Ho apprezzato il fatto che hai spiegato bene i limiti della tua conoscenza, per me questo è un approccio molto onesto e che ti dà credito. Comunque un video piacevole e divulgativo .
Curiosità: la polizia cantonale, durante questa esercitazione in autostrada ha piazzato gli "autovelox". Per fortuna non hanno inviato le multe ai piloti. Confermo che i tratti autostradali svizzeri che sono abilitati all'atterraggio dei jet militari sono stati progettati ed allestiti allo scopo, i guardrail sono smontabili facilmente, la parte centrale non è in terra ed erba ma asfalto o cemento e naturalmente sono lunghi tratti dritti e senza ponti.
Buongiorno, mi sono appena iscritto al canale perchè, dopo aver visionato il video degli aerei svizzeri, volevo riportare la mia esperienza avuta nel 1990 in Norvegia. Stavo viaggiando su una strada statale all'interno della Norvegia dove sono stato fermato dalla polizia. Davanti a me c'era un tratto asfaltato lunghissimo e rettilineo. Dopo poco è atteraato un caccia militare che si è portato in una piazzola poco distante da me e ha fatto rifornimento con tanto di personale e attrezature idonee all'operazione. Poco dopo ha fatto praticamente inversione davanti a me ed è decollato. il personale ha chiuso i tombini, per il rifornimento, è salito sui mezzi e la strada è stata riaperta al traffico. Penso che questo sia dovuto al fatto che non sempre sono agibili le basi militari. Aldo Ansaldi
Il problema più grosso per i jet occidentali nell'usare un'autostrada come pista sono i FOB (foreign object debris): serve una pulizia maniacale di tutta la pista e di tutte le parti circostanti, basterebbe un ramo o un sasso per causare danni gravi all'aereo...
Ciao! Sono un Italo-Svizzero che abita ad una decina di km da Payerne (dove hanno fatto l'esercizio di cui parli in questo video). Qualche precisione, l'autostrada é sicuramente stata concepita per permettere l'atterraggio di aerei. Oltretutto l'autostrada in questione costeggia l'aeroporto militare. È un autostrada che sembra un tavolo da biliardo. Avendo padre Svizzero e madre pugliese posso permettermi di constatare che, autostrade così perfette in modo maniacale, in Italia non le ho mai viste. Cioè non credo che questo messaggio renda l'idea, ma l'autostrada di Payerne è davvero perfetta, non c'è manco un buchetto sui lati delle corsie d'emergenza, non una pianticella con un rametto che passa i bordi, non una cartuccia in terra. E questo 365/24/24 pure con la neve... un challenge ingegneristico (ed economico) estremamente sofisticato.
In Romania prima della caduta del muro, l´´unica autostrada completa collegava Bucarest a Pitesti, ad una cinquantina di km dalla capitale sparivano guardrail e cartelli vari e diventava una pista.
Io sono un soldato dell’esercito svizzero , lo fanno in caso una base aerea venga bombardata, quindi i piloti devono essere addestrati ad atterrare anche sulle autostrade
Più di vent'anni fa ho visto a Cipro un'autostrada con un 'divisorio' tra i due sensi di marcia montato su rotelle per una rapida rimozione; quest'autostrada passava a poche decine di chilometri da una base militare britannica e veniva utilizzata come pista di atterraggio alternativa in caso di emergenza o attacco.
In svizzera è facile trovare il cartello attenzione aeri e sbarre come i passaggi a livello dei treni. Stando attenti si può intravedere anche gli angar sotterranei
Tempo fa ero stato in Svizzera per uno scambio culturale e mi avevano spiegato che certi tratti di autostrada erano stati predisposti all'atterraggio degli arei caccia in caso di emergenza. Non dovrebbe stupirci più di tanto. Questi si sono preparati anche a un full out nucleare😂😂😂.
Si sono preparati anche bene. Tra rifugi privati, militari e statali,hanno abbastanza posto per tutta la popolazione, turisti inclusi. Con scorte di ogni genere
Hanno anche preparato aperto i forzieri delle banche per accogliere i capitali e valori "rifugiati." Di modo che, a fine guerra se non vengono reclamati, guarda caso fossero estinti, se li incamerano trascorso un congruo tempo. Lo hanno già fatto in passato. Lascia fare a questi montanari.
Quindi secondo te è sbagliato essere preparati? Mah... Anche nel palazzo dove abitavo io avevamo il rifugio anti atomico... palazzo costruito 13 anni fa! In epoca "tranquilla" vi sono le cantine... Con quelli della NATO che continuano a fare incazzare i Russi... meglio essere pronti a tutto! P.S. solo costruzioni con capienza sopra un certo numero di persone hanno l'obbligo di avere, ancora oggi, un rifugio antico atomico!
i caccia bombardieri svedesi JAS 39 Gripen possono atterrare su strade che sono state deliberatamente progettate per accogliere gli atterraggi di aerei da combattimento.Utilizzano un punto mobile di armamento e rifornimento avanzato (FARP) , facendo rifornimento in pochi minuti prima di decollare nuovamente.
