Finalmente! Ci siamo sempre alimentati con prodotti nostrani e poco lavorati ed ora grazie alle mode, sono spuntati questi cibi che non fanno parte della nostra cultura, ma che sono spacciati per miracolosi! La sana alimentazione la descrive in modo chiaro il bravissimo dottor Gindro, grazie per la competenza e la cortesia con cui divulga il suo sapere.
Senza nulla togliere all'intervento come sempre di grandissimo spessore scientifico-divulgativo, mi permetto di avere qualche riserva solo su un punto, all'inizio quando si parla di "linee guida" come riferimento "assoluto". In alcuni casi (per quanto di mia conoscenza) le linee guida (non sto a specificare quali) sono state oggetto di "addomesticamento" per ragioni di tipo economico (vd ad esempio i salumi). Grazie cmq come sempre delle sue eccezionali sintesi.
Legumi quasi ad ogni pasto accompagnati da cereali integrali in chicco. Verdura a go go sotto forma di zuppe calde. Pasta solo integrale. Pane sostituito da focaccia integrale che mi faccio io. Formaggio di capra, non sempre. Frutta sottoforma di marmellata a colazione. Uova, bresaola e pesce (portafoglio permettendo).
La frutta sotto forma di marmellata con aggiunta di altri zuccheri non è esattamente da linea guida... A meno che la sua marmellata non contenga zucchero di ogni colore, ma solo zuccheri della frutta. Meglio la frutta semplice semplice, nel porridge di avena provi mezza banana mezza mela e mirtilli, noci, cacao amaro, latte di mandorla, un cucchiaio di Yogurt bianco. Semi di lino e di chia. Ci mette 15 minuti ma ne vale la pena. Una bomba senza picchi glicemici, ma con proteine fibre e omega 3/6 grassi buoni. Carboidrati senza glutine.
Nell'insieme, mi pare una buona dieta, però... verdura solo cotta, sotto forma di zuppe? Mai cruda, tipo insalate miste? E frutta solo cotta, in forma di marmellate? Mai frutta fresca? E le vitamine da dove le assumi, scusa?
@@luisaqueliti8747 ah ok, io non uso integratori, quindi assumo tutto dalla dieta, e mangio frutta fresca e insalatone anche d'inverno (oltre a zuppe, minestroni e passati, che adoro!)
Riso, pane e pasta bianchi per me sono un danno. Non per la salute, non sono veleni, ma per il piacere di mangiare, per il gusto! Reputo senza senso non preferire l'integrale soprattutto per quello! Ha un gusto veramente splendido ed è solo un questione di pochi assaggi per iniziare a gradirlo e poi non poterne fare a meno! Ormai il pane lo faccio sempre io, a casa, e ci vuole davvero poco! Pochissimo!
😄video magistrale, che penso possa servire proprio a tutti per fare chiarezza e semplificare le scelte quotidiane ...e soprattutto per porre fine a tante "menate"🤭😄
BISOGNA ALIMENTARSI DI TUTTO QUELLO CHE LA NATURA CI OFFRE MA SENZA ESAGERARE, ALTRIMENTI LE FARMACIE CI ASPETTANO PER INTEGRARCI CON COSTOSITÀ. CIAO CARO ROBERTO.🌟🌟😍
Complimenti Roberto, anche questo video l’ho apprezzato tantissimo!!! Unico appunto riguardo al latte e i suoi derivati… anche il dottor Greger non li apprezza particolarmente……..
Bisogna dire una cosa: il corpo umano, tramite intestina crasso, assorbe la maggior parte dell'acqua dal cibo. Infatti può succedere che chi digiuna e beve tantissimo rischi comunque la disidratazione perché l'intestino non è abituato ad assorbirla se non "contenuta" nel cibo. Io quando faccio cicli di sola frutta e verdura senza niente altro (sono vegani da 15 annj) non bevo praticamente nulla, zero bevande e non ho sete. Frutta e verdura ne hanno a sufficienza e sicuramente, "biologica" la vera acqua più ricca di sali minerali che esista :)
Stando sul divano può darsi, se esci e vai a farti una bella camminata di 10 km , voglio vedere, e in ogni caso il fabbisogno di liquidi è sicuramente superiore a quello contenuto in frutta e verdura che fra l'altro è difficilmente quantificabile. Fra l'altra le linee guida indicano in 1,5 /2 litri di acqua al giorno.
