DXO PureRaw - OTTIMO MA CON QUALCHE RISERVA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 42

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli 3 года назад +2

    Ottimo video... avevo già intenzione di provarlo, ma ora lo scarico al volo! :D
    Grazie Damiano, e ottima "novità" il ritorno all'utilizzo della musica in sottofondo al parlato, migliora la "godibilità" del video in totale!

    • @giorgiosarti8997
      @giorgiosarti8997 3 года назад

      Con un corpo macchina fuji xt4 e lente nikon 55 - 300 funziona.

  • @yamahapianoforti
    @yamahapianoforti 7 месяцев назад

    Ciao Damiano, complimenti per tutto il lavoro che fai, e che fate. Sicuramente sarai a conoscenza della nuova uscita, la versino 4 di questo software mi chiedevo se lo proverai e se porterai un contenuto con considerazioni e riflessioni su quest'ultimo. Grazie in anticipo.

  • @bernic62
    @bernic62 2 месяца назад

    sempre molto chiaro e professionale

  • @Boomalex92
    @Boomalex92 3 года назад +4

    Dopo averlo provato continuo a preferire DXO photolab per la disponibilità dei profili delle pellicole. Questo software è perfetto per una grossa mole di file. L'ho trovato molto veloce e semplice ad un prezzo molto accessibile ma non fa per me.

    • @francescosani3952
      @francescosani3952 3 года назад

      Lab un po’ più regolabile… utile anche x togliere il rumore e basta

  • @lucastoppa2840
    @lucastoppa2840 3 года назад +3

    Grazie Damiano! Ottimo Video. Sono sempre dubbioso verso questo tipo di software così ho deciso di provare con un file a caso (mio figlio, scatto fatto la sera con Olympus m1.3, ISO 5000): mi è caduta la mascella. Il rumore sul viso è scomparso e mi sembra meglio di alcuni scatti a ISO 200. 😅😅😅

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад

      vero- E al contrario di Denoise sono molto naturali, senza plasticosità

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 года назад +1

      Questi algoritmi se integrati nelle future fotocamere Olympus potrebbero cambiare le carte in tavola....

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад

      @@Promirrorless esatto. Un bel futuro si prospetta per M43

  • @salvomonaco1977
    @salvomonaco1977 3 года назад +1

    Ciao Damiano. La prima cosa che chi sono chiesto è se Pure Raw abbia qualcosa di diverso di Photolab. Cercando in rete apprendo che si tratta di un set limitato di strumenti presenti in photolab elite. Quest'ultimo, secondo me, è un ottimo sw, migliore di Lr in quasi tutto (solo lo strumento correzioni locali non lo è). Il problema dell'eccessiva nitidezza nei ritratti su Pure Raw, in photolab si può risolvere con uno dei preset dedicati al ritratto. Poi da questo si può procedere comodamente con le altre correzioni. Sinceramente non comprendo l'uscita di un applicativo così limitato, quando Photolab ancora combatte per crescere contro prodotti agguerriti e molto più popolari.

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад +1

      Hai ragione. Io ho Photolab 4 che permette di abbassare l'intervento di Deep Prime. Avendolo pagato scontato 138 euro non capisco a che serve Pure Raw calcolando che comunque posso esportare il DNG anche da PL

  • @user-eo9gv2bm3n
    @user-eo9gv2bm3n 2 месяца назад

    salve dato che sono passati un po di anni non e' che potete aggiornare questo video con la versione 4.x ? grazie siete fantastici lo sto provando con i raf fuji e dal quel poco che ho visto crea un eccellente compromesso fra nitidezza e eliminazione del rumore senza rovinare troppo l'ìimmagine ed evita di dover usare capture one che a me non piace come software.
    nelle nuove versione e' possibile decidere il livello di intervento fondamentale sui volti

  • @giorgiosarti8997
    @giorgiosarti8997 3 года назад +1

    Con un corpo macchina fuji xt4 e lente nikon 55 300 funziona?

  • @MaxArmel
    @MaxArmel 3 года назад

    Buongiorno Damiano, video molto interessante... ma non è una novità. Ho scaricato il software alcuni giorni fa e ho effettuato alcune prove sia con Panasonic S1 che con Ricoh GR III soprattutto in differenti condizioni di luminosità. Condivido praticamente tutto quello che dici. L'impossibilità di non poter intervenire sull'applicazione sia della nitidezza (che a me piace 🤣) che della riduzione del rumore sono i motivi che non mi faranno acquistare il software. Un altro motivo è la dimensione esagerata dei file DNG ottenuti. Ancora una considerazione. Probabilmente per chi come me non ha necessità di un elaborazione dei file particolarmente veloce l'acquisto non è necessario. Gli stessi risultati se non migliori si possono ottenere con un po' di lavoro in Lightroom. Grazie ancora 🙏

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 года назад +2

      Ciao Massimo. I risultati che si ottengono su alcune fotocamere, a mio giudizio sono difficili da ottenere con LR. Comunque è sempre difficile fare una valutazione complessiva.

