SKAL! Come si degusta una birra? Tutorial guidato alla degustazione (tabella in descrizione)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 44

  • @kingandy4214
    @kingandy4214 2 года назад

    Io sto iniziando a degustare birre artigianali con tabacchi organici da svapo e certi abbinamenti, al momento fortuiti, sono veramente azzeccati.
    🇮🇹🍻😗💨

  • @krimgeko
    @krimgeko 5 лет назад +2

    Sapevo che avevi questo canale, ho visto qualche video ma non so perchè non mi ci ero ancora iscritto quindi mi son perso un po' di video! Recupero pian piano ma intanto ti faccio un sacco di complimenti per questo! Mi ha fatto pensare molto a come solitamente degusto io e ho molto da crescere da questo punto di vista anche per distinguere tutti i vari odori e sapori, distinguerli anche fra di loro perchè spesso io li univo come valore anche se effettivamente, come mi hai fatto notare, sono da tener separati.
    Mi chiedevo se esistiva una scala "oggettiva" per quanto riguarda i valori visivi, tipo la torbidità o la grana della schiuma, come si "misurano", quali sono gli indicatori che ci fanno capire quando si intende limpida e quando si intende torbida? (per esempio, non avrei mai detto - ma forse per il "problema" di vedere la birra in video e non dal vero - che questa birra fosse limpida)
    Poi magari son cose che spieghi di volta in volta negli altri video quindi potrei trovare la risposa anche solo recuperandoli. Complimenti (anche di qua) e grazie della tabella, proverò ad usarla anche io le prossime volte sarà sicuramente d'aiuto.

    • @skalbirre
      @skalbirre  5 лет назад +1

      Grazie intanto :) Per quanto riguarda l'oggettività delle misurazioni, alcune cose si possono misurare con delle scale abbastanza precise. I colori per esempio vengono misurati con la scala EBC o quella SRM (sono colori tabulati con analisi spettroscopiche a una determinata lunghezza d'onda). Se cerchi online "EBC beer chart" trovi facilmente delle tabelle a mo' di colori pantone con i diversi colori della birra e i range che sono ammessi per i diversi stili. Per altri valori ci sono dei riferimenti spesso molto precisi ma che solo gente con molta esperienza riesce a cogliere nel dettaglio. Io stesso riesco magari a distinguere un fruttato ma nella maggior parte dei casi non saprei essere più preciso, mentre un degustatore esperto coglie magari anche il tipo di frutto. Per limpidezza e grana di solito vengono dati degli esempi (spesso anche molto commerciali) e solo raramente dei valori di riferimento veri e propri.

  • @diegoguarino2828
    @diegoguarino2828 6 лет назад +3

    Ottimo e utile! Bravo :)

  • @TechnoJourney805
    @TechnoJourney805 4 года назад +1

    Bravo, chiarissimo

  • @PakyDeChiara97
    @PakyDeChiara97 4 года назад +1

    Interessante questo video 👏👏👏

  • @barbastrejo70
    @barbastrejo70 4 года назад +1

    Ciao Andrea mi piace molto la birra e mi piacerebbe riuscire a degustarla ma faccio fatica, continuo a essere un semplice bevitore che riesce solamente a dire se una birra gli piace oppure no.
    I mie stili preferiti sono la hefeweizen e la helles, per quanto riguarda quest'ultima mi sembra di sentire un profumo dolce, è possibile questa cosa, anche se il dolce dovrebbe essere piuttosto una componente del gusto?
    E quando si sente un profumo dolce, e si assapora anche un gusto simile, è una caratteristica da imputare al malto?

    • @skalbirre
      @skalbirre  4 года назад +1

      Ciao Bepi, per degustare la birra bisogna allenarsi: anche io all'inizio riuscivo solo a capire le birre che mi piacevano e quelle che non mi piacevano, e con il tempo sono diventate sempre meno le seconde (purtroppo per il mio fegato!). Scherzi a parte, la componente dolce è, come dici tu, quasi sempre una caratteristica da imputare ai malti (a meno che non sia stato aggiunto lo zucchero a fine fermentazione, come accade in certe birre belghe). E quella sensazione che senti al naso, e che ti ricorda il dolce, è proprio perché stai riconoscendo un profumo che hai memorizzato da qualche parte nel tuo cervello, ma che non ha un'etichetta precisa. Sai che è il profumo di qualcosa che, in bocca, era dolce. Ed è così per la maggior parte delle degustazioni: non c'è quasi mai un profumo puro e pulito al 100%, ma un "sentore" che ti ricorda il caffè oppure gli agrumi oppure la torta alla cannella. Riconoscere un profumo in questo modo è già una ottima degustazione.

