ENTRY LEVEL vs PRO camera Sono davvero meglio? Fotocamere da non comprare, investi bene i tuoi soldi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024

Комментарии • 456

  • @CesareFerrari667
    @CesareFerrari667  Месяц назад +1

    Guarda la seconda parte del video:
    ⏩ ruclips.net/video/WwMqysXNeTw/видео.html

  • @TheSeventyThree6873
    @TheSeventyThree6873 3 месяца назад +1

    ABC di qualsiasi fotografo neofita, spiegato in maniera incredibilmente sincera e scevra da ogni possibile manipolazione. Rimani un grande "faro nella nebbia" della conoscenza dell'ambito foto... Mitico Cesare! Un caro saluto. Luca

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  3 месяца назад +1

      Grazie Luca, spero che possa essere d’aiuto 😃

  • @berzelius999
    @berzelius999 11 месяцев назад +3

    Cesare parla di scegliere una fotocamera, ma il suo discorso è così vero che lo si può estendere ad ogni oggetto comprato. Complimenti!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Almeno è quello che penso io - se ti serve sapere l’ora, non ti consiglio un Rolex… devi fare un percorso per arrivare ad apprezzare un oggetto del genere, altrimenti è inutile e poi lo rompi tenendolo su mentre lavori, perché non gli dai il giusto valore.
      Ovviamente… a tutti quelli che si comprano un Rolex come primo orologio e una ammiraglia come prima macchina, io dico: che invidia 😂

    • @berzelius999
      @berzelius999 11 месяцев назад

      Chiarisco un dubbio che può venire a qualcuno che legge in fretta, non c'è nessun senso ironico nel mio commento.
      Poi a Cesare dico che io posso invidiare chi ha e porta un oggetto straordinario, ma solo se lo sa portare.@@CesareFerrari667

  • @alessandrocappellacci
    @alessandrocappellacci 9 месяцев назад +4

    Ciao Cesare e complimenti per tutto il gran lavoro che fai. Io ho iniziato con una Canon EOS 2000D, l'obiettivo di base (18-55mm) e il 70-300mm 4-5.6 is II usm. Lo scopo, inizialmente, era quello di fare foto semi-statiche e in allenamento. Dopo essermi impratichito e, soprattutto, aver ricevuto l'opportunità di fare scatti anche durante le gare (calcio a 5), ho deciso di passare alla EOS 90D (tre anni fa) e acquistare (a prezzo stracciato) un obiettivo 70-200mm 2.8 is usm usato. Per ora mi trovo benissimo, anche se, sicuramente, si può migliorare sotto molti aspetti. Prima di passare ad altro, però, sento di avere ancora molta strada da percorrere.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  9 месяцев назад +1

      L’importante è andare per step, compri dell’altro quando senti il bisogno e non solo perché trovi qualcosa in sconto😁

  • @albertobrunetti6246
    @albertobrunetti6246 4 месяца назад +3

    Video esplicativo, io sono per la politica dei piccoli passi, premetto che sono un fotoamatore e non un professionista, ho iniziato a fotografare con una "zenit TTL" tantissimi anni fa, prima di passare al digitale ho attraversato macchine manuali, automatiche e manuali e poi con autofocus, poi sono approdato al digitale con una Pentax K100 poi una pentax Kr e da poco tempo sono passato a una Pentax K3 Mak III che sto scoprendo giorno dopo giorno, devo dire che il video spiega perfettamente come la penso io, avere ben chiaro cosa vogliamo fare con la nostra attrezzatura e crescere insieme, esplorando

  • @LORY0021
    @LORY0021 6 месяцев назад +2

    Volendo dedicarmi alla fotografia ho iniziato fissandomi un badget di 2000 euro (potendoli spendere), poi ho guardato alle funzioni che mi potevano interessare (qualità sensore, full frame o apsc, capacità video, foto, autofocus), poi ho ricercato per settimane guardando recensioni, comparazioni, ho escluso l'usato (investo sul nuovo), sono sceso a compromessi e alla fine la gara per le mie esigenze da "hobbista" con desiderio di crescere l'ha vinta la sony a6700. Devo dire che in breve ho imparato tantissimo e capito allo stesso modo quanto ancora devo imparare! La selezione non è stata facile! Dipende sempre da che utilizzo ne vuoi fare...

  • @fernandoromano587
    @fernandoromano587 5 месяцев назад +1

    Questi contenuti sono molto importanti per riuscire ad orientarsi per i neofiti nel mondo di una fotocamera.

  • @silviamertelli4626
    @silviamertelli4626 Год назад +2

    Video interessante! Mi hai dato spunti utili per capire quale fotocamera potrebbe essere la migliore per me. Grazie!

  • @giacomolambiase3344
    @giacomolambiase3344 Месяц назад +2

    Ciao Cesare, sono un ragazzo giovane: classe '98. Sono appassionato di fotografia fin da bambino e, dopo i primi giocattoli fotografici, nel 2010 mi venne regalata la mia prima reflex: una 550D in kit con il 18-55, al quale dopo qualche anno ho aggiunto un 70-300 f/4-5.6 e accessori vari fra cui in ultimo un bellissimo cavalletto manfrotto. Per me si era realizzato un sogno e da quel giorno di 14 anni orsono, per molti anni ho fatto tanta scuola su quella macchina, iniziando senza sapere assolutamente nulla di reflex e di fotografia "vera", quella manuale. Purtroppo più passavano gli anni e più mi sentivo limitato dalla macchina fino a che, qualche anno fa (poteva essere il 2018), sono arrivato al punto di non sopportarla più perché mi sono trovato a non riuscire mai a fare quello che volevo e alla fine, seppur a malincuore, l'ho venduta (tenendomi il tele). Nel frattempo non potevo permettermi di comprarmi altra attrezzatura ed ho sperimentato una 6D non mia, ma sino ad ora ho tenuto la mia passione nel comodino del letto (letteralmente perché il tele là è rimasto). Ora vorrei proprio riprendere e sono molto indeciso sulla scelta da fare. Premetto che sono assolutamente inesperto del mondo mirrorless, per le quali non ho mai avuto grande simpatia. Ho intercettato sul mercato dell'usato delle 5D mk.IV sui 1,5k€ con circa 20k scatti. Tuttavia non posso non prendere in considerazione il fatto che sia una tecnologia superata e che forse dovrei cercarmi un'alternativa nel mondo dei mirini digitali, ma a me piace tanto avere il pieno controllo della situazione e tutti quegli automatismi che sono integrati davvero non mi convincono, per quanto aiutino.. Poi anche se ti seguo da poco, forse un paio di settimane, ho visto molti tuoi video e so che spesso parli bene delle nuove mirrorless, oltre a consigliarle frequentemente.
    Detto ciò, ho due domande per te:
    - Secondo te ha senso davvero per il mio caso prendere una mirrorless o vado tranquillo con uno strumento più vecchio che però sono matematicamente certo mi piacerà? Nel qual caso che modello mi consiglieresti? Tieni conto che il mio target fotografico è il più classico dei classici: paesaggi (naturali e architettonici spesso serali/notturni) e ritratti (non in studio). Per la 5d come obiettivi avevo individuato un EF 16-35 f/2.8L III e per il futuro un 85 f/1.4L poi forse per il futurissimo un tele ancora da definire (per ora nei casi in cui mi servirà userò ancora il mio vecchio 70-300): so che bestemmio ma il mio portafogli è ateo.. Per una eventuale mirrorless non sono aggiornato sugli obiettivi a disposizione ma sicuramente si troverebbe materiale altrettanto valido, se non superiore.
    - Mi pare di capire che il mondo dell'usato non ti convinca molto, ma per me che non ne faccio un uso professionale non posso non considerare di risparmiare un migliaio di euro per ogni parte del kit che mi costruirò col tempo, perché non rientrerò mai della spesa. Ho visto che RCE è forse il posto più gettonato oltre che diffuso. Hai avuto esperienze a riguardo? Nel caso hai altri suggerimenti?
    Grazie anticipatamente
    Giacomo

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Месяц назад +1

      Meglio vecchia o nuova 📷 #shorts #eos5d #tech

    • @giacomolambiase3344
      @giacomolambiase3344 Месяц назад +1

      @@CesareFerrari667 Grazie mille e scusa per il commento lungo ma mi piace sempre contestualizzare! 😊

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Месяц назад

      Hai fatto bene, così capisco anche io a chi sto rispondendo 😃

    • @giacomolambiase3344
      @giacomolambiase3344 Месяц назад +1

      @@CesareFerrari667 Alla fine non ho resistito e l'ho presa, vedremo quando arriverà se nella scatola troverò un'incudine o una reflex 😅

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Месяц назад

      Il peso è uguale 😂

  • @tindaromendolia1792
    @tindaromendolia1792 Год назад +1

    Molta chiarezza e onesta' nel indirizzare a comprare un macchina in base alla propria conoscenza fotografica.
    La mia amarezza, che il digitale sia stato messo da parte. Personalmente ho avuto belle esperienza da 25 al 1000 ASA, e anche con le sovra impressioni. Fin quando troverò qualche rullino bene. Spender una barca di soldi per una digitale proprio, non mi va.
    Comunque infinite grazie per gli ottimi, e saggi consigli.

