Non c entra nulla ma non ho potuto fare a meno di notare stesso divano e stessa chitarra 😏, o molto simile. Ho una Yamaha serie compass cpx-7. A parte questo, complimenti e grazie per i contenuti.... 👍
Tutto questo discorso per dire che bisogna andare via dell’Italia completamente, ma senza pretendere 0 Tasse e fare tutti questi GIRI ESTENUANTI, basterebbe trasferirsi totalmente in location dove le tasse sono DECENTI di TASSAZIONE, e non come qui che si è soci dello stato che generosamente mi concedono il 40% se va bene. Scoperto l’acqua calda.
non userei il termine socio per identificare lo stato italiano perché un socio investe nell'attivita comune con una percentuale di denaro contante e guadagna in base alla somma investita, invece qui lo stato pretende il 60% del guadagno proveniente da un'attività senza aver mai versato denaro e senza aver mai lavorato un giorno nell'attività che ti sei aperto. Insomma te sta a chiede il pizzo altrimenti ti fa chiudere e quindi non lo chiamerei socio.....socio de che?
Eccellente Lezione, ..tutte cose che sapevo già.... Per non pagare serve un'altra id e nuovo passport ..😂 Per le holding è diverso e più sofisticato....
Buongiorno!! Complimenti per il video, mi sembra chiaro che l'obiettivo di renderti schiavo del fisco ci obbliga a diventare eruditi su parecchi argomenti... Per caso fai delle consulenze private?? Sarei interessato a farle qualche domanda sulla mia situazione. Saluti
Grazie Carlo! Molto informativo. Ho una domanda. Se sono residente in un paradiso di tasse in caso devo mostrare che ho il mio domicilio la o dimostrare che non ho il mio domicilio in italia?
Video molto utile come sempre! Io vivo più di 6 mesi l’anno nelle Filippine (tassazione territoriale). Se chiudo la mia partita Iva forfettaria mi consigli di aprire LLC USA con residenza fiscale nelle Filippine per business online?
Per quanto riguarda l'esempio di chi si spostava il fine settimana e alla fine è risultato residente in Italia, come fanno a sapere dove sei? Per esempio in un posto confinante all'Italia dove con la macchina non ti fermano neanche
se hai degli investimenti azionari / fondi in banche italiane e ti trasferisci all'estero, trasferendo anche il conto titoli in una banca estera, il giorno che vendi gli investimenti paghi le tasse nel paese di destinazione o devi qualcosa anche all'italia ?
Buongiorno avv, ho trovato questo video molto interessante e con parecchi punti di riflessione, grazie. Vedo pero' che si parla sempre di situazioni con aziende dislocate in altri paesi. La questione dipendente privato non viene mai discussa... la pongo io: se un dipendente privato di un'azienda italiana avesse un contratto full remote e decidesse di vivere in 3 paesi differenti (dividendo equamente i tempi di residenza, in italia la quantita' minore, magari cadenza piu' o meno mensile) con casa di proprieta' in italia e affitti/subaffitti/co-affitto (mi passi il termine) all'estero, come si configura la tassazione italiana?
Dovresti aprire un azienda all estero per farla meglio e stilare un contratto di collaborazione. Poi resta tutta la questione sul domicilio e centro di interessi… si può Comunque studiare.
Buongiorno avvocato Mi corregga se sbaglio: Se io voglio vendere i miei asset (criptovalute) senza pagarci le tasse in Italia devo trasferire la residenza fiscale all'estero; ossia devo essere piu' di mezz'anno non residente in Italia , senza lavorare in Italia e senza domicilio. NON mi devo iscrivere all'AIRE se all'estero non lavoro. La domanda e': se io nell'arco di quei 7/8 mesi continuo a pagare l'affitto in Italia...puo' rappresentare un problema? Grazie in anticipo della risposta
Scusa una cosa, tu sei chiaramente molto bravo preciso e preparato, però se io: non ho residenza in Italia, non ho domicilio in Italia, le decisione di “effective management” non sono prese in Italia, il mio lavoro non si svolge in Italia… io in Italia quando ci vengo? Mi sembra che stai descrivendo qualcuno che che si, è tassato zero, ma allo stesso tempo in Italia non fa proprio un bel niente, cioè, magari ci viene due settimane in vacanza e ciao..
