Ottimo video. Le tue analisi non deludono mai e sono sempre molto specifiche. Interessante l'argomento delle città intelligenti e del sistema sociale cinese in tema di welfare e servizi publici.
In Italia vi sono almeno tre tipi di credito sociale. Registro dei protestati, casellario giudiziario, punti della patente. Poi alcune attività sono soggette a valutazione della condotta tipo caccia pesca porto d'armi. Purtroppo ogni database dialoga poco, inoltre puoi sempre gettare un colpo di spugna e con sanatorie varie, ritorni candido. Per me non sono utili se non per coloro che ci credono.
Interessante trovare una voce diversa dal solito, non sono un fan della Cina ma penso ci sia effettivamente una propaganda anticinese diffusa ovunque in occidente.
Credo che "Dazibao" dovrebbe affrontare il tema dei diritti: diritti umani, civili, politici e sociali. Affrontarlo criticamente. È la base per un discorso reale e sostanziale sulle società. Su tutti i modelli sociali, sia quelli che si pretendono democratici, sia quelli che si reggono su modelli diversi da quello "democratico". Le istanze alla base della "democrazia" sono vere? sono praticabili? Diamo atto che nelle società classiste la democrazia non è realizzabile e che le istanze dei diritti sono facciata e sono strumenti di manipolazione degli esseri umani da parte del potere. Ma lo stato di diritto resta valido come principio? Resta perseguibile? I diritti dell'individuo, quale spazio reale possono avere? Quali garanzie devono essere pretese da qualsiasi modello sociale? Dazibao è interessante perché voi spiegate cose di cui il mainstream occidentale ci nega la conoscenza, fate capire le possibilità positive della Cina oggi e quali prospettive geopolitiche producono. Ma credo che una visione che non lasci il senso dell'irrisolto, dell'andare "a braccio", potrete darla solo se affronterete criticamente e secondo verità il tema dei diritti umani.
Ciao! Sul tema dei diritti umani su questo canale trovi qualche vecchio video. In un video intitolato "il contributo CINESE ai DIRITTI UMANI" ho parlato di P. C. Chang, il rappresentante cinese alla commissione incaricata a definire i Diritti Umani Universali in vista della dichiarazione del 1948. Per quanto riguarda le domande che poni, puoi provare a dare un'occhiata a questo video qui: ruclips.net/video/JiXSMnLb0OY/видео.html
Complimenti per il video come sempre😊 Volevo chiedervi: in Cina ilncredito sociale é un argomento importante per le persone così come ci riporta l'informazione occidentale, o molto meno? Grazie.
In un altro video, su un canale affidabile di divulgazione, ho sentito che in realtà ci sono state numerose sanzioni nei confronti dei cittadini delle blacklist, per esempio sulle limitazioni ai viaggi aerei, con numeri anche importanti. Diceva inoltre che per esempio é sufficiente non seguire i 2 anni di leva obbligatoria per finire nelle blacklist e che tra i comportamenti sanzionabili rientra, fa l'esempio, attraversare fuori dalle strisce o non tenere il cane al guinzaglio. Volevo un riscontro da parte vostra su queste informazioni, grazie!
da quel che mi risulta in Cina la leva obbligatoria non c'è, è solo volontaria! Per quanto riguarda attraversare col rosso o fuori dalle strisce, in linea generale non c'entra col credito sociale, ma qualche città potrebbe anche averlo implementato... in generale potrebbe capitare che le foto di chi attraversa col rosso vengono proiettate negli schermi agli incroci delle strade, ma non è un meccanismo legato al credito (però, come dicevo, dipende molto da città a città). La maggior parte degli individui in blacklist è legato a reati compiuti in ambito economico, e in quel caso le limitazioni agli spostamenti possono esserci
@@dazibaono ci sono anche molti casi dove è bastato una critica sui social o un ricorso a una decisione presa dal tribunale. Incredibile come nel 2014 erano tutti d'accordo che era criminale e ora, che lo stanno implementando di prepotenza in Europa, sempre più persone, grazie a sponsorizzazioni varie, pubblicizzino la cosa come opportunità. Vi hanno rinchiuso sul balcone, ghettizzato in nome di qualcosa che oggi i tribunali hanno definito illecito, e voi siete ancora qui a dar corda a loro. Vendereste vostra mamma per un bigmac
Non credo che il Gabbibo sia il principale critico del credito sociale del partito del popolo, prova a trovare delle fonti meno benevole, che poi per trovare quelle benevole ci si deve impegnare parecchio, non serve il credito sociale per condannare chi delinque vendendo il latte.
