Ron Weasley è un amico di merda

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Ron Weasley è la rappresentazione dell'amicizia nella saga di Harry Potter.
    Ma è un'amicizia malata: piena di gelosia, risentimento, incapacità di comunicare, convenienza portata alle conseguenze più drammatiche.
    Si tratta di un personaggio utile per comprendere il valore dell'amicizia secondo l'autrice JK Rowling, che ci lascia una visione lucidissima e senza sconti.
    VUOI SOSTENERE L'UFFICIO MAGICO?
    💙 Puoi farlo con una DONAZIONE PAYPAL: www.paypal.me/...
    💛 O puoi visitare la LISTA DEI DESIDERI AMAZON: www.amazon.it/...
    TENIAMOCI IN CONTATTO!
    ⚪ Instagram: / ufficiomagico
    ⚫ Gruppo Telegram: t.me/magicogruppo
    ⚪ e-mail: ufficiomagico@gmail.com
    GRAFICHE:
    Realizzate da Alessandro Dattola.
    Portfolio: www.behance.ne...
    Instagram: / alessandrodattola
    MUSICHE:
    Danse Macabre - Light Dance Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Smooth Lovin Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Ghost Dance Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
    creativecommons...
  • КиноКино

Комментарии • 82

  • @ElenadiRivia
    @ElenadiRivia 9 месяцев назад +25

    Secondo me Ron non è così cinico e opportunista, soffre solo la sindrome dell' ultima ruota del carro. Si evince sia dai libri che dai film come già in famiglia si senta non all' altezza dei suoi fratelli maggiori, e più in là pure di Jinny che è più piccola. Questo trauma che lo accompagna si ripresenta a scuola, è naturale che succeda, quando si sente un perdente se confrontato a Harry e Ermione. Non è una sensazione che ti scrolli di dosso con facilità purtroppo e questa difficoltà lo fa incorrere in quei comportamenti e chiusure che hanno il loro apice al torneo Tremaghi e durante la ricerca degli horcrux. Un saluto ufficio magico

    • @edoardoprevelato6577
      @edoardoprevelato6577 9 месяцев назад +9

      Precisamente. Si ritrova:
      1) Bill: caposcuola e spezzaincamtesimi per la Gringott, oltre che Colui Che Si Bomba Fleur.
      2) Charlie: prefetto, capitano di quidditch e allevatore di draghi.
      3) Percy: prefetto, lavoro non indifferente al ministero da subito.
      4) Fred e George: geni della progettazione magica ed eroi della scuola.
      5) Ginny: la figlia che i genitori hanno sempre voluto (motivo per cui hanno così ganti figli), più talentuosa di lui su ogni fronte.

    • @ElenadiRivia
      @ElenadiRivia 9 месяцев назад +1

      @@edoardoprevelato6577 esattamente. Arriva a scuola e perpetua la sensazione con le amicizie, Ermione e Harry, che raggiungono traguardi a lui lontani

    • @ElenadiRivia
      @ElenadiRivia 9 месяцев назад +2

      Ricordiamo cosa vede nello specchio delle brame

  • @ivanasazzini9153
    @ivanasazzini9153 7 месяцев назад +6

    C'è da dire che il character Ron dei film è ancora più spiacevole di quello dei libri, poiché se nei libri almeno ogni tanto Ron fa ridere con battute ironiche e anche intelligenti, nel film è proprio solo ridotto ad una macchietta che fa le smorfie, una spalla cretina di dubbia moralità (vedi come tratta gli studenti quando viene nominato prefetto). Di sicuro mi sono sempre chiesta cosa ci trovasse Hermione in lui, visto che sono agli antipodi, non solo come intelligenza, ma anche come principi morali. Infatti litigavano in continuazione. Probabilmente la figura di Ron serve ad esaltare la nobilità d'animo di Harry e rende necessaria la presenza di Hermione poiché è l'unica dei tre che apre i libri di scuola e sa mettere a frutto le cose che ha imparato.