Ho una curiosità. Io sono regolarmente iscritto all'aire insieme a mia moglie e viviamo a Malta da diversi anni.. Mia moglie vorrebbe tornare in Italia quando andremo a un giorno in pensione, come dovremmo fare comportarci per evitare di pagare tasse in Italia? Vorrei far notare che iscrivendosi all'aire si perde il diritto all'assistenza sanitaria (massimo 90 gg all'anno).
Complimenti. Ottimo video. Sono di nazionalità peruviana. Ho preso la cittadinanza per matrimonio, non ho mai vissuto in Italia. Mi sono iscritta all'aire . Adesso mio figlio fa l'università in Italia. Devo dichiarare?
se io mi iscrivo all'AIRE dichiarando una data di espatrio antecedente (tipo 5 anni fa), l'IMU seconda casa viene calcolata a partire dalla data dellespatrio o dalla data della dichiarazione?
Salve! Vivo a Malta da 2 anni, non sapevo nulla riguardo all'AIRE. Dovrei iscrivirmi adesso, nella registrazione dal sito AIRE mi chiede: Data di trasferimento di residenza nella circoscrizione consolare Dovrei mettere la data quando mi sono trasferito a Malta 2 anni fa? Non rischierò sanzioni? Come dovrei procedere? Grazie :)
Ci sono Paesi non classificati come paradisi fiscali in cui però, di fatto, le tasse non si pagano su molti tipi di rendita, specialmente di carattere immobiliare. Vedi Filippine 😊
Salve, una domanda, i 184 giorni devono essere consecutivi o se una volta al mese o due volte in tre mesi ad esempio dalla Francia fanno saltare il conteggio?
Grazie avvocato, avrei una domanda. Se ho la residenza fiscale a Malta, vivo a Malta, pago affitto a Malta, sono iscritta all'AIRE, vado in Italia solo per le vacanze circa un mese all'anno, ma NON trascorro all'interno del territorio maltese il numero di giorni richiesto (6 mesi più un giorno) perché sono sempre in viaggio essendo nomade digitale, posso andare incontro a problemi? Grazie
Buongiorno, ho provato a contattarla tramite il suo sito ma sembra esserci un problema con la pagina "contattami" avreste un'email di riferimento su cui posso contattarla? Grazie.
Grazie,vorrei sapere se come pensionato mi trasferisco all'estero in un paese non ritenuto paradiso fiscale e compio tutti irequisiti come da Lei spiegato,ma mantengo un conto corrente anche in Italia e mantengo la proprietà di uno o due appartamenti in Italia che mi servono come apoggio per qualche giorno all'anno per visitare amici e parenti non conviventi tipo fratello,cugino etc...come mi considera l'agenzia delle entrate?
Se risiede all estero effettivamente e torna solo pochi gg anno non ci son problemi. Se mantiene gli affetti qui e torna regolarmente invece è contestabile
In effetti c'è questo bug nel sistema di tassazione , che consente ai furbi di non pagare le tasse nelle condizioni di cui alle conclusioni di questo video; pertanto andrebbe introdotto in tali fattispecie, un criterio sussidiario di cittadinanza : se sei cittadino italiano paghi comunque se non paghi altrove. Inoltre andrebbero sanzionati i paesi canaglia c.d. paradisi fiscali anche dal punto di vista commerciale e doganale.
Salve avvocato, se io mi iscrivo all'AIRE dichiarando una data di espatrio antecedente, tipo 6 anni (per non avere problemi di tassazione complementare), l'IMU seconda casa viene anche calcolata per il periodo di non iscrizione, ovvero a partire da -6 anni?
Complimenti, molto chiaro. È la prima volta che ascolto un tuo video e mi sono iscritto immediatamente per seguire tutto ciò che pubblichi. Gradirei un chiarimento, se possibile, sono prossimo alla pensione e vorrei trasferirmi in Albania, iscrivendomi all' Aire risulterebbe la tassazione zero in Italia?
Salve!Avrei bisogno di un puo di aiuto...il mio padre e rumeno, lui a lavorato 15 anni in italia e 35 anni in Romania, lui prende pensione da Romania e da italia.Fine il anno scorso nisuno non a chiesto niente della sua pensione di Romania, perche pagava I tasse in Romania.Il anno scorso per motivi di saluti a fatto la rezidenta in italia,lui viene Im italia solo per motivi di salute, fa analisi e controlli.Lui a fatto questo anno 730 e adeso e uscito che deve pagare tasse per la pessione di Romania.Non capisco, Che si puo fare? Lui a pagato gli tasse in romania, lui e residente qua in italia solo che meno di 183 giorni, perche la moglia e in romania, la casa e in romania...poso fare qualche cosa per non pagare gli tasse per la pensione rumena?grazie.