Quindi vince a manbassa il principio di autorità, se lo dice il Gabibbo andando a raccogliere esperienze dirette di come viene applicato un sistema totalmente arbitrario che può limitare pesantemente le libertà personali creando eccessi ed abusi non è credibile, mentre é credibile a prescindere dai riscontri sul campo la relazione di un gruppo di studiosi rinchiusi nei loro studi a 13.000 km di distanza solo in virtù del titolo di studio che hanno appeso dietro la loro scrivania
beh, il Gabibbo le interviste alla gente trovata per strada le faceva a Milano, mica in Cina. La maggior parte delle persone intervistate dal Gabibbo, alla domanda "cos'è il credito sociale cinese?" ha risposto "boh!". Però sono d'accordo con te: a fronte di questo metodo giornalistico così accurato, è davvero incredibile che qualcuno si affidi ai report di uno dei più importanti centri di ricerca europei sulla Cina invece che credere a un grosso pupazzo rosso che parla con l'accento genovese... deve essere proprio il principio di autorità, sìsì...
@@dazibao già è incredibile non chiedere un parere a chi questi esperimenti li subisce e magari non può uscire dal paese proprio per una scelta unilaterale e arbitraria di un'entità che non è stata scelta e voluta da nessuno (tra i contro quest'ultimo aspetto non è venuto in mente agli studiosi)
@@stenopeika_cameras sì, i famosi esperimenti subiti dai milanesi... comunque il report del MERICS si basa su articoli, documenti e sondaggi fatti in Cina (e non a Milano)... chissà come mai!
@@dazibao è evidente che non è passato il messaggio che voglio far passare, nessuno mette in dubbio che questi studiosi abbiano preso in considerazione tutti i documenti disponibili, ma la domanda da osservatore è: chi argina le possibili derive (e quasi certe) di un sistema tale? La risposta è semplice: solo l'arbitro di chi questo meccanismo lo governa e non chi lo subisce. Capisco che per il povero Gabibbo questo è troppo
Senza alcuna polemica, ho un dubbio: Visto che i 'complotti' sono all'ordine del giorno un po' dappertutto, non è che questo credito sociale, solo a zone, solo in determinate situazioni ecc ecc ecc è l'ennesima finestra di Overton? Un abbraccio dalla Casamance (Senegal)
Quando l'ironia striscia sotto la notizia. :D Sei terribile! 😂 Visto dal futuro: Un giorno i crediti sociali ( quando saranno progettati con i corretti parametri) sostituiranno il denaro. Quel metodo prodotto in Cina é solamente una primitivo embrione. Immagina: potrai mantenere la concessione della tua casa solo quando avrai lavorato un ora al giorno. Potrai fare la spesa solo dopo aver lavorato 15 minuti al giorno. Ma se hai scelto un lavoro particolarmente gravoso, pesante, rischioso, allora i tempi di lavoro necessari diminuiranno. --------------------al posto del denaro sarai pagato in crediti sociali. :)
@@solarpunk_hive1306 credo che sia normale essere curiosi, ma sono certo che queste INNOVAZIONI abbiano bisogno del contributo di tutti per trovare una soluzione meidana adatta a tutte le esigenze. E' possibile farlo, ma non solo! é anche necessario per un futuro migliore per tutta l'umanitá. -------------------------------------
Si parlava di vendite del latte, quello materno non è sul mercato. Venti anni fa , si parlava con un socio di aprire una gelateria a Pechino, ci venne fatto presente che il latte ai cinesi fa schifo. Per quanto riguarda la campana unica non dici nulla?
@@claudio7474 nel video si parlava di uno scandalo alimentare legato al latte in polvere per neonati... Per quanto riguarda la "campana sola", si tratta del Merics, il più importante centro europeo di ricerca sulla Cina. Il suo compito è confrontare fonti, analizzare dati e produrre report. Questo video parla proprio del suo report!
