È un testo con il quale si progetta l'emanazione di un atto avente forza di legge. Si chiama disegno di legge se lo prepara il Governo. Si chiama progetto di legge nel caso del Parlamento e in questo caso si parla di legge ordinaria
IN BREVE: I VALORI sono dei parametri sulla base dei quali si costruiscono i principi. Es.: lavoro, uguaglianza, solidarietà I PRINCIPI sono norme molto generali che hanno come contenuto i valori. Es.: il principio di uguaglianza, art 3 della Cost., che si declina in formale e sostanziale LE REGOLE si intendono le norme giuridiche , cioè regole che appartengono al diritto e possono essere semplici o complesse La DISPOSIZIONE è un dettato letterale della norma , cioè un enunciato normativo, che comprende norme. Es.: LE DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI DELLA COSTITUZIONE.....divieto di ricostruzione del partito fascista, negazione dei titoli nobiliari ECC.. SPERO DI ESSERTI STATA UTILE BUON STUDIO!!
@@pater_nosto LA SOVRANITA' è il potere ORIGINARIO che ha uno Stato di darsi delle regole e di imporle sui cittadini. Si tratta di un potere originario perchè nasce insieme allo Stato, cioè non è un potere che proviene da altra autorità o concesso da altra autorità. Si estrinseca nelle tre funzioni: legislativa, esecutiva e giudiziaria. LA SOVRANITA' POPOLARE è il potere espressione della volontà popolare in uno Stato democratico, per cui il popolo, mediante gli istituti di democrazia diretta ed indiretta, manifesta liberamente la propria volontà. La RAPPRESENTANZA POLITICA si ha quando gli organi di uno Stato sono espressione della volontà dei cittadini. La rappresentanza politica può essere appunto esercitata direttamente (quando gli organi sono eletti dal popolo) o indirettamente ( quando un organo è eletto da un altro organo, vedi il Pres., della REp. che è eletto dal Parlamento in seduta comune). L'art. 67 della Cost. stabilisce che ogni parlamentare esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. L'assenza di vincolo di mandato implica che ad esempio Tizio, una volta che è stato eletto, può agire liberamente nel prendere delle decisioni, non è obbligato dai cittadini che lo hanno votato a fare delle scelte anche se vanno contro le sue promesse fatte in campagna elettorale. Ogni parlamentare può liberamente cambiare idea e partito. Come si può comportare a questo punto il cittadino che lo ha votato ed è rimasto deluso? Alle prossime elezioni non lo voterà più!! Spero di esserti stata utile! Buon studio!!
chiarissima grazie mille
Scusi, io non ho capito, quindi quanto dura una legge ordinaria?
mentre in sede redigente il procedimento come avviene?
È un testo con il quale si progetta l'emanazione di un atto avente forza di legge. Si chiama disegno di legge se lo prepara il Governo. Si chiama progetto di legge nel caso del Parlamento e in questo caso si parla di legge ordinaria
Mi saprebbe dire che differenza c'è tra disposizioni regole principi e valori
IN BREVE:
I VALORI sono dei parametri sulla base dei quali si costruiscono i principi. Es.: lavoro, uguaglianza, solidarietà
I PRINCIPI sono norme molto generali che hanno come contenuto i valori. Es.: il principio di uguaglianza, art 3 della Cost., che si declina in formale e sostanziale
LE REGOLE si intendono le norme giuridiche , cioè regole che appartengono al diritto e possono essere semplici o complesse
La DISPOSIZIONE è un dettato letterale della norma , cioè un enunciato normativo, che comprende norme. Es.: LE DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI DELLA COSTITUZIONE.....divieto di ricostruzione del partito fascista, negazione dei titoli nobiliari ECC..
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE
BUON STUDIO!!
@@ildirittoinpillole9809 grazie mille
Un'altra domanda: può spiegarmi il significato di sovranità popolare e rappresentanza politica? E cos'è il divieto di mandato imperativo?
@@pater_nosto LA SOVRANITA' è il potere ORIGINARIO che ha uno Stato di darsi delle regole e di imporle sui cittadini. Si tratta di un potere originario perchè nasce insieme allo Stato, cioè non è un potere che proviene da altra autorità o concesso da altra autorità. Si estrinseca nelle tre funzioni: legislativa, esecutiva e giudiziaria.
LA SOVRANITA' POPOLARE è il potere espressione della volontà popolare in uno Stato democratico, per cui il popolo, mediante gli istituti di democrazia diretta ed indiretta, manifesta liberamente la propria volontà.
La RAPPRESENTANZA POLITICA si ha quando gli organi di uno Stato sono espressione della volontà dei cittadini. La rappresentanza politica può essere appunto esercitata direttamente (quando gli organi sono eletti dal popolo) o indirettamente ( quando un organo è eletto da un altro organo, vedi il Pres., della REp. che è eletto dal Parlamento in seduta comune).
L'art. 67 della Cost. stabilisce che ogni parlamentare esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. L'assenza di vincolo di mandato implica che ad esempio Tizio, una volta che è stato eletto, può agire liberamente nel prendere delle decisioni, non è obbligato dai cittadini che lo hanno votato a fare delle scelte anche se vanno contro le sue promesse fatte in campagna elettorale. Ogni parlamentare può liberamente cambiare idea e partito. Come si può comportare a questo punto il cittadino che lo ha votato ed è rimasto deluso? Alle prossime elezioni non lo voterà più!!
Spero di esserti stata utile!
Buon studio!!
@@ildirittoinpillole9809 ho già superato l'esame. Comunque la ringrazio
Che cos'è un disegno di legge??
È possibile avere il formato pdf?