Ferrari 2024: Soddisfazione o Delusione? Intervista con l’Ing. Luigi Mazzola a Ruota Libera

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Ferrari 2024: Soddisfazione o Delusione? Intervista con l’Ing. Luigi Mazzola a Ruota Libera
    I contenuti presenti su questo canale sono di proprietà del titolare del canale youtube e dei rispettivi autori del video
    Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo.
    E’ vietata la copia anche parziale e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
    Legge 633/41
    #formula1 #ferrari #hamilton

Комментарии • 66

  • @Newsf1IT
    @Newsf1IT  5 месяцев назад +18

    “Grazie per il piccolo traguardo raggiunto! Siamo ora a 20.000 iscritti su RUclips. Mille grazie a chi si è iscritto e a chi ci segue, anche di nascosto.” 🎉🙌

  • @dinocilloni7488
    @dinocilloni7488 5 месяцев назад +4

    Con l'Ing. il like scatta automatico!!!

  • @ScuderiaFans
    @ScuderiaFans 5 месяцев назад +1

    Ollie stole the spotlight last weekend! 🌟 And he truly deserved it! 😎👊 He instantly captured the hearts of the tifosi ❤ Definitely very impressive. He did a really great job for the team. Hope to see him back in a Ferrari in the future! 👍

  • @orfeosantori3020
    @orfeosantori3020 5 месяцев назад +3

    La mia opinione è che la Ferrari, nata bene, ci darà belle soddisfazioni, gli sviluppi saranno decisivi ma quest'anno ci sarà fino alla fine. Leclerc è un fuoriclasse, diamogli una macchina equiparabile alla Red Bull poi vediamo.
    Di monomarca ce ne sono a bizzeffe, se la F1 continua in questa direzione diventerà una delle tante, non il massimo della tecnica, della competizione.
    Grazie al sig Mazzola e Massimo, sempre interessanti queste puntate 🏁✨

  • @robertoarmellin9044
    @robertoarmellin9044 5 месяцев назад +1

    Che gran bella persona è Mazzola!❤

  • @faziox100
    @faziox100 5 месяцев назад +3

    Il titolo è sbagliato è dovrebbe essere riscritto magari così (F1 Soddisfazione o Delusione?) i monologhi rompono anche in Teatro figuriamoci in gare automobilistiche

  • @enricostocco6526
    @enricostocco6526 5 месяцев назад +3

    Portate l’ ing. Mazzola e avete solo 20k di iscritti… il mondo è assurdo comunque grazie dei contenuti

    • @Newsf1IT
      @Newsf1IT  5 месяцев назад +4

      Conosciamo bene la ricetta per ottenere iscritti e visualizzazioni: basta recitare un articolo già scritto (perché ormai quasi nessuno legge) e magari di natura complottista, che vada in una direzione specifica ( a favore di Ferrari ). Questo attira molti più accessi. Ma cosa dire dei contenuti originali? Ne abbiamo molti, apprezzati da una nicchia di persone appassionate che legge anche testi scritti ed è in grado di distinguere tra contenuti autentici e quelli semplicemente raccontati da youtuber che hanno il doppio o il triplo di iscritti.

  • @user-kk9hu1rl5w
    @user-kk9hu1rl5w 5 месяцев назад +1

    È sempre un piacere ascoltare l" ingegnerissimo!!

  • @pierpaolonanni196
    @pierpaolonanni196 5 месяцев назад +2

    L ing sempre sul pezzo 👍🏻👍🏻grazie ragazzi

    • @Newsf1IT
      @Newsf1IT  5 месяцев назад +2

      E' un grande

  • @DG53
    @DG53 5 месяцев назад +4

    Sbagliato soltanto una cosa. Concordo su Ollie, ovviamente me ne intendo meno dell' ingegner Mazzola, però mi pare evidente che Ollie abbia la stoffa ed il talento. Lo sbaglio è che ha 28 gare di F2, ha debuttato nel 23.
    Detto questo, concordo anche io che la F2 serve a poco o niente. Quando uno è forte, è forte.

