Buongiorno Professoressa, ho incontrato accidentalmente su RUclips i suoi video/audio delle lezioni di tedesco e trovo che sono davvero ben fatti. Lei è una persona molto solare ed ancor di più "generosa" nel condividerlo. Grazie mille, la seguo....
grazie prof., bello ascoltare consigli per lo studio della Lingua Tedesca ! Sono importanti quanto lo studio della Grammatica ecc... ancora grazieeeeee !!!!!!
Gentile Professoressa Gessica, La sua analisi di auto-apprendimento \ mantenimento è interessante. È encomiabile la sua volontà nello studio purtroppo io sono altamente discontinuo sebbene ami le lingue. La mia prima lingua è stata il tedesco ma prestissimo abbandonata per passare all'italiano. Ho dimenticato tutto ma i suoi i tedeschi mi sono familiari, più dell'inglese. Con stima
Buona sera Prof. Questo canale è stato una piacevole scoperta. Io avendo sempre studiato francese e inglese dalle elementari, all'università ho scelto lingue per me del tutto sconosciute e cioè lo spagnolo e il tedesco. Un trauma!!!! Dopo un lungo pellegrinaggio sono riuscia a laurearmi ma ormai dal 2015 che non pratico il tedesco e spero di riprenderlo esercitandomi anche con i suoi video. Grazie di cuore per la sua generosità.
2 года назад+1
Grazie per averci raccontato la tua esperienza, spero davvero che le mie videolezioni ti aiutino a riprenderlo 😊
Un piacere ascoltarla Prof . ! Io per esempio , per riprendere lo studio del mio francese ho utilizzato soprattutto la musica , le interviste e contatti con amiche francesi , metodiche che ritrovo nei suoi preziosi consigli e che cercherò di utilizzare anche per migliorare ed apprendere il tedesco , oltre le sue ottime lezioni ! Grazie
2 года назад
Grazie per questo tuo commento Antonella 😊 Vero, la musica è sempre un valido, e piacevole, aiuto per lo studio delle lingue!
Dankeschön!! Ho scelto tedesco alla facoltà di lingue e visto che sono principiante (non ho mai studiato tedesco e quindi sono agli inizi) i Suoi video prof sono preziosissimi!!
Posso chiederti come ti stai trovando? A ottobre farò probabilmente lingue e forse sceglierò il tedesco. Quello che mi terrorizza sono soprattutto le declinazioni (avendo studiato latino e greco le conosco, ma una cosa è nello scritto dove ho il tempo di pensare e ragionare, un'altra cosa è nell'orale, dove la cosa deve essere istantanea. Anche perché non saprei con chi poter praticare la lingua PS anche io non so nulla di tedesco, tranne qualcosa sulla pronuncia (ringrazio il prof. di storia e filosofia)
@@ily0482 Certo! Io mi sto trovando molto bene, anche io al liceo ho studiato latino e ti assicuro che le declinazioni del tedesco sono decisamente molto più semplici perché molto più intuitive e facili da ricordare. Per quanto riguarda praticare la lingua, il mio consiglio è quello solito di vedere film (specialmente d'animazione) in tedesco e poi all'interno dell'università (o almeno in quella dove vado io) si organizzano incontri tra studenti di lingue in cui si può parlare solo ed esclusivamente nella lingua scelta (quindi coloro che hanno scelto tedesco possono chiacchierare solo in questa lingua) e tranquilla se non hai basi perché come non le hai te, non le hanno nemmeno tantissime altre persone!! Si è lì per imparare, altrimenti se si sa già una lingua alla perfezione difficilmente la si sceglie.
Bellissima chiacchierata. Saluti dal trentino. Ho iniziato a studiare tedesco con i suoi video A1. E benché la grammatica non mi risulti diffcile da capire, memorizzare le parole, e non confonderle con altre simili, risulta difficile. Inoltre nonostante io ascolti radio e guardi tv di continuo ancora dopo un anno non capisco una parola. Sono piuttosto demoralizzato. Sento solo suoni. 😬 saluti da uno spagnolo. E grazie per le sue lezioni! sono molto piacevoli.
