Perché i cinesi NON rispettano la legge?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 133

  • @dazibao
    @dazibao  2 года назад +6

    Potete sostenere il canale su Gofoundme:
    ➤➤➤ gofund.me/92b2e852

  • @luigicartei5096
    @luigicartei5096 2 года назад +11

    Devo dire che circa venti anni orsono quando sono andato a fare un viaggio in Cina ed ho avuto bisogno di rivolgermi alla stazione di polizia di una cittadina vicina a Xi'An (ero andato a vedere un bel parco con le terme - dove andava l'ex ministro degli esteri Ciu' En Lai quando era vivo - ) ed avevo bisogno di ritrovare il guidatore di Taxi che mi aveva accompagnato ( mi ero dimenticato nome ed indirizzo dell'albergo dove stavo a Xi'An ) e che doveva riportarmi in albergo. Rilevo che la Polizia fu molto gentile ed efficiente (un loro Capitano parlava Inglese) e nel giro di trenta minuti ha ritrovato il taxista ( essendomi io trattenuto nel parco per almeno due ore ) che era a far merenda con la fidanzata ( era sul taxi anche lei ) ed aveva dimenticato l'orario di quando doveva venirmi a prendere, oltretutto al ritorno doveva essere da me pagato appena giunti in albergo. Questo dimostra che la Polizia cinese cerca invece di venir incontro alle persone che le si rivolgono. Quindi facci ancora i complimenti alla polizia cinese.

  • @carminepenna4970
    @carminepenna4970 Год назад +4

    È interessantissimo quello che dici e lo dici anche in un ottimo italiano .

  • @PaoloVangi
    @PaoloVangi 5 месяцев назад +1

    Buongiorno Anche Questo Video Fatto Bene e Dettagliato come Sempre!!!! Una Buona Giornata ♥️

  • @cristinalindagiuliaseghett2346
    @cristinalindagiuliaseghett2346 Год назад +3

    Forse ho capito di chi parlerai nel prossimo video: la scuola legista? (法家). Comunque vi faccio i complimenti: siete uno dei pochi canali italiani a parlare di Cina nel modo più obbiettivo possibile.

  • @annaschiavoni9362
    @annaschiavoni9362 2 года назад +11

    io io! voglio sapere come è finita e chi abbia dormito in quel letto poi :D grazie per la spiegazione chiara e appassionante del pensiero di Confucio riguardo la legge

  • @klodiantafa6035
    @klodiantafa6035 6 месяцев назад +2

    bel canale , grazie per questo video, mi ha molto appassionato.

  • @osvaldobalestrieri2605
    @osvaldobalestrieri2605 Год назад +3

    Dici sempre cose interessanti.

  • @eliseomacconi8078
    @eliseomacconi8078 4 месяца назад +2

    Video bellissimo, pensa che in Europa col dominio assoluto del cattolicesimo pochi sanno chi è Confucio e la sua dottrina morale che sembra più seria e pragmatica della nostra.

  • @antoniopascoli8877
    @antoniopascoli8877 Месяц назад +1

    Grazie, argomentazioni non banali, se puoi dirci quale è la compatibilità tra confucianesimo e comunismo

  • @Salvo78
    @Salvo78 2 года назад +1

    Mi hai aperto un mondo, fantastico. Grazie.

  • @mauriziolopresti9194
    @mauriziolopresti9194 20 дней назад

    interessantissimo... veremente bravi!

  • @mitjaozbot2887
    @mitjaozbot2887 11 дней назад

    Brava , bravissima ..❤

  • @stefbarone
    @stefbarone 2 года назад +11

    Grazie! Che bello potere conoscere davvero e dall'interno la grande e straordinaria cultura cinese, al netto della sinofobia dei media occidentali asserviti alla propaganda USA. Grazie per il fondamentale lavoro di questo canale ❤

  • @caronteone
    @caronteone 5 месяцев назад +1

    Adoro i tuoi contenuti, domani mi iscrivo al tuo tepee 🎉

    • @dazibao
      @dazibao  5 месяцев назад

      Ciao, grazie!! Però questo video è piuttosto vecchio, ora su tipeee si parla principalmente di attualità! Quindi se sei interessato ai video sulla filosofia per il momento non iscriverti a Tipeee, perché troverai principalmente video sull'attualità! Quando torneremo a parlare di filosofia ti averto!!

  • @blacksnow77
    @blacksnow77 Год назад +1

    Bravissima. Video bellissimo. Mai sentito nessuno che parlasse così.

  • @askadia
    @askadia 2 года назад +1

    Grazie molte, ho imparato tanto in questo video!

  • @GuidoIodice
    @GuidoIodice 5 месяцев назад +2

    Sono stato in Cina diverse volte prima del Covid e posso confermare che effettivamente ognuno fa un po' come cavolo gli pare.

  • @giannivaona1103
    @giannivaona1103 4 месяца назад

    Perché non trovo gli altri video sulla filosofia cinese su tipeee?

  • @myfranci560
    @myfranci560 21 день назад +1

    Io sono rimasto impresso che negli incidenti c'è l' omissione di soccorso. La gente passa e nessuno soccorre. Qualcuno ha scritto che fa parte della filosofia su confucio

  • @maurovazzola5804
    @maurovazzola5804 7 месяцев назад +1

    Grazie, utili informazioni.

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 2 года назад +1

    Molto interessante questo incontro con questa cultura per me nuova.

