MODULI AGGIUNTIVI INIEZIONE Ma funzionano?
HTML-код
- Опубликовано: 12 дек 2024
- Alcuni moduli aggiuntivi promettono incrementi di prestazioni addirittura superiori alle mappature al banco... ma sarà vero?
In questo video analizziamo il funzionamento di questi moduli aggiuntivi, la loro logica di funzionamento e (nel concreto) come intervengono.
VIDEO CORRELATI:
ECU: come sono fatte le centraline moto: • ECU: LA CENTRALINA ELE...
Mappatura VS centralina aggiuntiva: • CENTRALINE MOTO Rimapp...
Video a cura di Alex "Ferro" Ferrara
I miei canali Social:
Instagram: / mracing_moto. .
Facebook: / officinamotoc. .
Website: www.motociclign...
Vuoi che venga trattato un particolare argomento? Fammelo sapere nei commenti e iscriviti al canale!
IL MIO SETUP:
Registro i miei video con Xiaomi Redmi 8 Pro: amzn.to/3jPYlvx
Webcam dirette: JEEMAK Webcam Full HD 1080p: amzn.to/3jOUHSL
Microfono wirless FULAIM WM300: amzn.to/2OTrfj3
Microfono Boya MM1: amzn.to/3b7giBS
Gimbal FeiyuTech Vimble 2S: amzn.to/3qp0pNm
Supporto Manfrotto MCPIXI Pro: amzn.to/2NqtSbc
Registratore digitale Zoom F1-LP/IF: amzn.to/37h3cAG
Luci: ESDDI Softbox x2: amzn.to/3deIo0C
#mracingmotociclignoranti #moto #tutorialmoto
Dopo tanti sacrifici sono quasi un medico, ma il tuo modo di spiegare e il fatto di avere una motina da qualche mese (696) mi sta facendo appassionare così tanto da pensare che un futuro da meccanico per moto mi sarebbe piaciuto veramente tanto... Complimenti
Spero di non essere mai curato da te 🤣
@@donayt3581Presto qui in Italia non ci curerà più nessuno,non preoccuparti👍🏻
Fidati meglio la strada del medico,ora lascia stare che Alex è preparatissimo e sa il fatto suo,ma nelle "officine classiche" non è affatto così,c'è sempre una rogna che spunta fuori quando meno te lo aspetti,per non parlare di certi clienti. Farai quasi sempre riparazioni e mai preparazioni. Se fai il medico sei decisamente su tutt'altro livello (in senso positivo)
Grande Alex, sempre un piacere sentire le tue spiegazioni .. tra l'altro mi ha fatto piacere conoscerti anche se solo telefonicamente. Grande anche il supporto di Max nel cuccione vicino al termosifone 😄
Ciao Alex, sono ancora fedele ai 4 Kehin da 40mm, ma il video è comunque interessante! Il cucciolone che dorme beato in tua compagnia è dolcissimo. ;)
Alex, a barba incolta e capelli arruffati in questo periodo storico non ci può e non ci deve fare caso nessuno.. 😆 credibilità al 🔝💪👊
Ciao, più chiaro di così non si può, grazie alla prossima
sei Sempre professionalissimo Alex!!! Top!
.....un piacere solo ascoltarti nelle spiegazioni....
Ciao Alex, potesti gentilmente indicare alcuni dei moduli aggiuntivi “furbi”?
Coober, PowerTRONIC, sarebbero alcuni?
Grazie mille!
Video interessantissimo!
Grandeee Alex! Sei il migliore! Giusto l'altro giorno ti ho inviato un email per sapere della sonda iat bellinassu e tempo zero mi hai risposto. Che dire? Sei un punto di riferimento per tutti quelli che si avvicinano al mondo delle moto!
Ciao spiega anche a noi sulla bellinassu,vanno bene? Conviene spendere 120€?
@@franklife6666 assolutamente NO! non spendere 120€ per una sonda modificata, piuttosto spendi poco più e vai su una Rapid bike easy, e sei sicuro che è una modifica fatta sulla TUA moto per la TUA moto.
Complimenti, ormai sei un mio punto fermo 😅
Ti volevo chiedere se potresti fare un bel tutorial su come controllare il gioco valvole, dalla a alla z...
Complimenti per il video! Vorrei chiederti cosa ne pensi della centralina aggiuntiva NTE Digital iat che tiene conto dell'andamento curvilineo del segnale della iat..
