Grazie mille a te per seguire il canale. Sicuramente scuole guidate da insegnanti come il Maestro Ōtsuka hanno molte possibilità di essere tramandate alle successive generazioni.
Non mi aspettavo di meno tenendo conto di come sono fatti i video precedenti, al meno questo è il pensiero che mi è passato in testa quando il nostro Sōke mi ha girato il link. Sono pienamente d’accordo con tutte le parole dette in questo video, sopratutto sul discorso di quello che si perde nella comunicazione quando ci si nasconde dietro una tastiera ed anche sul fatto che la cultura, la filosofia e l’etichetta marziale va studiata insieme all’uso della spada giapponese. Congratulazioni Sandro e grazie per la realizzazione e condivisione di questo bel lavoro. Saluti da Genova. 🙇🏻♂️
Grazie mille per aver guardato il video e per il messaggio. Credo che il messaggio lanciato da Ōtsuka Sensei sia molto universale e possa essere di beneficio a chiunque.
Il tono di voce del Maestro trasmette grande pace e serenità. Potrei stare ore ad ascoltarlo. L'alta qualità dei video che ci doni non è più una novità 👍🏻
Ciao, grazie innanzitutto per la qualità dei contenuti che pubblichi. Sono un praticante del Katori Shinto Ryu e mi sorgeva la curiosità, ammetto poco marziale, se la scuola di cui faccio parte è fra i detrattori o meno. Specifico che, praticando l'Hatakeyama Ha, noi stessi siamo in una posizione non del tutto riconosciuta. Grande rispetto per sensei Otsuka Ryunosuke.
Grazie per l'apprezzamento nei confronti dei contenuti. Per quel che riguarda la tua domanda, più che di scuole (a meno che queste non siano molto piccole) si tratta quasi sempre di persone singole. Nello specifico, so per certo che Ōtsuka Sensei ha è in ottimi rapporti con diversi maestri della Katori Shintō Ryū. Venendo alla Hatakeyama ha, avendo diversi cari amici che la insegnano in Italia, conosco bene quale sia la vostra posizione. Mi auguro che per voi ci sia la possibilità di essere riconosciuti dalla famiglia Iizasa.
"Specifico che, praticando l'Hatakeyama Ha, noi stessi siamo in una posizione non del tutto riconosciuta." Diciamo pure non riconosciuta, a meno che non mi trovi una foto recente dell'attuale soke che siede a fianco di un insegnante di Hatakeyama Ha, nel qual caso sarò felice di ricredermi e te lo scriverò anche in un commento. Intendiamoci, riconoscimento o non, questo non influisce sulla qualità del lavoro che uno fa, e non sareste certo gli unici in questa condizione. Noda-ha Katori Shinto ryu si è distaccata da un pezzo e conta pochissimi praticanti, e mi risulta essere una branca rispettabilissima dell'arte. Poi ci sarebbero anche il Katori Shinto di Sugawara (ex-allievo di Otake sensei), e quello insegnato da Munenori Shiigi all'interno del suo sitema Ichigido (che se non erro comprende anche altra roba connessa al tempio di Kashima).
Come il maestro ha specificato nel video, oltre alla scherma praticano l'estrazione della spada (battōjutsu), la naginata (arma ricurva inastata), yari (lancia), e lotta corpo a corpo (jūjutsu). Il tutto sia a livello di kata (forma codificata), che di combattimento libero (gekiken).
Un gaijin soke non è di sicuro cosa che si vede tutti i giorni. Non rientra nel mio viaggio di novembre ma se in futuro riandrò nella zona di Nagano non mancherò di visitarlo. Ci si può allenare da soli o anche organizzare lezioni? Intanto lo salvo nei preferiti.
Grazie per il commento. In effetti un caposcuola straniero è una cosa più unica che rara. In questo luogo ci si può allenare sia da soli che organizzare allenamenti di gruppo. Nel secondo caso è bene comunicarlo con un po' di anticipo in modo da prenotare una delle sale.