  • @michelepedini2838
    @michelepedini2838 5 месяцев назад

    Credo che il problema dell’attuale Formula 1 sia il benessere generale che è stato raggiunto e che viene garantito, così che sostanzialmente tutto il sistema può stare bene, e a quel punto la parola chiave diventa “stabilità”. Regolamenti che impongono limiti di spesa e di idee, piloti anche non più prestazionali (alcuni mai stati) eppure sempre li perché garantiscono una “stabile” entrata di soldi. I team che sono ormai aziende, dove la prima cosa che si guarda sono i bilanci anziché la prestazione, e se hai chiuso l’anno in positivo hai raggiunto gli obiettivi, garantendoti la “stabilità” nel circus. Un nuovo team come Andretti che non viene accettato con giustificazioni a dir poco ridicole, ma che andrebbe potenzialmente a compromettere l’attuale “stabilità”. Insomma, sono lontani i tempi dei team che chiudevano baracca o il pilota sostituito per scarsi risultati, o ribaltamenti di forze da un anno all’altro. È stato raggiunto il punto di saturazione a parer mio, ma non potrà durare per sempre perché purtroppo crea noia.

  • @JansNolt
    @JansNolt 5 месяцев назад +1

    Avrei voluto fare una domanda all'ingegner Mazzola: Ma il dominio attuale della Rbr con la macchina a effetto suolo,al netto del geniale Newey e dei suoi collaboratori, si potrebbe essere creato perché hanno sforato oltre i limiti il bc e hanno furbescamente lavorato molte più ore in galleria del vento rispetto agli altri? Perché una tale superiorità tecnica richiede molto molto tempo di sviluppo e ricerca e potrebbero aver eluso i controlli (?) della Federazione ad arte.

    • @01umberto01
      @01umberto01 5 месяцев назад

      O probabilmente la spiegazione è semplicemente che Newey è nel suo lavoro molto più bravo dei suoi colleghi competitor…..

  • @mauroaloia4942
    @mauroaloia4942 5 месяцев назад

    Secondo me non si può neanche fare il paragone con gli ultimi GP 2023 perché la macchina è cambiata totalmente, nel telaio, nell' aerodinamica etc... La Mercedes ha finito l' anno alla pari di Ferrari ma è ripartita molto indietro perché come Ferrari ha cambiato progetto ma non lo ha azzeccato. Si è partiti decentemente ma si deve lavorare bene e molto sugli sviluppi

  • @berto2669
    @berto2669 5 месяцев назад +1

    Fantastica intervista ❤

  • @vittoriosimonetti3776
    @vittoriosimonetti3776 5 месяцев назад

    Campionato mondiale piloti: lotta per chi arriva terzo. Campionato mondiale costruttori: lotta per chi arriva secondo. Cmnq grazie mille Ing. Mazzola.

  • @matteopucci
    @matteopucci 5 месяцев назад +4

    Parole sante Ingegnere

    • @Newsf1IT
      @Newsf1IT  5 месяцев назад +3

      E' un grande

  • @JansNolt
    @JansNolt 5 месяцев назад

    Noi Ferraristi viviamo di speranza tutti gli anni, speranza di poter recuperare il gap dal dominatore di turno con gli sviluppi che verranno nell' arco della stagione,ma per me tutto questo è una pia illusione. Con questo regolamento non puoi recuperare il gap tecnico, un addetto ai lavori come l' ingegner Mazzola lo ha fatto capire. Si ,si spera che la Ferrari recuperi ma nel frattempo gli altri (Rbr)fanno doppiette e aprono un solco incolmabile. Anche nel 2025 sarà la stessa minestra e questa vale anche per gli altri competitors.Dobbiamo aspettare il cambio di regolamento nel 2026, con la speranza che chi creerà un nuovo dominio sia la Ferrari.