Io tengo traccia di quasi tutto e ci sono giorni dove dal cibo metto 300ml di acqua come giorni dove ne metto 800/900ml ma ovviamente non sono minimamente sufficienti questi quantitativi. Tutto questo seguendo una dieta da 3000/3200kcal, considerando che una persona normale ne mangia 2200 la vedo dura raggiungere i 2/3 litri con il cibo🤣
@@flow3631 un vegano con dieta bilanciata ne assume quantità enormi. Frutta e verdura sono principalmente acqua. Non considerate che con acqua biologica del cibo il corpo ha meno bisogno di essere idrato. Bisogna studiare.... e soprattutto sperimentare. A noi non serve l'acqua, servono i "liquidi"
Buongiorno grazie. Solo un semplice chiarimento: quando parla di 150 g 3 al giorno di frutta e 200 g 2 al giorno di verdura, intende per porzione per cui in totale di 450 g e 600 g oppure i 150 g e i 200 g sono da dividere nei tre pasti? Grazie
Io ho sempre seguito occhio e croce questi criteri senza fissazioni però .I semi di chia li uso solo perché ho trovato una ricetta di porridge buonissimo super di cui sono diventata dipendente ,almeno finché non mi viene un'altra idea per il pastoncino la mattina ,ogni tanto me ne invento uno però mi vengono buoni !
Considerato che io mangio anche quotidianamente frutta a guscio (colazione, spuntini) e semi oleosi (insalate), in effetti, io mi tengo più bassa: 2-3 cucchiai
Da vegana tutto è cambiato in meglio per me. Mi piace e apprezzo il cibo finalmente. Prima di essere vegana ero limitata. La mia dieta non variava e non me ne accorgevo.
Ho scoperto da poco che sono intollerante al glutine, lattosio, lievito, soffro anche di reflusso e gastrite, vorrei sapere se posso usare l'avena per colazione, e come posso alternarla ,mi trovo in confusione
La ringrazio per la fiducia, ma in tutta onestà prima valuterei COME siano state diagnosticate quelle intolleranze. Purtroppo ci sono molti test privi di validità scientifica.
Tranquillo! Io li mangio più o meno 21 volte alla settimana (colazione, pranzo e cena) in quanto vegano e con stile di vita abbastanza attivo (al mattino pochi, in forma di farina di ceci nel pane e talvolta hummus). Ovviamente poi ancora più importante è l'equilibrio complessivo della dieta.
Una domanda ..io mangio la frutta (3 /4 frutti) normalmente solo al mattino con kefir o yogurt greco avena semi di lino o di chia cannella noci o mandorle ..evito durante il resto della giornata.A pranzo e cena verdura tanta poi legumi / cereali integrali pesce e 1 volta settimana carne bianca alternandoli..io guardo la piramide alimentare nel complesso della giornata ..va bene lo stesso o è meglio dividere il piatto nella giusta proporzione come ha detto Lei ?grazie
In tutta onestà capire esattamente il tipo di intolleranza è cruciale. L'intolleranza ereditaria al fruttosio richiede l'eliminazione dalla dieta del fruttosio, ma anche dello zucchero da cucina (che nell'intestino diventa glucosio + fruttosio), ma se la diagnosi è stata fatta con un esame privo di basi scientifiche semplicemente lo ignorerei. 😉
@RobertoGindro Molti anni fa ho fatto il Dria test. Scopro adesso che la sua attendibilità è dubbia. Sono risultata anche intollerante al lattosio. Grazie Dottore per l'attenzione.
1. Sì, in effetti non darei troppo peso a quel risultato. 2. Sul lattosio è tutta un'altra storia, ma spesso anche i soggetti intolleranti riescono a tollerare piccole quantità (ma cambia da un paziente all'altro).