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад +1

      Con Photolab puoi dosare i parametri e non riesci a ottenere le stesse cose con LR

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-6172 3 года назад

    Grazie

  • @PiergiuseppeCancellieri
    @PiergiuseppeCancellieri 3 года назад

    Canon R5 e R6 sno supportate?

  • @andreafluid
    @andreafluid 3 года назад

    l'ho provato anche io, personalmente molto buona la riduzione del rumore e la correzione dei difetti dell'obiettivo(, non mi piace la troppa nitideza.
    Va bene fare un software facile, ma credo che per 90euro si possa pretendere di più..e infatti incuriosito ho provato photolab la versione elite sempre di dxo che oltre alle classiche funzioni di sviluppo raw ha anche questa opzione disponibile, dove forse si riesce a ottenere il risultato migliore..costa 199€ ma in effetti sostituisce lightroom e compagnia cantante..per chi scatta a iso molto elevati potrebbe essere un'opzione interessante.
    Tu che hai un occhio più allenato e preciso del mio magari potresti provarlo e aiutarci a scegliere il meglio:)

  • @giulianogiuliop7920
    @giulianogiuliop7920 3 года назад +2

    L’ho provato per alcuni giorni soprattutto su foto scattate ad alti iso, le ho comparate con quelle ottenute col percorso mio tradizionale, photoshop e successivamente Topaz DeNoise , sono ritornato al mio tradizionale percorso perché non mi soddisfacevano quelle ottenute con Dxo, troppo rumore e ammorbidimento dell’immagine, gusti miei personali

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад

      Topaz l'ho abbandonato perché le foto diventano di plastica, DXO molto naturale con la giusta grana. Ovviamente non bisogna essere ossessionati dal rumore ;)

  • @vicenteromero6946
    @vicenteromero6946 2 года назад

    Anche se è più caro consiglio il DXO Photolab, eccezionale sotto molti aspetti, con impostazioni in tutti i parametri e compatibile anche con Fuji.

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 3 года назад

    Onestamente non capisco la funzione di un software (che oggi viene proposto sul sito DxO a 90 euro in promo, 129 prezzo normale) che non abbia alcuna regolazione e che poi si debba finire il "lavoro" dello sviluppo RAW in altra app, come ad esempio il CameraRAW di Photoshop. Preferirei investire 50 euro in più ma avere uno sviluppo RAW completo; trovo ottima la possibilità di una uscita DNG ma... l'impossibilità di regolare la nitidezza che il software imposta, come la riduzione del rumore le trovo inaccettabili. Dopo la prova, sicuramente lo rimuoverò.

  • @marcelloc50
    @marcelloc50 3 года назад

    Ma dico io, ho due modelli di fotocamere: Fuji e Sigma e nessuna delle due produce raw che questo software possa aprire! Mi sa che qualcosa vada cambiato e considerando gli obiettivi Art che ho, mi sa mi sa che vendo la Sigma e prendo quella che sta' diventando la macchina universale, sia per l'uso che mi serve che per la possibilità di montaggio degli obiettivi che ho e per tantissimi altri presenti e futuri, visto che tutti fanno a gara per produrli per questo marchio, una Sony cioè. Farò bene, farò male? In fin dei conti una A7r2 usata si trova a prezzi molto favorevoli per quello che offre e non credo che rimpiangerò Sigma, anzi risparmierò un sacco di tempo in pp e pure al momento di scattare...

  • @GiovanniMeccariello
    @GiovanniMeccariello 2 года назад

    Perché non è in italiano? Io l'ho acquistato e non riesco a sfruttarlo perché non conosco l'inglese!!!

  • @superdino72
    @superdino72 3 года назад

    lavora anche sui JPG?