Grazie mille a te per il supporto! Venendo alla tua domanda, per quel riguarda la Hokushin Ittō Ryū (la sucola nel video) gli insegnamenti sono aperti a chiunque. Anzi, volendo aggiungere un dettaglio storico, questa scuola annovera tra i suoi migliori spadaccini di sempre Chiba Sanako, secondogenita del maestro di prima generazione Chiba Sadakichi, che si allenò insieme ad alcuni dei più famosi samurai di metà XIX secolo. Personalmente, in Giappone non ho mai trovato una scuola che riufitasse l’accesso alle donne.
Caro Amico, ho perso due giorni e un po' di denaro per visitare questo posto che lei definisce qui unico. Mi perdoni, ma è un luogo veramente insulso : sale vuote, una stanza con il luna-park che mi ha veramente infastidito, due vecchietti che facevano stizzosamente un po' di Kyudo, e una grande sala con dei bambini che lanciavano gli aereoplanini di carta. Se uno viene qui ad allenarsi, come l'amico Ryunosuke, va bene. Se no, visitare questo BunBu Gakko è una vera perdita di tempo. E non è un posto "unico". Vada a visitare la scuola per Samurai Nishhinkan, a Aizu Wakamatsu. Quella sì vale davvero una visita. Altro che questo dopolavoro di paese.
Gentilissimo Sensei, grazie per aver guardato questo video e per aver commentato. Mi dispiace sapere che il Bunbu Gakkō di Matsushiro non sia stato di suo gradimento. Probabilmente lei, da Maestro di arti marziali qual è, cercava forse un luogo dove poter ammirare un cospicuo numero di praticanti impegnati negli allenamenti. Io, da semplice appassionato di storia, mi sono forse lasciato trasportare dal fatto che tra le oltre 250 accademie feudali (Hankō) attive nel periodo Edo, quella di Matsushiro sia una delle pochissime (se non l’unica) che non sono state ricostruite nel corso del tempo, cosa che gli ha permesso di essere riconosciuto come proprietà storica nazionale. Il bellissimo Nisshinkan di Aizu, che ho visitato recentemente, è stato interamente riedificato dato che fu distrutto durante la guerra di Boshin nel 1868. Il mio riferimento all’unicità dell’accademia del feudo di Matsushiro aveva dunque un valore più storico/culturale che “marziale”.
Ciao e grazie per aver guardato il video! Se i sottotitoli non partono automaticamente selezionateli nelle impostazioni di RUclips (rotellina in basso a destra). Per questo video ci sono sia in italiano che in inglese. Ad ogni modo, l'ho scritto anche nella descrizione del video adesso. Spero tu abbia modo di guardarlo nuovamente!
Un vero peccato trovare così pochi commenti e così poche visualizzazioni per un video di questo genere. Ma questa è la natura del mondo.
Ti ringrazio per il messaggio, penso che il video abbia avuto un buon riscontro in generale. Un saluto.
Che bel video, come al solito! Ōtsuka Ryūnosuke poi esprime una tale tranquillità e pace fuori dal comune. Ottimo lavoro!
Grazie! In effetti Ōtsuka Sensei emana quella tranquillità propria di chi ha raggiunto altissimi livelli nella propria arte.
Un mondo straordinario la cui cultura marziale non deve essere perduta. Grazie per i contenuti sempre interessanti che pubblichi.
Grazie mille a te per seguire il canale. Sicuramente scuole guidate da insegnanti come il Maestro Ōtsuka hanno molte possibilità di essere tramandate alle successive generazioni.
Non mi aspettavo di meno tenendo conto di come sono fatti i video precedenti, al meno questo è il pensiero che mi è passato in testa quando il nostro Sōke mi ha girato il link.
Sono pienamente d’accordo con tutte le parole dette in questo video, sopratutto sul discorso di quello che si perde nella comunicazione quando ci si nasconde dietro una tastiera ed anche sul fatto che la cultura, la filosofia e l’etichetta marziale va studiata insieme all’uso della spada giapponese. Congratulazioni Sandro e grazie per la realizzazione e condivisione di questo bel lavoro.
