Monofrequenza o multifrequenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Approfondisco l'argomento monofrequenza o multifrequenza sul nostro sito: www.projectinvi...
    E' meglio allenarsi in monofrequenza o multifrequenza. Cosa porta a maggiori guadagni nell'ipertrofia muscolare o nella forza?
    Cerchiamo di capire i vantaggi e svantaggi della monofrequenza e multifrequenza.
    Scopri Project Strength: www.projectinvi...

Комментарии • 191

  • @FilippodAlberoNerdForza
    @FilippodAlberoNerdForza 8 лет назад +18

    Ho toccato leggermente lo stesso argomento in un mio video che esce domenica parlando dei risultati della meta analisi di shonfeld dove riporta che la multifrequenza genera risultati superiori.
    Non avevo mai pensato che una monofrequenza potesse essere superiore per un intermedio sinceramente ed il ragionamento fila perfettamente anche se io non mi sentirei di consigliarla.
    Come sempre ottimo video ed ottima la qualità delle informazioni :)

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 лет назад +1

      grazie filippo , condividi pure il link qui se vuoi ;)

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza 8 лет назад +2

      project inVictus domenica lo faccio allora grazie mille :)

    • @Brusa83
      @Brusa83 8 лет назад +1

      Io mi sono allenato per anni in multifrequenza (i primi della mia vita da topo di palestra) per poi passare negli ultimi 3 anni alla mono, ottenendo risultati notevoli. Mi alleno da circa 16 anni, ora ne ho 33. Ho perso tempo per 13 anni lo so. Ahahahah

    • @marcorota7598
      @marcorota7598 7 лет назад

      +Lucabrusa83 quindi ti trovi meglio con la mono? dici che la multi non va bene?

  • @bobby____456
    @bobby____456 8 лет назад +9

    Spiegazione perfetta. Io credo che l'importante da considerare é sempre il volume che comunque deve essere grande se si vuole crescere muscolarmente.

  • @enzosimone
    @enzosimone 4 года назад +3

    Ho provato per sei mesi monofrequenza sempre sei mesi multifrequenza e sei mesi heavy duty .. nella prima ho avuto un incremento maggiore della forza nella seconda della crescita muscolare e nell heavy duty abbinato al cardio ho perso molta massa grassa e ho preservato bene quella magra

  • @worldblue7938
    @worldblue7938 5 лет назад +1

    Salve, sono stracontento di aver trovato Project Invictus perche' credo che finalmente possa sciogliere il mio dilemma. Un anno fa "col fai da te" ho approntato delle schede in multifrequenza usando il metodo piramidale: cicli di forza di un mese (crescente) alternati con cicli di massa di 2 o 3 mesi (piramidale inverso cosi': 1*100% .. 2*95% .. da 4 a 6 *85% .. da 6 a 8 *80% .. da 8 a 10 *75%). Sempre in multifrequenza.
    Questo mio allenamento era costituito da 2 sedute di pesi a settimana con un giorno o 2 di nuoto sempre 24 ore dopo i pesi. Ho perso 16 chili di troppo che avevo in 7 mesi ma...ho anche aumentato la massa magra e cio' che mi ha colpito e' che era massa "buona"..dura fibrosa efficiente...Poi ho deciso di smettere col fai da te, ma un paio di istruttori a cui mi sono rivolto mi hanno subito detto in pratica che era "sciocco pensare di fare massa in multifrequenza se l'obiettivo era l'ipertrofia miofibrillare PERCHE' LE MIOFIBRILLE NECESSITANO 7 GIORNI PER RICOSTRUIRSI"...Da qui insistevano nel dire che la monofrequenza a cedimento e' la scelta migliore se si vogliono ottenere risultati duraturi. Da un mese sto facendo mono.Ma non mi convince. Stresso molto il muscolo in modo da avvicinarmi il piu' possibile al tonnellaggio settimanale che usavo fare prima con la multifrequenza..eppure..io non mi sento come prima. Quando facevo la multi mi sentivo al top e avevo l'impressione che il mio fisico cambiasse piu' in fretta. Sono convinto che entrambe i metodi funzionano..ma quale funziona piu' dell'altro? Questo dubbio mi sta assillando da lungo tempo e questa storia delle miofibrille che necessitano 7 giorni non mi convince affatto! Per un semplice ragionamento...
    Guardiamo cosa fanno i muratori per esempio..loro lavorano con tutti i muscoli ogni giorno (quindi multifrequenza) e hanno un fisico bestiale.
    Guardiamo l'allenamento dei pugili..non credo proprio che facciano mono visto che il loro allenamento e' considerato uno dei piu' duri del mondo...e poi vorreste farmi credere che Juri Chechi ha tirato fuori quelle fibre sulle braccia facendo lavorare i muscoli una volta a settimana?..Credo anche io che il nostro DNA quindi semplicemente si adatti ad ogni tipo di stimolo...ma perche' allora si insiste in modo quasi accademico nel dire che le miofibrille necessitano 7 giorni?
    Questo e' il mio dilemma..Potete aiutarmi a dare risposta?

  • @CockpitPress
    @CockpitPress 7 лет назад

    Ottima spiegazione, la più esaustiva che sia riuscito a trovare! Iscritto e vi seguo! Grazie!

  • @asilum7172
    @asilum7172 7 лет назад +12

    l'importante è non farsi male

  • @darioc.8238
    @darioc.8238 5 лет назад +2

    Nella mia esperienza ho provato entrambe.. Erano gli anni 80/90 in palestra si usava il monof. Poi dal 2000 in poi il multif... Sarà che avevo 20 anni ma se oggi che ne ho 50.. Mi guardo allo specchio vedo ancora i risultati di quel lavoro fatto in Mono... La multif.. Ha su di me un effetto più di tonicità che di crescita... Però l'idea di allenare tutto il corpo in una seduta è funzionale.. Morale.. A cosa punti?? Sono due metodi diversi che danno risultati diversi.

