la cosa assurda di david è che tutti gli mentono per motivi uno peggiore dell'altro, ma quando snake infine decide di mentire pure lui lo fa per provare a salvare naomi.
Quello con Otacon nella sua semplicità è un così bel dialogo... "L''hai progettato apposta con un punto debole?" "Non è un punto debole...a me piace vederlo come un difetto caratteriale. Le persone non sono complete senza un qualche difetto, non credi?" "Credo di sì...sono in debito con te, Otacon." Che bello
In realtà è un difetto di scrittura che viene elevato a pro. Quale vantaggio porta questo difetto nella costruzione? Che vantaggio porta questo dialogo?
@@YOSEPHALLEN92 Non porta vantaggi, è quello il punto. Se un difetto portasse vantaggi non sarebbe un difetto. Il dialogo integra un elemento di gameplay in una cornice dove lo si accetta con più candore, quella del rapporto tra Otakon e Snake. E' l'equivalente di un libretto di istruzioni per montare un mobile spiegato con una storia a fumetti; a pensarci bene, è lo stesso meccanismo delle parabole.
A 37 anni suonati questo gioco mi fa ancora venire i brividi come la prima volta che lo giocai… Per non parlare della pelle d’oca su “the best is yet to come”… tutte le cazzo di volte! Devo fare i miei complimenti come sempre al Master Sabaku per continuare iniziare nuovi giocatori alla MG saga e soprattutto al “fra” Cydonia per i ragionamenti fatti in blind. Veramente notevole.
Capolavoro senza tempo, mi sono emozionato a vedere di nuovo quelle scene e al pensiero che c'è di mezzo la condivisione con un nuovo fan della saga. Continua la qualità, tanta roba.
È dall'annuncio dell'inizio della saga che continuo a sostenere che fra a un certo punto inserirà di diritto Ocelot tra l'olimpo dei più grandi personaggi nella storia del medium..
@@suppliziante666 secondo me, in MGS2 lo diventa definitivamente. Non sono un amante di come é utilizzato nel 3, che é ridotto un po' a personaggio shonen, ma il suo ruolo lo preserva bene seppur ripeta la dinamica del primo. Nel 4 resta un gran peccato, perché praticamente c'è e non c'è. Col senno di poi, credo che Kojima abbia fatto un grande errore a fargli recitare Liquid, perché alla fine emula la persolita di un altro personaggio. Sarebbe stato più figo che lui si fingesse cattivo ma restando comunque se stesso (come la madre), dopotutto in MGS1 é un nemico di Snake tanto quanto Liquid e poteva esserci comunque la chiusura corale. Per me, resta un'occasione sprecata, aver un capitolo con Ocelot antagonista principale. Nel 5 é un po'" irriconoscibile, purtroppo 🤣 Il suo senso ce l'ha, ma manca del carisma degli altri capitoli. Ma, al di là di queste altalenanze (e la sua Assenza in peace Walker si sente, a mio avviso) é sicuramente in un'ipoteca tier list un personaggio da S. Ha un contributo importante e quasi fondamentale in ogni capitolo dove appare.
@@KakamiOkatso Ma come? Nel V è quando Big Boss gli fa fare i primi complottini, i doppi giochi, quando va ad infiltrarsi nella Fox Hound e sparisce da Mother Base, poco prima che noi... Ah no. Però figo che ha preso da Skull Face il molestare come tortura (Da Volgin i fulmini, da Skull Face il "leruleruleruleruleruleruleruleruleruleruleruleruleru")
Ciao Mike, ti seguo da anni e in questo periodo sto giocando la Metal Gear saga per la prima volta, sono un po' più avanti di voi cosicché io possa viverlo prima e poi godermi le live (di Cydo per non rischiare spoiler sulla saga). In questo momento sto giocando Metal Gear Solid 2 e finalmente ho scoperto l'origine dell'alert "Semper Fi", sono rimasto a bocca aperta per un po', non mi aspettavo di sentirlo in un momento totalmente a caso.
Maestro, nonostante il suo eccelso lavoro un dubbio mi assale su questo primo capitolo: se il Metal Gear Rex ha un vano per le merendine, Liquid ed Ocelot possono definirsi compagni di merende? E come si inserisce il Merendero in questo quadro? Risp pls😢
Sab ti prego fagli vedere il video meme di liquid che parla di big chungus, è il miglior meme uscito dalla saga ed è persino Lore friendly per il discorso dei geni/memi. Detto questo, capolavoro di puntata come al solito grazie di tutto Mike ❤.