Perché mangiare i frutti di bosco a Natale, quando troviamo mele pere kaki kiwi a km 0?...anche se il dott. Graig (si scrive così?)...non è d'accordo...cibo vegetale di stagione e del ns territorio è il migliore e il più adatto perché si sintonizza col clima e le esigenze che il ns sistema ha in qs stagione😊
Anch'io preferisco assecondare le stagioni... Faranno anche bene, ma non vedo il senso di acquistare, adesso che da noi è inverno, mirtilli e lamponi coltivati in Cile. Meglio le mele del Trentino o le arance siciliane. Di frutti di bosco se ne riparlerà a giugno...
Come gusto e sapore prediligo i cereali integrali, ma consumando regolarmente ad ogni pasto verdura e non potendo esagerare con le fibre per questioni di digeribilità ed assorbimento dei nutrienti (mi alleno spesso 2 volte al giorno, necessito di assimilare rapidamente i nutrienti, limitare gonfiore e fermentazione intestinale), consumo quasi sempre cereali in forma più raffinata. Anche un eccesso di fibre può essere dannoso.
Non faccio il fenomeno lo scienziato e non mi permetto di calarmi nei panni del nutrizionista perché non lo sono. Seguo da almeno 3 decenni l'argomento alimentazione e stile di vita alimentare, più che "regime" che suona male, ma sono uno che sgarra e ho molta esperienza quindi nell'aver sperimentato quali alimenti ingeriti in quantità e nella mia alimentazione quotidiana infiammano ingrassano e danno problemi di varia natura, fmsono anche i pilastri delle linee guida di Berrino e per alcuni versi di Mozzi, di cui non condivido diversi concetti, ma se ascoltato fino in fondo avrà più punti in comune con Berrino. Le linee guida che ci dicono latte e derivati ... Bhe dai. Lei dovrebbe sapere che il latte, di mucca soprattutto, è causa di svariate patologie cancerogene soprattutto per le donne, cancro alla mammella, come di malattie cardiocircolatorie, colesterolo e coronaropatia, le proteine casearie unite al fumo sono causa provata scientificamente di cancro ai polmoni e disturbi circolatori, coronaropatia e ischemia coronarica. Io ho fatto tre infarti per coronaropatia grave e ho sviluppato BPCO grave enfisemica, sulla pianura padana oggetto di gravissimo inquinamento da PM10 e PM2.5 i casi sono ben evidenziati, ma sono anche associati ad un consumo elevato di latte e latticini vaccini che contengono una elevata e smodata quantità di ormoni e antibiotici somministrati alle mucche così come a tutti gli animali da allevamento intensivo. Le donne sviluppano il cancro alla mammella per la presenza elevata di ormoni della crescita somministrati alla vacca e perciò presenti nel suo latte. Non sono vegano. Lo yogurt naturale è certamente un buon alimento in quanto ha fermenti lattici che portano benefici al microbiota, il latte NO, e nemmeno i latticini. Io sono un consumatore di latticini, no latte, ma latticini a gogò e quando smetto di mangiarli per settimane la mia pancia si sgonfia, i miei bronchi sono meno infiammati e il mio sangue ha meno colesterolo la pancia non è gonfia come un tamburo. Questo riguarda me ovviamente, ma credo il latte dopo i 3 anni possa essere evitato e sostituito da altre bevande, riso mandorla, nocciola, farro, avena, cocco, soia sono tante le alternative al latte e possiamo anche autoprodurle. Quindi il latte come la fatina 00 0 e tutte le farine lavorate e cariche di glutine, il Glutine nei prodotti industriali, lo zucchero, il latte le tre B farina zucchero latte bianchi e iperprocessati sono da evitare come la peste. Le linee guida dovrebbero scolpirlo sulla pietra, ma l'industria del latte e dei prodotti alimentari industriali e processati è una potenza globale e come già scritto in un commento riescono a condizionare le commissioni di tutto il mondo. La Mafia del Capitalismo agroalimentare così come quella dei farmaci è troppo potente. Ma noi possiamo fare scelte consapevoli se siamo ben informate/i. Mancano le uova (solo Bio) come fonte proteica e alimento completo. I legumi sono importanti per le proteine e le fibre. Ma lei nelle decine di video che ha prodotto queste cose le ha già dette svariate volte. Grazie per il suo video.