  • @PietroRossi-w7t
    @PietroRossi-w7t 3 месяца назад +1

    Sei sempre il numero 1.....ci sono milioni di video ma i tuoi sono il Top. Spieghi tutto in modo semplice e senza stare sul piedistallo. Molti negozianti continuano ad indirizzarmi verso le mirrorless....ma tenendole in mano non mi piacciono, mi sembrano giocattoli. Mi piace di più sentire il peso della reflex, mi appaga di più. Comunque, grazie sempre per i tuoi costruttivi ed interessanti contenuti. Continua sempre così.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  3 месяца назад

      Grazie Pietro! Certe mirrorless sono spettacolari, ma il piacere nell’utilizzo è diverso… 😊

  • @unavailable_one1
    @unavailable_one1 Год назад +3

    ho una entry level , obiettivi per imparare poco costosi a focale fissa che mi aiutano a capire come muovermi e sono comunque mooooolto soddisfatto dei miei lavori. Al momento mi bastano queste cose oltre all'imparare un pò di post-produzione e si va alla grande.

  • @gilbertomantovani5038
    @gilbertomantovani5038 Год назад +1

    Video utile! Mi hai aiutato a capire meglio le differenze tra fotocamere entry level e professionali. Grazie

  • @annalisavinzio
    @annalisavinzio Год назад +1

    Questo video è stato un'ottima guida nella scelta della fotocamera giusta! Ho sempre avuto dubbi su quale fotocamera fosse la migliore per le mie esigenze, ma le tue spiegazioni chiare su entry level e fotocamere professionali mi hanno aiutato a capire meglio cosa cercare. È bello sapere che ci sono opzioni per tutti i livelli di esperienza e budget. Continuerò a seguire il tuo canale per ulteriori consigli sulla fotografia. Grazie per la tua preziosa condivisione!

  • @ferrucciopegoraro273
    @ferrucciopegoraro273 Год назад +1

    Anche stavolta complimentissimi per l' argomento ed il modo con cui l' hai trattato ! 👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @MarcoRoss9
    @MarcoRoss9 11 месяцев назад +1

    Ciao Cesare! Mi sono imbattuto oggi nel tuo canale e mi sono iscritto subito, i tuoi contenuti anche solo a prima vista mi piacciono molto e sono utilissimi.
    Io sono entrato nel mondo reflex circa 11 anni fa, grazie al regalo dei miei genitori per i miei 18 anni. Quel regalo lo porto ancora con me, è una Canon EOS 650D, davvero una spettacolare entry level che ha tutto quello che si può chiedere per imparare a fare foto (tra l'altro ho visto che tu hai ancora una 700D, quindi sai bene di cosa sto parlando 😉). Ultimamente e soprattutto dopo molti anni mi sono riavvicinato alla fotografia con reflex e, tolta un po' di ruggine dalle mani e di polvere dalla Canon, ho ripreso a scattare e mi sta balenando l'idea di fare un upgrade. Vorrei rimanere nel mondo reflex e trovo interessanti la 6D Mark II e la 90D, ma principalmente la prima. Può essere un salto che vale la pena fare? Il mio uso principale è durante i viaggi o le vacanze o le mie passeggiate in montagna, quindi paesaggistica, natura e ritratti.
    Ti ringrazio in anticipo e perdonami per il mio poema 😅

  • @antonioaprea5298
    @antonioaprea5298 3 месяца назад +1

    Ciao Cesare, complimenti per il canale, è un piacere ascoltarti anche su aspetti che già conosco, anche solo per il modo in cui li esponi. Sono un appassionato di fotografia, un amatore più o meno evoluto ormai. Ho iniziato con i rullini per poi comprare la mia prima reflex ormai quasi 20 anni fa... una sony a300. Principalmente mi piace scattare in vacanza, quindi paesaggio, architettura, street, ritratto, ma ho provato anche altri ambiti. Da un pò di tempo mi sono reso conto di tutti i limiti di questa entry level APS-C e in molti casi mi sono trovato nelle condizioni di non riuscire proprio a scattare. Principalmente ridotto campo visivo, difficoltà di messa a fuoco e pessima tenuta agli alti iso (oltre i 400 non si riesce proprio...). Ho deciso, quindi, di acquistare una sony a7 III perchè, ad un prezzo accettabile, dovrebbe darmi proprio tutto quello che mi serviva, oltre ad aver sempre avuto il pallino per le full frame. Cosa ne pensi? E' stata una scelta giusta? Farò realmente il salto di qualità che mi aspetto? Spero proprio di si perchè mi arriverà tra qualche giorno... 🤞🤞🤞🤞🤞

  • @fede_1983
    @fede_1983 Год назад +3

    Io avevo la 1300D con il 50mm 1.8, spesa totale ridicola ma ho fatto foto onestissime e alcune le ho anche stampate e regalate con soddisfazione. Scattando molto in natura, macro, boschi, etc, avevo bisogno di luminosità e sono passato a full frame 6d mark II, spesa superiore ma sotto i 1000 euro. Non acquisterei macchine più professionali, già così ho una resa davvero ottima e credo non cambierò per molti anni. Sto solo pensando a quale ottica nuova prendere per avere più versatilità, il cinquantino limita un po'.

  • @fabiolazia7025
    @fabiolazia7025 2 месяца назад +2

    Ottimo video. Ultimamente tendiamo tutti a volere il top, senza capire che al 90% il top non serve e non lo usa.. oggi con 700€ compri una Canon 250d con l’obbiettivo base che per iniziare va benissimo, e con cifre bassissime dopo qualche mese puoi comprare qualche ottica fissa. Tutto ciò basta alla maggior parte degli amatori e semi professionisti, in un mondo dove si lavora anche tanto per i social

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 месяца назад

      Infatti, a me non serve niente di più progredito di una 80D… mi coccolo con una EOS R6 ma finisce li 😄

  • @massimilianomolinari7846
    @massimilianomolinari7846 Год назад +1

    Ottimo video Cesare. Grazie perché ascoltare un professionista su un tema così importante, è di grande aiuto nelle scelte che coinvolgono l’investimento di molti molto soldi 💰. Non sarebbe male se facessi anche un video sulla scelta delle ottiche per fotoamatori e le ottiche che usate voi professionisti. Ciao e buon lavoro 👋🏼👍🏼

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Ciao Massimiliano, certo ottimo spunto! Lo metterò in programmazione 😊

  • @guidoachillemignini9140
    @guidoachillemignini9140 11 месяцев назад +1

    Salve ! Sono arrivato per caso ed ho visto il tuo video ; mi sono iscritto perché è un video chiaro e utilissimo ! Per decine di anni ho usato una Pentax a pellicola , la Me super ; passai al digitale con una Canon 1.000D co i soliti 18-55 e 55-250 , entrambi EF-S . Ho fatto molte foto ( molte banali e poche invece belle e di cui sono orgoglioso!) . A questo punto avrei deciso di comprare la definitiva , per me e la mia età (72) . Avrei scelto la Pentax k1-II , per alzare gli ISO e per il FF , inoltre per usare i miei obiettivi vintage . Questi sono i Pentax 50 1,7 e28 3,5 , il Tamron 75-150 macro 3,5 , lo Zeiss "aus Jena" lektogon 35 2,8 M42 e KOMZ Kazan Jupiter-37A MC 135mm f/3.5 - M42 . Aggiungerei soltanto un attuale Pentax 28-105 . Che ne pensi !?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Ottima lente a giudicare dalle specs ma non l’ho mai provata… qualcuno ne sa di più?

  • @piedeamaro56
    @piedeamaro56 Год назад +2

    La mia prima macchinetta era una Practica MTL5. Poi ultima Rflex a pellicola un nikon F601. Prima digitale Nikon D40, poi D90, D7100, D610, D750 ed ora D850. Mi è piaciuto molto il video, voglio, se posso, aggiungere la scelta dell'obiettivo, anche li c'è da capire quale prendere.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Avevo fatto un video sulla scelta delle lenti qualche tempo fa, ma farò un aggiornamento 😁

  • @giuseppegiani4160
    @giuseppegiani4160 9 месяцев назад +1

    Iscritto adesso, pur essendo spettatore saltuario del tuo canale da un po'. Io avevo fino all'altro ieri una 2000D+17-40 L f4 Canon, dico avevo perchè me l'hanno rubata. Ora vago nel web in cerca di risposte su possibili corpi e obbiettivi. Il tuo video è stato molto utile, soprattutto nel chiedersi cosa si voglia fare con un oggetto del genere. Io adesso ti chiederei pure un consiglio, ma forse è meglio se ti dico dove sono arrivato io fin ora con le mie ricerche: canon 80d e un 24-105 L f4 al posto del 17-40. In caso se ti capita, fammi sapere un tuo parere su questo step da entry level a semiPro. Ciao Cesare :)

  • @ponghip1
    @ponghip1 21 день назад +1

    Gran bel video, ho scoperto il tuo canale da poco ma ne è valsa la pena.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  20 дней назад +1

      Grazie! Spero che sia stato utile 😃
      Tu che foto fai?