Alcune precisazioni. Non tutte le tratte possono essere utilizzate ma durante la realizzazione delle stesse sono state fatte delle tratte predisposte con delle agevolazioni per togliere guard rail e varie cose. Gli esercizi in Svizzera vengono fatti per addestrare le truppe logistiche a terra non i piloti.
so da amicizie che anche in italia vengono effettuati queste esercitazioni ma non so dove le fanno , per il peso non credo che un aereo militare raggiunga il limite delle 44 tonnellate dei camion. il limite é riportato a 20 tonnellate ad asse con una distanza di 1.3mt se inferiore sono 12t ad asse. Comunque la strada dovrebbe tenere di piú perché queste sono le regole per i veicoli e se si pensa che ci trasportano anche pezzi dei ponti / pezzi delle eoliche e altro con i trasporti speciali che hanno un peso massimo di 144t ad asse. poi comunque la regola varia su ogni tratto per tanto non sono dati certi
Che sappia Io, non solo la Svizzera, ma anche la Svezia e Singapore (dove vivo da 35 anni), fanno esercitazioni periodiche con strade convertite in piste per aerei. La Svezia credo sia la nazione, con il più avanzato programma di dispersione delle difese aeree.
La "pista" tedesca mostrata nel video sulla quale atterrano anche i C160 fu costruita appositamente come tante altre in Germania e nel modno. Oggi è stata dismessa. Questa pagina di Wikipedia è molto esaustiva: en.wikipedia.org/wiki/Highway_strip. Le piste su strada vengono costruite appositamente, anche quelle sulle quali atterrano solo i caccia che sono più "leggeri" (ad ogni modo un caccia "leggero" tipo il Gripen pesa comunque intorno alle 9 tonnellate al decollo, peso paragonabile ad un autocarro, ma che atterrando produce un carico enorme sul punto di TDZ). Proprio il Gripen, come il padre Viggen e il nonno Draken furono progettati per atterrare anche su piste semipreparate, quindi non in asfalto, ma in terra battuta, una dottrina tutta svedese che unisce pianificazione strategica e tutela dell'ambiente. In Italia, che io sappia, non sono mai state usate. L'unica pista semipreparata che esiste è a Grazzanise (CE), dove anni fa, il Genio Aeronautico costruì una pista parallela in terra battuta accanto alla pista pavimentata che veniva (viene?) utilizzato dal Reggimento Incursori per l'addestramento e ai reparti della 46a Aerobrigata per l'addestramento al volo tattico. Fu scelto Grazzanise perché all'epoca non aveva più un reparto di volo caccia a seguito della radiazione degli F.104 dei quali il 9° Stormo era l'ultimo stormo caccia al mondo ad averli in organico e oltretutto si presentava come un aeroporto già in esercizio, quindi non era necessario installare materiale da campo. Successivamente furono assegnati al 9° gli EH101 attualmente in servizio. Qualche anno fa fu necessario abbattere la torre di controllo perché manifestava cenni di cedimento strutturale e fu installata, sempre dal Genio Aeronautico una torre di controllo provvisoria attualmente in esercizio. La pista ad ogni modo è utilizzabile solo dagli Spartan e dagli Hercules, volendo anche dagli elicotteri. Non credo vi sia mai atterrato un caccia, anche di altra nazione.
In Italia abbiamo tratte di strade che sono progettate per poter reggere il peso dei trasporti eccezionali che, in alcuni casi, hanno pesi superiori ad aerei cargo
Dico la mia cavolata sull'italia(non sarò l'unico) Prendiamo la svizzera è completamente circondata da altri stati, noi in buona parte siamo circondati dal mare dove possono operare le porta aerei, quindi forse abbiamo esigenze diverse.
Mmmm certo…..ora dimmi quanti aerei ha l Italia che possono atterrare su una portaaerei. Perche al momento a parte 14 Harrier Av8 vecchi di quasi 30 anni ci sono solo 6 F35 con capacita Vstol cioe di atterrare su una portaerei. Direi poochini per una nazione grande come l italia.
@@ghettlygame8410eh no voi non fate un cazzo sperando che gli americani sparino per voi…. Bello scroccare eh??? Il giochetto sta per finire e quando quelli non spareranno piu’ per voi altro che “siamo colonia” saranno cazzi amari per voi, chi spara per te??
@@simone77milano E anche se le portaerei pesanti ce le "prestassero", pochi aerei sono approntati all'appontaggio e ancor meno piloti sono in grado di effettuarlo
La Milano - Laghi, la prima autostrada al mondo, oltre che come via di fuga verso la Svizzera fu costruita esattamente con quello scopo, tant’è che in origine era anche minata in moda da renderla inservibile in caso di invasione.
Il Saab j37 Viggen (svedese) è a memoria, il modello di aereo militare non a decollo verticale, che ha riscosso più successo nello specifico compito del decollo da piste improvvisate.
In realtà i caccia pesano tanto se consideri la distribuzione del peso a terra. Infatti un camion carico può arrivare a pesare 400quintali ma distribuisce il carico su 4 assi e 12 ruote. Un f-35 carico puo arrivare a pesare 340quintali ma distribuisce il carico su soli 2 assi e 3 sole ruote creando una pressione a terra molto più significativa soprattutto in caso di atterraggio "pesante".
Essendo che la svizzera una nazione che ha poca pianura non ha spazi per basi aeree vere e proprie tali basi vengono create all'interno delle montagne in modo mimetico e parti di strade adiacenti servono da piste per i caccia. O come in questo caso una strada viene trasformata in pista in modo temporaneo.
No, le basi aeree sono Payerne, Emmen, Meiringen per i caccia (squadriglie 11,17 e 18). L' uso dell' autostrada, trasversale svizzera che collega la Francia e l' Austria (A1) e' stata una prova dopo parecchi anni. L' esercizio ha richiesto mesi di preparazione e' il permesso di blocco parziale dato dal Governo. La Svizzera non e' decentrata come Svezia e Finlandia. L' uso autostradale non e' così immediato anche se per l' occasione ha suscitato interesse (4 ore di diretta TV e patinate sui giornali).