Io mangio solo pasta integrale..la pasta 'bianca' nn sa di niente. Consumo avena a colazione, tanta verdura sia a pranzo che a cena ...olio a crudo e noci o mandorle. Invece dei semi di lino io consumo l'olio di semi di lino un cucchiaio tutti i giorni nell'insalata è lo stesso dottore?😊
Io verdura ne mangio molta molta perche ho l orto xhe produce parecchio, tutto coltivato senza uso di chimica uso molta sostanza organica ...quest anno ho sperimentato anche quinoa amaranto e sorgo.frutta pero poca😔 ossia ...molta solo quando i miei alberi producono ....pero faccio periodi anche senza frutta ...e comprarla ci penso pero poi mi dimentico 😅😅
I carboidrati devono rappresentare circa il 50% delle proprie calorie, ma al massimo il 10% (meglio non superare il 5%) devono essere zuccheri aggiunti.
Purtroppo riesco a consumare solo le lenticchie e saltuariamente i ceci. Effetti indesiderati pur cucinandoli e preparandoli in tutti i modi. Ognuno è ognuno.
@@RobertoGindrolo so, è piuttosto grave, però mangio moltissima verdura, può compensare? No vero…Quant’e la porzione minima di frutta per stare in salute? Così mi farò su quella 😅
Grazie di cuore per la fiducia. 3 porzioni al giorno di frutta, circa 450 g. Sembrano tanti, lo so, ma in realtà non è affatto irraggiungibile (una mela, per dire, è una porzione). smartfood.ieo.it/nutrizione-e-salute/porzioni-e-frequenze/porzione-frutta/
Finalmente! Ci siamo sempre alimentati con prodotti nostrani e poco lavorati ed ora grazie alle mode, sono spuntati questi cibi che non fanno parte della nostra cultura, ma che sono spacciati per miracolosi! La sana alimentazione la descrive in modo chiaro il bravissimo dottor Gindro, grazie per la competenza e la cortesia con cui divulga il suo sapere.
Hai un modo di divulgare concetti importanti sull'alimentazione e la salute veramente SIMPATICO. Ti ascolto proprio volentieri 😊❤
Grazie di cuore!
Grazie a lei, dr. Gindro. Bellissimi video per contenuti e ... per simpatia!!
Sempre un piacere ascoltarla! La seguo sempre con grande interesse. Grazie 🤗
Grazie a lei doc!❤ dei preziosi consigli!
Senza nulla togliere all'intervento come sempre di grandissimo spessore scientifico-divulgativo, mi permetto di avere qualche riserva solo su un punto, all'inizio quando si parla di "linee guida" come riferimento "assoluto". In alcuni casi (per quanto di mia conoscenza) le linee guida (non sto a specificare quali) sono state oggetto di "addomesticamento" per ragioni di tipo economico (vd ad esempio i salumi).
Grazie cmq come sempre delle sue eccezionali sintesi.
Grazie , quanto s' impara ad ascoltarla costantemente. 👏👏👏👏
Legumi quasi ad ogni pasto accompagnati da cereali integrali in chicco.
Verdura a go go sotto forma di zuppe calde.
Pasta solo integrale.
Pane sostituito da focaccia integrale che mi faccio io.
Formaggio di capra, non sempre.
Frutta sottoforma di marmellata a colazione.
Uova, bresaola e pesce (portafoglio permettendo).
La frutta sotto forma di marmellata con aggiunta di altri zuccheri non è esattamente da linea guida... A meno che la sua marmellata non contenga zucchero di ogni colore, ma solo zuccheri della frutta.
Meglio la frutta semplice semplice, nel porridge di avena provi mezza banana mezza mela e mirtilli, noci, cacao amaro, latte di mandorla, un cucchiaio di Yogurt bianco. Semi di lino e di chia. Ci mette 15 minuti ma ne vale la pena.