  • @micromacro1939
    @micromacro1939 2 года назад +3

    Ciao, ho trovato questo video davvero molto interessante ed esplicativo e, in effetti, sarebbe molto interessante sapere anche Lao Tzu, invece, se e come viene preso in considerazione nella Cina contemporanea?
    Un saluto di Cuore a tutti.

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +3

      Ciao! Nel futuro sicuramente parlerò anche di Laozi e del daoismo, l'altra grande anima filosofica e religiosa della Cina!

    • @micromacro1939
      @micromacro1939 2 года назад +1

      @@dazibao Grazie anticipatamente allora 🙂

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 7 месяцев назад

    grande Bian!!!
    grazie

  • @niczano
    @niczano 2 года назад +3

    Ciao, video molto interessante!
    A riguardo volevo sottolineare come la concezione marxista della legge rappresenti una sorta di posizione mediana fra le due visioni (cristiana e confuciana) che hai esposto, laddove durante la vigenza dello stato intermedio (il socialismo) la legge rivesta sì il ruolo di strumento di correzione (attraverso la coercizione e quindi la sanzione) dei comportamenti dell'individuo, ma solo temporaneamente, fintanto che perdura lo stato intermedio, andando gradualmente a sparire con esso man mano che si entra nella fase del comunismo.
    La legge è, infatti, espressione del potere politico che governa la società, una sovrastruttura necessaria creata da chi deteniene i mezzi di produzione per conservare la struttura, cioè il proprio potere, reprimendo i tentativi della classe antagonista di farlo proprio. Ma mentre durante il capitalismo, sistema che può sopravvivere solo fintanto che esistano due classi sociali (oppressori, che detengono i mezzi di produzione ed oppressi, sfruttati dai primi) la legge è una vera e propria catena che impedisce la liberazione del proletariato dalla sua condizione di oppressione, durante il socialismo è da una parte strumento di lotta politica, avendo lo scopo di contribuire a cancellare la divisione in classi della società, dall'altra strumento di educazione del proletariato alla nuova società senza classi. Ma la sua funzione è a tempo. Questa è la grande differenza con il capitalismo ed il cristianesimo, che ne é suo grimaldello morale. Perché arrivato il momento in cui, esauritasi la dialettica di classe e sopravvivendo, quindi, solo il proletariato, ed eliminato ogni residuo della vecchia società dalla testa dei proletari, essi non hanno più bisogno di essere educati al cambiamento, ma hanno già acquisito quell'"educazione morale" che, in assenza della contrapposizione di classe che per definizione genera conflitti fra i consociati, rende non più necessaria l'esistenza della legge (e dello stato). Quel momento è chiamato comunismo.
    In conclusione, secondo me, è normale che in Cina oggi si rafforzi la legge, perché in questa fase per guidare il paese attraverso le grandi trasformazioni che la società odierna richiede, in una fase di transizione dal capitalismo al socialismo (quindi molto lontana da quella della transizione al comunismo, obbiettivo che, come ha dichiarato anche il CC del PCC, è ancora lontano all'orizzone), non si può fare a meno di essa, anzi, concordando con l'ordientamento maggioritario del PCC, essa va rafforzata ed utilizzata come accelleratore del cambiamento.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 года назад +2

      notevole commento.
      In questo contesto utile é leggere < Stato e Rivoluzione > di Lenin. Della situazione cinese temo l'incancrenirsi del potere costituito che vada ad occupare il posto della classe dominante, dove la burocrazia si evolva in classe proprietaria dei mezzi di produzione, utilizzando lo Stato come ente giuridico proprietario.
      E quindi la " transizione" potrebbe arenarsi proprio a causa delle leggi dello Stato. Diventando (lo Stato) strumento di conservazione della Proprietá dei mezzi di produzione.
      Dove Sta la < certezza> che ció non accada? Quale strumento usa il CC del PCC per evitare la conservazione del potere ed agevolare (quindi ) la transizione verso la dissoluzione dello Stato stesso?
      Saluti Int.

    • @stefbarone
      @stefbarone 2 года назад +1

      @@Chan-Lin-Tao Temo che sia (ahime') quello che e' successo all'URSS, in particolare da Stalin in poi

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 года назад

      @@stefbarone Per questo ero interessato a capire quali strumenti organizzativi adotterebbe il PCC per evitare la catastrofe dello stalinismo reazionario/controrivoluzionario.
      La burocrazia zarista aveva occupato posti di prestigio/potere tra le fila del Partito bolscevico, di fatto divenne la borghesia russa, ma senza il compito tipico del capitalista di affilare le armi del capitale per battere la concorrenza.
      Cosi divenne presto < incapace> di governare il Capitalismo di Stato russo, puntando sulla forza militare per espropriare gli Stati satellite.
      ----------------
      Ero in Romania ai tempi di Ceasescu, ricordo come i rumeni fossero adirati con Mosca per via del costante dissanguamento della produzione per doverla inviare a Mosca.
      Altro che socialismo, Mosca era diventata un buco nero che inghiottiva risorse prodotte da decine di milioni di lavoratori.
      -----------------
      Ogni anno il governo rumeno pubblicava la lista dei prodotti che doveva spedire a Mosca, mi sembrava di essere nello Stato del Vaticano, dove il papa chiedeva ai contadini la questua annuale.
      La lista era scritta nel dettaglio :
      200 mila oche.
      110 mila galline.
      100 tonnellate di burro.
      ecc ecc.
      Insomma Mosca inviava la lista della spesa a Bucarest, ma anche in tutte le altre capitali dell' impero russo.
      ----------------------
      Insomma.... niente a che vedere con il socialismo. Zero.
      -----------------
      La miseria che ho visto, centinaia di italiani che andavano a "comprarsi" le ragazze rumene come neanche alla fiera del bestiame.
      E si vantavano pure di essere dei rubacuori. Stolti!
      Quante volte ho desiderato prenderli a calci nel sedere.