Sapevo che c'era un tratto della Brescia Piacenza attrezzato per fare da pista di emergenza, ma credo che con l'ammodernamento dell'autostrada di qualche anno fa non sia stato più ripristinato.
anche in Germania ci sono alcuni tratti autostradali predisposti a ciò. Ovviamente sono tratti rinforzati ed asfaltati per resistere a carichi maggiori
Quello di poter operare da piste improvvisate o semi preparate è il motivo per cui anche l'aeronautica militare ha acquisito gli F-35B oltre gli F-35A.
In realtà ho fatto notare a un paio di piloti, che conosco personalmente, che la goliardata della vignetta, a voler essere pignoli, sarebbe passibile di multa. Se osservate bene, si vede che è stata incollata col nastro adesivo trasparente, che è formalmente vietato, siccome la rende facilmente trasferibile 😂. In un altro commento inoltre spiegavo che la polizia aveva piazzato degli autovelox. Ho visto una foto, molto divertente 😂
è gia la seconda volta che scrivo sta cosa. per la segnalazione in casi "difficili" (nebbia, pioggia o, come in questo caso, l'Assenza, di luci a terra) potrebbero tornare utili i droni , quelli "stupidi" che usiamo oggi per fare coreografie aeree luminose 3d
So che quando si costruiscono autostrade, ponti autostradali, vengono preparati per essere eventualmente fatti saltare in caso di invasione. Almeno una volta era cosi
Non era propriamente come hai raccontato tu nella seconda guerra mondiale: anche se non necessitavano di una pista, in cemento ,avevano bisogno di uno spazio decentemente planare per decollare se veniva bombardato. Il problema era spostare gli aerei, verso le zone utilizzabili.
Perché la seconda camera in questi video? Per il fatto che taglia la testa e che son video statici, potresti anche provare a non usarla, risparmiando anche tempo nel montaggio
A mio parere sembrava una esercitazione di facciata che ci fa intuire che a certi scenari non siamo pronti, basta guardare le vecchie esercitazioni, sempre svizzere, su autostrada, questo in paragone pareva un airshow
In Germania le autostrade hanno sotto l'asfalto, piastre di cemento armato prefabbricati... non so se dappertutto ma in taluni posti, si vedono chiaramente: sono appena asfaltati con solo tappetino e sono si avvertono i commenti tra le piastroni. Non ho fatto caso se questi si trovino in zone particolarmente rettilinee e adatte al decollo/atterraggio aereo.
ho messo "mi piace" ma ho un'osservazione sulla tua contraddizione di far notare che in Italia: (dal minuto 8:50) è piccola, ci sono monti e colline.... Se fai il paragone con Russia, Ucraina, USA, ecc. Ma nel video stavi parlando di "Svizzera". Molto più piccola dell'Italia, senza contare monti e colline... Sappi che molti piloti italiani saprebbero atterrare in meno di 200mt
Infatti per farlo devono prima pulire tutto il tratto di autostrada in maniera maniacale. I jet russi non hanno questo problema perché hanno un apposito deflettore di protezione dei motori...
@@toffonardi7037 beh, pulire un'autostrada è comunque più veloce che non costruire una nuova pista... Comunque il problema esiste anche per gli aeroporti militari: se ci fai caso le piste sono sempre pulitissime... Quello dei FOB è un problema molto grosso e molto costoso, e temo che in caso di conflitto (con la necessità di utilizzare piste rabberciate alla meglio o improvvisate) potrebbe diventare critico.
Ciao Marco, sono abbastanza sicuro del fatto che la Svezia sia la nazione europea con più preparazione in tale ambito, praticano questi test praticamente dai tempi del j-35 Draken e continuano ancora ad oggi con i loro Gripen oppure con F-35 ed F-18 Finlandesi.
Nope, era la prima esercitazione del genere dagli anni 80, tant’è che arma suisse ha pubblicizzato molto la cosa. La Svizzera non ha i grippen (il cui acquisto è stato rifiutato dal popolo tramite votazione popolare) ma usa gli F-18, F-5 che sono in dismissione (ma che ai tempi fecero molte di queste operazioni) e sta acquistando gli F-35. Queste operazioni erano routine negli anni della guerra fredda quando a farle erano anche piloti di milizia, gente che atterrava su un autostrada ed il giorno dopo tornava in ufficio serena.
@@joshuacrivelli1376 non sto parlando della frequenza delle esercitazioni svizzere, ho solamente fatto notare che nella parte in cui elencava tutti i paesi che svolgono questo tipo di esercitazioni si è dimenticato di citare la Svezia, che come ho già detto, è una delle nazioni che punta di più su questa dottrina per ottimizzare la capacità bellica in caso di bombardamenti sul territorio colpendo appunto infrastrutture critiche. In ogni caso, come go Detto prima, ad oggi la Svezia rimane la nazione con la migliore preparazione in tale ambito
Non ho mai letto niente di simile dell'italia nelle rivista che ho acquistato neglil anni che furon, quando internet non esisteva. Poi, se si facessero ci sarebbe qualcuno che griderebbe che stiamo per andare in guerra. Ancora, hai detto bene piani di attacco e invasione dei paesi nato, non piani di difesa. Con la caduta del muro di Berlino, dagli archivi dei paesi dell'ex patto di Varsavia, ne sono usciti alcuni; uno prevedeva l'attacco all'Italia dalla Cecoslovacchia passando per la allora neutrale Austria.
