per misurare la tensione continua a valle del diodo potevi usare ugualmente un partitore resistivo... oppure chi è dotato di variac può alimentare il trafo con tensioni inferiori ai 230V di rete....ma la scintilla non è il metodo migliore... anche il magnetron puoi testarlo con il megger.... o anche con un multimetro in ohm... circuito chiuso su i due faston e aperto tra i faston e massa...;-)
il video è interessate e si deve apprezzare la voglia di condivisione di informazioni e tecniche di ricerca guasto però ci sono delle imperfezioni: quando misuri la tensione sul secondario del trasformatore hai messo in serie una resistenza di 10M ohm che insieme (sempre in serie) a quella interna del multimetro (fluke45 credo..) che è pari a sempre 10M ohm hai creato un partitore divisore per due (essendo uguali le resistenze) per cui leggi la tensione totale diviso 2... (vedi partitore resistivo) nella seconda prova hai messo due resistenze da 10M in parallelo pari ad una resistenza equivalente di 5M.... quindi più piccola della precedente... aumentando la quantità di tensione sul multimetro (se l'uscita fosse stata 2KV avresti letto 1330V sul mult. ed avresti avuto una caduta di tensione di 670 circa sulle resist.) se invece che in parallelo avessi messo le due resist. in serie avresti ripartito la tensione totale in tre parti uguali (R1=R2=Rinterna) garantendoti una lettura massima sul multimetro della tensione totale diviso 3 ossia 670 approx..ipotizzando l'uscita pari a 2000V... al limite del massimo sopportabile dal fluke (750V alternata) ovviamente con il forno a piena potenza...morale resistenze in serie per ripartire la tensione/resistenze in parallelo per ripartire la corrente. questa mia non è una critica ma vuole essere solo una precisazione migliorativa. like per impegno e volontà ;-).saluti
Ma quale tecnico,se aveste un minimo di cui conoscenza di base della materia avreste capito che ha messo insieme una serie di castronate da sterilizzare un cavallo.e' un praticone che fa video senza capire lui per primo cosa sta facendo
Ciao oberdan sono un tuo iscritto. Ho avuto modo di vedere i tuoi tutorials, tutti molto istruttivi. Volevo chiederti quando scarichi i condensatori dei microonde usi la resistenza ed in alcuni lo togli dal vano. Togli i fast con pinse molto schermate? Ho inoltre un forno microonde samsung combi dove in un tuo filmato hai riparato la resistenza che purtroppo non parte solo perché il micro switch non innesca la partenza. Cosa posso fargli. Grazie del tempo vhe potrai dedicarmi e complimenti per i tuoi video, specialmente per le batterie litio. Complimenti Pino!!
Ottimo Video anche nei dettagli!!! Vorrei chiederti: Ho un Microonde Grill ad Incasso Electrolux che in modalità forno parte mentre in modalità microonde no. In genere se fosse il condensatore o il magnetron, dovrebbe partire comunque ed eventualmente non scaldare? Ho controllato il fusibile dell'alta tensione ed è buono. Suggerimenti? Ti ringrazio
Salve, il mio salta il fusibile quello posizionato sul filtro e fa scattare il salvavita. Posso testare e accendere il microonde senza collegare il magnetron per vedere se è lui la causa? Inoltre a cosa serve l'interruttore centrale (normalmente chiuso) del blocco sicurezza dello sportello in quanto il primo in alto e il terzo in basso (normalmente aperti) sono collegati ai ganci del chiudi porta e non capisco quello centrale a cosa serve. Grazie Già verificato condensatore diodo e trasformatore... i 2 puntali del magnetron col tester danno la continuità. Ultima domanda il diodo del condensatore va collegato al primario o al secondario del trasformatore? grazie!!
Ciao, Mi sono soffermato sul tuo video perchè il forno è molto simile al mio CB15 Cucinabarilla (whirlpool). Simile perchè il mio ha anche la parte RFID il quale sto cercando di studiarne il funzionamento. Essendo un progetto abbandonato da CucinaBarilla sto cercando di capire il forno in quale maniera riceve le ricette dei vari kit. Kit che una volta utilizzati diventano spazzatura. Il mio presentimento è che il forno abbia una sorta di "Black List" in memoria. Il mio obiettivo è capire come "resettarlo" a tal fine di riutilizzare gli RFID già letti. Ovviamente essendo il forno uscito solo per il mercato Italiano nessuno mai si è degnato di smanettarci su, almeno in rete non vi è traccia. Dubito fortemente il forno sovrascriva l'RFID perchè il contenuto è identico sia prima che dopo averlo utilizzato. Per questo mi viene da pensare ad una black list interna. Ci vorrebbe un altro forno da poter usare come cavia e fare leggere un kit già utilizzato sul mio. Essendo arrivate nuove ricette successivamente, mi viene da pensare venga scritto sul tag NFC i byte relativi all'immagine a colori (matrice) e le misure di caricamento acqua, piuttosto chè wattaggio e minuti di cottura, ecc. Così facendo si possono integrare nuove ricette in un forno "datato". Tutto mi porta a pensare che se trovo il modo di resettarlo ho fatto bingo. Diversamente getto via il forno oramai divenuto "normale" (Voluminoso per niente) senza l'uso dei suoi kit. Intanto termino di visualizzare il tuo video! ;) Ciao
SALVE OBERDAN, posseggo da ben 17 anni un Whirlpool VT256. Da qualche mese succede cheva volte non parte ed emette un ticchettio che dura circa 5 secondi, dopodiché si spegne. Spesso, dopo ripetuti tentativi, riparte regolarmente. Cosa potrebbe essere? Grazie!
