Presentato a L’Aquila il Rendiconto sociale INPS Abruzzo 2023
HTML-код
- Опубликовано: 1 окт 2024
- La Direzione regionale Abruzzo dell’INPS ha presentato il Rendiconto sociale 2023. L’evento si è tenuto a L’Aquila, nell’Auditorium GSSI, ed è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione socio-demografica regionale, con il supporto dei dati dell’Istituto e per porre le basi di analisi per le sfide regionali future.
Sul tavolo i temi strategici dell’economia e della società abruzzese: il tasso di occupazione, che aumenta quasi del 3% rispetto al 2022, il tessuto aziendale e le sfide del mercato del lavoro tra cui le assunzioni a tempo indeterminato, l’occupazione giovanile (con un focus approfondito sui NEET, giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano), il calo demografico e il divario occupazionale e retributivo di genere.
La presentazione del Rendiconto è stata condotta da Luciano Busacca, Direttore Regionale INPS Abruzzo, che ha mostrato i dati del Rendiconto alle autorità presenti all’Auditorium GSSI. Sono intervenuti anche il Direttore Generale dell’Istituto Valeria Vittimberga, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il Prefetto dell’Aquila Giancarlo De Vincenzo, l’Assessore regionale al Lavoro Tiziana Magnacca, l’Assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo e il Presidente del Comitato Regionale INPS Abruzzo Primiano Biscotti. Le considerazioni conclusive sono state affidate al Presidente del Civ, Roberto Ghiselli.