Per il candito non ci sono regole, dipende dalla stagione e dalla situazione delle famiglie/sciami. Per i trattamenti si parte dalla primavera, per ridurre al minimo l'infestazione di partenza, poi tampone estivo, poi in autunno in presenza del blocco di covata naturale.
Ciao Vito il pensiero c'è ma ancora non vedo l'uscita dal tunnel per il melario come quello il piano apicoltura che a le arnie in polistirolo e che sembra che scoppiano di api quello si che a messo melari
Ciao Vito, complimenti per i tuoi video,sei veramente in gamba... Mi pare di aver capito in uno degli ultimi video che per te i trattamenti primaverili per la varroa sono molto importanti. Li hai già fatti? Li farai? Ce li illustrerai? Grazie ancora.
Ciao Andrea, ne parleremo nel prossimo video. In primavera siamo soliti parlare di trattamento/monitoraggio e trattamento di controllo affinché il livello di varroa resti basso.
Ciao! Posso porti un quesito? Siamo in centro Italia, Montagna, le famiglie sono tutte avviate con covata significativamente presente e scorte con candito...15°C oggi , da domani sono previste temperature sotto lo zero e neve sabato e domenica prossima...come comportarsi oltre che eventualmente nutrire? Grazie anticipatamente dei Preziosi Consigli
Ciao Vito grazie come sempre dei tuoi video! Curiosità: ho una famiglia che ha due regine, una verde una molto probabilmente fecondata prima dell invernamento. Come mi comporto? Posso fare uno sciame con la prima fioritura importante oppure lascio decidere alla famiglia? Che immagino sopprimerà la regina più debole?
Ciao, sempre utile vedere come lavori e capire le considerazioni che fai... soprattutto quando si ha poca esperienza pratica e non è chiaro Forte Medio Debole in concreto cosa vogliono dire! Due domande pratiche e forse banali: Cosa usi nell'affumicatore? I guanti sono quelli per lavori domestici giusto? Non ti pizzicano con quelli?
Ciao Vito, vivo nell'entroterra marchigiano in collina ho le famiglie con parecchie scorte qualcuna anche 2 telai di sponda pieni adesso volevo mettere un panetto di candito per farle partire meglio così che mi consumino anche più scorte per liberare il nido,tu che dici?
Ciao Vito è sempre un piacere ascoltare e vedere i tuoi video, hai una padronanza dell'apiario spaventosa sai sempre dove mettere le mano con saggezza. Volevo chiederti un chiarimento devo comperare dei fogli cerei ma non qui a Roma lo scorso anno mi hanno rifilato due pacchi di cera nera non aveva un bell'aspetto, al riguardo ti chiedo se i fogli cerei convenzionali sono ammessi nel biologico. Grazie Vito buona serata. Danilo
Ciao Vito, ottimo video come sempre!! Vorrei chiederti un consiglio, ho 4 famiglie su 6 telaini, stanno benissimo, hanno scorte e consumano 1 kg. di candito vitaminico a settimana circa, vorrei inserire un foglio cereo nel nido perché stanno costruendo cera sul bordo superiore dei telai, tu che mi consigli?
Vito come sempre il top! Ti volevo chiedere due cose… La prima è il tipo di pennarello che usi per scrivere sopra i tetti delle arnie… La seconda riguarda una famiglia visitata ieri che a ottobre nell’ultima visita era fortissima mentre ieri l’ho trovata morta con solo un centinaio di api vive con la regina. Aveva scorte ed è stata trattata regolarmente come le altre. Cosa può essere? Regina “scarica” ?
CIAO, io che mi ritrovo tutte le casette su 4/5 telaini con anche 2 telaini di scorte e 2 belle rosette di covata come sono messo? veneto pianura altra cosa, che tipo di pennarello usi per scrivere sui coperchi?
Ciao, sei messo bene, di regola, anche perchè alcune genetiche partono lente ed hanno cmq il potenziale per dare ottimi risultati. Per segnare sui coperchi usiamo l'uniposca.