Sono felice di vedere quanto sia invecchiato bene il colpo di scena su Master Miller. Poiché l'ho giocato da bambino, mi baso più sulle reazioni di chi lo gioca da adulto per capire l'efficacia della rivelazione. E questa serie di live é quella più riflessiva e analitica in corso di gioco. Difatti, persino Octopus é stato anticipato prima del suo palesarsi grazie ai ragionamenti. Per cui, se proprio non c'è stato nemmeno il minimo dubbio su Miller, é segno che sia uno dei momenti di scrittura che più funzionano di sempre. Uno dei più grandi pregi della storia di Metal Gear. Si, Sons of Liberty tirerà ancora più la corda con i ribaltamenti di ciò che sai, ma il senso di sconvolgimento che hai qui é assoluto, e invidio lui che ha potuto anche 'affezionarsi' alla figura di Master, anche nella parte 'meme' del personaggio, grazie a MG2. Aggiungo una cosa. Non so se verrà letto In The Darkness of Shadow Moses dagli Extra di MGS2 (e non credo perché é un contenuto troppo lungo), ma lí alcuni dialoghi sono leggermente cambiati, e riescono ad essere piu in linea con gli eventi futuri. Per esempio, é stato omesso il riferimento al coma di Big Boss e Liquid si riferisce solo a generiche ferite di battaglia che l'hanno reso sterile e quindi si decise di avviare un processo di clonazione. Ma, al di là di queste piccolezze, il bello di quel racconto é che rende il personaggio di Natasha molto meno secondario agli eventi di Shadow Moses e fa capire di più cosa accade dietro le quinte tra i personaggi del codec, e si scopre anche cosa succede al buon Jim! Consiglio di leggerlo ai fan, mentre per Cydo magari un riassunto delle aggiunte potrebbe gradirlo (anche SE inviterei a fargliele sapere certe cose DOPO che si scopre dei Patriots ,visto che Liquid parla di loro mentre Snake é svenuto)
Aggiungo che Liquid non parla di geni dominanti e recessivi, ma espressione dei geni migliori. Per permettere ciò, sono morti i 6 cloni, mentre uno (il superiore) sottrae l'espressione genetica migliore all'altro (l'inferiore). Quindi si, Liquid é un super umano, potenziato per la morte degli altri cloni e la privazione subita a Snake. Credendo il contrario, é per questo che Liquidi parla del "mi hai tolto via ciò che era mio di diritto"
Da suo omonimo, mi scuso per Dr.Gigi che ha deciso di spoilerare all'ultimo una cosa fondamentale e formalmente lo radio dalla confraternita dei Luigi del mondo. Che la sua anima possa soffrire in eterno.
Vabbe, ha spoilerato che c'era un dialogo finale venti secondi prima che arrivasse in una serie dove ogni titolo aveva il dialogo finale. Non una gran spoilerata, poteva andar peggio.
@@Mant111 no fra, parla di "FINALE SEGRETO" ovvero quello che poi il maestro ha spiegato a fine live essere il secondo finale non canonico in cui Meryl muore. Una cosa è la scena post credit di ocelot, un'altra è dire che esiste un intero secondo finale anzitempo
Io questa live la recuperai la mattina dopo su Twitch. Quei 5 Min nei titoli di coda mi ha fatto vedere un Sabaku che sicuramente ha detto un calendario intero di bestemmie. Dico ciò perché nella chat di Cydo a caso gli dicono: "ehy sai dopo c'è un finale segreto". Immaginate se era MGS4, in pratica cadeva il diluvio universale di bestemmie incontrollate 😂😂😂
Giocato nel '99, avevo 11 anni. Fatto 1 run solo, ricordi confusi ma sicuramente non avevo capito nulla. Rimane comunque impresso come un capolavoro anche a distanza di millennio. ❤
ma questi discorsi di Liquid, del fatto che big boss dicesse Chee lui era inferiore, di chi parla? Di Naked Snake o Venom? Perché da quel che sappiamo lui ha avuto rapporti solo con Venom
Intendeva Liquid, come si può intuire anche dal dialogo post finale di Ocelot con Solidus, il punto è che effettivamente il big boss con cui Liquid aveva avuto a che fare da piccolo era Venom in base agli eventi di MGSV
Ho visto un video qualche giorno fa dove una piccolissima dissonanza narrativa di liquid effettivamente sembra ci sia, o alquanto sembra ossia, nella conversazione tra liquid e ocelot dove si inseriscono le tre schede puoi effettivamente chiamare master miller e nel mentre osservare liquid dal vetro. Comunque ottima live non vedo l'ora di mgs2 ovviamente dopo vr mission.
Penso che quello sia l'unico momento dove gli sia sfuggito. Certo, c'è da dire che il cambio di look é solo figurato al giocatore, non si cambia veramente perché Snake non può vederlo. Il personaggio si maschera a noi. É come Meryl che si toglie il passamontagna per parlare con Snake, ovvio che non ha motivo di farlo, ma serve a noi per vederla.
"Un momento Miller, sta succedendo qualcosa." "Che cosa, Snake?" "Non so, sembra che Liquid stia parlando al codec con qualcuno!" "Uuuhh aaah giaaah, chissa cosa sta dicendo quel malvagio!"
Comunque la parte in cui Liquid riferendosi a Big Boss dice: mi ha sempre detto che ero inferiore, in realtà è un errore di adattamento. Il traduttore che ha lavorato alla parte inglese dal giapponese, si è preso diverse libertà che a Kojima e team non sono piaciute. Infatti Twin Snakes, nonostante i suoi difetti, ha una traduzione più corretta. La frase giusta sarebbe: considerando che mi ha scelto per essere l'inferiore. In quanto a Liquid viene fatto credere di esserlo, lui pensa sia stato Big Boss a sceglierlo per questo. Ma come scopriremo in futuro, non è stato così. Quindi la traduzione PSX fa erroneamente intendere che Big Boss e Liquid abbiano avuto un rapporto, andando in contrasto con quello che vediano in MGS V. A prescindere da tutto, miglior saga di sempre
@@solidcrash261 Non credo sia cura nei dettagli. Semplicemente, é un dialogo che non esisteva 🤣 Sarebbe stato paradossale che aggiungesse, con estrema casualitá, un dialogo nato da un errore di traduzione. Tralasciando che il modo in cui Liquid sia stato scelto resta vago...