  • @01umberto01
    @01umberto01 5 месяцев назад +1

    La soluzione del problema è semplice e sotto gli occhi di tutti ma nessuno osa proporla…. Prendere Newey e il suo team di ingegneri e spedirli solo andata in una remota isola del Pacifico….. 👍

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 5 месяцев назад

      Vero, la soluzione del problema energetico mondiale è semplice e sotto gli occhi di tutti, fusione nucleare e abbandonare le rinnovabili 👍🏻.

  • @bestbraux
    @bestbraux 5 месяцев назад

    D'accordo con ogni singola parola di Mazzola

  • @user-xd8lp9by8l
    @user-xd8lp9by8l 5 месяцев назад +1

    competenza top

  • @christiandini349
    @christiandini349 5 месяцев назад +2

    Finché la sf24 non avrà un fondo efficiente come quello della rb 20 sarà dura

    • @Newsf1IT
      @Newsf1IT  5 месяцев назад +2

      aspettiamo Perez.... per vederlo

    • @christiandini349
      @christiandini349 5 месяцев назад

      @@Newsf1IT magari con Perez puoi anche giocartela ma max come lo prendi?

    • @Newsf1IT
      @Newsf1IT  5 месяцев назад +2

      ​@@christiandini349Sì, probabilmente mi riferivo al fatto che Perez, negli anni precedenti, ha offerto la visione del fondo red bull, a causa dei vari incidenti in cui è stato protagonista

    • @christiandini349
      @christiandini349 5 месяцев назад

      @@Newsf1IT 😂 hai ragione

  • @rigelorionis8606
    @rigelorionis8606 5 месяцев назад

    9:03 Nessuna possibilità di colmare il divario con la RB è possibile quest'anno per la Ferrari o per le altre dirette inseguitrici. Quest'anno sarà un 24 a 0 a differenza dell'anno scorso che una misera garetta cittadina la Ferrari l'ha vinta. In F1 non si vive di speranza ma di fatti e di risultati. In Ferrari sono 17 anni che ci provano a vincere un mondiale. Cosa significa questo? Semplice. .. non hanno idee vincenti. Prima il ciclo Vettel, poi il ciclo Mercedes, ora di nuovo il ciclo RB, la Ferrari in mezzo, persa, si nutre solo di ricordi del passato. A mio parere è la Ferrari stessa che si è tagliata le gambe accettando l'abolizione dei test privati come si faceva un tempo, di mettere il limite alla spesa... accettando un solo gommista. Alla Ferrari per storia e cultura, serve testare in pista quello che sviluppa in fabbrica. È un fatto che da quando non ci sono più i test pre mondiale la Ferrari non combina più niente... Tanto è che anche Massa e Raikkonen hanno goduto di quella inerzia di prestazioni e sviluppo che Schumacher e i test invernali hanno dato. Se rimettono i test invernali e l'arrivo di un'altro gommista, il ciclo RB finisce e molti avranno la possibilità di vincere. Anche il rifornimento in gara darebbe possibilità a chi non ha prestazione di poter creare casino in pista.
    Ad ogni modo vedo che le persone sono contente di questa Formula RB . . . ops F1...... scusatemi se mi sono confuso con le "formule.... Australia, altra doppietta RB. Scommetto 1 miliardo di €.
    Saluti da un frustrato ferrarista!!
    E spero che qualcuno cacci per sempre dalla Ferrari quell'inutile personaggio che chiamano Elkan. Distrutto e svenduto la FIAT, umiliato la Ferrari e la sua Storia. Chissà se Enzo è contento di 17 anni di digiuno. .. è vero che il record è di 21 anni. Manca poco per battere questo record negativo. Scommetto un'altro miliardo di € che riusciranno a battere il record di 21 anni senza un mondiale vinto. Magari gli Agnelli invece di metterli in fondi neri in Svizzera, ne dessero 1 a Newey così forse verrebbe in Italia e un mondiale potrebbe arrivare prima dei 21 anni.

