Come si scrive un romanzo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • ** Acquista il MIO ROMANZO su:
    - Casa editrice ALGRA EDITORE: bit.ly/2sTIeq1
    Mi trovi anche su:
    • Facebook: www.facebook.c...
    • Instagram: martinatazza - Martina Belli
    • Blog: libroethe.blogs...
    ISCRIVITI al canale: www..com/channel/UCEJQ

Комментарии • 82

  • @mr-yz2lk
    @mr-yz2lk 4 года назад +29

    L'istinto scrive le pagine ,la ragione le ordina.sono al mio primo libro e sarà bellissimo. Grazie per i consigli.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +5

      Grazie a te! E in bocca al lupo, ti auguro che sia un grande successo!

  • @francescapirroni2016
    @francescapirroni2016 4 года назад +15

    a me piace scrivere e sono contenta dei consigli che sei riuscita adare

  • @milesludi2053
    @milesludi2053 4 года назад +9

    Video molto utile.
    Alcuni esempi sulla costanza hanno colpito il segno, grazie.

  • @criss8836
    @criss8836 5 лет назад +6

    Ciao Martina,
    guardando questo video e sentendoti parlare dell'idea, dell'istinto e della ragione mi è venuta in mente la "promessa solenne" di Nietzsche tratta da "Il viandante e la sua ombra".
    Te la quoto, qualora non la conoscessi.
    "non leggerò più un autore nel quale si noti che ha voluto scrivere un libro: ma solo quegli autori i cui pensieri siano improvvisamente diventati libro"
    Un abbraccio

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +3

      Caspita, questa è la frase più bella del mondo. Me la salvo immediatamente, grazie per avermela fatta conoscere. E' l'essenza di ciò che penso anche io, anche se magari non avrei mai saputo renderla con queste parole! :) Un abbraccio!

  • @ariannab1923
    @ariannab1923 3 года назад +3

    Ciao, io sto provando a scrivere un romanzo, in prima persona con tre personaggi. Per fortuna ho una buona memoria. Io ho 32 anni e vorrei provare a pubblicare un mio romanzo. Fin da bambina, ho la passione per la scrittura e per la lettura, e ho una buona immaginazione. 😀 Mio moroso mi dice: cosa vuoi diventare? Un'altra persona: vorrei leggere, per le cavolate che scrivi. Per fortuna, mia mamma e mia zia, mi apoggiono e una cara amica, ha deciso di aiutarmi con la punteggiatura 🤣. Io metto qualcosa di magico, per esempio, la mia protagonista parla con il fantasma di suo padre, tramite i sogni. Tutti ai miei protagonisti, metto qualcosa:del mio carattere, almeno non mi dimentico nulla😅. Anch'io faccio finire bene i libri. Mi hai aiutato molto e spero, di diventare una scrittrice come te😀

  • @zapata.junior_
    @zapata.junior_ 4 года назад +2

    io sono uno scittore. Il segreto è farsi una mappa di quello che vuoi fare e poi inizi a scrivere usa la tua immaginazione, usatelaa

  • @tildy351pino2
    @tildy351pino2 4 года назад +2

    Grazie per i consigli! Tutto chiarissimo ❤️

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Felice di aver dato una mano!

    • @tildy351pino2
      @tildy351pino2 4 года назад

      @@MartinaBelli17 ti piacerebbe fare un video in cui parli del tuo quaderno (quello in cui annoti i personaggi e la linea del tempo)? Oppure è chiedere troppo per questioni di privacy? Perché mi piacerebbe farne uno, visto che sto cercando di scrivere un libro, ma non so bene come fare... Grazie in anticipo per il tuo tempo.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +2

      @@tildy351pino2 Mi hai dato un'idea davvero interessante! Certo, non posso far vedere quello che sto facendo perché ovviamente non voglio svelare niente, ma potrei fare un video in cui spiego come faccio io, facendo qualche esempio. Grazie per lo spunto!

  • @francescavezzosi8629
    @francescavezzosi8629 5 лет назад +4

    Un breve commento per dirti che ieri mi è arrivato il tuo libro, Martina: finisco il libro che ho in corso e comincio a leggerlo... non vedo l'ora...

