Assolutamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, ho avuto diversi portatili windows con classici processori intel con autonomie ridicole e dopo un paio d'anni sono "morti" a causa della batteria esausta, adesso ho acquistato un macbook 2020 con M1 ed è tutta un altra storia, autonomia mai vista prima e velocità senza pari, davvero i processori ARM di Apple fanno la differenza... almeno per quanto mi riguarda hanno cambiato il mio modo di lavorare al PC
esatto la penso come te. Credo sia stupido paragonare un PC con processore X ad un MAC è più facile paragonare questo nuovo prodotto con i vecchi Intel. Certamente ne guadagneranno in autonomia e durata batteria oltre che nelle prestazioni.
Ciao volevo chiederti, io sono interessato al Surface 9pro con processore arm, ma devo lavorarci con Lightroom e Photoshop desktop, volevo sapere se vanno bene o meno, ed inoltre il mio timore di Windows sono i virus.. anche con questi processori avrò dei problemi a riguardo? Grazie mille..
Non posso che darti ragione: son passato ad un macbook air m1 da 1 mese e mezzo e per quanto il mio uso sia veramente blando, le differenze sono tangibili e oggettivamente abnormi: non parlo di software, di OS, ma proprio di concenzione hw e della macchina grezza. Ho sempre usato windows ed è innegabile che macos ancora non sia totalmente nella mia memoria muscolare (le scorciatoie di windows ma soprattutto l'uso del control+ rispetto ad option o command+ sono cose leggere ma diverse), così come tutta la gestione delle finestre. Ma il fatto di ritrovarmi un notebook che, non emettendo il benchè minimo rumore, rimanendo freddissimo sempre, con un'autonomia che mai ho sperimentato, persino quando i miei notebook windows erano appena acquistati(dalle 7 alle 10 di schermo equivale anche a 2-3 giorni del mio uso), mi hanno spinto a usarlo per molte più cose, che di norma relegavo allo smartphone: quando sto a letto, guardo film o altro con questo, quando sto in casa e prima usavo lo smartphone per whatsapp e telegram, ora uso questo. Il discorso è che non solo arm aiuterà i pro, sfruttando molto meglio la potenza per watt, ma anche l'utente blando per me avrà un riscontro evidente. Peccato che windows sia così indietro.
Indubbiamente il fatto che sia sempre attivo, non appena alzi lo schermo, ti porta ad usarlo come faresti con uno smartphone, sicuro che sarà sempre subito pronto. Sembra una piccolezza, ma è una di quelle cose che cambiano proprio il modo e "la quantità" con cui utilizzi un dato dispositivo. Riguardo la memoria muscolare, è solo questione di abitudine: prima o poi arriva anche quella :D
@@NicolaLigas guarda, più che il fatto del sempre attivo, che è sicuramente una caratteristica da smartphone super utile per essere pronti-via, quello che a me ha cambiato tutto è proprio il discorso no rumore e ventole, dopo 6 anni di acer che veramente aveva un bug hw con ventole che partivano a random a tutta manetta e soprattutto che rimanga sempre freddo e non dia fastidio addosso, anche qui abituato ad avere uno scaldotto. Aggiungi come già scritto autonomia altissima. Sul discorso software tra iPhone Mac OS e Watch non parlo perché come detto non intendo inserire software, essendo solo commenti sull’hw.
Però quello che non capisco è perché Meta non ha pensato ancora di sviluppare WhatsApp Desktop per M1 o di renderlo opensource, invece Telegram non ha bisogno di girare con Rosetta2 essendo opensource.
puoi spiegare meglio questa cosa del "invece Telegram non ha bisogno di girare con Rosetta2 essendo opensource"? cosa comporta l'opensource con rosetta?
@@kaiser0304 in pratica WhatsApp Desktop mi gira con Rosetta 2 perché è un app Intel, invece Telegram mi gira senza rosetta perché è un'app universale come GIMP, Firefox eccetera
Esperto di cose ma non di informatica... nessuno ha riscritto i software daccapo (sennò col cavolo che dopo pochi mesi sarebbero arrivati gli aggiornamenti nativi). Semplicemente il software va ricompilato per la diversa architettura, eventualmente con adattamenti, in genere minimi, visto che è il SO sottostante assicura la compatibilità delle API.