E’ normalissimo avere piani di invasione o di difesa, sono solo scenari non vuol dire nulla. Comunque in italia non avrebbe senso farlo, c’e’ parecchio spazio per le Piste militari
@@Kris-me5rs lo so ma non hanno bisogno del tapèpetino autostradale adatto per atterrare o decollare 😄 poi certo, non hanno lòe stesse performance di un F16 o un F35!
Essere neutrali non vuole dire non avere un esercito. Per quanto si può essere neutrali o pacifisti e contro la guerra questo non ti dà nessuna garanzia che un qualcuno non ti voglia invadere
@@TheOmbra77 gli italiani questo concetto non lo capiscono, pensano veramente che basta dire “sono neutrale!” E nessuno ti tocca quindi nom ci sarebbe nemmeno bisogno di un esercito. Questo e’ il risultato di un periodo prolungato di sospensione della Storia in cui si danno troppe cose Pet Scontate
Con le strade che abbiamo in Italia ai nostri caccia conviene continuare ad atterrare nei campi.. di sicuro trovano meno buche...
Più che le buche, il problema sono i lavori in corso
Soprattutto in liguria, dove le autosrade sono quasi sempre a corsia unica...
🤣🤣🤣🤣
Buche in autostrada??? Ma dove le hai viste??? Ma la
Piantate di fare il chiagni e fotti??
@@no_name4796😂😂😂
Le autostrade svizzere sono peggio di quelle italiane. Tra buche e cantieri...
Ho apprezzato il fatto che hai spiegato bene i limiti della tua conoscenza, per me questo è un approccio molto onesto e che ti dà credito.
Comunque un video piacevole e divulgativo .
La cosa bella è che letteralmente qualche ora fa sono passato dallo stesso tratto di strada dove atterrano quei caccia
Curiosità: la polizia cantonale, durante questa esercitazione in autostrada ha piazzato gli "autovelox". Per fortuna non hanno inviato le multe ai piloti. Confermo che i tratti autostradali svizzeri che sono abilitati all'atterraggio dei jet militari sono stati progettati ed allestiti allo scopo, i guardrail sono smontabili facilmente, la parte centrale non è in terra ed erba ma asfalto o cemento e naturalmente sono lunghi tratti dritti e senza ponti.
La vignetta attaccata con lo scotch... assolutamente illegale spero l'abbiano sanzionato!😂
Sennò poi se la passano tra un caccia e l’altro 😂
@@marco_romboli Esatto
😂
Anche atterrare in autostrada lo eh! 😂
@@otzio questa è la risposta più svizzera della storia di RUclips 😂😂😂
@@simone77milano verissimo ahahahahahha
Buongiorno, mi sono appena iscritto al canale perchè, dopo aver visionato il video degli aerei svizzeri, volevo riportare la mia esperienza avuta nel 1990 in Norvegia. Stavo viaggiando su una strada statale all'interno della Norvegia dove sono stato fermato dalla polizia. Davanti a me c'era un tratto asfaltato lunghissimo e rettilineo. Dopo poco è atteraato un caccia militare che si è portato in una piazzola poco distante da me e ha fatto rifornimento con tanto di personale e attrezature idonee all'operazione. Poco dopo ha fatto praticamente inversione davanti a me ed è decollato. il personale ha chiuso i tombini, per il rifornimento, è salito sui mezzi e la strada è stata riaperta al traffico. Penso che questo sia dovuto al fatto che non sempre sono agibili le basi militari. Aldo Ansaldi
Il problema più grosso per i jet occidentali nell'usare un'autostrada come pista sono i FOB (foreign object debris): serve una pulizia maniacale di tutta la pista e di tutte le parti circostanti, basterebbe un ramo o un sasso per causare danni gravi all'aereo...
Ciao! Sono un Italo-Svizzero che abita ad una decina di km da Payerne (dove hanno fatto l'esercizio di cui parli in questo video). Qualche precisione, l'autostrada é sicuramente stata concepita per permettere l'atterraggio di aerei. Oltretutto l'autostrada in questione costeggia l'aeroporto militare. È un autostrada che sembra un tavolo da biliardo. Avendo padre Svizzero e madre pugliese posso permettermi di constatare che, autostrade così perfette in modo maniacale, in Italia non le ho mai viste. Cioè non credo che questo messaggio renda l'idea, ma l'autostrada di Payerne è davvero perfetta, non c'è manco un buchetto sui lati delle corsie d'emergenza, non una pianticella con un rametto che passa i bordi, non una cartuccia in terra. E questo 365/24/24 pure con la neve... un challenge ingegneristico (ed economico) estremamente sofisticato.
Che bello tornare a casa da Jesolo dopo un airshow e vedere un video di Marco
In Romania prima della caduta del muro, l´´unica autostrada completa collegava Bucarest a Pitesti, ad una cinquantina di km dalla capitale sparivano guardrail e cartelli vari e diventava una pista.
Io sono un soldato dell’esercito svizzero , lo fanno in caso una base aerea venga bombardata, quindi i piloti devono essere addestrati ad atterrare anche sulle autostrade
piccola correzione, a 4:55 le riprese sono state fatte in Finlandia dalle forze aeree finlandesi, non in Svizzera!
Era da 30 anni che si era smesso di fare questo tipo di esercitazioni in Svizzera.
5:07 la vignetta costa 40chf (42.59€)
Il frutto della pura di essere aggrediti da paesi terzi
Gli ultimi furono i mirage
Si, è non si è fatta nemmeno l' esercitazione swissAlp, e con i venti che tirano non sono bei segnali
Paesi invasori spingono altri paesi ad addestrarsi
@@lucabottinelli7519cioe’???