    • @ponghip1
      @ponghip1 19 дней назад +1

      @@CesareFerrari667 mi sono affacciato su questo canale proprio perché vorrei acquistare una nuova macchina fotografica evitando di usare il telefono. Pensavo alla r50 per cominciare e poi se trovo soddisfazione in quello che faccio e comprendo a fondo il funzionamento amplierei il tutto con uno/due obbiettivi.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  19 дней назад +1

      @ponghip1 ho recensito quella macchina, me l’hanno inviata direttamente da Canon. Trovi i video già pubblicati, se possono esserti d’aiuto. Mostro sia il menù sia foto e video realizzati con la macchina e l’obiettivo kit 😃

  • @gianfrancocredini1644
    @gianfrancocredini1644 Год назад +1

    Ciao Cesare. Consigli sacrosanti. La prima fotocamera dev'essere sempre una entry level, così impari con molta calma a fotografare arrivando a conoscere tutti i fondamentali della fotografia. Io ho iniziato con la eos650d e, sinceramente, C'ho pensato un milione di volte e mi è dispiaciuto non poco darmela via. L'ho fatto solo perchè volevo fare un bel salto di qualità con la eos5DmIV. Comunque, l'acquisto di una fotocamera, dipende solo esclusivamente da quello che si ha intenzione di fotografare. Complimenti per questo tutorial. Ciao ciao!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Grazie Gianfranco! Ottimo percorso e hai la macchina della vita per le mani ora 😊

    • @gianfrancocredini1644
      @gianfrancocredini1644 Год назад

      Si Cesare penso proprio che la terrò per sempre, sarà difficile che passerò ad una mirrorless. Anche perché per il tipo di foto che faccio va più che bene. L'unica cosa è che negli anni, se dovessi avere qualche problema, ci sia ancora l'assistenza necessaria. Ciao e buona Domenica.

  • @emilianomonopoli6974
    @emilianomonopoli6974 Год назад +1

    Ciao Cesare, ho iniziato con la nikon d3500 500 euro kit l'ho usata 2 anni, poi ho fatto il passo più avanti comprando la nikon d7500 mi ci trovo benissimo, quindi ho fatto un attimo acquisto !
    Bellissimo video come sempre ❤️😊

  • @odinthor939
    @odinthor939 11 месяцев назад +3

    poche parole a buon intenditore....mi hai tolto i dubbi....ciao

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Ciao! Non fidarti ciecamente di me eh, provale se puoi e fatti la tua idea! Però ecco, non comprare alla cieca se sei indeciso, soprattutto se sei indeciso non comprare una ammiraglia 😂

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 Год назад +2

    Ciao Cesare, credo che prima di tutto bisognerebbe definire la differenza sostanziale che c'è tra un amatore e un professionista. Una volta assodato la differenza allora si potrebbe parlare di fotocamere professionali e entry level. In qualche caso, ho riscontrato che l'amatore evoluto (che comunque amatore rimane) ha più esigenze del professionista, specialmente se il professionista lavora con i social e non ha a che fare con la stampa. Sono perfettamente d'accordo sulla parte finale del video ossia chi si approccia da neofita alla fotografia, prima di capire che genere fotografico prendere, meglio una entry level magari anche d'occasione per poi fare il passo decisivo quando si sa che indirizzo fotografico seguire. Ricordiamoci però che ci sono persone che hanno possibilità economiche e non frega niente spendere 4/5 mila euro per pura moda o per fotografare il proprio cane e poco altro.😀

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      È vero, al mondo esiste di tutto! Anche io vedo turisti (soprattutto giapponesi) con 7k al collo e scattano in P,così come conosco amatori che sono molto più bravi di me 😃

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад +1

      Esatto, bisogna prima di tutto imparare ad autovalutarsi, bisogna capire se si è un fotoamatore o un amatore avanzato, perché banalmente un professionista è colui che con la fotografia ci lavora, ma non è detto che un fotoamatore avanzato non abbia le stesse identiche competenze di un professionista, ma che con la fotografia non ci guadagna, per cui anche il fotoamatori avanzato avrebbe bisogno dell'attrezzatura di un professionista per poter esprimere al meglio le proprie abilità

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Ma anzi ti dico di più: i fotografi più bravi che conosco non sono professionisti (nel senso non vivono principalmente di fotografia), lo fanno per passione ma proprio per questo sperimentano di continuo, laddove un professionista arriva al risultato richiesto e poi si ferma perché di più non gli interessa

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 esattamente, me ne rendo conto anche io da fotoamatore evoluto, che sono in continua evoluzione, anche se so che preferisco fare ritratti, per cui mi sono munito di una 80d con il 50 1.8 e il 70-200 2.8, comunque ho scelto di prendere anche un 17-50 2.8, per sostituire il fondo di bottiglia del 18-55, in modo tale comunque da avere uno zoom che mi permettesse di sperimentare anche altro oltre ai ritratti

  • @carlomaule
    @carlomaule Год назад +13

    MAI entrare nel mondo fotografico con una PRO perché a differenza della entry level che sarebbe in grado di utilizzare un bambino, cambia completamente musica! Come hai specificato ci sono un sacco di possibilità di scelte dedicate che alle volte non si utilizzano non solo perché non servono per la classica foto ricordo, ma anche perché non si capiscono, ogni singolo tasto ha la possibilità di essere utilizzato in molti modi diversi a partire dal classico esempio tasto scatto (schiacciato a metà maf tutto faccio fotografia o tasto maf posteriore e scatto singolo, poi la robustezza del corpo macchina è molto importante per chi vorrebbe fare avifauna o sport con obiettivi pro che hanno un signor peso, dai 2 kg del semi-pro ai 4 o 5 dei pro e la entry non sarebbe in grado di reggere il loro peso. Personalmente ho usato una Canon 4000D entry che mi sembrava un giocattolo, ma per chi l'ha presa e per l'utilizzo fatto andava bene a punto tale che la utilizza ancora.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Esatto Carlo! Ti tocca finire pinnato 📍

    • @makemystronger..freemegapi6800
      @makemystronger..freemegapi6800 Год назад

      Body af e raffica e ISO direi che una ff con queste caratteristiche e il top

    • @makemystronger..freemegapi6800
      @makemystronger..freemegapi6800 Год назад

      R7 e una signora macchina ormai non devi dire più professionale perché hanno cambiato le definizioni io dirri di guardare le caratteristiche

    • @alessandroramberti3705
      @alessandroramberti3705 11 месяцев назад +1

      A livello di peso, con le reflex ti do ragione ma ormai con le mirrorless non è più cosi.

    • @aadansilent304
      @aadansilent304 Месяц назад

      La prima macchina che ho toccato con mano é stata una 650 d, non mia, l'ho giusto provata scattando qualche foto per gioco. Ho preso poi una 5d mk2, mi ha scatenato la voglia di imparare ad usarla, riuscire a far foto belle e conoscere sia la macchina che la fotografia. Iniziare con una pro o semi pro puo avere svantaggi sicuramente, ma la chiamerei 'selezione naturale' se mi passate il termine 😅

  • @scar80
    @scar80 Месяц назад +2

    Tutti hanno fatto così ho preso una 350D per vedere se davvero riuscissi ad imparare e mi piaceva. Poi 50D, 70D ed ora dopo 18 anni ho preso una mirrorless R6 dato che viaggiando per lavoro è più pratica portarla dietro e finalmente ho una FF

  • @ceval-mr1gw
    @ceval-mr1gw 11 месяцев назад +2

    Ottimi consigli,bravo.Per quanto mi riguarda,mai avuto ammiraglie,nemmeno quando si usava la pellicola...Non ricevendo mai commissioni dal National Geografic ho lasciatp perdere ,ho sempre usato quelle semiprofessionali..tipo la Nikon fm2 ai tempi della pellicola. Nelle digitali,che uso oggi, molte funzioni non so manco a cosa servono, un giorno che ho tempo leggerò bene il libro delle istruzioni...ma non ne sento ancora il bisogno.Amo la streetphotography..e per questa é sufficiente una buona macchina non grossa e pesante, con i comandi di facile intuizione, un buon autofocus e immagini sufficientemente nitide...ma quelle le fanno tutte se metti bene a fuoco.

  • @carloambrosini1791
    @carloambrosini1791 2 месяца назад +1

    Anni fa' ho chiesto ad un amico esperto in fotografia se la macchina che avevo fosse abbastanza valida per ottenere foto di un certo rilievo. Lui mi disse : "Non è tanto la macchina che conta, ma chi c'è dietro". Allora ho capito che bisognava acquisire le capacità per fare belle foto e che la macchina contava fino ad un certo punto.
    Quello che hai spiegato in video mi ha fatto tornare in mente proprio questa frase, che ha me sembra alla fine proprio il riassunto di tutto ciò.

