Perché non conviene lavorare all'estero. Confronto tra: Praga, Berlino e Copenhagen Ep. 8

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Analisi dettagliata su: tasse, affitti e costo della vita.

Комментарии • 11

  • @ettore5898
    @ettore5898 5 месяцев назад +1

    Sarebbe interessante un confronto con la Svizzera

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini  5 месяцев назад

      Ottima osservazione. Penso che effettivamente varrebbe la pena parlarne. Non solo per lavorare in Svizzera( un caffè all'autogrill l'ho pagato 5 franchi svizzeri! 😱), ma soprattutto perché ci sono alcune aziende Svizzere che pescano in Italia lavoratori in full remote proponendo però non lo stipendio svizzero , ma quello italiano maggiorato di 600 euro( almeno questo è quello che mi hanno proposto ). Thanks for the suggestion, ave!

  • @aledestefani3661
    @aledestefani3661 6 месяцев назад

    Ciao Gerardo, video interessantissimo che meriterebbe molta piú attenzione. Anche io mi sono imbattuto nelle storie di Italiani all'estero e la sensazione é sempre stata quella, se in Italia hai casa di proprietà difficilmente conviene trasferirsi. Banalmente anche negli Emirati dove gli stipendi sono apparentemente alti, una volta che togli il tfr e la pensione che non esiste, le spese sanitarie, il costo della vita la differenza non è cosí alta.
    L'unico reale vantaggio dell'estero é la velocitá con cui progredisci nella carriera secondo me, a Roma soprattutto (da dove vengo anche io) servono 2 vite per scalare le posizioni. Per il resto io ho appena tirato fuori le magliette a maniche corte e le rimetterò via a ottobre inoltrato, mai scambierei questo con la Danimarca, per nessuna cifra al mondo!

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini  6 месяцев назад

      Danimarca: -20 gradi e donne orso! No grazie 😀Ti ringrazio per i complimenti e spero che il video abbia dato qualche spunto interessante. Ho fatto questo video durante il periodo natalizio dopo aver visto dei video mirabolanti di gente che con dei sorrisoni diceva quanto fosse super fantastico vivere e lavorare all'estero. Mi ha sempre dato fastidio essere preso in giro e così mi sono messo di impegno contattando anche dei miei amici e in 7 giorni ho messo tutto insieme. Alla fine la verità è uscita fuori: conviene poco e/o solo se ti compri una casa. Le cifre precise sono in quello che io chiamo "Il noiosissimo video excel" ruclips.net/video/EFbgxzYkNds/видео.html Se continua così il prossimo video lo faccio da... Sassari😁😄🤣! Ciao!

    • @aledestefani3661
      @aledestefani3661 6 месяцев назад

      @@GerardoPiccinini Lo guarderò certamente! Io sto seriamente valutando Doha, Riyadh e Abu Dhabi, per noi laureati sicuramente le prospettive di carriera sono molto interessanti, il clima a me piace (l'ho già sperimentato) solo che bisogna scendere a patti con molte diversità culturali ed una distanza da casa che inizia ad essere importante. Boh magari divento tuo collega di vlog da espatriato!! Anche la cara vecchia America attira sulla carta, ma è pieno di testimonianze di espatriati che sono rientrati, alla fine la soluzione perfetta non esiste... o meglio esisterebbe se Roma fosse un po' più ordinata e al passo coi tempi

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini  6 месяцев назад

      @@aledestefani3661 Eh qualcuno qui ha già le valigie pronte😀! Beh facci sapere, ma non scegliere solo col portafogli sennò duri poco. L'unica cosa certa è che alla fine del viaggio si trova se stessi. Ave👋

  • @playsuper5008
    @playsuper5008 Месяц назад

    Ciao se posso chiedere hai detto che a 23 non facevi ancora il programmatore io ho 21 anni e devo iniziare il secondo anno di informatica tu a che anni hai iniziato ingegneria informatica? E quando l'hai finita? Hai fatto solo triennale? Io vorrei fare anche qualcosa in economia sai se è possibile passare da scienze informatiche alla triennale ad una magistrale di economia collegata all'informatica?

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini  Месяц назад

      Ciao. Io ho iniziato a 23 anni, prima ero nell'esercito, ma lavoravo sempre al computer. Ho conseguito la triennale a 31 anni, lavorando come cameriere per mantenermi agli studi. Ho iniziato a lavorare subito con la triennale, prima sviluppando siti web per piccole attività commerciali, poi per le 'big companies' dove i siti da me sviluppati hanno contato durante i colloqui. Per il cambio Informatica-Economia devi informarti a livello di segreterie accademiche. Penso però che ti riconosceranno solo qualche esame( dipende tutto dal piano di studi ). Però penso che la cosa più importante che tu devi capire è cosa vuoi fare. Io lavoro come programmatore e questo significa passare 8 ore al giorno davanti ad un pc, lavorando su progetti in tempi stretti. Davvero vuoi passare la vita a fare qualcosa che non ti piace? Se vuoi cambiare è perché te lo senti. Al secondo anno di Informatica una ragazza che aveva la media del 28 disse: "A me non piace proprio" si trasferì a medicina ripartendo da zero dal primo anno. Fu criticata da alcuni e osteggiata anche dalla famiglia che però accettò la sua scelta. Oggi è un'oncologa e guadagna perfino più di me facendo quello che le piace. In bocca al lupo per tutto.

    • @playsuper5008
      @playsuper5008 Месяц назад

      @@GerardoPiccinini se posso come mai hai abbandonato l'esercizito? Comunque io il guadagno è una cosa secondaria basta che faccio ciò che mi piace, esempio fai l'infermiere ma non ti piace tu rovini solo le persone ete stesso. Comunque grazie mille del commento e se nessuno te l'ha detto complimenti per la determinazione di lavorare e studiare. Il problema non so se mi piace informatica perché l'ho sempre fatta alle superiori e tutt'ora università quindi valuto un po' se o prendere sia triennale qui e anche in economia o solo economia nel dubbio grazie mille della risposta

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini  Месяц назад

      @@playsuper5008 Ciao, ho lasciato l'esercito perché ho capito che non era la mia strada. Ma è stata un'esperienza che mi ha formato facendomi comprendere l'amicizia , i valori della divisa ed il mondo in cui viviamo. Tra l'altro la sola esperienza di stare fuori famiglia, fuori regione, con ragazzi provenienti da tutta Italia mi ha fatto crescere tantissimo. Probabilmente se mi sono trasferito in CZ sotto covid lo devo anche a loro. Andando oltre: condivido in pieno l'osservazione sullo stipendio e anche quello che hai detto dopo: se fai una cosa controvoglia alla fine non sarai mai bravo in quello che fai. Ola!

    • @playsuper5008
      @playsuper5008 Месяц назад +1

      @@GerardoPiccinini alla fine università hai fatta part time se lo permetteva o con esami normali e man mano li davi