Salve avvocato. Grazie per i video informativi. Ho anche io un dubbio. Sono straniero e ho vissuto in Italia per 15 anni senza mai lavorare (ho solo studiato) e 5 anni fa mi sono trasferito in UK senza però iscrivermi all'AIRE. C'è il rischio che devo pagare tasse anche in Italia in caso di controllo? Se sì, allora suppongo che sia meglio che mi iscriva all'AIRE? Non vorrei trovarmi tra 10 anni che devo pagare arretrato per gli ultimi 15 anni. E se mai un giorno vorrei ritornare in Italia, è sicuro che dovrò pagare tutti gli arretrati o mi basta prendere nuovamente la residenza?
Buongiorno avvocato, mi piacerebbe sapere come dovrei procedere per portare la mia residenza nella repubblica di San Marino e a quali rischi vado incontro, grazie e complimenti.
Buongiorno avvocato Micheli avrei due domande, se io e la mia ragazza andiamo a vivere e a cercare lavoro in Germania ad aprile 2024, ci registriamo all’aire e rimaniamo su senza ritornare in italia per tutto il 2024, la nostra residenza fiscale diventa automaticamente in Germania giusto? E nel 2025 dobbiamo fare due dichiarazione dei redditi una in italia per il periodo che stavamo in italia e una in Germania per il periodo che staremo in Germania oppure se ne fa solo una di dichiarazione dei redditi?
E se una persona lavora on line, tramite una piattaforma ed es. di e-commerce o è un content creator, a quel punto dove ha sede in sostanza il suo lavoro? Si deve vedere la sede dove è registrata la piattaforma? Es. pratico, ci si trasferisce a Panama, si compra casa lì, ci si scrive all'Aire ma il lavoro è principalmente on line, piattaforme, social etc...in quel caso cosa succede?
Quindi avendo delle azioni da vendere, avendo il portafoglio titoli su banca italiana, il Italia si pagherebbe il 26% sui profitti. Se uno si trasferisse all'estero, mantenendo la banca in Italia , si pagherebbe il capital gain italiano (26%) o quello della nazione dove si vivie? Oppure bisogna trasferire i titoli su una banca locale?
Avvocato, se uno residente all'estero e ha tutti i requisiti per non essere considerato residente fiscalmente in Italia, a un certo punto decide di tornare in italia, deve qualcosa all'italia relativamente ai guadagni / capital gain realizzati precedentemente all'estero? Anche all'anno subito precedente al rientro? Fermo restando che abbia sempre pagato tutte le tasse nel paese di residenza da cui rientra ovviamente. O ci sono dei periodi minimi che uno deve stare all'estero prima di tornare? Grazie mille se potrà rispondere
Sono iscritto all' Aire Della rep. Ceca da 35 Anni e il mio Unico domicilio e residenza e' in rep. Ceca. Anche tutte le Mie attivita sono in rep. Ceca . Mi reco in Italia 1 settimana l'anno per andare a trovare i parenti. Mi e' arrivata in rep. Ceca Una richiesta Di pagamento dall'agenzia delle entrate ITALIA Che risale All' anno 2018.Non avevo mai ricevuto prima nulla Di simile. E' secondo Lei lecita, gentilmente? Trattasi Di secondo appartamento a me intestato in Italia.
Ho ricevuto , info riguardo un paese nelle Americhe, esente da tasse nel mio caso nel capitale gain. La pubblicità identifica tale paese, un mustang per he accordi internazionali non esigono la residenza. Vero o Falso?
Buon giorno Avvocato. Vorrei farle una sola domanda. Con la mia famiglia vivo e lavoro in Polonia come semplice operaio da diciasette anni e non mi sono mai iscritto all'Aire per pura ignoranza. A cosa vado incontro volendo quest'anno tornare stabilmente in Italia? Grazie
caro dott. il comune di residenza sa se ci sei o no avendo i suoi informatori, lasciando la casa essendo in affitto dopo 12 mesi il comune cancella la residenza in automatico.
Ma nel caso sia stato residente in casa dai suoceri soltanto per 4 mesi e andando via all'estero e non facendo scrizione all'aire. Il comune ti cancella lo stesso??
