Cos'è il formato "DNG" e perché dovresti iniziare ad utilizzarlo. | + Come convertire un RAW in DNG.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 мар 2021
  • Il formato "DNG". Probabilmente il miglior formato "open" per quanto concerne i contenitori .RAW/XML (o nello specifico XMP), ma al contempo anche quello più ignorato da moltissimi fotografi.
    In questo breve video vi darò tanti buoni motivi per i quali dovreste seriamente iniziare ad utilizzarlo. 😉
    ────────────────
    Link Utili:
    Playlist "🎥 | Discutiamo di Videomaking e Fotografia!": bit.ly/VMaking_Foto
    ✨Tutta la mia attrezzatura: stufflink.it/alessandroab
    📲 Seguimi su Instagram: / alessandroantoniob
    ────────────────
    Tag principali: #raw #dng #adobe

Комментарии • 34

  • @ugolinipaolo
    @ugolinipaolo 7 месяцев назад

    Ciao grazie per la spiegazione esaustiva dei file DNG. Io ho una fuji e ho scattato sempre in jpg che RAW il jpg che mi porta le simulazioni pellicola e vari parametri già impostati e pronti, il RAW (RAF per fuji) per avere il file puro come acquisito dal sensore.
    Da poco ho acquistato una Richo GRIII (spettacolare) e questa compatta professionale salva il RAW nel formato DNG. Ecco quindi che il tuo video mi è risultato parecchio interessante.
    Sicuramente seguirò il tuo consiglio.
    Grazie per il tempo che dedichi a noi con video sempre professionali.
    A presto rivederti
    Paolo Ugolini.

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  7 месяцев назад

      Le *simulazioni pellicola* di casa Fuji per quanto funzionano bene e per quanto risultano essere immediate e comode da utilizzare sono *esattamente ciò che rimpiango di non avere da utente Sony.* Se avessi una funzionalità simile in camera anch'io scatterei sia in RAW che in JPEG, mentre con le macchine sony i JPEG elaborati automaticamente che tira fuori la camera sono praticamente inutili. 🥲
      Sono davvero felice che questo mio video ti sia stato utile e che tu abbia scoperto qualcosa in più sul formato DNG. Penso sia ottimo che Ricoh lo utilizzi già di standard _(come fanno anche altri brand),_ perché visto che si tratta di un formato open abbiamo praticamente la certezza che non diventerà mai obsoleto. A differenza di altri formati che *dipenderanno sempre dal brand di appartenenza* e prima o poi potrebbero smettere di essere supportati.
      Per quanto riguarda la Ricoh GRIII, guarda, penso tu abbia fatto un *ottimo acquisto.* Non voglio ancora fare troppi spoiler, ma è una delle macchine che sicuramente consiglierò d'acquistare nel mio video sui "migliori corpi macchina da tenere d'occhio nel 2024" che uscirà all'inizio del prossimo anno. Si tratta di un corpo macchina veramente *molto interessante* e sicuramente riesce a dare il meglio di sé in moltissimi generi come ad esempio la fotografia di viaggio e la street photography.
      Per il resto, grazie mille per questo meraviglioso commento. Vedo da RUclips che segui il mio canale ormai da più di un anno, e non può che farmi piacere ricevere un feedback simile da un utente storico del mio canale.
      Quindi sì: i ribecchiamo sotto i commenti di qualche altro video allora!
      Grazie ancora, Paolo. c:

  • @Kuuiby
    @Kuuiby 2 года назад +1

    Ciao, ci pensavo da qualche anno a convertire i miei file Nef in dng, l'altro ieri l'ho fatto, e su circa 6300 foto, da 160gb sono diventate 113gb, "circa un 30% di spazio risparmiato", che non fa mai male 😁. Oggi elaborando più foto, nonostante abbia un PC assemblato da me, con ryzen 3900x overcloccato a 4.3ghz, ho notato che nell'elaborazione i file dng sono più snelli, si aprono più velocemente, le modifiche anche sono più veloci, e mi sembra che lavorando in photoshop, il software usa molto meno ram, ma questo devo verificarlo meglio. Sono venuto qui su youtube proprio per trovare qualcuno che ne parlasse e confrontarmi... A te risulta che i software usino anche minor memoria ram o è stata una mia impressione. Ps: video molto ben fatto, faccio un giro nel canale e decido se iscrivermi, a presto! 🙂

