"The White Storks" - Progetto Cicogne

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 апр 2014
  • Genere: film documentario.
    durata: 52 min.
    Regia: Simone D'Ascenzi
    operatore specializzato Enrico Colantoni
    secondo operatore Leonardo Tagliabue
    operatore Steady cam Stefano Stefanelli
    Lingua Italiano (Inglese) Formato registrazione: HDV Tecnologie: JVC, Panasonic, Sony. Microcamere HD Audio: Sennheiser
    Sinossi
    IL FILM:
    È un film, nato dalla grande passione per il volo che accomuna Achille Cesarano noto pilota sportivo e il regista Simone D'Ascenzi, conosciuto per la realizzazione di programmi tv e documentari interamente dedicati al mondo aeronautico. Un progetto, senza precedenti nato con pochissime garanzie di riuscita sul piano tecnico, data la difficoltà di operare con telecamere professionali a stretto contatto con animali selvatici.
    Grazie allo studio di nuove soluzioni tecniche di ripresa, "Pepeka, Pelargòs Kuyu e Lejlek" ci mostreranno come si impara a volare dal loro punto di vista. Immagini uniche al mondo realizzate in qualità HD per offrire un nuovo punto di vista reale allo spettatore. Un' idea nata per sensibilizzare l'opinione pubblica all'attenzione e al rispetto per l'ambiente e gli animali che lo vivono. Il titolo "The White Storks" (Cicogne Bianche) nasce dall'idea di raccontare una storia vera vissuta da personaggi reali e da attori professionisti che prenderanno parte alla realizzazione del prodotto. Nasce per romanzare un progetto scientifico unico nel suo genere, si articola su vari episodi, ad iniziare dal primo che vedrà in una casa di campagna un nonno e il nipotino intenti a sfogliare le pagine di un libro. Da questo momento inizia il racconto della storia dell'uomo che insegnò a volare alle cicogne. Siamo a Pavia dove due ornitologi si interrogano sul perché le cicogne non nidificano e non migrano nei paesi caldi come qualche anno prima, mancanza di informazioni e soprattutto pochi dati per capire esattamente il loro modo di volare. Da questo interrogativo cercano di capirne di più attraverso la nascita in cattività di un quattro uova depositate da una coppia di cicogne ferite. Nessuna possibilità per ognuna di loro di poter volare, i loro genitori veri non possono insegnarglielo. L'unica soluzione potrebbe venire dall'uomo. Ecco così che l'esperienza di Achille Cesarano viene messa a disposizione per iniziare a conoscere meglio questi animali e soprattutto per offrire loro l'unica possibilità di poter spiccare il volo.
    Un susseguirsi di emozioni generate dalle varie fasi di crescita dei piccoli, dal loro primo gemito ai loro primi passi su zampe esili, fino alla partenza per il distacco con Achille che le ha guidate nella loro crescita. Un lungo viaggio verso il caldo per segnare il loro futuro da qui in avanti. Un volo che diventerà realtà anche per i due protagonisti che vedranno passare lo stormo di cicogne dalla finestra della loro casa di campagna e insieme rifletteranno sull'importanza e la bellezza di questi animali.
  • НаукаНаука

Комментарии • 2