L avevo gia testato sia come dispersione verso la carcassa e continuita del filamento Mi sono dimenticato di inserirlo nel video, grazie per il commento.
Buongiorno io ho un microonde karlstein ma non trovo il diodo perché non c'è assistenza. Sul diodo c'è scritto cl01 rb410. Cosa posso usare ? Grazie Luciano
sei stato in gamba !vorrei chiedert,i il mio microonde non funzionava lo aperto ho controllato i fusibili ma uno era bruciato quello che partiva dal condensatore e arrivava al trasformatore, non avendo il ricambio ho provato a mettere un filamento sottilissimo per unire il cavo ho acceso un'attimo e ho visto fumo uscire dal trasformatore sicuramente l'ho bruciato io o era gia bruciato. una domanda,se il megatron è 1000 vatt si puo usare un trasformatore da 750 vatt
Buogniorno, ho un micoronde Whirpool JT369 che non scalda. Ho controllato il fusibile ed è ok. Il magnetron l'ho sostitutito in quanto si era un pò annerito (a questo punto penso di aver fatto una spesa inutile) ma ancora nulla. Nel momento che prova a "scaldare" sento i relè sulla scheda che scattano e, a fine ciclo non ha scaldato. Se inveve provo a far andare la funzione dei preriscaldamento del forno, nel momento che premo start i relè bloccano il programma. Grazie per un aiuto.
quando parte il microonde verifica la tensione 220 volt all ingresso del trasformatore come dal video facendo molta attenzione , se vuoi scollegali i fili che vanno al trasformatore.
Buona sera. Il mio noto che non scalda sento leggermente calda in defrost ma a 900 watt non scalda proprio potrebbe intuire il problema ? Se è magneton oppure condensatore?
spiegazione con massima di sicurezza OTTIMALE ci sono dietro anche io sul forno micro onde il magnetron ha il comportamento come le valvole termo ioniche il filamento di alimentazione, problemi di digestione cotrosidina. ahahahahah
Buongiorno, vorrei un consiglio, microonde De Longhi modello perfecto Grill MW600 si accende ma non scalda, ho smontato il pannello e quando ho riacceso ho notato fuoriuscire del fumo dal trasformatore. Come mi devo comportare grazia per la tua disponibilità.
Salve e complimenti una domanda...forse ho un problema sulla protezione termica del trasformatore...ero alla ricerca di un guasto strano....il micronnde chiuso con il suo coperchio dopo un paio di minuti non andava piu mentre aperto regolare......vedendo il video ho poi controllato e il mio LG non ha il fusibile...ma dal lato primario ho scovato che c'è una pasticca ma che caratteristiche ha?? come posso fare??? grazie!
non mi ricordo le caratteristiche ma mi sembra che è una termica che si ripristina da sola, lei interviene per calore e-o corrente poi si ripristina. puoi controllarla con un tester, se ai capi della termica hai un contatto chiuso vuol dire che funziona (CON MICROONDE SPENTO).
Buonasera ho un rumore forte al alimentatore ma togliendo alimentazione al magnetom il rumore cessa cosa può essere? Il condensatore sembra buono grazie
Buongiorno, mi sto interessando all'acquisto di un forno a microonde professionale usato. Il forno è piuttosto grande ed ha 4 magnetron. Senza smontare o utilizzare strumenti particolari posso verificare il funzionamento di tutti e quattro? Inoltre funzionano a catena (e quindi salta uno, saltano tutti) o ognuno funziona di per sé? Grazie e buona giornata
Il problema del mio (whirlpool vt 295) è che al momento di farlo partire, il microonde parte ma dopo 3 o 4 secondi si spegne da solo e in questo periodo di tempo emette un rumore come se la ventola toccasse da qualche parte ma non è così. Mi puoi suggerire qualche idea o una soluzione.
@@OberdanPanseri da cosa lo capisco? Come faccio ad intervenire? Premetto che sono un tornitore e di elettrotecnica o elettonica non ne capisco molto..
e' saltata la corrente , non e' saltato il salvavita ma si e' abbassato solo l'interruttore. non so cosa sia capitato ma quando vado per adoperare il forno a microonde whirlpool cook30 non andava piu' era come morto. potrebbe trattarsi di un semplice fusibile? quanto costa un fusibile? l'ho pagato 80 euro due anni di vita, conviene prenderne uno nuovo? ... ne avevo uno da 20 anni l'ho regalato che andava ancora... che mania quella di cambiare le cose.
Domanda ma quando provi il diodo dell' altatensione con i 20v tramite alimentatore credo sia normale che misuri ancora 20v ai suoi capi perché è ancora un circuito aperto. O fai la misura in corrente Oh vedi se c'è un abbassamento di tensione quando inizia a condurre.:)
ciao, interessante tutto ma vorrei farti una domanda: il mio non scaldava più a microonde, era partito il fusibile, l'ho cambiato ma adesso quando lo accendo, il trasformatore scotta e fuma. che posso fare?
devi cambiare il trasformatore, hai qualche guasto dopo il trasformatore, magnetron oppure diodo in corto.Hai messo per caso un fusibile piu alto di corrente?