Quindi in poche parole non c’è nessun modo per rimanere residenti in Italia, non essere fisicamente in Italia per tutto l’anno e pagare zero tasse in qualche paradiso fiscale?
Si potrebbe approfondire discorso caso concreto di italiano che ha anche redditi esteri e deve dichiarali in Italia sia con Convenzione contro doppie imposizioni che non
quindi per non risultare fiscalmente residente e non pagare le tasse in Italia devo spostare la residenza fiscale all'estero mia e di mia moglie e stare in Italia non più di 180 giorni all'anno
Lei ha un modo comprensibilissimo nello spiegare direi UNICO👍👌
Grazie per le perle di saggezza caro avvocato Micheli, lei è davvero una persona per bene....
Non c entra nulla ma non ho potuto fare a meno di notare stesso divano e stessa chitarra 😏, o molto simile. Ho una Yamaha serie compass cpx-7.
A parte questo, complimenti e grazie per i contenuti....
👍
Tutto questo discorso per dire che bisogna andare via dell’Italia completamente, ma senza pretendere 0 Tasse e fare tutti questi GIRI ESTENUANTI, basterebbe trasferirsi totalmente in location dove le tasse sono DECENTI di TASSAZIONE, e non come qui che si è soci dello stato che generosamente mi concedono il 40% se va bene.
Scoperto l’acqua calda.
non userei il termine socio per identificare lo stato italiano perché un socio investe nell'attivita comune con una percentuale di denaro contante e guadagna in base alla somma investita, invece qui lo stato pretende il 60% del guadagno proveniente da un'attività senza aver mai versato denaro e senza aver mai lavorato un giorno nell'attività che ti sei aperto. Insomma te sta a chiede il pizzo altrimenti ti fa chiudere e quindi non lo chiamerei socio.....socio de che?
BRAViISSIMO 👏👋👋 CARLO 😉 NUMERO 1 👍👍👍
Complimenti veramente bravo!
Studio Luca Magrini
Grazie mille avv.
Eccellente Lezione, ..tutte cose che sapevo già.... Per non pagare serve un'altra id e nuovo passport ..😂
Per le holding è diverso e più sofisticato....
Buongiorno!! Complimenti per il video, mi sembra chiaro che l'obiettivo di renderti schiavo del fisco ci obbliga a diventare eruditi su parecchi argomenti...
Per caso fai delle consulenze private?? Sarei interessato a farle qualche domanda sulla mia situazione.
Saluti
Grazie Carlo! Molto informativo. Ho una domanda. Se sono residente in un paradiso di tasse in caso devo mostrare che ho il mio domicilio la o dimostrare che non ho il mio domicilio in italia?
9:10 Quindi se una persona si è iscritta all'AIRE in ritardo e aveva già dei conti esteri non dichiarati... oramai è spacciata.
Video molto utile come sempre! Io vivo più di 6 mesi l’anno nelle Filippine (tassazione territoriale). Se chiudo la mia partita Iva forfettaria mi consigli di aprire LLC USA con residenza fiscale nelle Filippine per business online?
Per quanto riguarda l'esempio di chi si spostava il fine settimana e alla fine è risultato residente in Italia, come fanno a sapere dove sei? Per esempio in un posto confinante all'Italia dove con la macchina non ti fermano neanche
se hai degli investimenti azionari / fondi in banche italiane e ti trasferisci all'estero, trasferendo anche il conto titoli in una banca estera, il giorno che vendi gli investimenti paghi le tasse nel paese di destinazione o devi qualcosa anche all'italia ?
io sono residente a varese, mia moglie è invece residente a roma. Ai fini delle esenzioni asll devo cq. sommare i redditi di tutti e due ? Grazie.
Buongiorno avv, ho trovato questo video molto interessante e con parecchi punti di riflessione, grazie. Vedo pero' che si parla sempre di situazioni con aziende dislocate in altri paesi. La questione dipendente privato non viene mai discussa... la pongo io: se un dipendente privato di un'azienda italiana avesse un contratto full remote e decidesse di vivere in 3 paesi differenti (dividendo equamente i tempi di residenza, in italia la quantita' minore, magari cadenza piu' o meno mensile) con casa di proprieta' in italia e affitti/subaffitti/co-affitto (mi passi il termine) all'estero, come si configura la tassazione italiana?
Dovresti aprire un azienda all estero per farla meglio e stilare un contratto di collaborazione. Poi resta tutta la questione sul domicilio e centro di interessi… si può Comunque studiare.