Ciao, io ho 16 famiglie. Verona provincia....ho fatto visita 5 febbraio (strette tutte di 1 rispetto a invernamento) e 23 febbraio (strette nuovamente tutte di 1 ulteriore posizione) e dato qualche kg di candito alle bisognose. Le famiglie vanno dai 4 ai 6 favi, e dai 2 ai 3 di covata. La più debole di tutte 3 favi con una sola rosa di covata....verso il 15/20 marzo pareggero quelle da 6 con quelle da 4 e darò un favo costruito a quelle da sei da cui prelevo la covata....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura una domanda a cui ho sempre ricevuto risposte discordanti. 1)Quando pareggi prelevando covata dalle forti e dandola alle deboli sposti solo il favo o anche le api? 2) cerchi di prendere covata opercolata? 3) se sposti anche le api usi qualche accorgimento per evitare conflitti tra api o non accettazione della regina? Grazie
@@brunomartari3016 non è sempre necessario pareggiare, puoi cioè anche lasciare che sviluppino da sole, poi dalle forti quando è il tempo, prelevi favi e produci sciami. cmq ne riparliamo prossimamente. va presa covata sfarfallante ed api, si possono cospargere con un pò di borotalco.
Scusami il disturbo ma volevo chiederti un'altra cosa, ieri ho fatto una visita e ho visto che l'80% delle scorte rimanenti é miele cristallizzato di edera. Lo riescono a consumare o é meglio mettere un candito per sicurezza?
Se le famiglie sono popolose e strette nn hanno problemi a sciogliere il miele cristallizzato. Se hai dubbi particolari puoi mettere un panetto di candito
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ho capito grazie, un'ultima curiosità. Ho notato che il miele rimasto nei telai é sempre quello a contatto con la parete esposta a nord-ovest, può essere che sia rimasto perchè lì é la parte più fredda dell'arnia?
Il glomere,dopo l'inverno,inizia a svilupparsi dalla parte più calda,quindi è tutto okay.Puoi cmq valutare di togliere quelle pareti di miele fredde.e poi ridargliele più in là
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura non posso toglierle perché c'è anche covata, nella parte del telaio verso sud-est c'è la covata, in quella verso nord-ovest c'è miele cristallizzato
Ciao Vito,avrei bisogno di un consiglio,ho tre famiglie esplosive,abito in Toscana prov Arezzo,credi sia un problema in questo periodo??ciao e buona giornata!!
ciao, ti chiedi sia mai rappresentino un problema al contrario? no, assolutamente. è però importante che abbiano scorte nutritive, poi quando ci saranno i maschi andrebbero gestite per evitarne la sciamatura.
Ciao Vito, sono della provincia di Salerno una famiglia su 6t con tante scorte ancora e numerose api non ha cominciato ancora la deposizione, non ho notato la regina. Cosa devo fare secondo te?
Ciao Vito ti seguo da un paio di anni sei sempre molto preciso e accurato nelle spiegazioni complimenti. Ti chiedo oggi controllando le mie 14 famiglie ne ho trovata 1 fucaiola con molte api e fuchi e 1 con regina ma su 3T e un paio di roselline di covata, mi conviene unirle? Grazie
La regina su 3 telai puoi tenerla stretta, nutrita e per poi vedere come si comporta ed eventualmente aiutarla con qualche telaino di covata. La fucaiola invece la stringerei per ora sui favi di covata e ne recuperi i favi buoni
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ok come ho fatto quella su 3T oggi l’ho stretta e messo 1kg di candito, domani passo sulla fucaiola e stringo pure quella, grazie mille
Ciao Vito La cassa debolissima che hai aperto oggi ristringendola a 2 telaini come procedi perché io ho una cassa identica alla tua con pochissime api, pensa anno scorso era la più forte e popolosa di api e aveva 2 melari di miele. Io lho sciroppata 1-1 per incentivare la covata della regina.
