Gli Stereotipi Sul Giappone Mi Hanno STANCATO.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 янв 2025

Комментарии • 320

  • @BeyondOrdinaryBorders
    @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +72

    Un utente ha commentato chiedendo quale fosse realmente il nesso tra "perché tutti amano il Giappone" e "gli stereotipi" ma ho erroneamente cancellato il commento invece di fissarlo in alto...
    Intanto mi scuso infinitamente con lui e lo ringrazio per il commento pertinente! Rispondo dicendo che, anche se magari nel video è reso poco chiaro, secondo me sono proprio alcuni di questi stereotipi ultra-positivi a far amare a tutti fuori misura il Giappone ancor più che molti altri posti! Scusate se nel video magari era poco chiaro, ma è il bello degli uncut :^)

    • @michelepascazio6884
      @michelepascazio6884 2 года назад

      al minuto 3.40 dici :'non vi auguro di non dover a che fare con un'azienda giapponese' perché?

    • @LordRemiem
      @LordRemiem 2 года назад

      Fra l'altro, a proposito di samurai, uno youtuber giapponese a cui faccio da mod mi ha parlato di una mossa pokemon il cui nome giapponese è Tsujigiri.
      E solo dicendolo penso avrai già capito perché l'hanno rinominata 😳

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 2 года назад

      In effetti me l'ero chiesto anch'io, leggendo solo il titolo del video e il suo "sottotitolo": ma che c'entra "Gli stereotipi sul Giappone mi hanno stancato" con "Perché il Giappone è il Paese più amato del mondo?"? DOpo 2 secondi, però, la mia testa ha fatto il collegamento... era abbastanza implicito, credo, dai.

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 2 года назад

      Hai visto Ken il guerriero?

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 2 года назад

      Questo l'ho capito da solo che i sorrisi della geisha e della gente in generale, sono finti. Io non credo in quelli che dicono che bisogna essere gentili. Quasi sempre è perché sono persone fragili che si nascondono dietro maschere di timidezza enorme e di paura di non essere amati.

  • @astraoak9139
    @astraoak9139 2 года назад +119

    Diversi anni fa sono stata a New York per fare un corso avanzato d'inglese. Nel mio corso pomeridiano c'era anche un ragazzo giapponese, e ricorderò per sempre quando disse che non capiva perchè agli occidentali piacesse così tanto il Giappone, che non era così bello come lo immaginavamo. Che sì, superficialmente è bellissimo, ma ci sono un sacco di problemi. Quello mi ha aperto gli occhi, perchè effettivamente se cresci guardando anime o leggendo manga, ti costruisci una versione molto romanzata del Paese.

    • @matercicero9148
      @matercicero9148 Год назад +1

      Lo comprendo. Sono sarda.

    • @Stefejan
      @Stefejan Год назад +2

      vabbe suvvia, il giappone piace perchè è quanto di piu opposto all'occidente che si possa immaginare :D

    • @matercicero9148
      @matercicero9148 Год назад +1

      @@Stefejan Ma per nulla. Scordi il Terzo Mondo: il Giappone è occidentalizzato, civilizzato e aggiornato.

    • @Stefejan
      @Stefejan Год назад +1

      @@matercicero9148 a livello di estetica dico, se ci si ferma sul superficiale. È lo stesso motivo per cui gli asiatici vengono qui e fanno foto a ogni cosa imo

    • @matercicero9148
      @matercicero9148 Год назад +1

      @@Stefejan Beh, in tal caso sì.

  • @fabiob3403
    @fabiob3403 3 года назад +29

    Complimenti Bob, è da anni che seguo canali sul Giappone che purtroppo sono schierati tra i “pro” ed i “contro”, sei uno dei pochi che ha l’onestà intellettuale di amare il Giappone nonostante quello che è. Continua così.

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +11

      Grazie mille Fabio! Anche io vedo spesso "ultrapro" e (pochi) "ultracontro", ma ovviamente la verità sta sempre nel mezzo!

  • @paolob8288
    @paolob8288 Год назад +2

    Bellissimo video, ancor di più per l'aspetto "uncut" e per la sua conclusione. Complimenti per la qualità del tuo lavoro sul tubo!

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 Год назад +27

    Ho vissuto in Giappone per quattro anni, . a Shizuoka ma abitando a Shimizu (graziosissima e meno cara). Il primo anno è stato difficilissimo soprattutto perché il mio giapponese ere penoso ma ho trovato tanta cordialità sia vera che falsa. Ci vuole un po' di tempo per capire a " leggere l'aria" (空気を読む = kuuki wo yomu). Non ho trovato il Giappone costoso a patto di adattarsi ai costumi giapponesi: certo se uno vuole andare a mangiare in un ristorante italiano o francese, ci lascia un braccio ed una gamba. E', come sempre, una questione di adattabilità. Tokyo è un altro pianeta. Io ci andavo raramente tanto per fare un pieno di vita e poi scappavo a Shimizu.
    E' vero he la maggior parte dei giapponesi sono gentili perché devono, ma ci sono anche quelli mattacchioni e gentili di cuore.
    Non è assolutamente vero che le donne giapponesi siano dolci e remissive. Lo sembrano prima del matrimonio, ma una volta sposate, diventano boss spietati. Un collega giapponese mi disse "avevo sposato un cigno bianco ed ora è un corvo nero che mi ricorda quotidianamente che non guadagno abbastanza". Non voglio generalizzare, ma sembra un fatto frequente.
    I treni possono essere in ritardo per vari motivi: tifoni, terremoti...suicidi. Ricordo vivamente e con dolore una sera in cui io ed i miei colleghi trovammo nel parcheggio della stazione un paio di scarpe da ginnastica, perfettamente allineate. I miei colleghi mi dissero "un altro suicida". Ma perché si è tolto le scarpe? domandai. La risposta fu breve ed eloquente allo stesso tempo. !. per motivi pratici cosicché la polizia possa identificare rapidamente il deceduto e comunicarlo alla famiglia ma anche per motivi spirituali: come non si entra in casa con le scarpe, altrettanto non si entra in "tengoku" o paradiso con le scarpe.. Avrei tante storie da raccontare ma termino qui, altrimenti nessuno leggerebbe ciò che ho scritto.

  • @moscockmule
    @moscockmule 2 года назад +13

    A proposito del punto sulla tecnologia (tutti importantissimi!), ho scoperto della loro arretratezza per la prima volta tramite un canale americano (Dogen) e addirittura o lui o qualcun altro nei commenti che ha fatto esperienza diretta in Giappone raccontava che ad oggi per programmare usano anche MS-DOS. È incredibile la loro arretratezza, anche se, come hai spiegato anche tu, fa parte della loro mentalità. Se funziona, perché cambiarlo?
    Per il resto, i tuoi video sono fenomenali e ricchi di informazioni! Grazie ancora per il lavoro incredibile che fai!!!

    • @r3sso673
      @r3sso673 Год назад

      Si infatti, sono veramente stra indietro. Pure i treni proiettili, se funzionavano negli anni ottanta, perché cambiarli?
      Madonna quanto state schioppati🤨

  • @Lampo131
    @Lampo131 2 года назад +36

    Sono stato in Giappone per lavoro svariate decine di volte ed è il luogo che consiglio agli amici che mi chiedono quale Paese visitare nelle vacanze.
    Dico sempre che è uno dei pochi luoghi, forse il solo tra le quasi 70 nazioni che ho visitato, che si possa considerare in qualche modo "unico".
    Amo molti aspetti di questo luogo ma ci sono molte cose che assolutamente mi trovano in forte disaccordo, come ovunque, ma spesso in Giappone
    si trovano cose che sono allo stesso tempo attraenti e respingenti, piacevoli e disturbanti, ammirevoli ma criticabili.
    Comunque rimane un posto da visitare senza ombra di dubbio.