Complimenti per i video tutorial, davvero molto dettagliati ed esplicativi. Ovviamente anche io ho un problema con il mio microonde Whirlpool, il display non si accende più da quando si è rotto il contatto di plastica della portella, puoi consigliarmi qualche controllo? Ho già controllato i micro switch e sembrano buoni. Grazie ed ancora complimenti!
Grazie per la risposta, era un microfusibile! Ora dopo averlo sostituito si accende ma si spegne dopo pochi secondi, si sente il relè che attacca e stacca più volte....potrebbe essere quello?
sorry to be so offtopic but does someone know of a way to get back into an Instagram account? I was stupid forgot the login password. I would love any help you can give me!
@Jeremy Jaziel I really appreciate your reply. I got to the site through google and I'm in the hacking process now. I see it takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Non ho utilizzato il medesimo microonde per diverso tempo . Un giorno ho avuto necessita di riutilizzarlo ma fa un rumore diverso da prima(come se non partisse del tutto) anche se scalda comunque i cibi. L altro giorno l accendo ed ha fatto una scintilla da dietro 😅. Ho timore ad aprirlo non capendone un granche.Mi dispiacerebbe buttarlo perche’ lo ritengo valido ancora.Sai dirmi cosa potrebbe essere e\o eventualmente dove portarlo per ripararlo senza spendere un patrimonio?Grazie e complimenti per i contenuti!
Buongiorno il mio microonde Samsung combinato non riscalda più. era un funzione quando ho visto una scintilla sulla carcassa, udito uno scoppio ma ha continuato a funzionare (luce accesa e piatto girava) fino al termine del timer. Ho trovato un chiodo vicino al forno. Credo si sia staccato dalla parete insieme al quadro ed abbia colpito la carcassa del forno. Si accende, piatto gira, non ronzio, luce accesa, timer ok ma non scalda. Apparentemente é funzionante ma non riscalda. Fusibile o magnetometro o diodo? Grazie . Potrebbe spiegare anche come scaricare l'alta tensione?
@@OberdanPanseri il fusibile è interrotto ma è di quelli saldati al porta fusibile. Come si rimuove? Con aria calda? Gradi? È un Samsung. Il fusibile è da 5kv 750ma ma il ricambista lo aveva solo da 800ma. Acquistato.Va bene comunque? Il diodo come si può testare? Continuità o con una batteria da 9V? Grazie. Saluti. P.s. È normale che il condensatore abbia due pin su un polo ed uno solo nell'altro dove appunto si collega il fusibile? Li ho visti sul video con 4 pin in totale e non 3. Eventualmente essendo da 0.95uF se fosse da sostituire potrei prenderlo da 0.90uf o 1000uF non essendo disponibile da 0.95uF?
Io ho uno termo età appena tolto dallimbalaggio ma seguendo l'istruzione la manopola che regola tutto non fa niente e riecco solo riscaldare mi potresti aiutare? Grazie
Ho acquistato 4 anni fa lo stesso microonde della whirlpool mod FT380/SL che hai riparato nel video. Il mio presenta il guasto che si accende la luce ma non gira e non scalda. quale potrebbe essere la soluzione al guasto?
Ciao bravissimo....ascolta io ho un microonde che mi fa saltare il fusibile non appena premo start in wave....diodi cambiati...condensatore è ok...valore zero...sportello ok...mi rimane il trasformatore....
@@OberdanPanseri il magnetron controllato con tester mi da buono...mi salta il fusibile da quando l'ho messo in cottura vapore per la prima volta...il forno ha 13 anni,lo butterei...ma è un 32 litri e non li trovo ovunque...
Eppure io aspettavo che mi facevi vedere come provare un magnetron, cortesemente come puoi mi scrivi dicendomi come impostare il multimetro per provare un magnetron.
Si puo provare il filamento tra i due terminali collegando il multimetro sulla scala degli ohm piu bassa, la resistenza deve essere prossima allo 0 (circuito chiuso). Poi sulla scala dei Megaohm devi misurare tra un terminale e la parte metallica del magnetron e il circuito deve risultare aperto, non deve misurare alcun Megaohm. Anche effettuando queste misure il mgnetron potrebbe essere guasto, la prova migliore è scollegarlo e provare se il fusibile salta, facendo molta attenzione a non toccare nessuna parte elettrica
penso sulle 80 euro questo tipo perché è più potente ,900 watt mi sembra. una prova che si puo fare è provare con il tester in ohm sulla scala mega ohm tra uno dei due poli del filamento e la parte metallica, il circuito deve risultare aperto. Ho visto anche dei video dove cambiano il cilindretto metalllico con il buco ,dove escono le microonde. Bisogna sfilarlo dalla ceramica, pulire la ceramica e metterne uno nuovo perche in quel punto potrebbe scaricare a massa facendo intervenire il fusibile o mandare in protezione il trasformatore (se non ha il fusibile).