  • @carlarighi9054
    @carlarighi9054 8 месяцев назад +5

    I dispiace du capire che molte persone che credevi amiche ti abbiano deluso ma non riflettete questo nell’interpretazione del personaggio di Ron

    • @sprazz82
      @sprazz82 4 месяца назад +1

      Si capisce in molti suoi video che deve essere stato ferito e che non sia ancora guarito. Comunque trovo che i suoi contenuti, anche grazie a questo fatto, siano particolarmente piacevoli

  • @murasakishikibu6704
    @murasakishikibu6704 8 месяцев назад +5

    Video davvero interessante e mi fa piacere trovare finalmente qualcuno che prende atto di come Ron soffra di gelosia cronica (con Harry talvolta si comporta male, ma vogliamo ricordare quanto fa schifo con Ginny?). Però voglio ricordare il quinto libro, dove Ron passa letteralmente le 500 e passa pagine a preoccuparsi di Harry, sviscerare con Hermione i problemi psicologici ed esistenziali di Harry , sopportare Harry e cercare di aiutare Harry (in più di un caso con un certo successo).

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  Месяц назад

      Vero, nel quinto libro Ron è molto sensibile (forse si sente responsabilizzato, o in colpa, perché è stato scelto come prefetto?)

  • @lorenzosimonetti8643
    @lorenzosimonetti8643 9 месяцев назад +16

    ma che cosa doveva dire Ron nel settimo libro quando torna da Henry e Hermione? non poteva fare altro che scusarsi
    bo secondo me questa analisi è un po' esagerata, capisco cosa vuoi dire, capisco il senso ma in tanti casi hai usato esempi un po' forzati
    Da un lato Ron ti insegna cosa NON fare per essere un buon amico (citando Silente, più o meno, quando parla di Allock) e dall'altro però ti fa vedere che un vero amico ti perdona le cavolate che fai perchè comunque c'è appunto l'amicizia, e quindi il volersi bene o amore reciproco

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад +4

      Non so cosa dovesse dire o fare Ron tornando. So che è sua abitudine scappare

  • @Simone_0593
    @Simone_0593 8 месяцев назад +5

    Nei Doni della morte parte 1 era colpa dell'Horcrux se Ron era così che trattava male Harry

    • @enricasergi4528
      @enricasergi4528 3 месяца назад

      Vero, il ciondolo inaspriva i sentimenti negativi, tant'è che appena lo ha tolto si è subito pentito ma ormai non poteva facilmente tornare indietro.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  Месяц назад

      Vero, ma allora se fosse stato ubriaco?

  • @thatssoleo
    @thatssoleo 8 месяцев назад +2

    Ron quando Voldermort torna con Harry morto tra le braccia di Hagrid si erge su tutti, davanti al signore oscuro e gli urla: “bugiardo, lui ti ha sconfitto!” E altre robe non mi ricordo bene. Non aveva nulla da guadagnarci, poteva morire nel giro di due secondi eppure l’ha fatto. Secondo me questo fatto dimostra quanto Ron fosse tutto sommato un buon amico, aveva dei difetti come tutti, essere amici non significa essere sempre d’accordo e non litigare mai. Secondo me questo ci insegna il personaggio di Ron.

  • @salvatorerestuccia94
    @salvatorerestuccia94 9 месяцев назад +5

    Sono totalmente in disaccordo, mi spiace,hai analizzato le varie situazioni da un punto di vista cinico e escludendo altri fattori.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад +1

      Ho dimenticato di segnalare il fatto che Ron dorme con un topo, perché sui gusti non si discute

