L'immunoterapia nel cancro alla vescica - Il Caso Clinico del Prof. De Tursi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2024
  • Il cancro alla vescica è caratterizzato dalla trasformazione maligna delle cellule che rivestono la superficie interna di questo organo, responsabile della raccolta dell'urina filtrata dai reni prima dell'eliminazione. Questa forma di cancro costituisce circa il 3% di tutti i tumori e, nel campo dell'urologia, si posiziona al secondo posto dopo il tumore alla prostata.
    Il sistema immunitario, secondo solo al sistema nervoso in complessità, è fondamentale per difenderci da materiali e cellule estranee. Tuttavia, il cancro, caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule normali, può sfuggire al rilevamento immunitario. L'immunoterapia, che rafforza e potenzia il sistema immunitario, è un approccio cruciale per contrastare il cancro, compreso il cancro alla vescica.
    In questo video, il Prof. Michele De Tursi - Docente di Oncologia Medica presso l'Università "G. D'Annunzio", Chieti-Pescara - presenta un recente caso clinico che evidenzia l'importanza dell'immunoterapia nel trattamento del carcinoma vescicale, sottolineando, in particolare, la rilevanza della valutazione della risposta.

Комментарии •