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Oh che bello!!! Grazie mille, non vedo l'ora di sapere cosa ne penserai. Grazie per avermi scelta, grazie grazie!!

  • @Anto-cd7ci
    @Anto-cd7ci 4 года назад +2

    Io sto scrivendo un romanzo. Ho sedici anni e da una manciata di mesi ho iniziato. Dedico ad esso un'ora al giorno, pressapoco, dal momento che la scuola è terminata e non ho molti impegni. Il tuo video l'ho trovato molto interessante e proficuo. ❤️

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +4

      Grazie mille! Sono felice che il video ti sia piaciuto. Buon lavoro allora!

    • @gabrii00_
      @gabrii00_ 3 года назад +1

      grandissimo

    • @user-mp9mp6dd2h
      @user-mp9mp6dd2h 3 года назад +1

      Come inizi? Cioè. Io anche vorrei scrivere un libro, ora sto scrivendo il prologo ma proprio non so come iniziare.

    • @Anto-cd7ci
      @Anto-cd7ci 3 года назад

      @@user-mp9mp6dd2h Ho iniziato con l'introspezzione del protagonista... 🙃

  • @antonellasantini983
    @antonellasantini983 3 года назад +1

    non ho trovato il tuo account su instagram dove posso scriverti

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 года назад

      Mi trovi come @martinatazza. Non faccio consulti privati sulla scrittura, mi spiace, perché non sono un'esperta, il modo in cui lavoro è qui, sui video RUclips che puoi trovare. Ti consiglio comunque "Nel cuore della storia", un manuale di scrittura che può aiutarti tanto!

  • @manu6572
    @manu6572 5 лет назад

    Ciao, Martina! L'opinione che ho intenzione di esprimere esula dal contenuto del video , ma sentivo la necessità di farlo. Ti seguo da tempo, oramai, ed ho notato che tu sei una delle poche /i che non stracolma i propri discorsi di termini in lingua o gergo angloamericano : di questo , nel mio piccolo, ti sono grata, perché l'italiano è così ricco e versatile che non c'è bisogno di ricorrere a vari sinonimi stranieri (o pseudotali) che va di moda usare perché "fa figo" e si acchiappano visualizzazioni.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +2

      Ciao Manu, grazie mille per aver notato questa mia caratteristica! Ho studiato lingue, quindi amo l'inglese, eppure non riuscirei ad usare termini inglesi dove esiste tranquillamente una parola italiana. Certo, a volte può "scappare" qualche termine che è entrato ormai nel lessico comune, ma ti garantisco che anche io amo talmente tanto la nostra lingua da non riuscire a sostituirla!

  • @imvale3301
    @imvale3301 2 года назад

    👏

  • @HeART-pl9zg
    @HeART-pl9zg Год назад

    Ma nel caso di un romanzo autobiografico, è possibile scegliere non scrivere alcuni nomi di parenti amici e altre persone per intima privacy? Ma descrivere solo i personaggi facendo una prefazione dove lo si specifica? Grazie per questo video, è stato molto utile🙏.

  • @TheSkyknower
    @TheSkyknower 4 года назад +1

    Ciao, prima di tutto volevo ringraziarti per le dritte. Arei una domanda da farti (mi permetto di usare il tu): secondo te, qual'è il consiglio che daresti ad uno scrittore fin troppo pignolo? Mi spiego: quando scrivo mi viene da rileggere tutto da zero (prolungando il mio lavoro di ore). Correggo in continuazione il mio lavoro, armato di dizionario, come se correggessi un compito di matematica. È una cosa sbagliata? Sto scrivendo un fantasy iniziato alla tenera età di 8 anni (ne ho 24). All'inizio era un racconto a disegni su strisce (che scoprii in seguito che è uno stile fumettistico). Quando iniziai a prendere più seriamente il progetto mi misi a scrivere, però guardando il progetto base, il racconto è profondamente cambiato, partito come un semplice fantasy si è trasformato in uno sci-fi (senza eliminare la componente fantasy). Finita la scuola mi misi a studiare filosofia e aggiunsi altri particolari alla storia. La mia paura è che non finirò mai la mia opera, perché potrei scrivere all'infinito, ma come ben sappiamo noi umani siamo finiti. Perdona gli errori grammaticali, è un flusso di coscienza.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад

      Ciao Manuele, perdona il ritardo della mia risposta. Comprendo perfettamente la tua paura, io stessa se rileggessi il mio romanzo dieci volte, troverei sempre qualcosa da modificare, sempre. Quello che posso dirti è di sforzarti di accettare qualche piccola imperfezione, capire quando il tuo lavoro è buono e andare avanti senza rimpianti. Quello che mi ripeto sempre è che la vita è lunga, ho intenzione di scrivere tanti altri romanzi, e se trascorro troppi anni su uno solo cercando di renderlo perfetto, non avrò modo di realizzare il mio sogno. Scriverai altri libri, e migliorerai senza quasi accorgertene. Permetterti di essere imperfetto, perché a volte anche questo è un valore aggiunto. Spero di averti aiutato!

  • @PasqualeSignorile
    @PasqualeSignorile Год назад

    ODDiiiooo !!! ho scritto un libro di botto, l'ho fatto leggere ad alcuni amici e piace tanto, solo che...
    ...solo alla parola fine mi sono reso conto che è venuto fuori un romanzo di 500 pagine.
    Vorrei dividerlo in due ma a dire il vero ho usato la tecnica del viaggio dell'eroe, quindi, pur creando un finale per spezzarlo in due, verrebbe meno quella tecnica.
    Secondo te, mantenendo la bellezza del racconto e la curiosità, rappresenterebbe un problema ?
    Grazie dell'eventuale risposta.

  • @unalettriceinviaggio
    @unalettriceinviaggio 5 лет назад +1

    Ciao Martina. Anche io ho scritto un romanzo e mi sono resa conto di averlo finito...dopo 3 anni! Un'impresa ciclopica!
    Comunque condivido molti degli aspetti che hai sottolineato, quali l'istinto e la ragione, l'aver la pazienza di rileggere tutto. Io l'ho finito ma fino ad adesso non sono riuscita a concentrarmi bene sulla correzione ed effettivamente, più tempo passa, peggio è perchè sembro dimenticare tutto.
    Comunque una mia nuova domanda è: ci sono state scene che hai trovato più difficili da scrivere, per ragioni emotive o semplicemente tecniche? Infine, ci sono quelle parti che reputi esser scritte divinamente, per la serie che le rileggi e dici "Wow, l'ho scritto davvero io?"

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  5 лет назад +1

      Ciao Carissima! Perdonami per il ritardo della mia risposta. Sono davvero felice di leggere che anche tu hai scritto un romanzo, è un'impresa ciclopica, ma anche bellissima. Il mio consiglio è di rileggerlo al più presto. Non importa se ti sembra di non avere tanta voglia, sforzati. Vedrai che una volta iniziato non smetterai più. Non perdere questa occasione!!
      Grazie anche per le altre domande che mi hai lasciato, le segno immediatamente!

  • @lorenaconti3516
    @lorenaconti3516 7 месяцев назад

    Ciao, io sto scrivendo un romanzo e pensavo di optare per l'autopubblicazione. La mia domanda è: come posso trovare qualcuno che possa provvedere all'editing? Perché io da sola, essendo dislessica e disortografica, è impensabile. Ti ringrazio se risponderai al mio commento con qualche consiglio 😊

  • @violadelpensiero276
    @violadelpensiero276 5 лет назад +1

    Brava

  • @SifuRiccardoInnocenti
    @SifuRiccardoInnocenti 3 года назад +2

    Sono al mio primo Romanzo, per ora procede 🙂

  • @beatricelupan3804
    @beatricelupan3804 4 года назад +1

    Io ho tredici anni e ho sempre sognato di fare la scrittrice. Da qualche mese sto lavorando a un possibile futuro romanzo, ma molte persone tendono a scoraggiarmi, ad esempio i miei genitori, anche se non lo fanno con cattiveria. Ormai sto iniziando a chiedermi se dovrei lasciar perdere la scrittura... :(

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Spero che non lo farai! Non dar retta a chi ti dice che è difficile, lo è per tutti, eppure qualcuno ce la fa! Perché non dovresti essere tu?