    • @salvatorerestuccia94
      @salvatorerestuccia94 9 месяцев назад +5

      @@ufficiomagico ahah, però davvero Ron si è dimostrato più di una volta un grande amico. Per prendere gli esempi che hai portato tu . Nel settimo quando va via, seppur potesse avere quei pensieri in testa e forse l'intenzione,il tutto era ampliato dall' horcrux che influiva negativamente e pesantemente su di lui, appena lo tolse ha capito la stupidaggine fatta , infatti poi salva Harry e spiega il tutto a lui ed Hermione. Nel calice di fuoco che lui si arrabbi con Harry e che tutti avrebbero voluto provarci a partecipare, e così nasce il litigio, non sto dicendo che abbia ragione ma la dinamica arricchisce i personaggi ed è una situazione verosimile. Altri esempi lampanti se vogliamo parlare dell' affetto che Ron prova verso Harry, già nel primo libro alla scacchiera si sacrifica per fare proseguire gli altri,nel terzo a differenza del film , cosa che nel libro mi è piaciuta molto tutti e tre schiantano Piton per sapere della situazione di Sirius. Nel quinto nonostante Harry abbia i nervi a fior di pelle e aggredisce tutti per vari motivi, Ron è sempre lì a capirlo e a difenderlo da tutti quelli che gli diano del matto, e nonostante Percy veda tutta la vicenda con gli occhi del ministero, pensa sia un idiota, come tutti gli altri fratelli, ma pur sempre un fratello rimane. E per finire nel settimo fa capire a Harry che la guerra imminente non è per lui , ma vale per tutto il mondo magico. E per la lettura che hai dato tu del grande rivelazione che viene data a Harry, nel settimo, lui non è che non provi a fermarlo perché non gliene frega, la storia deve andare così, perché quello è il grande gesto di Harry, andare contro la morte per salvare tutti, certo avesse incontrato Ron e Hermione prima di andare nella foresta oscura probabilmente avrebbero potuto fermarlo e decidere di fare qualcosa insieme, o come nel film non fare nulla non perché non vogliano ma perché capiscono che purtroppo deve essere così, e già ho scritto quanto narrativamente quel momento per Harry sia importante, allora pure Hermione sarebbe una pessima,pessima amica, invece no, è Harry che ha preso la sua decisione. Ci sarebbero tanti altri esempi dell' amicizia tra Harry e Ron, e di quanto questa sia sincera e reciproca, e senza dimenticare Hermione. Un trio fantastico. Se ti va di leggere mi fa piacere se no capirò ahah ecco perché il mio commento era abbastanza asciutto e breve.

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 3 месяца назад

    Ora mi rendo che c'erano dei motivi per cui non sono mai riuscito a provare genuinamente simpatia per Ron 😐

  • @giulia7959
    @giulia7959 9 месяцев назад +6

    Oh! Era ora che qualcuno ne parlasse! Ron non è mai stato il mio preferito proprio per le motivazioni che hai esposto tu.

  • @themerdrago9759
    @themerdrago9759 9 месяцев назад +5

    C'è da dire che non è facile essere un mediocre, è una vita piuttosto triste. Impegnandosi molto si puó essere una grande spalla, ma invidiando sempre chi è protagonista.

  • @micheleangelolamanna7465
    @micheleangelolamanna7465 9 месяцев назад +5

    analisi esagerata e fin troppo esasperata. soprattutto per quanto riguarda la parte sul calice di fuoco e sul contrasto fra Harry e Ron

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад

      Dovremmo chiedere a Harry e Hermione quanto l'analisi sia esasperata: secondo me sono loro ad essere esasperati, ora che lo sopportano da 30 anni 😁

  • @matteopirone3099
    @matteopirone3099 9 месяцев назад +3

    *Ron è un gran bel ragazzo//////!!!!!! Beh sinceramente è proprio l'amico del cuore di Harry Potter e di Hermione Granger////////!!!!!!!! Lui è un personaggio abbastanza simpatico//////!!!!!*

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад +1

      Ah, sull'estetica non ho niente da criticare

  • @melinamelina8799
    @melinamelina8799 3 месяца назад

    D'accordo con qualsiasi cosa che hai detto, ho riletto svariate volte Harry Potter e Ron è un personaggio estremamente negativo.Sicuramente è un personaggio ben scritto perchè veritiero, estremamente infantile rispetto a Harry e Hermione e estremamente invidioso. Il suo personaggio è piaciuto così tanto solo per l'interpretazione di Rupert Grint . Nei film ha un carattere molto più simpatico, pacioccoso e imbranato. Il Ron dei film è lontanissimo dal Ron dei libri.
    Finalmente qualcuno che lo dice

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  Месяц назад

      Ti ringrazio! Nei film c'era bisogno di un personaggio che destasse simpatia, la spalla comica...