Buongiorno avvocato
Mi corregga se sbaglio:
Se io voglio vendere i miei asset (criptovalute) senza pagarci le tasse in Italia devo trasferire la residenza fiscale all'estero; ossia devo essere piu' di mezz'anno non residente in Italia , senza lavorare in Italia e senza domicilio. NON mi devo iscrivere all'AIRE se all'estero non lavoro. La domanda e': se io nell'arco di quei 7/8 mesi continuo a pagare l'affitto in Italia...puo' rappresentare un problema? Grazie in anticipo della risposta
Siamo nel medioevo dove si doveva dare tutto quello che avevi altimenti ti davano fuoco
Scusa una cosa, tu sei chiaramente molto bravo preciso e preparato, però se io: non ho residenza in Italia, non ho domicilio in Italia, le decisione di “effective management” non sono prese in Italia, il mio lavoro non si svolge in Italia… io in Italia quando ci vengo? Mi sembra che stai descrivendo qualcuno che che si, è tassato zero, ma allo stesso tempo in Italia non fa proprio un bel niente, cioè, magari ci viene due settimane in vacanza e ciao..
Grazie delle infornazione
Ho una curiosità. Io sono regolarmente iscritto all'aire insieme a mia moglie e viviamo a Malta da diversi anni.. Mia moglie vorrebbe tornare in Italia quando andremo a un giorno in pensione, come dovremmo fare comportarci per evitare di pagare tasse in Italia? Vorrei far notare che iscrivendosi all'aire si perde il diritto all'assistenza sanitaria (massimo 90 gg all'anno).
Complimenti. Ottimo video.
Sono di nazionalità peruviana. Ho preso la cittadinanza per matrimonio, non ho mai vissuto in Italia. Mi sono iscritta all'aire
. Adesso mio figlio fa l'università in Italia. Devo dichiarare?
se io mi iscrivo all'AIRE dichiarando una data di espatrio antecedente (tipo 5 anni fa), l'IMU seconda casa viene calcolata a partire dalla data dellespatrio o dalla data della dichiarazione?
Salve! Vivo a Malta da 2 anni, non sapevo nulla riguardo all'AIRE. Dovrei iscrivirmi adesso, nella registrazione dal sito AIRE mi chiede: Data di trasferimento di residenza nella circoscrizione consolare
Dovrei mettere la data quando mi sono trasferito a Malta 2 anni fa? Non rischierò sanzioni? Come dovrei procedere? Grazie :)
Ottimo video! Una domanda: gli Emirati Arabi Uniti sono un paese a tassazione globale o territoriale?
Territoriale.
Ci sono Paesi non classificati come paradisi fiscali in cui però, di fatto, le tasse non si pagano su molti tipi di rendita, specialmente di carattere immobiliare. Vedi Filippine 😊
Salve, una domanda, i 184 giorni devono essere consecutivi o se una volta al mese o due volte in tre mesi ad esempio dalla Francia fanno saltare il conteggio?
Grazie avvocato, avrei una domanda. Se ho la residenza fiscale a Malta, vivo a Malta, pago affitto a Malta, sono iscritta all'AIRE, vado in Italia solo per le vacanze circa un mese all'anno, ma NON trascorro all'interno del territorio maltese il numero di giorni richiesto (6 mesi più un giorno) perché sono sempre in viaggio essendo nomade digitale, posso andare incontro a problemi? Grazie
Se in italia non vieni e il tuo centro di interesse è Malta sei ok
quindi se arrivo in un paese bisogna immediatamente iscriversi all' aire senza aspettare 12 mesi per evitare questo casino ?
Quindi? Se mi trasferisco a Panama dove dovrei lavorare?
Esci la lista!
A breve esce anche la lista 😎
Buongiorno, ho provato a contattarla tramite il suo sito ma sembra esserci un problema con la pagina "contattami" avreste un'email di riferimento su cui posso contattarla? Grazie.
Grazie,vorrei sapere se come pensionato mi trasferisco all'estero in un paese non ritenuto paradiso fiscale e compio tutti irequisiti come da Lei spiegato,ma mantengo un conto corrente anche in Italia e mantengo la proprietà di uno o due appartamenti in Italia che mi servono come apoggio per qualche giorno all'anno per visitare amici e parenti non conviventi tipo fratello,cugino etc...come mi considera l'agenzia delle entrate?