2 года назад
Grazie mille per il tuo commento Alejandro 😊 spero che prima o poi questi "suoni" per te diventino parole, frasi e tutto il resto. Non mollare! 😉
Ciao deutsches cafe bravissima❤ io ti consiglio di studiare francese è una lingua che ti piacerà molto oltre che utile. Bella l' idea della scandinavia n s e d sono grammaticalmente simili fra loro e hanno molto in comune col tedesco ma non hanno i casi❤ ti consiglio anche il portoghese e magari una lingua slava come il russo❤ io sono uno specializzando francese e spagnolo ma parlo portoghese catalano e inglese❤ adoro le lingue e mi piacerebbe imparare il tedesco il romeno e il russo. Complimenti continua così ❤
Bellissima chiaccherata, grazie per gli utili consigli. Saprebbe indicarmi un modo efficace è veloce per arricchire il mio lessico in tedesco? Mi rendo conto che guardando i programmi in lingua tedesca capisco 1/4 di ciò che dicono perché mi mancano tantisdime parole e verbi.Sono siciliana è mi sono trasferita in Austria nel tentativo di migliorare la mia condizione economica Molte volte mi sento davvero stupida è frustrata per la mia incapacità di memorizzare le parole incontrate nella lettura. Grazie per i suoi fantastici video.
2 года назад
Ciao 😊 (mi sembra di averti già risposto su IG a un'altra domanda, può essere?) comunque, ti consiglierei, tutte le volte che impari un vocabolo nuovo di fare queste attività: studiarlo sempre abbinato al suo articolo (lo dico sempre, è importante!) e al suo plurale. Poi, se possibile, impara subito anche il verbo e l'aggettivo relativi a quel sostantivo. E usali subito in alcune frasi di senso compiuto, in modo che rimangano impressi.
Io sono nato in Germania 1967 da genitori italiani emigrati a Monaco di Baviera, all'età di 8 anni sono tornato in Italia, poi intorno ai 18/20 anni, tornato in Germania per lavoro in un paio di stagioni ma purtroppo faccio tanta fatica a parlare e comprendere il tedesco, nonostante sia stata la mia lingua dalla nascita.
2 года назад
Il periodo scolastico (primaria/secondaria) fa tantissimo per consolidare una lingua, però nulla è perduto e qualcosa nei cassetti della memoria rimane sempre!
Ha mai pensato di imparare il Polacco? Se la risposta è no, perché? Sì è una domanda ambigua siccome lei sta insegnando Tedesco, ma ritrovandoci in questo contesto, mi è sorta la curiosità di chiederle ciò, perché personalmente vorrei imparare sia il Tedesco, che sto già cercando di apprendere grazie ai suoi fantastici video, che il Polacco, ma che devo ancora iniziare siccome ho molto timore per il suo grado di difficoltà, per cui mi chiedevo se in caso lei non volesse imparare il Polacco quale fosse la sua ragione, mi sento avvilito solo al pensiero della pronuncia delle parole, è davvero nauseante cercare di pronunciarle, per farle un esempio : solo dire la parola "ciao" in Polacco è assurdo! Non sono ancora riuscito a pronunciarla dopo ben 3 mesi di tentativi (non ho visto alcun video di pronuncia a riguardo), e vorrei apprendere appunto il Tedesco e il Polacco, perché il mio partner parla queste 2 lingue (è madrelingua e viene dalla Polonia), e siamo quindi costretti a parlare nella nostra quotidianetà solo in Inglese (lo parliamo entrambi ad un livello B2/C1, per cui non vi sono assolutamente problemi) , ma vorrei tanto imparare le sue due lingue per così dire ""naturalezza"" di coppia hahaha. Vorrei tanto, che siccome lei essendo una donna di grandi qualità, mi possa dare appunto un consiglio riguardo a ciò? Per cui le domande sono ben tre ; 1) che ne pensa lei di imparare il Polacco, e se la risposta è no, perchè in caso, non crede sia necessario impararlo? 2) Come come potrei affrontare questo "dilemma" o "paura" di grado di difficoltà? 3) Prima il Tedesco o il Polacco???
