L'unificazione delle forze fondamentali della natura.. Verso una teoria unificata?
HTML-код
- Опубликовано: 15 ноя 2024
- In questo video parleremo della faticosa strada verso una teoria he possa racchiudere quelle delle quattro forze fondamentali della natura (elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte, gravitazionale). Nel secolo scorso è stata fatta molta strada ma ne rimane almeno altrrettanta se non di più.. Vedremo successi e fallimenti di cui è costellato questo cammino.
VIdeo realizzato in collaborazione con la SIPS, Società Italiana per il Progresso delle Scienze
Gracias, una visión general clara y bonita. Otras generaciones sabrán más que nosotros. He llegado un poco tarde (bah, como siempre). ¡Magnífico y buen sábado!
Poi una domanda.... la curvatura dello spazio-tempo è la stessa per le interazioni gravitazionali che per gli altri tre campi? Ovverosia... la carica di un elettrone piega lo spazio analogamente?
La carica no, la massa si. L'ipotesi è che la carica pieghi lo spazio-tempo ma in altre dimensioni
Per capire l’unificazione delle forze fondamentali o di campo, a parer mio occorre prima capire e stabilire la relazione che intercorre tra meccanica classica ed indeterministica secondo una eventuale invarianza per simmetria interrotta, simmetria dettata dalla “geometria delle trasformazioni”. In tal senso si presume che tutte le forze derivino da simmetrie dello spazio-tempo e non da entità intrinseche. La qual cosa è molto difficile da intuire quando si ha che fare con la meccanica quantistica o “indeterminazione di probabilità”, ma la metrica delle trasformazioni sembra permetterlo. Cordiali saluti
eh infatti, hai centrato il punto. dovrebbero essere tutte proprieta' geometriche. ci stanno provando - a fatica - quelli che fanno le stringhe...
Amleto 1.5,167-168
Non è che tra oggetti quantistici la gravità non esiste proprio, per via della scala, e che quindi non esisterà mai una gravità quantistica? Ed invece tra oggetti classici come sappiamo esiste interazione gravitazionale ed è tra i baricentri che, se consideriamo il corpo classico come agglomerato di enti quantistici, ocupano una posizione nota visto che per motivi probabilistici la posizione media delle masse è certa?
E' mai stata osservata una interazione gravitazionale tra due enti quantistici o, al più, tra uno quantistico ed uno classico?
Intendo dire... mi sembra naturale pensare che tra enti quantistici la gravità sia assolutamente trascurabile in relazione alle altre forze.
La singole particelle elementari risentono di gravità, ma effetti quantistici di gravità sono troppo trppo piccoli per vederli