Presentazione progetto "Paesaggi Sonori Italiani

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 авг 2024
  • Paesaggi Sonori Italiani - #covid19: documentare conservare e valorizzare il paesaggio sonoro durante pandemia
    Presentati da Jacopo Chessa, direttore della Fondazione Veneto Film Commission, Massimiliano Lopez, responsabile della valorizzazione del patrimonio di Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, Farah Polato, docente del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, Francesco Liotard, responsabile del sistema di archiviazione LYS - Locate Your Sound di mOOviOOle S.r.l raccontano dell’esperienza Paesaggi Sonori Italiani - #covid19 e degli sviluppi futuri.
    La vocazione per la raccolta, la documentazione e la valorizzazione dei documenti audio e video dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ex Discoteca di Stato - MiBACT) incontra quella dello studio e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. A fare da ponte Locate Your Sound, un avanzato sistema di archiviazione per paesaggi sonori.
    Con queste premesse nasce il progetto Paesaggi Sonori Italiani, ( locateyoursoun... ), volto a documentare, conservare, studiare e valorizzare, appunto, i paesaggi sonori del nostro paese. Con l'arrivo della pandemia si è assistito a un profondo stravolgimento delle nostre quotidianità, delle relazioni sociali, delle interazioni con l'ambiente e, non ultimo, l'impatto sonoro dell'agire umano: si è detto che un "silenzio” quasi assordante ha avvolto le nostre piazze, i nostri viali, le nostre case, i nostri paesaggi sonori facendosi portavoce di ambientazioni uniche. Un silenzio in realtà abitato da un cambiamento dei registri sonori che hanno modellato nuovi paesaggi e ambientazioni.
    Di qui la necessità di lanciare un appello per raccontare il periodo che l'Italia si apprestava ad affrontare attraverso la raccolta di testimonianze uditive uniche.
    Il panel è stato ripreso dalla Veneto Film Commission il 4 settembre 2020 e, per loro gentile concessione, caricato sul questo canale.
    Il panel, diviso in tre parti, è fruibile anche sul canale della Veneto Film Commission ( / @venetofilmcommission8686 ) assieme agli altri panel organizzati durante la 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia presso lo Spazio Regione Veneto.

Комментарии •