No le microonde escono all interno del forno che è schermato , bisogna stare attenti alla tensioni del trasformatore perché entrano 220 volt e ne escono circa 2000 volt e poi queste prove vanno fatte per pochi minuti o alcuni secondi per stare al massimo della sicurezza
buongiorno, dopo il video mi sono avventurato ad aprire il microonde che funziona ma non scalda. trovo dell'olio dielettrico nel vano. potrebbe essere quello il problema? grazie
Ciao complimenti x il video. Ho un problema con un forno whirpool talent family 3d system in quanto mi brucia il fusibile ritardato da 10a solo dopo alcuni secondi di funzionamento....cosa potrebbe essere? Spero tu possa rispondermi grazie in anticipo
Prova a scollegare i fili del trasformatore in ingresso, poi vedi se brucia ancora il fusibile, questo per escludere il guasto al trasformatore e al magnetron
Ascolta, ma non è pericoloso metterlo in funzione aperto? Intendo con il magnetron e la ventola in funzione, senza telaio? Non c'è il rischio di beccarsi le onde?
Le microonde escono dal tubo del magnetron e poi rimbalzano dentro il forno,il cibo poi,assorbe le microonde. A vuoto meglio sempre farlo funzionare pochi secondi.
..e meno male che e' di "valore" la prima cosa che e' schiattata è proprio il componente principale (magnetron)! Verificate il filamento del magnetron col multimetro (0 ohm, quasi un corto fra i due fast-on e che ogni polo non sia in corto con la carcassa) e poi stringete bene ie connessioni dei fast-on .
Già fatte quelle prove, ho visto dei video non italiani dove sostituiscono il cilindretto in metallo con il buchino dove escono le microonde, infatti su AliExpress li vendono ,io l ho smontato e sotto c'è come un tubicino di rame che esce dalla ceramica ,era tutto ossidato l'ho pulito ma poi non l'ho più provato, forse scarica in quel punto li.
@@OberdanPanseri ti do una dritta: dentro la scatola posteriore del magnetron ci sono due bobine in aria in serie al filamento e potresti anche avere una perdita sull'isolamento del connettore del filamento.
Salve complimenti per il video e per la chiarezza. Una domanda da neofita della materia, riguardo alle resistenze, per poter usare un tester normale ... volevo sapere se questa resistenza da 0.25 W va bene (www.elcoteam.com/privati/resistenza-10-mohm-1-4w-5-carbon-film.html) per testare l'uscita del trasformatore o se me ne può indicare una più adatta. Grazie anticipatamente.
Ottimo video e dettagliatissima spiegazione. Complimenti 👏
Sei il migliore. Con te ho imparato ad amare la riparazione fai da te
Bravo chiaro ed esauriente grazie
Ti ringrazio per le informazioni.
mi è stato utile. grazie
Bravo complimenti grazie
BEL TUTORIAL DETTAGLIATO, GRAZIE
per misurare la tensione continua a valle del diodo potevi usare ugualmente un partitore resistivo... oppure chi è dotato di variac può alimentare il trafo con tensioni inferiori ai 230V di rete....ma la scintilla non è il metodo migliore... anche il magnetron puoi testarlo con il megger.... o anche con un multimetro in ohm... circuito chiuso su i due faston e aperto tra i faston e massa...;-)
Il video mi è piaciuto tantissimo!!. Ottima spiegazione, bravo tecnicamente.. continua cosi.
il video è interessate e si deve apprezzare la voglia di condivisione di informazioni e tecniche di ricerca guasto però ci sono delle imperfezioni: quando misuri la tensione sul secondario del trasformatore hai messo in serie una resistenza di 10M ohm che insieme (sempre in serie) a quella interna del multimetro (fluke45 credo..) che è pari a sempre 10M ohm hai creato un partitore divisore per due (essendo uguali le resistenze) per cui leggi la tensione totale diviso 2... (vedi partitore resistivo) nella seconda prova hai messo due resistenze da 10M in parallelo pari ad una resistenza equivalente di 5M.... quindi più piccola della precedente... aumentando la quantità di tensione sul multimetro (se l'uscita fosse stata 2KV avresti letto 1330V sul mult. ed avresti avuto una caduta di tensione di 670 circa sulle resist.) se invece che in parallelo avessi messo le due resist. in serie avresti ripartito la tensione totale in tre parti uguali (R1=R2=Rinterna) garantendoti una lettura massima sul multimetro della tensione totale diviso 3 ossia 670 approx..ipotizzando l'uscita pari a 2000V... al limite del massimo sopportabile dal fluke (750V alternata) ovviamente con il forno a piena potenza...morale resistenze in serie per ripartire la tensione/resistenze in parallelo per ripartire la corrente. questa mia non è una critica ma vuole essere solo una precisazione migliorativa. like per impegno e volontà ;-).saluti
Trattasi di un praticone, e pure coraggioso a realizzare video improbabili.e tu gli parli pure di partitori o cadute di tensione😂!!
Complimenti per la preparazione e per il tutorial!👏
BRAVO COMPLIMENTI X LA SPIEGAZIONE
Molto professionale 👍👏
Bravo bel video complimenti :-) utilissimo
Finalmente un tecnico degno di chiamarsi tale. Apprendere da lui, e diffidate di altri. Cambiare un fusibile e troppo facile. By....