  • @dioscozzo
    @dioscozzo 7 лет назад +68

    morale della favola: o studio 3 ore al giorno per capire quando e cosa minchia mangiare e come e quando cazzo allenarmi oppure prendo il treno e vado a pagare Andrea Biasci per dirmi come fare perché da solo ci capisco sempre meno xD

    • @project_invictus
      @project_invictus  7 лет назад +8

      ahahah non è che io abbia chissà che certezze :D

    • @dioscozzo
      @dioscozzo 7 лет назад +3

      project inVictus ma guarda qualcosa mi dice che più di me ne hai xD

  • @fabiopagano1414
    @fabiopagano1414 5 лет назад +5

    Nei primi 6 mesi di palestra potete allenare il muscolo anche 2/3 volte a settimana perché siete lontani dal vostro potenziale e lo stress che andiamo a dare non è mai eccessivo. I ragazzi che iniziano a fare palestra non hanno ancora la capacità di stimolare correttamente il muscolo quindi meglio una volta a settimana. O_o

    • @ospite918277
      @ospite918277 2 года назад +4

      Si infatti si è contraddetto .... come funziona allora?

  • @antoniocieri5837
    @antoniocieri5837 7 лет назад

    Non fa una piega, daccordissimo e complimenti!!

  • @giuseppelorismengarelli9558
    @giuseppelorismengarelli9558 2 года назад +1

    Comunque è anche bene,metterci anche del cardio a piacere,fanno moltissimo bene all'aumento della massa muscolare e allena moltissimo l'apparato cardiocircolatorio o cardiovascolare!!!!

  • @baccobacco7246
    @baccobacco7246 5 лет назад

    Abbastanza convincente , bravo

  • @00288400
    @00288400 5 лет назад

    Ottimo come sempre!

  • @AngeloB1926
    @AngeloB1926 8 лет назад +12

    Beh io credo sia fondamentale capire cosa è meglio per il proprio corpo... Il mio punto carente sono le gambe e da quando le ho incominciate ad allenare due volte a settimana ho visto degli ottimi risultati, che invece non avevo visto in mono... Gli altri muscoli invece li alleno in monofrequenza riuscendo ad avere comunque risultati soddisfacenti.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 8 лет назад +2

      le gambe hanno un volume muscolare molto alto e poi sono quasi sempre utilizzate, hanno quindi bisogno di grossi carichi grosse ripetizioni che spesso sono difficili da raggiungere in una sola seduta. anche io le alleno due volte a settimana in due giorni consecutivi, mi trovo bene così anche se in linea di principio il mio metodo è sbagliato

    • @gabrielebattistini
      @gabrielebattistini 6 лет назад

      Personalmente Ho ottenuto più risultati sulle gambe in un anno di HIIT che in 10 di sala pesi! Intendo in qualità... E ora li alterno nella settimana: una seduta con carichi alti e una corpo libero HIIT, la parte alta invece ho ottenuto ottimi risultati sotto massa muscolare in mono frequenza

  • @Donflirt
    @Donflirt 8 лет назад +83

    Dovresti sfatare il mito dell'alimentazione 70% e allenamento 30% che ormai spopola in ogni palestra!

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 лет назад +14

      ahahah vero :D

    • @cresta1995ful
      @cresta1995ful 7 лет назад

      Nicky Physique 50 e 50 potrebbe andare bene?

    • @cresta1995ful
      @cresta1995ful 7 лет назад

      project inVictus ?

    • @mirkorizzato9682
      @mirkorizzato9682 7 лет назад +23

      Nicky Physique io direi 100% alimentazione e 100%allenamento

    • @Donflirt
      @Donflirt 7 лет назад +14

      Non si può dare una percentuale, sarebbe incredibilmente generico e inesatto. 100% alimentazione e 100% allenamento potrebbe rendere l'idea un modo più "veritiero"

  • @lukebullo
    @lukebullo 6 лет назад +17

    Ok, nessuno però che da un esempio di routine settimanale :(

  • @TheMarcogrind
    @TheMarcogrind 3 года назад

    Vi e' un modo intelligente di economicizzare le risorse , in un Natural la spesa deve essere alta solo in acuto .

  • @giuseppelorismengarelli9558
    @giuseppelorismengarelli9558 5 лет назад +8

    Io preferisco la monofrequenza....E' più natural...L'importante è ascoltarsi e conta le sensazioni muscolari!Il resto è storia!

    • @djreggy
      @djreggy 5 лет назад +4

      monofrequenza a vita......quelli della multi saranno anche forti ma son tutti secchi

    • @giuseppelorismengarelli9558
      @giuseppelorismengarelli9558 5 лет назад +1

      @@djreggy grande,comunque è vero...!!!!

    • @giuseppelorismengarelli9558
      @giuseppelorismengarelli9558 5 лет назад +1

      @@djreggy Dopo mettici che ognuno è fatto a modo suo,l'importante sono le sensazioni muscolari,l'autoconsapevolezza,quello conta primariamente!

  • @nancyviaggia
    @nancyviaggia 7 лет назад +1

    Sei bravissimo!perche tutti parlano di alimentazione sia allenamento senza conoscere i fondamentiquale sono alimentazione e allenamento?spiega moltissimo,ma' non fa capire bene.

  • @MrCuriosita98
    @MrCuriosita98 6 лет назад +3

    Bisogna sperimentare cosa è più adatto per il proprio fisico. Io mi alleno in mono quando ho il programma di forza e in multi quando ho quello di ipertrofia.