@@solidcrash261 Ma non ho mai visto nessuno autore giapponese inserire elementi nati da errori di tradizioni, anche perché spesso manco li conoscono (a stento si ricordano frasi scritte da loro, figuriamoci da altri 😭)
@@solidcrash261 L'hai detto tu, anche SE Kojima ne fosse al corrente era comunque riconosciuto come errore, e appunto essendo che si é scordicchiato alcune cose scritte da lui stesso, sarebbe stato bizzarro si fosse ricordato di una cosa non fatta da lui e, anzi, avesse pure deciso di renderla Canon perché in occidente così si sa 🤣
1:47:52 io ti perdono? O io ti amo? Comunque bravi ragazzi, è uscita veramente una bella serie Qual è la "cavolata" di Liquid che è stata retconnata di cui parla Mike a fine gioco?
Io ancora non capisco perché Miller è stato ucciso: 3 giorni prima non era ancora partito l'incidente di Shadow Moses. O come si sapesse che avrebbe fatto parte della missione
@@xyzxyz2227 Sbagliato. L'incidente é inziato giorni prima. Lo conferma il fatto che Snake afferma che il direttore, nella cella, sembri morto appunto da giorni. La missione di Snake é partita in giornata, ma qualche giorno é gia passato. Inoltre, Liquid dice che ha una spia al pentagono (non sapremo mai chi é 🤣) e quindi può facilmente aver saputo il coinvolgimento di Miller
@@KakamiOkatso Ho controllato: la crisi è cominciata 5 ore prima del briefing di Snake con Naomi e Cambell, e i terroristi hanno dato un ultimatum di 24 ore
Comunque, la spiegazione di come funziona il foxdie è una madonna. Ovviamente non esiste nulla del genere nel mondo reale, ma nella fantascienza è un qualcosa di plausibile, o quantomeno segue le regole della biologia. Quando parla di macrofagi, TNF, citochine, apoptosi ecc... non sono nomi inventati, sono sostanze e processi realmente esistenti nel nostro organismo. Da piccolo non potevo capire, ma ora, con una laurea alle spalle sborro malissimo 😅
Ho una domanda da fare qui da i vet, ma ho sentito Sab citare molte volte che Kojima "non voleva fare i sequel per MGS, ed ogni uno era considerato come ultimo della saga" (ho parafrasato ma ci siamo capiti), e da persona che ha giocato fino a MGS3, mi sembra molto strana come cosa, perché ogni gioco finisce volutamente con un cliffhanger o con roba che da molta possibilità ad un sequel, quindi volevo chiedere se qualcuno può indirizzarmi a qualche intervista o simile dove Kojima dice ciò, giusto per curiosità, ovviamente evitate spoiler se potete ^^'
È bello vedere che in Snake Eater ci sono parecchi rimandi al primo, al di là delle bossfight, della squadra di villain col capogruppo biondo; c'è l'inseguimento sul mezzo guidato da una ragazza, che nel terzo capitolo è troooooppo figo
Per me invece é un suo difetto. Snake Eater é praticamente il reboot del reboot del reboot. Capisco l'autorefenzialità, ma é troppo (senza citare pure la tortura con l'elettricità ,la fuga dalla cella con tanto di guardia che ha la diarrea). É praticamente un altro S3. Per lo meno, in MGS2 aveva avuto la furbizia di dargli un senso narrativo. Nel 3 boh, é così e basta perché "diamo alla gente ciò che gli piace, basta che mi fanno fare il gioco negli anni 60 che voglio parlare della politica del tempo)
Molto curioso per il secondo capitolo ora. Spero di capirci qualcosa seguendolo da voi perché quando l'ho giocato per la prima volta verso metà gioco avevo rinunciato a capirci qualcosa di quello che stava succedendo
Buongiorno mike una curiosità,è un mio ricordo falsato, oppure contro l'HIND dopo aver mandato un colpo a segno l'elicottero subisce danno se viene colpito anche se lo stinger non seleziona ancora l'obbiettivo
Mi stavo chiedendo se giocherete la versione Substance di MGS2. Essendo Cydo blind riguardo a Raiden, averlo in copertina potrebbe rovinargli la sorpresa.
riuscirà il nostro Cydonia a capire prima di mgs 5 che tenendo le razioni selezionate le usa in automatico ? XD ps. in effetti, ma qual'è il regalo che Gray Fox lascia a Snake nella bossfight contro il metalgear ?
@@SabakuNoStreamer ok...nel senso che si sacrifica per far si che riesca ad uscirne vincitore, oppure in maniera piu letterale, cioè gli lascia una razione ? 😅
@@SabakuNoStreamer ok, grazie del chiarimento😅 ammetto che la saga di MGS fino al 4 l'ho sempre vista giocata da altri e mai personalmente, quindi non sono mai stato uno che ha "vissuto" i giochi, quindi questa veteran run mi serve sia per rinfrescarmi la memoria sugli eventi che ricordi, sia per rivivere di nuovo i vari giochi (l'unico che ho giocato personalmente è stato il 5 che mi ha preso malissimo e mi ci sono chiuso, peccato solo che la "fine" mi abbia traumatizzato cosi tanto che ho smesso di giocare ai videogiochi per un mesetto, mi è dispiaciuto tantissimo di come sia finita...). ps. però credo di essere uno tra le 5 persone al mondo che si è divertito come un matto a giocare a metal gear revengeance, so che non è parte della saga "canonica" che vuoi far vivere a cydonia, ma la speranza che possa provarlo non è ancora morta del tutto 😆
Un videogioco leggendario, specialmente per i tempi in cui uscì. Per quanto riguarda questo walkthrough, purtroppo la chat di Cydonia ha rovinato in parte l'esperienza di gioco. Io mi chiedo perché nella chat di Cydonia ci sia gente particolarmente stramba e immatura. Boh!
A parte i numerati sono canonici peace walker (che sarebbe stato il 5 fino a poco tempo prima dell'uscita) e ground zeroes in quanto prima missione di Phantom pain. Vabbè più i primi due capitoli z msx. Punto.