  • @tatianabracigliano9659
    @tatianabracigliano9659 4 года назад +2

    Grazie per i consigli... sto scrivendo un libro sono arrivata alla 51esima pagina, e come dici tu quando mi metto a scrivere mi esce di tutto dalla testa e tante volte non mi ricordo i periodi e i nomi dei personaggi ma il problema e che ho paura perché sono ignorante in Italiano. Un consiglio? Sono mamma a tempo pieno e ho sempre sognato di scrivere ma mai fatto e voglio realizzare il mio sogno... mio marito mi prende in giro (ma non sei capace nemmeno a parlare figurati a scrivere)...

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Non ti scoraggiare, se ci sarà qualche errore nella scrittura ti aiuterà la casa editrice che revisionerà il tuo libro. Prenditi il tempo che ti serve e segui il tuo sogno. :)

    • @tatianabracigliano9659
      @tatianabracigliano9659 4 года назад

      @@MartinaBelli17 grazie

    • @creattiva90
      @creattiva90 4 года назад +2

      Anche i migliori scrittori non nascono “studiati”. Leggere è la migliore arma che tu abbia per imparare; leggi quanto più possibile!
      E non lasciarti scoraggiare dalle persone intorno a te; a volte le loro frasi vengono dette con buone intenzioni, perciò eccoti i tuoi primi critici! Prendi i loro commenti come spunti per migliorarti 😊

  • @Valagh
    @Valagh 4 года назад +1

    Ciao! Sto iniziando la stesura di un romanzo, (non é il primo, ho sempre amato la scrittura fin da bambina, ma sento che questa storia è quella giusta) e mi chiedevo solo com'è stato il tuo rapporto con le case editrici. Hai inviato il tuo romanzo a più case? E non avevi il timore che qualcuno potesse rubare la tua opera a tua insaputa? Chiedo perché io sono sempre piena di dubbi sui metodi di invio tramite mail (anche se conosco bene la SIAE).
    Spero risponderai alla mia domanda
    ❤️

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Ciao! Sì, come spiego nei video ho mandato il romanzo a tantissime case editrici e ho aspettato molti mesi prima di cominciare a vedere le risposte. Non ho mai avuto paura che l'opera venisse rubata, anche se ammetto che questa domanda mi è stata fatta spesso! Semplicemente non c'è soluzione: se ho paura che l'opera mi venga rubata, non posso farla leggere a nessuno. Se volevo essere valutata dovevo inviare il mio romanzo, per forza! Ho scelto le case editrici in base alle loro pubblicazioni e linea editoriale, non ho mai trovato problemi!

    • @Valagh
      @Valagh 4 года назад +1

      @@MartinaBelli17 grazie davvero per la risposta, avevo bisogno di un confronto con chi ci é passato prima di me :) sei stata molto gentile

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +2

      @@Valagh Ma figurati mi fa piacere parlarne!

  • @AlessandroBuscemi455
    @AlessandroBuscemi455 3 года назад

    Potrebbe essere interessata a un gruppo WhatsApp di scrittori?

  • @marcofrassini9172
    @marcofrassini9172 4 года назад

    Ciao Martina. Complimenti per il video. Tu dici "a me un giorno è venuta l'idea per il romanzo, che non è il romanzo stesso è solo l'idea, il fulcro" ecco ti vorrei chiedere, ci potresti fare un esempio concreto? Com'era questa idea che ti è venuto nel concreto nel momento in cui è venuta ? Era la fine del romanzo ? Nel senso che ti è venuto in mente già come si sarebbe conclusa la storia? Era l'ambientazione? Era semplicemente l'argomento? E se si, cosa si intende nel concreto per "argomento" ? Grazie

    • @callme_xe
      @callme_xe 2 года назад

      Non c'è una regola. Per tutti è diverso. Devi avere un minimo di idea sulla storia che vuoi raccontare, altrimenti su cosa la costruisci?