  • @fulminedipegasus
    @fulminedipegasus 7 лет назад +2

    buongiorno
    questo vuol dire che non c'è il rischio di sovrallenare i muscoli? Per esempio un giorno ho fatto 5 trazioni prone alla sbarra + 5 spinte alle parallele + 5 addominali raccogliendo le ginocchia alla sbarra, in circuito, ripetendo tutto 10 volte. Il giorno dopo mi faceva male tutto. E va bene. non c'è problema. Ma se volessi fare di nuovo tutto non rischio di sovrallenare i muscoli? In palestra dicono che se un giorno lavori i bicipiti poi il giorno dopo o due giorni dopo non dovresti allenarli di nuovo. So che questo allenamento a circuito, a corpo libero, non è come la palestra. Però può valere lo stesso concetto? Da considerare che quando faccio esercizi come quello indicato sopra alla fine porto sempre le ultime ripetizioni quasi a sfinimento. Quindi il muscolo lavora tanto.
    Grazie

  • @locabaglio
    @locabaglio 4 года назад +1

    La verità è che non esistono metodi allenanti che vanno bene a tutti.... Ognuno di noi è diverso... Ti puoi allenare sia in nono che in multi... Il corpo si adatta.. Come nelle schede di allenamento, bisogna imparare a personalizzare la propria scheda di allenamento dove ci sono carenze si migliora

  • @SimoneGalanti
    @SimoneGalanti 7 лет назад +2

    Qui poi ce un discorso a parte... La multi solitamente va consigliata ai neofiti per 1 imparare la tecnica dell'esercizio e 2 per imparare a reclutare il muscolo colpendolo piu "frequentemente" appunto per sentire lo stimolo. La Mono la usano gli esperti che sanno pompare e hanno una connessione mente muscolo ottimale. Si perché se ti alleni in mono ma fai gli esercizi solo come movimenti fini a se stesso allora cambia sport

    • @MultiBidone
      @MultiBidone 5 лет назад

      bravissimo , breve e conciso

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli3186 8 месяцев назад

    Io personalmente sono dug free,mi alleno in multi ma vedo tante persone che muscolarmente crescono di più "facilmente" usando la mono.
    Con la multifreguenza si puo ottenere una maggiore crescita ma bisogna dedicare piu ore settimanali con meno "intensità" su tutti i gruppi muscolari.

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 4 месяца назад

      Monofrequenza fino al cedimento muscolare max 1 ora 1 ora e mezza di allenamento

  • @zmusic9091
    @zmusic9091 6 лет назад

    Io da anni in monofrequenza , ora sto provando un mix ,faccio la multifrequenza e la seconda volta che alleno un muscolo in settimana, uso carico più basso.

  • @oneworldstranger4117
    @oneworldstranger4117 6 лет назад +2

    Concordo quasi su tutto, secondo me tutti i tipi di allenamento funzionano indipendentemente dal fatto che tu sia esperto o neofita.

  • @Danese87
    @Danese87 8 лет назад +151

    La sintesi è "Basta che ti fai il culo".

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 8 лет назад +50

      ma meglio se ti fai il culo con logica, no?

    • @alessandrocanal6184
      @alessandrocanal6184 4 года назад +1

      @U- 552 cazzata

    • @tiadago2586
      @tiadago2586 4 года назад +1

      @Proxima Centauri se ti fai il culo sicuramente ottieni risultati, semplicemente se lo fai male ci impieghi il doppio del tempo di chi lo fa con logica; ma se sacrifichi qualcosa, ti verra' ripagato, in un modo o nell'altro.

    • @miky9757
      @miky9757 3 года назад +1

      Puoi farti il culo uguale al tuo amico e ottenere più risultati del tuo amico se usi bene anche un programma serio di dieta e di allenamento. O se ti dopi ahahah

  • @Dedalo8
    @Dedalo8 7 лет назад

    Esattamente, molto bravo

  • @JOACHIM779
    @JOACHIM779 5 лет назад

    finalmente chiarezza

  • @giuseppelorismengarelli9558
    @giuseppelorismengarelli9558 2 года назад

    Io preferisco allenarmi a cedimento muscolare....Uso spesso questa tecnica per tutti i muscoli,allenandoli una volta a settimana....Dopo,ognuno usa la tecnica che meglio crede e che gli dia ottimi risultati a livelli ipertrofici!!!!

  • @elisaburelli9314
    @elisaburelli9314 7 лет назад +2

    Mi spiace per te caro amico,i ti seguo spesso nei tuoi video e si vede che sei una persona abbastanza colta nel settore a perdonami ,io da heavy duty praticante da ormai quattro anni abbondanti ti debbo contestare il concetto che per un povero natural così come per noi veri natural e non finti vigliacchi ,non si basa sulla mutifrequenza ma bensì particolare attenzione all intensità ...l high intensity training o heavy duty duty non è Robbie a per tutti non è un concetto che può sostituirle un altro ,lheavy duty è a ancora oggi la tecnica ad alta intensità numero uno. vi consiglio di conoscere il grande Enrico dell'olio per poter a vere migliori informazioni su tale concetto unico e geniale basatosi solo su basi scientifiche e non chiacchere ...

    • @meziofufezio2244
      @meziofufezio2244 5 лет назад

      Il segreto dell’ipertrofia è l’AUMENTO PROGRESSIVO, cosa che non si può con l’alto volume, ma solamente con l’alta intensità. L’heavy duty permette, se fatto correttamente, di aumentare il numero di ripetizioni o il peso stesso a ogni seduta. Ciò, abbinato a un recupero ottimale, permette di stimolare l’adattamento e quindi la crescita muscolare.
      Viva l’Heavy Duty!