    • @RocknRolla_texthatgirl_com
      @RocknRolla_texthatgirl_com Год назад

      io lo dico spesso ai miei amici...prima di morire devi andare in Giappone almeno una volta. E' obbligatorio!

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Год назад

      Per l JP magari vale di meno, essendo isola(ti) culturalmente, più di altri almeno ( o meno dinamici non saprei), ma le cose poi in qualche anno tendono a mutare. Nei 90 l'India era un luogo magico ed unico, ora è diversa e non unica, il Nepal era un posto magico, un'ideale Shangrila... poi ci fu un regicidio ( con famiglia completa da parte del cugino invidioso), poi un super terremoto. Oggi è un posto differente ( e parliamo di culture altrettanto millenarie). Stessa cosa per Paesi ben più prossimi a noi. INsomma... cambia, todo cambia, il Mondo contemporaneo è fluido e piccolo. PS: concordo su quanto detto intorno alle nefandezze anche del JP. Io non gli condono nulla, anche se mi piacciono i suoi manga e soprattutto anime da tutta la vita e ne apprezzo alcune caratteristiche, sociologicamente e non solo.

  • @andreafenaroli9073
    @andreafenaroli9073 2 года назад +3

    Ti faccio i complimenti. Io vivo in Giappone da tanti anni e ti posso garantire che hai parlato come se anche tu vivessi qui da innumerevoli anni. Bravissimo, tutto giusto e complimenti per come hai aperto gli occhi a chi non conosce l’amato Nippon 👏👏

  • @fabiomarra7828
    @fabiomarra7828 3 года назад +7

    Complimenti Bob, con un tono colloquiale hai detto verità non scontate, diversamente da molti luminari che vivono della luce riflessa del Giappone, lo vedi per com'è: un paese come gli altri. Figo, ma come gli altri.

  • @mina_ophelia.Moonbeam
    @mina_ophelia.Moonbeam Год назад +2

    Bravissimo! Io ho studiato lingua e cultura Giapponese all'università e amo questo paese da quando sono piccola, ma ci sono tanti aspetti oscuri di questo paese che lasciano interdetti e non si riescono a comprendere fino a fondo. Hai fatto bene a parlare di Nanchino, perchè è veramente una pagina di cui pochi sanno ed è tremenda e vergognosa. con questo Il paese del sol levante ha tante cose positive, come tante meno , come ogni paese d'altronde, però hai fatto benissimo a chiarire questi stereotipi che anch'io mi sono sentita spesso domandare. Grazie di cuore perchè è così che si impara a conoscere ed amare una cultura, proprio con i suoi chiaro/scuri.

  • @davide77496
    @davide77496 3 года назад +9

    Complimenti per il video, concordo su tutto.
    Qualche anno fa avevo visto un film riguardo alle molestie sui treni, mi poi diceva una mia amica giapponese che ora le ragazze sono più forti rispetto al passato e denunciano… speriamo che sia proprio cosi!

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +10

      Il problema vero è che, se anche le ragazze prendono coraggio e denunciano, lo stato preferisce separare loro dagli altri per """tutelarle""" piuttosto che agire sui colpevoli. La polizia giapponese è incredibilmente pigra purtroppo!

  • @matteotrovato3787
    @matteotrovato3787 Год назад +2

    Sei una persona vera, per me sei sprecato a stare in Italia, mi hai dato notizie d'oro e mi stai spronando a continuare a studiare giapponese, buon continuo.

  • @solarpunk_hive1306
    @solarpunk_hive1306 2 года назад +1

    Davvero un ottimo video. Ho avuto un'ulteriore conferma del "lato oscuro del Giappone". Come dici tu se vuoi davvero approfondire una relazione, non devi mai soffermarti all'apparenza, soprattuto se in quel paese si hanno intenzioni serie come ad esempio viverci. Continua così

  • @nekokuro4472
    @nekokuro4472 2 года назад +10

    Io ho iniziato ad amare il Giappone dagli anime e manga come tutti credo, dopodiché mi sono innamorata della lingua (la studio), mi sono interessata alla storia, ai posti, alle viste, alle tradizioni, ecc. Dopo aver capito la mia passione per il giappone ho iniziato a "studiarlo" guardando pregi, difetti, e tutto il resto. E nonostante il fatto che scopro mooolti difetti sul giappone, lo amo comunque.

    • @Norman_Peterson
      @Norman_Peterson Год назад

      difetti? non hai studiato abbastanza. Informati su cosa hanno combinato durante l invasione della Cina.
      Stupri, torture, genocidi, esperimenti, civili gasati che le SS Tedesche erano dilettanti al cospetto.
      VAI A STUDIARE QUELLO CHE SERVE, non le stronzate.

  • @mr.nobody4504
    @mr.nobody4504 3 года назад +119

    Soprattutto amiamo il giappone per quei simpaticoni dell'Unità 731

  • @Newogre
    @Newogre 3 года назад +8

    Bellissimo video. Sulla questione anime/manga raccomando di leggere "Otaku Club Genshiken" e "La figlia dell'otaku" che vi fanno ben capire che non è che tutti siano appassionati di fumetti e cartoni in Giappone, anzi. Dopo di che, sulla storia, un bel libricino che consiglio (senza essere troppo specifico) è "Storia del Giappone" di Kenneth G. Henshall. Sul cibo non saprei quasi commentare, anche perché la cucina giapponese è piuttosto variegata, in ogni caso consiglio Gourmet di Taniguchi e Qusumi. Non aggiungo altro, grazie ancora per il video caro!

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +2

      Grazie mille, vedrò di recuperare questi titoli! "Storia del Giappone" è un testo che consulto ogni tanto, sicuramente molto valido per riprendere i punti cardine e farsi un ordine degli avvenimenti in testa :)

  • @royrobert4615
    @royrobert4615 6 месяцев назад

    Gran bel video, davvero interessante!
    Ci arrivo con due anni di ritardo perchè solo negli ultimi mesi ho deciso di approfondire la mia conoscenza di alcune culture orientali.. E questo video rappresenta un bel vademecum da cui partire.
    Avrei un milione di altre domande da fare, ma ad alcune stai rispondendo con tutti gli altri video girati negli anni.
    Grazie!

  • @CugyCappa
    @CugyCappa Год назад

    Ho scoperto il tuo canale ieri e sto guardando un sacco di video, davvero molto interessanti le tue analisi di quello che solitamente non si dice sul Giappone.

  • @giovannig.9071
    @giovannig.9071 2 года назад +4

    Ciao 🙂 Bel video, quasi 11 video in 1. Grazie al tuo canale sto conoscendo in maniera non superficiale il Giappone e mi piace molto di più, grazie. Matane

  • @emily.andherbooks
    @emily.andherbooks 3 года назад +10

    Video ben costruito, Bobbit, mi è piaciuto davvero un sacco! Io sono quella dei libri quindi mi viene naturale consigliarti di recuperare -prima o poi- Natsuo Kirino perché penso sia una delle autrici che riesce bene a far trasparire le problematiche della società giapponese ✨
    Io ormai sempre più fan degli uncut

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад

      Hahaha ammetto che sono uno spunto interessante per conoscerci meglio e in maniera meno "impostata", e soprattutto ripeterò l'esperimento di coinvolgimento degli utenti!

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 2 года назад

      Bravissima Natsuo Kirino! Complimenti! Consiglio anche Kanae Minato, con il suo mitico "Kokuhaku", "Confessione" in Italiano (bellissimo anche il film che ne hanno tratto, "Confessions").