  • @renatomarelli4199
    @renatomarelli4199 10 месяцев назад

    Io ricordo sempre che all'aeroporto di Zhengzhou dovevo sempre contrattare il prezzo del taxi per andare in città anche se i taxi avevano il tassametro. E per di più contrattavo davanti alla polizia che in teoria avrebbe dovuto far rispettare la legge... A dire il vero mi sono sempre divertito

  • @carminelops8902
    @carminelops8902 2 года назад

    Buona sera
    Avevo dimenticato di fare una richiesta se possibile: potrebbe fare un video approfondito sulle opere taoiste e sulla medicina cinese?

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +1

      Certamente, di taoismo parlerò tra qualche video, sulla medicina cinese ho fatto un video qualche mese fa, metto qua il link: ruclips.net/video/26IXMw5Mgd4/видео.html

    • @carminelops8902
      @carminelops8902 2 года назад

      @@dazibao Grazie mille.

  • @marenea
    @marenea 2 года назад

    Come sempre video interessantissime e contemporaneamente divertente, un mix geniale. Premesso che anch'io muoio dalla voglia di sapere come sia andata a finire la disputa per il letto, ti faccio una domanda che c'entra collateralmente, riguardo l'educazione dei figli: anni fa avevo letto il libro "L'inno di battaglia della mamma tigre" e mi era sembrato un po' eccessivo, avevo la sensazione che fosse un misto di rigore genitoriale che immagino ci sia veramente in Cina (ma se è per questo anche in Italia c'era una certa tradizione tempo fa, mia madre italiana per esempio era un misto di mamma tigre e mamma volpe...) e una serie di fissazioni proprie invece solo dell'autrice, mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista di madre in questo senso, so che è un tema complesso e molto delicato oltre che estremamente personale e variabile, sicuramente, come non c'è un modo solo di tirare su i figli in Italia (e anche come principi generali cambia anche da regione a regione) immagino che per la sconfinata Cina valga ancora di più, però ad esempio in Italia il legame forte con la mamma secondo me è un punto che unisce tutto il paese, mi piacerebbe sapere se c'è qualcosa di simile in generale che si possa dire anche sulla Cina

  • @sandro_czml
    @sandro_czml 21 день назад +1

    Perfettamente d'accordo con le obiezioni dei maoisti rispetto alla devianza del modello statuale di Xi.

  • @Confusionissexable
    @Confusionissexable 2 года назад

    Questa situazione rispecchia pi\ gli anni 90 e 00. Le cose sono migliorate moltissimo negli ultimi anni, specie nelle grandi città!

  • @Daughterofminerva
    @Daughterofminerva 2 месяца назад +1

    Ciao. Eppure sento da altri youtuber che la Cina é un paese é molto sicuro. Come fa ad essere un paese molto sicuro se i Cinesi non rispettano la legge ( senza voler fare di tutta l'erba un fascio ovviamento )

    • @dazibao
      @dazibao  2 месяца назад +2

      Sì, la Cina è un paese piuttosto sicuro, ma quando parlo di "non rispetto della legge" non intendo questo. Per essere più chiari, in Cina esistono due codici di legge: la legge scritta e la legge non scritta. La legge che i cinesi tendono a non rispettare è la legge scritta. Ad esempio, io ora sono in Cina e mia figlia (che è italiana) sta frequentando la scuola pubblica cinese. Ma in Cina c'è una legge che vieta agli stranieri di frequentare la scuola pubblica, se non in alcune scuole dedicate! Ma se la legge lo vieta, come mai mia figlia è nella scuola pubblica? Il motivo è che in Cina esiste una ritualità che permette di aggirare la legge scritta, una ritualità basata su relazioni sociali e scambi personali. Questa ritualità è la "legge non scritta", una legge sociale molto flessibile e che nei casi più estremi diventa corruzione, mentre nei casi più quotidiani e comuni è uno scambio di favori che permette una interpretazione molto morbida della legge scritta. Questo è secondo me il principale punto di forza e di debolezza della società cinese: nei casi migliori questa flessibilità permette di avere una società estremamente agile, ma nei casi peggiori porta ad una società estremamente corrotta!

    • @Daughterofminerva
      @Daughterofminerva 2 месяца назад +1

      @dazibao ho capito , grazie per la risposta. Mi chiedevo : la coesistenza della " legge scritta " e della " legge non scritta " non crea mai contenziosi legali ?

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 19 дней назад

      ​@@dazibao
      Beh, a ben vedere, qualcosa del genere c'è anche nella differenza tra prassi sociali molto più flessibili (ma col rovescio della medaglia della via aperta all'insinuarsi della raccomandazione, del mettere in campo le conoscenze e della corruzione) nella società italiana e più in generale in quelle mediterranee, rispetto a quelle nordeuropee, più rigide nel bene e nel male.
      Da questo punto di vista potrei dire che i cinesi somigliano molto di più a noi italiani rispetto (tanto per fare un esempio) ai giapponesi.

  • @carminelops8902
    @carminelops8902 2 года назад +1

    Buongiorno grazie per la condivisione.
    PS: Ho sempre pensato che per certi versi i cinesi sono simili a noi italiani😄Lol(riferito al rispetto delle regole)
    Buona domenica🌞

    • @emanuelefessia8453
      @emanuelefessia8453 Год назад

      INFATTI...... SIAMO UGUALI!!!!