@johnscatoloni3827 in realtà, al di là della canonicità, completare Ghost Babel al 100% (o quasi) rivela che si tratta molto probabilmente della "simulazione d'esame (VR)" di Raiden: sul finale si fanno infatti i complimenti a un certo Jack *wink wink*
Qui solo perché sono triggerato dal termine canon :D Giusto per ricordarvi che il canone non lo decide l'autore ma la comunità che co-crea la storia insieme all'autore. Così come uno non crea neologismi da solo, occorre una comunità che li accetti per usarli. Non dissimilmente l'autore può avanzare proposte, come il Han Shot First, ma è la comunità in ultima istanza a decidere, sulla base di parametri complessi che non sto qui a dire. Consiglio come Lettura Eco e Jenkins
...ma non esiste Mai. E' L'AUTORE (o post-mortem i proprietari, nel bene e soprattutto nel male) che decide, poi se la community fa bruteforcing è un altro discorso.
@@Mant111Secondo me vuole essere troppo un Shadow Moses 2.0. Gene é un Liquid più dimenticabile. C'è Gray Fox che fa di nuovo il ninja rincretinito (che svilisce il personaggio... va bene lo sia in MGS1 che é uno zombie praticamente, ma che fosse così anche prima lo rende una barzelletta). Nah, PO secondo me é un buon gioco ma a parte Campbell donnaiolo e alcuni discorsi, é abbastanza pessimo. Secondo me é un bene non sia considerato
Finalmente il finale, e xhe finale,live pazzesca soprattutto durante il plot twist. E approposito di Campbell(do che è stato già detto ma nn me lo ricordo 😅) giocherete Portable Ops? Deve vedere la chioma di Young Campbell 😂
Cydonia:"Ocelot ha gia detto tutto, per me morirà prima del finale"
Oh you sweet summer child
Humpty Dumpty meme
beh prima del finale della *saga
Ringraziamo il Gigione che a 13 SECONDI dal finale segreto, gli dice che c'è un finale segreto.
Poi lo ha bannato?
Si @@marcoEva-1701
@@marcoEva-1701yess
la cosa assurda di david è che tutti gli mentono per motivi uno peggiore dell'altro, ma quando snake infine decide di mentire pure lui lo fa per provare a salvare naomi.
Quello con Otacon nella sua semplicità è un così bel dialogo...
"L''hai progettato apposta con un punto debole?"
"Non è un punto debole...a me piace vederlo come un difetto caratteriale. Le persone non sono complete senza un qualche difetto, non credi?"
"Credo di sì...sono in debito con te, Otacon."
Che bello
In realtà è un difetto di scrittura che viene elevato a pro.
Quale vantaggio porta questo difetto nella costruzione?
Che vantaggio porta questo dialogo?
@@YOSEPHALLEN92 Non porta vantaggi, è quello il punto. Se un difetto portasse vantaggi non sarebbe un difetto. Il dialogo integra un elemento di gameplay in una cornice dove lo si accetta con più candore, quella del rapporto tra Otakon e Snake. E' l'equivalente di un libretto di istruzioni per montare un mobile spiegato con una storia a fumetti; a pensarci bene, è lo stesso meccanismo delle parabole.
Il discorso in sè veramente bello. È il punto della creazione di personaggi per una storia, non esistono persone senza difetti
Quindi, Otacon vede quel robot assassino come una persona? 🤣
@@KakamiOkatso no non direi ahah
A 37 anni suonati questo gioco mi fa ancora venire i brividi come la
prima volta che lo giocai… Per non parlare della pelle d’oca su “the best is yet to come”… tutte le cazzo di volte!
Devo fare i miei complimenti come sempre al Master Sabaku per continuare iniziare nuovi giocatori alla MG saga e soprattutto al “fra” Cydonia per i ragionamenti fatti in blind. Veramente notevole.
Tranqui è normale avere i brividi anche se hai 37 anni suonati ... ne ho 10 di più ed è cmq come la prima volta
Grande Mike, la saga meritava un lavoro di così alto livello
Ancora mi commuovo sulle note di the best is yet to come
"Sicuramente si giocherà Snake di nuovo in MGS2"
Sicuramente.
Un po' è vero eheh
Secondo me quel Plinskin è Otacon
@@Mant111 Si, ma non troppo 🤣
In che senso scusa tutti i trailer mostrano Snake come protagonista
Beh tecnicamente Raiden è uno Snake
Capolavoro senza tempo, mi sono emozionato a vedere di nuovo quelle scene e al pensiero che c'è di mezzo la condivisione con un nuovo fan della saga.
Continua la qualità, tanta roba.
Io ogni volta che riguardo la scena di Gray Fox quando spiega della morte dei genitori di Naomi, mi scendono le lacrime, è la mia scena preferita.
La reazione di cydo "signor presidente" é impagabile
codename "elephant in the cristalleria"
È dall'annuncio dell'inizio della saga che continuo a sostenere che fra a un certo punto inserirà di diritto Ocelot tra l'olimpo dei più grandi personaggi nella storia del medium..
beh, siamo onesti, lo è
@@suppliziante666 secondo me, in MGS2 lo diventa definitivamente. Non sono un amante di come é utilizzato nel 3, che é ridotto un po' a personaggio shonen, ma il suo ruolo lo preserva bene seppur ripeta la dinamica del primo. Nel 4 resta un gran peccato, perché praticamente c'è e non c'è. Col senno di poi, credo che Kojima abbia fatto un grande errore a fargli recitare Liquid, perché alla fine emula la persolita di un altro personaggio. Sarebbe stato più figo che lui si fingesse cattivo ma restando comunque se stesso (come la madre), dopotutto in MGS1 é un nemico di Snake tanto quanto Liquid e poteva esserci comunque la chiusura corale. Per me, resta un'occasione sprecata, aver un capitolo con Ocelot antagonista principale.