I casi sono molto vari: in alcuni gli adattamenti saranno minimi, ma in altri no. E cmq il focus del video era altrove e non mi pare di aver insistito minimamente su quanto è come andassero riscritti I programmi.
@@NicolaLigas diciamo che mi sono limitato nella critica. Anche spiegare CISC vs RISC senza manco dire quale sia la differenza è inutile. A quel punto semplicemente non parlarne, limitati a dire che ARM è più efficiente dal punto di vista energetico dei processori Intel, anche perché la maggiore efficienza non c'entra molto col fatto di essere RISC e non CISC ma da altri fattori di design.
@@GuidoIodice per carità, tutto è opinabile, e sicuramente tu avresti fatto il video in modo diverso e magari migliore del mio, ma dare dell'ignorante al prossimo di solito non serve a qualificare il tuo pensiero
Se prima MSFT ha fatto delle prove con surface X adesso qui si fa sul serio. I più importanti produttori di PC al mondo usciranno TUTTI con le macchine dedicate con SNAP X
Ricordiamoci però che lo Snapdragon é a 5nm, mentre gli Intel di 12gen sono a 10nm. Grazie al cavolo che dura di più la batteria! Non assocerei la cosa ad una migliore efficienza in performance per watt intrinseca dell'architettura ARM su X86!
Apple pur con tutto il fatto che sia chiuso ha comunque problemi con molti sw che sono ancora emulati...il problema è che chi compra apple usa i sw che trova sullo store, e li usa in modo molto specifico senza andare a cercare molto altro. mentre chi compra MS pretende che girino roba piratata scaricata da internet che conosce come photoshop o altri e se questo non va allora si lamenta...aggiungiamo il fatto che spesso non si fidano a scaricare dallo store perchè hanno paura che MS spii il loro computer e hai il quadro completo. MS è stata un pioniere sia delle universal apps che del progetto arm, ma purtroppo la nomea che si porta dietro e anche chi la usa la limita molto.
Bè ma su Windows on ARM proprio Photoshop ufficiale gira male, mentre su macOS c'è tutta la Creative Cloud: di quelli mi lamento io, non certo della "roba pirata scaricata da internet".
@@NicolaLigas il mio discorso era generale quando parlavo di roba piratata, tra cui anche photoshop...perchè alla base di win per l'utente medio c'è proprio il non voler usare lo store oltre a usare sw che magari gli consiglia l'amico esperto e che stanno solo in exe. che su apple giri meglio la suite adobe è vero, che sia un passo avanti per vari motivi pure. ma non è che si usa solo quello...da li tutto il mio discorso, perchè io ho un Mac m1 e rispetto al mio intel tanti sw che prima usavo adesso vanno peggio, altri ci mettono toni ad aprirsi eccecc. io non vedo questo gigantesco passo avanti che molti decantano, se non nei consumi e calore che su un laptop vanno benissimo, ma non è che Mac significa, o dovrebbe significare, solo roba mobile.
@@NicolaLigas quelli che mi vengono in mente al volo diciamo math con Juno, blender, Autodesk autocad alcune cose ...crashano o non sono totalmente compatibili quindi bisogna fare strani giri, oppure sono lenti o ci mettono molto ad aprirsi....per quelli più normali, i prodotti Amazon non sono stabilissimi, i giochi di Steam e Epic store ecc
@@NicolaLigas Molti tool di sviluppo e librerie, che o non sono ancora supportati o girano ma sono molto lenti perchè non ancora nativi. Detto questo comunque ormai gira quasi tutto e Rosetta è un gran pezzo di software, che però può fare solo qualcuno che controlla anche l'hardware. L'altro lato della medaglia sono le app mobile promesse su mac che di fatto non sono mai decollate o vengono volutamente disabilitate, mentre le app android su Windows vanno molto bene (su arm anche meglio) e installare il Play Store ormai è veramente un gioco da ragazzi
Quando trattate temi come architetture e software, garantitevi di non dire abominevoli imprecisioni... Piuttosto appoggiatevi a chatGPT o a dei professionisti che in 5 minuti aggiustano il tiro. Prendere concetti e parole a caso da WikiPedia NO!