  • @MrSkullmoon
    @MrSkullmoon 5 лет назад +2

    Ciao potresti fare una top 10 delle ipa da "supermercato" da provare ?
    Grazie per l'attenzione

    • @skalbirre
      @skalbirre  5 лет назад

      Ciao, è una buona idea! Intanto se vuoi ho fatto un video confronto su 3 IPA da supermercato: ruclips.net/video/iKzSm5NB90M/видео.html

    • @MrSkullmoon
      @MrSkullmoon 5 лет назад

      @@skalbirre viste e provate tutte e tre 😄 devo dire niente male.
      Grazie in anticipo se farai il video 👍

  • @andreabernardi497
    @andreabernardi497 3 года назад +1

    Ciao Andrea scusami un dubbio: se il luppolo già di suo può conferire un sapore fruttato piuttosto che floreale o erbaceo, il sapore luppolato indicato in tabella a cosa si riferisce? Grazie.

    • @skalbirre
      @skalbirre  3 года назад

      Per quanto riguarda l'aroma, è utilizzato come generico profumo di luppolo e ricorda il luppolo fresco non ancora in infusione. A volte in inglese è indicato come "dank" e può ricordare la cannabis, con importanti note balsamiche.
      Se riferito invece al gusto, è un sapore legato alla componente vegetale del luppolo (principalmente ai polifenoli e alle clorofille). Si trova in birre con luppolature molto lunghe e quantità importanti di luppolo (per esempio le IPA o APA con Dry Hopping molto spinto) ma a dire il vero non mi è mai capitato di sentirlo in una birra.

  • @ShogunTakeMomo
    @ShogunTakeMomo 6 лет назад

    Video davvero interessante, hai pensato alla proposta che ti ho fatto? Un altra cosa il tuo pub/beer bar/bar/locanda dove si trova?

    • @skalbirre
      @skalbirre  6 лет назад +1

      Si, prossimamente farò un video con gli stili principali. Il pub si trova in Lombardia, a Pavia. Si chiama "Valhalla" (www.valhallapv.it)! :)

    • @ShogunTakeMomo
      @ShogunTakeMomo 6 лет назад +1

      @@skalbirre diamine, abbastanza distante, per ora io vivo in Sicilia... Guarderò il tuo sito appena posso, io adoro i British pub inglesi o i pub in stile vichinghi di Stockholm

  • @leonetassinari6654
    @leonetassinari6654 4 года назад

    Ciao, so che sono in ritardo di un paio d'anni, ma potresti chiarificare in due righe cosa intendi per aspro?
    Nella mia concezione è un misto di acido e astringente, tipo il vino rosso novello o la frutta acerba. Perché secondo te bisogna differenziarlo da acido e astringente?
    Grazie in anticipo e complimenti per i video. Anche se rimango un fanboy del vino, il tuo lavoro mi ha fatto rivalutare enormemente la birra e ora a volte sono addirittura indeciso se bere un buon vino o una buona birra :)

    • @skalbirre
      @skalbirre  4 года назад

      Grazie mille! In effetti nel video è poco chiaro, ma di base è esattamente come dici tu: acido è solo una sensazione gustativa, mentre astringente è solo tattile. Aspro invece ha entrambi gli aspetti (forse con l'acido prevalente, ma solo perché penso al limone).

  • @diegobuson726
    @diegobuson726 6 лет назад

    interessante !

  • @OneWithMiseryStrings
    @OneWithMiseryStrings 5 лет назад +1

    Sarebbe bello un video sull' abbinamento sigari birra (sia toscani che cubani che Nostrano Del Brenta )

    • @skalbirre
      @skalbirre  5 лет назад

      Wow, argomento interessantissimo e complesso. Sui sigari cubani non so molto, mi devo documentare un po'. I (pochissimi) sigari che mi è capitato di fumare sono stati solo toscani, Nostrano del Brenta e qualche Ambasciator Italico. Quali sono i tuoi preferiti? Hai qualche nome da consigliarmi?