Una bomba senza picchi glicemici, ma con proteine fibre e omega 3/6 grassi buoni. Carboidrati senza glutine.
Nell'insieme, mi pare una buona dieta, però... verdura solo cotta, sotto forma di zuppe? Mai cruda, tipo insalate miste? E frutta solo cotta, in forma di marmellate? Mai frutta fresca? E le vitamine da dove le assumi, scusa?
Le marmellate hanno solo gli zuccheri della frutta.@@yuricrea
@@piperita7557la verdura la mangio anche cruda ma d'inverno preferisco le zuppe. I minerali e le votamine li integro già per esigenze personali.
@@luisaqueliti8747 ah ok, io non uso integratori, quindi assumo tutto dalla dieta, e mangio frutta fresca e insalatone anche d'inverno (oltre a zuppe, minestroni e passati, che adoro!)
Riso, pane e pasta bianchi per me sono un danno. Non per la salute, non sono veleni, ma per il piacere di mangiare, per il gusto! Reputo senza senso non preferire l'integrale soprattutto per quello! Ha un gusto veramente splendido ed è solo un questione di pochi assaggi per iniziare a gradirlo e poi non poterne fare a meno!
Ormai il pane lo faccio sempre io, a casa, e ci vuole davvero poco! Pochissimo!
Anche a me l'integrale piace molto di più . Tutto un altro gusto
@@serena1969 e non solo: anche la consistenza è diversa e dà molta più soddisfazione!
@piperita7557 concordo in pieno è tutto un altro universo anche un solo filo di olio e lievito a alimentare e è buonissima
un video molto interessante
Grazie!
😄video magistrale, che penso possa servire proprio a tutti per fare chiarezza e semplificare le scelte quotidiane ...e soprattutto per porre fine a tante "menate"🤭😄
Eccomi qua: un onnivoro che consuma legumi (e cereali integrali) tutti i giorni, in genere a pranzo
BISOGNA ALIMENTARSI DI TUTTO QUELLO CHE LA NATURA CI OFFRE MA SENZA ESAGERARE, ALTRIMENTI LE FARMACIE CI ASPETTANO PER INTEGRARCI CON COSTOSITÀ. CIAO CARO ROBERTO.🌟🌟😍
Grazie grazie❤
grande!
Complimenti Roberto, anche questo video l’ho apprezzato tantissimo!!! Unico appunto riguardo al latte e i suoi derivati… anche il dottor Greger non li apprezza particolarmente……..
Grazie dottore! Ho una domanda sulla frutta: mangiarla dopo il pasto è troppo? Considerando che ne mangio già 200 grammi a colazione... Grazie
No, nessun problema, quello che conta è il totale complessivo, poi si può distribuire come si preferisce.
Bisogna dire una cosa: il corpo umano, tramite intestina crasso, assorbe la maggior parte dell'acqua dal cibo. Infatti può succedere che chi digiuna e beve tantissimo rischi comunque la disidratazione perché l'intestino non è abituato ad assorbirla se non "contenuta" nel cibo. Io quando faccio cicli di sola frutta e verdura senza niente altro (sono vegani da 15 annj) non bevo praticamente nulla, zero bevande e non ho sete. Frutta e verdura ne hanno a sufficienza e sicuramente, "biologica" la vera acqua più ricca di sali minerali che esista :)
Stando sul divano può darsi, se esci e vai a farti una bella camminata di 10 km , voglio vedere, e in ogni caso il fabbisogno di liquidi è sicuramente superiore a quello contenuto in frutta e verdura che fra l'altro è difficilmente quantificabile. Fra l'altra le linee guida indicano in 1,5 /2 litri di acqua al giorno.
Io tengo traccia di quasi tutto e ci sono giorni dove dal cibo metto 300ml di acqua come giorni dove ne metto 800/900ml ma ovviamente non sono minimamente sufficienti questi quantitativi. Tutto questo seguendo una dieta da 3000/3200kcal, considerando che una persona normale ne mangia 2200 la vedo dura raggiungere i 2/3 litri con il cibo🤣
@@luciano7564assolutamente no. Evidentemente non sai quanta acqua è contenuta negli alimenti.
