Timothy Ridout e James Baillieu in concerto - LuganoMusica Digital

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Con la ripresa dei concerti in presenza, LuganoMusica mantiene il palinsesto anche online, proponendo le riprese dei concerti svolti nella Hall del LAC. Il primo appuntamento è con la viola di Timothy Ridout che, accompagnato dal pianoforte di James Baillieu, propone un programma affascinante con le due sonate per viola e pianoforte di Johannes Brahms e l'Elegia per viola sola di Benjamin Britten.
    ***
    Programma
    Johannes Brahms
    Sonata per viola e pianoforte n. 1 in fa minore, op. 120 n. 1
    Benjamin Britten
    Elegia per viola sola
    Johannes Brahms
    Sonata per viola e pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 120 n. 2
    ***
    Timothy Ridout ama ascoltare Bach e Glenn Gould, suonare la musica di York Bowen, tenendo sempre a mente l’importanza di ≪lavorare duro senza arrivare al punto di non divertirsi più≫. Giovane violista di spicco della sua generazione, è BBC New Generation Artist dal 2019 e parteciperà al Bowers Program della Chamber Music Society al Lincoln Center nel 2021.
    Nel 2016 ha vinto il 1 ° Premio al Concorso Lionel Tertis ed è stato selezionato da Young Classical Artists Trust (YCAT). Altri premi includono il Thierry Scherz Award 2019 al Sommets Musicaux de Gstaad e il 1 ° Premio al Concorso Cecil Aronowitz 2014. Suona su una viola di Peregrino di Zanetto c.1565-75 in prestito da un generoso mecenate dell'International Violin Society di Beare .
    Descritto dal Daily Telegraph come "in a class of his own", James Baillieu è uno dei principali pianisti di canto e musica da camera della sua generazione. Ha tenuto recital da solista e da camera in tutto il mondo e collabora con una vasta gamma di cantanti e strumentisti tra cui Benjamin Appl, Jamie Barton, Ian Bostridge, Allan Clayton, Annette Dasch, Lise Davidsen, gli Elias and Heath Quartets, Dame Kiri te Kanawa, Adam Walker e Pretty Yende. Come solista, è apparso con l'Ulster Orchestra, l'English Chamber Orchestra e la Wiener Kammersymphonie. Vincitore di numerosi premi internazionali che lo hanno avviato a una fiorente carriera concertistica, attualmente si dedica anche all'attività didattica alla Royal Academy of Music e altre prestigiose istituzioni formative.
    ***
    LuganoMusica Digital
    Sebbene rimangano in vigore le disposizioni che limitano l’attività in presenza, torna la musica della prestigiosa stagione del LAC con la serie LuganoMusica Digital, un ricco calendario di appuntamenti online che in questi mesi permette agli appassionati di seguire i concerti della stagione digitale in alta definizione con un suono eccellente, dal computer, tablet o smartphone, attraverso il canale dedicato RUclips, il sito web www.luganomusica.ch e i social media ufficiali. I contenuti rimarranno disponibili anche successivamente per poter accedere in qualunque momento.
    ***
    Video credits:
    Produced by LuganoMusica
    Video: Gionata Zanetta per Nenieritmiche AudioVideoAtelier
    Audio: more-live (Stephan Grüssi)
    Graphic design: GioDesign

Комментарии • 3

  • @armandoreler7508
    @armandoreler7508 2 года назад

    wowww, que hermosooooo!!!!!!!!!! gracias desde argentina!

  • @mariaannapisasale35
    @mariaannapisasale35 3 года назад +1

    Veramente bello e sublime! Bravi entrambi!