Ciao e grazie per il video, avresti potuto farci vedere il montaggio :)
Video interessante. Sulla mia moto, che monta dei terminali ed un filtro sportivo, ho installato un modulo che non credo sia particolarmente "furbo", però si collega alla sonda lambda e non al sensore IAT e deve essere "programmato" in base al brand della moto su cui viene installato, oltre ad avere una sorta di potenziometro per ingrassare/smagrire. Lo installai circa due anni fa perché mi pareva un po' fiacca ai medio-bassi e guardando le candele sembrava essere molto magra di carburazione. Con questo modulo (una volta settato a dovere) diventò più fluida, si ridusse L'ON-OFF e guadagnò coppia in basso. Dopo un annetto mi ero ormai abituato e mi ero convinto che quel modulo fosse inutile, allora lo scollegai ed andai a provare la moto senza di esso, la differenza era tangibile, era nettamente peggiorata. Alla fine questo modulo credo non faccia altro che modificare il segnale della sonda lambda, ingannando la centralina ed ingrassando la carburazione, ma va bene così, ho speso poco, il tutto è reversibile in 5 minuti, la differenza si sente e sicuramente il motore ne guadagna anche in longevità, perché una carburazione troppo magra a lungo andare può fare danni.
Mah, da quello che scrivi, se ho capito di che modulo parli, è uno dei moduli che reputo validi 😁
@@Alex_Ferro è della Dimsport.
Avevo intuito bene 😇
@@Victorn3 hai la easy?
@@mid7039 si
Ciao Alex,complimenti per questo canale. Volevo chiederti per un gs 1200 datato 2008,con 78000km che tipo di modulo aggiuntivo potrei mettere? Grazie e buona giornata.
Hai mai sentito parlare di sensore iat prodotto da bellinassu? Se si cosa ne pensi
Si, ne ho sentito parlare, diciamo che sono sul diffidente ma voglio approfondire ed ho giusto in officina una moto dotata di questo sensore, non ci ho ancora messo mano quindi non mi esprimo, ma la moto è qui (anche) per un consumo spropositato di benzina...
@@Alex_Ferro ok grazie, ti sarei grato se dopo le tue dovute verifiche dai una tua opinione a riguardo.
@@Alex_Ferro complimenti per questo video e anche per gli altri, ti ammiro. La questione interessa molto anche a me visto che ho montato la suddetta Smart IAT. La moto è una zx6r 2010 con scarico Arrow omologato e filtro aria bmc e devo dire che ne sono rimasto contento....però non vorrei fosse un effetto placebo quindi per favore facci sapere grazie
E stato molto utile come sempre.
Avrei un bel Po di domande al riguardo.
Ciao Alex e grazi per i consigli
Veri complimenti!! In un trk 502 con terminale omologato cambiato e probabile sprintfilter consigli modulo o mappatura? In verità non mi fido a fare dette modifiche oltre che non mi piacciono le cose "fuorilegge", chiaramente parlando di uso stradale.. in pista lo capisco.
Concordo pienamente, ho provato una IAT comprata dal "santone" su internet (con tanto di sito "miracoloso"), la moto con il passare del tempo andava anche peggio, cestinato tutto e rimesso l'originale.
Grande Alex un altro video spiegato molto bene .e comprensibile a tutti
Notifica aperta immediatamente! Grazie per questo video
Ciao Alex, grande canale complimenti, continua così! :)
Senti scusami ho una domanda se posso:
Ho una Aprilia Pegaso Strada 660 del 2005 (quindi a iniezione), secondo te posso montare il filtro dell'aria sportivo K&N e magari rimuovere il db killer (in quanto adesso non posso permettermi uno scarico) senza montare anche una centralina aggiuntiva?
O magari mi consigli di montare adesso la centralina e poi in seguito il filtro sportivo, rimuovendo anche il db killer?
Da premettere che è stato tolto uno scarico dal vecchio proprietario, ché usciva di fabbrica con 2 scarichi ed è stato tappato un collettore e adesso è abbastanza rumorosa e sparacchia sempre...
Grazie anticipatamente e Saluti da Stefano :)
Ciao Alex io ho un husqvarna 701 con scarico completo e filtro aperto! Volevo mettergli su un modulo aggiuntivo della rapid bike easy anche perché quella evo non la fanno per husqvarna! Un tuo parere e consiglio? Grazie
ciao! grazie mille per essere stato così specifico, ma mi chiedevo... quali sono quei moduli "smart"? ce ne linkeresti qualcuno? grazie!
Ciao Alex, ci farai un video sulle IAT modificate? Grazie mille
ma ha appena detto, che sono giusto per buttare li un po di benzina a muzzo..
Grazie Tante per i tuoi video sono utilissimi , cosa ne pensi dell' emulatore IAT bellinassu ? Lo si può definire un Po' intelligente? Grazie 😄
Grazie per tutto!