Mi ricordo quando microsoft ha provato a propinare il surface 2 con processore arm nei negozi e c'era la gente che dopo un'ora avere comprato il computer lo portava indietro perché non girava una mazza. Sono dieci anni che provano a propinarci quei computer
ci giravano i sw che stavano sullo store e che sono i sw che il 90% dell'utenza usa...navigazione e office. solo che è ms e la gente pretendeva di trovare roba "gratis" su internet , tipo photoshop e altro e quindi non avendolo per "loro" era uno schifo...vedo che anche oggi le cose non sono cambiate come pensiero :)
Peccato che con Apple puoi fare il 30% di quello che puoi fare con Windows o Linux. Ma ormai non capite più un cavolo in quest'epoca. Solamente l'oggetto figo esteticamente e con le ventole silenziose. Basta poco per accontentarvi.
@@NicolaLigas nel video hai evidenziato piu' volte come Rosetta converta il software mentre Windows emuli, questa informazione e' inesatta. Entrambi fanno la stessa cosa. Niente di grave, ma se si vuole fare un video informativo sarebbe adeguato informarsi prima.
@@Fez_Vrasta che io sappia infatti non sono esattamente la stessa cosa, tanto che Microsoft stessa parla di emulazione. Di base entrambi "traducono" le istruzioni x86 in ARM64, ma differiscono nel modo di memorizzare il codice e nella successiva esecuzione dello stesso. Ho senz'altro semplificato troppo perché quello che volevo sottolineare è che nel caso del Mac l'impatto è minimo rispetto a quello sperimentato su Windows (almeno per ora)
Microsoft sono 10 anni che ci prova con ARM.. Se non tira fuori dei quattrini per le software house più importanti per farli sviluppare, non partirà mai.. lo storia di WinPhone insegna.. hanno piuttosto chiuso il progetto
Parlare di apple e fare paragoni con microsoft non è facile. Apple ha una line up ridotta rispetto a microsoft escludendo i surface pertanto risulta davvero difficile rendere tutto compatibile in 2 anni. Ne passerà ancora di tempo. Reputo i surface classici ottime macchine ormai al pari dei macbook perciò alla fine apple fa bene a portare avanti la sua causa e microsoft deve fare bene in quello che sa fare e non scimmiottare altri competitor.
Il problema di Windows è Microsoft. Non hanno saputo cambiare in modo decente neppure la versione classica, figuriamoci riscrivere da zero l'intero sistema e accontentare tutti gli sviluppatori. Basti vedere nel mondo mobile, creare un OS per ARM senza vincoli hardware è tutt'altro che una passeggiata
Direi che potrebbe benissimo, con le risorse che ha, continuare a supportare il lato server ed aziendale con patch e aggiornamenti sulla sicurezza, introducendo parallelamente, lato consumer, la versione on ARM. Così non obbliga nessuno a passare a niente
@@Mark3xtrm a mio modo di vedere tenere in piedi la doppia architettura è complicato. Allo stato attuale delle cose la superiorità di ARM direi che è quanto mai evidente e non buttarsi su quella strada è deleterio.
@@il5algo Sono d'accordo, ma sarebbe un bel rischio, come anche detto nel video, se ci pensi. Noi parliamo da qui, comodi coi prodotti da comprare, ma immagina essere Microsoft che, se fa una mossa così grande e poi migliaia di aziende si incazzano, è un bel casino. Certo, ovviamente si può dialogare con tutte le aziende partner, ma io penso ci stiano già provando. Solo ch'è logico se conversi e non puoi "imporre", si va molto più a rilento. Perché quelli ti diranno sempre "sì, ci stiamo lavorando, certo, sarà fatto", e magari si riesce a fissare pure una scadenza, ma difficilmente sarà qualcosa di vero e vincolante in quel caso. Pensa all'enormità di programmi e software che dovrebbero essere riscritti. E non dico tanto da zero, ma anche solo per dar ad essi una ricontrollata ed assicurarsi non presentino nuovi bug in ogni loro piccola funzione. È un lavoro grosso. Spero come te, eppure, si diano una mossa e lo portino a termine nel minor tempo possibile. Almeno lo iniziassero SERIAMENTE...
