Quali sono gli sbocchi professionali del veterinario?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 57

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад

    E ma il tuo canale è tanta roba , proprio per i contenuti che dai ti ringrazio moltissimo , sembri uscito dalla mia mente a rispondere alle mie domande di sempre sembra quasi un allucinazione hah 😌😌😌🥴🥴🥴🥴😌🥴🥴💫💫💫💫 è vero il detto cerca e troverai

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад +1

    Domanda ma il veterinario essendo che è anche un medico potrebbe fare anche il medico magari integrando qualche studio?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      ciao! la risposta è no, se un medico veterinario volesse fare il medico degli umani dovrebbe riscriversi all'università di medicina (dopo aver superato il test di ingresso), laurearsi, abilitarsi e iscriversi all'albo. lo stesso vale per un medico umano che voglia fare il medico veterinario.

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger 2 года назад

      @@dottorpet Grazie sempre illuminanti questa risposta mi sembra veramente di cadere dal pero Grazie mille è interessante capire questi meccanismi

  • @agnesesusanealessi4867
    @agnesesusanealessi4867 2 года назад +2

    Fichissimo!!!
    Questo argomento non lo aveva toccato nessun veterinario che seguo, per me ormai è tardi, ma per gli studenti è una figata👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Visto come creo cose di nicchia proprio 🤣

    • @samuelearusa4888
      @samuelearusa4888 2 года назад

      non è mai troppo tardi a mio parere!

  • @damiansnow6170
    @damiansnow6170 2 года назад +2

    Sono uno studente bilingue (italo-inglese) del secondo anno. Dopo la laurea mi piacerebbe lavorare con animali esotici o fare wildlife conservation. Tra Italia e Inghilterra quale fra i due paesi è meglio applicare la professione ?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Ciao Damian, se conosci molto bene la lingua inglese l'inghilterra è un mercato molto fiorente per i vet con molte possibilità di impiego ( specialmente nell'ambito ispettivo). Quindi ti consiglierei li più che altro per il fatto che avresti meno concorrenza.

    • @damiansnow6170
      @damiansnow6170 2 года назад +1

      @@dottorpet grazie per la risposta. Si sono Nato a dire il vero a Londra e ho vissuto i miei primo 12 anni la inizialmente, quindi sono proprio madrelingua inglese. Attualmente sto studiando in Italia a Camerino e il mio piccolo “piano” era finire qua gli studi per poi tornare a lavorare in Inghilterra. Visto anche la mia conoscenza d’inglese vorrei sfruttarlo e mi chiedevo com’è riconosciuto e visto il veterinario la.

  • @maggienada77
    @maggienada77 8 месяцев назад

    Grazie mille per questo tuo video, finalmente sono riuscita a capire meglio gli sbocchi lavorativi di questa professione in modo chiaro♡

  • @folksg4ang701
    @folksg4ang701 2 года назад +1

    Io sono molto appassionato di animali da allevamento ovini bovini caprini suini ecc. Un giorno mi piacerebbe occuparmi di questi animali qua

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Spero che tu realizzi il tuo sogno allora!

  • @Eliris91
    @Eliris91 2 года назад +1

    Buongiorno dottore, m chiedevo se un laureato in medicina veterinaria possa trovare lavoro nella scuola secondaria come insegnante di sostegno, grazie

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      In teoria si ma è un percorso diverso e per il quale devi prendere ulteriori attestati per l'insegnamento etc., diciamo non è un percorso agevole.