Год назад+1
Ciao Paky 😊 io sono dell'idea che i motori che spingono a mettersi a studiare una nuova lingua siano due: l'interesse e/o il dovere (come ad esempio per motivi di lavoro o di studio). Quando si "deve" studiare è ovviamente più difficile e non sempre piacevole, quando invece c'è una forte motivazione o un interesse (che può essere per la lingua stessa, per il luogo in cui si parla, per la cultura) anche se difficile, il percorso di studio è ovviamente più bello. Per risponderti 1) al momento sono intenzionata a imparare il danese da zero e non altre nuove lingue perché ho un grande interesse per quei luoghi e per la mitologia ad essi correlata. Il polacco lo studiavano molti miei ex compagni di università e a loro piaceva moltissimo! 2) il tuo studio del polacco sarebbe per una bella motivazione, quindi perché no? è una lingua nuova, bella, che ti apre non solo a poter parlare con il tuo partner, ma anche a una nuova cultura e a nuovi posti da visitare. Non hai obblighi né scadenze e puoi gustarti meglio il percorso 3) sono due lingue diverse, puoi iniziare da quella che vuoi, o anche da entrambe. Intanto buono studio e buona continuazione 😊
Buongiorno Professoressa, ho incontrato accidentalmente su RUclips i suoi video/audio delle lezioni di tedesco e trovo che sono davvero ben fatti.
Lei è una persona molto solare ed ancor di più "generosa" nel condividerlo.
Grazie mille, la seguo....
Grazie Giuseppe 😊
grazie prof., bello ascoltare consigli per lo studio della Lingua Tedesca ! Sono importanti quanto lo studio della Grammatica ecc... ancora grazieeeeee !!!!!!
Gentile Professoressa Gessica,
La sua analisi di auto-apprendimento \ mantenimento è interessante. È encomiabile la sua volontà nello studio purtroppo io sono altamente discontinuo sebbene ami le lingue.
La mia prima lingua è stata il tedesco ma prestissimo abbandonata per passare all'italiano.
Ho dimenticato tutto ma i suoi i tedeschi mi sono familiari, più dell'inglese.
Con stima
😊
Buona sera Prof. Questo canale è stato una piacevole scoperta. Io avendo sempre studiato francese e inglese dalle elementari, all'università ho scelto lingue per me del tutto sconosciute e cioè lo spagnolo e il tedesco. Un trauma!!!! Dopo un lungo pellegrinaggio sono riuscia a laurearmi ma ormai dal 2015 che non pratico il tedesco e spero di riprenderlo esercitandomi anche con i suoi video. Grazie di cuore per la sua generosità.
Grazie per averci raccontato la tua esperienza, spero davvero che le mie videolezioni ti aiutino a riprenderlo 😊
Grazie, davvero bello sentire i retroscena di un personaggio 😊😍
Un piacere ascoltarla Prof . ! Io per esempio , per riprendere lo studio del mio francese ho utilizzato soprattutto la musica , le interviste e contatti con amiche francesi , metodiche che ritrovo nei suoi preziosi consigli e che cercherò di utilizzare anche per migliorare ed apprendere il tedesco , oltre le sue ottime lezioni ! Grazie
Grazie per questo tuo commento Antonella 😊 Vero, la musica è sempre un valido, e piacevole, aiuto per lo studio delle lingue!
Dankeschön!! Ho scelto tedesco alla facoltà di lingue e visto che sono principiante (non ho mai studiato tedesco e quindi sono agli inizi) i Suoi video prof sono preziosissimi!!