  • @giacomobarion4831
    @giacomobarion4831 5 месяцев назад

    La miglior soluzione per avere più competitività in pista secondo me e non cambiare il regolamenti ogni 5 anni e aspettare che tutti i team arrivino a una convergenza evolutiva

  • @gualtierocamoletto1412
    @gualtierocamoletto1412 5 месяцев назад

    Mi piacerebbe sapere perché l'ingegnere è uscito dal giro della F1 e dalla Ferrari 😊❤

  • @palmobarbieri4932
    @palmobarbieri4932 5 месяцев назад

    Hanno un margine nascosto.. si può notare quando Verstappen supera dopo un pit stop.. in poco tempo riesce ad accumulare qualche secondo di vantaggio, poi stabilizza la normale andatura di gara

  • @tegocaa7994
    @tegocaa7994 5 месяцев назад

    Bisognerebbe aggiungere più test

  • @danieleditadi4706
    @danieleditadi4706 5 месяцев назад

    Purtroppo alla fine si entra in formula uno solo se si portano soldi al team. E ci ritroviamo con piloti che ci siano o non ci siano è lo stesso

  • @alessiogiovannoli1913
    @alessiogiovannoli1913 5 месяцев назад

    "La formula 2 non serve a una mazza". Mazzola, svegliati, che Bearman ha già fatto un campionato intero in F2, che evidentemente gli è servito eccome, come è servita a Leclerc, Russell, Piastri etc etc.

  • @kiddugo333
    @kiddugo333 5 месяцев назад

    Bearman è il secondo anno in f2

  • @michaelmorgan9678
    @michaelmorgan9678 5 месяцев назад

    Bearman è al suo secondo anno in f2.

  • @PaoloGagliardi
    @PaoloGagliardi 5 месяцев назад +3

    Il recupero sarebbe gia' molto difficile se Redbull avesse portato un'evoluzione della RB19. Essendo invece la RB20 progettata (bene) da un foglio bianco, ha un potenziale di sviluppo che la Ferrari puo' solo sognare. Quindi caso mai il gap puo' peggiorare, a meno di qualche miracolo. Nel 2025 poi andra' anche peggio, perche' essendo l'anno di transizione verso il nuovo regolamento, credo che nessuno si mettera' a profondere sforzi particolari per un progetto che deve morire alla fine dell'anno.

  • @orfeosantori3020
    @orfeosantori3020 5 месяцев назад

    Proprio Bearman, dimostra che la Ferrari è nata bene 🏁✨

  • @user-fg3wx5ru2z
    @user-fg3wx5ru2z 5 месяцев назад +1

    Helmut Marko in Ferrari?

  • @msh1358
    @msh1358 5 месяцев назад +1

    Ing Mazzola sempre top

  • @marcocorradini4891
    @marcocorradini4891 5 месяцев назад

    Ogni due minuti la pubblicità ma come cazxo si fa ?

    • @Newsf1IT
      @Newsf1IT  5 месяцев назад +3

      Abbonati a RUclips e potrai vedere tutti i contenuti senza pubblicità

  • @matteomoffa6705
    @matteomoffa6705 5 месяцев назад

    Io Bearman lo metterei al posto di Magnusen subito

  • @faziox100
    @faziox100 5 месяцев назад

    Le lotte di potere logorano qualunque buona famiglia anche le più solide, è vero che le vittorie possono attenuare e dare tregua alla scalata al potere, questo può valere una stagione non di più, per quel che riguarda gli sviluppi sia di Ferrari ma anche per gli altri auguriamoci che sia così almeno vedremo lotte in pista.

  • @lilloide123
    @lilloide123 5 месяцев назад

    Veramente Perez l'anno scorso le prime gare è arrivato secondo e vinte 2 ... E anche quest'anno poi gli "chiuderanno" il motore e ciao ... Red Bull punta solo su Verstappen quindi al secondo pilota gli fanno fare qualche risultato inizio anno poi ciao

  • @alessandroguarino1095
    @alessandroguarino1095 5 месяцев назад

    sempre pessimista Massimo, io aspetterei prima di dare un verdetto solo dopo due gare, i casini all'interno dei bibitari incideranno sull'andamento della vettura