  • @paolabenvenuto1002
    @paolabenvenuto1002 2 года назад +1

    Starei ore ad ascoltarla mi affascina come svolge questa professione, ho studiato per diventare operatore tecnico veterinario in una scuola accademica italo spagnola. Diciamo che all'estero gli animali vengono considerati molto di più e anche censiti come membri della famiglia (cosa che specie in Calabria dove vivo io invece vengono trattati come fossero scarti di spazzatura dalle istituzioni e dai comuni ma non da tutti) Mi affascinano gli animali in particolare i gatti che avevo già nella culla ahahahaha! quindi ho voluto imparare qualcosina proprio per cercare "sempre con l'ausilio del medico veterinario che costa na cifra" di fare prevenzione per il mio amato gattone. Ne ho perso uno che era la mia vita e ora scopro con immenso dolore che forse avrei potuto salvarlo con un una manovra RCP ma che all'epoca non conoscevo. ho studiato un po' tutte le materie tra le quali l'ortopedia che ho trovato interessante ma stressante e difficile.. Il mio sogno sarebbe appunto poter fare tanta pratica per imparare davvero tanto perchè di fatto come lei ben dice la pratica è fondamentale, come per esempio eseguire un prelievo ematico dalla giugulare di un gatto o peggio ancora di un uccello!!!!... (mi sembra al quanto delicato e difficile!)La medicina veterinaria tranne per alcuni particolari è molto simile a quella umana e anche il protocollo oncologico è uguale: adriamicina,vincristina prednisone,etcc.. mi corregga se sbaglio. Detto questo spero di non averla annoiata, la seguo tanto anche su tik tok come vede perchè ho tanta voglia di imparare. Grazie di esistere dottore! lei è simpaticissimo e anche molto professionale! Saluti da Juana!

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Grazie mille Paola per la stima 😎! Fai bene a cercare sempre di migliorarti, purtroppo come dici tu la situazione dei diritti animali specie nel sud italia è molto precaria e ancora l'animale è visto come un oggetto, però stiamo migliorando sempre di più. Continua cosi 😎!

  • @folksg4ang701
    @folksg4ang701 2 года назад +1

    Salve dottore posso prenderle più di una specializzazione?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Certo in teoria non ci sono limiti 😎

  • @lorenzodipietro2320
    @lorenzodipietro2320 2 года назад +1

    Quindi per il veterinario nell’esercito devi comunque fare l’accademia militare per salire di grado per arrivare a curare gli animali dell’esercito?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад

      Esatto devi prendere la laurea in veterinaria , fare un concorso con prove fisiche test etc ed entrare come ufficiale veterinario.

  • @angelapasetti4685
    @angelapasetti4685 2 года назад +1

    Ciao! Sono una ragazza di quinta superiore che sta decidendo quale percorso di studi continuare. Sto facendo il liceo scientifico e mi piacerebbe lavorare a contatto con gli animali selvatici (soprattutto dei boschi come cervi, volpi, lupi, ecc.). Consigli medicina veterinaria? Perché mi hanno consigliato di valutare anche zoologia (e perciò biologia), grazie.

    • @angelapasetti4685
      @angelapasetti4685 2 года назад +1

      Il mio sogno sarebbe di lavorare in un rifugio o in una riserva di animali selvatici, in un parco nazionale o simili.

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад

      Ciao Angela, allora purtroppo in entrambi i casi lavorare nelle riserve e parchi nazionali è molto difficile sia per quanto riguarda l'entrare in questo settore sia per quanto riguarda i compensi specie nei primi anni. Diciamo che comunque tralasciando queste riflessioni ti posso dire che sia veterinari che biologi possono avere ruoli in parchi e riserve. Ovviamente se vuoi proprio curare gli animali sopracitati ti consiglio medicina veterinaria e poi cercare dopo la laurea di fare corsi e master per la gestione e cura di aree e riserve naturali oltre a stage in questi ambiti.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад

    Domanda ma quelle professioni stile veterinario comportamentista cosa sarebbe un veterinario classico o c'è proprio università che ti dirige verso questa ipotesi?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      devi fare veterinaria e poi specializzarti diciamo

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger 2 года назад

      @@dottorpet a Ecco 👍👍👍💫💫💫 grazie

  • @jomyblack8921
    @jomyblack8921 Год назад +1

    Quindi se voglio fare la vet di delfini e foche devo specializzarmi in animali selvatici?