    • @OneWithMiseryStrings
      @OneWithMiseryStrings 5 лет назад

      @@skalbirre riguardo i sigari cubani il consglio che ti do è quello di vedere i video tutorial di Douglas Mortimer , in particolar modo la guida sui cubani per neofiti ,per quanto riguarda i toscani, mi piacciono molto quelli di CTS ( Mastro Tornabuoni, Stortignaccolo, Affinato giusto per citarne alcuni ) e L'Ambasciator Italico Tradizionale. Dei Nostrano Del Brenta adoro Sestiere e Ducale. Ammetto che non ho ancora provato degli abbinamenti, penso comunque che vada abbinata una birra in base alla forza nicotinica del sigaro, ma anche i contrasti birra delicata-sigaro forte non sarebbero male

    • @OneWithMiseryStrings
      @OneWithMiseryStrings 5 лет назад +1

      Per quanto concerne i miei gusti sui cubani, i miei preferiti rimangono Bolivar, Romeo Y Julieta n.6 , Partagas e Montecristo, poi ci sono anche i caraibici e i nicaraguensi, però se fumi NDB hai trovato il giusto punto di partenza

    • @skalbirre
      @skalbirre  5 лет назад

      @@OneWithMiseryStrings Grazie! A dire il vero ho un Montecristo che mi ha regalato mio padre ma non ho ancora fumato... Ti farò sapere :) E dei Cohiba invece che mi dici? Li sento nominare spesso quando si parla di cubani.

    • @OneWithMiseryStrings
      @OneWithMiseryStrings 5 лет назад +1

      @@skalbirre Cohiba fa parte di quella fascia di sigari top gamma, è un ottimo sigaro ( considerando anche la fascia alta di prezzi. il più economico dovrebbe costare se non sbaglio intorno ai 16 euro ) però a me non piace, lo trovo un pò dolce per i miei gusti. Si tratta comunque di un sigaro che val la pena fumare ogni tanto

  • @lafra4000
    @lafra4000 4 года назад

    💯👍

  • @Bottaonesta
    @Bottaonesta 3 года назад

    Ma scusa pero' penso Che ogni stile di birra abbia delle sue peculiari caratterostiche Che andrebbero giudicate, non si puo valutare allo stesso modo con gli stessi attributi uno stile ipa con uno stile ale o pilsner per esempio.

    • @skalbirre
      @skalbirre  3 года назад

      Certo, ma lo schema di degustazione può essere lo stesso. Poi cerchi di capire se ciò che vedi, senti e gusti sia corretto o meno per quello stile.

  • @CrazyOnionBeer
    @CrazyOnionBeer 5 лет назад

    hai mai provato gli estratti di tabacco organico per le e-cig? mi si è aperto un mondo

    • @skalbirre
      @skalbirre  5 лет назад +1

      No, non li ho mai provati in effetti. Ma a dire il vero non ho nemmeno mai fumato sigarette elettroniche.

    • @CrazyOnionBeer
      @CrazyOnionBeer 5 лет назад

      @@skalbirre diciamo che riusciresti ad avere un gusto uguale a quello della pipa senza la combustione ovviamente servono dei setup appositi per goderne pienamente

  • @guglielmobic-craftbeerlove8554
    @guglielmobic-craftbeerlove8554 2 года назад

    Ho visto che agiti la birra come se stessi ossigenando il vino nel bicchiere, é assolutamente sbagliato inoltre non hai specificato molti fattori che hai ignorato soprattutto sul come procedere per ogni analisi riguardo ai vari parametri da osservare ... Come per esempio la limpidezza. La birra che avevi in mano era torbida al massimo velata. La limpidezza si osserva diversamente ma lo spieghero io in un mio video.

    • @skalbirre
      @skalbirre  2 года назад

      Non sono d'accordo sull' "assolutamente sbagliato": areare un poco la birra al momento della degustazione non ne compromette immediatamente la stabilità, ma anzi potrebbe favorire l'evaporazione di alcune componenti volatili. Probabilmente non hai osservato con sufficiente attenzione il video, perché parlo della limpidezza a 6:50. Forse sembra velata perché il video è registrato con il vecchio telefono, con una risoluzione abbastanza bassa, ma ti assicuro che la birra in quel momento era limpida.

    • @guglielmobic-craftbeerlove8554
      @guglielmobic-craftbeerlove8554 2 года назад

      @@skalbirre ok ti credo anche perché c'è il beneficio del dubbio, come tu hai detto dal video non si capisce, e giocano un fattore anche le luci. Comunque ho ascoltato e guardato il video con molto interesse nei minimi dettagli fidati.