  • @iStiIIRise
    @iStiIIRise 2 года назад +19

    Hanno alcuni dei panorami più belli che abbia mai visto, fauna e flora mozzafiato e, anche se sono solo scena, quelle città piene di luci abbaglianti le rende magiche, futuristiche e mi fanno sognare nonostante grazie a questi video abbia approfondito ulteriormente i lati negativi del paese 🥰

    • @solarpunk_hive1306
      @solarpunk_hive1306 2 года назад +3

      Futuristiche sono città come quelle cinesi. Shenzhen, Shanghai, Pechino, Hong Kong, Canton... solo per citarne alcune. Non basta appendere un cartellone publicitario al neon

    • @iStiIIRise
      @iStiIIRise 2 года назад +1

      @@solarpunk_hive1306 a me basta, sono così belle, ammalianti 🥰

    • @azzurracupini6441
      @azzurracupini6441 Год назад +1

      ​@@solarpunk_hive1306 Già appunto, la Cina è mille volte più futuristica🇨🇳!!!! Taiwan per dire l'ho trovato molto simile al Giappone😉💖!!!!

  • @HectorELF
    @HectorELF 2 года назад +1

    Era uno dei video che dal titolo mi attirava di meno... e invece è stato una piacevole sorpresa! Bob nn deludi mai... complimenti! 💪

  • @stephenbeta6712
    @stephenbeta6712 2 года назад +21

    Il Giappone ha una grande varietà alimentare come qualunque altro paese! Altrimenti è come se uno pensasse che gli italiani mangiano solo spaghetti e pizza

  • @kiarav.1287
    @kiarav.1287 Год назад +2

    Uno dei video più belli che abbia mai visto ❤ e tutto quello che hai detto è vero, tutto! Sono laureata in lingua e letteratura giapponese e ho vissuto a Tokyo sei mesi e posso solo confermare tutto quello che hai detto ❤

  • @ilsignorfrancesco7828
    @ilsignorfrancesco7828 3 года назад +6

    Video Molto interessante, che in maniera trasversale rende molto bene l'idea della società e della mentalità Giapponese. Dal punto di vista storico il Giappone è arrivato fortemente filtrato ai nostri occhi, sia per "merito" del filtro Americano (post WW2) che per via della distanza "fisica/culturale" che rendeva complicato l'approdo dei prodotti multimediali prima degli anni 70, infatti i prodotti di cultura più POP che sono giunti in pasto a noi occidentali negli anni 70/80 erano tutto frutto di una "propaganda di rieducazione e pulizia" avvenuta dagli anno 50 e soprattutto 60. Poi la frase "Squadra che vince non si cambia" è manifesto del forte conservatorismo Nipponico.
    Il Giappone è un paese che vive di contraddizioni, lo si può amare, ma, proprio come dici tu, se lo ami lo devi conoscere e capire, non è tutto oro ciò che luccica, e, come ci insegna Pippo: "se nel deserto vedi un chiosco di limonata... beh o ti rendi conto che si tratta di un miraggio, o finisci per mangiarti un pugno di sabbia".

  • @ariannatrudu5047
    @ariannatrudu5047 2 года назад +2

    Ciao Bob, sono nuova sul canale e ti faccio i miei complimenti perché spieghi il Giappone senza romanzarlo ed è difficile trovare pagine che lo trattino con onestà e professionalità come fai tu. Potresti fare un video sugli hikikomori? È un argomento interessante che mi piacerebbe spiegassi oltre agli stereotipi :)

  • @francospiga9447
    @francospiga9447 2 года назад +1

    Io ho lavorato con una multinazionale Giapponese, la maggior parte di loro amava i manga! Sei proprio bravo, hai ragione sulle porcheria del Giappone. Sei un grande.

  • @Cristian-wo7yi
    @Cristian-wo7yi 2 года назад +3

    "Cerchiamo di andare un pochino più affondo", una di quelle cose che non fa quasi nessuno, in nessun argomento.

  • @loudeezh34
    @loudeezh34 2 года назад +3

    Grandissimo, Bob.
    Faccio prima a dire sull'unica cosa su cui non sono completamente d'accordo, basandomi sulla mia esperienza (4 volte in Giappone, per un totale di 3 mesi circa): i ritardi dei mezzi (soprattutto i treni). Sicuramente è vero che gli shinkansen sono in orario anche per rappresentanza e costo del servizio, ma io non ho mai sperimentato ritardi di nessun genere anche al di fuori di Tokyo, inclusi i tram e imbarcazioni di Nagasaki, ad esempio. O i voli interni (si parla di un paio di occasioni, comunque). Nessun ritardo nemmeno sulle tratte medie come per andare a Nagano o Kanazawa. Certo, sarò stato fortunatissimo, ma ovviamente quando un italiano parla di mezzi in orario, ovviamente lo confronta con la media della quantità e frequenza di ritardi che invece capiterebbero a chiunque se spendesse 3 settimane nel nostro Bel Paese, soprattutto spostandosi molto di città in città e all'interno di esse.

  • @And_1985
    @And_1985 3 года назад +6

    Ottima chiave di lettura sulla tecnologia degli anni 80. Infatti non è un caso che in molte realtà tutt'oggi sembra di essere in qualche film dell'epoca. Tipo Black Rain...
    Per mia esperienza personale però ho notato che forse alle volte hanno dei "picchi" di tecnologia riguardo qualcosa in particolare, però come hai detto tu sembra che non vogliano rinnovarla o cambiarla così presto.
    Infatti la storia dei CD e dei Fax mi spiazza, ancora oggi infatti li usano... pero ad esempio nel 2009 quando vivevo a Tokyo, ricordo che avevano già un sistema di comunicazione tra cellulari simile al whatsapp di adesso, basato però su messaggistica su email. Infatti, i messaggi erano illimitati e gratuiti verso tutte le email ( e quindi verso tutti cellulari giapponesi, con la possibilità di allegare foto e file). Non per niente usavo questo "espediente" per comunicare con l'Italia senza costi aggiuntivi. Purtroppo in quell'anno nel bel paese era davvero poca la gente ad avere una email sul cellulare, quindi le mie email venivano lette solitamente da un pc.
    Questo aneddoto dimostra che appunto la linea del progresso tecnologico nipponico sia un po' casuale, forse un po' egoista in alcuni casi e pensato a migliorare la sola realtà giapponese e non dell'umanità in generale.
    Avevo scritto anche un pensiero riguardo ai treni ma senza volere ho cancellato tutto..ahah e nn ho voglia di riscrivere.
    Cmq interessanti video come sempre

  • @romivi196
    @romivi196 2 года назад +2

    Sono assolutamente d'accordo. Amo anche io questo paese da anni, ma studiandone la lingua e la cultura ho anche saputo scoprire i suoi "lati oscuri", aprendo così un po' più gli occhi. Credo che quell' "amore" cieco a prescindere da tutto lo si può avere al massimo a 13 anni, ma poi si cresce, e bisogna capire che nessun luogo è il paese delle favole 🤷🏻‍♀️

  • @albertolodi
    @albertolodi 3 года назад +7

    Comunque assolutamente non scontato che Bobbu riesca a parlare in modo scorrevole e tenendo il filo del discorso in questi video Uncut. Parlare a braccio è difficile e un sacco di gente non lo sa fare (anche qua su RUclips dove ci sono sempre jump cut dappertutto). Questi video in presa diretta sono più difficili di quanto sembra e il lavoro del Bobbo va apprezzato ancora di più.

  • @IoSonoPiero
    @IoSonoPiero 3 года назад +1

    Ho visto questo tuo video, non ti conoscevo. Da oggi hai un nuovo iscritto! Sei molto bravo.