Grazie 😊
Posso chiederti come ti stai trovando? A ottobre farò probabilmente lingue e forse sceglierò il tedesco. Quello che mi terrorizza sono soprattutto le declinazioni (avendo studiato latino e greco le conosco, ma una cosa è nello scritto dove ho il tempo di pensare e ragionare, un'altra cosa è nell'orale, dove la cosa deve essere istantanea. Anche perché non saprei con chi poter praticare la lingua
PS anche io non so nulla di tedesco, tranne qualcosa sulla pronuncia (ringrazio il prof. di storia e filosofia)
@@ily0482 Certo! Io mi sto trovando molto bene, anche io al liceo ho studiato latino e ti assicuro che le declinazioni del tedesco sono decisamente molto più semplici perché molto più intuitive e facili da ricordare.
Per quanto riguarda praticare la lingua, il mio consiglio è quello solito di vedere film (specialmente d'animazione) in tedesco e poi all'interno dell'università (o almeno in quella dove vado io) si organizzano incontri tra studenti di lingue in cui si può parlare solo ed esclusivamente nella lingua scelta (quindi coloro che hanno scelto tedesco possono chiacchierare solo in questa lingua) e tranquilla se non hai basi perché come non le hai te, non le hanno nemmeno tantissime altre persone!! Si è lì per imparare, altrimenti se si sa già una lingua alla perfezione difficilmente la si sceglie.
@@sjackson1512 Grazie mille ❤️, mi hai rassicurato molto, spero che ci siano metodi del genere per imparare la lingua anche nella mia università
Bellissima chiacchierata. Saluti dal trentino. Ho iniziato a studiare tedesco con i suoi video A1. E benché la grammatica non mi risulti diffcile da capire, memorizzare le parole, e non confonderle con altre simili, risulta difficile. Inoltre nonostante io ascolti radio e guardi tv di continuo ancora dopo un anno non capisco una parola. Sono piuttosto demoralizzato. Sento solo suoni. 😬 saluti da uno spagnolo. E grazie per le sue lezioni! sono molto piacevoli.
Grazie mille per il tuo commento Alejandro 😊 spero che prima o poi questi "suoni" per te diventino parole, frasi e tutto il resto. Non mollare! 😉
Ciao deutsches cafe bravissima❤ io ti consiglio di studiare francese è una lingua che ti piacerà molto oltre che utile. Bella l' idea della scandinavia n s e d sono grammaticalmente simili fra loro e hanno molto in comune col tedesco ma non hanno i casi❤ ti consiglio anche il portoghese e magari una lingua slava come il russo❤ io sono uno specializzando francese e spagnolo ma parlo portoghese catalano e inglese❤ adoro le lingue e mi piacerebbe imparare il tedesco il romeno e il russo. Complimenti continua così ❤
Complimenti sei bravissima
Cara prof, io mio esercito giornalmente, o quasi, con i tuoi video. Grazie 💜
Bellissima chiaccherata, grazie per gli utili consigli. Saprebbe indicarmi un modo efficace è veloce per arricchire il mio lessico in tedesco? Mi rendo conto che guardando i programmi in lingua tedesca capisco 1/4 di ciò che dicono perché mi mancano tantisdime parole e verbi.Sono siciliana è mi sono trasferita in Austria nel tentativo di migliorare la mia condizione economica Molte volte mi sento davvero stupida è frustrata per la mia incapacità di memorizzare le parole incontrate nella lettura. Grazie per i suoi fantastici video.
Ciao 😊 (mi sembra di averti già risposto su IG a un'altra domanda, può essere?) comunque, ti consiglierei, tutte le volte che impari un vocabolo nuovo di fare queste attività: studiarlo sempre abbinato al suo articolo (lo dico sempre, è importante!) e al suo plurale. Poi, se possibile, impara subito anche il verbo e l'aggettivo relativi a quel sostantivo. E usali subito in alcune frasi di senso compiuto, in modo che rimangano impressi.
come libro base di grammatica di spagnolo cosa consiglia?
