Effettivamente oggi c'è davvero un sacco di scelta ma soprattutto ci sono un sacco di moto che vanno stra bene per fare qualsiasi cosa. Le piccole cilindrate stanno ritornando in auge anche per l'incremento di costi a cui siamo soggetti. E da ex-possessore di un Caballero non posso che dire che con queste moto ci fai davvero di tutto, ma soprattutto senza paranoie e senza che ti possano mettere in difficoltà
Recensione divertente, mi piace molto il fatto che l'hai realizzata in romanesco, test esaustivo soprattutto per chi ne deve fare il giusto utilizzo, cioè in città o gitarella fuori porta. Unico neo che credo tu possa risolvere è la ripresa del suono quando hai il casco, molto fastidioso ma risolvibile con un altro microfono. Bravo bel test ride, anche se avendola provata, ho trovato strana la risposta della sospensione anteriore in città, troppo "rimbalzante". Probabilmente come hai suggerito per i freni l'utilizzo di pasticche più performanti, suggerirei un olio meno fluido per la forcella che ho trovato troppo morbida. Grazie e complimenti ancora.
Bellissima l’ho provata un paio di settimane fa, moto facilissima e divertentissima, non ci ho trovato neanche un difetto. Se ci fosse stata quando ho iniziato con le a2 avrei preso questa
io dopo aver provato tutte le moto da a2 sono arrivato alla conclusione che lei è una delle migliori, infatti 48 cavalli li vedo troppo pochi per una moto da strada(non che non ci si possa divertire chiariamo, però vorrei molto di più), arrivo da un yz del 99 usato nei campi e un vecchio maxi enduro su strada. Dopo 500 km e averla usata in ogni situazione sono contento dell'acquisto , motore con un bel po di bassi e non troppi alti, comoda sia da guidatore che da passeggero e finalmente una moto che non mi fa sentire sacrificato, infatti ci sto bene (sono alto 1.81), freni a mio parere poco incisivi e quando non bisogna mai osare troppo nelle staccate anche se le sospensioni lo permetterebbero (unico momento in cui ho sentito il mono in difficoltà era con un passeggero di 100 kg, per il resto fantastiche). DIFETTO principale secondo me sono i RAPPORTI TROPPO TROPPO CORTI, normalmente parto in seconda (infatti ora sto cercando di capire che pignone montare per allungare i rapporti), bo magari ad uno poco pratico possono tornare utili non lo so. Sulla ghiaia non è fantastica, strade con buche fino a 20/30 cm ci va con un po' di pratica, in piedi si guida bene (chiaro non è un cross/enduro) a parte per gli specchietti che sicuro cambierò dato che si si prende sempre dentro (DISCORSO SPECCHIETTI SOLO CON GUIDA IN PIEDI). Gomme ogni tanto le sento stridere quando si piega di più e in fuoristrada non tengono troppo (divertente se sapete andare sulla terra), non pensate di farci enduro. luci molto buone. Devo ancora capire che tipo di guida le si addica meglio però se dovessi dire per ora nelle curve strette andrei modi motard (gamba giù e piegare la moto) mentre in quelle più veloci più modi naked. In conclusione gran bella moto. PS: (Io solitamente sono uno che sta sempre full gas però questa moto mi fa apprezzare il passeggio in tranquillità, lo considero un grande punto a favore)
0:05 apprezzo questo pensiero vintage😁, però io che sono del 79 e sto su internet dal 95 anche per lavoro, ti posso dire che moto punto it c'era già nel 99 mentre subito nel 2007 ci stava idem ebay, insomma forse non avevi internet oppure avevi ancora il modem 56k a carburatori😜. Che poi ci sia più scelta in termini di supply, rispetto al 2007 si ok, più scelta in termini di moto, dipende, se ti piacciono le supersportive, la mattanza delle 750 e dei 600 tutta sta scelta l'ha tolta.