Nel 5 é un po'" irriconoscibile, purtroppo 🤣 Il suo senso ce l'ha, ma manca del carisma degli altri capitoli.
Ma, al di là di queste altalenanze (e la sua Assenza in peace Walker si sente, a mio avviso) é sicuramente in un'ipoteca tier list un personaggio da S. Ha un contributo importante e quasi fondamentale in ogni capitolo dove appare.
@@KakamiOkatso Ma come? Nel V è quando Big Boss gli fa fare i primi complottini, i doppi giochi, quando va ad infiltrarsi nella Fox Hound e sparisce da Mother Base, poco prima che noi... Ah no.
Però figo che ha preso da Skull Face il molestare come tortura (Da Volgin i fulmini, da Skull Face il "leruleruleruleruleruleruleruleruleruleruleruleruleru")
Ciao Mike, ti seguo da anni e in questo periodo sto giocando la Metal Gear saga per la prima volta, sono un po' più avanti di voi cosicché io possa viverlo prima e poi godermi le live (di Cydo per non rischiare spoiler sulla saga).
In questo momento sto giocando Metal Gear Solid 2 e finalmente ho scoperto l'origine dell'alert "Semper Fi", sono rimasto a bocca aperta per un po', non mi aspettavo di sentirlo in un momento totalmente a caso.
Maestro, nonostante il suo eccelso lavoro un dubbio mi assale su questo primo capitolo: se il Metal Gear Rex ha un vano per le merendine, Liquid ed Ocelot possono definirsi compagni di merende? E come si inserisce il Merendero in questo quadro?
Risp pls😢
Io in tutto ciò attendo ancora la maratona dei Jak and Daxter promessa anni fa ❤️
Sab ti prego fagli vedere il video meme di liquid che parla di big chungus, è il miglior meme uscito dalla saga ed è persino Lore friendly per il discorso dei geni/memi.
Detto questo, capolavoro di puntata come al solito grazie di tutto Mike ❤.
anche il video di ParametricAvocado "Metal Gear Solid but it's the Dr.Livesey meme" è incredibile
Forse è meglio farlo vedere dopo MGS2, visto il discorso sui memi.
E poi non dimentichiamoci delle parodie di Hiimdaisy.
Sono felice di vedere quanto sia invecchiato bene il colpo di scena su Master Miller. Poiché l'ho giocato da bambino, mi baso più sulle reazioni di chi lo gioca da adulto per capire l'efficacia della rivelazione. E questa serie di live é quella più riflessiva e analitica in corso di gioco. Difatti, persino Octopus é stato anticipato prima del suo palesarsi grazie ai ragionamenti. Per cui, se proprio non c'è stato nemmeno il minimo dubbio su Miller, é segno che sia uno dei momenti di scrittura che più funzionano di sempre. Uno dei più grandi pregi della storia di Metal Gear. Si, Sons of Liberty tirerà ancora più la corda con i ribaltamenti di ciò che sai, ma il senso di sconvolgimento che hai qui é assoluto, e invidio lui che ha potuto anche 'affezionarsi' alla figura di Master, anche nella parte 'meme' del personaggio, grazie a MG2.
Aggiungo una cosa. Non so se verrà letto In The Darkness of Shadow Moses dagli Extra di MGS2 (e non credo perché é un contenuto troppo lungo), ma lí alcuni dialoghi sono leggermente cambiati, e riescono ad essere piu in linea con gli eventi futuri. Per esempio, é stato omesso il riferimento al coma di Big Boss e Liquid si riferisce solo a generiche ferite di battaglia che l'hanno reso sterile e quindi si decise di avviare un processo di clonazione. Ma, al di là di queste piccolezze, il bello di quel racconto é che rende il personaggio di Natasha molto meno secondario agli eventi di Shadow Moses e fa capire di più cosa accade dietro le quinte tra i personaggi del codec, e si scopre anche cosa succede al buon Jim! Consiglio di leggerlo ai fan, mentre per Cydo magari un riassunto delle aggiunte potrebbe gradirlo (anche SE inviterei a fargliele sapere certe cose DOPO che si scopre dei Patriots ,visto che Liquid parla di loro mentre Snake é svenuto)
Aggiungo che Liquid non parla di geni dominanti e recessivi, ma espressione dei geni migliori. Per permettere ciò, sono morti i 6 cloni, mentre uno (il superiore) sottrae l'espressione genetica migliore all'altro (l'inferiore). Quindi si, Liquid é un super umano, potenziato per la morte degli altri cloni e la privazione subita a Snake. Credendo il contrario, é per questo che Liquidi parla del "mi hai tolto via ciò che era mio di diritto"
Un vero peccato non aver dedicato un paio di minuti alle chiamate codec dopo la morte di Fox, per il resto ottimo finale!
Anche questa volta si risparmiano 10 euro di cinema per avere 3 ore ottime di intrattenimento .. siete il top in attesa della 1.5 e di sons
E niente, ogni volta che vedo questo finale o che sento le note di "The Best is Yet to Come" piango lacrime virili
L'unico altro gioco per PS1 con cutscene in-engine paragonabili a quelle di Metal Gear Solid è il j-rpg Vagrant Story, di Squaresoft.
Sto recuperando adesso la Metal Gear Saga grazie a voi e devo dire che è sconcertante quanto belli siano ancora questi giochi anche dopo anni
"La cosa importante è che tu abbia scelto la vita... e allora... vivi!"