    • @Alastre79
      @Alastre79 5 месяцев назад +1

      Ciao Ale, ma guarda, felice di sbagliarmi eh, ma a meno che non implodono dall'interno (cosa di cui dubito), hanno talmente tanto vantaggio che la vedo difficilissima andare a recuperare il gap attuale per lottare per una vittoria! 😅

  • @robertofiorenza5188
    @robertofiorenza5188 5 месяцев назад

    la Ferrari c'é !! il suo problema si chiama MAX VERSTAPPEN , riuscite a capirlo o continuate a trovare scuse ... bravo Max e basta , secondo me lui sulla Ferrari ci avrebbe dato il mondiale , è il più forte ...

  • @330P4.
    @330P4. 5 месяцев назад

    Per quello che può valere. Non sono per niente d'accordo.
    Hamilton guida ORA una Mercedes normale........f1.......
    Chi guida una formula Libera sta davanti fino a quando glielo consentiranno. Poi ......

  • @pollixpollix5336
    @pollixpollix5336 5 месяцев назад

    Il problema e' il tipo di noia. La f1 spesso e noiosa...ma se la prima gara chiudo la tv a metà gp perche gia so il finale..... Non è noia questa.

  • @A-One603
    @A-One603 5 месяцев назад

    Un solo nome per vincere Adrian Newey.
    Squadra che vince non si cambia ! Smettetela di parlare di baggianate sulla situazione interna di RB.
    In F1 contano solo i milioni di dollari e RB arrivando prima e seconda nel mondiale piloti e costruttori guadagna una montagna di milioni di dollari che gli coprano i costi !!!!!
    Verstappen rimarrà’ in RB perché la macchina e vincente ed eguaglierà Lewis e Schumi.
    Ferrari ha preso un pensionato per fare branding…..ma Leclerc il prossimo sara’ il prima pilota ? A mio avviso rovinano l’ambiente tra i piloti e i soldi strapagati al pensionato non potevano spenderli per prendere ingegneri inglesi di rilievo e tenersi Sainz ?

  • @giorgiogaurico3334
    @giorgiogaurico3334 5 месяцев назад

    Verstappen non ha mai tirato. Altrimenti gli dava un secondo e mezzo al giro alla Ferrari: sta macchina rispetto alla Red bull, solo a vederla, è vecchia di 5 anni

  • @alessandromazzini7026
    @alessandromazzini7026 5 месяцев назад

    Non capisco perche la gente continui a dire che manchi il carico, se si guarda la telemetria, Ferrari non ha problemi di carico, ma trazione. Secondo me è un problema di sospensioni, che essendo state cambiate ancora non sono state raffinate del tutto

    • @Alastre79
      @Alastre79 5 месяцев назад

      Perché la telemetria che ti spacciano (va tanto di moda e fa figo oggi fare l'esperto di telemetria) per tale, è solo una infinitesima parte di quella reale...oltretutto sono gli input del pilota (soggetto cmq ad errori) e giusto velocità a giri motore relativi ai dati della monoposto. Chi si inerpica nello spacciare l'interpretazione di questi (pochi ed incompleti) per verità acclarata sul carico e le prestazione, è uno che la spara grossa. Gli unici dati utili e usufruibili per una analisi sono quelli dei passi gara... Che non dicono nulla del carico e della trazione.

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 5 месяцев назад

      @@Alastre79 questo sarebbe vero se i dati così incompleti non mostrassero una costante nelle varie condizioni come frenata o accelerazione. In entrambe le gare si è visto (e non parlo della telemetria da Sky, ma quella che si trova nei vari siti di raccolta dati) che in frenata la Ferrari è eccellente, dimostrando che ha risolto parte dei problemi all'anteriore e che nel trasferimento di carico è migliorata notevolmente; mentre in TUTTE le condizioni di trazione perde dai diretti competitor. Quella è una questione di sospensioni e non errore del pilota, il fatto che si riesca ad andare più lentamente sull'acceleratore, che la curva non sia lineare, ma che si debba parzializzare, non è supposizione