  • @carlovalois
    @carlovalois 6 месяцев назад +1

    Ciao Cesare ti ringrazio dei tuoi consigli: sono riuscito a migliorare nell’utilizzo della mia Canon eos 7d. Da quando sto utilizzando la modalità manuale le foto scattate sono migliori rispetto alla modalità semi-automatica ( priorità diaframma - priorità tempo).
    Grazie

  • @Antonio-ry7no
    @Antonio-ry7no Месяц назад +1

    buongiorno, io ho iniziato con la canon eos 2000d e per la qualità delle foto ero abbastanza soddisfatto, però poi con il tempo mi rendevo conto di essere limitato perchè per il modo di scattare mi occorreva il display ribaltabile, più performance agli alti iso, bottoni per trovare più in fretta alcune configurazioni senza entrare nei vari menù etc. quindi dopo meno di un anno mi son preso la eos 90d e va bene così.

  • @looopys
    @looopys Год назад +2

    Tutto vero, però se vogliamo essere pignoli le famigerate macchine "pro" restituiscono dei file che hanno un qualcosina di più, forse la tridimensionalità, o forse qualcos'altro, ma sono un pò più. Dopotutto bisognerà pur convincere il "pro" ad investire il doppio su una camera (5D vs 1D ad esempio), e non basta un corpo un pò più grosso e qualche bottone in più.
    E già che ci siamo sfatiamo anche sta cosa che i "pro" sono simili ai piloti di caccia, è ovvio che se usi una fotocamera per 10 ore al giorno tutti i giorni impari a conoscerla come le tue tasche. Chiunque (che abbia un minimo di conoscenza fotografica) può imparare ad usare una camera "pro" basta aver voglia di studiare, e di portarsi dietro diversi chili.
    Ciao e complimenti per il tuo lavoro. (parli un sacco!!!)

  • @ganbeiboy
    @ganbeiboy 5 месяцев назад +1

    Cesare, con questo tuo video hai definitivamente chiarito le mie idee e hai confermato la mia decisione di alcuni mesi fa, ottimo! Ti ringrazio! Grazie a te ora la mia dcisione ha trovato una piena conferma! E per dimostrare la mia gratitudine metto un "mi piace al tuo video" e mi iscrivo anche al tuo canale. Very good! P.S.: Le mirrorless (probabilmente) entro alcuni anni decreteranno la fine dell'era reflex, chiedo di non dimenticare mai le reflex nei tuoi prossimi video (io amo le Reflex!)

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  4 месяца назад

      Grazie a te per il supporto! Le reflex non le mollo di certo, sono il mio tessoro 😄

  • @albertochioetto6550
    @albertochioetto6550 11 месяцев назад +1

    Chiaro, semplice, efficace

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      A volte semplifico troppo, ci sarebbero altre cose da dire - ma secondo me per chi è indeciso meglio partire piano

  • @jacquelinedianacanavesispr7437
    @jacquelinedianacanavesispr7437 2 месяца назад +1

    Video utilissimo. Grazie!

  • @amdy25it
    @amdy25it Год назад +2

    Confermo ogni singola parola. Due anni fa da neofita scelsi l’ultima reflex entry level di Canon, la 250D: mai scelta fu più azzeccata! Nel tempo ho imparato “a fare foto” e soprattutto ho investito tanto in obiettivi anche professionali della serie L. Cosa non ho portato a casa con la mia piccolina ancora oggi ❤!! A conferma che prima del corpo macchina sono la perizia e gli obiettivi le due cose più importanti.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Applausi! Poi ovviamente se sali ancora e ti prendi un corpo più forte, migliora il risultato, ma è importante saperci arrivare

    • @amdy25it
      @amdy25it Год назад

      @@CesareFerrari667 Infatti la voglia è tanta e prima o poi il salto lo farò (R6 Mark II è la mia desiderata) ma per adesso sono "senza organi", devo aspettare che mi ricrescano 😅

  • @marcelloagnelli-ug7wn
    @marcelloagnelli-ug7wn Год назад +4

    Adoro le entry level, se le sai usare fanno tutto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      E che bello far rosicare chi ha le ammiraglie 🤣🤣🤣

  • @opensourceside
    @opensourceside 11 месяцев назад +1

    Ciao. Io ho avuto per anni la Sony Rx100 M1 ed M4. Poi ho voluto approcciarmi al mondo degli obiettivi intercambiabili. Ho preso una Fujifilm xt30 II e ho investito in un ottima lente XF18 1.4 (rinunciando allo zoom) e sono contentissimo. Mi trovo a partire apposta con lo scopo di fotografare. Forse in futuro prenderò una macchina più professionale ma ho talmente tante cose da imparare che questa va più che bene.. Saluti

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      E non è niente male comunque, Fuji fa ottimi prodotti! 🤩

  • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
    @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd Год назад +3

    Non è sempre vero che una macchina PRO abbia tanti Mpx, ad esempio la Nikon D6 ha un sensore FF con "soli" 21 megapixel. Saluti, Alfredo Doricchi

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Vero, anche Sony A7SIII ne ha solo 12, a volte fanno cose particolari

  • @paolopirascocco
    @paolopirascocco Год назад +1

    Ciao Cesare, io ho preso una Canon M50, ci ho fatto pratica e poi all’obiettivo del kit (pessimo 😂) ho affiancato un 50mm economico.
    Ci faccio un po’ di tutto, ancora non ho usato tutte ma proprio tutte le funzioni che offre, vorrei upgradare una volta che ho capito tutte le funzioni ma in generale il passaggio successivo sarà a una Eos R o magari R6, per quello che faccio (foto e video, diversi soggetti).
    Come sempre i tuoi consigli sono interessanti 💪

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Ciao Paolo! Ottimo percorso e tutte belle macchine ❤

  • @edoardofrisari4361
    @edoardofrisari4361 Год назад +2

    Buongiorno sig. Cesare come sta? Vorrei entrare nel mondo della fotografia di interni, può darmi un consiglio su un libro da studiare? Chi è stato il suo maestro? Complimenti per i suoi splendidi lavori! Grazie per L aiuto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Buongiorno Edoardo! Io sicuramente consiglio il mio: amzn.to/3YDh686
      Come corsi posso consigliare Charlie Borland su Udemy, è in inglese con sottotitoli!

    • @edoardofrisari4361
      @edoardofrisari4361 11 месяцев назад

      Ho acquistato il suo libro sembra fatto molto bene, lo leggerò presto! Grazie per la risposta
      @@CesareFerrari667

  • @belladonnajoey
    @belladonnajoey 10 месяцев назад +1

    Ciao, è la prima volta che mi imbatto in questo canale e devo dire che i contenuti sono validissimi 👌🏻 bravo!!! Ragazzo continua così che vai forte 👍🏻👍🏻👍🏻💪🏻💪🏻💪🏻

  • @alampare6997
    @alampare6997 11 месяцев назад +2

    Ho iniziato da poco ad avvicinarmi seriamente alla fotografia e dopo tantissime video recensioni, consigli ecc, ho cercato di capire bene quale fosse il tipo di fotografia a cui voglio indirizzarmi. Nel mio caso é la fotografia d’architettura, quindi soggetto statico, tempi di preparazione dello scatto del tutto tranquilli, uso del cavalletto quasi sempre. Ho comprato una Sony a7II a 704€ nuova, a cui ho aggiunto un polivalente Sigma 28-70 DGDM f2.8. (650€). Per l’uso che ne faccio sono contentissimo del risultato e dopo un anno di corsi, e qualche migliaio di scatti, é arrivato il momento di aggiungere uno zoom grandangolare che mi permettesse di fotografare meglio interni ed edifici in spazi ristretti ed ho aggiunto un 16-28 DGDM f2.8 seminuovo (620€). Con con 1900€ credo di aver messo insieme un sistema coerente ed adeguato alle mie capacità che per diversi anni sarà più che sufficiente alle mie esigenze. Con una attrezzatura come questa, per il tipo di foto che mi interessano, il vero limite é il livello di conoscenza tecnica e l’occhio del fotografo che ha bisogno di anni di studio delle foto di quelli bravi e niente più.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Lodevole cercare di capire le cose prima di fare acquisti folli, proprio quello di cui parlo 😊

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад +3

      Beh se hai iniziato con una a7mk2 è normale che non hai problemi 😂 ma è tutt'altro che entry level...

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +2

      Gran bella macchina, io ero partito con la 7D prima versione tanti anni fa e ancora la uso 🤩

    • @alampare6997
      @alampare6997 11 месяцев назад +3

      @@francescoceppaglia2321 In effetti, “entry level”, si fa per dire. Quando chiedevo informazioni su questo modello, la maggior parte dei commentatori ne risaltavano i difetti, batteria che dura poco, AF che fatica a stare dietro all’occhio di un pipistrello impazzito, etc. Ora, se fai foto sportive, avifauna, e in generale foto dove vale la pena spendere 1000€€ in più per un AF più performante, non é la macchina perfetta. Però, con 20€ di batterie ne compri due con il caricatore incluso, per foto normali l’AF é quello che ci si sognava dieci anni fa. Ma soprattutto, oggi che full frame di questo livello ti porti a casa per quel prezzo?