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  2 года назад

      Buongiorno Giovanni! 😁
      Intanto, mi fa tanto piacere che tu abbia apprezzato il mio video. Poi, per rispondere alla tua domanda, *sì:* I file .DNG tra le altre cose sono anche molto più "leggeri" dei normali RAW, indipendentemente che essi siano .NEF, .CR2, .ARW o quant'altro.
      Questo semplicemente perché mantengono al loro interno tutte le informazioni legate all'editing, quindi i software quali Photoshop ed affini dovranno leggere tutte le informazioni di cui necessitano da un singolo file, invece di tenere in considerazione _(o addirittura di creare, nel caso della prima volta in cui un raw viene aperto)_ i file .XML.

  • @giovannicasagrande6035
    @giovannicasagrande6035 2 года назад +1

    ciao, ho scaricato Adobe DNG Converter per MAC, ti chiedo: al punto 4 ci sono le preferenze di compatibilità, che differenza c'è tra il 12.4 proposto e il 13.2 ? - premetto che uso Lightroom in abbonamento quindi sempre aggiornato, grazie della risposta

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  2 года назад +1

      Buongiorno, Giovanni.
      Semplicemente, cambiando le preferenze di compatibilità si va a modificare la versione "minima" di Camera Raw/Lightroom che sarà compatibile con i DNG convertiti.
      Scegliendo *"12.4"* il file DNG potrà essere letto da *Camera Raw 12.4 (Photoshop 21)* e versioni successive, nonché da *Lightroom 9.4* e versioni successive.
      Selezionando invece *"13.2"* il file DNG potrà essere letto da *Camera Raw 13.2 (Photoshop 22)* e versioni successive, nonché da *Lightroom 10.2* e versioni successive.
      Ovviamente, con le versioni più recenti i DNG convertiti risultano essere sempre più leggeri ed ottimizzati, quindi visto che possiedi Lightroom in abbonamento _(finalmente qualcuno che non lo cracka, complimenti!)_ ti consiglio di scaricare la versione più recente _(quindi la "13.2")_ senza pensarci due volte per ottenere i migliori risultati. 😁

  • @alessiocamiolo
    @alessiocamiolo 2 года назад +1

    ciao alessandro. in fase di sviluppo del file ad esempio in lightroom, ci sono differenze rispetto ad elaborare il file raw? o il risultato è praticamente identico? grazie mille

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  2 года назад +1

      Tra *RAW* _(in qualunque formato, che siano essi .arw, .cr2, .nef o quant'altro)_ e *DNG* in fase di sviluppo non vi è alcuna differenza. Le uniche sostanziali differenze sono quelle che ho elencato nel video, quindi principalmente: file più leggeri da archiviare e nessun .xml aggiuntivo da conservare.
      Questo perché il DNG è semplicemente un formato "contenitore" _(al pari dell'.mkv in ambito video, per fare un esempio),_ ed in quanto tale riesce a contenere il file grezzo, tutte le informazioni di sviluppo e tutto ciò di cui il computer ha bisogno senza alcun problema, comprimendolo e senza perdere alcun dettaglio! 😉

  • @danieleneri93
    @danieleneri93 2 года назад +1

    Quindi se io ho un file arw già elaborati in lightroom mi basta convertirli in dng e continueranno a mantenere le modifiche? E continuerò a vederli su lightroom o devo reimportarli nella libreria non trovando più i file ARW di Sony?