Con regina presente e completa assenza di covata cosa devo pensare? Sono in pianura padana e le temperature sono piuttosto alte durante in giorno (tra i 12 e i 15 gradi) e medio alte anche la notte per il periodo (tra i 3 e i 7 gradi)
per ora solo osservazione, regine credo sia difficile trovarne, lo stesso per quanto riguarda l'aggiunta di covata fresca per tentare un nuovo allevamento reale. se tra un paio di settimane non cambia niente potresti allora valutare di rimontare con covata opercolata nascente prelevata da altra famiglia.
Ciao sempre utili i tuoi video, Quando andrai a rinforzare la famiglia debole, come inserisci i telaini provenienti dalle famiglie più forti,... Le metti verso l'esterno, le mette in al di là del diaframma, le costargi del zucchero a velo per coprire odore..? Grazie
lo vedremo meglio in un prossimo video di marzo, cmq è importante che la famiglia "debole" sia in condizioni tali da accettare e coprire il telaino di covata aggiunto. Per gli odori va bene anche un pò di borotalco.
In questo periodo nella maggior parte delle zone italiane c'è covata opercolata quindi, fra un paio di settimane che le vai a riguardare o troverai che è tutto ok, che si tratta di una famiglia orfana/fucaiola Buona giornata e alla prossima 👍😉
Grazie mille.
Sei sempre molto chiaro sia nelle parole che nelle azioni.
Grazie mille a disposizione e buon inizio stagione!!😉
Grazie e buona serata 🤗
Grazie Patrizia, ricambio
Bellissimo video 👍👏🙋♂️🌈🌞💚
Grande vitto vedere le tue visite mi fa venire il buonumore....buon inizio di stagione
bene, fa piacere.... ricambio
Grande Vito, i tuoi video sono sempre molto interessanti e trasmettono grande passione per l'apicoltura
Grazie Alberto
Grande vito…sempre al top..stamattina ho fatto la visita anche io…
Bene Michele, andiamo avanti insieme alle nostre amate api.....😉
👌👋
Cao Vito o un arnia di api o cmigato da poco volevo sapere se le api anno scorte per li verno di miele serve il candito
se non hanno scorte di miele e polline sufficienti occorre candito certamente
Ciao Vito, il candito lo metti a fine novembre, quando tratti per la varroa?
Grazie
Per il candito non ci sono regole, dipende dalla stagione e dalla situazione delle famiglie/sciami. Per i trattamenti si parte dalla primavera, per ridurre al minimo l'infestazione di partenza, poi tampone estivo, poi in autunno in presenza del blocco di covata naturale.
Ciao io sono Lombardo e volevo chiederti se posso fare la prima visita visto che è da qualche giorno che ci sono i 15 gradi.
Grazie mille.
beh, credo proprio di sì, velocemente e con le idee chiare sul da farsi.... 😉
Ciao Vito il pensiero c'è ma ancora non vedo l'uscita dal tunnel per il melario come quello il piano apicoltura che a le arnie in polistirolo e che sembra che scoppiano di api quello si che a messo melari
tempo al tempo, a ognuno il suo raccolto 👍
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura speriamo buona notte
Ciao ti volevo chiedere gentilmente che sistema usi per chiudere la porticina d ingresso delle arnie? Grazie mille
Ciao, sono dorsetti rilegatori 😁😉👍
In Lombardia le mie non escono neanche ora cosa faccio?
dovresti accertarti almeno che hanno da mangiare
Ciao come fai a tagliare L erba quando Cresce sotto Le arnie ?
Pomeriggio piuttosto tardi o mattina molto presto, giornata nuvolosa e fresca devi avere sempre stivali e tuta
In questo periodo si può dare il glucosio anziché candito?
Grazie
Intendi sciroppo? Ne parliamo a breve, ma per ora meglio candito....
Ciao Vito, complimenti per i tuoi video,sei veramente in gamba... Mi pare di aver capito in uno degli ultimi video che per te i trattamenti primaverili per la varroa sono molto importanti. Li hai già fatti? Li farai? Ce li illustrerai? Grazie ancora.