  • @checcowt
    @checcowt 8 лет назад

    Sei un grande!!! Grazie

  • @p.6170
    @p.6170 7 лет назад +2

    tutto molto logico e bello, peccato che molti soggetti tra cui il sottoscritto in multifrequenza stallino e vadano incontro al sovrallenamento. L'allenamento in mono può essere adatto come no, l'unica è provare di persona

  • @oldfish9217
    @oldfish9217 5 лет назад

    Come sostenevo non fa na piega bravo

  • @mariopoloni4465
    @mariopoloni4465 5 лет назад

    GRAZIE

  • @vClooouDz
    @vClooouDz 8 лет назад +3

    Per voi quando uno è a livello intermedio/avanzato? Io direi 60kg Overhead Press, 100kg di panca, 140kg di Squat e 180kg di deadlift, tutto per 5 ripetizioni. Siete d'accordo?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 лет назад

      sinceramente non saprei dipende da quanto pesa, leva, ecc.
      Più facile dirlo quando lo vedi spingere e vedi che controllo ha sotto al carico :)

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 8 лет назад +2

      non sapendo le tue misure è difficile dire quanto sia il tuo volume allenante e soprattutto non sapendo cosa vuoi allenare. io tipicamente faccio un piramidale a 4 sessioni (15-12-10-8) con carichi crescenti + una quinta a basso carico e alte ripetizioni (quasi a cedimento) con mezzi rom a tensione muscolare continua.

    • @alessandrosala5272
      @alessandrosala5272 7 лет назад

      Troppo generico, per uno alto 1.80 forse potrebbe andare ma se uno fosse molto più alto o molto più basso?

  • @giuseppedf88
    @giuseppedf88 5 лет назад

    bravo!

  • @giovannilavermicocca236
    @giovannilavermicocca236 6 лет назад

    Bravo 👌🏼

  • @xEdo4rd0x
    @xEdo4rd0x 8 лет назад +16

    consiglio di leggere l'articolo perchè il video è venuto un pò "confuso"

  • @Salidove2551
    @Salidove2551 7 лет назад +9

    ma c'è ci dice che la monofrequenza funziona pochissimo. come mai? la sintesi proteica rimane alta allendosi in multifrequenza. e comunque perchè allenare un muscolo 7 giorni dopo quando potresti farlo dopo 2 giorni?

    • @p.6170
      @p.6170 7 лет назад +4

      Gianluca Ciampi per non passare la vita in palestra...

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 5 лет назад +2

      perche hai anche un cuore ed un sistema nervoso cosa che forse non lo vedi subito sui muscoli ma ci sono e si scassano

    • @miky9757
      @miky9757 5 лет назад +1

      se fai massimali a livello neurale hai uno stress che devi stare fermo anche una settimana, infatti i powerlifter non si allenano ogni giorno, il riposo conta se parliamo di forza perché se alleni la forza conta anche il recupero del cervello

  • @ilcambogiano1
    @ilcambogiano1 7 лет назад +1

    cosa ne pensi degli allenamenti fino al cedimento? per esempio, io faccio arti marziali e mi è stato detto da altri che si allenano con me che fare esercizi come flessioni e addominali fino al cedimento tutti i giorni fa sviluppare più forza perché il cervello impara a reclutare più fibre muscolari, è una stronzata o c'è del vero?

    • @alessandrosala5272
      @alessandrosala5272 6 лет назад

      Purtroppo negli sport da combattimento ti dicono sempre di andare a cedimento, ed è sbaglaitissimo

  • @MrVampire83
    @MrVampire83 4 года назад

    non capisco una cosa della multifrequenza.. se ripeto quelli base come gestisco i complementari? se il lunedì faccio panca piana e la ripeto il venerdì...come mi comporto ad es con la panca alta, le croci..

  • @mauroscimone8584
    @mauroscimone8584 4 года назад

    Ma se in una sessione alleno ad esempio petto con carichi al 75-80% massimale per 3-4 serie da 8/10 , quindi una buona intensità e volume, nelle altre sessioni ad esempio dopo 3/4 giorni come lo si allena? Perchè fare gli stessi esercizi con la stessa intendità non è sostenibile, si andrà a perdere energie per gli altri distretti muscolari e ci si stancherà prima!

  • @zerofightxD
    @zerofightxD 6 лет назад +1

    Altro soggetto che esprime un parere sull'heavy duty che non ha mai fatto una seduta VERA e corretta di questa tecnica.

  • @danieleturrioni3186
    @danieleturrioni3186 7 лет назад +1

    Ciao Andrea!! Mi sapresti chiarire un po' meglio il punto "raggiungere certe intensità"? Perché detto così non mi è molto chiaro. Riesci a farmi un esempio per riuscire a capire quale dovrebbe essere l'intensità da raggiungere per avere l'effetto altamente allenante? Ti ringrazio molto come sempre!!

    • @project_invictus
      @project_invictus  7 лет назад +2

      guarda difficile contestualizzare ma se con l'80% del massimale dai 9 o più colpi vuol dire che il sistema nervoso ha ancora margine di miglioramento :D

  • @francescofranco4323
    @francescofranco4323 5 лет назад

    Io alleno lunedì spalle e gambe, martedì petto e tricipiti, mercoledì riposo, giovedì bicipiti e dorsali, e venerdì ancora petto e tricipiti....sbaglio? Capita la domenica che faccio un allenamento di bicipiti casalingo oltre a tutto questo... sono partito da una condizione di sottopeso, da 59kg a 70kg circa di oggi per un altezza di 1,85

    • @miky9757
      @miky9757 5 лет назад

      dovresti pesare 5 kg di più

  • @giannimazzocchi6571
    @giannimazzocchi6571 2 года назад

    👍👍👍

  • @robertoranieri2777
    @robertoranieri2777 3 года назад

    Bravo.. pure io la penso idem

  • @oliviaszeplaki4386
    @oliviaszeplaki4386 8 лет назад

    vorrei sapere cosa pensi di full body hiit training 50/10 o 90/15 con cardio e heavy weights (50 sec cardio, next 50 sec heavy deadlift, 50 sec cardio, 50 sec squat and press....). grazie