  • @antonelloromano9013
    @antonelloromano9013 2 года назад +5

    Ciao Bob, sarebbe interessante facessi un video sul decennio perduto! (se lo hai già fatto allora me lo sono perso e mi scuso)
    E anche se approfondissi l'aspetto del viaggio low cost, sogno da una vita di andarci, ma sono sempre stato bloccato da ciò (purtroppo vengo da una famiglia non molto benestante)

  • @9KIRIN1
    @9KIRIN1 3 года назад +2

    Grande! Video molto accurato e descrittivo di quella che è la reale situazione nel Sol Levante.
    ci sono stato anche io e mi trovi d'accordo su quasi tutta la linea! rendi benissimo l'idea

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад

      Sono contento di conoscere persone DAVVERO al corrente sui fatti! Grazie mille :)

    • @9KIRIN1
      @9KIRIN1 3 года назад

      @@BeyondOrdinaryBorders La mia fortuna più grande è stata partire in un periodo un pò "buio" per la mia mente. Mi ero allontanato da molti miei interessi e quindi sono arrivato li senza troppa "idealizzazione".
      é la meta perfetta per viverla turisticamente, mai in vita mia mi sono sentito così al sicuro... ma non puoi non percepire quel loro dualismo così marcato.
      Vedi tutto il bello, ma riesci anche a farti un idea su cosa "non funzioni" (come se poi stesse a noi "giudicare" l'andamento di un Paese :) )

  • @deltatrekking
    @deltatrekking 2 года назад +5

    I treni arrivano in orario: io atterro a Kyoto, primo treno, ritardo di 15 minuti, ed è subito trenitalia vibes con il frecciarossa che mi ha portato a prendere il treno per l'aereo per il giappone

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 2 года назад +3

      Così sentivi meno la mancanza di casa, che gentili (ovviamente sto scherzando) 😂

  • @otherside712
    @otherside712 9 месяцев назад

    Illuminante, interessante, obiettivo. Che bellissima analisi, top!

  • @brunga77
    @brunga77 2 года назад +1

    Complimenti bel video io amo il Giappone e praticamente so tutto quello che hai detto la mia meraviglia e che spesso le persone dicono di amare una coda senza neanche approfondire l'argomento ben vengano video che aprono gli occhi.

  • @LadyLooney100
    @LadyLooney100 2 года назад +4

    Video molto interessante di cui condivido i tuoi pareri al 100%. Piccolo appunto sul sushi giapponese vs sushi italiano. In Giappone lo chiamano Panda-sushi vista la provenienza cinese dei cuochi; stanno spuntando sempre più kaiten fasulli anche nel Sol Levante, nel mio ultimo viaggio (2019) mi sono imbattuta in moltissimi di questi locali estremamente economici ma di scarsa qualità. Sorpresa delle sorprese, in un kaiten a Shibuya (dove il cliente tipo è il turista), ho visto spuntare alcuni maki e anche dell'avocado. Volevo morire... ;____;

  • @kagno87
    @kagno87 Год назад +1

    Ho vissuto circa un anno in Cina, chiedevano pure a me se mangiavo sushi tutti i giorni.... no comment!

  • @deborahm6682
    @deborahm6682 Год назад +3

    E' proprio così: la relazione con questa cultura è un continuo amore/odio. Io stessa da quando ho cominciato a studiarlo (ormai quasi 9 anni fa) ho avuto giganteschi sbalzi d'umore: e prima la scrittura, poi i kanji, poi la disillusione una volta giunta in questa terra. Tuttora è così, ci sono giorni in cui mi chiedo "ma chi ca**o me l'ha fatto fare di specializzarmi nel giapponese?" però poi comincio a leggere nuovi romanzi, scopro nuove cose e niente, ci ricasco sempre

  • @AlBlack22
    @AlBlack22 3 года назад +9

    Amo il giappone per la loro concezione dell'ordine e del rispetto....per come dopo essere caduti a terra si sono rialzati più forti di prima ( 2 atomiche non sono poche) e naturalmente per i samurai che ho apprezzato fin da piccolo. Poi vi sono gli aspetti naturalistici (tipo hokkaido)....ovviamente ci sono anche i difetti come in ogni società

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +7

      Tu hai capito esattamente quello che volevo dire nel video. Amarlo conoscendone pregi e difetti, l'unico modo per farlo correttamente!

  • @antonio8750
    @antonio8750 2 года назад +2

    Ora capisco perchè in tanti anime ci sono parecchi riferimenti, spesso scherzosi (ma col senno di poi anche non troppo), alla "maniacalità" dei maschietti rispetto alle donne (e ai loro indumenti). Si tratta dunque di un problema reale, chissà, forse dettato dalla frustrazione sessuale derivante a sua volta da costumi eccessivamente rigidi.

  • @valeyukichancosplay4564
    @valeyukichancosplay4564 2 года назад +6

    Personalmente mi sono avvicinata quando avevo 13 anni al mondo giapponese con videogiochi,anime e manga in modo serio
    Diciamo che ho sempre coltivato come sogno il fare la traduttrice
    Al momento frequento il terzo anno dell'orientale e la penso esattamente come te
    Sopratutto al primo anno vedevo/sentivo cose assurde dai primini che appena vedevano qualcuno leggere qualche manga urlavano:"ma sei otakuuushau"
    E io:"no"
    É verissimo che la gente si avvicina al Giappone/Giapponese tramite stereotipi
    Mentre non sanno minimamente il resto
    Vedo davvero pochezza da chi dice di essere appassionato del Giappone quando non conoscono storia,cultura e letteratura
    Sopratutto ho sviluppato una passione fortissima per la letteratura giapponese che quasi supera la mia passione per anime e manga haha
    Scusa se mi soni dilungata troppo ma volevo dire la mia
    Anzi é la prima volta che commento e ne approfitto per dirti che da poco ho scoperto il tuo canale e sto recuperando man mano tutti i video e ci tenevo a complimentarmi perché spieghi le cose in maniera sopraffina 🙏🏼
    Da amante del Giappone e di tutti i suoi aspetti positivi e negativi davvero grazie per portare tutto ciò alle persone!

  • @giuseppeamato9159
    @giuseppeamato9159 Год назад +1

    Complimenti si hanno molti pregiudizi positivi, forse dovuto che i più sono cresciuti con i loro cartoni, come quello sulla tecnologia. Il Giappone è per certi versi un paese luddista è fermo come si dice nel video agli anni 80, gli interni delle loro auto sembrano usciti da un film di quegli anni e le auto elettriche le fanno peggio di noi occidentali e ormai cinesi e coreani li hanno superati e di molto, anche nell’elettronica di consumo sono stati soppiantati totalmente, quante tv Sony e Panasonic si vedono se rapportato ai prodotti coreani, gli smartphone hanno proprio rinunciato a farli.
    Per me è dovuto al fatto che le aziende e i partiti politici sono controllati da chi è molto anziano e ha vissuto da giovane gli anni 60/70/80 come una età dell’oro, ed è vero sia chiaro, ma da lì non si è più mosso.