Ciao Andrea, ne parleremo nel prossimo video. In primavera siamo soliti parlare di trattamento/monitoraggio e trattamento di controllo affinché il livello di varroa resti basso.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Grazie mille
Ciao! Posso porti un quesito? Siamo in centro Italia, Montagna, le famiglie sono tutte avviate con covata significativamente presente e scorte con candito...15°C oggi , da domani sono previste temperature sotto lo zero e neve sabato e domenica prossima...come comportarsi oltre che eventualmente nutrire? Grazie anticipatamente dei Preziosi Consigli
Ciao And Rew conviene solo tenerle strette sui favi ben coperti dalle api sperando che il ritorno di freddo abbia breve durata .
Ciao Vito grazie come sempre dei tuoi video! Curiosità: ho una famiglia che ha due regine, una verde una molto probabilmente fecondata prima dell invernamento. Come mi comporto? Posso fare uno sciame con la prima fioritura importante oppure lascio decidere alla famiglia? Che immagino sopprimerà la regina più debole?
Ciao Francesco può capitare che coesistono per un periodo mamma e figlia nello stesso alveare poi saranno le api a decidere il da farsi
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie Vito!
Ciao, sempre utile vedere come lavori e capire le considerazioni che fai... soprattutto quando si ha poca esperienza pratica e non è chiaro Forte Medio Debole in concreto cosa vogliono dire!
Due domande pratiche e forse banali:
Cosa usi nell'affumicatore?
I guanti sono quelli per lavori domestici giusto? Non ti pizzicano con quelli?
Ciao, nell'affumicatore usiamo la juta. Per ora sto usando i guanti tipo resistente, quelli per lavare i piatti e non pizzicano.
Ciao Vito, vivo nell'entroterra marchigiano in collina ho le famiglie con parecchie scorte qualcuna anche 2 telai di sponda pieni adesso volevo mettere un panetto di candito per farle partire meglio così che mi consumino anche più scorte per liberare il nido,tu che dici?
Buona serata Rossano, converrebbe solo stringere in modo da favorire la deposizione di una covata compatta e ben accudita.
Ciao Vito è sempre un piacere ascoltare e vedere i tuoi video, hai una padronanza dell'apiario spaventosa sai sempre dove mettere le mano con saggezza. Volevo chiederti un chiarimento devo comperare dei fogli cerei ma non qui a Roma lo scorso anno mi hanno rifilato due pacchi di cera nera non aveva un bell'aspetto, al riguardo ti chiedo se i fogli cerei convenzionali sono ammessi nel biologico. Grazie Vito buona serata. Danilo
Ciao Danilo, grazie. Cera convenzionale e biologica cozzano, per la questione dei residui. In mezzo ci sta la cera d'opercolo.
Grazie Vito sei sempre gentile e cortese . Danilo
@@danilomattoni7815 di niente caro, buona serata e in bocca al lupo 👍
Ciao Vito, ottimo video come sempre!! Vorrei chiederti un consiglio, ho 4 famiglie su 6 telaini, stanno benissimo, hanno scorte e consumano 1 kg. di candito vitaminico a settimana circa, vorrei inserire un foglio cereo nel nido perché stanno costruendo cera sul bordo superiore dei telai, tu che mi consigli?
se stanno imbiancando e spingono, certo che puoi dargli un cereo, preferibilmente dopo l'ultimo di covata
Grazie Vito
Di niente, buona serata e speriamo in una bella stagione
Vito come sempre il top!
Ti volevo chiedere due cose…
La prima è il tipo di pennarello che usi per scrivere sopra i tetti delle arnie…
La seconda riguarda una famiglia visitata ieri che a ottobre nell’ultima visita era fortissima mentre ieri l’ho trovata morta con solo un centinaio di api vive con la regina.
Aveva scorte ed è stata trattata regolarmente come le altre.
Cosa può essere?
Regina “scarica” ?