Ma quale tecnico,se aveste un minimo di cui conoscenza di base della materia avreste capito che ha messo insieme una serie di castronate da sterilizzare un cavallo.e' un praticone che fa video senza capire lui per primo cosa sta facendo
Una vera lezione
Ciao oberdan sono un tuo iscritto. Ho avuto modo di vedere i tuoi tutorials, tutti molto istruttivi. Volevo chiederti quando scarichi i condensatori dei microonde usi la resistenza ed in alcuni lo togli dal vano. Togli i fast con pinse molto schermate? Ho inoltre un forno microonde samsung combi dove in un tuo filmato hai riparato la resistenza che purtroppo non parte solo perché il micro switch non innesca la partenza. Cosa posso fargli. Grazie del tempo vhe potrai dedicarmi e complimenti per i tuoi video, specialmente per le batterie litio. Complimenti Pino!!
Devi cambiarlo, o vedere se non viene premuto quando si chiude la porta, di solito sono 2 o addiritura 3
Ottimo Video anche nei dettagli!!! Vorrei chiederti: Ho un Microonde Grill ad Incasso Electrolux che in modalità forno parte mentre in modalità microonde no. In genere se fosse il condensatore o il magnetron, dovrebbe partire comunque ed eventualmente non scaldare? Ho controllato il fusibile dell'alta tensione ed è buono. Suggerimenti? Ti ringrazio
Non mi azzarderò mai ad aprire un microonde ma ora mi spaventa di meno ☺
Grazie...
Salve, il mio salta il fusibile quello posizionato sul filtro e fa scattare il salvavita. Posso testare e accendere il microonde senza collegare il magnetron per vedere se è lui la causa? Inoltre a cosa serve l'interruttore centrale (normalmente chiuso) del blocco sicurezza dello sportello in quanto il primo in alto e il terzo in basso (normalmente aperti) sono collegati ai ganci del chiudi porta e non capisco quello centrale a cosa serve. Grazie Già verificato condensatore diodo e trasformatore... i 2 puntali del magnetron col tester danno la continuità.
Ultima domanda il diodo del condensatore va collegato al primario o al secondario del trasformatore? grazie!!
Ciao, Mi sono soffermato sul tuo video perchè il forno è molto simile al mio CB15 Cucinabarilla (whirlpool). Simile perchè il mio ha anche la parte RFID il quale sto cercando di studiarne il funzionamento.
Essendo un progetto abbandonato da CucinaBarilla sto cercando di capire il forno in quale maniera riceve le ricette dei vari kit. Kit che una volta utilizzati diventano spazzatura. Il mio presentimento è che il forno abbia una sorta di "Black List" in memoria. Il mio obiettivo è capire come "resettarlo" a tal fine di riutilizzare gli RFID già letti.
Ovviamente essendo il forno uscito solo per il mercato Italiano nessuno mai si è degnato di smanettarci su, almeno in rete non vi è traccia.
Dubito fortemente il forno sovrascriva l'RFID perchè il contenuto è identico sia prima che dopo averlo utilizzato. Per questo mi viene da pensare ad una black list interna. Ci vorrebbe un altro forno da poter usare come cavia e fare leggere un kit già utilizzato sul mio.
Essendo arrivate nuove ricette successivamente, mi viene da pensare venga scritto sul tag NFC i byte relativi all'immagine a colori (matrice) e le misure di caricamento acqua, piuttosto chè wattaggio e minuti di cottura, ecc. Così facendo si possono integrare nuove ricette in un forno "datato".
Tutto mi porta a pensare che se trovo il modo di resettarlo ho fatto bingo. Diversamente getto via il forno oramai divenuto "normale" (Voluminoso per niente) senza l'uso dei suoi kit.
Intanto termino di visualizzare il tuo video! ;)
Ciao
Non ho nessuna conoscenza del sistema è non posso aiutarti.
SALVE OBERDAN, posseggo da ben 17 anni un Whirlpool VT256.
Da qualche mese succede cheva volte non parte ed emette un ticchettio che dura circa 5 secondi, dopodiché si spegne. Spesso, dopo ripetuti tentativi, riparte regolarmente. Cosa potrebbe essere? Grazie!
Omessa la prova più semplice,
misurare la continuità del filamento del magnetron e l'isolamento a massa.
L avevo gia testato sia come dispersione verso la carcassa e continuita del filamento
Mi sono dimenticato di inserirlo nel video, grazie per il commento.