  • @Lusio1991
    @Lusio1991 9 месяцев назад +5

    Io parto sempre dal presupposto che non solo Ron, ma anche Harry e Hermione sono un po' la base degli "outsider più per forza che per amore", a causa del loro vissuto o del loro carattere. Harry ha vissuta tutta una vita da vittima di quelli che potremmo definire abusi domestici da parte della sua stessa famiglia, ed Hermione è un'anticonvenzionale su tutta la linea, estremamente ligia al dovere, allo studio, alle regole (e considerando che, più si va avanti con la saga, più questo suo aspetto si smorza, arrivando anche lei a trasgredire le regole in prima persona, consapevole delle necessità, ha una crescita interiore importante e interessante).
    Ron, da parte sua, è l'ultimo di una famiglia numerosa, ultimo di sei figli, anzi potremmo dire di sette perché Ginny, in quanto unica figlia femmina, avrà probabilmente ricevuto molte più attenzioni dai genitori, messo sempre a confronto dei tre fratelli maggiori molto più bravi e di successo, preso di mira dai due fratelli gemelli, ne emerge un insicuro, uno che non riesce ad aprirsi, probabilmente, e che quando gli capita di stringere un legame, con qualcuno, come Harry, che ha un vissuto di esclusione piuttosto simile al suo, lo rende un rapporto esclusivo, vissuto appieno, con i sentimenti che si fanno sentire in maniera più forte, anche e soprattutto quando si litiga. Basti pensare che i litigi tra Ron e Harry, ma anche tra Ron e Hermione, vengono vissute come se fossero tragedie, quando, in realtà, se gestite in maniera diversa, non dico più adulta ma più empatica, si sarebbero potute risolvere con una chiacchierata, magari anche animata, ma breve e fine a se stessa.
    Con questo non mi sento di riversare sul solo Ron le responsabilità di questo aspetto "tossico" del rapporto di amicizia tra lui, Harry e Hermione, appunto perché ci sono anche questi ultimi che potrebbero agire e non lo fanno, forse perché anche loro, come Ron, sono frenati dalle loro paure di non piacere, di non poter trovare altri amici, di restare soli. Con questo provo a spiegarmi il perché non abbiano stretto altri legami di amicizia con altri personaggi secondari della saga; guarda caso, gli unici che possono, per certi versi, entrare a far parte della loro cerchia di amicizia, sono altri due "esclusi", ovvero Neville e Luna. Ginny non la cito perché, a parte il fatto che è un personaggio vincente e popolare, associandola a Harry mi fa pensare sempre ai traumi di quest ultimo (dico solo una cosa: complesso edipico non risolto).
    Video come sempre interessante e ben strutturato 👍

    • @CloakJinx159
      @CloakJinx159 9 месяцев назад +2

      Aggiungo alla tua analisi (assolutamente condivisibile), che Hermione è nata in una famiglia di babbani. Lei ha avuto, in un certo senso, lo stesso problema di inferiorità di Ron, considerandosi come una strega di serie B, una studentessa che sicuramente, per ragioni di sangue, sarebbe stata meno brava degli altri.
      Harry ha avuto l'esperienza dei suoi zii che lo mettevano sempre all'angolo per far brillare il loro unico figlio maschio, mentre per Ron hai già elencato le problematiche che ha dovuto vivere in famiglia.
      Sotto questo aspetto, a loro modo tutti e tre hanno vissuto la stessa esperienza in contesti differenti e, come hai scritto argutamente tu, si sono unini ad altri amici che hanno avuto esperienze altrettanto sovrapponibili (Neville e Luna).
      Interessante invece l'aspetto in cui determinate tematiche vengano affrontate con litigi apparentemente molto gravi, ma che in realtà vengono forse sopravvalutati dalla giovane età dei protagonisti.
      Quello che non bisogna dimenticare credo sia proprio il fatto che i ragazzi hanno al massimo 17 anni. Non proprio l'età per gestire situazioni relazionali con la maturità di una persona adulta.
      Di certo di Ron è apprezzabile la sua capacità di affrontare anche le paure più grandi pur di stare con il suo amico e questo credo venga dimostrato un po' in tutti i libri.
      Una domanda sull'ultimo tema che mi incuriosisce molto. In che modo trovi presente il Complesso di Edipo nel personaggio di Ginny? Fai riferimento a una certa somiglianza tra Ginny e Lily?

    • @Lusio1991
      @Lusio1991 9 месяцев назад +1

      @@CloakJinx159 sì, il mio riferimento ad un probabile complesso edipico di Harry sta proprio nella somiglianza di Ginny e Lily, non solo sul piano fisico ma anche caratteriale.