Ciao. La prima Uniposca. La seconda sì, la causa più probabile è regina scaricata.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura uniposca quello per marcare le regine o quello classico?
@@ittet2247 classico, punta doppia, sta sui 3,50 euro
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie mille
Ciao, in questo caso non conviene unire le due famiglie e fare un'unica famiglia da 6 telai?
Ciao Gianvito se ti riferisci alle 2 famiglie deboli,le ho lasciate così,poi tra circa 2-3 settimane valuto la valutazione e il da farsi
CIAO, io che mi ritrovo tutte le casette su 4/5 telaini con anche 2 telaini di scorte e 2 belle rosette di covata come sono messo? veneto pianura
altra cosa, che tipo di pennarello usi per scrivere sui coperchi?
Ciao, sei messo bene, di regola, anche perchè alcune genetiche partono lente ed hanno cmq il potenziale per dare ottimi risultati. Per segnare sui coperchi usiamo l'uniposca.
Ciao, io ho 16 famiglie. Verona provincia....ho fatto visita 5 febbraio (strette tutte di 1 rispetto a invernamento) e 23 febbraio (strette nuovamente tutte di 1 ulteriore posizione) e dato qualche kg di candito alle bisognose. Le famiglie vanno dai 4 ai 6 favi, e dai 2 ai 3 di covata. La più debole di tutte 3 favi con una sola rosa di covata....verso il 15/20 marzo pareggero quelle da 6 con quelle da 4 e darò un favo costruito a quelle da sei da cui prelevo la covata....
@@brunomartari3016 bene
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura una domanda a cui ho sempre ricevuto risposte discordanti. 1)Quando pareggi prelevando covata dalle forti e dandola alle deboli sposti solo il favo o anche le api? 2) cerchi di prendere covata opercolata? 3) se sposti anche le api usi qualche accorgimento per evitare conflitti tra api o non accettazione della regina? Grazie
@@brunomartari3016 non è sempre necessario pareggiare, puoi cioè anche lasciare che sviluppino da sole, poi dalle forti quando è il tempo, prelevi favi e produci sciami. cmq ne riparliamo prossimamente. va presa covata sfarfallante ed api, si possono cospargere con un pò di borotalco.
Scusami il disturbo ma volevo chiederti un'altra cosa, ieri ho fatto una visita e ho visto che l'80% delle scorte rimanenti é miele cristallizzato di edera. Lo riescono a consumare o é meglio mettere un candito per sicurezza?
Se le famiglie sono popolose e strette nn hanno problemi a sciogliere il miele cristallizzato. Se hai dubbi particolari puoi mettere un panetto di candito
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ho capito grazie, un'ultima curiosità. Ho notato che il miele rimasto nei telai é sempre quello a contatto con la parete esposta a nord-ovest, può essere che sia rimasto perchè lì é la parte più fredda dell'arnia?
Il glomere,dopo l'inverno,inizia a svilupparsi dalla parte più calda,quindi è tutto okay.Puoi cmq valutare di togliere quelle pareti di miele fredde.e poi ridargliele più in là
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura non posso toglierle perché c'è anche covata, nella parte del telaio verso sud-est c'è la covata, in quella verso nord-ovest c'è miele cristallizzato
@@gianvitolosasso4558 lascia tutto così e nn darti troppi problemi
Ciao Vito,avrei bisogno di un consiglio,ho tre famiglie esplosive,abito in Toscana prov Arezzo,credi sia un problema in questo periodo??ciao e buona giornata!!
ciao, ti chiedi sia mai rappresentino un problema al contrario? no, assolutamente. è però importante che abbiano scorte nutritive, poi quando ci saranno i maschi andrebbero gestite per evitarne la sciamatura.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie!!!
@@robertopasquini4511 di niente, buon inizio stagione!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura speriamo!!!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ciao, che intendi con gestite per evitarne la sciamatura? Grazie mille
Ciao Vito, sono della provincia di Salerno una famiglia su 6t con tante scorte ancora e numerose api non ha cominciato ancora la deposizione, non ho notato la regina. Cosa devo fare secondo te?
