è la peggiore ma nel senso che è la più difficile ma anche la più efficiente su l'alluminio.
Ogni complimento è superfluo; come si dice a Roma : " C'hai le mani d'oro". Se è lecito saperlo, e se non infrango le regole di RUclips, dove hai la tua officina? Sapere dove poter trovare un artigiano a tutto tondo come te, è sempre una sicurezza in caso di necessità. Complimenti ancora.
Ciao Angelo e grazie,ormai sono in pensione e non lavoro più per conto terzi,per questo ho tempo per dedicarmi ai video di youtube.
Allora non posso far altro che ringraziarti per la passione e la competenza che metti a nostra disposizione con i tuoi video. Continua a insegnarci tante cose.
CARO LUCIANO, CHI TI CRITICA HA IL CERVELLO INTRUPPATO.
CONTINUA A PUBBLICARE VIDEO E TUTORIAL PERCHE' SAI CHE SIAMO IN TANTI AD APPREZZARE IL TUO INGEGNO E IL TUO LAVORO.
UN ABBRACCIO.
Grazie Ettore.
Complimenti maestro! E' un piacere vedere le sue opere! Starei in officina ore ed ore a guardare
Ciao maxastuto ,grazie,anche io da ragazzo stavo ore e giornate intere a guardare gli artigiani che lavoravano e che mi hanno insegnato queste cose.
Ah ok... allora la vado a comprare. Grazie sempre. Un abbraccio da Palermo.
.
complimenti per il lavoro che svolgi e come spieghi le cose
Grazie mauroiffi.
Caro Ughetto detto da un maestro del niente come me non te la prendere e continua i tuoi tutorial che sto imparando tantissimo grazie
Ciao Fabrizio,continuerò con i miei video,ma tu non ti sminuire,a volte troviamo in noi delle capacità che non sapevamo di avere.
ughetto50 Grazie comunque intendevo dire che ho scoperto il tuo canale da poco tempo ma sto imparando tantissime cose che mi permettono di far crescere anche il mio piccolo canale di fai da te.
caro Ugo vorrei essere come te ,sei davvero molto bravo ,sei un vero artista
Ciao Vito,grazie.
Signor Luciano, lasci perdere le critiche che dietro ad un computer sono tutti bravi persino a pilotare gli aerei, poi nella realtà non sanno fare una "O" usando un bicchiere e un lapis... Lei deve ridere di queste "critiche" che manco sono vere e proprie critiche... sono cervelli vuoti con proprietà di parola. Grazie per i suoi preziosi consigli che applico ogni giorno nella mia vita e nei miei lavori.
Grazie gnoc 78, purtroppo hai ragione.
Alla tastiera del pc sono tutti artigiani superlativi, a chi ti ha criticato digli di pubblicare dei video sulle più disparate arti come hai fatto tu.
Sei un grande professionista
Grazie Mauro.
Guardare video come questi è come quando si ammirano i maestri vetrai a Venezia. Mi è sempre stato detto che per imparare un mestiere, qualunque sia, bisogna saper "rubare "con gli occhi. Una cosa è vedere una lavorazione fatta a doc per un video e un'altra è vedere una lavorazione normale e di uso pratico. E fortuna che dice che non è un tutorial... A mio avviso dovrebbero assumerlo in una scuola per insegnare il mestiere ai giovani interesati a comprenderlo. Grazie mille.
Ciao Andrea, grazie per l'apprezzamento.
Sig, Ughetto50 mi ricorda mio Padre..Capo reparto alla Baretti..Mega Caldaie Saldature spettacolari.. Ho ancora i disegni dimostrazioni e taglio...venivano dall' America ragazzi a imparare...
Ciao mare,allora credo che tuo padre è stato un grande esperto in saldature.Complimenti.
Lezione con una morale: se si adottano nuovi metodi un buon motivo c'è. :-)...complimenti per la tenacia!
Grazie Mario.
Ci ho provato e ho fatto una schifezza incredibile.
Ne devo fare di esperienza!
Ottimi video e ottime lezioni.. l'artigianato è uno dei vanti della Nazione.
Ciao Sono io,le prove servono per perfezionarsi e questa è una prova molto difficile.
Io purtroppo mi sono lanciato, sin da ragazzetto, nella lavorazione del legno, quindi sono molto molto indietro con i metalli. Grazie ad un amico (che ha gli attrezzi) ed ai tuoi video, sto piano piano colmando queste lacune. Grazie!
da ex saldatore elettrico e sopratutto autogeno, posso solo dire che sei un Grande!!
Ciao Stefano,se hai fatto il saldatore comprendi meglio il significato del video e le difficoltà in queste saldature che a mia volta le ho imparate dai saldatori professionisti come te,grazie.