    • @CloakJinx159
      @CloakJinx159 9 месяцев назад +1

      @@Lusio1991 In effetti c'è un po' un'associazione Harry-James e Ginny-Lily.
      Le uniche due cose che forse mi rendono un po' perplesso sono proprio l'aspetto caratteriale, forse poi non così tanto simile tra le due (Ginny la vedo caratterialmente più forte e temprata rispetto alla dolce Lily, che è forse l'unico personaggio totalmente buono della saga) e il fatto che, per innescare il complesso di Edipo, Harry avrebbe dovuto in qualche modo ricordare la mamma per vederne le sue caratteristiche in un'altra donna. Ma Lily muore quando Harry ha solo un anno e credo sia un'età troppo tenera per riuscire ad avere memoria dei comportamenti della mamma (Specchio delle Brame e Prior Incantatio esclusi, ovviamente).
      Però non avevo mai pensato a questa possibilità ed molto interessante!

    • @ElenadiRivia
      @ElenadiRivia 9 месяцев назад +1

      @@Lusio1991 nel film il principe mezzosangue Jinny, nei suoi primi approcci a Harry alla tana, nell' ordine prima lo imbocca e dopo gli allaccia la scarpa. Praticamente una mamma col figlio piccolo

  • @argentlam91
    @argentlam91 3 месяца назад

    92 minuti di applausi

  • @Roxas986
    @Roxas986 9 месяцев назад

    Diciamo che è diventato campione tre maghi perché non c'è stata una grande competizione nella prova del labirinto visto che gli altri erano sotto incantesimo

  • @danielechezzi3149
    @danielechezzi3149 17 дней назад

    Diciamo che la Rowling ce l'ha un po' con Ron.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  17 дней назад

      E fa bene 😁

    • @danielechezzi3149
      @danielechezzi3149 17 дней назад

      ​@@ufficiomagico beh dai , tutti ci incacchieremmo un po' se fossimo maghi e poveri mentre Harry si ritrova ad essere incosciente e ricchissimo😂

  • @ramonaferrarese9116
    @ramonaferrarese9116 8 месяцев назад

    Sai dove m è piaciuto come attore Ron? In Servant . Una serie molto intricata. Non so se l hai vista, tutti attori molto bravi.

  • @dottorbianchi4128
    @dottorbianchi4128 8 месяцев назад

    ammetto che dei 3 Ron è quello che mi piace di meno per distacco eh.. ma questo è uno dei video troll meglio riusciti ho passato 15 minuti a ridere hahaha😂😂

  • @pionieresvizzero2224
    @pionieresvizzero2224 9 месяцев назад +3

    NO, è il MIGLIOR amico di merda che ci sia 💛💛

  • @JOJO.official275
    @JOJO.official275 3 месяца назад +1

    Certo Ron ha i suoi difetti è geloso, un po' coglione certo ma non si può dire che sia un pessimo amico, ne tanto meno opportunista. Voglio dire a parte in 2 casi dove si allontana da Harry ma se ne pente subito dopo, è sempre a fianco del suo migliore amico e diciamo che essere legati ad Harry porta morte o altre disgrazie ( così come Hermione che però è sempre con Harry) beh tanto di capello voglio dire quale amico sarebbe andato dopo un anno di conoscenza/ amicizia a cercare la pietra filosofale con la grossa probabilità di trovarsi voldemort e di morire .
    Poi il fatto che abbia questo senso di inferiorità è evidenziato soprattutto dal fatto che in famiglia viene paragonato a tutti i fratelli che sono gigachad praticamente 😂, a scuola è una chiavica, viene pure bullizzato perché povero, i suoi migliori amici sono il prescelto l'altra la migliore in tutto ci può anche stare che sia leggermente con sto senso di inferiorità poi nei film è reso peggio .

  • @MaryOne89
    @MaryOne89 9 месяцев назад

    A me piace ron nonostante tutte le colpe che possa avere. C'è una scena tagliata dove in dormitorio dopo la morte di sirius harry è triste e non vuole mangiare e ron per consolarlo dice che sara con lui e non andra a cena. Purtroppo è stata eliminata

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад

      Ci sono tanti momenti nei libri in cui Ron si lascia un po' perdonare... Nei film spesso mancano

  • @edoardocamatini5
    @edoardocamatini5 9 месяцев назад

    video interessante e singolare.....mi è piaciuto molto e purtroppo rispecchia a volte la realtà

  • @enricasergi4528
    @enricasergi4528 3 месяца назад

    Mi sembra un'analisi giusta, ma un po' troppo severo.
    Anche Ron cresce durante lo svolgimento della storia, anche Ron ha le sue insicurezze e i suoi difetti, come tutti e come è naturale che sia.
    Non lo vedo un opportunista, non più di quanto non lo siano tutti in realtà.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  3 месяца назад