    • @ImThePeace
      @ImThePeace 8 лет назад

      Che dopo un giro sei morto! Meglio effettuare un lavoro muscolare con i pesi e dopo lasciare una 15 minuti per il cardio (che secondo me deve essere periodizzato tra hiit e il classico)

    • @oliviaszeplaki4386
      @oliviaszeplaki4386 8 лет назад

      io faccio questo tipo di allenamento da anni ormai, morta non sono, ma non vedo nessun tipo di cambiamento sul mio corpo, se no nel senso negativo. (scusa per il mio italiano). vorrei essere "lean", ma non mi riesce. sarà anche l'alimentazione e che non ho un giorno di riposo. Adoro i miei workout, non ce lo farei immaginare un giorno senza min 60-70 min. è diventato un addizione. mi alleno a casa, per questo pensavao che il hiit è per me. cmq ho un paio di 24, 16, 12 kg kettlebell, 10, 8, 6, 4 kg dumbbell, bosu, plyo box, tutto, ma mai è come allenarsi in una palestra.
      dici che sarebbe meglio concentrarsi un giorno su lower body, uno su upper body, un giorno di cardio?

    • @ImThePeace
      @ImThePeace 8 лет назад +1

      Innanzitutto bisogna dire che senza una dieta (almeno il calcolo delle calorie) non si va da nessuna parte! Da come leggo ti sei abituata a questo tipo di allenamento. Sarebbe meglio cambiare metodologia (che poi non riesco a capire come tu dopo 50 secondi di cardio intenso riesca a fare squat pesanti...).
      Visto che non hai grandi pesi non puoi incentrarti su un lavoro pesante simil palestra. Quindi dovresti focalizzarti sull intensità...
      Potresti provare 4 giorni di allenamento: 1 upper body con tempi di recupero corti, 1 giorno di hiit da 40 minuti, 1 giorno lower body e l ultimo di nuovo cardio intenso

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 лет назад +1

      meglio alternare con allenamenti meno metabolici ma che diano più stimolo meccanico. Alternare gli stimoli è essenziale per non bloccarsi ;)

    • @oliviaszeplaki4386
      @oliviaszeplaki4386 8 лет назад +1

      grazie!

  • @miky9757
    @miky9757 3 года назад

    È meglio mangiare bene e allenarsi in funzione di schede fatte da preparatori per il proprio sport. Detto in soldoni.

  • @gennaromigliaccio7827
    @gennaromigliaccio7827 2 года назад

    Però l'unica volta a settimana di allenamento per gruppo muscolare deve essere bello completo di volume e intensità, cioè devi fare un bel lavoro almeno 1 ora per gruppo muscolare o sbaglio

  • @sasiokiller
    @sasiokiller 8 лет назад

    Andrea è fondamentale secondo te cambiare sia gli esercizi che le serie ogni paio di mesi? oppure basta cambiare solo le serie mantenendo però gli stessi esercizi?
    Ti faccio questa domanda perché alla fine non ci sono molto alternative come esercizi multiarticolari per gruppo muscolare in una total body..

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 8 лет назад

      i carichi devono essere progressivi a salire, i tre big vanno sempre fatti, puoi però giocarti delle varianti. magari un mese fai forza, grossi carichi basse ripetizioni, un altro fai pumping, carichi medi ed alte ripetizioni, magari anche mezzi ROM per andare fortemente in lattacido, ogni tanto puoi giocarti la carta del cedimento muscolare. etc etc

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 лет назад +1

      è meglio variare anche gli esercizi oppure semplicemente la presa, ma questo anche all'interno dello stesso mesociclo :D

  • @fabiocesarecalosso3898
    @fabiocesarecalosso3898 8 лет назад

    Ma questo non vale x l'allenamento funzionale .... O comunque come bisogna comportarsi con la periodizzazione nel funzionale????

  • @MediterraneanBlood
    @MediterraneanBlood 6 лет назад +1

    Secondo il mio modestissimo parere l'unico parametro di riferimento sono i carichi. Se io faccio panca piana una volta a settimana con 100kg ho i doms 3gg, se la faccio due volte a settimana con 50 o anche 60kg invece no.

    • @thedarkknight9021
      @thedarkknight9021 5 лет назад

      I doms non sono sinonimo di crescita. Vuol dire solo che hai i doms. Potresti averli anche se non stai crescendo un cacchio

  • @Logan-W.Jackman
    @Logan-W.Jackman 4 года назад +1

    Multifrequenza forever

  • @francoa5938
    @francoa5938 5 лет назад

    ci sono molti studi Usa Brasiliani e Svedesi che non hanno riscontrato variazioni evidenti di aumento di massa tra chi in due mesi ha effettuato una serie vs due o due serie vs 4 o 6 ovviamente caricando ed aumentando il peso, misurazioni del tessuto muscolare fatte con gli ultrasuoni, pertanto pare inutile aumentare di tanto il volume, detto cio' la multifrequenza e' probabilmente indicata per le fibre rosse come riportano gli studi del prof Zaccone, in quanto a recupero veloce, mentre la mano e' per le fibre bianche a recupero lento, quindi se in un giorno faccio per un muscolo un workaut completo serie pesanti ed esplosive da 6\8 e medie da 12\15, posso ripetere l'allenamento in settimana con sole serie da 12\15 per le lente

  • @vincenzomrsigaretta1229
    @vincenzomrsigaretta1229 7 лет назад +11

    L'unica via è la multifrequenza: ogni muscolo recupera in massimo 3/4 giorni; passato questo periodo di tempo, ogni giorno di 'non-allenamento' del muscolo in questione, è tempo buttato.

    • @pitbulllab8270
      @pitbulllab8270 6 лет назад +1

      vincenzo mrsigaretta si ma non tutti hanno tempo di andare in palestra 4 o 5 giorni, anzi arrivare a 3 con impegno allenandosi 1 ora piena per molti è un'impresa, ma io credo che se uno quelle volte le fa come si deve anche in mono i risultati ci sono e l'estate in spiaggia si vede eccome che fai palestra, poi magari la multi sarà anche meglio e darà più risultati ma ben venga per chi ha più tempi, magari lavora proprio nel fitness e fa parecchie gare.