Windows on arm è merda allo stato puro e comunque non prenderei mai un MacBook M1 non mi piace quel sistema blindato e bloccato. Non c'è bisogno di avere il processore arm per avere più autonomia o più efficienza esistono processori x86 da 35 watt che vanno alla grande come il ryzen 6800u
eh ma sai,se non hai un i9 o ryzen 9 da 1000w con una rtx 5090 e 800gb di ram con tutti i led possibili,e giocare a elden ring o cyberbug a dettagli impossibili non sei nessuno
Hai spiegato benissimo! Complimenti e grazie :)
Top come sempre.. complimenti!
Grazie, mi fa piacere che apprezziate anche video più "riflessivi" come questo
Assolutamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, ho avuto diversi portatili windows con classici processori intel con autonomie ridicole e dopo un paio d'anni sono "morti" a causa della batteria esausta, adesso ho acquistato un macbook 2020 con M1 ed è tutta un altra storia, autonomia mai vista prima e velocità senza pari, davvero i processori ARM di Apple fanno la differenza... almeno per quanto mi riguarda hanno cambiato il mio modo di lavorare al PC
fanno la differenza se devi usare determinati sw, o sono roba loro o sono il classico da ufficio.
esatto la penso come te. Credo sia stupido paragonare un PC con processore X ad un MAC è più facile paragonare questo nuovo prodotto con i vecchi Intel. Certamente ne guadagneranno in autonomia e durata batteria oltre che nelle prestazioni.
Ciao volevo chiederti, io sono interessato al Surface 9pro con processore arm, ma devo lavorarci con Lightroom e Photoshop desktop, volevo sapere se vanno bene o meno, ed inoltre il mio timore di Windows sono i virus.. anche con questi processori avrò dei problemi a riguardo? Grazie mille..
Prendi il Samsung Edge , io ho avuto i Surface e a meno che tu non spenda 2000 euro per il disp oled, quello lcd fa davvero pietà.
Nicola i tuoi contenuti sono sempre interessanti complimenti
Grazie mille, i buoni propositi per il 2023 sono di portare più contenuti "generali" possibile, e non solo recensioni
Qualcomm Oryon CPU coming in 2023 for Windows Laptop. Oryon is arm based desktop level power processor.
Qualcomm Oryon CPU coming in 2023 for Windows Laptop
Non posso che darti ragione: son passato ad un macbook air m1 da 1 mese e mezzo e per quanto il mio uso sia veramente blando, le differenze sono tangibili e oggettivamente abnormi: non parlo di software, di OS, ma proprio di concenzione hw e della macchina grezza.
Ho sempre usato windows ed è innegabile che macos ancora non sia totalmente nella mia memoria muscolare (le scorciatoie di windows ma soprattutto l'uso del control+ rispetto ad option o command+ sono cose leggere ma diverse), così come tutta la gestione delle finestre.
Ma il fatto di ritrovarmi un notebook che, non emettendo il benchè minimo rumore, rimanendo freddissimo sempre, con un'autonomia che mai ho sperimentato, persino quando i miei notebook windows erano appena acquistati(dalle 7 alle 10 di schermo equivale anche a 2-3 giorni del mio uso), mi hanno spinto a usarlo per molte più cose, che di norma relegavo allo smartphone: quando sto a letto, guardo film o altro con questo, quando sto in casa e prima usavo lo smartphone per whatsapp e telegram, ora uso questo. Il discorso è che non solo arm aiuterà i pro, sfruttando molto meglio la potenza per watt, ma anche l'utente blando per me avrà un riscontro evidente.
Peccato che windows sia così indietro.
Indubbiamente il fatto che sia sempre attivo, non appena alzi lo schermo, ti porta ad usarlo come faresti con uno smartphone, sicuro che sarà sempre subito pronto. Sembra una piccolezza, ma è una di quelle cose che cambiano proprio il modo e "la quantità" con cui utilizzi un dato dispositivo.