      L'analisi parla di Ron per parlare di esperienze vissute. Come dici, alcune considerazioni sono un po' sopra le righe, ma la riflessione vuole essere paradossale, per notare come ci siano alcune linee di fondo che riguardano tante amicizie, vere o di finzione

  • @Federicocx192
    @Federicocx192 9 месяцев назад +1

    Bel video France, d’altronde, non posso essere d’accordo con te al 100%; i rapporti umani sono generalmente egoici e, come tu ben sai, più o meno si fondano su una una fondamentale “sottomissione”; raramente sono spontanei e genuini, secondo me non è consapevole di essere così, e, secondo me, vuole bene ad Harry, nonostante il suo carattere; semplicemente che siamo fatti così diamo per scontato che siamo più importanti “ noi” che il nostro prossimo. Sul calice di fuoco hai ragione, Ron si è comportato proprio male, così come si è comportato nei doni della morte, ma non posso essere d’accordo con te al 100%… secondo me me la Rowling, ha voluto trasmetterci altro… e ha voluto mostrarci anche la realtà… soltanto perché Ron abbia questo carattere duro, egoistico, attratti narcisistico (perché non si rende conto di quello che fa) - soprattutto nei confronti di Hermione -, ciò un significa che sia completamente come si può dire inconsapevole del proprio carattere… comunque bel bel bel video fra. Ti ho messo like

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад +1

      Grazie per il commento! È normale non concordare su tutti i punti quando si vede un video che è un po' provocatorio. Ma parte da una base che in parte è reale, e come scrivi spesso i rapporti si basano su un fondamento un po' egoistico.
      Poi, certo, Ron è più complesso di quanto si possa riassumere in un video ironico!

    • @Federicocx192
      @Federicocx192 9 месяцев назад

      @@ufficiomagico comunque bel video! Bello davvero! 😊

  • @manuelabianca1198
    @manuelabianca1198 9 месяцев назад

    Ciao da fan di Harry Potter non ho mai visto trattare questo argomento riguardo Piton Voldemort e silente...mi piacerebbe vedere un video in cui si parla del fatto che un cattivo come Voldemort che già in passato ha dubitato di Piton che alla fine avesse scelto silente faccia diventare Piton preside di Hogwarts e lascia lì tranquillamente Piton che nel suo studio può parlare h 24 con silente dato che il suo ritratto in quanto preside si trova lì nell' ufficio del preside...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu e se mai hai pensato a questa parte della storia ciò la fiducia data così gratuitamente soprattutto che sicuramente Voldemort Immagina che Piton sia anche lui uno che conosce bene l occlumanzia... perché questi argomenti non li approfondisce o non li tratta nessuno..anche ad esempio Draco che da bellatrix prende lezioni...ci sono molti argomenti che secondo me tu potresti trattare egregiamente

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад +1

      Ciao! Grazie per questi spunti, sono temi interessanti che potrei trattare nei prossimi video!

  • @mariagraziazollo9180
    @mariagraziazollo9180 9 месяцев назад

    Complimenti per l'analisi psicologica.
    Mi ha sempre turbato la gelosia possessiva di Ron (anche in campo sentimentale) sebbene capace di slanci, ma oltre ad un lato di luce anche un lato di buio. Ron molto emotivo ma in senso negativo... e trovo la gelosia irrazionale e discriminante ... ma tutto sommato un bravo ragazzo. Non è cattivo. Ha dei difetti... Debolezze umane.
    Il suo opportunismo nasce da un complesso di inferiorità. Famiglia povera e numerosacome un collegio, genitori buoni ma talvolta autoritari, e si sente l'ennesimo e quindi ha bisogno di attirare l'attenzione su di sé.
    Ron è il classico tipo con cui non andrei MAI d'accordo, il classico abile a colpevolizzare e un tantino frustrato.
    Ron sposa Ermione e la Rowling liquida il tutto con "e vissero felici e contenti" ma mi incuriosisce come possa essere la vita matrimoniale con un uomo dal carattere come Ron Wisley...
    L'amicizia è convenienza e non esiste.
    C'è del vero... C'È DEL VERO.
    La vita mi ha insegnato che c'è del vero e ciò si manifesta di fronte al pericolo.
    Mors tua vita mea
    Grande analisi psicologica.
    Complimenti! ❤️