La grammatica che avevo io non si trova più. Questo corso mi sembra ben fatto: amzn.to/3hXhNJJ
Io sono nato in Germania 1967 da genitori italiani emigrati a Monaco di Baviera, all'età di 8 anni sono tornato in Italia, poi intorno ai 18/20 anni, tornato in Germania per lavoro in un paio di stagioni ma purtroppo faccio tanta fatica a parlare e comprendere il tedesco, nonostante sia stata la mia lingua dalla nascita.
Il periodo scolastico (primaria/secondaria) fa tantissimo per consolidare una lingua, però nulla è perduto e qualcosa nei cassetti della memoria rimane sempre!
Allora c'è speranza 😊💪
Ha mai pensato di imparare il Polacco?
Se la risposta è no, perché? Sì è una domanda ambigua siccome lei sta insegnando Tedesco, ma ritrovandoci in questo contesto, mi è sorta la curiosità di chiederle ciò, perché personalmente vorrei imparare sia il Tedesco, che sto già cercando di apprendere grazie ai suoi fantastici video, che il Polacco, ma che devo ancora iniziare siccome ho molto timore per il suo grado di difficoltà, per cui mi chiedevo se in caso lei non volesse imparare il Polacco quale fosse la sua ragione, mi sento avvilito solo al pensiero della pronuncia delle parole, è davvero nauseante cercare di pronunciarle, per farle un esempio : solo dire la parola "ciao" in Polacco è assurdo! Non sono ancora riuscito a pronunciarla dopo ben 3 mesi di tentativi (non ho visto alcun video di pronuncia a riguardo), e vorrei apprendere appunto il Tedesco e il Polacco, perché il mio partner parla queste 2 lingue (è madrelingua e viene dalla Polonia), e siamo quindi costretti a parlare nella nostra quotidianetà solo in Inglese (lo parliamo entrambi ad un livello B2/C1, per cui non vi sono assolutamente problemi) , ma vorrei tanto imparare le sue due lingue per così dire ""naturalezza"" di coppia hahaha.
Vorrei tanto, che siccome lei essendo una donna di grandi qualità, mi possa dare appunto un consiglio riguardo a ciò?
Per cui le domande sono ben tre ; 1) che ne pensa lei di imparare il Polacco, e se la risposta è no, perchè in caso, non crede sia necessario impararlo? 2) Come come potrei affrontare questo "dilemma" o "paura" di grado di difficoltà?
3) Prima il Tedesco o il Polacco???
Ciao Paky 😊 io sono dell'idea che i motori che spingono a mettersi a studiare una nuova lingua siano due:
l'interesse e/o il dovere (come ad esempio per motivi di lavoro o di studio).
Quando si "deve" studiare è ovviamente più difficile e non sempre piacevole, quando invece c'è una forte motivazione o un interesse (che può essere per la lingua stessa, per il luogo in cui si parla, per la cultura) anche se difficile, il percorso di studio è ovviamente più bello.
Per risponderti 1) al momento sono intenzionata a imparare il danese da zero e non altre nuove lingue perché ho un grande interesse per quei luoghi e per la mitologia ad essi correlata. Il polacco lo studiavano molti miei ex compagni di università e a loro piaceva moltissimo! 2) il tuo studio del polacco sarebbe per una bella motivazione, quindi perché no? è una lingua nuova, bella, che ti apre non solo a poter parlare con il tuo partner, ma anche a una nuova cultura e a nuovi posti da visitare. Non hai obblighi né scadenze e puoi gustarti meglio il percorso 3) sono due lingue diverse, puoi iniziare da quella che vuoi, o anche da entrambe.
Intanto buono studio e buona continuazione 😊
non è irlandese, ma è tom ellis in versione "molto educata" e ironica :) ruclips.net/video/fbVRnlR_6BM/видео.html
Questa mi mancava, grazie! Del luciferino Tom avevo visto tutte le interviste perché amo tantissimo il suo accento 😊