Si Ugo, comprendo benissimo la difficoltà di saldare l'alluminio, a me ha insegnato il mestiere mio padre che come te lo saldava con il cannello con l'apporto di striscie di alluminio puro.....mi ricordo la difficolta' per non farlo raggrumare ed evitare le porosita', ed è per questo che apprezzo molto i tuoi video che guardandoli mi hanno fatto venir voglia del mio antico lavoro, e per natale mi sono regalato una saldatrice inverter della telwin......dopo anni sentire l'odore della saldatura elettrica mi ha fatto rivivere emozioni che portero' per sempre dentro di me!
Grazie Salvatore per il tuo ricordo,l'esempio degli odori in officina è esplicativo della tua conoscenza.
GRANDE;E'DA POCO CHE SEGUO I TUOI VIDEO,MERITI PROPRIO 10+
BRUNO
Grazie Bruno.
Vero!...Me ne sono accorto da autodidatta....La saldatura a filo è più facile che ad elettrodo... Anche se ho imparato proprio con una ad elettrodo a saldare....
.
Il video mi e’ stato molto utile e istruttivo
Ciao Davide,grazie.
Bravo Artigiano!
Sei un grande maestro complimenti.
Grazie rayanna167.
buona sera,mi chiamo Roberto ho 43 anni di cui 26 a saldare,non per vantarmi,ho saldato tubature da 3/8 fino a 2pillici con miscela gas acetilene ed ossigeno,in opera e fuori opera,per diametri più grandi usavo l'elettrodo rivestito,basico ,citoflex,poi ho allargato i miei orizzonti verso il tig ed il mig,con leghe d'acciaio, acciaio e carbonio, allumio,ottone,rame etc,ho operato con macchine che saldavano a frizione,ed a induzione,ma l'esperienza prima ed indimenticabile tramandata a me dal mio vecchio mastro Leandro fu la brasatura a stagno sul piombo, per intenderci su gli scarichi dei bagni,e dio solo sa quante pilette ho saldato e se ho guadagnato lo devo solo al mastro,perché ricordatevi,nessuno nasce imparato,se non c'è il mastro che ti insegna nessuno impara.
Ciao Claudia Rossi,vedo che sei un saldatore esperto,in questo video ho provato a rispondere ad alcuni utenti che a loro dire erano esperti saldatori,ma non basta essere esperti saldatori ma bisognava anche ascoltare l'audio dove descrivevo le finalità del video,come hai detto tu, e io ho ripetuto molte volte "nessuno nasce imparato" insegnare è una cosa lavorare è altro,ma alcuni hanno l'abitudine di commentare le immagini senza ascoltare la spiegazione,ed ecco che degli esempi diventano oggetto di sedicenti esperti con fame di critica e voglia di affermazione.Ti ringrazio per il tuo commento dove si evince invece la tua professionalità.
e vero,stavo sentendo non ascoltando, anche perché ero preso ad osservare le tue mani,da li si capisce che sei un artigiano autodidatta e mastro.
buona sera alla prossima
Sempre grande. Non ti curar di loro ma guarda e passa...
Grazie leostone888
La saldatura di pezzi di alluminio una volta non erano possibile poterli saldare ,nel anno 1956 io avevo lo scuter la vespa 125 cilindrata mentre andavo cera anche mia moglie con me ,con strade bianche trovai una buca e mi si spezzo un pezzo dove era collegato la ruota davanti vicino l'ammortizzatore potei tornare a casa guidano piano poi cercai da tutti i meccanici e nessuno sapeva saldare l'alluminio ora che ho visto lei ha dato una dimostrazione e non è poi cosi difficile la ringrazio molte .
Ciao Gerardo,si in quegli anni erano rarissimi gli artigiani che saldavano l'alluminio,e uno di questi a Roma mi insegnò i suoi segreti anche se non sono mai riuscito ad eguagliarlo,era un fenomeno e passava tutta la giornata a saldare le testate dei motori,ne faceva talmente tante che gli davano un guadagno per vivere bene.
Forse non ci siamo resi ancora conto per chi critica la assoluta difficoltà di quest opera d arte
Ciao Carlo,grazie,mi fa piacere che ci sono persone come te che capiscono alcune difficoltà tecniche.
Ughetto non devi dimostrare nulla so che sei un bravo artigiano
Ciao Umberto,grazie.