Bel video Provata ed ordinata. Mi è rimasto il dubbio sulla speed twin 900, che non ho provato. Ti chiedo: perché come prima moto mi hanno consigliato (a me che sono 180.cm) la Scrambler 400 e non la speed twin 900 che, nonostante il motore più grande è molto più bassa e semplice?
Ciao, alla fine cosa hai scelto? Anche io ho avuto la stessa esperienza. Ero orientato per la 900 (che costa significativamente di più) ma nonostante questo il concessionario sembrava volesse per forza vendermi la 400x. Spero in una tua risposta. Ciao
Bellissima moto.. ma preferisco la speed 400. Una bella linea inglese. Se hai modo di provare la fantic caballero 500 2024 mi faresti una bella cortesia. Sono indirizzato su quella .. o la scrambler o la scrambler deluxe 2024.
Lo scarico basso fa un po' a pugni col concetto di scrambler. Troppo esposto agli urti. Se c'è una cosa che amo delle scrambler triumph è proprio lo scarico. Anche se rompe le balle per il calore, quella doppietta è troppo figa!!
Da premettere che la Parigi e Dakar la fanno con un. 450 . Lavoro all’ estero e vedo sempre più spesso moto di piccola cilindrata ,comodità unica specialmente se prendi il traghetto. Infatti moto grosse le vedo sempre a rute in su .
Provata, ma il motore mura veramente subito ha troppo il fiato corto,meglio a quanto pare la himalayan che da un po più di allungo pur essendo pure lei un mono.ciao
A Dario, te che sei meccanico, me spieghi perchè non mettono neanche il precarico alle sospensioni? ma costa tanto mettercelo? nun se po sentì che non si regolino, pe me è assurdo... ho avuto il cb500x 2021 col precarico, e toccavo de continuo, se stavo in due o se andavo fuori strada toccavo sempre le sospensioni , ho guidato quella del 2022 è cacca molla e non si regola... ma perchè non mettono almeno il precarico? questa è pure carina ma costa troppo per quello che te danno ... bo ... l' estetica è carina ..
In primis dipende da che accordi prendono col fornitore , dato che ormai si prende accordi col fornitore sulla grossa produzione, aggiungici che il mezzo è inedito non si sa quanto e se avrà successo, quindi è un investimento che magari fai (tu casa produttrice) sulla seconda serie a posteriori, almeno io la vedo così, è una moto destinata al 70+% a utenti che la tengono 2 anni, e che probabilmente non hanno interesse in quel dettaglio, devono imparare a guidare , la sospensione è un plus
sono andato in concessionaria e non avevano questo modello disponibile per la prova, ho provato la speed e come altezza è perfetta, mi chiedo se quei 4 cm facciano la differenza (sono alto 1.70)... secondo te qual è l'altezza limite?
Quello che risparmi sul prezzo di acquisto ce lo rimetti col tempo, è con gli interessi, a causa del maggiore peso della Royal Enfield e della minore potenza, del maggiore consumo e dei tagliandi a chilometraggio più frequenti. Pensaci.
Va beh ma é totalmente un'altra categoria la Trident, cosa c'entra con queste monocilindriche? Parliamo del doppio dei cavalli, il doppio della coppia, il doppio dei consumi...costa anche 2000e in più...boh, paragoni senza senso.
@@andreaborasivabbè ma tieni presente che siamo la nazione i cui cittadini sotto i video delle Dacia Sandero scrivono "seeeeee vabbeeeee schifooooooo... Kn gli stessi soldi ci kompri un'Audi A3 Sportback usata". Fanno i calcoli sul costo di acquisto rapportato alla potenza del motore ignorando il basilare concetto di "costo di gestione del veicolo" in termini di bollo,assicurazione,manutenzione programmata,manutenzione straordinaria... Poi sono gli stessi che portano il Multistrada V4/BMW GS/KTM Adv 1290 a fare il tagliando e su facebook scrivono "oooh raga secondo voi mi hanno fregato? 670 euro per un cambio olio,filtri,gioco valvole... Se lo sapevo facevo da solo,LADRI"
Grande Dario, al solito bella prova e tanta simpatia. Auguri per il tuo nuovo lavoro, magari se e quando vuoi condividi anche questo con noi !!!