  • @jessicaroberto5603
    @jessicaroberto5603 3 года назад

    Ciao potresti schematizzare come fai la progettazione del romanzo? Mi spiego meglio: schede dei personaggi ho capito che lo fai, ma poi fai una divisione in sequenze con il riassunto di ciò che vorresti scrivere in quel capitolo e comincia scrivere di getto?

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  3 года назад

      Ciao Jessica! Guarda mi hai dato un'idea, penso che girerò questo video appena avrò finito di scrivere il mio romanzo (dovrei riuscire entro Natale, massimo a gennaio). Così parlerò di come ho fatto a scriverlo!

  • @francostasolla283
    @francostasolla283 3 года назад

    🥰

  • @rosannaleo9979
    @rosannaleo9979 4 года назад +2

    Sto scrivendo un romanzo rosa il titolo una storia di amore

  • @sweettooth2708
    @sweettooth2708 2 года назад

    ho iniziato la stesura di un romanzo... ho quindici anni (pochi lo so... ma non potevo aspettare).
    l’idea è spuntata fuori come un fungo in autunno, da piccolo avevo creato un gioco “””di ruolo””” con un mio amico utilizzando la mappa rappresentata all’inizio del romanzo di Eragon (di Christopher Paolini). era un’idea abbozzata, estremamente infantile, ma quando il gioco è diventato noioso, ho pensato che l’idea migliore era scrivere quella storia e così forse coronare il mio grande sogno di vedere il mio nome stampato sulla copertina di un romanzo, tutto mio, e di poter dire “l’ho fatto, ne sono capace!”
    ho iniziato due anni fa, durante il primissimo lockdown, non avendo molto da fare ho iniziato la stesura di molti capitoli, ne ho scritti ben sei, e poi ho mollato tutto per un po’. forse lo stress dato dalla scuola (era l’inizio del mio primo anno di liceo classico) o forse voglio semplicemente trovare delle scuse per perdonare me stesso. dopo circa due anni ho ripreso in mano il libro, convinto di ritrovarmi una scrittura molto infantile (l’io di due anni prima) e devo dire è stato così, ma questo mi ha conferito la voglia insormontabile di continuarlo e soprattutto di migliorare le parti precedenti. oggi credo che la mia storia si stia svolgendo nel modo corretto, ho qualche problema con i colpi di scena, ma non ne ho con i dialoghi perché i personaggi li conosco benissimo: siamo io e quel mio amico...
    grazie davvero, e scusate l’epopea 💕

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  2 года назад +1

      Non scusarti! E in bocca al lupo per il tuo libro!

    • @sweettooth2708
      @sweettooth2708 2 года назад

      @@MartinaBelli17 grazie, anche solo per il tempo speso a leggere tutto quanto ❤️🖤

  • @diegok1399
    @diegok1399 2 года назад +1

    ciao sono solo un dodicenne ma sto provando a scrivere un libro secondo te ma anche la chat e banale la storia di dei ragazzi che si trovano su un isola deserta per colpa di una deviazione dell' aereo ma nell' libro ci saranno prove e intemperie da superare con anche scene romantiche ma anche di litigio
    PS lo so di essere piccolo ma io sono dell' idea che se una cosa la vuoi devi provarci poi sono un lettore molto attivo e con un lessico non di ragazzi della mia età spero nella risposta di qualcuno
    Comunque facevo prima a scrivere un libro (romanzo) che il commento😂😂

  • @Gargaros76
    @Gargaros76 2 года назад

    Hai dovuto correggere tu un errore di un nome? No editor presso l'editore?

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  2 года назад +1

      No, la correzione l'abbiamo fatta insieme. Prima l'editore, poi di nuovo io.

  • @AlessiaPellegrini
    @AlessiaPellegrini 3 года назад

    Video interessante, da scrittrice mi sono ritrovata in alcuni punti. :)

  • @aureausiello3686
    @aureausiello3686 4 года назад

    Ciao Marti, volevo chiederti, hai subito scelto di pubblicare il libro con una casa editrice, oppure hai preso in considerazione di contattare un agente letterario? Te lo chiedo perché sono veramente molto indecisa su come fare col mio libro.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Ciao! Per il mio primo romanzo, ho scelto di pubblicare direttamente con una casa editrice, ma per il secondo che sto scrivendo voglio contattare un agente letterario. Quando l'avrò sperimentato, saprò anche consigliarti meglio!