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад +2

      @@alampare6997 nono ma infatti, a quella cifra è ottima

  • @BeppeBunkerdelRetrogamer
    @BeppeBunkerdelRetrogamer 11 месяцев назад +1

    Io per iniziare ho preso una nikon d5600 .... la uso per i nostri viaggi e per le cerimonie a cui partecipiamo...la particolarità di questa fotocamera è il display che ruota di 180 gradi....spero di aver fatto la scelta giusta! 😊

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Secondo me è una scelta molto giusta, sarebbe sbagliata se ti trovassi male ma finché questo non succede, goditi la macchina ❤

  • @stefanomatteoni599
    @stefanomatteoni599 Год назад +1

    bravissimo sempre ottime recensioni ,(io sono partito da una canon 2000d,poi 6d ,ora ho una nikon d4s ,ho cambiato radicalmente per provare un po anche nikon ,non è escluso ritorni a canon )

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Sempre amato Nikon, alla fine sono passato a Canon per video e scelta di ottiche ma mi mancano i corpi macchina come D800 😊

  • @DaniloMartinelli
    @DaniloMartinelli Год назад +1

    Ciao Cesare. Vorrei passare ad una R7, ma per il momento voglio farmi un po' le ossa con la M50 Mark ii. Vado a leggere il tuo libro appena comprato e poi ti farò vedere le foto che sono riuscito ad ottenere con i tuoi consiglio. Grazie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Ciao Danilo! Ho una grossa responsabilità allora! Aspetto di sapere cosa ne pensi ❤

  • @dedodany
    @dedodany 11 месяцев назад +1

    Ho usato la mia fidata Sony a6000 fino a tre settimane fa, super felicissimo dell'acquisto ai tempi (6 anni fa). Mi sono convinto a passare alla a7III solo un mesetto fa, quando ho iniziato davvero a sentire il limite di un sensore APS-C durante un piccolo tour fotografico.
    Ho già usato la a7III a lavoro, spesso con una luce controllata, quindi la conoscevo già molto bene. Ammetto di esser stato tentato da macchine più costose, ma ho fatto i conti con ciò che mi serviva davvero, nonostante il budget non fosse un problema.
    Sono un grandissimo appassionato di lenti vintage, e sono felicissimo di essere partito da un corpo più piccolo. Una full frame non solo non mi sarebbe mai servita per iniziare, ma non ne avrei davvero mai saggiato i benefici se non fossi partito da più in basso.
    Consiglio anch'io di partire da una macchina più piccolina per poi salire di budget con l'esperienza. Tuttora, i miei scatti preferiti li ho fatti con quella a6000, che conservo ancora per la sua portabilità e per il gran bene che le voglio :)

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Ottima esperienza, proprio di questo parlo 😊

  • @MrBruno5099
    @MrBruno5099 11 месяцев назад +2

    Tra il bianco ed il nero ci sono infinite sfumature di grigio. Faccio un esempio riferito al mercato dell'usato. Oggi a differenza dei primi anni del 2000 c'è la possibilità di prendere una PRO o una Semi Pro di un paio di generazioni precedenti, al prezzo di una entry level moderna, magari reflex e non ML perché c'è chi come me fa solo foto e non bisogno di caratteristiche video avanzate. In quel caso perché dovrei spendere per la tecnologia di ultima generazione ML, seppur entry level, anziché avere un corpo pro o semi pro reflex, con il quale ho maggiore feeling?

  • @robertocafisse7845
    @robertocafisse7845 Год назад +1

    Certo c'è da dire che se non si sa cosa comprare perché si è alle prime armi, e si acquista una ammiraglia ... i suoi problemi sono altri! Consapevole che di questi "fenomeni" ne è pieno il mondo (si ironizza un po' 😊) ti faccio i complimenti per il canale e la modalità con cui lo porti avanti ... una vera "macchina da guerra". 💪🏻💪🏻🔝👋🏻👋🏻

  • @fulviom.1215
    @fulviom.1215 Год назад +2

    Concordo pienamente con quello che hai detto😊👍.....

  • @marcoaguiari3591
    @marcoaguiari3591 Год назад +1

    Ottimo taglio, sarebbe interessante qualche considerazione sugli obbiettivi.

  • @divaxmania
    @divaxmania Год назад +1

    Ciao Cesare. Considerazioni condivisibili. Anch'io ho iniziato da una entry (canon m100) per poi passare ad una M6. Avevo difficoltà con l'autofocus e sicuramente non era molto ergonomica. Fin quando non si acquisisce una reale consapevolezza di quello che si vuole e di come fare per ottenerlo, credo che bisognerebbe evitare spese folli.

  • @alexromagnoli5680
    @alexromagnoli5680 Год назад +1

    Complimenti per le spiegazioni. Io partito da reflex d 5600 e poi sto vedendo x una mirror ma non mi piacciono i corpi macchina troppo esili. Ma sicuramente comodi per portarsi in viaggio con poco spazio. E

  • @amyamy7747
    @amyamy7747 Год назад +3

    da fotoamatore ho sempre usato entry level Le mie conoscenze e capacità non avrebbero giustificato l'acquisto di una pro Cesare potresti fare un video dedicato a quale destinazione finale dare alle nostre foto? per esempio, stampa, fotolibro, cornice fotografica digitale, o altro, é triste scattare e lasciare tutto in hard disk ovvio che la mia domanda é da fotoamatore, tu sai già all'inizio dove andranno le tue fotografie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +2

      Ehi ciao! Molto interessante l’argomento, me lo metto in scaletta! Grazie 🤩

  • @stefanomartini5337
    @stefanomartini5337 Месяц назад +1

    Salve Cesare, sono Stefano M ho visto il tuo video su fotocamera pro o entry level.
    Al riguardo ti chiedo un consiglio, sono a un bivio, sto cercando la fotocamera per me migliore per fare un po' di street e foto/video di famiglia, ho in mente due fotocamere compatte dichiarate dai costruttori come Pro.
    La Lumix lx15 e la Sony rx100 Mark 6 la 7 nn la considero perché ha un prezzo fuori budget.
    Premetto che io nn faccio foto e video per i social nn mi importa fare sapere il mio privato agli altri, le faccio per poi stamparle in formato cartolina per album privato.
    Nn so se conosci queste due fotocamere ma attualmente sono le due che mi sembrano più consone anche in previsione del futuro.
    Grazie, sono un tuo iscritto, ti ringrazio per i contenuti che fai molto esaustivi e a mio modo di vedere professionali.

  • @danilocea6105
    @danilocea6105 11 месяцев назад +1

    Interessante il tuo video. Per come la vedo io se si entra nel mondo della fotografia e s'investe subito su un ammiraglia, 1) si hanno dei soldi da buttare, 2) si è un pò troppo tronfi di se stessi. Io per come ho approcciato e lo sto facendo tuttora ho impiegato quasi 1 anno ad informarmi su quale corpo macchina usare, visto che sono un neofita amatore e tale resterò, poi sono partito con una Nikon D3400 e dopo qualche mese di sperimentazioni sono passato ad una NIkon D7100. Sto ancora imparando ad usarla, ma soprattutto sto cercando di studiare come fare la fotografia che alla fine dei giochi è la cosa più importante da saper gestire, piuttosto che avere l'ultimo modello di macchina fotografica.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Ha perfettamente senso, tu non avevi bisogno del mio video 😁

  • @Prometeus-ix3wr
    @Prometeus-ix3wr Месяц назад +1

    Ciao Cesare! Sono un nuovo iscritto. Ho iniziato con una Canon EOS 300D usata, con obbiettivo kit, per passare poi ad una EOS 4000D per la quale ho comprato un 50mm f1.8 e un 10-18mm EF-S. Ora sto per passare al mondo full frame e, considerando che sono un neofita e che solo con una macchina "vera" capirò veramente cosa voglio scattare, mi sono orientato verso una EOS 5D Mark II (con la quale usare il 50mm f1.8 e scoprirne tutti i segreti per poi...chissà). È una mossa giusta?
    Grazie per i mille consigli!:)

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Месяц назад

      Vi spiego perché è un rischio #shorts #canon #tech

  • @albertogazzoni6421
    @albertogazzoni6421 11 месяцев назад +2

    Mio parere personale per iniziare a fotografare, la spesa migliore è comprarsi una fotocamera un po' più evoluta rispetto a una entry level. Facendo così una spesa che ti consenta di non aver buttato via molti soldi nel caso scemi la passione, ma nel caso contrario tu non sia costretto a cambiarla a breve. Riguardo le spese importanti invece, nella società odierna si è radicato il concetto del "bisogno indotto". Ho conosciuto personaggi novizi della fotografia con top di gamma Nikon, Canon, Leica, camminare con il petto in fuori come un piccione, come dire: . Ovviamente non mi riferisco alle persone che in modo oculato scelgono una top di gamma per reali esigenze.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Ciao Alberto, infatti io parlo per quelli che hai nominato e per gli indecisi - se sei indeciso ci sta che spendi per una intermedia… ma comunque non per una ammiraglia 😂