  • @Ped1daKing
    @Ped1daKing 6 месяцев назад

    bel video, discorso chiaro e trasparente

  • @Matteo_Marini666
    @Matteo_Marini666 2 года назад +4

    Non so se sia stato per semplificare o per il poco tempo a disposizione, ma anche la figura che hai dato "in negativo" è parecchio romanzata, non è che i samurai essendo rappresentanti della legge potessero fare ogni cosa che gli passava per la testa...
    Restavano comunque dei soldati (non per forza, soprattutto negli ultimi 2 secoli si vita di questa figura), con stupri, razzie e saccheggi che l' essere soldati in passato, comportava; ci saranno stati quelli piú "composti" (per quanto si possa esserlo durante una razzia) e quelli che ci provavano gusto... Alla fine sono sempre esseri umani

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 2 года назад +1

    Molti anni addietro sul web mi capitava di leggere di ragazzi che volevano andare a vivere e lavorare in Giappone puntualmente per fare manga e cartoni animati, hai voglia a spiegargli che non li avrebbero mai presi perché in Giappone, se sei uno straniero, non hai speranze e devi essere il massimo del massimo del massimo nel disegno perché ti assumano, SE ti vogliono assumere!
    Per non parlare dei ritmi di lavoro, del ruolo delle donne nei posti di lavoro, eccetera...
    Si direbbe non sia cambiato molto.
    E il cibo... Ah! Il ramen❤️

  • @totorovince2393
    @totorovince2393 2 года назад +5

    Innanzitutto complimenti per il video! Ma voleva chiederti: la frustrazione e la depressione così diffusa di cui parli, sarà cosi avvertita anche in periferia?nelle campagne? Hanno una forte spiritualità che ho sempre pensato addolcisse il loro ritmo. Ché ne pensi?

  • @Filohippo2
    @Filohippo2 Год назад +1

    Per quel che riguarda i crimini di guerra del Giappone, che sono stati tanti, e in molti casi terribili, si può dire che la Germania abbia fatto un po' da parafulmine, tipo per i crimini di guerra dell'Asse in Europa, Italia inclusa.

  • @franck_b_design452
    @franck_b_design452 2 года назад +11

    La questione della criminalità sessuale è difficile da mandare giù, e aldilà delle molestie in luoghi pubblici immagino quanti stupri non vengano denunciati per timore delle conseguenze sociali, in questo modo è facile finire in fondo alle statistiche mondiali

  • @Pietro_Portaluppi
    @Pietro_Portaluppi 10 месяцев назад

    Bob io credo che il Giappone sia molto apprezzato da tanti perché semplicemente è pazzo/pazzesco. È pieno di contraddizioni, cose bellissime e altrettanto agghiaccianti e questo attira la gente almeno per una delle sue caratteristiche.

  • @simonecasati4170
    @simonecasati4170 2 года назад +1

    ciao complimenti ho scoperto da poco il canale e lo trovo molto interessante e ben fatto: una domanda io sono disabile su sedia a rotelle com'è messo il giappone come barriere architettoniche?

  • @Vv1p3r-j3z
    @Vv1p3r-j3z 2 года назад +2

    grazie mille per questo video, io e dei miei amici vorremmo andare a visitarlo per alcune settimane e sto cercando di informarmi sempre di più su lati buoni e lati negativi

  • @albygt9927
    @albygt9927 3 года назад +5

    Bellissimo video, anche io ho iniziato con anime e manga da Kenshiro a Jeeg , uomo tigre, lupin ecc ecc. Ci sono altre curiosità che volevo chiedere, ad esempio la loro spiritualità, i templi ecc. Oppure la loro cultura del bagno, pulizia ecc. O ancora la loro passione per le arti marziali, karate ecc.

  • @komeroshi
    @komeroshi 3 года назад

    Video interessantissimo e sacrosanto. Grande Bob!

  • @squirrelgirlfailculoatutti6079
    @squirrelgirlfailculoatutti6079 3 года назад +10

    9 persone su 10 che sono legate al giappone ci sono arrivate tramite manga o anime o comunque roba nerd
    è la patria della cultura nerd e quindi ha un grande richiamo
    va anche detto che ti tutti questi amanti del giappone molti amano tokyo e conosco poco e niente altro del giappone
    poi che i giapponesi siano molto bravi nel marketing è innegabile
    basta vedere che hanno una mascotte per qualsiasi cosa
    prendiamo il kuro-tomago che è un uovo normalissimo col guscio nero per via della cottura
    ma se lo mangi è un uovo normale, be dietro ci hanno creato un marketing pazzesco e frotte di turisti vogliono sto benedetto uovo

  • @stephenbeta6712
    @stephenbeta6712 2 года назад +2

    Grazie per questo bellissimo video! In Giappone andrei sicuramente per fare una bella vacanza e vedere tante cose belle ma sicuramente non ci andrei a vivere e a lavorare, non so invece se lavorerei per una compagnia giapponese in Italia se mi dessero un ottimo stipendio

  • @alicesacco9329
    @alicesacco9329 Год назад

    Per la puntualità. Quando guardavo Dragon Ball Super dall'Italia direttamente su Fuji TV (streaming) avevo notato in primis la puntualità che spaccava il secondo (solitamente se c'era un ritardo con la messa in onda era mezzo secondo). Poi però, puntata dopo puntata (settimanale) mi sono accorta che c'era dell'altro. Le pubblicità erano sempre le stesse, ripetute uguali nello stesso ordine. Ho pensato 'facile esser precisi con gli orari così'.
    In Italia tendiamo a mandare in onda le pubblicità a caso quindi l'orario di una messa in onda può deviare. A volte invece c'è un anticipo sulla tabella di marcia ed allora parte la musichetta con carrellata di foto d'ambienti.

  • @fabiodecamillis2602
    @fabiodecamillis2602 2 года назад +1

    La cucina giapponese, come quella asiatica in generale, ha una vastità allucinante. Basta anche vederlo per dire dagli anime, mica mangiano soli sushi, anzi, tutt'altro

  • @andreagherasim3406
    @andreagherasim3406 Год назад

    Cosa ho imparato in sto video : pure sui ciliegi hai da ridire) haahahahahahahahah ovviamente e ironia non voglio essere attaccato nei commenti dal mondo comunque sono felicissimo di averti conosciuto perché ti seguo da 4/5 giorni e ho iniziato coi video "zozzi" sul tuo canale ma poi sono andato anche oltre quelli guardando esempio il video sui samurai o sul lavoro etc sei bravissimo a parlare e a spiegare le cose e fai sembrare 30 minuti 10 quindi spero che continuerai a portare contenuti di qualità

  • @claudiaperi4234
    @claudiaperi4234 4 месяца назад

    il discorso che uno delle cose che ha reso noto a moltissimi, sono gli anime e i manga, ma non sono la gioconda, per cui è normale che non sia noto alla qualunque a mia opinione, anzi in giappone i manga e gli anime anzi non sono affatto una cosa positiva che io mi ricordi.

  • @UBIKUBIK73
    @UBIKUBIK73 2 года назад +1

    Perdonami, ma in Italia i freccia rossa non costano poco, ma sono in orario?

  • @aldini82
    @aldini82 2 года назад +2

    Sono arrivato fino al punto della tecnologia e hai preso i punti al 100%. Soprattutto sulla tecnologia

  • @kruaxiilferengi
    @kruaxiilferengi 2 года назад +1

    Sei molto bravo. Qualcosa conosco anche io sul Giappone e mi hai confermato quanto so.

  • @INpokemonOfficial
    @INpokemonOfficial 3 года назад

    Grazie mille! Continua così!