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Год назад +1

      No, è che semplicemente aveva ragione Confucio. Le leggi imposte con la paura, si cerca di aggirarle. Se poi consideriamo la mollezza delle punzioni che si attuano oggi, e la mollezza nel perseguire, ecco fatto.
      Ai tempi dei romani, per molte cose su cui oggi la si fa franca, si finiva male male

    • @carminelops8902
      @carminelops8902 Год назад

      @@gabrieleguerrisi4335 Concordo e grazie.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Год назад

      @@carminelops8902 grazie a lei

  • @angelicabarbieri6689
    @angelicabarbieri6689 6 месяцев назад

    Sono d'accordo con Confucio, non tanto sulle leggi (che è necessario avere perchè non tutti seguono diligentemente gli insegnamenti ricevuti, specie se l'autorità non è affatto degna di ascolto come spesso accade), ma sulla filosofia dell'insegnamento tramite esempio: la via dolce, come l'acqua plasma la pietra con gentilezza.

  • @I.6I5384
    @I.6I5384 Год назад

    e` interessante ascoltarti, anche perche' e` un modo per stare vicino ad una cultura molto diversa da quella occidentale : penso che sia estremamente difficile capirsi.. : anche se si traducono le parole, la difficolta` rimane : ma gli sforzi comunque aiutano ad avvicinarsi.. ..ed anche se la comprensione (paradossalmente) si allontana, l'importante e` il percorso che si e` intrapreso [...]

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 2 года назад +2

    Questo per dire quanto si profonda e ampia la cultura cinese. Grazie!

  • @claudiosala4558
    @claudiosala4558 2 года назад

    Molto interessante

  • @marinamarini5124
    @marinamarini5124 4 месяца назад +1

    ma tesoro.....qui a maggior parte delle leggi si rispettano per paura delle sanzioni ma è normale.... se se ritorno a confucio...ma se qui ci sono croci ovunque eppure mai visto un cristiano porgere l'altra guancia...le filosofie sono belle ma son tutte teorie che a mio parere nn fan parte del DNA dell'essere umano......qui le cinture della macchina sono piu un fastidio ....anche se sappiamo che sono per la nostra sicurezza ne faremmo volentieri a meno....le mettiamo solo perche altrimenti becchi una multa..... indi....se vuoi u minimo di giustizia....ripeto u minimo.....meglio ci siano delle regole fatte tramite leggi....

  • @claudiaolistica
    @claudiaolistica 5 месяцев назад +1

    È arrivato il codice civile 👏🏻

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 19 дней назад

      Certo, che solo di recente si siano dotati d'un codice civile, fa davvero una grande (e non bella) impressione....

  • @giovannigio6006
    @giovannigio6006 9 месяцев назад

    Cosa ne pensi dell intendere l'introduzione di queste nuove politiche più come una svolta Legista (nel senso del filosofo Hanfeizi) rispetto che un ritorno a Confucio ? Anche in luce di un certo pessimismo etico assente in Confucio

  • @giancarloraviola6312
    @giancarloraviola6312 5 месяцев назад +1

    strano, pensavo che i migliori fossimo noi italiani. forse i cinesi hanno imparato da noi.

  • @emanuelefessia8453
    @emanuelefessia8453 Год назад

    Il popolo cinese è il migliore del mondo!
    Nessuno mai è arrivato a tanta sapienza, solo Confucio aveva capito come educare il popolo!

  • @maxthepassion
    @maxthepassion 2 года назад +1

    Ciao. Abito in Cina. Vorrei chiederti, perché i cinesi di solito non soccorrono chi è, per esempio, caduto col motorino in mezzo alla strada (O casi del genere)? Insomma, in molti casi ho visto che se qualcuno giace per terra sofferente per qualunque motivo, nessuno si ferma. Hanno forse paura di essere coinvolti legalmente?'

    • @mariasilviatesi
      @mariasilviatesi 2 года назад +1

      Mi sembra terribile... Basterebbe una telefonata... È tremendo...

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +1

      Bella domanda! Il fatto è che in passato vi erano state una tipologia di truffe che hanno colpito molto l'opinione pubblica: negli incidenti stradali, soprattutto in motorino, capitava che la vittima dell'incidente in realtà fingeva di essere stato urtato ma si gettava da solo a terra. Quando l'autista si fermava o quando qualcuno si fermava per aiutarlo veniva denunciato, con la complicità di testimoni disonesti ... ora le cose sono cambiate, con le telecamere sulle strade è più difficile fare queste truffe, ma in passato era capitato molte volte!

    • @maxthepassion
      @maxthepassion 2 года назад

      @@dazibao si, questa cosa (quella di fingere d essere stati investiti da qualcuno in modo da riscattare l assicurazione) succede ancora. Le molte telecamere presenti sia sulle strade che sulle automobili permettono di smascherare molti casi che poi vengono mandati sui social cinesi dalla stessa polizia al fine di dissuadere da questa pratica. Questo fenomeno è molto conosciuto dagli stranieri, i quali sono gli obiettivi più vulnerabili per questo tipo di truffa. In Cina il casco non è obbligatorio in moto, ma molti stranieri usano il casco integrale anche al fine di non essere riconosciuti in quanto tali.
      Al fine di evitare fraintendimenti vorrei aggiungere che comunque il livello di sicurezza (soprattutto intesa come assenza di microcriminalità o molestie) è sicuramente di gran lunga superiore a quello italiano, e difficilmente trova eguali nel mondo.