In anni di guerra fredda era pratica comune nei paesi del patto, il nostro G 91 era progettato per piste di fortuna
Anche all'ovest. Di queste notizie quando non c'era internet ne trovavo sulle riviste specializzate del tempo.
@@gnakkiti si, vero, sono cresciuto leggendo la rivista Volare cui mio padre era abbonato.
Più di vent'anni fa ho visto a Cipro un'autostrada con un 'divisorio' tra i due sensi di marcia montato su rotelle per una rapida rimozione; quest'autostrada passava a poche decine di chilometri da una base militare britannica e veniva utilizzata come pista di atterraggio alternativa in caso di emergenza o attacco.
In svizzera è facile trovare il cartello attenzione aeri e sbarre come i passaggi a livello dei treni. Stando attenti si può intravedere anche gli angar sotterranei
Tempo fa ero stato in Svizzera per uno scambio culturale e mi avevano spiegato che certi tratti di autostrada erano stati predisposti all'atterraggio degli arei caccia in caso di emergenza. Non dovrebbe stupirci più di tanto. Questi si sono preparati anche a un full out nucleare😂😂😂.
Full out???
Si sono preparati anche bene. Tra rifugi privati, militari e statali,hanno abbastanza posto per tutta la popolazione, turisti inclusi. Con scorte di ogni genere
Hanno anche preparato aperto i forzieri delle banche per accogliere i capitali e valori "rifugiati."
Di modo che, a fine guerra se non vengono reclamati, guarda caso fossero estinti, se li incamerano trascorso un congruo tempo.
Lo hanno già fatto in passato.
Lascia fare a questi montanari.
Quindi secondo te è sbagliato essere preparati?
Mah...
Anche nel palazzo dove abitavo io avevamo il rifugio anti atomico... palazzo costruito 13 anni fa!
In epoca "tranquilla" vi sono le cantine...
Con quelli della NATO che continuano a fare incazzare i Russi... meglio essere pronti a tutto!
P.S. solo costruzioni con capienza sopra un certo numero di persone hanno l'obbligo di avere, ancora oggi, un rifugio antico atomico!
Tutte le autostade svizzere, inoltre, sono minate.
i caccia bombardieri svedesi JAS 39 Gripen possono atterrare su strade che sono state deliberatamente progettate per accogliere gli atterraggi di aerei da combattimento.Utilizzano un punto mobile di armamento e rifornimento avanzato (FARP) , facendo rifornimento in pochi minuti prima di decollare nuovamente.
Alcune precisazioni. Non tutte le tratte possono essere utilizzate ma durante la realizzazione delle stesse sono state fatte delle tratte predisposte con delle agevolazioni per togliere guard rail e varie cose. Gli esercizi in Svizzera vengono fatti per addestrare le truppe logistiche a terra non i piloti.
Ero ubriaco e non sapevo dove parcheggiarlo, mi sembra eccessivo farci un video da 9 minuti...
in finlandia invece non smontano niente...sono tratti di strada sempre pronti all'uso...
Video bello, curioso e interessante. Anche i commenti! Un piacere da guardare, ascoltare e leggere: cosa chiedere di più?
so da amicizie che anche in italia vengono effettuati queste esercitazioni ma non so dove le fanno , per il peso non credo che un aereo militare raggiunga il limite delle 44 tonnellate dei camion. il limite é riportato a 20 tonnellate ad asse con una distanza di 1.3mt se inferiore sono 12t ad asse. Comunque la strada dovrebbe tenere di piú perché queste sono le regole per i veicoli e se si pensa che ci trasportano anche pezzi dei ponti / pezzi delle eoliche e altro con i trasporti speciali che hanno un peso massimo di 144t ad asse. poi comunque la regola varia su ogni tratto per tanto non sono dati certi
Che sappia Io, non solo la Svizzera, ma anche la Svezia e Singapore (dove vivo da 35 anni), fanno esercitazioni periodiche con strade convertite in piste per aerei. La Svezia credo sia la nazione, con il più avanzato programma di dispersione delle difese aeree.
La "pista" tedesca mostrata nel video sulla quale atterrano anche i C160 fu costruita appositamente come tante altre in Germania e nel modno. Oggi è stata dismessa. Questa pagina di Wikipedia è molto esaustiva: en.wikipedia.org/wiki/Highway_strip. Le piste su strada vengono costruite appositamente, anche quelle sulle quali atterrano solo i caccia che sono più "leggeri" (ad ogni modo un caccia "leggero" tipo il Gripen pesa comunque intorno alle 9 tonnellate al decollo, peso paragonabile ad un autocarro, ma che atterrando produce un carico enorme sul punto di TDZ). Proprio il Gripen, come il padre Viggen e il nonno Draken furono progettati per atterrare anche su piste semipreparate, quindi non in asfalto, ma in terra battuta, una dottrina tutta svedese che unisce pianificazione strategica e tutela dell'ambiente. In Italia, che io sappia, non sono mai state usate. L'unica pista semipreparata che esiste è a Grazzanise (CE), dove anni fa, il Genio Aeronautico costruì una pista parallela in terra battuta accanto alla pista pavimentata che veniva (viene?) utilizzato dal Reggimento Incursori per l'addestramento e ai reparti della 46a Aerobrigata per l'addestramento al volo tattico. Fu scelto Grazzanise perché all'epoca non aveva più un reparto di volo caccia a seguito della radiazione degli F.104 dei quali il 9° Stormo era l'ultimo stormo caccia al mondo ad averli in organico e oltretutto si presentava come un aeroporto già in esercizio, quindi non era necessario installare materiale da campo. Successivamente furono assegnati al 9° gli EH101 attualmente in servizio. Qualche anno fa fu necessario abbattere la torre di controllo perché manifestava cenni di cedimento strutturale e fu installata, sempre dal Genio Aeronautico una torre di controllo provvisoria attualmente in esercizio. La pista ad ogni modo è utilizzabile solo dagli Spartan e dagli Hercules, volendo anche dagli elicotteri. Non credo vi sia mai atterrato un caccia, anche di altra nazione.