    • @guglielmobic-craftbeerlove8554
      @guglielmobic-craftbeerlove8554 2 года назад

      @@skalbirre per quanto riguarda il fatto di areare la birra, è vero che non compromette i profumi che emergono però è vero che dopo averlo fatto bisogna aspettare svariati decine di secondi per sentire di nuovo in modo intenso tutto i profumi. Ho visto moltissime persone compresi alcuni beer judge che lo fanno, anche in america. Io però preferisco tuffarmi subito con il naso nel bicchiere per sentire tutto e arrivare all'anima della birra. Cioè ho proprio notato che agitandola non è che aiuta troppo nell'esame olfattivo. Non so mi hanno insegnato così e mi trovo molto bene con questo metodo rispetto a cose funky che fanno i "Cicerone" in america.

  • @guglielmobic-craftbeerlove8554
    @guglielmobic-craftbeerlove8554 2 года назад

    Video discreto ma non completo manca di molte informazioni.

    • @skalbirre
      @skalbirre  2 года назад +1

      Ammetto che il video è un po' vecchio e senza una scaletta precisa. Quali informazioni mancano secondo te?

    • @guglielmobic-craftbeerlove8554
      @guglielmobic-craftbeerlove8554 2 года назад

      @@skalbirre dunque non è facile risponderti, però per prima cosa come ho detto il video non è male però se io fossi uno alle prime armi che non sa niente di birra e di come analizzarla dopo questo video non saprei osservare tutti gli aspetti come si deve. Per esempio in alcuni punti mancano certi parametri inoltre secondo me è importante fare una distinzione tra come degusta un beer sommelier a un beer judge. Perché il primo si guarda tutto nella birra ma si limita a descriverla invece il secondo deve guardare molte più cose e prendere in considerazione cose che solo un esperto nel campo sa riconoscere.

    • @guglielmobic-craftbeerlove8554
      @guglielmobic-craftbeerlove8554 2 года назад

      @@skalbirre se ti iscrivi al mio canale appena esce il video sarai il primo a sapere come degusto io😅

  • @sottoz4
    @sottoz4 4 года назад

    Se dovessi basarmi sui tuoi video, non diventerei mai un appassionato di birra. Non trasmetti il piacere o dispiacere dell'esperienza sensoriale che si ha bevendo una birra o l'altra.
    Il tono piatto, basso e anemotivo della voce, poi, conferma e rimarca il tuo approccio. Quando bevo una birra o mi raccontano una birra voglio provare qualcosa, non riempire delle tabelline che poi sono in gran parte sensazioni personali.
    Dal mio punto di vista questo stile comunicativo è poco interessante.

    • @skalbirre
      @skalbirre  4 года назад +5

      Grazie del tuo parere. Posso chiederti quanti video hai visto di questo canale, prima di scrivere questo commento? Se ti va, e non li hai ancora visti, ho dedicato un paio di video all'aspetto emotivo della bevuta, ai ricordi e alle sensazioni legate a determinate birre.
      Avrai notato inoltre che la tabellina a cui ti riferisci è stata utilizzata solo e soltanto per questo video, il cui scopo è proprio quello di spiegare l'approccio tecnico alla degustazione sensoriale utilizzata in ambito analitico e nelle competizioni. E a differenza di quello che affermi, lo scopo della tabellina è proprio quello di cercare di rendere il più possibile oggettiva un fenomeno soggettivo come la degustazione.
      Sono infine ben conscio che l'offerta di contenuti online sia oggi elevatissima e per cercare di acciuffare qualche spettatore in più lo standard su RUclips prevede una comunicazione con ritmi serratissimi, tono di voce ultra entusiasta, grida e una buona dose di recitazione. Purtroppo (o per fortuna, secondo altri commenti) mi manca questa componente recitativa, e preferisco quindi essere molto naturale, concentrandomi più sui contenuti che sulla forma. Non pretendo di fare dei contenuti che piacciano a tutti, ovviamente.

    • @marcobettini8614
      @marcobettini8614 Год назад +1

      Rispettando il tuo commento, devo dire che a me invece il tono dell'autore del video piace, mi rilassa, e ben si adatta all' approccio degustativo della birra, così anche del vino, che deve avvenire nel.modo più rilassato possibile, lento senza fretta. Insomma il degustare è un regalo che ci facciamo che richiede calma, slow.