"Grazie Snake", la sua faccia 😮😂😂
Non so se altri l'hanno notato, ma ha ottenuto lo stesso identico codename alla fine di ogni Metal Gear finora: Elephant.
Da suo omonimo, mi scuso per Dr.Gigi che ha deciso di spoilerare all'ultimo una cosa fondamentale e formalmente lo radio dalla confraternita dei Luigi del mondo. Che la sua anima possa soffrire in eterno.
Vabbe, ha spoilerato che c'era un dialogo finale venti secondi prima che arrivasse in una serie dove ogni titolo aveva il dialogo finale. Non una gran spoilerata, poteva andar peggio.
@@Mant111 no no, ha spoilerato il secondo finale cosa che cydo non immaginava neanche esistesse (io compreso che sono blind)
@@Lunair.1102 Cioe? Se parli della telefonata tra ocelot e solidus, è la stessa cosa che c'è stata negli altri giochi
@@Mant111 no fra, parla di "FINALE SEGRETO" ovvero quello che poi il maestro ha spiegato a fine live essere il secondo finale non canonico in cui Meryl muore. Una cosa è la scena post credit di ocelot, un'altra è dire che esiste un intero secondo finale anzitempo
@@Lunair.1102 Ah, quello. Se è quello Cydo è rimasto comunque sorpreso quando Mike gliel'ha detto
Sempre più presa da questa saga. Complimenti ragazzi!
Spero vivamente che ci sia spazio, prima o poi, per Pokèmon Bianco e Nero 2!
Assieme alla Metal Gear Saga è la cosa che aspetto di più
E siamo arrivati alla fine, che bellissimo percorso
Io questa live la recuperai la mattina dopo su Twitch. Quei 5 Min nei titoli di coda mi ha fatto vedere un Sabaku che sicuramente ha detto un calendario intero di bestemmie. Dico ciò perché nella chat di Cydo a caso gli dicono: "ehy sai dopo c'è un finale segreto". Immaginate se era MGS4, in pratica cadeva il diluvio universale di bestemmie incontrollate 😂😂😂
C'è un finale segreto in MGS4!?
Non è segreto, ma c'è una sorpresa se guardi tutte le scene
Immagino che il progetto speciale prima del 2 saranno le VR missions ma non solo sicuro al 100%
Bellissimo finale
Già annunciato, si saranno le VR missions.
Sabaku regalerà il gioco originale per PS1
Grazie mike per far conoscere sempre più la metal gear saga a tutti!!❤
Giocato nel '99, avevo 11 anni. Fatto 1 run solo, ricordi confusi ma sicuramente non avevo capito nulla. Rimane comunque impresso come un capolavoro anche a distanza di millennio. ❤
Non avevo mai giocato o seguito la metal gear saga prima di questi gameplay, penso sia una delle opere videoludiche più belle che abbia mai visto.
la gioia di mike sul finale nel raccontare le cose
Webcam di Sabaku in questo episodio: Braccio.
The best is yet to come ✌
Io credevo che le VR mission, come scopo, fosse quello di poter vedere sotto la gonna del modello di Mei Ling o di Naomi Hunter 😂😂😂😂😂
ma questi discorsi di Liquid, del fatto che big boss dicesse Chee lui era inferiore, di chi parla? Di Naked Snake o Venom? Perché da quel che sappiamo lui ha avuto rapporti solo con Venom
Intendeva Liquid, come si può intuire anche dal dialogo post finale di Ocelot con Solidus, il punto è che effettivamente il big boss con cui Liquid aveva avuto a che fare da piccolo era Venom in base agli eventi di MGSV
Ho visto un video qualche giorno fa dove una piccolissima dissonanza narrativa di liquid effettivamente sembra ci sia, o alquanto sembra ossia, nella conversazione tra liquid e ocelot dove si inseriscono le tre schede puoi effettivamente chiamare master miller e nel mentre osservare liquid dal vetro.
Comunque ottima live non vedo l'ora di mgs2 ovviamente dopo vr mission.
Quando lo chiami non lo vedi, si cambia al volo xD
Penso che quello sia l'unico momento dove gli sia sfuggito. Certo, c'è da dire che il cambio di look é solo figurato al giocatore, non si cambia veramente perché Snake non può vederlo. Il personaggio si maschera a noi. É come Meryl che si toglie il passamontagna per parlare con Snake, ovvio che non ha motivo di farlo, ma serve a noi per vederla.
@@KakamiOkatso Il mio commento non era riferito a "vederlo" via codec ma da vicino visto che snake era a 5 metri da lui .
"Un momento Miller, sta succedendo qualcosa." "Che cosa, Snake?" "Non so, sembra che Liquid stia parlando al codec con qualcuno!" "Uuuhh aaah giaaah, chissa cosa sta dicendo quel malvagio!"
@@Mant111 Risposta comunque inutile.
Questa veteran è stata stupenda! Ho giocato a mgs quando uscì eppoi più nulla.... A sto punto non vedo l'ora di vedere i prossimi capitoli
1:22:00, è in questo momento che lo spirito di sans prende il possesso di mike e cydo😂😉
Comunque la parte in cui Liquid riferendosi a Big Boss dice: mi ha sempre detto che ero inferiore, in realtà è un errore di adattamento. Il traduttore che ha lavorato alla parte inglese dal giapponese, si è preso diverse libertà che a Kojima e team non sono piaciute. Infatti Twin Snakes, nonostante i suoi difetti, ha una traduzione più corretta.
La frase giusta sarebbe: considerando che mi ha scelto per essere l'inferiore.