Se risiede all estero effettivamente e torna solo pochi gg anno non ci son problemi. Se mantiene gli affetti qui e torna regolarmente invece è contestabile
In effetti c'è questo bug nel sistema di tassazione , che consente ai furbi di non pagare le tasse nelle condizioni di cui alle conclusioni di questo video; pertanto andrebbe introdotto in tali fattispecie, un criterio sussidiario di cittadinanza : se sei cittadino italiano paghi comunque se non paghi altrove. Inoltre andrebbero sanzionati i paesi canaglia c.d. paradisi fiscali anche dal punto di vista commerciale e doganale.
Salve avvocato, se io mi iscrivo all'AIRE dichiarando una data di espatrio antecedente, tipo 6 anni (per non avere problemi di tassazione complementare), l'IMU seconda casa viene anche calcolata per il periodo di non iscrizione, ovvero a partire da -6 anni?
Complimenti, molto chiaro. È la prima volta che ascolto un tuo video e mi sono iscritto immediatamente per seguire tutto ciò che pubblichi.
Gradirei un chiarimento, se possibile, sono prossimo alla pensione e vorrei trasferirmi in Albania, iscrivendomi all' Aire risulterebbe la tassazione zero in Italia?
Pagherai imposte in Albania, non piu in italia. Pensione lorda
Io ho percepito uno stipendio in un altro Paese per 3 anni ma non ho spostato la residenza, rischio qualcosa? Sono nulla tenenete
@@CarloAlbertoMicheli ...... a meno che non sia pensionato INPDAP.
Salve!Avrei bisogno di un puo di aiuto...il mio padre e rumeno, lui a lavorato 15 anni in italia e 35 anni in Romania, lui prende pensione da Romania e da italia.Fine il anno scorso nisuno non a chiesto niente della sua pensione di Romania, perche pagava I tasse in Romania.Il anno scorso per motivi di saluti a fatto la rezidenta in italia,lui viene Im italia solo per motivi di salute, fa analisi e controlli.Lui a fatto questo anno 730 e adeso e uscito che deve pagare tasse per la pessione di Romania.Non capisco, Che si puo fare? Lui a pagato gli tasse in romania, lui e residente qua in italia solo che meno di 183 giorni, perche la moglia e in romania, la casa e in romania...poso fare qualche cosa per non pagare gli tasse per la pensione rumena?grazie.
Nel mio caso specifico dovrei andare a lavorare 6/7 mesi alle Cayman tra 12/24 e 06/25 come dovrei comportarmi?
Salve avvocato. Grazie per i video informativi. Ho anche io un dubbio.
Sono straniero e ho vissuto in Italia per 15 anni senza mai lavorare (ho solo studiato) e 5 anni fa mi sono trasferito in UK senza però iscrivermi all'AIRE. C'è il rischio che devo pagare tasse anche in Italia in caso di controllo? Se sì, allora suppongo che sia meglio che mi iscriva all'AIRE? Non vorrei trovarmi tra 10 anni che devo pagare arretrato per gli ultimi 15 anni. E se mai un giorno vorrei ritornare in Italia, è sicuro che dovrò pagare tutti gli arretrati o mi basta prendere nuovamente la residenza?
Iscriviti cosi completi la formalità. In caso di controllo sarà opportuno documentare l effettivo trasferimento
Se una persona avesse bisogno da lei ,di una consulenza privata per il proprio caso specifico, come deve fare?
Info@carloalbertomicheli.it
Buongiorno avvocato, mi piacerebbe sapere come dovrei procedere per portare la mia residenza nella repubblica di San Marino e a quali rischi vado incontro, grazie e complimenti.
Puoi scrivere a info@carloalbertomicheli.it
Buongiorno avvocato Micheli avrei due domande, se io e la mia ragazza andiamo a vivere e a cercare lavoro in Germania ad aprile 2024, ci registriamo all’aire e rimaniamo su senza ritornare in italia per tutto il 2024, la nostra residenza fiscale diventa automaticamente in Germania giusto? E nel 2025 dobbiamo fare due dichiarazione dei redditi una in italia per il periodo che stavamo in italia e una in Germania per il periodo che staremo in Germania oppure se ne fa solo una di dichiarazione dei redditi?
E se una persona lavora on line, tramite una piattaforma ed es. di e-commerce o è un content creator, a quel punto dove ha sede in sostanza il suo lavoro? Si deve vedere la sede dove è registrata la piattaforma?