@@flow3631 un vegano con dieta bilanciata ne assume quantità enormi. Frutta e verdura sono principalmente acqua. Non considerate che con acqua biologica del cibo il corpo ha meno bisogno di essere idrato. Bisogna studiare.... e soprattutto sperimentare. A noi non serve l'acqua, servono i "liquidi"
@@Z-Pollux-vz4pi di sicuro non 1,5/2 litri
Buongiorno grazie. Solo un semplice chiarimento: quando parla di 150 g 3 al giorno di frutta e 200 g 2 al giorno di verdura, intende per porzione per cui in totale di 450 g e 600 g oppure i 150 g e i 200 g sono da dividere nei tre pasti?
Grazie
450 g di frutta al giorno (150x3 porzioni) e 400 g di verdura al giorno (200x2).
Io ho sempre seguito occhio e croce questi criteri senza fissazioni però .I semi di chia li uso solo perché ho trovato una ricetta di porridge buonissimo super di cui sono diventata dipendente ,almeno finché non mi viene un'altra idea per il pastoncino la mattina ,ogni tanto me ne invento uno però mi vengono buoni !
I semi di chia sono ottimi anche per fare marmellatine crude di frutta (da mangiare subito), senza che perda le vitamine e senza zuccheri aggiunti
Grazie per il video. 4 cucchiai di EVO al giorno? Davvero cosi tanti? Anche contando la parte usata per cucinare mi sembra tanto. No?
Nn sono tanti....3 di media
Le linee guida, derivando direttamente dalla dieta mediterranea, suggeriscono questo tipo di consumo.
Io ne prendo anche 6
Considerato che io mangio anche quotidianamente frutta a guscio (colazione, spuntini) e semi oleosi (insalate), in effetti, io mi tengo più bassa: 2-3 cucchiai
Da vegana tutto è cambiato in meglio per me. Mi piace e apprezzo il cibo finalmente. Prima di essere vegana ero limitata. La mia dieta non variava e non me ne accorgevo.
Ho scoperto da poco che sono intollerante al glutine, lattosio, lievito, soffro anche di reflusso e gastrite, vorrei sapere se posso usare l'avena per colazione, e come posso alternarla ,mi trovo in confusione
La ringrazio per la fiducia, ma in tutta onestà prima valuterei COME siano state diagnosticate quelle intolleranze. Purtroppo ci sono molti test privi di validità scientifica.
@RobertoGindro grazie mille
Ciao. Come la mettiamo con i legumi che lei consuma giornalmente contrariamente a quanto indicato dalla Piramide???????
La piramide alimentare riporta testualmente ">= 2 porzioni", che significa "almeno" due porzioni, non al massimo due porzioni. ☺
@@RobertoGindro buongiorno. Ho visto il segno piu di due volte. Io li mangio 7 volte a settimana. Vado tranquillo?
Tranquillo! Io li mangio più o meno 21 volte alla settimana (colazione, pranzo e cena) in quanto vegano e con stile di vita abbastanza attivo (al mattino pochi, in forma di farina di ceci nel pane e talvolta hummus). Ovviamente poi ancora più importante è l'equilibrio complessivo della dieta.
Una domanda ..io mangio la frutta (3 /4 frutti) normalmente solo al mattino con kefir o yogurt greco avena semi di lino o di chia cannella noci o mandorle ..evito durante il resto della giornata.A pranzo e cena verdura tanta poi legumi / cereali integrali pesce e 1 volta settimana carne bianca alternandoli..io guardo la piramide alimentare nel complesso della giornata ..va bene lo stesso o è meglio dividere il piatto nella giusta proporzione come ha detto Lei ?grazie
Va benissimo, quello che conta è la giornata (anzi, in realtà per certi versi la settimana).
Adoro la frutta ma sono intollerante al fruttosio. Come la mettiamo?
Parla di "intolleranza ereditaria al fruttosio"?
@RobertoGindro Non saprei..forse.