In quanto a Liquid viene fatto credere di esserlo, lui pensa sia stato Big Boss a sceglierlo per questo. Ma come scopriremo in futuro, non è stato così.
Quindi la traduzione PSX fa erroneamente intendere che Big Boss e Liquid abbiano avuto un rapporto, andando in contrasto con quello che vediano in MGS V.
A prescindere da tutto, miglior saga di sempre
Paradossalmente diventa piú corretto cosí, oggi!
@@solidcrash261 Non credo sia cura nei dettagli. Semplicemente, é un dialogo che non esisteva 🤣 Sarebbe stato paradossale che aggiungesse, con estrema casualitá, un dialogo nato da un errore di traduzione. Tralasciando che il modo in cui Liquid sia stato scelto resta vago...
@@solidcrash261 Ma non ho mai visto nessuno autore giapponese inserire elementi nati da errori di tradizioni, anche perché spesso manco li conoscono (a stento si ricordano frasi scritte da loro, figuriamoci da altri 😭)
@@solidcrash261 L'hai detto tu, anche SE Kojima ne fosse al corrente era comunque riconosciuto come errore, e appunto essendo che si é scordicchiato alcune cose scritte da lui stesso, sarebbe stato bizzarro si fosse ricordato di una cosa non fatta da lui e, anzi, avesse pure deciso di renderla Canon perché in occidente così si sa 🤣
Non vedo l'ora che inizi sons of liberty
Fino a ottobre così. Sara di nuovo come vivere il 99/00/01.
1:47:52 io ti perdono? O io ti amo?
Comunque bravi ragazzi, è uscita veramente una bella serie
Qual è la "cavolata" di Liquid che è stata retconnata di cui parla Mike a fine gioco?
La Body Armor Cydo! La maledetta Body Armor!! Lo avrò urlato non si sa le volte contro il MG-Rex!!!
Credo che arrivati a questo punto cydo sia pronto a vedere i video di merrino su metal Gear
Io ancora non capisco perché Miller è stato ucciso: 3 giorni prima non era ancora partito l'incidente di Shadow Moses.
O come si sapesse che avrebbe fatto parte della missione
@@xyzxyz2227 Sbagliato. L'incidente é inziato giorni prima. Lo conferma il fatto che Snake afferma che il direttore, nella cella, sembri morto appunto da giorni. La missione di Snake é partita in giornata, ma qualche giorno é gia passato. Inoltre, Liquid dice che ha una spia al pentagono (non sapremo mai chi é 🤣) e quindi può facilmente aver saputo il coinvolgimento di Miller
@@KakamiOkatso
Ho controllato: la crisi è cominciata 5 ore prima del briefing di Snake con Naomi e Cambell, e i terroristi hanno dato un ultimatum di 24 ore
Comunque, la spiegazione di come funziona il foxdie è una madonna. Ovviamente non esiste nulla del genere nel mondo reale, ma nella fantascienza è un qualcosa di plausibile, o quantomeno segue le regole della biologia. Quando parla di macrofagi, TNF, citochine, apoptosi ecc... non sono nomi inventati, sono sostanze e processi realmente esistenti nel nostro organismo. Da piccolo non potevo capire, ma ora, con una laurea alle spalle sborro malissimo 😅
A questa live manca solo una cosa...sottolineare il NOH! 😂
Mike? Mike!!cos'è successo!??miiikeee!!!!
___/\---GAME-OVER--/\___
Bro-otacon acquisito
come si chiama il rettile che si adatta a tutti i contenitori in cui lo metti?
Mike ma per Metal Gear Solid 2-3 li giocherete su PS2 oppure recuperare la collection? stessa domanda per Peace Walker, PSP oppure collection PS3?
Ho una domanda da fare qui da i vet, ma ho sentito Sab citare molte volte che Kojima "non voleva fare i sequel per MGS, ed ogni uno era considerato come ultimo della saga" (ho parafrasato ma ci siamo capiti), e da persona che ha giocato fino a MGS3, mi sembra molto strana come cosa, perché ogni gioco finisce volutamente con un cliffhanger o con roba che da molta possibilità ad un sequel, quindi volevo chiedere se qualcuno può indirizzarmi a qualche intervista o simile dove Kojima dice ciò, giusto per curiosità, ovviamente evitate spoiler se potete ^^'
La più grande storia sui soldati dai tempi dell'iliade
Le spariamo grosse, eh?
Meglio dell' iliade
@@YOSEPHALLEN92 Infatti è meglio ancora
@@YOSEPHALLEN92 no non è spararla grossa... e finiamola con questa idolatrazione di alcune storie solo perchè sono antiche.
È bello vedere che in Snake Eater ci sono parecchi rimandi al primo, al di là delle bossfight, della squadra di villain col capogruppo biondo; c'è l'inseguimento sul mezzo guidato da una ragazza, che nel terzo capitolo è troooooppo figo
Per me invece é un suo difetto. Snake Eater é praticamente il reboot del reboot del reboot. Capisco l'autorefenzialità, ma é troppo (senza citare pure la tortura con l'elettricità ,la fuga dalla cella con tanto di guardia che ha la diarrea). É praticamente un altro S3. Per lo meno, in MGS2 aveva avuto la furbizia di dargli un senso narrativo. Nel 3 boh, é così e basta perché "diamo alla gente ciò che gli piace, basta che mi fanno fare il gioco negli anni 60 che voglio parlare della politica del tempo)
@@KakamiOkatso comprensibilissimo!