È pur sempre una campana sola, per trattare adeguatamente l'argomento,si dovrebbe parlare di chi ha fondato l'istituto, chi lo dirige, chi gli fornisce i mezzi, i legami politici e di altro tipo. Buone cose.
@@claudio7474 se la cosa può rassicurarti, ti informo che nel marzo 2021 MERICS è stata una delle organizzazioni sanzionate dal governo cinese, che ha descritto il gruppo come una entità che "danneggia gravemente la sovranità e gli interessi della Cina e diffonde maliziosamente menzogne e disinformazione". Purtroppo quando una informazione non conferma i nostri bias tendiamo a credere che la fonte sia filocinese, anche se proviene da una organizzazione che la Cina considera avversa... in ogni caso ti consiglio di informarti su questo centro di ricerca, se ti interessa la Cina è una delle fonti europee più autorevoli!
Canale Tipeee per la newsletter:
➤➤➤ it.tipeee.com/dazibao/
Oppure potete sostenere il canale anche su Gofoundme:
➤➤➤ gofund.me/92b2e852
Aspetto con ansia che arrivi anche in Europa 🙂
Volevo congratularmi, sei molto bravo limpido non fazioso e soprattutto intelligente.. vogliamo tanti dazibao
.
Ottimo video. Le tue analisi non deludono mai e sono sempre molto specifiche. Interessante l'argomento delle città intelligenti e del sistema sociale cinese in tema di welfare e servizi publici.
In Italia vi sono almeno tre tipi di credito sociale. Registro dei protestati, casellario giudiziario, punti della patente. Poi alcune attività sono soggette a valutazione della condotta tipo caccia pesca porto d'armi. Purtroppo ogni database dialoga poco, inoltre puoi sempre gettare un colpo di spugna e con sanatorie varie, ritorni candido. Per me non sono utili se non per coloro che ci credono.
Interessante trovare una voce diversa dal solito, non sono un fan della Cina ma penso ci sia effettivamente una propaganda anticinese diffusa ovunque in occidente.
Il social credit sistem serve urgentemente in Italia, nazione ormai allo sbando e fra poco alla deriva
Grazie per la spiega, ma continuo a diffidare di questo sistema di controllo e di cosa potrebbe diventare.
Eh si immagina che cosa orribile per i capitalisti dover rispondere delle loro azioni malevole
Credo che "Dazibao" dovrebbe affrontare il tema dei diritti:
diritti umani, civili, politici e sociali.
Affrontarlo criticamente.
È la base per un discorso reale e sostanziale sulle società.
Su tutti i modelli sociali, sia quelli che si pretendono democratici, sia quelli che si reggono su modelli diversi da quello "democratico".
Le istanze alla base della "democrazia" sono vere? sono praticabili?
Diamo atto che nelle società classiste la democrazia non è realizzabile e che le istanze dei diritti sono facciata e sono strumenti di manipolazione degli esseri umani da parte del potere.
Ma lo stato di diritto resta valido come principio? Resta perseguibile? I diritti dell'individuo, quale spazio reale possono avere? Quali garanzie devono essere pretese da qualsiasi modello sociale?
Dazibao è interessante perché voi spiegate cose di cui il mainstream occidentale ci nega la conoscenza, fate capire le possibilità positive della Cina oggi e quali prospettive geopolitiche producono.
Ma credo che una visione che non lasci il senso dell'irrisolto, dell'andare "a braccio", potrete darla solo se affronterete criticamente e secondo verità il tema dei diritti umani.
Ciao! Sul tema dei diritti umani su questo canale trovi qualche vecchio video. In un video intitolato "il contributo CINESE ai DIRITTI UMANI" ho parlato di P. C. Chang, il rappresentante cinese alla commissione incaricata a definire i Diritti Umani Universali in vista della dichiarazione del 1948. Per quanto riguarda le domande che poni, puoi provare a dare un'occhiata a questo video qui: ruclips.net/video/JiXSMnLb0OY/видео.html
Sempre chiaro❤
Comunque sempre più autorevole il Gabibbo che Ivan Grieco
Ottimo video !
Complimenti per il video come sempre😊
Volevo chiedervi: in Cina ilncredito sociale é un argomento importante per le persone così come ci riporta l'informazione occidentale, o molto meno? Grazie.