E poi c'è la 07 che dopo 99 restyling ha ancora la forcella tradizionale, NICE. Bella review Darièèè!
Ciao Dario,come genere di moto non mi piace. Tu sempre bravissimo nel valutare ogni singola moto che provi.Saluta Monica,un abbraccio
Effettivamente oggi c'è davvero un sacco di scelta ma soprattutto ci sono un sacco di moto che vanno stra bene per fare qualsiasi cosa.
Le piccole cilindrate stanno ritornando in auge anche per l'incremento di costi a cui siamo soggetti. E da ex-possessore di un Caballero non posso che dire che con queste moto ci fai davvero di tutto, ma soprattutto senza paranoie e senza che ti possano mettere in difficoltà
Parli del Caballero 500? Quale preferisci?
Recensione divertente, mi piace molto il fatto che l'hai realizzata in romanesco, test esaustivo soprattutto per chi ne deve fare il giusto utilizzo, cioè in città o gitarella fuori porta. Unico neo che credo tu possa risolvere è la ripresa del suono quando hai il casco, molto fastidioso ma risolvibile con un altro microfono. Bravo bel test ride, anche se avendola provata, ho trovato strana la risposta della sospensione anteriore in città, troppo "rimbalzante". Probabilmente come hai suggerito per i freni l'utilizzo di pasticche più performanti, suggerirei un olio meno fluido per la forcella che ho trovato troppo morbida. Grazie e complimenti ancora.
Come sempre ottima recensione Darietto!
Bellissima prova, veramente una bella moto per iniziare! Bellissima recensione!
Sei semplicemente un grande grazie per questi video un abbraccione.
Bellissima l’ho provata un paio di settimane fa, moto facilissima e divertentissima, non ci ho trovato neanche un difetto. Se ci fosse stata quando ho iniziato con le a2 avrei preso questa
L’unico difetto 40 cv. Il resto è molto bella
io dopo aver provato tutte le moto da a2 sono arrivato alla conclusione che lei è una delle migliori, infatti 48 cavalli li vedo troppo pochi per una moto da strada(non che non ci si possa divertire chiariamo, però vorrei molto di più), arrivo da un yz del 99 usato nei campi e un vecchio maxi enduro su strada. Dopo 500 km e averla usata in ogni situazione sono contento dell'acquisto , motore con un bel po di bassi e non troppi alti, comoda sia da guidatore che da passeggero e finalmente una moto che non mi fa sentire sacrificato, infatti ci sto bene (sono alto 1.81), freni a mio parere poco incisivi e quando non bisogna mai osare troppo nelle staccate anche se le sospensioni lo permetterebbero (unico momento in cui ho sentito il mono in difficoltà era con un passeggero di 100 kg, per il resto fantastiche). DIFETTO principale secondo me sono i RAPPORTI TROPPO TROPPO CORTI, normalmente parto in seconda (infatti ora sto cercando di capire che pignone montare per allungare i rapporti), bo magari ad uno poco pratico possono tornare utili non lo so. Sulla ghiaia non è fantastica, strade con buche fino a 20/30 cm ci va con un po' di pratica, in piedi si guida bene (chiaro non è un cross/enduro) a parte per gli specchietti che sicuro cambierò dato che si si prende sempre dentro (DISCORSO SPECCHIETTI SOLO CON GUIDA IN PIEDI). Gomme ogni tanto le sento stridere quando si piega di più e in fuoristrada non tengono troppo (divertente se sapete andare sulla terra), non pensate di farci enduro. luci molto buone. Devo ancora capire che tipo di guida le si addica meglio però se dovessi dire per ora nelle curve strette andrei modi motard (gamba giù e piegare la moto) mentre in quelle più veloci più modi naked. In conclusione gran bella moto.