Molto curioso per il secondo capitolo ora. Spero di capirci qualcosa seguendolo da voi perché quando l'ho giocato per la prima volta verso metà gioco avevo rinunciato a capirci qualcosa di quello che stava succedendo
Eh il momento WTF del del 2 a naso richiederà altro che una singola live per essere compreso a fondo...
Buongiorno mike una curiosità,è un mio ricordo falsato, oppure contro l'HIND dopo aver mandato un colpo a segno l'elicottero subisce danno se viene colpito anche se lo stinger non seleziona ancora l'obbiettivo
Mi stavo chiedendo se giocherete la versione Substance di MGS2. Essendo Cydo blind riguardo a Raiden, averlo in copertina potrebbe rovinargli la sorpresa.
Metal Gear: shadow of the solid Moses
Secondo me cydo sgama tpp al secondo trailer, detto questo non vedo l'orea che cominci il terrorismo psicologico pre MGS2, il teaser E3 lo spaccherà
Si si Liquid è meglio, vuole solo lanciare qualche atomica stealth in giro per il mondo😂
@@alep-hm5ne eh sono d'accordo, secondo me si é fatto troppo prendere dallo spirito "il governo é più cattivo e quindi se sei contro vai bene" 🤣
Per quanto ancora dovremo portare avanti questa piaga di avere cydonia sul canale?
che oggetto era quello lasciato da fox a snake?
riuscirà il nostro Cydonia a capire prima di mgs 5 che tenendo le razioni selezionate le usa in automatico ? XD
ps. in effetti, ma qual'è il regalo che Gray Fox lascia a Snake nella bossfight contro il metalgear ?
La vita
@@SabakuNoStreamer ok...nel senso che si sacrifica per far si che riesca ad uscirne vincitore, oppure in maniera piu letterale, cioè gli lascia una razione ? 😅
@@zagor2009 la prima!
@@SabakuNoStreamer ok, grazie del chiarimento😅 ammetto che la saga di MGS fino al 4 l'ho sempre vista giocata da altri e mai personalmente, quindi non sono mai stato uno che ha "vissuto" i giochi, quindi questa veteran run mi serve sia per rinfrescarmi la memoria sugli eventi che ricordi, sia per rivivere di nuovo i vari giochi (l'unico che ho giocato personalmente è stato il 5 che mi ha preso malissimo e mi ci sono chiuso, peccato solo che la "fine" mi abbia traumatizzato cosi tanto che ho smesso di giocare ai videogiochi per un mesetto, mi è dispiaciuto tantissimo di come sia finita...).
ps. però credo di essere uno tra le 5 persone al mondo che si è divertito come un matto a giocare a metal gear revengeance, so che non è parte della saga "canonica" che vuoi far vivere a cydonia, ma la speranza che possa provarlo non è ancora morta del tutto 😆
Qualcuno mi spiega perché vaati viidya è diventato un meme per cydonia?
Miglior gioco di sempre
1:55:26 ❤
Un videogioco leggendario, specialmente per i tempi in cui uscì. Per quanto riguarda questo walkthrough, purtroppo la chat di Cydonia ha rovinato in parte l'esperienza di gioco. Io mi chiedo perché nella chat di Cydonia ci sia gente particolarmente stramba e immatura. Boh!
Domanda ma il capitolo per GBC in cui c'è la black chamber non e canonico ?
No
se ti riferisci a Ghost Babel, non è canonico. È praticamente un sequel alternativo a Solid dei primi due Metal Gear
A parte i numerati sono canonici peace walker (che sarebbe stato il 5 fino a poco tempo prima dell'uscita) e ground zeroes in quanto prima missione di Phantom pain. Vabbè più i primi due capitoli z msx. Punto.
@johnscatoloni3827 in realtà, al di là della canonicità, completare Ghost Babel al 100% (o quasi) rivela che si tratta molto probabilmente della "simulazione d'esame (VR)" di Raiden: sul finale si fanno infatti i complimenti a un certo Jack *wink wink*
Qui solo perché sono triggerato dal termine canon :D
Giusto per ricordarvi che il canone non lo decide l'autore ma la comunità che co-crea la storia insieme all'autore.
Così come uno non crea neologismi da solo, occorre una comunità che li accetti per usarli.
Non dissimilmente l'autore può avanzare proposte, come il Han Shot First, ma è la comunità in ultima istanza a decidere, sulla base di parametri complessi che non sto qui a dire.
Consiglio come Lettura Eco e Jenkins
Al di la del discorso, non ho mai capito la critica a Portable Ops, a dispetto di qualche difetto ha degli ottimi villain, storia e musiche.
Nì, è molto più complesso di così e non è una scienza naturale.
Quello che dici te non sarebbe il "fanon", un headcanon collettivo? L'autore dovrebbe avere sempre l'ultima parola.
...ma non esiste Mai. E' L'AUTORE (o post-mortem i proprietari, nel bene e soprattutto nel male) che decide, poi se la community fa bruteforcing è un altro discorso.
@@Mant111Secondo me vuole essere troppo un Shadow Moses 2.0. Gene é un Liquid più dimenticabile. C'è Gray Fox che fa di nuovo il ninja rincretinito (che svilisce il personaggio... va bene lo sia in MGS1 che é uno zombie praticamente, ma che fosse così anche prima lo rende una barzelletta). Nah, PO secondo me é un buon gioco ma a parte Campbell donnaiolo e alcuni discorsi, é abbastanza pessimo. Secondo me é un bene non sia considerato
Finalmente il finale, e xhe finale,live pazzesca soprattutto durante il plot twist.
E approposito di Campbell(do che è stato già detto ma nn me lo ricordo 😅) giocherete Portable Ops? Deve vedere la chioma di Young Campbell 😂