    • @aureausiello3686
      @aureausiello3686 4 года назад

      @@MartinaBelli17 Grazie mille!

  • @rosannaleo2131
    @rosannaleo2131 5 лет назад

    Mi fai vedere come scrivere libro

  • @rosannaleo9979
    @rosannaleo9979 4 года назад

    Vorrei scrivere un libro giallo come posso fare

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      Ciao! Rispondo a questa domanda nel mio ultimo video: ruclips.net/video/9CsrsmZtBGI/видео.html

  • @rosannaleo3198
    @rosannaleo3198 3 года назад

    Vorrei vedere come scrivi romanzo

  • @rosannaleo2131
    @rosannaleo2131 5 лет назад

    Vorrei dare un titolo

  • @mayamazzaggio5207
    @mayamazzaggio5207 3 года назад

    si può scrivere un romanzo a 14 anni?

  • @antonellasantini983
    @antonellasantini983 3 года назад

    ciao io sono piccina ma amo davvero tantissimo scrivere , mi piacerebbe avere avere un consulto con te in privato ti scriverò su instagram spero mi risponderai!!!!!!!!

  • @annapaoladellaquila6824
    @annapaoladellaquila6824 3 года назад

    Sampare copertina
    Libri testo antrice

  • @hermionegranger1899
    @hermionegranger1899 3 года назад

    Io sto scrivendo un libro ma non esattamente come andare avanti

  • @rosannaleo9979
    @rosannaleo9979 4 года назад

    Non trovo un idea

    • @violet1429
      @violet1429 3 года назад +1

      So che sono solo un'aspirante scrittrice,ma ti vorrei aiutare:
      L'idea spesso viene in un momento inaspettato,non puoi farla venire a comando.Perciò i miei consigli sono questi:
      Leggi moltissimo,e se devi ispirarti,non copiare,altrimenti la tua non sarà un'idea originale.Inoltre porta sempre un taccuino con te per segnare quello che ti viene in mente(in modo da non dimenticarlo).Ricorda che gli ingredienti per scrivere sono la costanza,la voglia,l'impegno e il tempo.

  • @SabMCMLXIX
    @SabMCMLXIX 3 года назад

    Salve. Nessun ghost writer intenzionato a lavorare in coppia?

  • @oriettaverlato960
    @oriettaverlato960 4 года назад

    Ma siete tutti genitori?💩

  • @CostantinoLenzi
    @CostantinoLenzi 4 года назад +1

    troppe chiacchere e poca sostanza

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +4

      Come il tuo commento.

    • @br1x82
      @br1x82 4 года назад +1

      @@MartinaBelli17 non sembri disposta ad accettare critiche, comunque bocca al lupo per il libro.

    • @br1x82
      @br1x82 4 года назад +1

      @@MartinaBelli17 guarda che io non sono l'autore della critica.
      A tal proposito non credo che Costantino sia stato maleducato, ma solo schietto, non credo nemmeno che abbia del tutto ragione poiché dei consigli utili nel video li hai dati.

    • @MartinaBelli17
      @MartinaBelli17  4 года назад +1

      @@br1x82 perdonami, ho dato per scontato che fosse l'autore del commento a rispondermi. Grazie per il tuo giudizio, in ogni caso confermo che il commento di Costantino è maleducato. Quando si lascia una critica del genere, si spiegano le motivazioni e si danno eventuali consigli. Il suo era un commento totalmente "sconclusionato", volto solo ad offendere. Non l'ho eliminato, ma ho risposto come credevo fosse giusto.

    • @Tonymagic90
      @Tonymagic90 3 года назад

      Io ho iniziato a scrivere un libro da poco e sto utilizzando l'app speechnotes che mi aiuta sia a dettare ciò che dico trascrivendo che scrivere normalmente e c'è pure il contatore dei caratteri e delle parole.