Buongiorno io ho un microonde karlstein ma non trovo il diodo perché non c'è assistenza. Sul diodo c'è scritto cl01 rb410. Cosa posso usare ? Grazie Luciano
molto competente .
sei stato in gamba !vorrei chiedert,i il mio microonde non funzionava lo aperto ho controllato i fusibili ma uno era bruciato quello che partiva dal condensatore e arrivava al trasformatore, non avendo il ricambio ho provato a mettere un filamento sottilissimo per unire il cavo ho acceso un'attimo e ho visto fumo uscire dal trasformatore sicuramente l'ho bruciato io o era gia bruciato. una domanda,se il megatron è 1000 vatt si puo usare un trasformatore da 750 vatt
Non saprei
Salve vorrei sapere da quanti watt bisogna prendere il magnetron per questo microonde
Buogniorno, ho un micoronde Whirpool JT369 che non scalda. Ho controllato il fusibile ed è ok. Il magnetron l'ho sostitutito in quanto si era un pò annerito (a questo punto penso di aver fatto una spesa inutile) ma ancora nulla. Nel momento che prova a "scaldare" sento i relè sulla scheda che scattano e, a fine ciclo non ha scaldato. Se inveve provo a far andare la funzione dei preriscaldamento del forno, nel momento che premo start i relè bloccano il programma. Grazie per un aiuto.
quando parte il microonde verifica la tensione 220 volt all ingresso del trasformatore come dal video facendo molta attenzione , se vuoi scollegali i fili che vanno al trasformatore.
Buona sera. Il mio noto che non scalda sento leggermente calda in defrost ma a 900 watt non scalda proprio potrebbe intuire il problema ? Se è magneton oppure condensatore?
spiegazione con massima di sicurezza OTTIMALE ci sono dietro anche io sul forno micro onde il magnetron ha il comportamento come le valvole termo ioniche il filamento di alimentazione, problemi di digestione cotrosidina. ahahahahah
Buongiorno, vorrei un consiglio, microonde De Longhi modello perfecto Grill MW600 si accende ma non scalda, ho smontato il pannello e quando ho riacceso ho notato fuoriuscire del fumo dal trasformatore. Come mi devo comportare grazia per la tua disponibilità.
se cambi il trasformatore devi prima vedere se c e qualche guasto ,perche rischi di bruciarlo ancora
Salve e complimenti una domanda...forse ho un problema sulla protezione termica del trasformatore...ero alla ricerca di un guasto strano....il micronnde chiuso con il suo coperchio dopo un paio di minuti non andava piu mentre aperto regolare......vedendo il video ho poi controllato e il mio LG non ha il fusibile...ma dal lato primario ho scovato che c'è una pasticca ma che caratteristiche ha?? come posso fare??? grazie!
non mi ricordo le caratteristiche ma mi sembra che è una termica che si ripristina da sola, lei interviene per calore e-o corrente poi si ripristina. puoi controllarla con un tester, se ai capi della termica hai un contatto chiuso vuol dire che funziona (CON MICROONDE SPENTO).
Ciao buondì come si prova un magnetron con il multimetro
ciao il mio whirpool fa un rumore metallico molto intenso pero funziona normalmente... puo essere il magnetron?
Buonasera ho un rumore forte al alimentatore ma togliendo alimentazione al magnetom il rumore cessa cosa può essere? Il condensatore sembra buono grazie
Potrebbe essere il magnetron che scarica da qualche parte, strano che non salta il fusibile o la protezione del trasformatore.
Buongiorno, mi sto interessando all'acquisto di un forno a microonde professionale usato. Il forno è piuttosto grande ed ha 4 magnetron. Senza smontare o utilizzare strumenti particolari posso verificare il funzionamento di tutti e quattro? Inoltre funzionano a catena (e quindi salta uno, saltano tutti) o ognuno funziona di per sé? Grazie e buona giornata
penso che siano indipendenti ma non l ho mai visto,per capire se funzionano bisogna
aprirlo e vedere i collegamenti e fare alcune prove
@@OberdanPanseri ok, grazie della risposta, vedrò il da farsi.
Buona serata
Il problema del mio (whirlpool vt 295) è che al momento di farlo partire, il microonde parte ma dopo 3 o 4 secondi si spegne da solo e in questo periodo di tempo emette un rumore come se la ventola toccasse da qualche parte ma non è così. Mi puoi suggerire qualche idea o una soluzione.
può darsi che l'alta tensione scarica da qualche parte
@@OberdanPanseri da cosa lo capisco? Come faccio ad intervenire? Premetto che sono un tornitore e di elettrotecnica o elettonica non ne capisco molto..
@@OberdanPanseri grazie di avermi risposto
e' saltata la corrente , non e' saltato il salvavita ma si e' abbassato solo l'interruttore. non so cosa sia capitato ma quando vado per adoperare il forno a microonde whirlpool cook30 non andava piu' era come morto. potrebbe trattarsi di un semplice fusibile? quanto costa un fusibile? l'ho pagato 80 euro due anni di vita, conviene prenderne uno nuovo? ... ne avevo uno da 20 anni l'ho regalato che andava ancora... che mania quella di cambiare le cose.
Ha risolto?
Domanda ma quando provi il diodo dell' altatensione con i 20v tramite alimentatore credo sia normale che misuri ancora 20v ai suoi capi perché è ancora un circuito aperto. O fai la misura in corrente Oh vedi se c'è un abbassamento di tensione quando inizia a condurre.:)
ciao, interessante tutto ma vorrei farti una domanda: il mio non scaldava più a microonde, era partito il fusibile, l'ho cambiato ma adesso quando lo accendo, il trasformatore scotta e fuma. che posso fare?
devi cambiare il trasformatore, hai qualche guasto dopo il trasformatore, magnetron oppure diodo in corto.Hai messo per caso un fusibile piu alto di corrente?
@@OberdanPanseri il mio era 5k 0,7A e il nuovo è 5k 0,75A .