  • @bradipoclessidra306
    @bradipoclessidra306 2 года назад +1

    Ma chi ha vinto?

  • @op7519
    @op7519 2 года назад +2

    Piccola curiosità: Oliviero Diliberto ha aiutato a scrivere il codice civile Cinese.
    (É quello del PdCI)

    • @didonegiuliano3547
      @didonegiuliano3547 8 месяцев назад

      andiamo bene santo cielo aahah mamma mia che vergogna

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII 5 месяцев назад +1

      @@didonegiuliano3547 e se lo dice un fallito dalla cameretta...

    • @sandro_czml
      @sandro_czml 21 день назад

      Diliberto è professore di Diritto Romano, ma è appunto la volontà di integrare due mondi così diversi che porta alla devianza di cui i maoisti accusano Xi.

  • @Sklandarkal
    @Sklandarkal 2 года назад +1

    Molto interessante questa lezione di cultura cinese; credo che lo scivolamento confuciano dal diritto alla morale sia dovuto alla sostanziale differenza che sussiste rispetto alla concezione giuridica e statale del diritto romano; su cui si basa tutto il nostro pensiero politico. In Cina non è esistita una idea di "res publica" , di cittadinanza con diritti e doveri.

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 6 месяцев назад

    Mi sento più confucio di prima... 🤔
    😁😁😁

  • @mariocaruselli
    @mariocaruselli 2 года назад

    Il canale è molto bello e la protagonista bravissima. Ma sono già intervenuto su questo punto, contestando quello che dice, con grande rispetto per la sua preparazione. Non so cosa succede in Cina, perchè per capirlo dovrei vivere lì per almeno 30 anni. però sappiamo, ad esempio che le normative durante la pandemia erano talmente severe che nessun italiano le avrebbe mai rispettate, i cittadini cinesi invece si sottomettevano, perchè sono abituati a fare così. La tesi che i Cinesi non rispettino le leggi e gli Italiani le rispettino è veramente incredibile e per me la cosa più interessante è capire il perchè viene sostenuta. Le tavole della legge sono state date da Dio a Mosè, ma Mosè era un ribelle, una persona che si è rivoltata contro il faraone e gli ha scagliato contro tutte le maledizioni, non era un servo del faraone. L'altra volta ho dato anche una dimostrazione molto pratica e incontestabile del fatto che (fortunatamente) i ragazzi cinesi siano i preferiti dei professori italiani, non concepiscono neanche lontanamente di non fare il loro dovere e rimangono sconcertati se qualcuno parla male del governo, cosa per loro scandalosa e assurda. Chissà perchè viene diffuso questo messaggio. Grazie comunque per i vostri bellissimi video.

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +1

      Buonasera! Sì, mi ricordo il commento, al quale avevo risposto se non sbaglio, ma mi fa comunque piacere riprendere qui la discussione! Per quanto riguarda le norme anti covid ci sono parecchi casi in Cina in cui non sono state rispettate, l'ultimo proprio la settimana scorsa quando è stata messa in lockdown una fabbrica Foxconn molto grande di iPhone, ma gli operai se ne sono scappati via tutti per evitare la quarantena (trova online i video). Ci sono stati molti casi di questo tipo in questi due anni, e mi ricordo che mio zio nel primo lockdown del 2020 si era fatto dare dal padrone di un ristorante le chiavi del locale e ha passato la quarantena a giocare a carte e a bere grappa coi suoi amici! Per quanto riguarda l'educazione, certamente c'è un grande rispetto: l'educazione è considerata centrale non solo in Cina ma anche in Corea e in tutti quei paesi in cui il confucianesimo ha avuto una certa influenza. Mai ci sogneremmo di trattare male un professore, su questo sono perfettamente d'accordo! In ogni caso sono contenta che qui si pensi che noi cinesi siamo molto attenti verso la legge, vuol dire che siamo riusciti a mascherarci bene, ma il problema è che quando uno va in Cina si accorge di una realtà un po' diversa!

    • @mariocaruselli
      @mariocaruselli 2 года назад

      @@dazibao Grazie per la veloce risposta. Complimenti per il tuo lavoro. A presto.

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 года назад

      non sto qui a discutere di quale sia stato il modo migliore per passare attraverso la pandemia, ma se i dati sono veri, in Cina ci sono state poche migliaia di vittime da Covid19, mentre negli USA hanno sfiorato il milione e sono un quinto degli abitante. Cosa ha determinato tale differenza?
      Saluti.