Oggi purtroppo a causa nostra ,e di qui una attenuante,si è fatta crescere una generazione di persone arroganti a cui non si è fatto mancare nulla ,motivo per il quale tutto banalizzano ,l'esperienza di chi l'ha guadagnata lavorando, per cui dovrebbero rendersi conto che quello che donano le persone come te va appreso con rispetto e umiltà in quanto storia e cultura perse nel tempo .Per cui non fare caso a questo e sappi che chi vuole ascoltare ci sarà sempre,una idea un suggerimento sono sempre utili. Grazie a te per quello che fai e non arrabbiarti in quanto non ne vale la pena
Non mi arrabbio Umberto,a volte come hai detto tu,scrivono delle persone che dovrebbero essere vivi,invece sono morti,e questo mi rammarica.
chi critica questi lavori in negativo e' solo perche' non e' in grado di farli......io spesso amando le moto d'epoca mi trovo a dover sistemare dei componenti introvabili, capisco che una leva freno di una moto moderna si puo' comprare .....ma provate a restaurare una vecchia moto e vedrete i problemi nel reperire i pezzi originali che si avranno....questi video purtroppo non tutti riescono a capirli.
Hai detto bene Gaetano,purtroppo c'è chi non ha niente da fare oltre che non lo saprebbe fare e passa il tempo andando a trollare nei vari canali di youtube,ma ultimamente questo social ha cambiato alcune regole e cambiato i filtri riducendo al minimo quei tipi di interventi con finalità disturbatrici,e ultimamente di queste persone se ne vedono di meno.
ed era anche ora, capisco critiche costruttive ....ben vengano.......ma denigrare il lavoro degli altri e' brutto
Non sapevo si potesse saldare alluminio con l'ossiacetilenico. Potrebbe essere utile l'acido borico o la polvere disossidante? Grazie Ughetto.
Con l'ossiacetilenico la l'ossido va tolto manualmente ma ci vuole grande abilità nel farlo in quanto l'ossigeno usato ne è la causa principale e va dosato sul cannello al minimo possibile.
Sempre in gamba, due domande, 1) non era meglio smussare prima i lati da saldare come si fa per la saldatura su acciaio?
2) Cosa ne pensi del durafix, come forza di saldatura, essendo anche più facile perchè fonde a temperatura leggermente più bassa dell'alluminio?
Saluti.
Ciao Mik,su l'allumino la saldatura ai diversi spessori e per il tipo di giunta segue regole un po diverse dal ferro,per esempio se si devono saldare 2 piastre di grosso spessore affiancate,allora si fa la smussatura per aumentare lo spessore del legante,ma se lo spessore è poco non reggerebbe come il ferro e si rischia che si apre con il calore quando è prossimo alla fusione.Per i nuovi materiali da riporto e quindi per la brasatura a più bassa temperatura vale in prima istanza la tenuta meccanica,ovvero se la brasatura è fatta con leganti a più bassa temperatura evidentemente anche la resistenza meccanica sarà inferiore di una brasatura a più alta temperatura che in questo caso sarà una vera e propria fusione fra i 2 pezzi,nel video,la prima saldatura è una brasatura meno profonda di quella della leva che necessita di grande tenuta meccanica che come si vede è fusa completamente e risulterà brutta e grezza, per poi rilavorarla con frese e spazzole ne più e ne meno di come si fa con le fusioni in conchiglia nelle fornaci dove i pezzi escono grezzi per poi fare tutto il lavoro di fresatura e rettifica.
Ti ringrazio, sei bravissimo. Oggi tutti pensano all'elettronica che però ha sempre bisogno della meccanica e più di tutto dell'aggiustaggio almeno nella pratica comune. Cordiali saluti.
Grazie Mik.
sei bravissimo e un grande artigiano ciao.
Grazie Giuseppe.
Di nulla grazie a te
Complimenti , seguo su instagram una persona che costruisce serbatoi e parti per moto in alluminio. per saldare i pezzi usa una fiamma molto meno potente , è vero che le lastre che salda saranno di circa 1 mm , per saldare usa il medesimo materiale come fai tu , diversamente quando lucido si vedrebbe la differenza di materiale .Una domanda , visto che la saldatura ossiacetilenica ,rende il materiale decisamente tenero , non c'è il rischio che la leva si pieghi ? , anche se la parte rotta era decisamente esterna
si Gianpaolo,una leva come quella saldata non ha la stessa tenuta della fusione originale,ma come dico,sono saldature in extremis e appunto conta sul fatto che era la punta da saldare e non al centro.
Ughetto mandali a quel paese perché quello si meritano sti presuntuosi.
Lo hai fatto in modo eccezionale con questo video dimostrativo.
Ciao Rodolfo,grazie.
Dimenticavo, lascia perdere chi pensa di fare meglio, oggi di artigiani veri ce ne sono pochissimi e per la maggioranza saldando due ferracci credono di essere saldatori. Le critiche vanno bene quando sono costruttive, e si nota anche dal modo in cui postano i commenti, ma per chi crede di sapere e non sa è solo invidia.
I proverbi ed i modi di dire basano sempre sull'esperienza del vecchio saggio e quindi con un fondo di verità.
Ciao.