    • @dottorpet
      @dottorpet  Год назад +1

      In teoria in animali da zoo, o semplicemente cercare di fare esperienze in parchi acquatici e acquari in generale

    • @jomyblack8921
      @jomyblack8921 Год назад

      @@dottorpet grazie mille

  • @fiona7500
    @fiona7500 2 года назад +1

    Salve, innanzitutto la ringrazio per il video molto utile; sono una studentessa di quarta liceo classico e sarei molto interessata a intraprendere gli studi di veterinaria, con l'obbiettivo di specializzarmi sugli equidi. Volevo chiederle, in questo campo medicina veterinaria offrirebbe anche il modo di incentrare il proprio percorso sulla cura psicologica, comportamentalista ed etologica ancor più che su quella più propriamente sanitaria? Grazie mille

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Ciao Fiona, brava che hai già le idee cosi chiare! Sicuramente una volta laureata potresti eventualmente (oltre a fare esperienza sul campo) anche frequentare master di etologia e benessere del cavallo ( mi sembra che l' università di bologna ne abbia uno del genere). Di libri sull'etologia del cavallo è pieno quindi avrai anche un buon supporto cartaceo da studiare. Buona fortuna per il tuo sogno!

    • @fiona7500
      @fiona7500 2 года назад +1

      @@dottorpet grazie mille ancora

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад

    C'è qualcuno che si occupa solo di delfini?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад

      esistono anche se sono pochi

    • @canaleYouTubeasperger
      @canaleYouTubeasperger 2 года назад

      @@dottorpet Ma è un percorso universitario specifico? O come funziona

  • @mariangelamariangela4199
    @mariangelamariangela4199 2 года назад +1

    Salve Dottore! E per fare il veterinario di animali esotici/selvatici nelle riserve naturali dell'Africa, Australia, Asia, America, Oceania ecc. che percorso bisogna intraprendere?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад

      Ciao Mariangela è veramente difficile ambire a uno di questi posti, esistono delle esperienze che fanno fare agli studenti o neolaureati in riserve naturali in africa etc. ma spesso sono a pagamento o ancora peggio non vedi/fai nulla perché tanto è pieno di gente che fa al posto tuo. questo tipo di percorsi sono molto più complessi di tutti gli altri (uno perché ci sono pochissime posizioni aperte, due perché spesso le Danno a veterinari del luogo e tre perché richiede che hai passato anni ed anni nei luoghi in cui vuoi esercitare per ambire a quelle posizioni.)

    • @mariangelamariangela4199
      @mariangelamariangela4199 2 года назад +1

      @@dottorpet E se una persona volesse provarci cosa dovrebbe fare? I 5 anni di Medicina Veterinaria "classica" in Italia + specializzazione all'estero oppure si può specializzare direttamente in Italia dopo la magistrale (per poi dopo andare in quei paesi)?
      Però non sapevo che gli studenti già durante i 5 anni potessero fare questo tipo di esperienze all'estero! Ho sempre pensato che la laurea magistrale italiana servisse solo per diventare veterinario "classico".

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад

      @@mariangelamariangela4199 se vuoi provarci dovresti prendere la laurea qui volendo ( se riesci durante la tua esperienza all uni cerca di fare un viaggio con la finalità di fare volontariato in un parco naturalistico di uno di questi luoghi che hai citato, cosi vedi se ti piace) e una volta laureata dovresti andare di nuovo li prima come volontaria poi sperare che ti prendano come vet pagandoti. Non ti occorrono specializzazioni in quel caso al massimo farai tutto in loco

    • @mariangelamariangela4199
      @mariangelamariangela4199 2 года назад

      @@dottorpet Credevo che per fare il veterinario degli animali di quei luoghi ci si dovesse assolutamente specializzare, quindi non è così. Grazie per la risposta :)

  • @folksg4ang701
    @folksg4ang701 2 года назад +1

    Ciao una domanda ma un veterinario può essere specializzato sia in animali domestici che animali da reddito?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      Volendo può praticarli entrambi e può fare sia cane e gatto che magari bovini etc

    • @folksg4ang701
      @folksg4ang701 2 года назад +1

      @@dottorpet facendo entrambi sono sempre 5 anni di studio?