In un altro video, su un canale affidabile di divulgazione, ho sentito che in realtà ci sono state numerose sanzioni nei confronti dei cittadini delle blacklist, per esempio sulle limitazioni ai viaggi aerei, con numeri anche importanti. Diceva inoltre che per esempio é sufficiente non seguire i 2 anni di leva obbligatoria per finire nelle blacklist e che tra i comportamenti sanzionabili rientra, fa l'esempio, attraversare fuori dalle strisce o non tenere il cane al guinzaglio. Volevo un riscontro da parte vostra su queste informazioni, grazie!
da quel che mi risulta in Cina la leva obbligatoria non c'è, è solo volontaria! Per quanto riguarda attraversare col rosso o fuori dalle strisce, in linea generale non c'entra col credito sociale, ma qualche città potrebbe anche averlo implementato... in generale potrebbe capitare che le foto di chi attraversa col rosso vengono proiettate negli schermi agli incroci delle strade, ma non è un meccanismo legato al credito (però, come dicevo, dipende molto da città a città). La maggior parte degli individui in blacklist è legato a reati compiuti in ambito economico, e in quel caso le limitazioni agli spostamenti possono esserci
I reati si discutono nei tribunali, non tramite imposizioni da smartphone.
@@dazibaono ci sono anche molti casi dove è bastato una critica sui social o un ricorso a una decisione presa dal tribunale. Incredibile come nel 2014 erano tutti d'accordo che era criminale e ora, che lo stanno implementando di prepotenza in Europa, sempre più persone, grazie a sponsorizzazioni varie, pubblicizzino la cosa come opportunità.
Vi hanno rinchiuso sul balcone, ghettizzato in nome di qualcosa che oggi i tribunali hanno definito illecito, e voi siete ancora qui a dar corda a loro. Vendereste vostra mamma per un bigmac
oooooh finalmente so cosa rispondere quando il solito trimone mi dice " e allooOOOooora il credito soooOOOooooOOciale?" !!! grazie per il video
Chissà se vale anche sulla nave quarantena gratis per le risorse del PD?
Il gabibbo è molto più autorevole di tanti giornalisti, che ti piaccia o meno la cosa.
E lo dice uno che detesta Striscia.
Al prima ce il gabibbo boh Grande😂ma si preoccupano dell algoritmo poi mettono su fb e instagram anche quando fanno la cacca😂 la gente è strana!
retas comunque un sistea che limita le liberta' personali
Oh no poverino non puoi essere libero di mettere la musica a palla sul treno fregandotene del prossimo 😢
Il superbonus 110% era basato sul credito sociale, ora anche gli Stati Uniti stanno adottando quella tecnica per risollevarsi economicamente
Sarebbe giusto avere un punteggio come la patente per vivere speriamo che avvenga per il bene di tutti
Non credo che il Gabbibo sia il principale critico del credito sociale del partito del popolo, prova a trovare delle fonti meno benevole, che poi per trovare quelle benevole ci si deve impegnare parecchio, non serve il credito sociale per condannare chi delinque vendendo il latte.
ABASSO IL LATTE cinese W il vino al etanolo made in italy
Ci assomigli un po a Brumotti!!😅😂😂😂
Spero li inseriscano in italia 😂😮❤
Quindi vince a manbassa il principio di autorità, se lo dice il Gabibbo andando a raccogliere esperienze dirette di come viene applicato un sistema totalmente arbitrario che può limitare pesantemente le libertà personali creando eccessi ed abusi non è credibile, mentre é credibile a prescindere dai riscontri sul campo la relazione di un gruppo di studiosi rinchiusi nei loro studi a 13.000 km di distanza solo in virtù del titolo di studio che hanno appeso dietro la loro scrivania
beh, il Gabibbo le interviste alla gente trovata per strada le faceva a Milano, mica in Cina. La maggior parte delle persone intervistate dal Gabibbo, alla domanda "cos'è il credito sociale cinese?" ha risposto "boh!". Però sono d'accordo con te: a fronte di questo metodo giornalistico così accurato, è davvero incredibile che qualcuno si affidi ai report di uno dei più importanti centri di ricerca europei sulla Cina invece che credere a un grosso pupazzo rosso che parla con l'accento genovese... deve essere proprio il principio di autorità, sìsì...