In Italia abbiamo tratte di strade che sono progettate per poter reggere il peso dei trasporti eccezionali che, in alcuni casi, hanno pesi superiori ad aerei cargo
Dico la mia cavolata sull'italia(non sarò l'unico) Prendiamo la svizzera è completamente circondata da altri stati, noi in buona parte siamo circondati dal mare dove possono operare le porta aerei, quindi forse abbiamo esigenze diverse.
Mmmm certo…..ora dimmi quanti aerei ha l Italia che possono atterrare su una portaaerei.
Perche al momento a parte 14 Harrier Av8 vecchi di quasi 30 anni ci sono solo 6 F35 con capacita Vstol cioe di atterrare su una portaerei.
Direi poochini per una nazione grande come l italia.
@@pilliman750ti ricordo che siamo degli americani in caso di guerra non ci stanno niente a tresformarci in una base militare
@@ghettlygame8410eh no voi non fate un cazzo sperando che gli americani sparino per voi…. Bello scroccare eh??? Il giochetto sta per finire e quando quelli non spareranno piu’ per voi altro che “siamo colonia” saranno cazzi amari per voi, chi spara per te??
@@pilliman750 aggiungiamo che l’Italia ha solo due portaerei leggere…
@@simone77milano E anche se le portaerei pesanti ce le "prestassero", pochi aerei sono approntati all'appontaggio e ancor meno piloti sono in grado di effettuarlo
9.27 quello è un FANTASMA! dove va?
PHANTOM FOREVER❤
E il Jaguar? Mitico.
In Italia puoi atterrare sulle code create dal traffico 😂😂😂
La Milano - Laghi, la prima autostrada al mondo, oltre che come via di fuga verso la Svizzera fu costruita esattamente con quello scopo, tant’è che in origine era anche minata in moda da renderla inservibile in caso di invasione.
Una strada minata????
@@toffonardi7037 si vabbè parliamo dei tempi del fascio, dove un’invasione non era una possibilità così remota.
@@simone77milano pero’ minare una strada mi sembra poco sicuro no?
@@toffonardi7037 le cariche non esplodono da sole.
@@simone77milano beh se ci vai addosso…..
Il Saab j37 Viggen (svedese) è a memoria, il modello di aereo militare non a decollo verticale, che ha riscosso più successo nello specifico compito del decollo da piste improvvisate.
In realtà i caccia pesano tanto se consideri la distribuzione del peso a terra. Infatti un camion carico può arrivare a pesare 400quintali ma distribuisce il carico su 4 assi e 12 ruote.
Un f-35 carico puo arrivare a pesare 340quintali ma distribuisce il carico su soli 2 assi e 3 sole ruote creando una pressione a terra molto più significativa soprattutto in caso di atterraggio "pesante".
Essendo che la svizzera una nazione che ha poca pianura non ha spazi per basi aeree vere e proprie tali basi vengono create all'interno delle montagne in modo mimetico e parti di strade adiacenti servono da piste per i caccia. O come in questo caso una strada viene trasformata in pista in modo temporaneo.
No, le basi aeree sono Payerne, Emmen, Meiringen per i caccia (squadriglie 11,17 e 18). L' uso dell' autostrada, trasversale svizzera che collega la Francia e l' Austria (A1) e' stata una prova dopo parecchi anni. L' esercizio ha richiesto mesi di preparazione e' il permesso di blocco parziale dato dal Governo. La Svizzera non e' decentrata come Svezia e Finlandia. L' uso autostradale non e' così immediato anche se per l' occasione ha suscitato interesse (4 ore di diretta TV e patinate sui giornali).
Ciao Marco, sempre un grande
40 anni che vivo in Svizzera, mai sentito dire che un caccia atterrasse in autostrada
Anche in Finlandia ci sono alcuni tratti prestabiliti di autostrada ..più larghi da usare x emergenza anche x aerei di linea
ottimo video e ottima spiegazione,quel sistema veniva usato anche dai svedesi con il jas 37 viggen
Ma che belle riprese dall interno di un aereo di linea ;) !!!
Sapevo che c'era un tratto della Brescia Piacenza attrezzato per fare da pista di emergenza, ma credo che con l'ammodernamento dell'autostrada di qualche anno fa non sia stato più ripristinato.
in svizzera abbiamo delle leggi di spessore e di tipo di asfalto o cemento da usare (sono un ex costruttore di strade in svizzera :D)
Che nostalgia rivedere i Jaguar e gli A10 con la colorazione Europe One
@marco romboli , pensa se lo facessero sulla salerno reggiocalabria con i lavori in corso……😂😂😂😂😂 6:45
La salerno reggio calabria e’ finita da anni
anche in Germania ci sono alcuni tratti autostradali predisposti a ciò. Ovviamente sono tratti rinforzati ed asfaltati per resistere a carichi maggiori
Anche in Svezia fanno questo.
Quello di poter operare da piste improvvisate o semi preparate è il motivo per cui anche l'aeronautica militare ha acquisito gli F-35B oltre gli F-35A.