I tuoi video sono interessantissimi! Complimenti! Avevo una curiosità! Ti è mai capitato di avere moto nuove che quando si staccano le mani dal manubrio (magari per chiudere la zip della tuta) tirano a dx o sx??? Ciaooo grazie
Ok, attendiamo consigki riguardo questo modulo furbo😉
Io monto rapid bike, bypassano la sonda lambda. Però c'è da dire che la sonda lambda lavora solo in determinati casi, in closed loop, in altri la centralina non la legge, tra cui la piena erogazione, mentre un sensore iat tarato bene lavora su tutto l'arco di erogazione senza le necessarie frequenti tarature.
Le Easy di Rapid funzionano bene, vero quello che scrivi riguardo agli open e closed loop (a fare un bel lavoro ci vorrebbero le sonde wide band), ma rimane, per i sensori IAT, il problema della non lineare risposta...
Veramente bravo!
Grande Alex! Proprio su una hyper ho una domanda...se monto finali e decat devo rimappare?Grazie se mi rispondi.Continua così sei un grande!
Non necessariamente, ma almeno un modulo lo metterei...
@@Alex_Ferro grazie per la tua risposta.Per un modulo intendi un emulatore?Se monto solo il decat e il finale senza fare niente quali possono essere le conseguenze?
@@rennyrino20 No, non un emulatore che simuli la presenza della sonda lambda ma un modulatore, ovvero una centralina che legge i valori della lambda e corregge la carburazione. Il rischio è che la moto giri magra di carburazione, e proprio bene a lungo andare non fa...Soprattutto se abbini anche un filtro aria sportivo
Confermo tutte le tue parole infatti dopo aver installato un modulo rinomato mi sono ritrovato con una moto più assetata e il corpo farfallato imbrattato!
Ciao Alex scusa ma volevo togliermi un dubbio. Ho una xj6 con rapid bike evo. Volevo chiederti ma secondo te se avessi mappato la ecu originale avrei potuto ottenere di più da questa moto piuttosto che mettendo questa centralina aggiuntiva? So che un limite di questa centralina è proprio quello di non poter intervenire sull'anticipo ma poi tu stesso hai detto in un altro video che questo è un valore che (tranne che per chi va in pista) è meglio non toccare. Spero riuscirai a rispondermi.
Domanda ho una honda at 1000: vorrei montare esclusivamente uno scarico completo in titanio..per non avere problemi di carburazione ecc meglio montare una centralina aggiuntiva o rimappare l originale? Vorrei spendere meno possibile solo perchè ho questo scarico e vorrei montarlo per estetica e rumore!
Video interessantissimo come sempre, per curiositá che modulo hai installato alla fine su quella hyper? Grazie in anticipo :)
Rapid Bike
@@Alex_Ferro É possibile sapere il modello? trovo solo la rapidbike easy ma non mi sembra autoregolante :( scusa per il disturbo
@Antonio Galesi grazie mille!!
Sempre gran video! 😊
Ma mappi tu a banco?
Appena riesco a completare il trasloco a piazzare il banco che al momento giace su un pallet in un magazzino si 😄
@@Alex_Ferro ottimo. Ma già privato a mappare una triumph street triple rs 19?
Ciao una domanda o comprato una centralina aggiuntiva rapid bike easy per Honda SH 125 abs 2019 lo montata o fatto come diceva le istruzioni lo. Provato e dopo pochi kilometri mi si è accesa la spia motore. Come mai grazie
Max puoi segnalarmi un modulo furbo per v-strom dl 1000 anno 2007?
Io conosco solo la radipbike evo che purtroppo non produce per il mio modello.
Ciao ma dove posso trovare le centraline aggiuntive furbe? Che marca e che modelli ci sono? Ho un'archive 250 scrambler. Ciao grazie.
Ho bisogno di una delucidazione per un eventuale acquisto...ho una moto con scarico e filtro aftermarket con caricata la mappatura che danno in dotazione con il kit sopracitato, secondo lei potrebbe di aiuto o può interferire con la mappatura stessa?
Vorrei installare qualcosa sulla mia Suzuki M800...cosa potrei utilizzare?? Ho visto in rete un modulo programmabile a 6mappe e sei livelli di potenza della R moto....é efficace? E soprattutto affidabile? Cosa mi consigli?