Non Sono d'accordo sul detto, che non conoscevo, chi sa fare bene e conosce la materia a fondo, sa anche insegnare, magari non sara' bravissimo ne velocissimo, ma stai pur sicuro che ha anche gli strumenti per divulgare come si opera e perche', sempre che ne abbia voglia.
Altrimenti non si capirebbe perche' quando un professore spiega e non capisci il tuo compagno di classe che ha capito, e' sempre in grado di spiegartelo.
Grazie per la dimostrazione e non ti curare di chi non capisce la differenza tra un tutorial, un lavoro, una saldatura di lamierini da 1 millimetro con l'elettrico ne cosa vuol dire saldare elettrico un tubo sotto pressione mentre perde a fiotti o un tubo in opera bucato in basso che poggia su un massetto. Intanto io dovevo saldare un tondo di alluminio spezzato Diametro 6 millimetri lungo 1,5 cm cone elemento strutturale, e mi hanno rimandato a casa dicendomi che non si poteva fare......
Ciao Maui,il detto è solo un vecchio detto,e credo si riferisca al fatto che chi insegna non ha tempo per stare in officina e viceversa,certamente chi insegna sa.Pensa che quando andavo alle scuole medie avevo il prof.di inglese che era bravissimo e ci diceva che lui non era mai stato in Inghilterra e in nessun posto dove si parlava l'inglese,praticamente un teorico.Credo che sia questo che intende quel vecchio detto.Un po come la differenza su come spiegare teoricamente e con formule complicate un calcio dato a un pallone,la forza impressa,le forze di resistenza,le varie traiettorie,la velocità del vento,ecc.poi però per fare gol ci vuole un grande calciatore che di tutto questo non sa nulla ma fa semplicemente gol.
Credo piuttosto che tra teoria e pratica esiste una interdipendenza, la prima o la seconda da sole non bastano. Da alcuni operai che dirigevo ho appreso molto che la teoria non spiegava, i trucchi del mestiere che un buon artigiano conosce bene.
Gli insegnanti sanno spiegare bene la teoria ma se non hanno mai visto una officina hanno difficoltà a metterla in pratica.
Non è un caso che si suol dire che dalla scuola si esce con tanta teoria ma che poi la fabbrica spesso contraddice.
E' vero Mik,e credo che quel vecchio detto si riferisse proprio a questo.
Bravo Ughetto
Ciao Franco,grazie.
sei fantastico !
Ciao Enzo,grazie.
davvero un ottimo lavoro !
Grazie nik.
Grande Ughetto!
Ciao RUGY56,grazie.
Complimenti, con una ossiacetilene a saldare l'alluminio non sono in molti a saperlo fare .
Ciao Luc,grazie,si non sono in molti a riuscire,ma una volta ce n'erano di più di artigiani che sapevano farlo,poi con le nuove saldatrici si sono perse quelle abilità.
Mastro Luciano volevo chiedere siccome io sul cannello ho ossigeno e bombola di propano che uso per brasature forti ,volevo chiederti mi serve la bombola di acitilene per saldare il ferro .Grazie resto in attesa di una sua gentile risposta
Ciao Tattoo, le bombole di Acetilene fanno tutte parte della saldatura professionale e il loro costo anche in quelle più piccole è elevato, non possono essere vendute come usa e getta perché non sono bombole vuote anche quando scariche ma hanno dentro del materiale poroso per assorbire il gas e renderlo stabile, qui puoi vedere il prezzo www.salfershop.com/vendita-online/elettrodi-fili-barrette-disossidanti-bombole-e-accessori/bombole-vendita-e-noleggio/bombole-gas-in-vendita/
Comunque sei un grande!
grazie Pietro.
Saldare l'alluminio ci vuole professionalità ed esperienza..
Bravo :)
Grazie.
Ughetto sei un grande. Ma... fumi troppo 🚬🚬🚬
Grazie Andrea,proverò a diminuire le sigarette.
smetti UGO. Io fino a 2 anni fa ne fumavo 60 e ci sono riuscito. soffri il primo mese ma poi è tutto in discesa.
Bravissimo complimenti
Grazie Felix.
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Adolfo
Quando la volpe non arriva all'uva cosa dice? Che non è buona. ( la prima volta che ho saldato un crocifisso in oro, cannello gas e polmoni, il mio maestro mi disse:" non ti fare abbracciare dal crocifisso" ) Luciano sembra facile quando si vede fare quando provi ti accorgi che non lo è. Complimenti per la gestione della temperatura 👍( non è per niente facile)
Grazie Joseph,ci sono tanti sapientini da tastiera,poi il lavoro è un'altra cosa ed è evidente che non lo conoscono
Sei un grande artigiano!
Ciao Carlitos,grazie.
@@ughetto50
Una curiosità :
Ma sei un aggiustatore meccanico?