Saluti da Genova. 🙇🏻♂️
Grazie mille per aver guardato il video e per il messaggio. Credo che il messaggio lanciato da Ōtsuka Sensei sia molto universale e possa essere di beneficio a chiunque.
Meraviglioso video! Bravissimo!!!!
Grazie mille!
Il tono di voce del Maestro trasmette grande pace e serenità. Potrei stare ore ad ascoltarlo.
L'alta qualità dei video che ci doni non è più una novità 👍🏻
Grazie a te per l'apprezzamento. Per me è stato un grande onore e piacere ospitare sul canale Ōtsuka Sensei.
Thank you for the interesting and high quality video! I hope you will keep posting more english content.
Thanks a lot for your kind comment. I am glad to hear you enjoyed the video. Maybe in the future I'll bring more contents subbed in English!
e niente anche a questo giro un video preziosissimo! Ti superi sempre, grazie! Spero un giorno di poter visitare questo posto incredibile!!
Grazie davvero per il tuo continuo supporto! Ti auguro di poter visitare Matsushiro quanto prima, merita tantissimo.
Straordinario! Grazie mille!
Grazie a te, come sempre!
Caspita, che video!
Felice che ti sia piaciuto!
Grazie, video molto interessante, non conoscevo affatto l'esistenza di questo peculiare insegnante.
Di nulla, grazie a te per aver guardato il video. Ryūnosuke Sensei è una persona davvero peculiare, più unica che rara, oserei dire!
Ciao, grazie innanzitutto per la qualità dei contenuti che pubblichi. Sono un praticante del Katori Shinto Ryu e mi sorgeva la curiosità, ammetto poco marziale, se la scuola di cui faccio parte è fra i detrattori o meno. Specifico che, praticando l'Hatakeyama Ha, noi stessi siamo in una posizione non del tutto riconosciuta.
Grande rispetto per sensei Otsuka Ryunosuke.
Grazie per l'apprezzamento nei confronti dei contenuti. Per quel che riguarda la tua domanda, più che di scuole (a meno che queste non siano molto piccole) si tratta quasi sempre di persone singole. Nello specifico, so per certo che Ōtsuka Sensei ha è in ottimi rapporti con diversi maestri della Katori Shintō Ryū.
Venendo alla Hatakeyama ha, avendo diversi cari amici che la insegnano in Italia, conosco bene quale sia la vostra posizione. Mi auguro che per voi ci sia la possibilità di essere riconosciuti dalla famiglia Iizasa.
"Specifico che, praticando l'Hatakeyama Ha, noi stessi siamo in una posizione non del tutto riconosciuta."
Diciamo pure non riconosciuta, a meno che non mi trovi una foto recente dell'attuale soke che siede a fianco di un insegnante di Hatakeyama Ha, nel qual caso sarò felice di ricredermi e te lo scriverò anche in un commento.
Intendiamoci, riconoscimento o non, questo non influisce sulla qualità del lavoro che uno fa, e non sareste certo gli unici in questa condizione. Noda-ha Katori Shinto ryu si è distaccata da un pezzo e conta pochissimi praticanti, e mi risulta essere una branca rispettabilissima dell'arte.
Poi ci sarebbero anche il Katori Shinto di Sugawara (ex-allievo di Otake sensei), e quello insegnato da Munenori Shiigi all'interno del suo sitema Ichigido (che se non erro comprende anche altra roba connessa al tempio di Kashima).
Bellissimo🔥
Grazie!
Namu Amida Butsu Namu 🥰 Buddha's love, love for Every Life, for a vegetarian world!!! I love Japan! 🌈🌈🌈✋🙏✌️🐉
Grazie per aver guardato il video!
Oddioooo😍 Una storia straordinaria! Straordinario e magnifico. Ha mostrato il la classe di kenjutsu, praticano anche altro?
Come il maestro ha specificato nel video, oltre alla scherma praticano l'estrazione della spada (battōjutsu), la naginata (arma ricurva inastata), yari (lancia), e lotta corpo a corpo (jūjutsu). Il tutto sia a livello di kata (forma codificata), che di combattimento libero (gekiken).