Sinceramente non lo conosco, io installo Rapid Bike da anni e mi son sempre trovato bene, prova a dare un occhio al sito rapidbike.it
Rapid bike easy come ti sembra per chi monta scarico completo e filtro aria sportivo?! Grazie mille ❤ ti seguo sempre e spero che non smetterai mai di farmi apprendere
La easy è più adatta a modifiche più soft, con un completo andrei di Rapid Evo
@@Alex_Ferro io ho la z900 2022 tutta originale,secondo te la rapid bike easy va bene solo per eliminare l'effetto on off e quindi avere un erogazione più lineare?
@@antoniorusso1650 si, è nata per quello, se cerchi anche un incremento di prestazioni devi andare su una EVO, meglio se abbinata a filtro sportivo e scarico
Ciao avresti da suggerirmi qualche modulo intelligente per la mia Suzuki SV 1000? Vorrei solo migliorare erogazione irregolare ai bassi regimi,per il resto è tutta originale
Salve. Avevo deciso di acquistare una centralina, ma ascoltando questo video me ne sono pentito. Ma per una Ducati monster 600 del 2001 cosa potrei fare per incrementare un 15 cavalli?
Ciao e complimenti ....un modulo aggiuntivo della rapid bike ,lo ritieni un modulo intelligente 😜?
Yes!
Si bravissimo, ma il modulo furbo quale è marca costo ecc.forse me lo sono perso grazie
ho sostituito la IAT al leoncino 800 euro 5 (..GRETA..😬) che era un pò magro a basso regime con qualche scoppiettio in rilascio , on-off marcato, e devo dire che ho risolto ciao
Ciao. Ci puoi consigliare alcuni marchi di centraline smart?
Come hai specificato all' inizio, usando scarico omologato e filtro tipo K&N non c'è bisogno di agire sulla centralina originale. Giusto?
HO TROVATO Belinassu Smart IAT . Prodotto valido?
@@freierLandmann non credo sia la cosa alla quale si riferisce il video.
Rapid bike .
Concordo con Lino
Ciao Alex e ciao a tutti...Sapresti, o qualcuno la ha già installata e può consigliarmi un setup per modulo Rapid Bike Easy per Monster 821 2017 (euro 4)
Salve, mi scusi un consiglio volevo, ho montato un decat con tubi uguale all'originale + filtro aria sportivo sprintfilter, con un modulo rapidbike Easy risolvo il problema di benzina troppo magra? Grazie distinti saluti
Direi di si, il modulo easy serve proprio a quello 😁
@@Alex_Ferro mi perdoni solo un'altra domanda, vorrei montare un decat da premettere che ho una Dorsoduro 900, ma è vero che si perde ai bassi regimi? La ringrazio tante la saluto
Salve. Potresti aiutarmi a risolvere un problema che sto avendo con la rapid bike easy sul mio scooter honda sh 150i del 2016. Praticamente il led si accende ma quantunque il motore vada in temperatura il led non lampeggia e quindi non comunica con la ecu dello scooter. Tra l'atro ho chiamato la Dim che mi hanno dato dei suggerimenti ma non hanno avuto alcun riscontro. Se mi aiuti te ne sono grato anticipatamente.
Ciao grande Alex, ho un' Africa 1100 a cui sto per installare uno scarico completo Akra. Ovviamente ho da rifarci la centralina ma non volendo perdere la garanzia vorrei installare una Rapid Bike Evo. Cosa ne pensi, è valida?
Assolutamente si, prodotto molto valido
@@Alex_Ferro grazie mille Alex. Che tu sappia posso installarla anche avendo il DCT?
Ciao quali sono i moduli furbi?
Ciao sono Sandro. Ti volevo chiedere cosa ne pensi invece del modulo aggiuntivo che si collega agli iniettori variando i tempi stessi di iniezione. Io sulla mia Multi 1000 ne ho montato uno da anni e ti assicuro che quando dai gas pieno anche in sesta , ha un istante di incertezza ,ma poi avverti un tiro che senza non c'è. C'è anche da dire che ad andature normali consuma anche meno. Sono d'accordo che la mappatura della centralina è meglio, ma questo modulo non è poi così malaccio. Gradirei sapere come la pensi. Ciao al prossimo video
Se intendi una centralina aggiuntiva, tipo Rapid Bike, certo che funzionano (e fanno anche altri interventi oltre all'iniezione, ma li siamo uno step sopra i moduli oggetto di questo video :)
Su Ducati scrambler 800 depotenziata cosa mi consigli?