Es. pratico, ci si trasferisce a Panama, si compra casa lì, ci si scrive all'Aire ma il lavoro è principalmente on line, piattaforme, social etc...in quel caso cosa succede?
Dove risiedi fisicamente
Quindi avendo delle azioni da vendere, avendo il portafoglio titoli su banca italiana, il Italia si pagherebbe il 26% sui profitti. Se uno si trasferisse all'estero, mantenendo la banca in Italia , si pagherebbe il capital gain italiano (26%) o quello della nazione dove si vivie? Oppure bisogna trasferire i titoli su una banca locale?
Se risiedi fuori paghi le tasse nel paese dove risiedi
Avvocato, se uno residente all'estero e ha tutti i requisiti per non essere considerato residente fiscalmente in Italia, a un certo punto decide di tornare in italia, deve qualcosa all'italia relativamente ai guadagni / capital gain realizzati precedentemente all'estero? Anche all'anno subito precedente al rientro? Fermo restando che abbia sempre pagato tutte le tasse nel paese di residenza da cui rientra ovviamente. O ci sono dei periodi minimi che uno deve stare all'estero prima di tornare? Grazie mille se potrà rispondere
No ovviamente.
Quanto ai periodi minimi non ci sono.
Sono iscritto all' Aire Della rep. Ceca da 35 Anni e il mio Unico domicilio e residenza e' in rep. Ceca. Anche tutte le Mie attivita sono in rep. Ceca . Mi reco in Italia 1 settimana l'anno per andare a trovare i parenti. Mi e' arrivata in rep. Ceca Una richiesta Di pagamento dall'agenzia delle entrate ITALIA Che risale All' anno 2018.Non avevo mai ricevuto prima nulla Di simile. E' secondo Lei lecita, gentilmente? Trattasi Di secondo appartamento a me intestato in Italia.
Le imposte sugli immobili si pagano dov è situato l immobile
Ho ricevuto , info riguardo un paese nelle Americhe, esente da tasse nel mio caso nel capitale gain. La pubblicità identifica tale paese, un mustang per he accordi internazionali non esigono la residenza. Vero o Falso?
Buon giorno Avvocato. Vorrei farle una sola domanda. Con la mia famiglia vivo e lavoro in Polonia come semplice operaio da diciasette anni e non mi sono mai iscritto all'Aire per pura ignoranza. A cosa vado incontro volendo quest'anno tornare stabilmente in Italia?
Grazie
Ormai non ti iscrivere e se decidi di tornare prenderai in italia regolare residenza
Ma una persona per vivere e lavorare deve occupare il 90% del proprio tempo per preoccuparsi di queste cose?
caro dott. il comune di residenza sa se ci sei o no avendo i suoi informatori, lasciando la casa essendo in affitto dopo 12 mesi il comune cancella la residenza in automatico.
Ma nel caso sia stato residente in casa dai suoceri soltanto per 4 mesi e andando via all'estero e non facendo scrizione all'aire. Il comune ti cancella lo stesso??
@@marianoalejocopes2734 devono dire al comune che non ci abiti più.
se sei divorziato con figlio ancora minore è impossibile prendere residenza fiscale estero ,corretto?
No puoi. Ci vogliono pero i consensi. Poi dipende se ue o extra ue
Malta è considerata paradiso fiscale?
No
Quindi in poche parole non c’è nessun modo per rimanere residenti in Italia, non essere fisicamente in Italia per tutto l’anno e pagare zero tasse in qualche paradiso fiscale?
Eh gia… la legge è chiara
Forse è più facile a dirsi che a farsi...😅
w
Facile facile
Io vorrei mettermi in proprio ma non ho mai voluto capire sti discorso di tasse.
Io vorrei fare il nuotatore ma non mi piace l acqua
Si potrebbe approfondire discorso caso concreto di italiano che ha anche redditi esteri e deve dichiarali in Italia sia con Convenzione contro doppie imposizioni che non
Quindi gli Agnelli non hanno la residenza in Italia🤣🤣🤣
In Italia non si può fare impresa.punto
Che ginepraio (voluto ovviamente)
È voluto e giustamente per ridurre la criminalità (ossia l'evasione).
quindi per non risultare fiscalmente residente e non pagare le tasse in Italia devo spostare la residenza fiscale all'estero mia e di mia moglie e stare in Italia non più di 180 giorni all'anno
e iscriversi all'AIRE
Lo stato ladro..