Un gaijin soke non è di sicuro cosa che si vede tutti i giorni.
Non rientra nel mio viaggio di novembre ma se in futuro riandrò nella zona di Nagano non mancherò di visitarlo.
Ci si può allenare da soli o anche organizzare lezioni?
Intanto lo salvo nei preferiti.
Grazie per il commento. In effetti un caposcuola straniero è una cosa più unica che rara.
In questo luogo ci si può allenare sia da soli che organizzare allenamenti di gruppo. Nel secondo caso è bene comunicarlo con un po' di anticipo in modo da prenotare una delle sale.
Grazie mille per questi video molto interessanti. Anche le donne sono ammesse ad allenarsi in tutte le discipline? Grazie mille
Grazie mille a te per il supporto! Venendo alla tua domanda, per quel riguarda la Hokushin Ittō Ryū (la sucola nel video) gli insegnamenti sono aperti a chiunque. Anzi, volendo aggiungere un dettaglio storico, questa scuola annovera tra i suoi migliori spadaccini di sempre Chiba Sanako, secondogenita del maestro di prima generazione Chiba Sadakichi, che si allenò insieme ad alcuni dei più famosi samurai di metà XIX secolo. Personalmente, in Giappone non ho mai trovato una scuola che riufitasse l’accesso alle donne.
Caro Amico, ho perso due giorni e un po' di denaro per visitare questo posto che lei definisce qui unico. Mi perdoni, ma è un luogo veramente insulso : sale vuote, una stanza con il luna-park che mi ha veramente infastidito, due vecchietti che facevano stizzosamente un po' di Kyudo, e una grande sala con dei bambini che lanciavano gli aereoplanini di carta. Se uno viene qui ad allenarsi, come l'amico Ryunosuke, va bene. Se no, visitare questo BunBu Gakko è una vera perdita di tempo. E non è un posto "unico". Vada a visitare la scuola per Samurai Nishhinkan, a Aizu Wakamatsu. Quella sì vale davvero una visita. Altro che questo dopolavoro di paese.
Gentilissimo Sensei, grazie per aver guardato questo video e per aver commentato. Mi dispiace sapere che il Bunbu Gakkō di Matsushiro non sia stato di suo gradimento. Probabilmente lei, da Maestro di arti marziali qual è, cercava forse un luogo dove poter ammirare un cospicuo numero di praticanti impegnati negli allenamenti. Io, da semplice appassionato di storia, mi sono forse lasciato trasportare dal fatto che tra le oltre 250 accademie feudali (Hankō) attive nel periodo Edo, quella di Matsushiro sia una delle pochissime (se non l’unica) che non sono state ricostruite nel corso del tempo, cosa che gli ha permesso di essere riconosciuto come proprietà storica nazionale. Il bellissimo Nisshinkan di Aizu, che ho visitato recentemente, è stato interamente riedificato dato che fu distrutto durante la guerra di Boshin nel 1868. Il mio riferimento all’unicità dell’accademia del feudo di Matsushiro aveva dunque un valore più storico/culturale che “marziale”.
Avrei voluto dei sottotitoli però. Non ho capito una parola
Ciao e grazie per aver guardato il video! Se i sottotitoli non partono automaticamente selezionateli nelle impostazioni di RUclips (rotellina in basso a destra). Per questo video ci sono sia in italiano che in inglese. Ad ogni modo, l'ho scritto anche nella descrizione del video adesso. Spero tu abbia modo di guardarlo nuovamente!
Vorrei anch'io parlare così la lingua giapponese...🌈🌈🌈✋🙏✌️🐉
Con l’impegno tutto è possibile, come Ryūnosuke Sensei ricorda nel video!
4:00 Semmai la clavicola...
Hai perfettamente ragione! Mi scuso per l'errore che ho provveduto a correggere. Grazie mille per la segnalazione.
@@bunbu-menteecorpo Grazie a te per i contenuti! Seguire il tuo canale è un arricchimento ed un vero piacere 🤗🇯🇵
Grazie di cuore, felice di sapere che ti piacciano!