In tutta onestà capire esattamente il tipo di intolleranza è cruciale. L'intolleranza ereditaria al fruttosio richiede l'eliminazione dalla dieta del fruttosio, ma anche dello zucchero da cucina (che nell'intestino diventa glucosio + fruttosio), ma se la diagnosi è stata fatta con un esame privo di basi scientifiche semplicemente lo ignorerei. 😉
@RobertoGindro Molti anni fa ho fatto il Dria test. Scopro adesso che la sua attendibilità è dubbia. Sono risultata anche intollerante al lattosio. Grazie Dottore per l'attenzione.
1. Sì, in effetti non darei troppo peso a quel risultato.
2. Sul lattosio è tutta un'altra storia, ma spesso anche i soggetti intolleranti riescono a tollerare piccole quantità (ma cambia da un paziente all'altro).
😊👍
Perché mangiare i frutti di bosco a Natale, quando troviamo mele pere kaki kiwi a km 0?...anche se il dott. Graig (si scrive così?)...non è d'accordo...cibo vegetale di stagione e del ns territorio è il migliore e il più adatto perché si sintonizza col clima e le esigenze che il ns sistema ha in qs stagione😊
Anch'io preferisco assecondare le stagioni... Faranno anche bene, ma non vedo il senso di acquistare, adesso che da noi è inverno, mirtilli e lamponi coltivati in Cile. Meglio le mele del Trentino o le arance siciliane. Di frutti di bosco se ne riparlerà a giugno...
Grande Doc❤
Come gusto e sapore prediligo i cereali integrali, ma consumando regolarmente ad ogni pasto verdura e non potendo esagerare con le fibre per questioni di digeribilità ed assorbimento dei nutrienti (mi alleno spesso 2 volte al giorno, necessito di assimilare rapidamente i nutrienti, limitare gonfiore e fermentazione intestinale), consumo quasi sempre cereali in forma più raffinata. Anche un eccesso di fibre può essere dannoso.
Non faccio il fenomeno lo scienziato e non mi permetto di calarmi nei panni del nutrizionista perché non lo sono. Seguo da almeno 3 decenni l'argomento alimentazione e stile di vita alimentare, più che "regime" che suona male, ma sono uno che sgarra e ho molta esperienza quindi nell'aver sperimentato quali alimenti ingeriti in quantità e nella mia alimentazione quotidiana infiammano ingrassano e danno problemi di varia natura, fmsono anche i pilastri delle linee guida di Berrino e per alcuni versi di Mozzi, di cui non condivido diversi concetti, ma se ascoltato fino in fondo avrà più punti in comune con Berrino. Le linee guida che ci dicono latte e derivati ... Bhe dai.
Lei dovrebbe sapere che il latte, di mucca soprattutto, è causa di svariate patologie cancerogene soprattutto per le donne, cancro alla mammella, come di malattie cardiocircolatorie, colesterolo e coronaropatia, le proteine casearie unite al fumo sono causa provata scientificamente di cancro ai polmoni e disturbi circolatori, coronaropatia e ischemia coronarica.
Io ho fatto tre infarti per coronaropatia grave e ho sviluppato BPCO grave enfisemica, sulla pianura padana oggetto di gravissimo inquinamento da PM10 e PM2.5 i casi sono ben evidenziati, ma sono anche associati ad un consumo elevato di latte e latticini vaccini che contengono una elevata e smodata quantità di ormoni e antibiotici somministrati alle mucche così come a tutti gli animali da allevamento intensivo.
Le donne sviluppano il cancro alla mammella per la presenza elevata di ormoni della crescita somministrati alla vacca e perciò presenti nel suo latte.
Non sono vegano.
Lo yogurt naturale è certamente un buon alimento in quanto ha fermenti lattici che portano benefici al microbiota, il latte NO, e nemmeno i latticini.
Io sono un consumatore di latticini, no latte, ma latticini a gogò e quando smetto di mangiarli per settimane la mia pancia si sgonfia, i miei bronchi sono meno infiammati e il mio sangue ha meno colesterolo la pancia non è gonfia come un tamburo. Questo riguarda me ovviamente, ma credo il latte dopo i 3 anni possa essere evitato e sostituito da altre bevande, riso mandorla, nocciola, farro, avena, cocco, soia sono tante le alternative al latte e possiamo anche autoprodurle.