Complimenti per i video tutorial, davvero molto dettagliati ed esplicativi. Ovviamente anche io ho un problema con il mio microonde Whirlpool, il display non si accende più da quando si è rotto il contatto di plastica della portella, puoi consigliarmi qualche controllo? Ho già controllato i micro switch e sembrano buoni. Grazie ed ancora complimenti!
non penso che siano i micro ,il display dovrebbe accendersi
Grazie per la risposta, era un microfusibile! Ora dopo averlo sostituito si accende ma si spegne dopo pochi secondi, si sente il relè che attacca e stacca più volte....potrebbe essere quello?
sorry to be so offtopic but does someone know of a way to get back into an Instagram account?
I was stupid forgot the login password. I would love any help you can give me!
@Gatlin Arturo instablaster =)
@Jeremy Jaziel I really appreciate your reply. I got to the site through google and I'm in the hacking process now.
I see it takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Non ho utilizzato il medesimo microonde per diverso tempo . Un giorno ho avuto necessita di riutilizzarlo ma fa un rumore diverso da prima(come se non partisse del tutto) anche se scalda comunque i cibi. L altro giorno l accendo ed ha fatto una scintilla da dietro 😅. Ho timore ad aprirlo non capendone un granche.Mi dispiacerebbe buttarlo perche’ lo ritengo valido ancora.Sai dirmi cosa potrebbe essere e\o eventualmente dove portarlo per ripararlo senza spendere un patrimonio?Grazie e complimenti per i contenuti!
Hai risolto?
Buongiorno il mio microonde Samsung combinato non riscalda più.
era un funzione quando ho visto una scintilla sulla carcassa, udito uno scoppio ma ha continuato a funzionare (luce accesa e piatto girava) fino al termine del timer.
Ho trovato un chiodo vicino al forno. Credo si sia staccato dalla parete insieme al quadro ed abbia colpito la carcassa del forno.
Si accende, piatto gira, non ronzio, luce accesa, timer ok ma non scalda. Apparentemente é funzionante ma non riscalda.
Fusibile o magnetometro o diodo? Grazie . Potrebbe spiegare anche come scaricare l'alta tensione?
Prima si controlla il fusibile, poi si possono fare delle diagnosi sul magnetron o diodo
@@OberdanPanseri il fusibile è interrotto ma è di quelli saldati al porta fusibile. Come si rimuove? Con aria calda? Gradi? È un Samsung. Il fusibile è da 5kv 750ma ma il ricambista lo aveva solo da 800ma. Acquistato.Va bene comunque? Il diodo come si può testare? Continuità o con una batteria da 9V? Grazie. Saluti. P.s. È normale che il condensatore abbia due pin su un polo ed uno solo nell'altro dove appunto si collega il fusibile? Li ho visti sul video con 4 pin in totale e non 3. Eventualmente essendo da 0.95uF se fosse da sostituire potrei prenderlo da 0.90uf o 1000uF non essendo disponibile da 0.95uF?
Ciao ho lo stesso microonde mentre era in funzione si è spento e non riacceso più cosa dovrei controllare?
dovresti vedere il fusibile nel filtro di alimentazione
Io ho uno termo età appena tolto dallimbalaggio ma seguendo l'istruzione la manopola che regola tutto non fa niente e riecco solo riscaldare mi potresti aiutare? Grazie
bravo
Come smontare il magnetron? Le viti sul lato sinistro non sono disponibili.
Salve, ho un Microonde che una volta premuto il tasto start mi stacca il "salvavita" di casa, come potrei risolverlo?
Ho acquistato 4 anni fa lo stesso microonde della whirlpool mod FT380/SL che hai riparato nel video. Il mio presenta il guasto che si accende la luce ma non gira e non scalda. quale potrebbe essere la soluzione al guasto?
potrebbero essere i micro dello sportello.
Ciao bravissimo....ascolta io ho un microonde che mi fa saltare il fusibile non appena premo start in wave....diodi cambiati...condensatore è ok...valore zero...sportello ok...mi rimane il trasformatore....
può darsi che il trasformatore sia buono ma che i fili dell'alta tensione scaricano da qualche parte oppure magnetron guasto
@@OberdanPanseri il magnetron controllato con tester mi da buono...mi salta il fusibile da quando l'ho messo in cottura vapore per la prima volta...il forno ha 13 anni,lo butterei...ma è un 32 litri e non li trovo ovunque...
Ciao io mi limiterei solamente a cambiare il fusibile...dove si trova? Grazie
Eppure io aspettavo che mi facevi vedere come provare un magnetron, cortesemente come puoi mi scrivi dicendomi come impostare il multimetro per provare un magnetron.
Si puo provare il filamento tra i due terminali collegando il multimetro sulla scala degli ohm piu bassa, la resistenza deve essere prossima allo 0 (circuito chiuso).
Poi sulla scala dei Megaohm devi misurare tra un terminale e la parte metallica del magnetron e il circuito deve risultare aperto, non deve misurare alcun Megaohm.