  • @emanueleroncolato9616
    @emanueleroncolato9616 2 года назад +1

    Anche quando c'era lui i treni erano sempre in orario 😂
    Complimenti per lo sfogo, anche a me sono antipatici gli stereotipi

  • @Stefejan
    @Stefejan Год назад

    Sono stato in Giappone qualche mese fa, e la cosa che piu mi ha sorpreso, è che NESSUNO si sia mai fermato per farmi attraversare sulle strisce pedonali. NESSUNO. Mai una volta lol

    • @orfeoassiti6669
      @orfeoassiti6669 Год назад

      Forse eri in Italia e non te ne sei accorto😂in Giappone letteralmente sulle strisce attraversi senza guardare perché si fermano sempre, e nel 90% dei casi ci sono comunque i semafori pedonali

    • @Stefejan
      @Stefejan Год назад

      @@orfeoassiti6669 mah, non so dove sei stato tu, ma nel mio caso non è stato proprio così. Nei posti non in centro (quindi senza semafori pedonali) non si fermava mai nessuno, e intendo letteralmente. Forse sono io che sono abituato relativamente bene, però l'ho trovato abbastanza fastidioso.
      (per inciso a me piace molto camminare per raggiungere posti, quindi spesso evito le metro, e mi ritrovo in strade sperdute in periferia)

  • @whitewhite6156
    @whitewhite6156 3 года назад +1

    Video a dir poco meraviglioso.

  • @lingera8222
    @lingera8222 3 года назад +4

    Un mio conoscente si è trovato ad una cena in cui c'era, casualmente, anche una coppia di coniugi giapponesi sulla cinquantina... dato che è un pirla, quando si è presentato ha esordito urlando "AAAAANTONIOOOO" e il marito gli ha risposto "IIIIINOKIIIII", tra gli applausi e il tripudio dei presenti.
    Quindi, proprio come pensavo, tutti i giapponesi seguono il puroresu e hanno tifato il mitico Inoki!
    (Prima che qualcuno mi offenda, chiarisco che la mia ultima considerazione è ironica)

    • @damn_jaz9895
      @damn_jaz9895 2 года назад

      Hahahah altro che pirla,il tuo amico è un genio

  • @ozpagemaster4029
    @ozpagemaster4029 Год назад +1

    Io mi sono appassionato al Giappone per la sua mitologia poi sì che guardavo gli anime ma quella è una cosa comune quando sei un ragazzino, ma sono state le storie sui kami e gli yokai quelle che mi hanno veramente catturato.

  • @PalloneWafer
    @PalloneWafer 4 месяца назад

    Parlo per la mia esperienza: il Giappone é l'equivalente di quello che si dice di Venezia "é bella ma non ci vivrei".
    È un posto meraviglioso ma che sicuramente ha saputo vendersi molto bene nei decenni precedenti. Quando ero bambino, negli anni '90, in piena fase otaku, e parlavo con gli adulti/anziani estranei a quel mondo, questi avevano del Giappone l'idea che oggi abbiamo della Cina: un paese di imitatori che produceva prodotti di bassa qualità. Poi però il Giappone é riuscito a scrollarsi di dosso questa immagine, nonostante il declino della loro economia e tecnologia, mentre la Cina, che adesso é una delle maggiori potenze economiche, mantiene ancora quel senso di tarocco e contraffatto.
    Si chiama "soft power": il rendersi importanti e attraenti all'estero al di fuori della potenza "bruta" economica o militare.
    E i giapponesi nei decenni passati ne sono stati maestri proprio grazie ai temi da te trattati: manga e anime, storia romanzata, tecnologia, ecc...
    Si sono creati l'immagine di paese da sogno, cosa che effettivamente é davvero, almeno per i turisti.
    Purtroppo noi non siamo stati altrettanto bravi a entrare nell'immaginario collettivo degli stranieri: i giapponesi lo hanno fatto con manga, samurai e tecnologia. Gli americani lo hanno fatto con i western, i supereroi e il cinema di Hollywood in generale. Noi abbiamo avuto Roma antica come "epoca eroica" da sfruttare, ma al di là di qualche peplum di Cinecittà non siamo riusciti ad andare oltre. Probabilmente a causa della nostra esterofilia che ci porta sempre a sminuire un po' quello che abbiamo in casa. Faccio un esempio sui fumetti: i supereroi sono ambientati praticamente tutti in USA, i manga non fantastici sono tutti ambientati in Giappone. E i fumetti italiani più famosi dell'epoca d'oro? Tex é un western, Dylan Dog é ambientato in UK, Martyn Mystere in USA, idem Zagor, Nathan Never, Nick Raider, ecc... È come se ci sentissimo ridicoli ad ambientare in Italia qualsiasi genere che sia più movimentato di un poliziesco o una roba sui criminali.
    I Giapponesi non si sono fatti questo problema negli anni 70 con i robottoni e la cosa ha pagato...
    Mamma mia quanto ho divagato... Vabbé va, mi fermo qua

  • @mirkoredhot1
    @mirkoredhot1 3 года назад +3

    Mi hai distrutto un mito in 25 minuti 😂!!!

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +3

      Hahaha ma no, ora lo conosci meglio e puoi apprezzarlo di più!

    • @mirkoredhot1
      @mirkoredhot1 3 года назад +1

      @@BeyondOrdinaryBorders 😂 ero ironico tranquillo! Cmq video molto interessante e grazie!!!

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +1

      Hahaha grazie a te!

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 2 года назад

    👍😊Ti ringrazio, bel video

  • @alicesacco9329
    @alicesacco9329 Год назад

    Per il sushi, anche per noi in Italia all'estero credano che pranziamo e ceniamo a pizza 7 giorni su 7. Probabilmente lo pensano anche molti giapponesi. In realtà il piatto più noto di un paese spesso è quello consumato solo occasionalmente.

  • @松本リョウ-g3e
    @松本リョウ-g3e 3 года назад +5

    Il Giappone era costoso al tempo della lira ora direi proprio di no

  • @lietacorengia688
    @lietacorengia688 2 года назад +1

    ciao nuova iscritta io adoro il Giappone premesso. E della pulizia cosa mi dici dicono che in Giappone siano pulitissimi in tutto

  • @internetexplorer3999
    @internetexplorer3999 2 года назад

    Un altra cosa l'amicizia lavorativa,ci sta a una band che si è sciolta nel 2020,davanti le telecamere erano felici e scherzavamo,fuori nulla proprio, nonostante avessero lavorato insieme 14 anni. Un altra cosa le katane che tagliano tutto,se una katana incontrava un armatura medievale Europa non uccideva e ne tagliava nulla.

  • @francescorotolo1947
    @francescorotolo1947 3 года назад

    Video interessantissimo! Ti ho conosciuto e mi sono iscritto col video sugli Ainu.
    P.S. I Daruma sullo sfondo sono ipnotizzanti, dove hai acquistato queste tendine noren?
    P.P.S. La intro con Merry-go-round 😍

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +1

      I noren arrivano da un negozio di Milano! Si chiama "Boutique G81", hanno moltissimi accessori giapponesi veramente carini

  • @ARANBANJO75
    @ARANBANJO75 Год назад

    sono stato in giappone 3 volte nel 2015 2016 2018.a quiei tempi si trovavano voli piu hotel a 1200 euro con bagno privato nel quartiere di asakusa che a quanto pare offriva hotel a buon mercato.il cibo era super economico tipo con 1000 yen mangiavo nei sushi kaiten con birra media compresa.il prezzo dei mezzi pubblici mi sembrava uguale all italia .musei e siti storici avevano prezzi super accessibili.