Puoi parlare di come hai creato la stanza per i video su questo canale perfavore?
quella della vignette sul canopy mi ha fatto crepare dal ridere.....Vai Marco che ti seguo!
In realtà ho fatto notare a un paio di piloti, che conosco personalmente, che la goliardata della vignetta, a voler essere pignoli, sarebbe passibile di multa. Se osservate bene, si vede che è stata incollata col nastro adesivo trasparente, che è formalmente vietato, siccome la rende facilmente trasferibile 😂. In un altro commento inoltre spiegavo che la polizia aveva piazzato degli autovelox. Ho visto una foto, molto divertente 😂
è gia la seconda volta che scrivo sta cosa. per la segnalazione in casi "difficili" (nebbia, pioggia o, come in questo caso, l'Assenza, di luci a terra) potrebbero tornare utili i droni , quelli "stupidi" che usiamo oggi per fare coreografie aeree luminose 3d
Tutti questi piloti di aerei sono ora in prigione perché guidavano al doppio del limite di velocità! 👮🚨
So che quando si costruiscono autostrade, ponti autostradali, vengono preparati per essere eventualmente fatti saltare in caso di invasione. Almeno una volta era cosi
Like n 7 grazie Marco 😊
La salerno-reggiocalabria è stata progettata per far atterrare i biplano
Esistono paesi in cui, by design, ogni tot km di autostrada ci si assicura di avere almeno 3 km di rettilineo, per consentire questo uso
Non era propriamente come hai raccontato tu nella seconda guerra mondiale: anche se non necessitavano di una pista, in cemento ,avevano bisogno di uno spazio decentemente planare per decollare se veniva bombardato. Il problema era spostare gli aerei, verso le zone utilizzabili.
Sulle nostre autostrade sarebbe impossibile causa buche e altre amenità...😂
Perché la seconda camera in questi video? Per il fatto che taglia la testa e che son video statici, potresti anche provare a non usarla, risparmiando anche tempo nel montaggio
A mio parere sembrava una esercitazione di facciata che ci fa intuire che a certi scenari non siamo pronti, basta guardare le vecchie esercitazioni, sempre svizzere, su autostrada, questo in paragone pareva un airshow
Marco puoi fare un video per il nuovo pam delle frecce tricolori .??
In Italia non atterrano sulle autostrade, perché sono talmente costose, da mandare in rovina l'aeronautica 🤣
E poi dover fare le corsie Telepass per gli F-35 😂
Che ridere
Forse in Italia abiamo poche autostrade forse e megilo se usiamo gli aeroporti come autostrada
Avete poche autostrade?????
Marchetto maledetto!!! Mi fai venire la 🐒 di volare!!!! 😊😊😊
Gli aerei cargo sono progettati per atterrare su piste in terra, ergo non servono strade rinforzate. ;-)
C'e ' la foto di un f18 svizzero con la vignetta autostradale esposta nel tettuccio.
In Germania le autostrade hanno sotto l'asfalto, piastre di cemento armato prefabbricati... non so se dappertutto ma in taluni posti, si vedono chiaramente: sono appena asfaltati con solo tappetino e sono si avvertono i commenti tra le piastroni. Non ho fatto caso se questi si trovino in zone particolarmente rettilinee e adatte al decollo/atterraggio aereo.
Non c'entra nulla la questione degli aerei, in Germania tutte le autostrade sono costruite così...
@@FrancoTauceriinfatti non hanno asfalto drenante, una merda
ho messo "mi piace" ma ho un'osservazione sulla tua contraddizione di far notare che in Italia: (dal minuto 8:50) è piccola, ci sono monti e colline.... Se fai il paragone con Russia, Ucraina, USA, ecc. Ma nel video stavi parlando di "Svizzera". Molto più piccola dell'Italia, senza contare monti e colline...
Sappi che molti piloti italiani saprebbero atterrare in meno di 200mt
Credo che atterrare in autostrada aumenti il pericolo di Bird strike e aspirare qualche detrito
Infatti per farlo devono prima pulire tutto il tratto di autostrada in maniera maniacale. I jet russi non hanno questo problema perché hanno un apposito deflettore di protezione dei motori...
@@FrancoTaucerima se devono pulire tutto che senso ha?
@@toffonardi7037 beh, pulire un'autostrada è comunque più veloce che non costruire una nuova pista... Comunque il problema esiste anche per gli aeroporti militari: se ci fai caso le piste sono sempre pulitissime... Quello dei FOB è un problema molto grosso e molto costoso, e temo che in caso di conflitto (con la necessità di utilizzare piste rabberciate alla meglio o improvvisate) potrebbe diventare critico.
@@FrancoTauceri certamente
Ciao Marco, sono abbastanza sicuro del fatto che la Svezia sia la nazione europea con più preparazione in tale ambito, praticano questi test praticamente dai tempi del j-35 Draken e continuano ancora ad oggi con i loro Gripen oppure con F-35 ed F-18 Finlandesi.
Nope, era la prima esercitazione del genere dagli anni 80, tant’è che arma suisse ha pubblicizzato molto la cosa.
La Svizzera non ha i grippen (il cui acquisto è stato rifiutato dal popolo tramite votazione popolare) ma usa gli F-18, F-5 che sono in dismissione (ma che ai tempi fecero molte di queste operazioni) e sta acquistando gli F-35.
Queste operazioni erano routine negli anni della guerra fredda quando a farle erano anche piloti di milizia, gente che atterrava su un autostrada ed il giorno dopo tornava in ufficio serena.