Nello specifico no ma mi sono sempre occupato di meccanica,elettrommecanica,ed elettronica oltre che di falegnameria,se vuoi saperne di più mi puoi vedere qui it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Muratori
@@ughetto50
Un grande artigiano oltre ad essere tecnico del suono con le palle! Beh complimenti di gente come te veramente non ce ne sono più.
Buonasera ughetto, alla fine ho proceduto col restauro della motosega di cui ti parlavo.
L'albero motore l'hanno messo in asse a costo zero, trovato paraoli e cuscinetti.
Mentre pulivo bene i semicarter mi sono accorto di una piccola crepa in prossimità del carter pompa, proprio vicino a uno dei fori in cui si installa una delle viti che chiudono i carter.
Possiedo cannello per stangno kemper e delle bacchette in ottone. Lei dice che il mio cannello ci riesce?
Nel caso l'avrei portata da un amico fabbro che per pochi spiccioli l'avrebbe riparata, lui salda crepe su blocchi motore di ogni tipo.
Grazie e buona serata
Ciao Ettore, il mio suggerimento è di portarlo al tuo amico fabbro, l'alluminio è il metallo più difficile da saldare e non tutti ci riescono, neppure quelli che sono esperti in altre saldature, fonde a circa 600 gradi e non si vede quando raggunge questa temperatura come invece fanno gli altri metalli diventando rossi ecc. In particolare per saldare un carter, il fabbro deve essere particolarmente bravo altrimenti rischia che si rovina irrimediabilmente il pezzo.
@@ughetto50 lo stagno e cera non durerebbe? Chiedo per pura curiosità
@@etto7566 no Ettore, l'alluminio si lega con lo stesso metallo, cioè l'alluminio non con lo stagno.
Ciao Maestro volevo chiederle siccome io ho un impianto cannello ma con la bombola di ossigeno e propano va bene uguale oppure ho bisogno dell'acitilene al posto del gas propano.Grazie resto in attesa di sue
Ciao Tattoo, va bene anche il propano ma cambia il potere calorifero e un po l'attrezzatura, cannello, manometri ecc. Ti do un link dove potrai vedere le varie differenze e scegliere le migliori soluzioni, è un sito per professionisti (SA FRO) e vende tutto per la saldatura, puoi scaricare i Pdf dei prodotti e del loro uso. www.saf-fro.com/it
@@ughetto50 Grazie Luciano io gia posseggo tutto sia cannello che bombole che i suoi manometri dedicati per il propano che sia quello per l'ossigeno il potere calorico con il propano è piu
ù basso volevo saldare lo scarico della moto ma niente da fare non riesco a saldare ho usato fil di ferro normale ma niente da fare non mi salda mi consigli di usare la borace anche per il ferro quella la uso solo se devo brasare ad ottone.Grazie sempre per la gentile risposta
@@gennaro10100 infatti se scarichi dal sito che ti ho linkato il catalogo dei cannelli trovi scritto che il propano è indicato solo per la brasatura e non per la saldatura, proprio perché non raggiunge una temperatura sufficiente. Ti do il link del catalogo, scaricalo e trovi tutti i tipi di saldatura con i vari gas e le temperature e quello che possono fare.
www.saf-fro.com/it/catalogo-fiamma-2019
Molto bravo...davvero...però dice di usare striscette autocostruite poi usa una bacchetta di zinco e cesio ma nn capisco perché..
Ciao Giacomopucci, quella che vedi non è una bacchetta saldante ma un raggio della ruota di una moto che serve solo a togliere l'ossido che si forma scaldando l' alluminio, anche un giravite farebbe la stessa funzione.
La morsa non sottrae calore al pezzo? Complimenti e grazie.
Ciao Pier Luigi,grazie,si la morsa sottrae calore al pezzo e per questo se non se ne può fare a meno per reggerlo si da il minimo della stretta per ridurre la trasmissione.
@@ughetto50 grazie a meno che si interpongano due pezzetti di refrattario tra la leva e la ganascia!
Si anche,insomma bisogna cercare di mantenere la temperatura sul pezzo in particolare quando si tratta di alluminio.
Complimenti ,maestro ,si può saldare con lo stesso metodo il materiale detto ZANA grazie
Saluti
Ciao Marco,non ho mai provato la saldatura sulla zama,so che è una lega economica composta per lo più di zinco con un minimo di alluminio e rame,si presta bene alla pressofusione per fare diversi oggetti e parti delle rubinetterie.A giudicare dal tipo di lega ho molti dubbi sulla sua saldatura con ossisacetilenico perché usando l'ossigeno e considerando le tre leghe che reagiscono in modo diverso all'ossidazione quando sono vicine al punto di fusione,mi verrebbe di pensare che potrebbe crollare la struttura,poi non so,dovrei provare.