    • @gerhardschelbi9939
      @gerhardschelbi9939 5 лет назад +1

      Tempo buttato sono i tuoi consigli

    • @lovegym92work55
      @lovegym92work55 5 лет назад

      Se alleni ogni singolo gruppo muscolare a fondo! Ma davvero a fondo!non puoi riallenarlo dopo soli 3 giorni.. A patto che se nella giornata del petto ad esempio lunedi fai solo 4 serie di panca e 3 di croci ovvero in modo ridicolo allora va bene.. Ma nn cresci

  • @tizianacaracciolo2616
    @tizianacaracciolo2616 7 лет назад

    Il video non è stato tanto chiaro, l'articolo sul sito rende meglio l'idea ......Gli atleti avanzati che fanno determinati sport si allenano ogni giorno probabilmente perché in questo modo lo schema motorio e l'ipertrofia è sempre più ottimale e non mi pare vadano in sovrallenamento e non credo neanche che si allenino a cedimento ogni seduta (teoria della mono), va da sè che probabilmente la multifrequenza è la metodologia da consigliare lasciando alcuni cicli alla monofrequenza giusto per variare ....
    Citazione (FONTE WEB):
    Se la tua famiglia fosse stata catturata e l’unico modo per salvarla fosse aumentare di 50kg il tuo squat, faresti squat una volta alla settimana? Qualcosa mi direbbe che alleneresti lo squat ogni santo giorno.

  • @MartyMan
    @MartyMan 5 лет назад +5

    Insomma uniamo i puntini e vieni fuori: vai a scuola e non rompere i coglioni....
    "BRAVO SUGAR"

  • @peppdico6727
    @peppdico6727 5 лет назад +6

    Io onestamente dopo questo video sono più confuso

    • @TheMarcogrind
      @TheMarcogrind 3 года назад

      Il sistema nervoso e' sempre quello , efficenza significa dare il massimo in poco e poi dare tempo al recupero .

  • @JoshiIkita22
    @JoshiIkita22 6 лет назад

    E per il biotipo ectomorfo meglio la multifrequenza o la mono?

    • @project_invictus
      @project_invictus  6 лет назад

      multifrequenza meglio in generale per tutti :)

    • @djreggy
      @djreggy 5 лет назад +1

      @@project_invictus è meglio per tutti se non vuoi un fisico grosso e muscoloso.....a me alzare 300 kg di stacco ma avere un fisico di merda secco mi interessa poco, preferisco fare 240 ma essere grosso....roba che con la multi è IMPOSSIBILE

    • @alessiaserafino5226
      @alessiaserafino5226 2 года назад

      @@djreggy e sentiamo genio da dove lo deduci questo ragionamento ?

    • @djreggy
      @djreggy 2 года назад

      @@alessiaserafino5226 allenati e lo scoprirai da sola

  • @chiaramarino7754
    @chiaramarino7754 4 года назад

    Monofrequenza o multifrequenza? Date un'occhiata qui 👇👇
    www.informamg.it/2020/04/20/monofrequenza-o-multifrequenza/

  • @matteo31149
    @matteo31149 7 лет назад +16

    La verità è che da Natural devi per forza allenarti in mono frequenza.
    il petto lo alleno il luendi, e ho i Doms fino a venerdì, per cui tanto vale aspettare anche 2/3 giorni e riallenarlo il luendi e rimanere in mono frequenza. Si rischia solo di strapparsi se si allena pesante nella stessa settimana più volte lo stesso muscolo.
    Altro discorso è se allenandosi non si raggiunge il cedimento, in quel caso puoi allenare lo stesso muscolo anche tutti i giorni.
    Ma non raggiungere il cedimento non porterà risultati in termini di ipertrofia.
    Conclusioni??
    Mono frequenza se sei Natural,
    se sei dopato è più che logico che puoi allenare tutti i muscoli che vuoi e per tutti i giorni che vuoi, con i farmaci la parola catabolismo esce dal dizionario 😂
    Buonanotte gente

    • @Skiantoss
      @Skiantoss 6 лет назад +1

      Probabilmente 7 giorni sono troppi e 2 sono pochi per i carichi importanti. Alla fine è un po' un casino :)

    • @IA.Vlstone
      @IA.Vlstone 6 лет назад +2

      Io mi allenavo a mono adesso allenandomi a multifrequenza vedo più risultati

    • @MentalPow3R
      @MentalPow3R 6 лет назад +6

      È il contrario semmai: multi da natural

    • @151284d
      @151284d 6 лет назад +2

      Hahahaha che confusione... Ognuno di noi è diverso nn esiste un metodo migliore.,anche se io prediligo la MULTIFREQUENZA

    • @banditfighter3295
      @banditfighter3295 5 лет назад

      Quando si capisce che si e’mraggiunto il limite x l’allenamento ??? Prima di entrare in catabolico??

  • @robbysilver8167
    @robbysilver8167 7 лет назад +3

    Io seguo il biio e alleno lo stesso gruppo ogni 10 giorni.. si 10.. non c'e allenamento che non mi porti un progresso.. altro che multifrequenza.. x un natural secondo me non ha senso.

  • @andrearusso9880
    @andrearusso9880 5 лет назад

    Mike Mentzer aveva ragione su tutto. Tranne che sulla frequenza.

  • @davidsreals
    @davidsreals 7 лет назад +11

    ma perchè dici "buonasera londra?"