Riguardo la memoria muscolare, è solo questione di abitudine: prima o poi arriva anche quella :D
@@NicolaLigas guarda, più che il fatto del sempre attivo, che è sicuramente una caratteristica da smartphone super utile per essere pronti-via, quello che a me ha cambiato tutto è proprio il discorso no rumore e ventole, dopo 6 anni di acer che veramente aveva un bug hw con ventole che partivano a random a tutta manetta e soprattutto che rimanga sempre freddo e non dia fastidio addosso, anche qui abituato ad avere uno scaldotto. Aggiungi come già scritto autonomia altissima. Sul discorso software tra iPhone Mac OS e Watch non parlo perché come detto non intendo inserire software, essendo solo commenti sull’hw.
Però quello che non capisco è perché Meta non ha pensato ancora di sviluppare WhatsApp Desktop per M1 o di renderlo opensource, invece Telegram non ha bisogno di girare con Rosetta2 essendo opensource.
Mi sa che a gennaio esce l'app catalyst, aspettano di farla anche per iPad così la portano facilmente e sarà 200 volte poi funzionale
puoi spiegare meglio questa cosa del "invece Telegram non ha bisogno di girare con Rosetta2 essendo opensource"? cosa comporta l'opensource con rosetta?
@@kaiser0304 in pratica WhatsApp Desktop mi gira con Rosetta 2 perché è un app Intel, invece Telegram mi gira senza rosetta perché è un'app universale come GIMP, Firefox eccetera
@@Arteeinformatica grazie...però il discorso open source c'entra poco con un app universale.
Esperto di cose ma non di informatica... nessuno ha riscritto i software daccapo (sennò col cavolo che dopo pochi mesi sarebbero arrivati gli aggiornamenti nativi). Semplicemente il software va ricompilato per la diversa architettura, eventualmente con adattamenti, in genere minimi, visto che è il SO sottostante assicura la compatibilità delle API.
I casi sono molto vari: in alcuni gli adattamenti saranno minimi, ma in altri no. E cmq il focus del video era altrove e non mi pare di aver insistito minimamente su quanto è come andassero riscritti I programmi.
@@NicolaLigas diciamo che mi sono limitato nella critica. Anche spiegare CISC vs RISC senza manco dire quale sia la differenza è inutile. A quel punto semplicemente non parlarne, limitati a dire che ARM è più efficiente dal punto di vista energetico dei processori Intel, anche perché la maggiore efficienza non c'entra molto col fatto di essere RISC e non CISC ma da altri fattori di design.
@@GuidoIodice per carità, tutto è opinabile, e sicuramente tu avresti fatto il video in modo diverso e magari migliore del mio, ma dare dell'ignorante al prossimo di solito non serve a qualificare il tuo pensiero
il problema non è più l'hw. il problema è windows. linux su arm va come su cisc, vedi come esempio il raspberry
Se prima MSFT ha fatto delle prove con surface X adesso qui si fa sul serio. I più importanti produttori di PC al mondo usciranno TUTTI con le macchine dedicate con SNAP X
Ricordiamoci però che lo Snapdragon é a 5nm, mentre gli Intel di 12gen sono a 10nm. Grazie al cavolo che dura di più la batteria! Non assocerei la cosa ad una migliore efficienza in performance per watt intrinseca dell'architettura ARM su X86!
Non è un fatto solo di nm, ma di architettura in generale, è sempre stato così
Apple pur con tutto il fatto che sia chiuso ha comunque problemi con molti sw che sono ancora emulati...il problema è che chi compra apple usa i sw che trova sullo store, e li usa in modo molto specifico senza andare a cercare molto altro.
mentre chi compra MS pretende che girino roba piratata scaricata da internet che conosce come photoshop o altri e se questo non va allora si lamenta...aggiungiamo il fatto che spesso non si fidano a scaricare dallo store perchè hanno paura che MS spii il loro computer e hai il quadro completo.
MS è stata un pioniere sia delle universal apps che del progetto arm, ma purtroppo la nomea che si porta dietro e anche chi la usa la limita molto.
Bè ma su Windows on ARM proprio Photoshop ufficiale gira male, mentre su macOS c'è tutta la Creative Cloud: di quelli mi lamento io, non certo della "roba pirata scaricata da internet".
