Beppe Fiorello intimo e inedito a Tv2000. L’incontro con Battiato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2023
  • Beppe Fiorello a Tv2000 ospite del programma ‘L’Ora solare’, condotto da Paola Saluzzi, in onda giovedì 26 gennaio ore 12.20.
    Allegro e rilassato in una puntata speciale di un’ora, l’attore offre un racconto di sé inedito e intimo, pieno di ricordi, aneddoti, curiosità.
    A cominciare dal suo film ‘Stranizza d’amuri’, in uscita nei prossimi mesi: “Io prendo in prestito il titolo della canzone di Franco Battiato per farne il titolo di un film. Il film è finito, è stato già completato, bello impacchettato; adesso stanno preparando i primi manifesti, perché è un film cinematografico e ci tengo a dire cinematografico”.
    L’INCONTRO CON BATTIATO. “Franco Battiato è il mio mito. Ho avuto, una mattina presto alle 6, l’onore di incontrarlo per un purissimo caso. Io mi trovavo in Sicilia a Donnalucata ospite a casa di amici. Quella mattina mi sveglio molto presto stranamente; io non sono un mattiniero, ma alle 5 ero già sveglio. Questi nostri amici hanno una casetta proprio a pochi metri dalla bellissima spiaggia di Donnalucata, scendo, faccio piano, non sveglio nessuno e mi vado a fare una bella camminata su questa spiaggia. Molto lontano un puntino piccolino veniva in senso opposto: un’altra persona che passeggiava probabilmente come me e man mano ci avvicinavamo con questo puntino molto piccolo. A un certo punto scopro a pochi metri da me il mito della mia vita, la colonna sonora della mia adolescenza. Era proprio lui e mi dico: adesso come faccio a fermarlo? Lo chiamo maestro? No, avevo letto in qualche intervista che non amava essere chiamato maestro. Lo chiamo Franco? No, magari troppa confidenza. Dico: scusi? Lui si gira, mi riconosce - io non lo davo per scontato - e mi dice: «Beppe, ma che ci fai qua?». Franco Battiato mi porta a casa, abitava a pochi metri da dove ci siamo incontrati così per caso. Eravamo io e lui da soli, mi dice: «andiamoci a prendere un caffè»”.

Комментарии •