  • @moriko07
    @moriko07 Год назад +1

    Buonasera.
    Non posso parlare per gli altri, personalmente sono legata a quell'arcipelago sin da bambina, i manga e gli anime mi sono serviti per dare un nome a quello che non riuscivo ad identificare, specie circa alcuni elementi fondamentali come i draghi d'acqua divini, le volpi Kitsune dei templi di Inari e i lupi bianchi Okami (di cui non si trova quasi nulla, ahimé).
    Questa cosa non si capisce se non la si vive.
    Avere due mondi in testa, essere nata in una nazione diversa da quella a cui appartengo, è stato difficilissimo, per oltre vent'anni.
    Un appunto veloce: si dice Geisha anche al plurale. Le Geisha non sono prostitute, quelle sono le Oiran. Poi c'è sempre la sfumatura grigia e ambigua come in tutte le cose.
    Quanto ai samurai.. il codice del bushido, o via del bushi, è nato nei villaggi esterni, poco dopo l'anno mille (Heian), è stato assimilato nella Capitale solo in un secondo momento, servivano delle regole non scritte da seguire, era difficile chiedere aiuto e aspettare i funzionari imperiali, potevano volerci dei mesi prima che qualcuno giungesse nel posto dove erano stati richiesti.
    Ringrazio ancora il fatto che sia stato redatto: senza di esso sarebbe finita molto, molto peggio, specie durante le guerre degli Oni e la successiva era Sengoku.
    La tecnologia giapponese... le persone in occidente vedono Tokyo e pensano che tutto l'arcipelago sia così.
    Ma non è così, fortunatamente aggiungo. Perdonatemi.
    I massacri..... potrei aprire una parentesi di quello che è stato fatto in Italia negli ultimi duemila anni. Ma preferisco evitare.
    C'è la leggenda delle spade di Masamune e Murasame che chiarisce il concetto. Informatevi.
    Il cibo giapponese... adoro l'Oden, ma il mio cibo di conforto è il Ramen di Miso semplice. ^_^
    Spesso la loro cordialità e cortesia viene confusa con la gentilezza. Posso invitarti ad approfondire il concetto di Kokoro? Si trova anche un libro che ne parla:
    Kokoro. Il cuore della vita giapponese
    Lafcadio Hearn
    pubblicato da Luni
    Porno e sessualità.... è il dramam della repressione sessuale post restaurazione Meiji: in passato, e tutt'ora nelle campagne rurali, la sessualità è vissuta come una cosa naturale.
    La maggior parte di questi problemi come il suicidio da depressione avviene principalmente in prefetture come Tokyo (ed è interessante, dato che è anche il posto con il più alto tasso di divorzi, ed è anche la Prefettura con la maggior influenza anglo americana di tutto l'arcipelago. Difatti non sono particolarmente interessata a visitarla).
    Molte coppie stanno tornando nelle campagne, se ne è anche parlato in alcuni vlog.
    Violenza domestica e furti di quel genere, si trovano anche in Italia, non serve andare da loro.
    Economia... dipende da dove si vuole vivere e con che stile di vita: come in Italia, più ci si avvicina alle zone turistiche, più i costi lievitano.
    Grazie per questo approfondimento.
    Buona serata

  • @miranjo2491
    @miranjo2491 2 года назад

    Questo video mi è piaciuto molto, in genere tutti i tuoi video mi piacciono, ti ho scoperto però da poco, tranne quando inserisci parentesi divertenti forse per attirare forse pubblico giovane e stupido, io ahimè sono ormai vecchio. Ciao

  • @marcocasali3684
    @marcocasali3684 Год назад

    Anch'io divento ripetitivo coi complimenti ma anche con l'osservare le tante somiglianze con il nostro paese...

  • @maurizioterreni2650
    @maurizioterreni2650 2 года назад +3

    Ciao da come ne parli si capisce che ami il Giappone con i suoi pro e contro.

  • @ipaziamercury9942
    @ipaziamercury9942 2 года назад +3

    1) Sarebbe come dire che allora tutti gli italiani adorano la musica italiana e la pizza (mi fa strano pensare a un connazionale che la detesta, ma esisteranno anche loro), o tutti i napoletani il neomelodico (saran in tanti con quella passione, ma credo sia impossibile proprio nessuno escluso).
    2) Erano praticamente la versione jap dei cavalieri medioevali europei, anche dei quali gira per la maggiore una versione stoltamente favoleggiante: "senza macchia senza paura" "difendere i deboli" etc però poi st*pri saccheggi soprusi... Eran militari privilegiati, in epoche violente, ambo i casi coi loro valorosi codici d'onore però la pratica è tutta da vedere.
    Riguardo le geishe, poi, seccantissima l'ignoranza di chi le vede solo come pr*stitute quando non lo erano neanche, bensì prettamente artiste - tant'è che, io sappia, il termine deriva proprio letteralmente da "persona d'arte" o roba simile, addirittura inizialmente ad indicare una categoria maschile - dedite all'intrattenimento e la compagnia ma senza alcun obbligo di finale sess*ale (avevano il loro protettore cui darsi, ma i clienti altra cosa), per le pr*stitute si usava proprio un altro termine che ora purtroppo non ricordo* (l'avevo letto in un libro, "La mia vita da geisha" di un'antropologa americana che ha vissuto un periodo assieme alle geishe odierne, insieme alla spiegazione di come si riconoscessero dalla posizione del nodo dell'obi che le geishe portavano dietro non dovendolo disfare spesso mentre le altre sul davanti, oltre allo stile generalmente molto più sobrio - a parte le maiko, le apprendiste, comunque più sul bamboloso che sul meramente vistoso; ne approfitto per suggerirti un video su tutto il tema, sempre tu non l'abbia già fatto)... Comunque verissimo quello che dici sulla loro provenienza: pochissime quelle che intraprendevano tale strada per libera scelta (anche perché bisognava cominciare l'addestramento da bambine), sia per loro che per le pr*stitute (sulle quali - qui parlo in generale, pure attualmente e in occidente - poi ho una mia opinione che crede poco nella libera scelta, focalizzandosi sulla viscidità di una clientela convinta di potersi comprare un corpo svuotapa**e, ce l'ho con loro non con le porette in vendita) si trattava perlopiù di vendite da parte di famiglie povere, orfane ed abbandonate, oltre ai rapimenti. Aspetto con trepidazione un video su quel mondo 🤩
    Riguardo invece la considerazione del Giappone come nazione "sempre onorevole", credo pure sia una stortura più occidentale dovuta all'ignoranza della storia di quei luoghi (a scuola s'imparano giusto Pearl Harbor, i kamikaze, le due bombe atomiche e la loro alleanza con Hitler e Mussolini durante la seconda guerra mondiale, quest'ultima cosa magari pure ricordata da pochi/e), perché - come hai spiegato in un altro tuo video, ruclips.net/video/eUvHfyW0S78/видео.html - in Asia cambia eccome l'aria che tira e i loro "vicini di casa" non li possono vedere, proprio in memoria delle atrocità subite (Nanchino, comfort women, unità 731** etc).
    **di cui un video: ruclips.net/video/OVjke2hatcg/видео.html
    4) Come se noialtri mangiassimo solo pasta e pizza, LOL... Che il "nostro" sushi (di preparazione cinese, tra l'altro) fosse completamente diverso dall'originale l'ho sempre pensato anche senza confrontarlo (ahimè non ci son ancora riuscita), mi pareva ovvio per tutta una serie di fattori. Poi il mio palato però lo apprezza lo stesso e i giapponesi potrebbero odiarmi per quello, chiedo loro venia.
    Riguardo il ramen ad agosto, i miei hanno l'abitudine di consumare molta minestra zuppe e minestrone anche in estate, per reidratarsi poi secondo loro la sudata data dalla pietanza liquida calda aiuterebbe a rinfrescarsi dopo: mi sembrava bizzarro, ma da loro ho provato e debbo dire che è parso funzionare.
    *EDIT: grazie a un video ho ricordato, si chiamano oiran (quelle d'alto bordo) o yujyo ^-^
    ruclips.net/video/DNq3HicWUmE/видео.html
    ruclips.net/video/B8SzqC888a0/видео.html

    • @retromaster4573
      @retromaster4573 2 года назад +2

      Io vivo in Campania (provincia di Napoli) ma il neomelodico è il genere musicale peggiore della terra.
      Mi fa venire la 'guallera' e ogni volta che la sento ho voglia di suicidarmi 🤦🏻

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole 2 года назад

    un Paese rimasto agli anni 80? MA MAGAAAAAARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!! Ci metterei la firma

  • @eoskhars763
    @eoskhars763 3 года назад +1

    Cultural shock i ragazzi giapponesi che si mandano delle sottospecie di mail al posto di messaggiare

  • @magemage87
    @magemage87 Год назад

    grazie Bob!!

