Alfa Romeo 4C Coupé VS 4C Spider: il doppio test drive

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 сен 2024
  • Giornata primaverile, strade da sogno e due sportive super leggere da mettere alla prova. In realtà il modello è uno soltanto: l’Alfa Romeo 4C, emblema della sportiva italiana. Sia in versione Coupé, più leggera e focalizzata sulle performance, sia Spider, che permette di vivere un’esperienza di guida col vento tra i capelli.
    Solo a guardarla ti emoziona: l’Alfa Romeo 4C è un’opera d’arte a quattro ruote. Ti ammalia con il suo design senza tempo, che richiama le leggendarie TZ e 33 Stradale, ma senza forzature. Insomma, qui c’è tutto il DNA del Biscione reinterpretato in chiave moderna, con molte raffinatezze volte al contenimento del peso.
    Il peso, appunto, è il fulcro del progetto 4C: basti pensare che il suo telaio, costituito da una monoscocca in fibra di carbonio, pesa appena 73 kg, mentre la carrozzeria è realizzata in un composito leggero (SMC) e resistente quanto l’acciaio. La 4C pesa 895 kg a secco, mentre la 4C Spider fa segnare sulla bilancia 940 kg. D’accordo, sono 45 kg in più, ma si fa perdonare con una silhouette magnetica, specie quando si ha il tempo di togliere la piccola capote in tela e riporla nel piccolo bagagliaio. Un piccolo sacrificio che val la pena fare, meteo permettendo.
    Per l'articolo completo: www.patentati....

Комментарии • 18

  • @dariusspini
    @dariusspini 6 лет назад +6

    L'ho provata, nella versione coupé, molto bella e di dimensioni ridotte (non raggiunge i quattro metri). Tutto quel che si dice nel video risponde a verità. È una sportiva davvero estrema, non facile da guidare, che ti obbliga sempre a tenere il volante ben saldo, dato che tende a deviare su qualsiasi asperità del terreno. Auto molto impegnativa, per apprezzarla si dovrebbe guidarla in pista, le condizioni abituali delle strade italiane sono troppo stressanti per un'auto del genere. Il design è perfetto, l'ingresso (ma ciò accade anche con altre auto del genere) è piuttosto laborioso, specie se superi il metro e ottanta, conviene entrare di culo e poi tirar su le gambe. Insomma, un'auto per appassionati e solo se ci si può permettere uno sfizio, dato che non si può pensare di usarla tutti i giorni. La strada la senti tutta, i sedili non sono il massimo del comfort, è, ovviamente, molto rumorosa, da evitare nelle lunghe percorrenze, a meno di non voler scendere con la sensazione di aver fatto centinaia di chilometri a dorso di mulo. Caratteristiche, queste, che si potrebbero migliorare senz'altro. Attenzione, freno e acceleratore sono molto sensibili, occorre farci l'abitudine! Prezzo accettabile.

    • @billybear7276
      @billybear7276 5 месяцев назад

      Bello il tuo commento, lo condivido totalmente. Purtroppo non ho avuto la fortuna di provarla (ci sono solo salito) ma ho provato la 124 Abarth e anche salire e scendere da questa è laborioso se superi 175 cm di altezza (ovviamente sono due auto dalle prestazioni decisamente diverse).
      La 4C direi proprio che è un auto da pista, non adatta alle strade italiane (un autovelox ogni 150 m). La 124 ha un motore sottodosato, ma anche per lei sconsiglio l'uso quotidiano.

  • @stefanopuddu44
    @stefanopuddu44 6 лет назад +5

    Bravi ragazzi... che Opere d'arte queste 4C, sono favolose 😍😍

    • @kylostefan4661
      @kylostefan4661 3 года назад

      I realize it is kinda off topic but do anybody know a good place to watch new tv shows online ?

    • @lincolnfrancisco2038
      @lincolnfrancisco2038 3 года назад

      @Kylo Stefan Flixportal :P

    • @kylostefan4661
      @kylostefan4661 3 года назад

      @Lincoln Francisco thank you, I went there and it seems like a nice service :D Appreciate it !

    • @lincolnfrancisco2038
      @lincolnfrancisco2038 3 года назад

      @Kylo Stefan happy to help =)

  • @DueQuattroRuote
    @DueQuattroRuote 6 лет назад +7

    avete scleto.. non perchè avevate quelle a disposizione.. no no :D

  • @simone9420
    @simone9420 6 лет назад +1

    Ho aperto questo video per 2 motivi:
    1) Perché è il primo video che parla delle differenze delle due 4C. (complimenti)
    2) Perché provengo da un video dove criticavano e svalutavano i fari della Coupé e dicevano che il gruppo ottico della Spider fosse migliore. E quindi volevo sapere il perché dovrebbero essere migliori e quali fossero le differenze tra i due appunto.
    Il problema è che nel video non ho trovato la risposta. Sapreste rispondermi?

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 6 лет назад +3

      Simone anche io nn ho capito ma molti criticano l'estetica dei fari della coupe e preferiscono quelli della spider.....io ad esempio preferisco senza neanche pensarci quelli della coupé (in fibra di carbonio) che a quelli della spider che sono un po'banali forse.
      Tu che ne dici?

  • @LorenzoDiTucci
    @LorenzoDiTucci 6 лет назад

    Che mezzo della madonna!

  • @davidecamuffo3757
    @davidecamuffo3757 5 лет назад

    Sul motore alcuni potrebbero fraintendere anche perche' negli anni novanta alfa aveva un mitico boxer di 1750 cc... Era meglio dire che il 1750 è un 4cilindri da 240 cavvalli moderno e collaudato "montato" la prima volta sulla 159 con basamento in ghisa invece dell'attuale in alluminio ma con sempre 200cavalli erogati in "basso" a soli 5000 giri (limitatore poco sopra i 6000giri per questo criticato dai più sportivi per il poco allungo) ora quel motore e perfetto anche se potrebbe essere ancora più cattivo ma nn in termini di potenza ma di erogazione... Cmq il manuale ci sta sempre con un bel servo idraulico magari

  • @riccardo4533
    @riccardo4533 6 лет назад

    Ciao, nella prova come vi è sembrato il peso del volante? Bellissima prova

    • @patentatiit
      @patentatiit  6 лет назад

      Ciao Riccardo, ti ringraziamo per i complimenti. Il volante è davvero pesante da fermi, e si alleggerisce con l'aumentare della velocità. Tuttavia non è mai leggero, in particolare nelle curve strette, dove richiede sempre un certo sforzo.

    • @riccardo4533
      @riccardo4533 6 лет назад

      Patentati.it grazie mille

  • @tommasocioppa2172
    @tommasocioppa2172 6 лет назад

    Bravi. Adesso la Lotus Elise 220

  • @andygtv
    @andygtv 3 года назад

    Shame I cannot understand 😂

  • @billybear7276
    @billybear7276 5 месяцев назад

    Ma non sono identiche? Mi pareva di si