  • @saravirtuoso1310
    @saravirtuoso1310 6 лет назад

    In questo video l'unica cosa su cui mi trovo d'accordo è quando si dice che il corpo si adatterà ad ogni stimolo di allenamento... (e qui se parliamo di ipertrofica MUSCOLARE si aprono una infinita di aspetti...) per il resto proprio su nulla di quando detto...è un argomento troppo complesso per essere trattato in 5 minuti di video...

  • @alessioraffa3484
    @alessioraffa3484 5 лет назад

    Farei vedere questo video a Master Wallace

    • @The9Cris
      @The9Cris 5 лет назад +1

      Wallace dice esattamente la stessa cosa. Principiante in multi, intermedio/avanzato in mono

  • @cristian9328
    @cristian9328 4 года назад +5

    Taglio di capelli COVID19 style

    • @mike0133
      @mike0133 4 года назад

      Qualcuno me lo dovrà spiegare perché durante la quarantena le persone si erano rase tutte a zero 🤔

    • @Francesco-wi8di
      @Francesco-wi8di 3 года назад

      @@mike0133 perché i parrucchieri erano chiusi,e dal momento che tutte eravamo coscienti che sarebbe durata un po’ la cosa più logica era rasarsi il prima e più possibile per poi essere “in ordine” alla fine della quarantena

    • @Anonimo_Veneziano_13
      @Anonimo_Veneziano_13 4 месяца назад

      Il video non è del 2021

  • @denandre8997
    @denandre8997 3 года назад

    Ognuno dovrebbe conoscere il proprio fisico.. detto ciò io da natural trovo più soddisfacente la multifrequenza

  • @miky9757
    @miky9757 5 лет назад +1

    si ma quelli in copertina sono dopati, al di là del loro impegno, da loro stessi dichiarato

  • @antoniomaggio4589
    @antoniomaggio4589 6 лет назад

    Ci si allena 4 volte a settimana facendo solo l utimo giorno 2 serie a tutti gruppi muscolari

  • @stefanodigiacomo828
    @stefanodigiacomo828 5 лет назад

    Multi o Mino è come dire meglio Vivin C o L'aspirina, secondo gli studi l'aspirina é meglio, ma essendo la farmacologia una scienza Non esatta, per moltissimi è meglio il vivin C

  • @lucasmoreira2223
    @lucasmoreira2223 5 лет назад

    Ma chi è quello a sinistra nella copertina del video?

  • @suzannehot7845
    @suzannehot7845 5 лет назад +9

    Alla fine non si capisce un cazzo di quello che dici, comunque...

  • @Hecnac
    @Hecnac 8 лет назад +1

    Prevedo circa 1 miliardo di visualizzazioni ahahahahahahaha

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 лет назад +10

      Magari purtroppo tutti vogliono informarsi , quando questo richiede massimo 30"

  • @ed2295
    @ed2295 5 лет назад

    Un santone

  • @lovegym92work55
    @lovegym92work55 5 лет назад +6

    La multifrequenza produce SECCHEZZA.. cit master wallace :D

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 5 лет назад +2

      infatti ha ragione, oppure ti spacca il sistema nervoso cosa che forse il 99% dei preparatori atletici neanche sanno cosa è

    • @miky9757
      @miky9757 5 лет назад +1

      Wallace è dopato

  • @ZPitbull
    @ZPitbull 5 лет назад +2

    Dottore lei deve sapere che la maggior parte dei suoi video io li guardo andando a lavoro con bus pubblici... detto questo mi perdoni ma non può farmi scoppiare a ridere con delle affermazioni tipo: avete presente la supercompensazione.....ECCO È UNA CAGATA 🤣🤣🤣🤣 no perché così facendo poi la gente mi credo matto 🤟🤟🤟

  • @Daniele-cr5wh
    @Daniele-cr5wh 7 лет назад

    cosa ne pensate del dottor Mike Israetel che spiega con vari video e articoli che la monofrequenza è una cagata pazzesca?

    • @project_invictus
      @project_invictus  7 лет назад

      che Israetel è ottimo, ma non bisogna neanche passare da un estremo all'altro :D

  • @55564at
    @55564at 7 лет назад

    Video interessante. Però Andrea penso che tu non conosci e non ti sei mai allenato ( come del resto il 99% delle persone che ne parlano) con il metodo Heavy Duty.

    • @project_invictus
      @project_invictus  7 лет назад

      no però frequento gli atleti natural che gareggiano in Italia , ho le loro programmazioni annuali e quello che fanno :D
      Insomma la mia esperienza conta poco, ma cerco di riportare quella dei preparatori ed atleti che ci ruotano attorno :)

    • @55564at
      @55564at 7 лет назад +2

      Infatti è proprio questo il "problema" dell'heavy duty: tutti ne parlano ma quasi nessuno lo utilizza. Chi invece lo fa la maggior parte delle volte sbaglia nella sua applicazione perché non conosce il metodo, che non essendo protocollato va adattato alle singole esigenze. Heavy Duty non é "pesi esasperati", negative, infortuni, strappi muscolari ecc....HD è avere il totale controllo mentale e fisico di ogni centimetro di ogni singola fase di ogni ripetizione, è utilizzare la minor quantità d'esercizio per ottenere il massimo risultato, é prepararsi mentalmente la sera prima per l'allenamento del giorno successivo e, quando correttamente applicato, per un natural è una delle scelte più sensate poiché provoca il massimo danno muscolare con il minor danno metabolico possibile.
      Il metodo HD si basa essenzialmente sulla minimizzazione del carico interno (metabolico generale) rispetto alla massimizzazione del carico esterno (muscolare locale) cosa che lo rende particolarmente adatto agli atleti natural, dove la mal sopportazione del carico interno (basso recupero) è il fattore limitante fondamentale.
      Va da se che non é per tutti, poichè per portare una serie ( es pressa) al vero cedimento, rispettando il TUT previsto dal metodo e tutto il resto, ci vuole tanto coraggio.
      Ritengo che il volume serva a compensare la scarsa intensità.
      In ogni caso grazie per la risposta:-)

    • @simonemonaldi1419
      @simonemonaldi1419 7 лет назад

      Alessio - l heavy duty e la scienza dell esercizio.. uno si allena per superare i propri limiti..quindi prima bisogna raggiungerli ( cedimento)

  • @turic95
    @turic95 5 лет назад +1

    Oh santo Dio quante cazzate

  • @MultiRaffaele1972
    @MultiRaffaele1972 4 года назад

    Ormai non ci capisco piu ' un cazzo! ! Quindi vado in palestra e un giorno tiro e un giorno spingo come un pazzo ......vediamo che succede! !!!!!