  • @giorgio13031997
    @giorgio13031997 2 года назад

    Al "vi aiuto io" hai guadagnato un iscritto 🥰🤣

  • @theitaliangamer1997
    @theitaliangamer1997 3 года назад +2

    è vero che ci sono i distributori automatici ogni 3 per 2?

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +1

      Esattamente! Se hai bisogno di bere qualcosa troverai sempre un distributore a portata di mano pressoché ovunque!

    • @theitaliangamer1997
      @theitaliangamer1997 3 года назад

      @@BeyondOrdinaryBorders grazie

  • @justarandomguyp1312
    @justarandomguyp1312 2 года назад +1

    "[...] spero che dal video di oggi abbiate colto qualcosa, spero di avervi aperto gli occhi [...]" sì, semplicemente sì. Centro, grazie mille tra parentesi :P

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun Год назад +2

    L'idealizzazione è lo strumento del quale la mente umana si serve per non venir sopraffatta dalla complessità dell'esistenza.

  • @tomtomson616
    @tomtomson616 Год назад

    16:55 bhe se è per questo anch'io ho perso cardholder con carte di credito, bancomat, documenti d'identità e 350 € in contanti a Bari chi lo ha trovato mi ha rintracciato con giri assurdi e mi ha contattato telefonicamente per restituirmelo.
    Pensa che ci siamo dati appuntamento in un posto X lei ha fatto qualche minuto di ritardo si è perfino scusata.

  • @zeneseable
    @zeneseable 3 года назад +3

    Questo tipo di gentilezza, l'ho riscontrata anche in Bosnia, negozianti gentili che cercano di invogliarti a comprare i loro prodotti. Ho sentito poi che i polacchi sono abilissimi a metterti in mano i loro prodotti; ma anche marocchini e austriaci non difettano in tal senso. In Italia invece c'è una certa freddezza, se non addirittura villania(soprattutto in alcune zone) c'è la mentalità del "ma a chist tanto chi lo vir cchiu", come se gli pesasse questa situazione di uno stipendio non fisso e garantito.

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  3 года назад +4

      Tant’è che molti stranieri ci conoscono come popolo di pecorari incivili, forse una delle poche cose che dovremmo apprendere dai giapponesi è proprio come ci si pone con il prossimo 😅

    • @jorgeduntineas6100
      @jorgeduntineas6100 3 года назад +4

      Oddio, il parallelismo tra Giappone e Bosnia , con tutto il rispetto per la Bosnia , mi sembra un po' forzato.Penso che in Giappone la gentilezza , nelle attività commerciali ,oltre che ad essere dettata da fini meramente economici , sia anche dettata dal "sistema Giappone" a cui è tanto cara l'armonia sociale.Non so per la Bosnia , ma in pesi tipo Marocco ed Egitto la gentilezza mirata a venderti qualcosa, dopo un po' diventa invadenza fastidiosa.

    • @zeneseable
      @zeneseable 3 года назад +3

      Il Giappone è abilissimo a vendere e soprattutto a vendersi, vedi la propaganda con i vari anime e manga, mentre noi italiani usiamo lavare i pavimenti con acqua di colonia(cit.). Il sistema Giappone è un punto di forza ovviamente, ma anche di debolezza perchè tutte quelle regole e regolette scritte e non scritte favoriscono l'immobbilismo e impediscono una crescita.

    • @galerius61
      @galerius61 3 года назад +2

      E' vero, stavo per scrivere un commento simile al tuo, per quanto riguarda la poca cortesia - o addirittura scortesia - di troppi esercenti o commessi del nostro Paese. D'accordo, condurre un'attività causa molto stress - fra adempimenti burocratici e spese - ma questo stress non dovresti comunque riversarlo sul cliente, che è quello che in fin dei conti ti permette di andare avanti.
      Poi in certi casi si tratta di pura e semplice maleducazione, ma quello, ahimè, è un difetto diffuso in ogni categoria.

    • @damn_jaz9895
      @damn_jaz9895 2 года назад +1

      @@galerius61 vero,ma purtroppo penso sia proprio la mentalità che si è formata in Italia nel post boom economico(fino alla crisi del 2008 e la situazione di oggi). Una mentalità da furbetto che cerca sempre e solo di fregarsene gli altri per stare bene. Pertanto molti negozianti vedono il cliente come una persona quasi in dovere di dargli i loro soldi. (È scontato dire che per fortuna non tutti adottano questa mentalità, motivo per il quale questo paese resta minimamente vivibile per quanto riguarda questo aspetto almeno). Dico la verità, preferisco persino i negozianti che finiscono per farti comprare qualcosa raggirandoti con l'educazione, poiché significa che evidentemente sono bravi in ciò che fanno,e quei soldi se li meritano ( discorso che non si applica ai classici truffatori vari che si trovano a giro per le strade italiane che fanno tarocchi e cazzate varie)

  • @danield3388
    @danield3388 3 года назад +1

    Semplicemente... complimenti...👍

  • @96andr
    @96andr 2 года назад

    Riguardo ai gatti cosa ci puoi dire? Sono davvero così apprezzati dai giapponesi o li sfruttano solo negli anime?

  • @peppefailla1630
    @peppefailla1630 Год назад

    CD e DVD in giappone vanno per diversi motivi, tra cui la presunta miglior qualità del formato fisico rispetto allo streaming e all'aesthetic. Un po' come noi occidentali che siamo fissati con i vinili

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 2 года назад +2

    Per quanto riguarda i samurai avrei qualcosa da dire. Sapete cos'è il bushido?! Certe ragioni che tra i vari samurai c'erano anche delle persone poconorevoli malbustito che ciò a cui si dovevano attenere era un codice di grande onore. Che poi ce ne fossero anche chi non lo seguiva è un altro paio di mani. Perciò dico che l'immagine dei samurai che hanno le persone attente non è del tutto sbagliata anzi se si conosce il bushido o almeno si sa che cos'è mi sembra più che corretta.

  • @UrzRulez
    @UrzRulez 3 года назад +5

    I cd e dvd sono ancora molto venduti perchè c'è un profondo rispetto per gli artisti, per cui la pirateria da napster and co. in avanti non è mai passata così tanto in giappone. Così come banalmente la media dei furti in generale. Credo sia più una questione culturale che legata alla tecnologia. Non so se questo è collegato al fatto che utilizzino meno i servizi di streaming, ma non lo vedo come improbabile.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 2 года назад

      Beh, ma esiste anche lo streaming LEGALE, eh.

    • @UrzRulez
      @UrzRulez 2 года назад

      @@gabrielesolletico6542 Si certo, infatti quando parlo di servizi streaming parlo cmnq di streaming legale.

  • @lucastrucca638
    @lucastrucca638 3 года назад

    Ciao caro, complimenti... sicuramente hai ragione però se lo sai quando morì Rocky Jo fecero lutto nazionale....

    • @RatInACage
      @RatInACage 2 года назад

      Lo fecero a Rikishi, non a Jo