Ciao, se non c'è la regina ti tocca unirla alle altre....
Ciao Vito ti seguo da un paio di anni sei sempre molto preciso e accurato nelle spiegazioni complimenti.
Ti chiedo oggi controllando le mie 14 famiglie ne ho trovata 1 fucaiola con molte api e fuchi e 1 con regina ma su 3T e un paio di roselline di covata, mi conviene unirle?
Grazie
La regina su 3 telai puoi tenerla stretta, nutrita e per poi vedere come si comporta ed eventualmente aiutarla con qualche telaino di covata. La fucaiola invece la stringerei per ora sui favi di covata e ne recuperi i favi buoni
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ok come ho fatto quella su 3T oggi l’ho stretta e messo 1kg di candito, domani passo sulla fucaiola e stringo pure quella, grazie mille
@@luigiguarracino4520 di niente Luigi, buonaserata
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie anche a voi
Ciao Vito La cassa debolissima che hai aperto oggi ristringendola a 2 telaini come procedi perché io ho una cassa identica alla tua con pochissime api, pensa anno scorso era la più forte e popolosa di api e aveva 2 melari di miele. Io lho sciroppata 1-1 per incentivare la covata della regina.
Per ora la lascio così nn ho molte speranze.fra 3 settimane circa la riguardo e vedo se riesco a dargli un bel telaio di covata e con api nascenti.
Con regina presente e completa assenza di covata cosa devo pensare? Sono in pianura padana e le temperature sono piuttosto alte durante in giorno (tra i 12 e i 15 gradi) e medio alte anche la notte per il periodo (tra i 3 e i 7 gradi)
Ciao, potrebbe ad esempio trattarsi di una regina danneggiata, scaricata o allevata fuori tempo e quindi che non si è accoppiata.....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura è uno sciame recuperato a fine Ottobre e nutrito con molto candito. La regina a vederla sembra ok. Sembra giovane
@@kohelian se non parte non è che puoi girarci troppo intorno.... quindi o inizia a deporre a maschio o iniziano le fucaiole....
Come procederesti? Tentativo di cambio regina o non ha senso?
per ora solo osservazione, regine credo sia difficile trovarne, lo stesso per quanto riguarda l'aggiunta di covata fresca per tentare un nuovo allevamento reale. se tra un paio di settimane non cambia niente potresti allora valutare di rimontare con covata opercolata nascente prelevata da altra famiglia.
Ciao sempre utili i tuoi video,
Quando andrai a rinforzare la famiglia debole, come inserisci i telaini provenienti dalle famiglie più forti,... Le metti verso l'esterno, le mette in al di là del diaframma, le costargi del zucchero a velo per coprire odore..? Grazie
lo vedremo meglio in un prossimo video di marzo, cmq è importante che la famiglia "debole" sia in condizioni tali da accettare e coprire il telaino di covata aggiunto. Per gli odori va bene anche un pò di borotalco.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ma il borotalco va sparso solo sul telaio da inserire o su tutti? Grazie
@@lucacan72 giusto un pochino sul telaio da inserire e sui telaini vicini della famiglia da aiutare
Caro Vito.. qui siam già di celle reali...
sempre avanti.... quindi non farle scappare.... 👍
Ciao! Grazie x il video! Tra quanto farai un'altra visita? Grazie!
Tra un paio di settimane
Ciao oggi o aperto le mie arnie e cercavo la regina ma o trovato covata fresca e la regina non sono stato capace a vederla.. cosa può essere
In questo periodo nella maggior parte delle zone italiane c'è covata opercolata quindi, fra un paio di settimane che le vai a riguardare o troverai che è tutto ok, che si tratta di una famiglia orfana/fucaiola
Buona giornata e alla prossima 👍😉
Giocava a nascondiglio,e a vinto👍🏻
@@lucianoiannetta6812 e infatti, speriamo 😁🤣
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie .. oggi mi sono spaventato . Speriamo bene ... e grazie