@@joshuacrivelli1376 non sto parlando della frequenza delle esercitazioni svizzere, ho solamente fatto notare che nella parte in cui elencava tutti i paesi che svolgono questo tipo di esercitazioni si è dimenticato di citare la Svezia, che come ho già detto, è una delle nazioni che punta di più su questa dottrina per ottimizzare la capacità bellica in caso di bombardamenti sul territorio colpendo appunto infrastrutture critiche. In ogni caso, come go
Detto prima, ad oggi la Svezia rimane la nazione con la migliore preparazione in tale ambito
Aerei ad atterraggio e decollo corto
Però nel momento nel quale tocca la pista deve ammortizzare un peso molto più alto. Non è stato detto.
Piu’ alto di un tir da 40 tonnellate?
sicuro non atterreranno sul ponte dello stretto quando lo faranno
5:08 Sempre meglio essere in regola con i pedaggi
Non ho mai letto niente di simile dell'italia nelle rivista che ho acquistato neglil anni che furon, quando internet non esisteva. Poi, se si facessero ci sarebbe qualcuno che griderebbe che stiamo per andare in guerra.
Ancora, hai detto bene piani di attacco e invasione dei paesi nato, non piani di difesa. Con la caduta del muro di Berlino, dagli archivi dei paesi dell'ex patto di Varsavia, ne sono usciti alcuni; uno prevedeva l'attacco all'Italia dalla Cecoslovacchia passando per la allora neutrale Austria.
E’ normalissimo avere piani di invasione o di difesa, sono solo scenari non vuol dire nulla. Comunque in italia non avrebbe senso farlo, c’e’ parecchio spazio per le
Piste militari
Le piste sono in cemento armato ,altrimenti i carrelli si piantano sul catrame ..
Ma si perché no facciamo partire un f18 da un autostrada😂
E l’F-18 Hornet è abbastanza piccolo 😅
Me li immagino sulla Salerno Reggio Calabria 😂
In realtà atterrano in autostrada perché hanno il telepass
Ciao Marco
In Italia devono ridimensionare i caselli autostradali e far pagare il biglietto 😅
La cosa più strana è che lo faccia la Svizzera che durante i conflitti mondiali è sempre stata neutrale (almeno apparentemente).😂
Si vis pacem para bellum,dicevano i Romani che credo se ne intendessero....😁
Ma hanno anche loro la " vignetta" 😂?
L'A380 puoi farlo atterrare tranquillo sulla BreBeMi senza neanche chiuderla al traffico veicolare.... tanto è sempre deserta 😂
🤣🤣
Come la salerno reggio calabria, quando la pista e' pronta, la guerra sara gia finita. 😊
In Svizzera ai caccia che atterrano in autostrada fanno pagare la vignetta in Italia se atterra un caccia mandano l'auto velox al pilota
In realtà l'autovelox da noi in Svizzera è stato piazzato. Ho una copia di una delle foto. Niente multa per fortuna 😅
Che ridere
La differenza è che in Italia ci sono i caselli per il pedaggio, a meno che abbiano il telepass
Bel video ma troppi pollici in su
Meglio i caccia a decollo verticale tipo i Sea Harrier 😄😄
Hanno i loro limiti
O F-35 B ... Infatti oltre alla marina li ha presi anche l'aeronautica militare
@@Kris-me5rs lo so ma non hanno bisogno del tapèpetino autostradale adatto per atterrare o decollare 😄 poi certo, non hanno lòe stesse performance di un F16 o un F35!
Le autostrade in Italia sono peggio che atterrare in un campo di grano, tutte bucate, però potrebbe essere una scusa per sistemarle...
E una fortuna che riescono a atterrare 😂😂😂😂😂😂😂
la vignette è 40 F
...................
lo sai che la svizzera non è come la pianura padana
Hanno "smontato" un'autostrada ?!? ........ macchestaiaddì ??
norvegia e svezia, lo fanno da sempre..
In italia, mai visti.
Ma non solo svizzeri…
40 franchi per la vignetta non 50 ahahahhaah
"Per potere invadere la NATO" da parte dei russi mi sembra un po' eccessivo! 😂😂😂
Ma se è neutrale a cosa gli servono i caccia?
Beh difesa del territorio nazionale? Polizia aerea?
Il fatto che la Svizzera sia neutrale non vuol dire che dobbiamo rinunciare a difenderci...
Anche singapore e cosi
Per gli aerei militari puoi parlare con Leonardo Lanzara fa spesso contenuti sul canale Parabellum di Mirko Campochiari
canale da evitare...
@@enseadadosossego5658 e perchè? Lo seguo e lo trovo un canale che porta ottimi contenuti
@@Eklundh si esatto, ottimi contenuti.
Ma se nn hanno manco piste permanenti per le corse di auto e moto. Ma nn è neutrale la suisse?
Neutralità che non è detto che venga rispettata.
"Si vis pacem, para bellum" se vuoi la pace, prepara la guerra...😬
In italia proprio non riuscite a capire le questioni geopolitiche eh?
Essere neutrali non vuole dire non avere un esercito.
Per quanto si può essere neutrali o pacifisti e contro la guerra questo non ti dà nessuna garanzia che un qualcuno non ti voglia invadere
@@TheOmbra77 gli italiani questo concetto non lo capiscono, pensano veramente che basta dire “sono neutrale!” E nessuno ti tocca quindi nom ci sarebbe nemmeno bisogno di un esercito. Questo e’ il risultato di un periodo prolungato di sospensione della
Storia in cui si danno troppe cose
Pet
Scontate