    • @albertogazzoni6421
      @albertogazzoni6421 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 Felice che concordi. 😉🖐️Ciao

  • @ciroconte5725
    @ciroconte5725 Год назад +2

    Buongiorno Cesare, ho seguito il tuo video, sono pienamente d'accordo che bisogna fare un passo per volta.
    Se ti fa piacere ti dico il mio percorso .
    Sono partito da una brige, poi ho comprato una entry livel una Canon eos 400 d e adesso ho im uso una 6d mark2 che non mi dispiace affatto ...un domani e qui vorrei un tuo suggerimento vorrei passare ad un ammiraglia canon .
    Sono in dubbio se usare una 1dx mark2 ovviamente non nuova, ho una Mirorless.
    Tu cosa mi suggerisci ?
    Mi interessa il tuo parere
    Grazie

  • @giuseppetatoli
    @giuseppetatoli 11 дней назад

    Giustissimo discorso. Bravo 👏

  • @norimaspace
    @norimaspace Год назад +1

    Iscritto, ero uno tra quelli che guardava senza iscrizione :)
    Scusa! ^_^
    E' vero, si deve comprare in base a quello che si vuole fare. Io ho da qualche anno una bridge Sony abbastanza economica. Da un paio di mesi ho una mirrorless Fujifilm, la X-S10. La verità? Mi trovo meglio con la bridge. E' più comoda e facile da usare. I colori Fujifilm sono molto belli e il rumore ad alti ISO è gradevole. Con la Sony c'è più rumore, ma chi allarga le foto? Non è che stiamo tutti a guardare una fotografia a 200%? Insomma... penso che per me il top sarebbe la Sony RX-10 IV, ma vale la pena spendere ancora mille e passa euro quasi duemila? Forse...

  • @giovannibertoni8218
    @giovannibertoni8218 11 месяцев назад +1

    Ottimo video. L'aspetto positivo di chi compra attrezzatura di fasci alta o medio alta e dopo poco tempo si accorge che farebbe le stesse foto o video con una entry level o uno smartphone, è che chi compra il loro usato, generalmente fa un affarone!

  • @orsofranz
    @orsofranz Год назад +3

    Ho preso una entry level (credo le ultime prodotte, perchè scarseggiano ultimamente...) e ho capito che... l'importante sono gli obiettivi!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад

      Meglio avere tutte e due le cose #shorts

    • @orsofranz
      @orsofranz Год назад +1

      @@CesareFerrari667 si, ma a parità di investimento, il "surplus" dato da buoni obiettivi è superiore a quello dato da una camera più performante (anche perchè, secondo me, sui corpi macchina c'è una speculazione economica maggiore... oltre che un più precoce invecchiamento...).

  • @Max205b
    @Max205b 5 месяцев назад +1

    buongiorno Cesare, sono nuovo della fotografia, dopo tanti anni ho deciso di acquistare un reflex, non una mirrorless, ma esendo nuovo volevo iniziare con un modello base, la fotografia è una passione costosa a quanto pare....vedo che parli sempre di canon, io, anche per un discorso di budget ho identificato 2 modelli, la classica canon 2000d e la nikon d5600 o 3500, che ne pensi? ha senso iniziare con questi prodotti? io lotto con una bridge della fujifilm che appena si fa tramonto, non buio mi abbandona, nenache prendo in considerazione il telefono perchè il fa schifo per le foto...fammi sapere un tuo parere! ciao

  • @alessandrazanchi8534
    @alessandrazanchi8534 8 месяцев назад +1

    Buongiorno Cesare, i tuoi video sono davvero istruttivi e stimolanti! questo sopratutto si avvicina a quello chè il mio percorso: due anni fa ho deciso di mettermi alla fotografia, ho comprato una bridge Sony (DSC RX10 iv) e visto che ero digiuna di tutto ho fatto un paio di corsi teorico-pratici per capire un po' di cose. Ora ci ho preso gusto, mi piace sopratutto naturalistica e proxy-macro ed ovviamente la camera comincia ad andarmi stretta. Vorrei rimanere nel mondo Sony e avrei deciso per la A9 prima generazione rispetto ad una A7, per il suo autofocus sopratutto, della seconda che e me farei se non faccio mai video? Ti sembra una scelta sensata?

  • @sandrosteri4109
    @sandrosteri4109 11 месяцев назад +1

    Grazie del video interessantissimo.
    Un consiglio per foto astronomica, sia con obbiettivo che con telescopio?

  • @giorgiop660
    @giorgiop660 Год назад +1

    Ma un ammiraglio potrà comprarsi un'ammiraglia? 😁
    Scherzi a parte, condivido la maggior parte delle tue considerazioni, soprattutto nel merito del contenimento di costi. Sconsigliabile partire da una flagship/professionale se non si è almeno un po' rodati in materia più che altro per il potenziale spaesamento delle innumerevoli regolazioni fini/personalizzazioni pro. Qui però subentrano altre considerazioni che non sono necessariamente legate al presente di ciascuno, ma sono proiettate almeno nel medio periodo: si vuole per forza un corpo nuovo? Siamo sicuri che invece non sia meglio ridondare e comprarsi due corpi identici usati, soprattutto se il primo che si possiede abbia dimostrato la propria affidabilità? Il peso (almeno nelle reflex) gioca con la sua inerzia a smorzare movimento dello specchio a mano libera e a gestire meglio ottiche lunghe (per chi le usa). Considerazioni sui file d'uscita. ho usato una 400d (aps-c) e una 1DIII (aps-h) entrambi da 10 mp, praticamente coeve: già a 100 ISO nella 1DIII vedi maggiore continuità di transizioni delle sfumature di colori. Io più che i guadagni in gamma dinamica (pur importanti) avvenuti nel corso degli anni ho privilegiato la profondità colore, ambito che a livello percettivo aiuta a farci percepire una scena ripresa più naturale, meno "cartoonesca" di situazioni in cui c'è taglio di sfumature. In relazione a tutte queste considerazioni ritengo che sia preferibile utilizzare o imparare ad amare anche ciò che può essere stato un acquisto affrettato. Rivendere (a meno che non entriamo in una logica oculata da collezione) è quasi sempre un salasso. Come per le auto, le più costose da nuove perdono rapidamente valore non appena escono dal concessionario, anche se poi restano in garage inutilizzate dal primo proprietario. Successivamente i giochi si potrebbero fare più interessanti per chi le prenderà in mano, con cognizione di causa, in successivi passaggi di mano. Se possibile meglio i libri, la pratica, l'affiancamento formativo, buoni maestri e buone conversazioni.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Ma sai che è vero! Ci penso spesso anche io a riprendere cose che ho già per allungarne la vita.
      Poi in ufficio siamo proiettati al futuro e allora non lo faccio, perché so che cambierà tutto e mi faranno lavorare solo con smartphone o tablet molto potenti; così mi terrò le mie macchine e saranno solo per me, per mio gusto 🥹

    • @giorgiop660
      @giorgiop660 Год назад +1

      @@CesareFerrari667 Vedi anche quella Leica che hai usato per il più recente video sull'iPhone. Anche non caricata di pellicola, con le sue cromature, zigrinature e incisioni ti torna ancora utile osservata "da modello" per fare un test su bontà/limiti del nuovo.☀

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Molto più bella di tante cose che escono oggi 🤩

  • @glucapir
    @glucapir 11 месяцев назад +1

    ormai sono due anni che sto utilizzando un entry level della FUJI, la X-T200. Mi trovo bene, ma la vorrei cambiaree nel prossimo futuro per via della robustezza della macchina. La X-T200 mi da la sensazione di un giocattolo plasticoso (tra l'altro mi si e' rotto l'aggancio per la placca arca swiss). A mio avviso, almeno inzialmente, e' molto meglio investire nelle ottiche e poi nel corpo macchina.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Anche io voglio una Fuji! Prima o poi…

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 11 месяцев назад +1

    Prima dell'acquisto, volendo, già si conoscono i propri gusti. Io, ad esempio, che non ho nessun interesse x la foto sportiva, mi mantengo la Canon 5d old di 15 anni che mi da ancora belle soddisfazioni. Però, visto che hai detto che non devo fidarmi di te, ho intenzione di prendere la 1Ds mark 2 usata con circa 500 euro. Sicuramente mi darà maggiori soddisfazioni.😄😄📷📷

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Ecco ottimo! 😂
      Poi raccontami come ti trovi - sono sicuro che non delude, solo che… 💸💸💸

    • @claudiodelfini9134
      @claudiodelfini9134 11 месяцев назад +1

      La conosco già, perché l'aveva un mio amico che la pagò 7500 euro. Si vede il distacco dalla 5d.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      @@claudiodelfini9134 ma anche a livello di pura qualità? Io ai tempi avevo visto solo una differenza in termini di prestazioni, velocità e pulsanti, mentre differenze significative sul file d’uscita non ce n’erano di evidenti

    • @claudiodelfini9134
      @claudiodelfini9134 11 месяцев назад

      Ti garantisco che rispetto la 5d la differenza si vedeva. E sono altrettanto convinto che darebbe un po di sprint anche al 17-40 e al 24-105.Come adesso la vedo, ad esempio, tra il 50mm zeiss a f4 e il 24-105 su focale 50mm sempre ad f4.