PS: (Io solitamente sono uno che sta sempre full gas però questa moto mi fa apprezzare il passeggio in tranquillità, lo considero un grande punto a favore)
Aggiungo che in mappa off Road (senza controlli) va nettamente di più, è più pronta
Anche secondo me ha I rapporti troppo corti... tu poi come hai risolto? ✌️
Grande Dario sempre sul pezzo
0:05 apprezzo questo pensiero vintage😁, però io che sono del 79 e sto su internet dal 95 anche per lavoro, ti posso dire che moto punto it c'era già nel 99 mentre subito nel 2007 ci stava idem ebay, insomma forse non avevi internet oppure avevi ancora il modem 56k a carburatori😜.
Che poi ci sia più scelta in termini di supply, rispetto al 2007 si ok, più scelta in termini di moto, dipende, se ti piacciono le supersportive, la mattanza delle 750 e dei 600 tutta sta scelta l'ha tolta.
Bel giocattolo, ma il tuo audio....... È da rivedere come qualità , per il resto buon video , andrò a provarla
Ciao, Volendo è possibile smontare i para mani?
Bella recensione, esaustiva e simpatica. Approfitto per farti una domanda. Essendo alto 1.90 potrei incontrare difficoltà con questa moto? Grazie
Che belle moto che fa Triumph 😮
Bel video
Provata ed ordinata. Mi è rimasto il dubbio sulla speed twin 900, che non ho provato. Ti chiedo: perché come prima moto mi hanno consigliato (a me che sono 180.cm) la Scrambler 400 e non la speed twin 900 che, nonostante il motore più grande è molto più bassa e semplice?
Ciao, alla fine cosa hai scelto? Anche io ho avuto la stessa esperienza. Ero orientato per la 900 (che costa significativamente di più) ma nonostante questo il concessionario sembrava volesse per forza vendermi la 400x. Spero in una tua risposta. Ciao
@@marcomorganti77 se parli con me io ho scelto la 400x
3200 km fatti. Ottima anche in due. Approvata.
@@malcolm426Grazie per la risposta. Domani o dopodomani andrò a concludere il
Tutto in concessionaria.. mi farò guidare dal
Cuore nella scelta.
Bellissima moto.. ma preferisco la speed 400. Una bella linea inglese. Se hai modo di provare la fantic caballero 500 2024 mi faresti una bella cortesia. Sono indirizzato su quella .. o la scrambler o la scrambler deluxe 2024.
Io ovviamente ti consiglio la Speed 400...
Ma tutto dipende se viaggi maggio su asfalto o su strade bianche.
Lo scarico basso fa un po' a pugni col concetto di scrambler. Troppo esposto agli urti. Se c'è una cosa che amo delle scrambler triumph è proprio lo scarico. Anche se rompe le balle per il calore, quella doppietta è troppo figa!!
Da premettere che la Parigi e Dakar la fanno con un. 450 . Lavoro all’ estero e vedo sempre più spesso moto di piccola cilindrata ,comodità unica specialmente se prendi il traghetto. Infatti moto grosse le vedo sempre a rute in su .
Scusa ma questi 9kg!!! Dove sono localizzati??
Secondo voi meglio questa o la caballero 500?
bella prova, tra questa e la Scram 411 (meno cavalli e meno cash) è una bella sfida, quale sceglieresti? 😎
Provata ( la stessa tua..) e ordinata. Stilosa e divertente. Curiosità , dove eri nel giro in strada ? Grazie 😊
Monte Flavio
Rispetto al caba 500 come va ? La spinta é la stessa più o meno ?
Il Caba è molto più nervoso ma con questa son sicuro che l'officina per le riparazioni te la scordi, con il Caba devi fare l'abbonamento 😊
La consiglieresti per una ragazza alta 1.60 ? Io ho già esperienza con il benelli 125
Ciao. Se sei 1.60 meglio la Speed
Curiosità. Nel mese di marzo 2024 in Italia si sono vendute 193 Triumph 400 Scrambler X e 166 Triumph Speed 400.