    • @mariocaruselli
      @mariocaruselli 2 года назад +1

      @@Chan-Lin-Tao Gentile Chan. Non so se era una domanda per me, comunque cerco di rispondere, ma ho qualche problema.
      1) I conteggi dei contagiati e dei morti in tutto il mondo, sono stati molto, molto imprecisi e molto altalenanti, io credo per due motivi. Uno è, che è difficile capire chi sia morto effettivamente di COVID, l'altro è, perchè ogni governo ha cercato di dimostrare cose diverse in diversi periodi e ha distorto in numeri.
      2) Giornalisti, massmedia e governanti hanno spesso dimostrato di non capire niente di matematica e di statistica, dando numeri assoluti che non significano niente, per cercare di dimostrare alcune tesi che avevano già deciso prima. Per esempio, fare un elenco in cui sono scritti i morti dell'India che ha 1 miliardo e 300 milioni di popolazione e quelli del Belgio che ha 11 milioni di popolazione è una cosa molto stupida, o anche molto disonesta. Se la facesse un mio alunno di 15 anni gli direi che sta sbagliando. Si devono dare le "Percentuali", non i "numeri assoluti"; i numeri assoluti, non significano niente.
      3) Un milione di vittime in USA significa 1/330, perchè gli americani sono circa 330 milioni, non un quinto. Un quinto di 320 milioni è circa 60 milioni!
      4) Non ho capito quale è il fine della tua ultima domanda: Cosa ha determinato tale differenza? Forse vuoi dire che la differenza è determinata dalla maggiore osservanza della legge del popolo cinese? Se è questo sono d'accordo, ma il problema è che non sono del tutto sicuro dei numeri cinesi.
      5) Comunque, per me che sono Italiano e vivo a Milano c'è un problema che nessuno sa risolvere e a cui nessuno ha mai dato ancora una risposta: l Nord d'Italia secondo alcuni conteggi, è il luogo del mondo con più contagi in assoluto e con più morti in assoluto. Ma secondo altri conteggi, questa affermazione è errata.
      Quando sapremo la verità?
      Grazie per l'interessante dibattito, spero di avere capito le tue domande.
      Prof Mario Caruselli

  • @andyp6984
    @andyp6984 5 месяцев назад

    Tutto questo è davvero interessante, chissà se funzionerebbe davvero nel mondo di oggi dove creare dei limiti è considerato blasfemo.

  • @armandoferrara7037
    @armandoferrara7037 Год назад

    Bravissima

  • @mala19297
    @mala19297 2 года назад +3

    Finalmente ho capito cosa sono sti riti che nei dialoghi di Confucio non capivo

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +1

      I riti di Confucio possono essere intensi in senso stretto come riti religiosi, in senso più largo come convenzioni sociali... felice di esserti stata di aiuto!

  • @giorgio45
    @giorgio45 Год назад +1

    Cos' è il credito sociale...?
    È vero che se ti comporti male ti tolgono i punti...?

  • @giovannipoggialini4574
    @giovannipoggialini4574 Год назад

    Pensa che provengo da una parte dell'Italia dove il gioco del majong e' considerato tradizionale . Sono le citta' di Ravenna e Forlì e relative provincie , a Rsvenna Valvassori produce majong meravigliosi . Sembra che alla fine dell' ottocento dei cinesi provenienti dalla Francia si stabilissero qui per commerciare nella seta e nei bachi, in queste aree sin da 700 era diffusissima la produzione di filo di seta . A Lugo di Romagna esiste il pavaglione che era il mercato dei bachi e della seta ....bello no ?

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli5384 7 месяцев назад +1

    Mah, veramente, qua in Italia non rispettano propri un c., non che sbaglino sia chiaro, da anarchico li rispetto, e anzi, direi che sono quasi di ispirazione. Disobbedire Sempre.

  • @luigicancelliere5870
    @luigicancelliere5870 7 месяцев назад

    brava preparata e bella

  • @numfln4769
    @numfln4769 6 месяцев назад

    In Italia lavorano e non pagano le tasse, evadono il fisco e pensano che pagare le tasse è da stupidi e loro sono furbi perché non le pagano. Bel rispetto per il paese che li ospita👏🏼

    • @grantottero4980
      @grantottero4980 19 дней назад

      Beh, vorrà dire che faranno esattamente come tantissimi italiani intorno a loro, nevvero?... giacché si stava parlando di prendere esempio...

    • @numfln4769
      @numfln4769 18 дней назад

      Vallo a fare in Cina....ti mettono in galera e ti lasciano lì, oppure se sei fortunato ti buttanno fuori dal paese.Quello che dici te è il rispetto per il paese che ti ospita? ..ma sei cinese..?

  • @svetlanadarii9275
    @svetlanadarii9275 2 года назад

    Volevo chiedere una cosa se ai la fedina per furto però il giudice ti lascia libero il Arsenio sociale ti viene dato o ti bloccano

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад

      Ciao, intendi il credito sociale? Considera che non ha a che fare direttamente col sistema penale (per quello ci pensano i tribunali), ma ha a che fare più col codice civili o col comportamento civico in generale. Esistono meccanismi per recuperare il credito sociale, che per lo più hanno a che fare con attività di volontariato, ma al momento il sistema varia da città a città e non esiste un unico sistema a livello nazionale!

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 2 года назад

    Il Potere si regge sulla canna del fucile! D'accordo su Confucio, perché sembra che il PCC lo abbia preso ad esempio! Il rispetto dei "Riti" e la ricerca dell'armonia hanno nuova luce .

  • @giuseppescarpitta3838
    @giuseppescarpitta3838 5 месяцев назад

    🇻🇪♥️BRAVISSIMA🇨🇳

  • @sebastianbalbo1906
    @sebastianbalbo1906 2 года назад

    SAREMMO INTERESSATI COME IN PASSATO VENIVA INTERPRETATO IL DIRITTO ..COME FUNZIONA UN TRIBUNALE CINESE E COME FUNZIONAVA PRIMA..come il reo può difendersi come l accusatore può agIre sul magistrato per ottenere un vantaggio o giustizia ..GRAZIE..A QUALE CORPUS FANNO RIFERIMENTO le punzioni le regole cinesi

  • @mattiabassani3129
    @mattiabassani3129 10 месяцев назад

    Confucio ha ragione, ma non intendeva che non servissero delle regole per vivere in società, ma solo le punizioni sono inutili, non le leggi.
    I figli imparano per imitazione, e chi sbaglia, deve essere educato, non punito.