Anche effettuando queste misure il mgnetron potrebbe essere guasto, la prova migliore è scollegarlo e provare se il fusibile salta, facendo molta attenzione a non toccare nessuna parte elettrica
Quanto costa un magnetron per questo micronde, circa...? E poi, secondo lei e' possibile identificare il guasto del magnetron? Grazie mille per tutto
penso sulle 80 euro questo tipo perché è più potente ,900 watt mi sembra.
una prova che si puo fare è provare con il tester in ohm sulla scala mega ohm tra uno dei due poli del filamento e la parte metallica, il circuito deve risultare aperto.
Ho visto anche dei video dove cambiano il cilindretto metalllico con il buco ,dove escono le microonde. Bisogna sfilarlo dalla ceramica, pulire la ceramica e metterne uno nuovo perche in quel punto potrebbe scaricare a massa facendo intervenire il fusibile o mandare in protezione il trasformatore (se non ha il fusibile).
@@OberdanPanseri grazie mille molto interessante... veramente!
Non è pericoloso azionare il microonde con il magnetron collegato senza il telaio di copertura?
No le microonde escono all interno del forno che è schermato , bisogna stare attenti alla tensioni del trasformatore perché entrano 220 volt e ne escono circa 2000 volt e poi queste prove vanno fatte per pochi minuti o alcuni secondi per stare al massimo della sicurezza
buongiorno, dopo il video mi sono avventurato ad aprire il microonde che funziona ma non scalda. trovo dell'olio dielettrico nel vano. potrebbe essere quello il problema? grazie
Olio! Non ho mai visto olio nel microonde, a meno che sia dentro nel magnetron.
@@OberdanPanseri potrebbe venire dal trasformatore?
@@fabriziolucarini1405 l olio no .il trasformatore è di rame e ferro e sul rame ce lo smalto.
Per ora ho ricomprato il fusibile, speriamo sia solo quello. Grazie
@@fabriziolucarini1405 puo' essere l'elettrolita del condensatore. Se e' quello vuol dire che e' da cambiare perche' crepato
Ciao complimenti x il video. Ho un problema con un forno whirpool talent family 3d system in quanto mi brucia il fusibile ritardato da 10a solo dopo alcuni secondi di funzionamento....cosa potrebbe essere? Spero tu possa rispondermi grazie in anticipo
Prova a scollegare i fili del trasformatore in ingresso, poi vedi se brucia ancora il fusibile, questo per escludere il guasto al trasformatore e al magnetron
Ascolta, ma non è pericoloso metterlo in funzione aperto? Intendo con il magnetron e la ventola in funzione, senza telaio? Non c'è il rischio di beccarsi le onde?
Le microonde escono dal tubo del magnetron e poi rimbalzano dentro il forno,il cibo poi,assorbe le microonde.
A vuoto meglio sempre farlo funzionare pochi secondi.
Ma la rotella non l'hai fatta vedere?
Nel video 55 del mio canale yoytube Oberdan panseri
..e meno male che e' di "valore" la prima cosa che e' schiattata è proprio il componente principale (magnetron)! Verificate il filamento del magnetron col multimetro (0 ohm, quasi un corto fra i due fast-on e che ogni polo non sia in corto con la carcassa) e poi stringete bene ie connessioni dei fast-on .
Già fatte quelle prove, ho visto dei video non italiani dove sostituiscono il cilindretto in metallo con il buchino dove escono le microonde, infatti su AliExpress li vendono ,io l ho smontato e sotto c'è come un tubicino di rame che esce dalla ceramica ,era tutto ossidato l'ho pulito ma poi non l'ho più provato, forse scarica in quel punto li.
@@OberdanPanseri ti do una dritta: dentro la scatola posteriore del magnetron ci sono due bobine in aria in serie al filamento e potresti anche avere una perdita sull'isolamento del connettore del filamento.
Il mio microonde Panasonic Mod NN-CT776.Monta questo magnetronic 2M236-M42 J80-1026-01.Il .Non trovo uno che abbia J80-1026-01C
dopo un anno di esperienza ho imparato che la corrente di rete e 220V.....non fa una piega
Salve complimenti per il video e per la chiarezza. Una domanda da neofita della materia, riguardo alle resistenze, per poter usare un tester normale ... volevo sapere se questa resistenza da 0.25 W va bene (www.elcoteam.com/privati/resistenza-10-mohm-1-4w-5-carbon-film.html) per testare l'uscita del trasformatore o se me ne può indicare una più adatta. Grazie anticipatamente.
prendila almeno da 1 watt 10 mega ohm
@@OberdanPanseri Grazie per la disponibilità.
Ho smontato il mio e fatto delle prove base senza tensione. Ma mi è andata male, scalda solo da 700w in poi, potrei provare a cambiare il magnetron.
non penso sia il magnetron, il magnetron o fuziona o non funziona
Mi serviva una risonanza manca solo il rivelatore !
bel video ma molto pericoloso per chi non ha competenze!
Hai ragione, devo fare di più per segnalare la pericolosità di questi lavori, a volte mi dimentico
Ma perché rischiare la vita per 300 euro .
O piu semplicemente a mezzanotte lo scaraventate vicino alla campana del vetro e andato poi da unieuro ne comprate un altro
questo e un microonde da 300 euro di un mio amico e ci teneva tanto a ripararlo ,se era un microonde da 50 euro ero io il primo a dirgli di buttarlo
Al limite all'isola ecologica....