Quindi il latte come la fatina 00 0 e tutte le farine lavorate e cariche di glutine, il Glutine nei prodotti industriali, lo zucchero, il latte le tre B farina zucchero latte bianchi e iperprocessati sono da evitare come la peste. Le linee guida dovrebbero scolpirlo sulla pietra, ma l'industria del latte e dei prodotti alimentari industriali e processati è una potenza globale e come già scritto in un commento riescono a condizionare le commissioni di tutto il mondo. La Mafia del Capitalismo agroalimentare così come quella dei farmaci è troppo potente.
Ma noi possiamo fare scelte consapevoli se siamo ben informate/i.
Mancano le uova (solo Bio) come fonte proteica e alimento completo.
I legumi sono importanti per le proteine e le fibre.
Ma lei nelle decine di video che ha prodotto queste cose le ha già dette svariate volte.
Grazie per il suo video.
Grazie a lei per la sua testimonianza!
Io mangio la frutta a colazione e come spuntino al mattino
Solo integrali
Io mangio solo pasta integrale..la pasta 'bianca' nn sa di niente. Consumo avena a colazione, tanta verdura sia a pranzo che a cena ...olio a crudo e noci o mandorle. Invece dei semi di lino io consumo l'olio di semi di lino un cucchiaio tutti i giorni nell'insalata è lo stesso dottore?😊
Anch'io preferisco l'olio di lino... mi raccomando di acquistarlo e conservarlo in frigorifero.
@@RobertoGindro si lo conservo in frigo....solo che nei supermercati si trova sullo scaffale....fa la differenza?
Purtroppo sì, è importante. Io lo trovo al NaturaSì. È necessario acquistarlo "dal frigo" perché gli omega-3 sono molto sensibili al calore.
Io verdura ne mangio molta molta perche ho l orto xhe produce parecchio, tutto coltivato senza uso di chimica uso molta sostanza organica ...quest anno ho sperimentato anche quinoa amaranto e sorgo.frutta pero poca😔 ossia ...molta solo quando i miei alberi producono ....pero faccio periodi anche senza frutta ...e comprarla ci penso pero poi mi dimentico 😅😅
Sicuramente! Per la vita più attiva..
Non sono troppi zuccheri?
I carboidrati devono rappresentare circa il 50% delle proprie calorie, ma al massimo il 10% (meglio non superare il 5%) devono essere zuccheri aggiunti.
Pollice su sulla fiducia...grande doc😅
legumi anche tutti i giorni, cereali integrali in chicchi, pasta e pane integrali, verdura e frutta a volontà, e pesce una volta alla settimana
Si, ma se mangi solo integrale l'intestino tiene fino ad un certo punto😂
Purtroppo riesco a consumare solo le lenticchie e saltuariamente i ceci. Effetti indesiderati pur cucinandoli e preparandoli in tutti i modi. Ognuno è ognuno.
😂😂
Ormai sull'Himalaya ci sono solo bombole vuote😂
Il mio problema è solo 1… la frutta 😢😢😢
Non mi piace troppo e dimentico di comprarla ergo poi di mangiarla
😢
@@RobertoGindrolo so, è piuttosto grave, però mangio moltissima verdura, può compensare? No vero…Quant’e la porzione minima di frutta per stare in salute? Così mi farò su quella 😅
Comunque grazie molte dei suoi video, li guardo e ascolto sempre con estremo interesse.
Grazie di cuore per la fiducia. 3 porzioni al giorno di frutta, circa 450 g. Sembrano tanti, lo so, ma in realtà non è affatto irraggiungibile (una mela, per dire, è una porzione). smartfood.ieo.it/nutrizione-e-salute/porzioni-e-frequenze/porzione-frutta/
Video troppo lunghi con parole intili che potrebbero essere evitati andando al sodo.
Grazie mille comunque per il feedback.