Artrite Reumatoide, i falsi miti da sfatare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2022
  • Molti luoghi comuni e informazioni inesatte accompagnano ancora l'artrite reumatoide: in particolare, l'idea che questa malattia autoimmune sia tipica degli anziani, mentre invece colpisce spesso anche le persone giovani. Un altro falso mito è quello secondo cui l'artrite reumatoide è una malattia delle articolazioni. In realtà, invece, è una patologia sistemica, che può colpire tutto l'organismo (oltre alle articolazioni, anche il polmone, la pleura, il pericardio, l'occhio, la pelle e il sistema nervoso periferico). Ne parliamo con Enrico Fusaro, direttore della Struttura Complessa Reumatologia della Città della Salute di Torino, che ci spiega anche quali sono i campanelli d'allarme che devono far scattare una diagnosi precoce, per attivare in tempi rapidi le terapie più efficaci.
    Intervista, riprese e montaggio di Michela Perrone
    Musica della sigla di Niccolò Cattaneo

Комментарии • 19

  • @vannamarco5181
    @vannamarco5181 Год назад +3

    Adesso sta prendendo sempre più piede anche il trattamento delle cellule mesenchimali che vengono prelevate dall'addome e inserite nelle varie articolazioni e sembra che diano buoni risultati

    • @guidogferrazzoli3186
      @guidogferrazzoli3186 Год назад +1

      Mangia bene e tutto il resto lo fa il corpo che è una macchina perfetta. OGNI SECONDO mediamente si rigenerano 25 MILIONI DI CELLULE.
      IL nostro corpo gia produce cellule STAMINALI che possono trasformarsi e ricoprire,dove c e bisogno, il 99% del nostro organismo

  • @carlocastelli3831
    @carlocastelli3831 Год назад +1

    TECAR

  • @guidogferrazzoli3186
    @guidogferrazzoli3186 Год назад +5

    Togliete i carboidrati!!!: pane,pasta,patate, cioccolata ,zucchero.
    Ho sofferto di artrite reumatoide per dieci anni ed ogni anno peggiorava dando la colpa al lavoro, lo stress ,nervosismo ,sigarette,caffe,età ;nonostante con peso forma e attività fisica la situazione peggiorava i dolori diffusi su tutto il corpo anno per anno aumentavano con periodi più o meno intensi ero arrivato al capolinea e stavo smettendo anche di fare sport ,ho cambiato alimentazione facendo alimentazione PALEO in maniera drastica e senza un minimo di sgarro gia dopo qualche giorno il mio organismo ha tolto gran parte delle infiammazioni ,ho ricominciato a frequentare la palestra in maniera sempre piu assidua sentendomi sempre piu in forma ,nell arco di un solo mese non ricordano nemmeno più di quello che soffrivo.
    Attualmente sono passati 5 anni e continuo con la paleo dieta oltre a non ricordare la sofferenza decennale di continue infiammazioni articolari,muscolari,schelettriche di tutto il corpo che mi portavano a debolezza e dolori intensi, non ho piu bronchiti e catarro ,influenze o problemi degestivi.

    • @assediobianco8271
      @assediobianco8271  Год назад +2

      La paleodieta non ha una validazione scientifica, a livello internazionale, e viene ritenuta dagli esperti di alimentazione troppo squlibrata e potenzialmente nociva, o addirittura pericolosa per alcune persone particolarmente fragili. Ricordiamo che la paleodieta è una "dottrina" alimentare che si ispira al regime nutrizionale degli uomini vissuti circa diecimila anni fa, prima dello sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento.

    • @guidogferrazzoli3186
      @guidogferrazzoli3186 Год назад +2

      @@assediobianco8271
      Certo che ne dai di sperenze.
      Basta provare per qualche settimana, dopotutto sono cibi che normalmente mangiamo quasi tutti ed essendo cibi che l uomo ha mangiato per più di 2 milioni di anni,adesso venite a dirmi che sono meno salutari perché ricerche scientifiche "pubblicitarie" screditano la paleo dieta o dieta ancestrale.

    • @vannamarco5181
      @vannamarco5181 Год назад

      @@guidogferrazzoli3186 io non so se sto facendo la pilate dieta cmq ho iniziato a togliere un sacco di cose come zucchero, sale, farine bianche, carni rosse, latticini e sto prendendo degli integratori come la Curcuma, omega 6, la Boswelia e devo dire che i sintomi sono quasi azzerati. Quindi confermo che dieta associata a integratori alimentari naturali ( nel mio caso funziona)

    • @guidogferrazzoli3186
      @guidogferrazzoli3186 Год назад +1

      @@vannamarco5181 ok per gli integratori si se servono ma devi prendere gli omega 3,mangiare anche un po di carne rossa possibilmente carne di qualità allo stato brado o semibrado e mangiare pesce azzurro una o più volte a settimana vedrai che migliorerai ancora di più,utilizza sempre anche un po di sale se fai sport o attività che sudi.

    • @vannamarco5181
      @vannamarco5181 Год назад

      @@guidogferrazzoli3186 ok grazie 👍

  • @thaluns
    @thaluns Год назад

    C'è solo da lanciarsi da un ponte quindi,o la chemioterapia o niente signori...non c'è cura

    • @assediobianco8271
      @assediobianco8271  Год назад

      Perché scrive questo? Se ha ascoltato per intero l'intervista avrà sentito che, invece, le terapie sono numerose e in continua crescita

    • @thaluns
      @thaluns Год назад

      @@assediobianco8271 perché l'eccellenza ospedaliera reumatologica di Milano propone cortisone e metotrexato a vita .Faccia lei...

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    Cos'è meglio?
    Sono un artista metafisico
    Se il sonno esplode nell'organismo promuove le patologie organiche, mentre se esplode nel cervello promuove le psicopatologie.