@@NicolaLigas il mio discorso era generale quando parlavo di roba piratata, tra cui anche photoshop...perchè alla base di win per l'utente medio c'è proprio il non voler usare lo store oltre a usare sw che magari gli consiglia l'amico esperto e che stanno solo in exe.
che su apple giri meglio la suite adobe è vero, che sia un passo avanti per vari motivi pure.
ma non è che si usa solo quello...da li tutto il mio discorso, perchè io ho un Mac m1 e rispetto al mio intel tanti sw che prima usavo adesso vanno peggio, altri ci mettono toni ad aprirsi eccecc.
io non vedo questo gigantesco passo avanti che molti decantano, se non nei consumi e calore che su un laptop vanno benissimo, ma non è che Mac significa, o dovrebbe significare, solo roba mobile.
@@kaiser0304 potresti farmi qualche esempio di software che ti danno problemi? Giusto per capire
@@NicolaLigas quelli che mi vengono in mente al volo diciamo math con Juno, blender, Autodesk autocad alcune cose ...crashano o non sono totalmente compatibili quindi bisogna fare strani giri, oppure sono lenti o ci mettono molto ad aprirsi....per quelli più normali, i prodotti Amazon non sono stabilissimi, i giochi di Steam e Epic store ecc
@@NicolaLigas Molti tool di sviluppo e librerie, che o non sono ancora supportati o girano ma sono molto lenti perchè non ancora nativi. Detto questo comunque ormai gira quasi tutto e Rosetta è un gran pezzo di software, che però può fare solo qualcuno che controlla anche l'hardware. L'altro lato della medaglia sono le app mobile promesse su mac che di fatto non sono mai decollate o vengono volutamente disabilitate, mentre le app android su Windows vanno molto bene (su arm anche meglio) e installare il Play Store ormai è veramente un gioco da ragazzi
Nel mio settore studio tecnico, purtroppo quasi tutti i software girano x windows intel o amd
Quando trattate temi come architetture e software, garantitevi di non dire abominevoli imprecisioni... Piuttosto appoggiatevi a chatGPT o a dei professionisti che in 5 minuti aggiustano il tiro. Prendere concetti e parole a caso da WikiPedia NO!
Se potessi anche argomentare le abominevoli imprecisioni magari impareremmo tutti qualcosa, altrimenti è solo flame. Grazie.
Mi ricordo quando microsoft ha provato a propinare il surface 2 con processore arm nei negozi e c'era la gente che dopo un'ora avere comprato il computer lo portava indietro perché non girava una mazza.
Sono dieci anni che provano a propinarci quei computer
ci giravano i sw che stavano sullo store e che sono i sw che il 90% dell'utenza usa...navigazione e office.
solo che è ms e la gente pretendeva di trovare roba "gratis" su internet , tipo photoshop e altro e quindi non avendolo per "loro" era uno schifo...vedo che anche oggi le cose non sono cambiate come pensiero :)
Peccato che con Apple puoi fare il 30% di quello che puoi fare con Windows o Linux.
Ma ormai non capite più un cavolo in quest'epoca. Solamente l'oggetto figo esteticamente e con le ventole silenziose. Basta poco per accontentarvi.
Windows ARM usa lo stesso approccio di Apple Rosetta per l'esecuzione dei programmi x86 su ARM. La chiamano emulation, ma l'approccio e' identico.
L'efficienza però è ben diversa
@@NicolaLigas assolutamente, ma non per il motivo che hai descritto.
@@Fez_Vrasta boh, forse non sono stato chiaro, ma volevo solo evidenziare quanto Rosetta fosse più performante
@@NicolaLigas nel video hai evidenziato piu' volte come Rosetta converta il software mentre Windows emuli, questa informazione e' inesatta. Entrambi fanno la stessa cosa. Niente di grave, ma se si vuole fare un video informativo sarebbe adeguato informarsi prima.
@@Fez_Vrasta che io sappia infatti non sono esattamente la stessa cosa, tanto che Microsoft stessa parla di emulazione. Di base entrambi "traducono" le istruzioni x86 in ARM64, ma differiscono nel modo di memorizzare il codice e nella successiva esecuzione dello stesso. Ho senz'altro semplificato troppo perché quello che volevo sottolineare è che nel caso del Mac l'impatto è minimo rispetto a quello sperimentato su Windows (almeno per ora)
D'altronde quando tutti i colleghi sono in montagna o con le gambe sotto al tavolo, bisogna arrangiarsi da soli
lol wut?
