Zone e Vitigni della Liguria | Tannico Flying School

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 12

  • @supertieka
    @supertieka 2 года назад +2

    Bellissimo lavoro divulgativo. Non è facile parlare di vino su Yt, voi ci riuscite benissimo.

    • @Tannico-TFS
      @Tannico-TFS  2 года назад +1

      Grazie mille da parte di tutto il team! buone bevute

  • @fabriziofaccini9628
    @fabriziofaccini9628 2 года назад +2

    Complimenti 👏. Bellissimo canale di divulgazione enologico. Questo video sulla Liguria mi ha emozionato particolarmente per questioni affettive: Mamma di levante, Papà di ponente. Segnalo un vitigno poco conosciuto e purtroppo in via di estinzione che però ritengo meriti una riscoperta; parlo di quello che nella zona di Finale Ligure viene chiamata Uva Rossana e che invece a levante, comune di Follo, viene chiamata Francesina. È a bacca bianca, ma a maturazione le bucce assumono una parziale tonolita di rosa. Grappolo spargolo e particolare resistenza ai marciumi. Il vino ottenuto con le bucce in macerazione ha buon tenore alcolico, corposità quasi da vino rosso ed un colore dorato acceso. Saluti e grazie ancora per l'esposizione.

    • @Tannico-TFS
      @Tannico-TFS  2 года назад +1

      Ciao Fabrizio, grazie per il tuo commento, siamo molto contenti che il video ti sia piaciuto! Faremo in modo di colmare al più presto la lacuna sull'Uva Rossana, grazie per avercelo segnalato!

  • @luciogreenleopardguitars3380
    @luciogreenleopardguitars3380 2 года назад +1

    Il vitigno Ormeasco/Dolcetto venne portato sembra al tempo dei Romani su per giu, dai Fenici, nel savonese. Per diffondersi nelle valli dove poi rimase fino svallicare a Ormea da dove prende il nome, al tempo teririo ligure. E poi i piemonte tra vari cloni di Dolcetto e il resto è storia.

  • @andrea_cesaretti
    @andrea_cesaretti 2 года назад

    Perfetta spiegazione. Sarebbe bello avere video riferiti alle altre regioni d'Italia

    • @Tannico-TFS
      @Tannico-TFS  2 года назад

      Ciao Andrea, grazie, siamo contenti che i nostri video ti stiano piacendo. Tra le playlist pubblicate sul nostro canale trovi già molti altri territori italiani, dal Piemonte alla Sicilia alla Toscana, e non solo. Nei prossimi mesi ne troverai altre ancora, se invece sei interessato a qualcosa in particolare non esitare a farcelo sapere!

    • @andrea_cesaretti
      @andrea_cesaretti 2 года назад

      @@Tannico-TFS Ho visto :) Spero solo che piano piano copriate tutte le regioni. Complimenti ancora

  • @luciogreenleopardguitars3380
    @luciogreenleopardguitars3380 2 года назад +2

    Sarebbero da nominare per completezza: lo Scimiscia(Val Fontanabuona). Rollo(Genova e Spezia). Ruzzese(Savona) Rossese bianco (Savona). Da specificare che quando si dice Rossese, si intende quello di Campochiesa che viene coltivato massivo tra Imperia e Savona, e non centra nulla con quello di Dolceacqua che sarebbe un vitgno della provenza che ha passato il confine e cambiato nome(come succede spessissimo). Lumassina (Savona). Barbarossa di finale (Savona) da non confondere con le decine di Barbarossa che in comune hanno solo il nome, un po come il nome Malvasia, che c'era un nome per tutti i vitigni e vini, solo per una questione di marketing, diremmo oggi, ovvero un brandname, infatti le malvasie sono tutte eneralmente vitigni a se, che non hanno nessuma parentela, ad esempio: la Malvasia bianca di Candia, deriva da un Lambrusco a bacca rossa. Granaccia (Savona), che si trova nelle sue derivazioni clonali, nel Mediterraneo allo stesso modo e luoghi del Vermentino, con nomi: Alicante, Cannonau, Gamay ect...poi: Albarolana nera, Pollera appena acennata, Albana bianca, Barbera, Cannaiolo nero, Barsagnina, Sereixa/Buttigiasca(Sesta Godano) quasi scomparso, da rimetter a vite, Malvagia bianca Lunga, Trebbiano toscano, Moscato bianco, Greco bianco, Albarossa principalmente.... Tutte ad eccezione della Sereixa/Buttigiasca sono tutte nel registro nazionale delle varieta di vite ammesse alla commercializzazione. I vitigni esteri manco le cito, che è demenziale prenderli in considerazione, come se non ne avessimo di vitigni, quasi sempre migliori, da preservare e valorizzare, molti in via di estinzione(di quelli citati tolto i piu noti lo sono a rischio in maggioranza). Poi ci son altri vitigni autottonni o introdotti che sono altro che sconosciuti, molti ormai son andati persi.

  • @FedericoGi
    @FedericoGi Год назад +1

    Se così fosse sarebbe inutile avere le denominazioni

  • @manueleascheri1070
    @manueleascheri1070 Месяц назад

    Sarebbe utile un'immagine della regione evidenziando le aree della Doc di cui parli, per memorizzarlo