  • @cristiandenadai5407
    @cristiandenadai5407 6 месяцев назад

    Confucio diceva .. Se ti serve una mano la trovi in fondo al braccio ! 😂 aveva ragione

  • @iuliuscollis4865
    @iuliuscollis4865 Год назад

    ...dare un buon esempio..

  • @feidtublec
    @feidtublec 2 года назад

    Davvero interessante, ma le leggi e i valori mi sembrano due aspetti della stessa cosa. Quando le due cose non coincidono è perché lo stato che scrive le leggi è uno stato debole, che non riesce più a incarnare quei valori. In tal caso, anche ricorrere alle punizioni non può avere grande effetto. Non per molto.
    Comunque sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo se il tuo compagno avesse spaccato la faccia a qualcuno dell'agenzia immobiliare, invece che all'altro inquilino...

  • @svetlanadarii9275
    @svetlanadarii9275 2 года назад

    Se mi dai la risposta ti ringrazio

  • @grantottero4980
    @grantottero4980 19 дней назад

    Interessante. Comunque, ora si scopre che i cinesi rispettano poco la legge? Ok, Interessante, ma, se è per quello, anche noi italiani, dunque ci si intende... Solo che per noi la questione non è così tanto filosofica...
    Scherzi a parte, credo che le teorie di Confucio, già al suo tempo, potessero valere solo per piccoli feudi popolati da poche centinaia di persone, che incontrassero ogni giorno il loro signore in giro d'ispezione. In società più complesse penso siano teorie inapplicabili. Anche il tuo, pur dolce e bello, esempio con la tua bambina più piccola è stato attuabile solo perché eravate in due, e una era una bimba, naturalmente predisposta ad osservare i genitori e a prendere esempio da loro. Ma con centinaia di migliaia o milioni di persone, sparse su vaste regioni, non funziona così.
    Aggiungo che, paradossalmente, se Confucio lamentava la non omniconprensività delle leggi formali e la conseguente necessità d'interpretazione, viceversa in occidente le leggi scritte (sull'esempio romano) sono state, giusto al contrario, viste per l'appunto come certezza del diritto e rimedio all'indeterminatezza che dava adito all'arbitrarietà dell'interpretazione di ciò che fosse / sia lecito oppure ilecito da parte delle autorità.
    Quanto all'esempio "ebraico cristiano" non mi sembra calzante, anche per via della enorme differenza tra l'approccio ebraico (molto più legalistico e tendente a mille precetti) alla religione rispetto a quello cristiano, assai più orientato a minor precettistica e al discorso evangelico di Gesù "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutto te stesso; questo è il primo e più grande comandamento. E il secondo è simile al primo: ama il prossimo tuo come te stesso. In questi due comandamenti si riassumono tutta la legge e tutti i profeti". Come a dire che fede e retta vita altruista sono ciò che conta, e non l'osservanza rigida di precetti varii. Tant'è vero che tutta una storia della teologia e della morale cristiana ha sempre posto il tema della legittimità della non osservanza di leggi ingiuste che venissero statuite da autorità immorali, con questo semmai somigliando di più a un approccio vagamente "confuciano", piuttosto che ad uno della sacralità della legge (umana).

  • @sess0dr0gaer0cknr0ll
    @sess0dr0gaer0cknr0ll Год назад

    Anche a Napoli

  • @marcusgaudium
    @marcusgaudium 2 года назад +1

    Ma le leggi, nel mondo occidentale, regolano i rapporti tra cittadini, più che i rapporti tra cittadini e stato. Nella pedagogia occidentale, lo stato siamo noi, i cittadini, è un alterego del popolo. Evidentemente, in Cina, il potere è soggetto distinto ed immutabile, come il monarca. Sembra che la Cina non sia mai uscita dal suo periodo monarchico imperiale.

    • @sebastianbalbo1906
      @sebastianbalbo1906 2 года назад

      Niii

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +1

      Come dico nel video, la concezione della legge in Cina oggi non è modellata sul confucianesimo. In ogni caso, considera che in questo video parlo del pensiero di un filosofo di 2500 anni fa, di epoca pre-imperiale... se ti sembra un po' antiquato, ci può stare direi!

    • @op7519
      @op7519 2 года назад

      boo, anche se fosse monarchico poco importa. Alla fine la legge, il livello di violenza e la ridistribuzione dei beni puó essere vantaggiosa per i piú anche se il legislatore é una sola persona.
      Le politiche autoritarie avvengono solo se le leggi in questione non sono percepite bene dalla cultura in questione. Ma tanto in cina sono sempre pronti a fare una rivoluzione (almeno fin'ora é stato cosí)

    • @op7519
      @op7519 2 года назад

      ah ops lo avevano già detto nel video😐

  • @pierluigicortesi1959
    @pierluigicortesi1959 15 дней назад

    Non ho capito. Non abiti in Cina con il tuo compagno??
    Davide sta in Cina e tu no??

  • @marydaniel6916
    @marydaniel6916 6 месяцев назад

    Anche a Napoli guidano come in Cina...non siete soli...🤷🏼‍♀️👽

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 2 года назад

    La legge proviene da dio? La scrivono e la cambiano gli uomini, dio è la scusa per ottenere maggiore obbedienza.

  • @taccongloriano8997
    @taccongloriano8997 10 месяцев назад

    In passato, non ora. A zhuhai tutte le auto si fermano alle strisce pedonali.

  • @assuntamarino767
    @assuntamarino767 4 месяца назад

    Contratto casa assolutamente NO

  • @1albatro
    @1albatro 11 месяцев назад

    Vedo che hai imparato a pronunciare la "r" e ora ce la metti anche al posto della "l".... 🤣 Comunque brava !