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloni 7 лет назад +3

    Biasci certe volte dici certe stronzate.. si vede che sei uno che legge solo e non pratica. Senza offesa, anzi con massima stima

    • @project_invictus
      @project_invictus  7 лет назад +14

      figurati, il punto è che non mi baso su una esperienza (che dovrebbe essere la mia) ma su quella di tutti i preparatori che ruotano attorno al project ed i loro atleti.

  • @danhope77
    @danhope77 4 года назад

    "è una cagata". Bello.

  • @antxyz
    @antxyz 5 лет назад +2

    Allenati prima di spiegare questi concetti

  • @mike.02
    @mike.02 6 лет назад

    Nei natural la monofrequenza non serve a un cazzooo

    • @djreggy
      @djreggy 5 лет назад

      ma che cazzo stai a dire......io da 20 anni in mono peso 110 kg 49 di braccio 70 di coscia.....la multi è per diventare forti nelle singole alzate del PL.....ma gente grossa natural nella multifrequenza non ne vedo

  • @saamserafini6580
    @saamserafini6580 7 лет назад +1

    questo parla tanto di Teoria ma non ha un muscolo

    • @carlocedri3057
      @carlocedri3057 7 лет назад +2

      Dunque? Non è il suo scopo, come non è lo scopo del canale: qui si fa divulgazioni scientifica; ci interessano le sue competenze, non i suoi bicipiti.

    • @saamserafini6580
      @saamserafini6580 7 лет назад +1

      Carlo Cedri sisi ma uno che non è grosso non può insegnare a qualcuno a diventare grosso

    • @carlocedri3057
      @carlocedri3057 7 лет назад +5

      E perché? Un medico con un tumore non può indicarti le principali vie per la prevenzione? Uno zoppo non può insegnarti come camminare retto? Se il suo obiettivo non è aumentare di massa muscolare non significa che non abbia le competenze tecniche necessarie a comprendere i meccanismi che stanno dietro al fenomeno.

    • @saamserafini6580
      @saamserafini6580 7 лет назад +1

      Carlo Cedri ho capito ma l'esperienza provata sul campo è importantissima in questo ambito e uno che magari sa tanto di teoria ma non ha mai toccato un peso in vita sua può parlare tanto ma insegnare realmente poco

    • @pediatrapaola
      @pediatrapaola 5 лет назад

      concordo

  • @pediatrapaola
    @pediatrapaola 7 лет назад +10

    come mi piacciono i teorici senza muscoli

    • @andreascevaroli92
      @andreascevaroli92 7 лет назад

      pediatrapaola ritieni superiore la mono o la multi ?

    • @pediatrapaola
      @pediatrapaola 7 лет назад

      io sino a che ho potuto ( ora che sono un vecchietto faccio quelche posso) mi sono sempre allenato in multi con questo schema 3 gg all 1 riposo 2 all 1 riposo 3 all ecosi'via in questa maniera doppiavo i muscoli in 8 gg ,recuperavo benissimo ed avevo un gran fisico ( mando le foto via mail a chiunque ne dubiti ) oggi fanno troppi dicorsi e guarda caso tutti sti teorici del net pochi esclusi hanno dei gran fisici di merda.

    • @andreascevaroli92
      @andreascevaroli92 7 лет назад

      pediatrapaola se mi dai un contatto ti scrivo che mi interessa approfondire il discorso, ti va?

    • @pediatrapaola
      @pediatrapaola 7 лет назад

      hai una pagina facebook?

    • @andreascevaroli92
      @andreascevaroli92 7 лет назад

      pediatrapaola ti ho scritto un messaggio privato su youtube

  • @iamwhatiam6281
    @iamwhatiam6281 5 лет назад

    ma il volume muscolare tanto ricercato è strettamente legato al tonnellaggio per corretta unità di tempo. basta guardare gli atleti: chi ha volume e chi no. i ciclisti su pista (le discipline sprint di breve durata) o i cento/duecentisti, o chi fa sci (slalom superg libera) sono atleti che devono avere volume muscolare, forza esplosiva. questi individui col cazzo che fanno monofrrquenza! di allenano tutti i fottuti giorni o quasi. se pensate di avere progressi in volumi (e quindi in prestazioni) allenandovi in monofrequenza, na volta a settimana, andate a giocare a bocce. ovvio che dovendo lavorare tutti i muscoli e non solo gambe (come ad esempio chi fa sci) non potrete allenare più di 2 volte a settimana lo stesso gruppo muscolare (una scheda sostenibile per i non doped è abc o abc+a dove a è la partr più carente o abcd ma con un solo giorno di stop per non lasciar troppo tempo inattive le parti ‘a riposo’). ma dovrete riposare 1 giorno solo per tentare almeno di allenare lo stesso muscolo 3 volte ogni 2 settimane. se volete fare full body non riuscirete energeticamente a sostenere allenamento intenso e con tanto volume un giorno sì e uno no. anche perché una full body fatta bene anche intensissima richiederebbe minimo 2he30minuti circa di allenamento per sessione. cosa che possono fare solo gli atleti che lavorano su parti motorie ben definite e 3/4 volte settimanalmente alternando fra l’altro nei giorni off a lavori di scarico.