5. Spinoza: i generi della conoscenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Il primo genere di conoscenza è dato dai sensi, dalla percezione sensibile che avviene appunto attraverso i sensi. Questo tipo di conoscenza è parziale perché noi attraverso i sensi conosciamo in modo relativo il mondo e quindi questo tipo di conoscenza non è una conoscenza adeguata, prima di tutto perché è una conoscenza parziale e in secondo luogo perché è una conoscenza confusa composta da pezzi di un puzzle slegati tra loro. Questa conoscenza non delinea però un errore ma piuttosto una “mancanza”, una “privazione” e la schiavitù delle passioni è il suo corrispondente etico perché l’uomo si fa travolgere dai sensi e dalle emozioni da essa scaturite diventandone così schiavo.
    Il secondo genere di conoscenza è costituito dalla ragione e si basa sulle “idee comuni” composto da idee chiare, ben distinte e soprattutto adeguate. Questa visione di conoscenza rappresenta una visione razionale e scientifica del mondo, che all’epoca di Spinoza andava molto di moda. E la vita secondo ragione o secondo virtù è l’equivalente comportamentale di questo genere di conoscenza.
    Poi però c’è un terzo genere di conoscenza che si basa sull’intelletto ed è un tipo di conoscenza che si fonda sulla concezione della realtà sulla base della Sostanza. E abbiamo visto che la Sostanza è Dio quindi questo genere di conoscenza nasce da Dio e si concretizza da Lui che è l’ordine geometrico e necessario del cosmo. Questa terza conoscenza porta alla letizia che abbiamo visto essere uno dei tre affetti primari e che genera quello che Spinoza chiama “amore intellettuale di Dio”. Questa è la massima conoscenza a cui possiamo aspirare per poter vivere nel modo migliore possibile entrando in connessione con la Sostanza eterna e necessaria.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co....
    Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    Seguimi su Instagram
    / dott.laurap. .
    Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #spinoza #laurapirotta #generidellaconoscenza

Комментарии • 3

  • @wallyndiaye189
    @wallyndiaye189 2 года назад +5

    Miglior video della storia

  • @benedettacerra4006
    @benedettacerra4006 3 года назад +12

    i suoi video mi piacciono molto, sono molto utili per lo studio. Unica pecca, volume troppo basso

    • @Jamie-tt3eb
      @Jamie-tt3eb 3 года назад +8

      Alza il tuo volume o compra delle casse.