Ciao Ughetto grazie sei troppo il migliore.Gigi 69
Ciao Gigi,grazie.
ciao Ughetto ci puoi fare un video su questa pasta miracolosa che salda l'allumino,pasta saldante sn 35?grazie
Ciao Francesco,per quello che ne so io,si usa spesso la parola "Saldante" invece che "incollante" nell'intento di dare un'idea di maggiore efficienza al prodotto,l'unica saldatura nel senso proprio della parola si fa per fusione del pezzo con eventuale materiale da riporto.Ora questa pasta da te citata si differenzia perché la sua reazione avviene a caldo ma questo non vuol dire che il metallo è saldato ma è comunque incollato.Probabilmente è più resistente di una colla a freddo e in molte occasioni specialmente sui piccoli oggetti può andar bene,sicuramente non andrà bene dove viene richiesta una resistenza meccanica come appunto solo una vera saldatura può fare.Come vedi in questo video la pasta è fusa sull'alluminio ma non l'alluminio,oltre tutto è un video montato in quanto il risultato finale viene fatto vedere dopo un taglio d'inquadratura,per vedere il vero risultato bisogna farlo vedere senza stacco finito di saldare come normalmente faccio io.In altre parole posso far vedere come inizio a saldare poi stacco e faccio vedere il pezzo saldato con metodi diversi come appunto quello per fusione ruclips.net/video/GsU0lF1pdpU/видео.html
grazie molto
Come fai ad apportare un materiale che fonde alla stessa temperatura di quello da saldare?
Ciao EFFELLEFACTORY, infatti non è un riporto ma una vera e propria fusione dei due pezzi come si fa con il ferro, ci vuole esperienza per eseguirlo, mentre il riporto è semplicemente una Brasatura a bassa temperatura ed è facile eseguirla.
Che bella la vecchia scuola!!!
Ciao Brunori,grazie.
Ciao Ugo, scusa se magari stesso su questo argomento ma mi son messo in testa di voler fare della pratica con gli scarti di mio suocero. Per saldare l'alluminio so che ci sono anche gli elettrodi! La modalità di utilizzo è come quella per il ferro!? Io ho una saldatrice a trasformatore che avrà almeno 45 anni regalatami da mio suocero! Ci sono operazioni da farsi sulla saldatrice!? Grazie per la disponibilità
Ciao Antonio,no sulla saldatrice non ci sono cose particolari da fare,il problema è che la saldatura dell'alluminio con gli elettrodi è molto poco usata proprio per la sua difficoltà di legare.Per questo io non ho mai usato la saldatrice elettrica per saldare l'alluminio, ma il cannello,tra l'altro cosa che fanno tutti gli artigiani.
non ho idea di come fai a capire quando sei vicino al punto di fusione ...è la cosa più incredibile che abbia mai visto...mai visto nessuno fare una cosa del genere...chiunque critichi è perchè non sa quello che dice ...stop
una volta in extremis ho saldato una pala da neve in alluminio con la saldatura elettrica usando come elettrodo una strisciolina ritagliata da un pannello retroriflettente di un camion ...ma col cannello ci ho provato una volta e ho squaiato tutto ...
Come spiego nel video occorre allenamento,l'alluminio non è visibile quando arriva al punto di fusione ma lo si può capire solo toccandolo con una bacchetta di ferro che serve anche per asportare l'ossido che si forma,tutto questo accade in pochi secondi e se scaldi troppo crolla di colpo.
Ho imparato a saldare da autodidatta. Prima ad elettrodo poi a tig ed infine a cannello. Posso assicurare che la saldatura è una forma d'arte. Usare un cannello non è come usare un accendino.
sei un mito!!!!!!!
Grazie.
se posso un altra domanda maestro.. vorrei prendere un tornio piccolino no come il vostro, per tornire alluminio ,vorrei capire se per tornire ergal 7075 o alluminio normale abbiamo molta differenza
no,tutti i torni per officina sono progettati per tornire anche gli acciai purché non siano temperati,quindi le leghe di alluminio sono molto più tenere di questo e possono essere tornite senza difficoltà.
grazie
Ciao Maestro, dopo i tuoi consigli, stavo per comprare una deca da 170 ampere tradizionale... quindi non inverter. Senonche' il commesso mi ha detto che con 3 kw non riuscirei ad usarla in quanto scatterebbe il limitatore... ti risulta sta cosa ? Grazie mille.