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  Год назад

      Esattamente: manterranno le modifiche, ma senza gli .xml!
      Se sono nelle stesse cartelle continuerai a vederli su Lightroom, altrimenti dovrai reimportarli e creare nuovamente delle raccolte ad hoc.

    • @danieleneri93
      @danieleneri93 Год назад +1

      @@alessandroantoniobianco interessante! Unico neo è che io utilizzo come sistema di backup online amazon foto. E quest'ultimo non accetta dng... 🙄

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  Год назад

      @@danieleneri93 Peccato! :/

  • @giovannilarocca2241
    @giovannilarocca2241 Год назад

    Ciao Alessandro ho una sony a7rii uso pure raw 3 che mi permette di elaborare convertire il file raw in jpeg, tiff, dng ho fatto come tu consigli in questo video dapprima li ho convertiti in jpeg portando un file di 80 mb in 27 mb,ieri ho voluto provare portandoli in dng ma nulla anzi mi ha creato un dng di ben 114 mb. come mai? Grazie anticipatamente.

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  Год назад

      Perché i file .dng *comprendono sia i raw* (ARW, per Sony) *che gli .xmp.*
      Inoltre, in casa Adobe hanno un po' aggiornato sia Adobe DNG converter che il formato open, andando ad incrementare un po' le dimensioni dei file convertiti per massimizzare la compatibilità con i principali software di editing.
      Insomma, per ora ci resta il fatto che i .dng comprendano le modifiche senza creare file collaterali (.xmp) ma spesso _(ma non sempre purtroppo)_ non risultano più essere più leggeri.
      Per quanto riguarda i jpeg, invece, è ovvio che quelli pesino meno della metà. Il jpeg è un formato *estremamente* compresso, quindi non può essere paragonato al raw o al .dng.

  • @massimilianovolpe8410
    @massimilianovolpe8410 2 года назад +1

    Ciao Alessandro. Ottimo video. Si può convertire spuntando anche l'opzione "compressione con perdita". Mi consigli di farlo?

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  2 года назад +1

      Buongiorno, Massimiliano. 😁
      Si può fare, ma sinceramente *non* ti consiglierei di farlo. I file .RAW sono importanti da conservare soprattutto per via di tutti i dettagli e le informazioni che conservano. Comprimerli andando quindi a perdere anche un minimo di quelle informazioni significa in ogni caso danneggiarli.
      Per la differenza di peso che c'è tra una normalissima conversione ed una compressione con perdita, a mio avviso, non vale assolutamente la pena di comprimerli. Meglio convertire normalmente e basta. 😉

    • @massimilianovolpe8410
      @massimilianovolpe8410 2 года назад +1

      @@alessandroantoniobianco grazie mille 🙂

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  2 года назад

      Di niente, figurati! 😉

  • @Undertaker-wz9dk
    @Undertaker-wz9dk 10 месяцев назад

    Ciao, video molto interessante.
    Volevo chiederti, una cosa: negli anni ho scattato ed ovviamente elaborato moltissimi file NEF. Convertendoli ora, il software è in grado anche di importare le modifiche fatte o le foto andranno post prodotte di nuovo?

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  8 месяцев назад

      Mi scuso per il ritardo nella risposta, in questo periodo ho avuto un sacco di impegni. Intanto, grazie per il tuo commento!
      Poi, per rispondere alla tua domanda, quando converti i tuoi file NEF in DNG, il software _dovrebbe_ essere in grado di importare anche tutte le tue modifiche. Tuttavia, è sempre una buona idea fare un backup dei file originali e controllare per assicurarsi che tutti gli edit vengano importati correttamente.
      C'è una piccola possibilità che dei file .NEF _(o anche .ARW o .CR2)_ troppo obsoleti non riescano ad essere riconosciuti correttamente insieme ai loro .xml e che quindi si possano perdere tutti gli sviluppi. Di conseguenza, fai un backup di tutto, converti tutto in .DNG e prova!
      ...E poi se ti va fammi sapere se tutto è andato per il verso giusto!