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад

      Grazie per l'apprezzamento e per le considerazioni che hai portato! Concordo sul fatto che Ron non sia cattivo, ma è un esempio di mediocrità. Sia chiaro, nessuno è perfetto, ma molti (lui compreso) evitano accuratamente di mettersi in discussione e di riflettere su ciò che c'è attorno e su sé stessi. Questa è la mia critica principale

  • @JasmineLilyLuna
    @JasmineLilyLuna 9 месяцев назад

    Mi consola non avere una grande opinione di Ron, in alcuni momenti, ma sarà che sono un po' condizionata dal grande numero di fanfiction che ho letto dove è presentato malissimo 😅

  • @francescogonelli98
    @francescogonelli98 9 месяцев назад

    Una interessantissima analisi sul personaggio di Ron ed anche sulla sua evoluzione nella saga dove cerca comunque di uscirne come quello che capisce di aver sbagliato anticipando ciò che potrebbero pensare gli altri di lui

  • @Logan-dn6uv
    @Logan-dn6uv 9 месяцев назад

    personalmente ron era carino da piccolo, pero quando cresce diventa strano e stronzo e poi quando è grande sembra arrogante..

  • @carlarighi9054
    @carlarighi9054 8 месяцев назад

    Non sono d’accordo. Consideriamo intanto che noi vediamo i comportamenti di Ron ma non ne conosciamo le motivazioni perché noi vediamo solo i pensieri di Harry. Ron spesso non è peggio di Harry stesso

  • @gaiabarbello3680
    @gaiabarbello3680 9 месяцев назад

    All'inizio del primo ho pensato che fosse stata colpa di Ron se Harry non abbia fatto amicizia con Draco Malfoy anche se poi anche l'altro ci ha messo del suo.. poi nel quarto e nel settimo non mi è piaciuto.. ma una parte non è un buon amico a altre volte si.. ed Harry ci ha insegnato se se tieni a quella persona la perdoni anche se avete litigato.. per me Ron è 50 e 50 non sempre è un buon amico ma quando vuole lo è.. il Ron dei Film è molto diverso da quello dei libri.. quello dei Libri è meglio 🥰🥰

    • @gaiabarbello3680
      @gaiabarbello3680 9 месяцев назад

      E poi forse è colpa del sentirsi sempre il secondo.. forse è la sua insicurezza a farlo sbagliare..❤

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад

      Concordo sul fatto che Ron sia un personaggio migliore nei libri, anche se purtroppo questo vale per tutti i personaggi...

  • @amanitamuscaria399
    @amanitamuscaria399 9 месяцев назад

    Oh dio è effettivamente un amico di merda, non me ne ero mai resa conto 😅

  • @martugiab
    @martugiab 8 месяцев назад +1

    Perdonami ma l'unico cinico mi sembri tu 🙃🙏🏼

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  8 месяцев назад

      Mai detto il contrario 😁 Eppure...

  • @cordaio5256
    @cordaio5256 7 месяцев назад

    Like perche fai un ottimo lavoro 😊😊
    Pero su molte cose non concordo.
    12:18
    Scusa, perche vale solo per ron? Allora anche hermione fa la stessa cosa 😂

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  Месяц назад +1

      Beh, non possiamo essere d'accordo su tutto 😁 Però grazie

    • @cordaio5256
      @cordaio5256 Месяц назад

      @@ufficiomagico grazie a te 😀

  • @scarlettross3862
    @scarlettross3862 9 месяцев назад +1

    Hai detto cosa essenzialmente giuste, però penso che nei film lo rendano ancora peggio, a volte è proprio un idiota, il comic relief, La linea comica come vogliamo chiamarlo. Non è mai stato il più brillante del trio, ma neanche così scemo.

    • @gaiabarbello3680
      @gaiabarbello3680 9 месяцев назад

      Vero nei film è molto diverso dei libri.. nei libri è meglio ❤

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  9 месяцев назад

      Spesso nei film le battute stupide di Harry vengono lasciate a Ron, e quelle intelligenti di Ron vengono regalate a Hermione.

  • @raylight5065
    @raylight5065 8 месяцев назад

    Io l'ho sempre odiato...
    Mai piaciuto, dall'inizio alla fine 😂