FOCUS ON DISFUNZIONE ERETTILE E PROSTATITE: COME FUNZIONANO LE ONDE D’URTO A BASSA INTENSITÀ

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Le onde d’urto sono delle onde acustiche che generano degli impulsi. Queste onde, ad alta e media intensità, sono già ampiamente utilizzate in medicina e soprattutto in urologia per la frantumazione dei calcoli renali (Litotrissia Extracorporea o ESWL)
    Nel caso della disfunzione erettile, della malattia di La Peyronie (induratio penis plastica) o nella prostatite cronica si utilizzano delle onde d’urto a bassa intensità, che grazie alle proprietà angiogenetiche consentono la formazione di nuova vascolarizzazione locale a livello della zona trattata, determinando ripetuti microtraumi a livello delle membrane cellulari, permettendo un maggior afflusso di sangue nella zona trattata e di conseguenza un miglioramento
    Ad oggi la letteratura di settore parla chiaro, le onde d’urto hanno un effetto valido e duraturo nel tempo, permettendo addirittura di poter rendere responsivi a terapia farmacologica pazienti prima resistenti.
    Attualmente questo tipo di trattamento è compreso nella linee guida internazionali dell’European Association of Urology (EAU)e in quella dell’American Urology Association (AUA).
    Come funziona il trattamento
    I trattamenti sono locali, e richiedono vari cicli scadenzati nel tempo e vari tipi di protocolli terapeutici che variano in base alla patologia trattata, a seconda del tipo di sonda utilizzabile (focale o lineare), periodicità del trattamento (una volta a settimana o bisettimanale) e durata del trattamento.
    Ogni ciclo dura circa 15-10 minuti, il manipolo della macchina emette degli impulsi che sono distribuiti attraverso il movimento dell’operatorie in tutte le aree anatomiche de pene. Il paziente effettua il trattamento in posizione supina, disteso sul lettino.
    Ciclo di 6 sedute
    1° seduta Tempo 0
    2° seduta dopo 1 settimana dalla 1°
    3° seduta dopo 2 settimane dalla 2°
    Seguire indicazione della 3° seduta per le restanti
    sito web: www.donatodente.it
    @donatodente
    Info e prenotazioni 3206224484
    Studi Medici:
    🏨 Salerno - Centro polispecialistico Orio
    📍Corso Garibaldi 23
    ☎️ 0892580549 - 345 3631642
    🏨 Sala Consilina - Centro Medico Artemisia
    📍Via Carlo Pisacane 10
    ☎️ 0975 521257 - 329 1767588
    🏨 Centro Medico Santa Chiara
    📍 Via Estate, 31 (Contrada Moio) - Agropoli
    ☎️ 0974 822282
    🏨 Osteopathic Clinic
    📍 Via Rosario Livatino - Scala B - Battipaglia
    ☎️ 0974 822282

Комментарии • 23

  • @MauriF76
    @MauriF76 10 месяцев назад +2

    Dottore, se soffro di “fuga venosa” questa terapia mi può aiutare? Grazie

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  10 месяцев назад +1

      Assolutamente! L’aumento di vascolarizzazione dentro i corpi cavernosi aumenta la quantità di sangue al loro interno. Questo consente di poter schiacciare meglio le vene impendendo le “fuga venosa”

    • @MauriF76
      @MauriF76 10 месяцев назад

      @@DonatoDenteUrologo grazie infinite

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  10 месяцев назад +1

      Ci mancherebbe

  • @user-xn6kj2rd9w
    @user-xn6kj2rd9w Год назад

    Dottore, ci sono casi in cui sono necessarie infiltrazioni prostatiche o si risolve con le onde d’urto?

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Год назад

      Buongiorno, le infiltrazioni prostatica non sono una pratica necessario, con le onde d’urto è un’adeguata terapia farmacologica si risolve il problema.
      Rimango a disposizione

    • @user-xn6kj2rd9w
      @user-xn6kj2rd9w Год назад

      @@DonatoDenteUrologo mercoledi effettuo la decima seduta. Sto meglio sicuramente ma ancora fastidio ano/rettale e perineale in particolare con/dopo defecazione. Necessita di tempo per guarire?

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Год назад

      Si purtroppo. I fastidi possono durare mesi

  • @marbarletta_official
    @marbarletta_official 11 месяцев назад

    Dottore io ho 28 anni e mi hanno diagnosticato la IPB con terapia di cialis tutti i giorni..vista la giovane età e prescrizione medica in farmacia mi guardano male ogni volta sono quindi in imbarazzo. Possibile che non ci sia rimedio?
    Queste onde d'urto aiutano davvero?

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  11 месяцев назад

      Sicuramente funzionano benissimo e hanno degli effetti definitivi.
      Tuttavia bisogna inquadrare bene il caso per poterlo trattare a 360º

  • @antonioporcu4316
    @antonioporcu4316 Год назад

    Quanto costa ? Quante sedute ??

  • @user-xn6kj2rd9w
    @user-xn6kj2rd9w Год назад

    Dottore ho fatto 10 sedute di onde d’urto per prostatite cronica e a detta del mio dottore ho raggiunto buoni risultati. Permane peró il dolore anale, lui dice causata da disbiosi intestinale quindi mi sono stati prescritti probiotici. La disbiosi intestinale puó creare deficit di erezione e puó essete stata la causa della mia prostatite? Grazie dottore.

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Год назад +1

      Buona sera, sicuramente c’è una grossa correlazione tra i germi intestinali e i germi della prostatite, in quanti possono attraversare la parete e andare ad attaccare la prostata. Per cui può succedere che delle alterazioni della flora batterica intestinale possono causare prostatite

    • @user-xn6kj2rd9w
      @user-xn6kj2rd9w Год назад

      @@DonatoDenteUrologo capito. Mi è stato prescritto ramnoselle 15 gg mattina e sera e poi serobioma dopo colazione per un mese.

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Год назад

      @@user-xn6kj2rd9w direi che va bene

    • @user-xn6kj2rd9w
      @user-xn6kj2rd9w Год назад

      @HealthyProducts602 ciao domani finisco la cura con serobioma. A settembre rivado a controllo, ma si dovrà fare ancora altro perchè la situazione non è ancora risolta. A quanto pare ora si dovrà ragionare a livello intestinale perchè non è piu un problema di prostata. Attualmente ho ancora dolore anale in particolare con la defecazione. Da quanto ho capito è stato l’infiammazione intestinale/disbiosi che ha causato il tutto.

    • @user-xn6kj2rd9w
      @user-xn6kj2rd9w 11 месяцев назад

      ⁠@@DonatoDenteUrologo dottore la riaggiorno…ho preso i probiotici, ma nulla. Il collega mi ha mandato dal gastroenterologo, il quale mi ha prescritto rettosigmoidoscopia. A questo punto ci sarà qualche infiammazione a livello intestinale, perchè nonostante le onde d’urto per la prostatite ho ancora bisogno del tadalafil…questo dolore pelvico, addominale che avrà portato la prostatite ha origine intestinale…dopodomani avró l’esame, spero di trovare la soluzione al problema, ma credo di essere vicino…