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      @@folksg4ang701 certo come dico spesso non ti servono specialistiche per praticare un particolare tipo di animale, devi solo andare in giro con uno che fa gli animali che ti piace fare e imparare. Poi esistono master e gpcert vari ma non sono obbligatori o necessari a forza.

    • @folksg4ang701
      @folksg4ang701 2 года назад

      @@dottorpet grazie mille

  • @mrsrevolver89
    @mrsrevolver89 2 года назад +1

    Sapevo che un veterinario poteva fare un sacco di cose e ci sono moltissime specialistiche, master, a seconda del ramo che uno sceglie ma quello dell'esercito, non l'ho sapevo. Poi, senza volere sono stata a contatto con dei veterinari, " che hanno puntato al posto fisso " facendo la specialistica per diventare veterinario dell'ausl e per il controllo delle zoonosi. Io ne ho conosciuti vari di questi veterinari, quando ho lavorato in un allevamento di vacche da latte.

    • @agnesesusanealessi4867
      @agnesesusanealessi4867 2 года назад +1

      Io non ci trovo nulla di male, specialmente sapendo quanto poco guadagnino i veterinari

    • @mrsrevolver89
      @mrsrevolver89 2 года назад +2

      @@agnesesusanealessi4867 secondo me una persona diventa veterinario, non solo per il profitto economico , ma ama gli animali e li vuole aiutare, curandoli. Nel post precedente, non dico che è sbagliata la strada del veterinario dell'ASL o di entrare nell'arma, ma volevo dire di non sapevo che per lavorare con l'ASL devi fare una specialistica specifica e per questo, ho imparato qualcosa di nuovo

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад

      visto quante cose ti insegno ahahah

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +1

      @@agnesesusanealessi4867 infatti è un ottima cosa e legittimo farlo

  • @robertomoroso903
    @robertomoroso903 9 месяцев назад

    Buongiorno Dottore! non ho capito una cosa .. i corsi di specializzazione sono o non sono obbligatori per fare Chirurgia (sia nel pubblico che nel privato)? sono a numero chiuso come a medicina umana?

    • @dottorpet
      @dottorpet  9 месяцев назад

      Ciao, no in realtà se tu vuoi fare il chirurgo veterinario, una volta presa la laurea ti basterebbe anche seguire e imparare da un veterinario che faccia chirurgie e che ti insegni come fare e ovviamente seguire corsi etc.

    • @robertomoroso903
      @robertomoroso903 9 месяцев назад

      @@dottorpet la ringrazio per la risposta! quindi oltre alla pratica posso decidere di investire in formazione ed apprendere cose nuove anche in corsi non universitari.. chiedo perché avendo alle spalle un'altra laurea magistrale, non vorrei perdermi troppo in nozioni teoriche, ma vorrei fare pratica.. poi ovviamente la formazione sarà continua negli anni, come presumo sia già obbligatoria con gli ECM, o sbaglio?

  • @agnesesusanealessi4867
    @agnesesusanealessi4867 2 года назад +2

    E i guadagni a seconda dei mestieri che hai detto???

    • @dottorpet
      @dottorpet  2 года назад +6

      Un giorno potrei fare i video su quanto guadagna un vet a seconda del mestiere ovviamente dipende da quanto sei specializzato e da quanta clientela hai

    • @mrsrevolver89
      @mrsrevolver89 2 года назад

      @@dottorpet mi sono sempre chiesta, ma nella facoltà di medicina veterinaria, quando si fa la scelta tra diventare veterinario degli animali piccoli e veterinario degli animali grossi.... mi sono sempre chiesta questa cosa...