Ciao Domenico,il commesso ti ha detto una grande stupidagine,(appunto fa il commesso se fosse esperto lavorerebbe nei laboratori e guadagnerebbe di più) Più volte ho spiegato che è esattamente il contrario e cioè che il contatore scatta con una inverter molto più piccola che con una tradizionale da 170 Amper e questo è dovuto al fatto che per fare la stessa saldatura una inverter assorbe molta più corrente di una tradizionale e non puoi regolarla più bassa mentre la tradizionale di 170A la puoi regolare come vuoi e la saldatura con gli elettrodi da 2,5 mm che è la più usata si imposta a circa 90 Amper quindi non si sfruttano tutti i 170 Amper ma la metà e la saldatrice non riscalda e 90 Amper non fanno scattare un contatore da 3 Kw.Il problema che ti ho descritto è la più grarnde fregatura che hanno preso gli hobbysti comprando delle inverter e tutti i giorni mi chiamano per sapere perché il contatore gli scatta.
quando ho iniziato 40nni fa in carrozzeria si saldava colcannello ossacetil,usando fil di ferro recuperato dai ballotti di fieno e ottone, mai saldato l'alluminio
Ricordo quei tempi Franco.
Ugo volevo chiedere una cosa, per saldare può andar bene quelle bombole di gas piccole!? Lo chiedo perché mi piacerebbe provare su scarti, per non comprare una grande! Che tipo di gas deve avere!? Poi ho riguardato il video, se ho capito occorre prima togliere l'ossido di alluminio con una bacchetta di metallo e poi saldare la bacchetta di alluminio!?
Si Antonio,per saldare l'alluminio bisogna portar via l'ossido che si forma arrivando vicino al punto di fusione,la manovra ha bisogno di allenamento perché da quando si forma l'ossido alla fusione completa il passo è breve e si rischia di fondere tutto il pezzo.Per la saldatura dell'alluminio vanno bene le piccole bombole anche quelle singole,l'acetilene è meno indicato e l'ossigeno ancora meno perché contribuisce alla formazione di ossido,per i piccoli lavori sull'alluminio si possono usare bombolette di butano o propano e materiale d'apporto apposito in lega di alluminio ma che fonde a temperatura inferiore rendendo più facile la manovra,devo dire che questo materiale d'apporto si presenta come un tondino da 3-4 mm e costa abbastanza,ma rende tutto più semplice.
complimenti
Grazie Delfino,il tuo interruttore meccanico che hai costruito per il compressore funziona sempre?
Ciao ripeto che mi hai dato una bella idea e va alla grande. Ho pensato ultimamente di sostituirlo con un temporizzatore normalmente aperto con una scala regolabile da 0 a 5 sec che più o meno fa la stessa cosa ma per adesso lo lascio così, in'oltre il dispositivo ha un principio migliore, non si basa sul tempo ma sulla fedeltà dei giri che è molto meglio.
ciao
Bene,non so se hai visto anche la versione elettronica che ho fatto della medesima applicazione,se ti può servire è qui ruclips.net/video/BMKyyW0IMsE/видео.html
Vorrei farti alcune domande. Non ho mai saldato e mi piacerebbe iniziare. Devo acquistare una saldatrice e sto leggendo parecchio su internet e guardando video. Ma sono molto confuso e ho paura di fare un cattivo acquisto e sprecare i pochi soldi che ho a disposizione. Principalmente dovrò' saldare del ferro... per fare delle staffe e piccoli lavoretti.. cosa mi consigli? userei la saldatrice dentro un piccolo box. Ho visto che esistono saldatrici tradizionali e inverter (quali delle due?) Che amperaggio ? Filo continuo, Mia, Tig o a elettrodo? Scusa la domanda davvero lunga, ma siccome come avrai capito ti apprezzo, mi fido di quello che mi vorrai consigliare. Grazie Mille... dimenticavo.. ho 3KW.