Potresti indicarmi qualche nome dei moduli "furbi" grazie mille
Rapid Bike Easy 👍👍
Io ho una Husqvarna SM 610 con connettore che falsa il segnale lambda e che attiva in automatico una mappa sportiva che si trova di serie nella centralina.quindi avevo pensato a questi moduli e come dici te il problema è che dovresti stare sempre a modificare il potenziamento ma ce questa centralina che promette che farà tutto in autonomia e hai anche l'app per poter modificare a tuo piacimento comunque questo è quello che dicono La DIGITAL-IAT si occupa di fare in automatico questi adattamenti in base alla temperatura ambiente in cui ci si trova e quindi permette che il valore di carburazione impostato rimanga stabile indipendentemente dalla temperatura ambiente in cui usiamo la nostra moto.Che ne pensi
Buongiorno Alex,ti chiedo un grosso grosso aiuto,praticamente ho comprato la RapidBike Racing per la mia amata Daytona...unica cosa è che dovrei resettare il TPS,ma c'è modo di resettarlo tramite il software libero di RapidBike?
Si, devi fare la calibrazione, mi pare sia possibile farlo anche con il software lite. Altrimenti se sei in zona passa dentro.
@@Alex_Ferro Ma magari Alex,se fossi da te da un pezzo che sarei passato nella tua officina. Abito nel Lazio purtroppo
@@Alex_Ferro Comunque dovrei aver trovato l'opzione per fare il reset del TPS. Volevo chiederti,la moto ha un po' di sporcizia nei corpi farfallati. Ma se io monto prima la Rapidbike e poi faccio il reset del TPS...va bene lo stesso? O mi consigli di far prima pulizia corpi farfallati e reset tramite Tunecu e poi installare la centralina aggiuntiva?
@@herosky9966 se già devi pulire i corpi.. Fai prima quello
@@Alex_Ferro Si naturalmente,intendevo se dopo aver pulito i corpi farfallati ricalibro con il software Tunecu oppure con quello Rapid,è indifferente? Premesso che ancora non ho montato la centralina aggiuntiva
Che modulo ai montato ??
Ecco risolto il casino che avevo in testa su questi moduli aggiuntivi. Per fortuna allora sulla mia moto ho azzeccato montando una centralina aggiuntiva
fantastico il canino che dorme😀
Ciao Alex, puoi fare qualche nome di questi moduli "furbi"? Sappiamo che non ti pagano 🤣
Sono d'accordo io ho montato qualche anno fa sul mio ninja250 rr una power commander filtro bmc collettori trofeo terminale leovincie sbk inibitore sonda lambda mappata a banco da squadra corse kawasaki risultato limitatore 14500 giri al posto di 12500 più 8 cv alla ruota un missile sempre piena dai 3000 in su erogazione perfetta sembra un 2 tempi una goduria accelerazione da paura credo sia questa la strada per ottenere il massimo mia esperienza tira subito tutte le Marcie a limitatore anche in salita brutalizzando il gas provare per credere
👌👌👌🤟🤟🤟👍👍👍
Ke marca i moduli buoni??? x benelli
Io monto da anni Rapid Bike e mi trovo da dio
Rapid bike Easy?
Ottimo prodotto
e quali sono i moduli furbi?
La mia esperienza,magari ai bassi e medi una volta trovata la miglior configurazione,agli alti la mappa diviene troppo grassa,specialmente di moto originali o addirittura euro 5...
Il terminale leovincie sbk e'omologato stradale con 3 dB killer
ehh bella storia...io ho un ducati s2r1000 che dopo aver montato lo scarico completo galassetti conico...ho dovuto per forza mettere un regolatore di benzina...ieri dopo tre anni che non la mettevo in moto...sono andato a farmi un giro e si e' ripresentato sempre quel problema che in marcia quando vado a scalare il motore in rilascio diventa irregolare e oscilla tra i 1500 3000 giri per 4/ 5 secondi per poi calmarsi e prendere il minimo...boh non so piu che fare...
Ferma per 3 anni... Potrebbero esserci i corpi farfalllati da pulire
Adesso c è la digital iat.....
madonnasanta che logorroico. hai passato due minuti e mezzo per non dire niente !
Falli tu allora fenomeno
Vai, ecco l'ennesimo pederasta laureato in lettere moderne che circola in rete. Facci un bel video su tecniche di comunicazione e sintesi e poi già che ci sei levati di ulo.
Che maleducato però che sei, perché essere così arrogante con una persona competente che mette a disposizione le sue conoscenze gratuitamente e per tutti? Io non vi capisco davvero...
@@ivanbdni2758 io non faccio il meccanico
@@D10Swave chissà che c'entra il pederasta ! hai problemi di sesso ?
Ciao Alex, allora della IAT Belinassu cosa ne pensi? Semmai hai avuto modo di provarne una..
Ne ho avuto a che fare. Preferisco altri sistemi più intelligenti.
A me va da Dio sulla mia moto e per il costo che ha io la consiglio.@@Alex_Ferro