  • @wissemnefzi19
    @wissemnefzi19 10 месяцев назад

    Livello alto.

  • @mariobernabei1076
    @mariobernabei1076 Год назад

    Ha casa loro fanno come meglio credono, io se vado rispetto leggi e cultura.
    Ma voglio lo stesso rispetto quando venite ha casa mia, e molto semplice da capire

  • @bigchungus4431
    @bigchungus4431 2 года назад

    Ma se la Cina si chiama zhongguo perché cazzo la dobbiamo chiamare cina ?

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад

      😁 anche il Giappone in giapponese è completamente diverso!

    • @bigchungus4431
      @bigchungus4431 2 года назад +1

      @@dazibao infatti non ha senso, si dovrebbe scegliere un nome unico che tutti dicono allo stesso modo per i paesi

    • @emanuelefessia8453
      @emanuelefessia8453 Год назад

      LA PAROLA CINA SIGNIFICA "TERRA DI MEZZO" AVEVANO PREDETTO CHE SAREBBE DIVENTATATA UNA POTENZA E GUARDA SE HANNO SBAGLIATO GLI ANTICHI CINESI!

    • @domenico4533
      @domenico4533 Год назад

      @@bigchungus4431 no.Ogni lingua ha le proprie parole ed è giusto così.
      Comunque se vuoi un nome internazionale è China.

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII 5 месяцев назад

      Tu chiami la Germania Deutschland?

  • @Andrearuch97
    @Andrearuch97 2 года назад +2

    Grande Bian

  • @riccardoc75
    @riccardoc75 Год назад

    Non ho dubbi voi cinesi avete una filosofia stupenda siete un passo avanti e il futuro del Mondo sarà nelle vostre mani.

  • @marcomarasco3057
    @marcomarasco3057 2 года назад +1

    E' interessante che il concetto del Confucianesimo, sul fatto che la legge deve essere subordinata alla morale, sia simile a quanto si afferma nel Cristianesimo quando San Paolo dice che "la forza del peccato è la legge"! Senza una legge da infrangere non c'è peccato! Troppe leggi complicano la vita e creano nuove occasioni di peccato! Per questo Gesù riduce la legge al solo comandamento dell'Amore del prossimo e critica aspramente i farisei che seguono la legge alla lettera senza capirla o metterla in pratica con sincera fede! Tuttavia Gesù non annulla la legge ebraica, perché capisce anche che la morale da sola non basta per convincere a comportarsi bene tutti gli uomini che allo stato naturale agiscono seguendo i loro istinti. Se l'autorevolezza fosse sufficiente a convincere gli uomini a comportarsi bene, tutta l'umanità sarebbe stata governata da un'utopia appena fosse comparso un uomo come Zaratustra, Mosè, Buddha, Confucio o Gesù! Come diceva Rousseau, la società è sorta solo quando un gruppo di uomini, per poter vivere insieme nonostante le differenze, ha deciso di darsi delle regole e di creare un sistema che le facesse rispettare! l'intera civiltà umana si basa sulle leggi (orali o scritte)! E' tuttavia vero che queste sono il riflesso della morale già insita negli uomini ispirati da Dio. Senza morale la legge non ha alcun fondamento o motivo di esistere e se il popolo non considera più morale una legge, anche con il rischio della punizione, farà di tutto per non rispettarla! E' dunque fondamentale che la morale sia fondamento della legge! La legge non può essere superiore alla morale poiché, mentre quella è fatta dagli uomini, questa è ispirata da Dio. Poiché gli uomini possono sbagliare, possono finire per fare leggi ingiuste contrarie alla morale e chi seguisse le leggi alla lettera finirebbe per fare del male al prossimo e allontanarsi da Dio. Per questo in realtà i Cristiani dei primi secoli si sono sempre assicurati di separare Dio e lo Stato ("Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio!"), perché se si fossero sottomessi alla legge dello Stato anche spiritualmente, sarebbero stati in balia dei potenti e dei tiranni e avrebbero perso la loro anima! Purtroppo non sempre, nei secoli successivi, questa regola è stata rispettata. Un triste esempio è la fusione di Stato e Chiesa ai tempi dello Stato Papale, ma anche la Chiesa ortodossa ha commesso un grave errore giurando fedeltà all'imperatore bizantino, perché da allora i patriarchi ortodossi si sono sempre sottomessi allo Stato prima che a Dio, e il risultato peggiore lo vediamo in Russia, ma anche nelle vecchie nazioni comuniste dove addirittura si è tentato di annullare Dio (fallendo) perseguitando i religiosi! Ironicamente quindi il Cristianesimo, pur rispettando regole e leggi, è una religione rivoluzionaria perché nessun VERO cristiano può sottomettersi alla legge umana prima che a quella di Dio!

    • @dazibao
      @dazibao  2 года назад +1

      Grazie, molto interessante il tuo commento!

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 Год назад

      Tutto giusto, tranne un dettaglio
      Sostituisci umana con terrena
      Il vero cristiano, se lo è fino in fondo, è pronto al martirio. Che non è una ribellione alla sola legge umana, ma alla più fondamentale delle leggi animali: l'autoconservazione

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII 5 месяцев назад

      Non c'entra una sega

  • @pietrodurso211
    @pietrodurso211 2 года назад

    glazie di cuole pel la spiegazione

  • @pitotopuk
    @pitotopuk 7 месяцев назад

    insegnagli la pronuncia giusta