Ciao Domenico,la tua domanda mi è stata rivolta spesso anche da altri utenti in quanto con tutto quello che c'è in commercio non si riesce a venirne a capo.Ora ti dico subito che io suggerisco sempre di comprare una tradizionale saldatrice a trasformatore della grandezza di almeno 150 Amper,ce ne sono di più piccole 80 Amper ma la differenza di prezzo non da ragione ai maggiori vantaggi di quella da 150 A.In breve ti dirò la differenza che c'è tra queste a trasformatore e le altre, siano quest'ultime INVERTER a filo o a elettrodo o TIG.In giro troverai commessi che ti suggeriranno di comprare queste ultime che ho citato perché vanno di moda e non perché funzionano meglio,d'altra parte sono commessi se fossero tecnici starebbero a lavorare nei laboratori e capirebbero di più le differenze.Venendo al dunque posso dirti che le saldatrici ultime citate sono vantaggiose in alcuni casi,ma solo quelle professionali e non quelle per Hobbystica,queste per Hobbystica utilizzano un elettronica che è già obsoleta nel momento stesso che esci dal negozio dopo averla comprata,con una inverter di queste ti salta sempre l'interruttore di casa tarato a 3 Kw perché per saldare gli stessi spessori assorbono molta più corrente di una a trasformatore,esempio se saldi due piastrine con saldatrice a trasformatore regolandola a 90 Amper,quella Inverter ne assorbirà almeno 100-110.In molti che l'avevano comprata mi hanno posto questo problema.Quelle elettroniche hanno dei circuiti che vanno raffreddati e sono instabili,si regolano in automatico e non hai il controllo pieno della saldatura a meno che,come detto non sono quelle professionali ma costano cifre intorno ai mille euro.Una normale saldatrice a trasformatore costa un centinaio di euro,non ha circuiti elettronici e si regola semplicemente con una manopola per regolare l'amperaggio,è più facile da utilizzare e sicuramente durerà nel tempo perché non ha circuiti che si possono bruciare oltre che la protezione termica che ti avverte con una luce se si riscalda troppo ma questo succede se saldi ore sempre con l'elettrodo attaccato,quindi il mio suggerimento è di comprare una di queste con un centinaio di euro scegliendone una da 150-160 Amper anche se queste correnti non le userai mai fa si che usandone meno esempio 90 A,per saldare elettrodi da 2,5 mm che sono i più comuni e usati lei soffrirà meno il riscaldamento essendo fabbricata per saldare elettrodi fino a 4 mm,ti linko solo a titolo di esempio una di queste saldatrici,in commercio ne troverai molte meno di quelle elettroniche ma è puramente un fatto commerciale e non di sostanza www.amazon.it/Vigor-2200-KIT-Saldatrice-ruote-KVA/dp/B00PLK9S1Q/ref=sr_1_35?ie=UTF8&qid=1539179357&sr=8-35&keywords=saldatrice+elettrica
@@ughetto50 grazie. Tu hai un dono...avevo sospettato quello che mi hai scritto.. tu mi hai spiegato i motivi e chiarito in poche parole il tutto. Grazie sempre.
bravissimo
Ciao Marco.
la leva della moto dovrebbe essere in alluminio 7075...?? se cosi fosse ,è meglio usare un una bacchetta sempre di 7075 o va anche bene alluminio normale ???
Ciao team giogio, La saldatura nel video è riferita ad alluminio puro (crudo) è una vecchia leva e le facevano così,per le leghe di alluminio e zinco come il 7075 forse le cose cambiano un po',non so se ora le fanno con questa lega,ma essendo lo zinco a più basso punto di fusione e soprattutto aumentado la sua temperatura passando dallo stato solido a liquido,saldarlo legato all'alluminio in ossiacetilenico la vedo più complicata.
bravo ben fatto e ben detto
Grazie Piero.
Vorrei chiedere il motivo per cui si debba costruire un tavolo per saldare. Un tavolo in legno, mettendo la massa della saldatrice direttamente sul pezzo da saldare non va bene?
Ciao Domenico,si va bene anche di legno ma per comodità chi lavora usa il tavolo di metallo per l'officina,nel mio caso invece è un ibrido cioè un tavolo di legno ricoperto con lamiera da 1,5 mm.Poi il legno è soggetto a bruciatura.
@@ughetto50 ah ok.. grazie mille
Sai mica se uno salda col propano butano invece che con l'acetilene i cannelli e i manometri sono uguali a quelli della saldatura con ossigeno e acetilene?
Questo è il sito della FRO la fabbrica più accreditata per la saldatura dove potrai vedere tutti i modelli di manometri e regolatori di pressione www.saf-fro.com/sites/saffro/files/2019/07/08/sf_catalogo_fiamma_2019_ita.pdf
Grande
Ciao Tuttigiu.
@@ughetto50 Ciao Maestro mi chiedevo se si può fare come si faceva una volta... venire sul posto e imparare il mestiere direttamente dal mastro io sono un ragazzo giovane
Ciao @@Tuttigiu purtroppo non lavoro più per conto terzi e quello che faccio è solo per condivisione sul social quando ho tempo, comunque mi fa piacere che tu voglia imparare e ti auguro di trovare un bravo artigiano che ti dia la possibilità di apprendere un mestiere, ce n'è tanto bisogno.
@@ughetto50 manco io lavoro per terzi il mio obiettivo è di essere in grado di costruirmi o aggiustarmi da solo tutto quello che non posso acquistare. io sono stato un po' sfortunato nella vita ma col lavoro si recupera sempre. se può far piacere la vengo a trovare volentieri per fare amicizia vedrà che sarebbe un bell'incontro
Che cos'è il liquido Che ci bagni il chiodo?
Ciao Fabio, è solo acqua per raffreddare la punta e levare gli ossidi che si sono depositati.
Grande Ughetto. Grazie
Solo una curiosità, quanti anni hai? In un primo momento ho pensato è del 1950. Poi ho visto tue foto del 1948 e non ci ho capito più niente😂
Ciao Paolo,le foto del 48 erano quelle di mio padre,intercalate con le mie nato nel 54.