    • @Undertaker-wz9dk
      @Undertaker-wz9dk 8 месяцев назад +1

      Ciao, ho fatto qualche prova ma a quanto pare studio NX non le riconosce.
      Va beh.... Ora però ho comprato photolab e credo che inizierò a convertire i file in dng prima di elaborarli, quel che è fatto.. Lo lascio così.
      Grazie della risposta comunque.... Non è da tutti👍, anzi sappi che ho visto anche il video su displaycal e ti farò una domanda anche su quello😅

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  8 месяцев назад

      @@Undertaker-wz9dk sì, a questo punto conviene lasciare *tutti* i raw di prima nel loro formato nativo e iniziare a convertire tutto in .dng da adesso in poi. Sai che io non ho mai provato "Photolab"?
      Per il resto, figurati! A me piace leggere i commenti e penso che la fotografia sia una forma d'Arte che si *basa* sulla comunità. È bello scambiarsi idee, opinioni e risposte, ed è proprio per questo che ho scelto di aprire il mio canale in primis. Quindi non serve davvero ringraziare per qualche risposta! 😁

  • @Santi14755
    @Santi14755 3 года назад +1

    🤗👏🏻👏🏻

  • @antoniocastagna99
    @antoniocastagna99 Год назад +1

    Si apre il dng con camera raw ?

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  Год назад +1

      Certo! 😁
      E si evitano anche tutti gli .xml creati nella cartella, visto che i .dng li integrano nel formato stesso.

  • @Raven-hk2qu
    @Raven-hk2qu 3 года назад +1

    grazie.

  • @aldopresti713
    @aldopresti713 Год назад +1

    Nella k70 di Pentax è presente

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  Год назад

      Vero, in quel caso non bisogna nemmeno convertire i propri scatti. Ed è *anche* per queste piccolezze che la K70 è una signora macchina. 😉

  • @antoniocastagna99
    @antoniocastagna99 Год назад

    Leica scatta in DNG mi pare infatti

  • @merovingio9194
    @merovingio9194 2 года назад

    il dng è il nuovo adobe flash... con xml che veicola virus per computer direttamente incluso nel formato.
    (^;^)'''

    • @alessandroantoniobianco
      @alessandroantoniobianco  2 года назад +1

      Verissimo, infatti quel lazzarone di dng ha appena preso possesso del mio compu̸t̷͔̹̄͛̌e̴̬͈̼͛͐̑̈́r̴̻͚̜̯̈́̒͠-
      A̸̝̗̬̹͚̩͌̕į̵̪̱̣̅̑̽̾̄͗u̵̢̯̹̤̜͙͕̒͆͛̕t̵̛̘̙̿̾̉̽͆̆o̴̧̼͍͓̞͗̈́,̷̨̯̯̳̥̃̂ ̴͚̯̫̱͖͕͝á̶̛͈̎̈̀̚m̷̯͖̹͎̈́î̴̢̱̩̩͎̣̃̿̎͂̏͜c̸̲̗̐́͝ȏ̸͖̭͈̱̩̎͗͘ ̵̻́ḭ̵̛̮̖̦̬͚̦͆̈́͆̔̐̿n̷̨̤̂̔͆̋͘̕f̶͉̯̜̄͆̐̓͌̏ơ̸̫͕̳͇̹̍͐͗̈́̚ŕ̶̠̠̪̠͚̀m̴̼̓̀͑ạ̵̖̀̍̏t̶͓̜̲̭͎͐̂̔͜͝î̶̛̳͖̱̘̼̪̓c̷̤͉̭̙̽͐̄̔ỏ̷̲̜̲̺͉̂...

    • @merovingio9194
      @merovingio9194 2 года назад

      @@alessandroantoniobianco hahaha comunque se cerchi trovi attacchi informatici veicolati per mezzo di immagini. Anche per mezzo di sottotitoli ai film...