La terapia sostitutiva con testosterone aumenta il rischio di cancro alla prostata ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • andrologiamili...
    Gli autori dell’analisi hanno cercato di valutare l’effetto della terapia di sostituzione con testosterone (TRT) su pazienti affetti da cancro alla prostata localizzato che hanno optato per la sorveglianza attiva (AS).
    pubmed.ncbi.nl...
    Nel metodo adottato, è stata condotta una revisione retrospettiva del database di pazienti con cancro alla prostata. Sono stati identificati i pazienti che hanno ricevuto la TRT mentre erano in AS, e questi sono stati confrontati con un gruppo di pazienti anch’essi in AS, ma che non stavano seguendo la TRT, usando l’abbinamento dei punteggi di propensione. È stato utilizzato il metodo Kaplan-Meier per calcolare la sopravvivenza senza trattamento (TFS) e un modello di regressione di Cox multivariabile per valutare le variabili associate al trattamento.
    I risultati, derivanti da un gruppo di 24 pazienti sottoposti a TRT abbinati a 72 pazienti non sottoposti a TRT, con un follow-up mediano di 5,82 anni, non hanno evidenziato una differenza significativa nella conversione al trattamento tra i due gruppi (24% vs 21%, P = 1,00). Analogamente, non è stata riscontrata una differenza significativa nella TFS. L’unico fattore riscontrato essere associato alla TFS è stata la densità dell’antigene prostatico specifico (PSA) (HR 1,08, IC 95% 1,03-1,13, P = 0,001).
    Le conclusioni di questo studio sottolineano che la terapia di sostituzione con testosterone (TRT) non è associata a un aumento del rischio di progressione del cancro alla prostata nei pazienti che sono sottoposti a sorveglianza attiva (AS). Questo rappresenta un risultato rilevante, soprattutto considerando la percezione comune che l’uso di testosterone possa accelerare la crescita del cancro alla prostata.
    I risultati di questo studio sono un passo significativo verso la destigmatizzazione della TRT nei pazienti con cancro alla prostata. Essi confermano che la TRT può essere utilizzata in modo sicuro ed efficace per trattare i sintomi della bassa produzione di testosterone negli uomini affetti da cancro alla prostata localizzato, senza un aumento concomitante del rischio di progressione del cancro.
    La mancanza di un’associazione significativa tra l’uso di TRT e l’aumento del rischio di progressione del cancro alla prostata offre un quadro rassicurante per i medici che considerano la TRT come opzione di trattamento per i pazienti con bassi livelli di testosterone e cancro alla prostata.
    Importante è anche il fatto che la densità dell’antigene prostatico specifico (PSA) è risultata essere l’unica variabile associata alla sopravvivenza senza trattamento. Questo suggerisce che, oltre ai livelli di testosterone, altri fattori, come la densità del PSA, dovrebbero essere presi in considerazione nella gestione dei pazienti con cancro alla prostata.
    In conclusione, le scoperte di questa ricerca rafforzano l’importanza di un approccio personalizzato nel trattamento del cancro alla prostata. In particolare, questi risultati contribuiscono a sfatare il mito della pericolosità della terapia con testosterone nei confronti del cancro alla prostata, aprendo nuove possibilità di gestione dei pazienti con cancro alla prostata localizzato e bassi livelli di testosterone. Queste informazioni possono fornire ai medici un quadro più completo e un maggiore livello di comfort nel prendere decisioni terapeutiche per i loro pazienti.
  • НаукаНаука

Комментарии • 20

  • @dottvaleriosolari
    @dottvaleriosolari Год назад

    Puntualissimo aggiornamento. Grazie!

  • @galasub
    @galasub Год назад

    Ottimo aggiornamento doc ! Top

  • @marcellomariani2877
    @marcellomariani2877 Год назад

    Sempre il numero uno Doc 💪

  • @giacomovalentini1153
    @giacomovalentini1153 Год назад +2

    Salve Dottore. Allora non sarebbe il caso che i foglietti illustrativi dei farmaci a base di testosterone (che ancora associano la terapia al rischio di tumore alla prostata) vengano aggiornati?

  • @enrico3821
    @enrico3821 Год назад +1

    Dottore complimenti per i suoi video sempre puntuali ed aggiornati. Quindi grazie. Una domanda: il farmaco Tostrex è oramai introvabile. Dal suo punto di osservazione la situazione cambierà a breve? Grazie

  • @paolotetto4140
    @paolotetto4140 Год назад +1

    Complimenti, è di conforto questo studio grazie DC....però vorrei sapere se fa venire lipertrofia prostatica grazie x una risposta anche x stare tranquillo e continuare a fare il test. a chi ha più di 60 anni

  • @Giancarlosavio-GKS19
    @Giancarlosavio-GKS19 Год назад

    Bravissimo, veramente peccato ci sia un rimbombo/ eco , comunque 👍👍👍grazie

  • @user-uf1tf8zm3t
    @user-uf1tf8zm3t Год назад

    Buongiorno dottore, con la sua specializzazione può anche scrivere il semaglutide?

  • @giuseppe4943
    @giuseppe4943 Год назад

    Dott, testosterone bioidentico viene coperto da esenzione rc0020 per patologie rara?? Grazie spero in una sua risposta

  • @pixel3836
    @pixel3836 Год назад

    Ma ha senso per una persona giovane e senza carenze di testo andare in TRT? Quali possono essere i rischi?

  • @samueleross2869
    @samueleross2869 Год назад

    Salve dottore, un video approfondimento sulla nuova medicina usata è citata da Elon Musk “semaglutide”? (Farmaco usato per il trattamento dell’obesità e del diabete di tipo 2)

  • @alessandropavan98
    @alessandropavan98 Год назад

    Buonasera Dott, sono un ragazzo di 24 anni dopo aver visto i suoi video ho deciso di fare un esame del testosterone risultato di 3,83 ng/ml , dunque alla visita col mmg faccio presente che il valore sia basso per la mia età ma la sua risposta " finche è nei parametri va bene" , lei cosa mi consiglia di fare ? cambiare mmg ? o fare direttamente una visita privata?

    • @andreadegiosa9600
      @andreadegiosa9600 Год назад +2

      Eh ..... Basso è basso ma in Italia.... Buona fortuna.....

    • @andreadegiosa9600
      @andreadegiosa9600 Год назад

      I protocolli che adottano la gran parte qui da noi fanno ridere.... Devi trovare il medico giusto.

    • @dottvaleriosolari
      @dottvaleriosolari Год назад

      Giusto questa settimana ho visto le analisi di un ragazzo e ho notato che il laboratorio riportava come testosterone nella norma valori a partire da 1,9. Follia.

    • @andreadegiosa9600
      @andreadegiosa9600 Год назад

      @@dottvaleriosolari ah.... Ottimo.

    • @alessandropavan98
      @alessandropavan98 Год назад

      @@dottvaleriosolari cosa le ha prescritto? Una terapia o ultori analisi?

  • @Ciacio122
    @Ciacio122 Год назад

    N1