  • @albertocicero7272
    @albertocicero7272 2 месяца назад +1

    Ciao carissimo Cesare ti seguo già da tempo e la qualità si fa sempre più alta!! Volevo chiederti, un po' off topic, ma dato che vorrei registrare un cortometraggio quale videocamera o telefono ultima generazione mi consigli di acquistare? (Quindi con effetto cinematic nel senso con messa a fuoco e 4k insomma o giù di li) vedi tu quali consigliarmi mi affido a te ti ringrazio! (Ti ho detto anche del telefono perchè ho già lo stabilizzatore per cellulare e vorrei sfruttarlo sinceramente, grazie ancora!)
    Alberto C.

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication 11 месяцев назад +1

    Ciao
    Discorso Interessante , io sono Appassionato di fotografia , Non Sono Comunque un professionista e penso che le necessita di una fotocamera professionale a meno dipende , da come Noi Intendiamo la fotografia , dipende doela Nostra esperienza I e Voglia di Sperimentare.....
    Oggi Vi Sono fotocamere molto semplici e molto Integra te nelle loro funzioni , e Riescono secondo me ad Assolvere of 90% delle esigenze di qualsiasi fotografo NON Professionale.
    personalmente io ho una CANON 1100D Con obbiettivo Tamron 18/130 che mi permette di fare foto belle e dettagliate senza particolari problemi , Coniugando buona Compattezza del Obiettivo e peso Relativamente Ridotto.....
    LA CANON In mio possesso ha già molte funzioni di Scatto e gestione del Colore e alla fine poi io finisco di usarlo in modalità manuale oppure quando Non Voglio tribolare , in modalità Auto .........

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 11 месяцев назад +1

      All'epoca del Acquisto ho scelto CANON perche era quella secondo ma più semplice nei Comandi , gia LA Sony era più Complicata e poi su CANON trovi di tutto e di più Come Obiettivi e Accessori.....😊

  • @SergioButtigerio-si6us
    @SergioButtigerio-si6us Год назад +7

    Bisognerebbe pagare il fotografo, non la camera

  • @hiake1
    @hiake1 11 месяцев назад +1

    Eh questi sono concetti che entrano bene in testa solo dopo un bel po di rodaggio. Nel mentre c’è il marketing che pompa e chi non ha mai preso in mano una camera sarà propenso a comprare una formula 1 avendo a malapena il patentino per il cinquantino.. Bisogna SEMPRE iniziare con una entry level. Con quella capisci poi cosa ti manca e da lì in avanti ti devi muovere verso una direzione più specifica e con più consapevolezza.. Oltretutto con una entry level puoi anche renderti conto che magari il video/la fotografia non sono la tua strada e così facendo l’investimento non sarà stato troppo catastrofico!

  • @alessio71r18
    @alessio71r18 11 месяцев назад +1

    Sono quasi d’accordo. Purtroppo alcune entry level hanno delle grosse limitazioni. Quelle di Nikon ad esempio non hanno né il motore autofocus interno , né la lettura AI-AIS. Questo preclude o limita l’uso di molte fantastiche , reperibili ed economiche ottiche 😮. Per entrare nel mondo della fotografia digitale senza abbandonare il mio corredo di ottiche Ai e Ais,ho dovuto guardere nel settore semi-pro, o prosumer. Una bella D200 affiancata poi da una D7100.
    Scusa le chiacchiere. Bel video

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Ciao Alessio, ovvio che le pro hanno tanti altri vantaggi, il video era più che altro per sconsigliare spese folli a chi ancora non ha sviluppato bisogno da pro 😊

  • @jonata646
    @jonata646 11 месяцев назад +1

    Consiglio, per uso generico ( utilizzo un 35 mm f/2 is) mi consigli una Canon 6D o una Canon 1Ds MarkIII? Ti chiedo perché ho trovato una offerta con pochissimi scatti della 1Ds3 a poco prezzo.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      La 1Ds penso sia migliore come macchina - ma è più grossa, ingombrante e difficile da usare. Bisogna anche valutare se sei disposto a portartela dietro 😊

  • @MikeAscione081
    @MikeAscione081 Год назад +1

    Distinzione pratica. Grazie

  • @zvblog
    @zvblog 11 месяцев назад +1

    Molto interessante il tuo video, mi incuriosisce anche il bordo netto della luce blu molto "tagliente" sul tuo volto. È vicina ? Grazie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Grazie! La luce è a 80cm, più spazio di così non ne ho in questo studio 😊

    • @zvblog
      @zvblog 11 месяцев назад +1

      ​@@CesareFerrari667a me piace molto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      @@zvblog oh grazie, finalmente qualcuno che apprezza (due persone mi han detto che li distrae. Però insomma, il canale è mio 😄)

  • @gdcp4ever
    @gdcp4ever Год назад +1

    Ciao. Grazie per il video. Io dopo la compatta che mi si è rotta, ho pensato di fare tutto con lo smartphone... ma quando mi hanno chiesto una foto di mia figlia all'asilo mi sono reso conto di quanto sia necessaria una camera, anche perché facendo diversi weekend, volevo avere dei ricordi diversi qualitativamente parlando. Ora gaurdando un po, ti chiedo tra OlympusM10, lumix g80 e una sony alpha 6100, qyale consiglieresti per un neofita? O hai altro che fa egregio lavoro nelle varie condizioni? Grazie mille

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Ciao Gianluca, tra le tre ti direi Sony perché è la sola che ho provato… spero di mettere presto le mani su una Lumix 😎

  • @Damy1995
    @Damy1995 5 месяцев назад +1

    Ciao Cesare, che mi consigli come una fotocamera compatta entry level da non spendere troppo per un appassionato di fotografia amatoriale e non scattare sempre col telefono

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  5 месяцев назад +1

      Mmmm potresti andare su una Bridge:
      amzn.to/3Qx5PoG

  • @simonemarino9429
    @simonemarino9429 3 месяца назад +1

    Cesare ciao! Io vorrei approcciare al mondo delle fotocamere, sono un travel, solitamente produco contenuti video/immagini, hotel tour, quindi cercavo una compagna di viaggio da poter utilizzare in più cose, cosa mi consigli? Grazie in anticipo!

  • @patriziadragone7413
    @patriziadragone7413 8 месяцев назад +1

    Felice di avere la mia entry level Nikon D3400 😊...con un 18-55 16-85 ...sono indecisa tra un 35 o 50 ..ora.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  8 месяцев назад

      Su aps-c io sceglierei il 50 ma è una scelta personale… provali prima magari!

  • @picdanti
    @picdanti Год назад +1

    Grazie volevo esporti la mia idea di attrezzatura. Avevo una Nikon D3100 che ho tenuto 12 anni ed aveva fatto il suo tempo mi sono preso una X-t3 con un corredo minimo di 14 mm 18-55 e 55-200. Il tutto ottimo per paesaggi street e foto di viaggio.
    Il pallino del FF rimaneva e allora dopo la svenata Fuji ho peso Nikon D700 ad un prezzo ridicolo.
    Il mio sogno è quello di dotarmi di ottiche per la ritrattistica per poter usufruire dei bellissimi sfocati del FF!!
    Pensavo al 50 1.8 al 85 1.8 realizzabili a breve!! e sogno dei sogni il sigma 135 art f1.4!! (Quest’ultimo) solo se dovessi prendere campo nella ritrattistica e allora dovrei passare anche a prendere una fotocamera un po’ più prestante!
    Che dici 😅 Ciao e grazie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Ci sta, D700 una delle macchine top di sempre! 🤩

  • @giannitrudu9710
    @giannitrudu9710 Год назад +1

    Ciao Cesare, possessore di una entry level ma seriamente interessato ad approfondire l’argomento. Ritieni che un corso di fotografia sia il passo più importante o e’ sufficiente documentarsi in rete facendo anche tanta esperienza sul campo. un caro saluto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Ciao Gianni, secondo me dipende tutto da te! Se ti documenti seriamente e con attenzione, puoi reperire le stesse informazioni che troveresti in un corso.
      Farsi seguire da qualcuno ti sgrava della fatica di cercarti le cose che ti interessano, ma a mio parere non è obbligatorio e comunque nulla sostituisce la pratica 😊

  • @kusyhand
    @kusyhand Год назад +2

    Meglio obiettivi usati o nuovi? Macchine nuove o usate? Ci sono consigli in merito da chi ha esperienza?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Nuovo o usato? #shorts

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 Год назад

      Vai tranquillo con l'usato, si trovano occasioni interessanti, soprattutto oggi con le reflex e annessi obiettivi.