  • @mirko73.
    @mirko73. 3 года назад

    DxO non supporta gli x-trans di fuji, ed è anche per questo motivo che non recensisce i suoi sensori nei vari test in laboratorio. È invece ottimo per i Bayer.
    Secondo me ci sono delle cose che bisognerebbe tenere presente.
    La prima è che non avrebbe molto senso usarlo con un TIFF o, ancora peggio con un JPEG, perchè è stato concepito per interpretare e quindi massimizzare da subito i file RAW supportati, applicando correzione obiettivo in base anche a quale brand e grandezza del sensore ha la macchina (è uno dei punti di forza il database di dxo).
    Secondo punto è che la vera forza di dxo è il programma Photolab 4, che ti permette di avere l'intero processo di sviluppo, ed innoarticolare ha uno slide chiamato "DeepPrime", il quale ha la funzione (grazie all'ai) di togliere il rumore dal raw grezzo e aggiungere nitidezza dove crede più opportuno.
    Su PhotoLab 4 il DeepPrime ha 3 livelli di intensità o è gestibile anche al 100% dall'utente grazie ad un ulteriore slide di opacità dedicato.
    Da Photolab 4 poi, puoi esportare in dng mantenendo anche lo sviluppo fatto se si vuole, nei vari programmi di Adobe o C1 o altri ancora.
    C'è inoltre da dire che questa funzione "DeepPrime" è presente solo nella versione Elite (la più costosa) e non in quella base.
    Probabilmente DxO ha creato PureRaw con l'intenzione sia di stupire che soprattutto di farsi conoscere da un maggior numero di persone.
    Ha anche altri vantaggi, tipo le regolazioni mirate selettive e non distruttive, un workflow molto veloce (per foto non molto articolate soprattutto) che è aiutato dall'ai, ma comunque sempre col pieno controllo dell'utente, che può sempre intervenire e gestire manualmente tutte le regolazioni. Andrebbe provato a fondo per capirne le potenzialità, ma non è proprio perfetto. Ad esempio, se gli assegni un profilo colore diverso e poi importi il dng in cr, ci possono essere leggere incongruenze. Meglio importare il dng e assegnare il profilo colore in un secondo tempo direttamente in cr per esempio.
    Conclusione personale, bocciato DxO PureRaw perché fa tutto lui senza possibilità di intervenire minimamente e promosso a quasi pieni voto Photolab 4 versione Elite.
    Ciao Damiano, ti seguo sempre con molto interesse!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 года назад +1

      Tieni conto che io ho anche photolab 4 che trovo molto valido. Questo software nasce con l’idea di permettere alle persone di continuare ad usare LR. Poi può essere anche una mossa di marketing...
      Sui tiff non sono d’accordo perché potresti usare il software nativo delle camere (vedi sigma) e poi ottimizzare rumore e nitidezza in dxo. Ma vedi anche le scansioni dei negativi pellicola.

    • @mirko73.
      @mirko73. 3 года назад

      @@Promirrorless si, sicuramente è una mancanza sul TIFF e per questo motivo, probabilmente, gli utenti che sono abituati con topatz Denise continueranno ad usare quel software.
      Farai un video sulle differenze dei profili colore dei vari RAW nei vari brand? Io coi colori Sony non mi sono mai trovato bene e ho acquistato dei profili dedicati alla mia a7R3 da un professionista del settore.
      Piccolo ot... Mannaggia a te che mi hai fatto scoprire sviluppando gli X3F di sigma, hanno solo un unico grande difetto...creano dipendenza! Ciao Damiano, buona giornata

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 3 года назад +1

    Fossi un produttore di obiettivi, proverei una lieve sensazione di inquietudine 😨😂😂

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 3 года назад

    I software che agiscono automaticamente sulle foto non mi fanno impazzire. In ogni caso mi sembra che agisca meglio sulla riduzione del rumore che sulla nitidezza. Mi piacerebbe se ci facessi vedere come funziona DeNoise che è specifico per la riduzione rumore.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 года назад +1

      Ok Francesco

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад

      Con Photolab mi trovo benissimo e al contrario di Pure Raw puoi dosare l'intervento. Ho avuto Denoise ed è pessimo, toglie il rumore forse meglio ma è troppo "artificiale"e in alcune zone canna clamorosamente

  • @Breakdomchannel
    @Breakdomchannel 3 года назад

    Vorrei provare con una Canon 60D...

  • @walterzannoni
    @walterzannoni 3 года назад

    PureRaw ritengo non abbia molto senso. Con poco in più ho preso Photolab che fa le stesse cose meglio (puoi dosare gli interventi su rumore e nitidezza. Inoltre puoi esportare i DNG demoicizzati e lavorarli in Photoshop come con Pure Raw. IO con la GX9 sono felicissimo di PL

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 года назад

      Walter tu hai ragione ma se uno usa LR e non vuole cambiare software può essere un software integrativo utile.

    • @walterzannoni
      @walterzannoni 3 года назад

      @@Promirrorless certo, ma il concetto è che Pl permette di usarlo come pure raw ma controllando la demosaicizzazione e costa poco più.

  • @onoriotuppini9910
    @onoriotuppini9910 3 года назад

    Salve Mr. Damiano, mi chiamò Luca, ho la necessità di assistenza per programmare la mia nuova a7 iii, ovviamente a pagamento può contattarmi tramite Instagram (luca_la_bottegaia). Grazie per l’attenzione la ringrazio anticipatamente.

    • @onoriotuppini9910
      @onoriotuppini9910 3 года назад

      Il mio profilo fotografico su Instagram è (nedo.65) fotografo al momento con 600D e 50 f1.4 basta con la Sony aggiungerò un 85 f1.4.