@@dazibao già è incredibile non chiedere un parere a chi questi esperimenti li subisce e magari non può uscire dal paese proprio per una scelta unilaterale e arbitraria di un'entità che non è stata scelta e voluta da nessuno (tra i contro quest'ultimo aspetto non è venuto in mente agli studiosi)
@@stenopeika_cameras sì, i famosi esperimenti subiti dai milanesi... comunque il report del MERICS si basa su articoli, documenti e sondaggi fatti in Cina (e non a Milano)... chissà come mai!
@@dazibao è evidente che non è passato il messaggio che voglio far passare, nessuno mette in dubbio che questi studiosi abbiano preso in considerazione tutti i documenti disponibili, ma la domanda da osservatore è: chi argina le possibili derive (e quasi certe) di un sistema tale? La risposta è semplice: solo l'arbitro di chi questo meccanismo lo governa e non chi lo subisce. Capisco che per il povero Gabibbo questo è troppo
Veramente c'è qualcuno che riesce a difendere anche solo l'idea del credito sociale e della relativa eventuale riduzione della libertà individuale?
Oh no poverino non puoi mettere la musica a palla sul treno fregandotene del prossimo😢
Senza alcuna polemica, ho un dubbio: Visto che i 'complotti' sono all'ordine del giorno un po' dappertutto, non è che questo credito sociale, solo a zone, solo in determinate situazioni ecc ecc ecc è l'ennesima finestra di Overton? Un abbraccio dalla Casamance (Senegal)
Quando l'ironia striscia sotto la notizia. :D
Sei terribile! 😂
Visto dal futuro: Un giorno i crediti sociali ( quando saranno progettati con i corretti parametri) sostituiranno il denaro.
Quel metodo prodotto in Cina é solamente una primitivo embrione.
Immagina: potrai mantenere la concessione della tua casa solo quando avrai lavorato un ora al giorno. Potrai fare la spesa solo dopo aver lavorato 15 minuti al giorno.
Ma se hai scelto un lavoro particolarmente gravoso, pesante, rischioso, allora i tempi di lavoro necessari diminuiranno.
--------------------al posto del denaro sarai pagato in crediti sociali.
:)
bello ascoltare un'idea di futuro che non sia distopico!
Anche io sono curioso su quest'argomento!
@@solarpunk_hive1306 credo che sia normale essere curiosi, ma sono certo che queste INNOVAZIONI abbiano bisogno del contributo di tutti per trovare una soluzione meidana adatta a tutte le esigenze.
E' possibile farlo, ma non solo! é anche necessario per un futuro migliore per tutta l'umanitá.
-------------------------------------
Ma è una prospettiva terribile, scusate...
@@matteocicaloni motiva.
Va chiesto all'oste, se il vino e buono, senza contraddittorio naturalmente. I cinesi il latte per tradizione non lo usano.
i neonati cinesi per tradizione non usano il latte?
Si parlava di vendite del latte, quello materno non è sul mercato. Venti anni fa , si parlava con un socio di aprire una gelateria a Pechino, ci venne fatto presente che il latte ai cinesi fa schifo. Per quanto riguarda la campana unica non dici nulla?
@@claudio7474 nel video si parlava di uno scandalo alimentare legato al latte in polvere per neonati... Per quanto riguarda la "campana sola", si tratta del Merics, il più importante centro europeo di ricerca sulla Cina. Il suo compito è confrontare fonti, analizzare dati e produrre report. Questo video parla proprio del suo report!
È pur sempre una campana sola, per trattare adeguatamente l'argomento,si dovrebbe parlare di chi ha fondato l'istituto, chi lo dirige, chi gli fornisce i mezzi, i legami politici e di altro tipo. Buone cose.
@@claudio7474 se la cosa può rassicurarti, ti informo che nel marzo 2021 MERICS è stata una delle organizzazioni sanzionate dal governo cinese, che ha descritto il gruppo come una entità che "danneggia gravemente la sovranità e gli interessi della Cina e diffonde maliziosamente menzogne e disinformazione". Purtroppo quando una informazione non conferma i nostri bias tendiamo a credere che la fonte sia filocinese, anche se proviene da una organizzazione che la Cina considera avversa... in ogni caso ti consiglio di informarti su questo centro di ricerca, se ti interessa la Cina è una delle fonti europee più autorevoli!
Fate i fatti vostri e preocupatevi dei crediti della vostra nazione