  • @Ciao22ciao
    @Ciao22ciao 11 месяцев назад +1

    Bravo, molto interessante

  • @massimodanzelmo4607
    @massimodanzelmo4607 2 месяца назад +1

    Uso sia la Canon 600d entry digic 4 aps rapportata alla mia Mark ll stesso digic 4, ciò che cambia è il formato full frame e il corpo macchina sulle 21 mp della Mark ll ovvio altri accorgimenti ci sono, alla fine il full frame fa la differenza, in conclusione il sensore digic 4 risultato eccellente sia nell'una che nell'altra 🎥

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  2 месяца назад

      Ma l’importante è comprarle per un motivo 😃 se no compri una Porsche per andare al supermercato magari

  • @undertaker8906
    @undertaker8906 11 месяцев назад +1

    Ciao scusa il disturbo, sto entrando ora nel mondo della fotografia e sto frequentando una scuola apposita in 2 anni, hai qualche consiglio su che macchina potrei comprare per magari ritrattistica o still life photography? Magari una entry level

  • @Bena0177
    @Bena0177 6 месяцев назад +1

    Ciao!!complimenti per il video sei stato chiarissimo, seguo il tuo consiglio sulla entry level dato che non ho esperienza nella fotografia.
    Cerco una macchina che riesca a filmare (boschi, montagna , animali medio grandi,piante) oltre che a fare scatti più qualitativi rispetto allo smartphone.
    Potresti consigliarmi un paio di modelli? Grazie!!!
    Mi sono iscritto e ho messo like al video🙏🏻
    Edit: se fosse piccola/leggera sarebbe meglio usandola spesso a camminare

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  6 месяцев назад +1

      C’è ampia scelta #shorts

    • @Bena0177
      @Bena0177 6 месяцев назад

      Grazie mille!!!!🎉

  • @andresvalenti93
    @andresvalenti93 8 месяцев назад +1

    Ciao Cesare, complimenti e grazie sempre per i tuoi contenuti! Vorrei chiederti un consiglio e parere, è da un po' che guardo i prezzi di canon r7 e r8, e qua a Torino dove io abito la r8 la vendono a 1890 € ,ora da Ottica Zanichelli è in offerta a 1579 circa e da Ottica Mattei di Firenz a 1399, Foto AD, Citycom, ecc la danno addirittura a 1299. Tu sai se esistono davvero questi negozi e se sono affidabili? Grazie

  • @AntonioGiumbo
    @AntonioGiumbo 10 месяцев назад +1

    Buonasera Cesare anch'io ho preso una Eos R7 (recente upgrade da un entry level) corredata con RF100-400 per fare spotter e aviofauna e mi trovo bene. Non ho preso l'RF100-500 perché essendo un appassionato ma non un professionista sarebbe un costo che ho valutato esagerato. Forse l'hai già recensito in passato ma come valuti Rf 100-400?

  • @ALX2000MRC
    @ALX2000MRC 11 месяцев назад +1

    Che macchina posso comprare per fare delle buone fotografie astronomiche al telescopio ? grazie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      So che Canon aveva dei modelli fatti apposta per l’astrofotografia, ora purtroppo fuori produzione. Bisognerebbe sentire qualcuno che lo fa abitualmente, perché molti mi hanno detto che c’è un trucco legato a hot e cold mirror e alle frequenze che vengono catturate di notte. Consiglio di trovare qualche bravo astrofotografo e chiedere a lui 😊

  • @ORANGE32755
    @ORANGE32755 11 месяцев назад +1

    Io per fare riprese per live musicali uso anche delle compatte con zoom molto potenti, diciamo che per quello che è il compenso che mi arriva in tasca e per il tipo di lavoro che faccio, queste macchinette rendono abbastanza bene,... ;)

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      Nella musica girano sempre meno soldi e lo so bene, ci sta che non vai a girare con una Arri Alexa 😊

    • @ORANGE32755
      @ORANGE32755 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 tu pensa che mi sono capitati personaggi che pretendendo il top per poco più di cinquanta euro ,...😂

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      @ORANGE32755 li bisogna avere la forza di spirito di rispondergli che manca uno zero, prendere o lasciare 😅

    • @ORANGE32755
      @ORANGE32755 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 si, si, il vaffa è bello pronto nel caso facciano storie,... il fatto poi e che non c'è neppure la cultura da parte di molti musicisti, tanto da capire che se vogliono raggiungere dei risultati devono investire su ciò che fanno, cosa però troppo ardua da capire

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад +1

      @ORANGE32755 i musicisti sono i primi a non investire su loro stessi, credono che la loro arte debba piacere a prescindere… solo che a cascata, se non investono sulle loro cose difficilmente si distingueranno

  • @lingnoi2816
    @lingnoi2816 11 месяцев назад +1

    Ricordo che pure ai tempi della pellicola c'erano queste segmentazioni commerciali anche se le reflex di allora erano principalmente delle portapellicola e se c'erano differenze fra le varie fasce di prezzo era essenzialmente nella qualità costruttiva, e in ogni caso la qualità ottenuta a parità di ripresa non era merito del corpo ma era dovuta dall'ottica utilizzata. Adesso oltre alle ottiche, di differente c'è che l'evoluzione tecnologica del sensore ha un ruolo importante, ma a parità di sensore si ha la stessa qualità indipendentemente dalla fascia di prezzo della macchina. Poi certo, io ho una Fuji T 20 e la cambierò con una T 2 non perchè "professionale" ma perchè ha un mirino con visione più grande e la ghiera degli Iso a sinistra che la T 20 non ha.

  • @giulianogirelli
    @giulianogirelli 5 месяцев назад +1

    molto molto saggio 👍

  • @giannitrudu9710
    @giannitrudu9710 Год назад +1

    Partito 2 mesi fa con il Eos R10 kit 18-45. Sono ancora in fase di studio e credo ci vorrà almeno un annetto prima di capire che strada dovrò intraprendere

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Forse meno, dipende quanto tempo dedichi 🙂

  • @nicojack7
    @nicojack7 Год назад +1

    Descrizione onestissima di come stanno le cose. Io sono tra quelli che pensavano che l’attrezzatura faceva foto belle. Poi ho iniziato a studiare e ho capito che se magari sapevo post produrre decentemente era meglio 🤣 ora sono con r6 e mi trovo bene, arrivo dal travagliato passaggio tra diversi corpi macchina.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  Год назад +1

      Bella macchina la R6, provata di recente e non sbaglia un colpo 😎

  • @francescoceppaglia2321
    @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад +1

    Mi trovi super d'accordo su tutto, tranne che purtroppo sul finale, dove consigli di acquistare una entry level, il che sarebbe giusto se appunto fai paesaggi diurni, ma se sai già di dover fare foto a qualche evento serale, presto ti starà stretta una entry level e dopo averci speso 700 euro, ci si ritroverà a doverne spendere altre 1200 per prendere una medio-gamma, se non proprio una full frame... è un discorso complesso la fotografia, che varia da persona a persona e da esigeuad esigenze, io stesso mi sono trovato dopo 2 anni a dover cambiare corpo macchina perché mi stava davvero stretta la 700d, pur non essendo una 4000d, sia in termini di tenuta iso, sia di messa a fuoco ed ora ho comprato una 80d che ha molti più punti di maf ed una tenuta iso migliore, nonostante sia comunque apsc, ma in accoppiata col 70-200 è una bomba super nitida

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      Ciao Francesco, hai ragionissima, ma tu parti già da una esigenza! Io in questo video mi rivolgo principalmente a chi comincia e ancora non ha capito che cosa gli serve in più, sicuramente quando si comincia a lavorare serve qualcosa di più prestante o i risultati non arrivano 😊

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 esattamente, ma difficilmente si inizia a fare foto cosi a caso, nella maggior parte dei casi si inizia a fare foto perché si prova piacere a fotografare fiori, si prova piacere a fotografo volti, si prova piacere a fotografare vallate, quindi diciamo che ognuno nasce già con un esigenza primordiale, poi è ovvio come dici tu, che se devi fotografare vallate non serve una FF, basta una entry level, ma se già come me, sai che dovrai fare ritratti, perché è quello che ti piace fare, dovrai prendere già una determinata macchina con determinate caratteristiche

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667  11 месяцев назад

      @@francescoceppaglia2321 certo, se parti con una esigenza sai già cosa chiedere. Ma spessissimo a me chiedono “che macchina devo comprare che vada bene sempre”. E io rispondo chiedendo a cosa servirà, mi rispondono “un po’ di tutto, niente in particolare”.
      Ecco, in quei casi secondo me meglio partire dal basso, perché se non sai per cosa la userai e intendi giocarci per scoprirlo, meglio non spenderci uno stipendio intero ☺️

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад

      Cosi come chi ama fotografare fiori o insetti, sa che deve prendere un 100mm macro, altrimenti ci fai poco

    • @francescoceppaglia2321
      @francescoceppaglia2321 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 assolutamente, in quel caso si, ma per quanto ho potuto vedere, pochi di quelli poi effettivamente fanno il passo avanti...in quel caso va benissimo anche un cellulare, perché vuol dire che il tuo obiettivo è quello di portare a casa il ricordo, non di disegnare con la luce...