@@Darietto27 ma secondo te potrei mettere la sella della 400 sulla 400 x?
Perché secondo me l'attacco è uguale...
@valentinamargaritora1533
Non credo che ti servirebbe ad agevolare la accessibilità. Le quote ciclistiche anteriori sono determinanti.
Provata, ma il motore mura veramente subito ha
troppo il fiato corto,meglio a quanto pare la himalayan che da un po più di allungo pur essendo pure lei un mono.ciao
Concordo... rapporti troppo corti e limitatore invasivo...
Va bene per chi è alto 180cm?
Yessaaaa
Secondo te meglio questa o la nuova Himalayan 450?
...totale!
con 40 km per litro è astemia praticamente , sembra una bella moto tutto fare .
A Dario, te che sei meccanico, me spieghi perchè non mettono neanche il precarico alle sospensioni? ma costa tanto mettercelo? nun se po sentì che non si regolino, pe me è assurdo... ho avuto il cb500x 2021 col precarico, e toccavo de continuo, se stavo in due o se andavo fuori strada toccavo sempre le sospensioni , ho guidato quella del 2022 è cacca molla e non si regola... ma perchè non mettono almeno il precarico? questa è pure carina ma costa troppo per quello che te danno ... bo ... l' estetica è carina ..
In primis dipende da che accordi prendono col fornitore , dato che ormai si prende accordi col fornitore sulla grossa produzione, aggiungici che il mezzo è inedito non si sa quanto e se avrà successo, quindi è un investimento che magari fai (tu casa produttrice) sulla seconda serie a posteriori, almeno io la vedo così, è una moto destinata al 70+% a utenti che la tengono 2 anni, e che probabilmente non hanno interesse in quel dettaglio, devono imparare a guidare , la sospensione è un plus
sono andato in concessionaria e non avevano questo modello disponibile per la prova, ho provato la speed e come altezza è perfetta, mi chiedo se quei 4 cm facciano la differenza (sono alto 1.70)... secondo te qual è l'altezza limite?
Già se sei 1.65 lascerei stare la Scrambler
@@Darietto27 ma sono 1.7 perché mi scrivi di 1.65?
Io sono alto 1,70 m. Le ho provate entrambe. Per me, meglio la Speed, si ha un controllo totale.
Quanto sei alto?
A occhio sembra sull'1.70 forse meno
1.70
Monteflavio
Molto india piuttosto tutta la vita la nuova royal che almeno lo fa davvero il fuoristarda e si risparmia anche qualcosa
Quello che risparmi sul prezzo di acquisto ce lo rimetti col tempo, è con gli interessi, a causa del maggiore peso della Royal Enfield e della minore potenza, del maggiore consumo e dei tagliandi a chilometraggio più frequenti.
Pensaci.
con la trident 660 tutte le altre entry level non hanno piu senso
Va beh ma é totalmente un'altra categoria la Trident, cosa c'entra con queste monocilindriche? Parliamo del doppio dei cavalli, il doppio della coppia, il doppio dei consumi...costa anche 2000e in più...boh, paragoni senza senso.
@@andreaborasivabbè ma tieni presente che siamo la nazione i cui cittadini sotto i video delle Dacia Sandero scrivono "seeeeee vabbeeeee schifooooooo... Kn gli stessi soldi ci kompri un'Audi A3 Sportback usata". Fanno i calcoli sul costo di acquisto rapportato alla potenza del motore ignorando il basilare concetto di "costo di gestione del veicolo" in termini di bollo,assicurazione,manutenzione programmata,manutenzione straordinaria... Poi sono gli stessi che portano il Multistrada V4/BMW GS/KTM Adv 1290 a fare il tagliando e su facebook scrivono "oooh raga secondo voi mi hanno fregato? 670 euro per un cambio olio,filtri,gioco valvole... Se lo sapevo facevo da solo,LADRI"
peso 110 kg....andrebbe bene per me?
Seguo