@@NicolaLigas self interview :)
@@PaoloCampi1977 in realtà è nata indipendentemente da quello, però si, ero solo in ufficio in quel momento
Microsoft sono 10 anni che ci prova con ARM.. Se non tira fuori dei quattrini per le software house più importanti per farli sviluppare, non partirà mai.. lo storia di WinPhone insegna.. hanno piuttosto chiuso il progetto
Grande smart world
Parlare di apple e fare paragoni con microsoft non è facile. Apple ha una line up ridotta rispetto a microsoft escludendo i surface pertanto risulta davvero difficile rendere tutto compatibile in 2 anni. Ne passerà ancora di tempo. Reputo i surface classici ottime macchine ormai al pari dei macbook perciò alla fine apple fa bene a portare avanti la sua causa e microsoft deve fare bene in quello che sa fare e non scimmiottare altri competitor.
I primi Surface con SoC ARM sono usciti nel 2012, ne hanno avuto di tempo.
Il paragone in questo caso è più ampio di MacBook vs surface però
@@NicolaLigasintendi parlando di hardware e software rispetto alle architetture adottate?
@@andreagianolio si, perché poi cmq i portatili Windows on arm non li fa solo Microsoft
Il problema di Windows è Microsoft. Non hanno saputo cambiare in modo decente neppure la versione classica, figuriamoci riscrivere da zero l'intero sistema e accontentare tutti gli sviluppatori.
Basti vedere nel mondo mobile, creare un OS per ARM senza vincoli hardware è tutt'altro che una passeggiata
È un po complicato stravolgere tutto Co siderando il numero di utenti che ha.
@@90aug non si tratta di stravolgere, ma almeno di coerenza. Avere nel sistema sottomenu che arrivano da Windows 95 è anacronistico.
Direi che potrebbe benissimo, con le risorse che ha, continuare a supportare il lato server ed aziendale con patch e aggiornamenti sulla sicurezza, introducendo parallelamente, lato consumer, la versione on ARM. Così non obbliga nessuno a passare a niente
@@Mark3xtrm a mio modo di vedere tenere in piedi la doppia architettura è complicato. Allo stato attuale delle cose la superiorità di ARM direi che è quanto mai evidente e non buttarsi su quella strada è deleterio.
@@il5algo Sono d'accordo, ma sarebbe un bel rischio, come anche detto nel video, se ci pensi. Noi parliamo da qui, comodi coi prodotti da comprare, ma immagina essere Microsoft che, se fa una mossa così grande e poi migliaia di aziende si incazzano, è un bel casino. Certo, ovviamente si può dialogare con tutte le aziende partner, ma io penso ci stiano già provando. Solo ch'è logico se conversi e non puoi "imporre", si va molto più a rilento. Perché quelli ti diranno sempre "sì, ci stiamo lavorando, certo, sarà fatto", e magari si riesce a fissare pure una scadenza, ma difficilmente sarà qualcosa di vero e vincolante in quel caso. Pensa all'enormità di programmi e software che dovrebbero essere riscritti. E non dico tanto da zero, ma anche solo per dar ad essi una ricontrollata ed assicurarsi non presentino nuovi bug in ogni loro piccola funzione. È un lavoro grosso. Spero come te, eppure, si diano una mossa e lo portino a termine nel minor tempo possibile. Almeno lo iniziassero SERIAMENTE...
Windows on arm è merda allo stato puro e comunque non prenderei mai un MacBook M1 non mi piace quel sistema blindato e bloccato.
Non c'è bisogno di avere il processore arm per avere più autonomia o più efficienza esistono processori x86 da 35 watt che vanno alla grande come il ryzen 6800u
eh ma sai,se non hai un i9 o ryzen 9 da 1000w con una rtx 5090 e 800gb di ram con tutti i led possibili,e giocare a elden ring o cyberbug a dettagli impossibili non sei nessuno
@@LightDragonTutorials hai detto una marea di stronzate già me lo immagino giocatore PlayStation
Non è blindato il sistema ahaha anzi è estremamente configurabile.
@@mariobnc1995 peccato fossi ironico.
Che fanboy 😂😂